Torna alla Home Page.......
 
     
   

94° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Nel 2012 l'ammiraglia magari la dipingiamo di Rosa!
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB Cannondale per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2011: Nikon D300S -Nikon D7000 - Sony Nex - NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia
Angelo Zomegnan Direttore del Giro d'Italia

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM GEOX TMC
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
TEAM HTC - HIGHROAD WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LEOPARD - TREK
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM FARNESE VINI - NERI SOTTOLI
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM GARMIN  CERVELO WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 

 

 
Martedì 24 Maggio

12,7 Km Cronoscalata

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

INGRANDISCI LA PLANIMETRIA

>> INGRANDISCI LA PLANIMETRIA<<

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA

24 maggio 2011 - 16^ Tappa: Belluno - Nevegal

Cronoscalata (Km. 12,7)

• Oggi, 24 maggio, il Piave mormora per i coraggiosi impegnati nella cronoscalata da Belluno alla cima del Colle del Nevegal, attraversando proprio il celebrato fiume sul Ponte della Vittoria.

• La partenza del primo corridore, l’australiano, Matthew Wilson (Team Garmin Cervelo) è stata preceduta da un minuto di silenzio in ricordo di Xavier Tondo Volpini, il ciclista spagnolo del Movistar Team morto ieri in un incidente domestico.

• Mossiere di oggi Antonio Prade, Sindaco di Belluno.

• A Belluno, ospiti del Giro Javier Guillen, direttore della Vuelta a España e di Unipublic, José Antonio Ardanza, presidente della compagnia telefonica Euskaltel, il campione di ciclismo Giovanni Battaglin e lo sciatore di fondo Fulvio Scola.

• Sul podio firma, l’idolo locale Davide Malacarne (Quickstep Cycling Team) e la Maglia Rosa di handbike Davide Giozet sono stati i protagonisti di un’iniziativa di promozione dell’Anno europeo del Volontariato, che si celebra nel 2011.

• Alla postazione Fondazione Umberto Veronesi, si parla oggi di “Me-la Mangio”, il frutto delle Dolomiti a tutela della salute.

© Photo La Press/RCS Sport


94°GIRO D'ITALIA

16^ TAPPA: BELLUNO - NEVEGAL (12,7 KM)

Colle del Nevegal, 24 maggio 2011 – Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) ha vinto la sedicesima tappa del 94° Giro d’Italia, la cronoscalata Belluno – Nevegal, con il tempo di 28’55” alla media di 26,351 km/h. Secondo è giunto Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale) con il tempo di 29’29” e terzo Michele Scarponi (Lampre – ISD) con 29’33”.

Maglia Rosa Estathé è Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) che precede Michele Scarponi (Lampre – ISD) di 4’58”.
Maglia Rosso Passione Gruppo Saint-Gobain è Alberto Contador (Saxo Bank Sungard).
Maglia Bianca Adecco è Roman Kreuziger (Pro Team Astana).
Maglia Verde Banca Mediolanum è Stefano Garzelli (Acqua & Sapone).

94TH GIRO D’ITALIA

16TH STAGE: BELLUNO - NEVEGAL (12.7 KM)

Colle del Nevegal, 24th May, 2011 – Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) won the sixteenth stage of the 94th Giro d’Italia. The winner completed the uphill time-trial from Belluno to Nevegal in 28’55” at the average speed of 26,351 km/h. Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale) was second in 29’29” and Michele Scarponi (Lampre – ISD) third in 29’33”.

Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) is the Maglia Rosa Estathé, 4’58” ahead of Michele Scarponi (Lampre – ISD).
Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) is the Maglia Rosso Passione Gruppo Saint-Gobain.
Roman Kreuziger (Pro Team Astana) is the Maglia Bianca Adecco.
Stefano Garzelli (Acqua & Sapone) is the Maglia Verde Banca Mediolanum.

94°GIRO D'ITALIA

Press

di Andrea Magnani

Alberto El Contador torna Matador

Colle del Nevegal, 24 maggio 2011 – Il Nevegal, ultima arena del Giro d'Italia, ha oggi assistito allo spettacolo del "torero Contador", con gli ultimi colpi inferti agli avversari, in questa corrida corsa fin d'ora 2733 chilometri nell'interminabile 94° Giro d'Italia (2733 sono i km pedalati da Torino, se si escludono quelli del furto del Crostis, ultima ferita provocata al ciclismo Rosa-tricolore da parte dell'Uci).

Superba, magistrale, come il Cannibale, El matador, Inavvicinabile.....Stanno esaurendo gli aggettivi che noi giornalisti utilizziamo scrivendo gli articoli al termine di ogni tappa in questo "Santissimo Giro d'Italia" che se arriveremo domenica vivi a Milano, ricorderemo tutti noi addetti ai lavori come tutti voi tifosi a casa, come il più massacrante degli ultimi anni, ma anche il più viscerale di sentimenti, generati questi dalla sfida impossibile che ha negato sia a Nibali che a Scarponi anche una sola vittoria di tappa in questo grande pentolone che è il Giro.

Un Giro cucinato dall'Etna fino a Belluno dal grande Chef spagnolo in maglia rosa Saxo-Bank.

Con l’ennesima performance atletico-stilistica, questa volta Contador ha lasciato il ballo in sella, alla perfezione del gesto perfetto, sviluppando fino a 105 pedalate al minuto in un vortice di gloria fino al Colle del Nevegal, schiacciando così tutti gli avversari a cui rimane ormai l'unico orgoglio di arrivare per primi, a ruota del ciclista più forte al mondo dopo Merckx, Hinault, Indurain, Pantani, che paragoni sono impossibili.

Xavier Tondo con Alberto ContadorUna vittoria tutta d'un fiato quella di Contador che qui, al termine dell'ascesa di 12,6 km fino in cima al Nevegal, lo spagnolo della Saxo-Bank ha voluto dedicare all'amico Xavier Tondo Volpini, il ciclista spagnolo della Movistar deceduto ieri per un incredibile e banalissimo incidente.

Dall'altra parte dell'arena, avvincente sta diventando la lotta per il secondo posto, che vede protagonisti ancora una volta Michele Scarponi e Vincenzo Nibali, amici fuori dalle corse, ma qui al Giro in battaglia fino all’ultimo respiro.

I due garibaldini con il tricolorene cucito in petto, giunti sul traguardo distanziati di appena 4 secondi (secondo a 34” dallo spagnolo si è classificato il delfino dello Stretto Vincenzo Nibali e terzo a 38” l'Aquila di Filottrano Michele Scarponi) fin dal Monte Zoncolan, hanno scavato la nuova trincea della sfida più emblematica del Giro d’Italia 2011, all'ombra del Contador Campione fino alla sentenza del Tas.

Ricordiamoci che Alberto sta correndo in "semi-libertà" dopo il caso doping scoppiato al Tour de France 2010 e non si è ancora capito il perche' quest'anno il corridore nato a Pinto in Spagna, abbia avuto - se non per la ricerca dell'audience - il diritto di solcare con le sue ruote l'asfalto del Bel Paese e speriamo, per il bene del ciclismo, di non vederlo cadere dal trono della corsa rosa con la sentenza del Tas, alla fine di questa bellissima "edizione Rosa", già duramente funestata dalla perdita di Wouter Wejlandt, al quale ogni giorno al nostro risveglio va il nostro ricordo.

E domani ancora Tirano, poi San Pellegrino Terme, quindi Macugnaga e ancora Sestrière e infine una Milano tutta da Crono.

Mancano 863,5 interminabili chilometri di sofferenza da correre per i 165 superstiti di questa corsa a pedali ad eliminazione, con l'ultimo in maglia nera a chiudere il gruppo, quel Matthew WILSON, australiano del TEAM GARMIN, che guarda dal basso delle sue tre ore e ventiquattro minuti e cinquantanove secondi, il Torero del Giro edizione 2011: il Giro di Algelo Zomegnan, il Giro del Tricolore, il Giro dell'Italia tutta. Andrea Magnani - redazione@bikenews.it

94°GIRO D'ITALIA

16A TAPPA BELLUNO - NEVEGAL (12,7 KM)

DICHIARAZIONI POST GARA DI ALBERTO CONTADOR

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa, Alberto Contador (Team Saxo Alberto ContadorBank):

La vittoria nella cronoscalata odierna.

<<Ho interpretato la salita in costante progressione. E’ stato molto duro il primo chilometro di salita poi ho preso il ritmo e non ho mai calato l’intensità dello sforzo. Al primo intertempo avevo pochi secondi su Nibali, poi con la salita ho aumentato come avevo previsto con Riis e non c’è stata storia.

In salita è impossibile attaccarti, hai paura della discesa finale di domani?

<<Sinceramente non ho ancora visto bene la tappa di domani. So che tutti i giorni ci sono le possibilità di attaccare e di essere attaccato. E non ho grande paura di attacchi di Nibali in discesa. Se lui attaccherà, io sarò lì.

Cosa resta da dire in questo Giro?

<<Il distacco è molto buono ma come io penso di dovermi difendere, gli altri hanno ancora voglia di recuperare. Penso che la gara non sia ancora chiusa.

La dedica.

<<Ovviamente la dedica per questa vittoria e tutta per lui Xavier Tondo Volpini.

Pensi alla sentenza del Tas?

<<Penso ai tifosi, non al Tas o altre vicende legate ad Armstrong. Penso a coloro che, caldo o freddo, pioggia o sole, sono sempre qui a incitarmi e applaudire il gruppo.

Cosa hai imparato in questo Giro?

<<Non so. Posso dire che in questo Giro sto soffrendo molto ma sono in una forma eccezionale e mi sto gustando tutto. Vittoria importante o meno importante non cambia: cerco di godermi tutto. Dal panorama ai tifosi, fino agli sms ed alle telefonate di chi mi vuole bene.

Il Giro d’Italia è vicino alla formazione della Movistar per la perdita di Xavier Tondo Volpini.

Oggi, prima della partenza del primo corridore, tutta la carovana del Giro osserverà un minuto di silenzio in ricordo dell’atleta tragicamente scomparso.

Le Giro d’Italia est à côté de la formation de la Movistar pour la perte de Xavier Tondo Volpini.
Demain à Belluno, avant du départ du premier coureur, toute la caravane du Giro observera une minute de silence en mémoire de l’athlète tragiquement disparu.


The Giro d’Italia is close to the Movistar team for the loss of Xavier Tondo Volpini.
Tomorrow in Belluno, before the start of the first rider, the entire caravan of the Giro will observe a minute’s silence in memory of the athlete who tragically passed over.

94°GIRO D'ITALIA

IL GIRO D’ITALIA RINGRAZIA IL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO

Nevegal, 23 maggio 2011 – La grande macchina del Soccorso Alpino e Speleologico supporta il Giro d’italia 2011 con una mole di mezzi e uomini all’avanguardia in termini di tecnologia e pronto intervento medico.

266 uomini dislocati su 39 automezzi distribuiti in 19 tappe (la cronometro a squadre di Torino e la cronometro conclusiva di Milano non presentano infatti grosse difficoltà sotto questo aspetto).

Le squadre locali del soccorso alpino che assistono il Giro hanno un collegamento diretto con le centrali del 118 e con le basi di elisoccorso medico.

Nello specifico, questi sono i “numeri” del Soccorso Alpino e Speleologico:

• dalla seconda alla quindicesima tappa un automezzo su cui viaggiavano 4 tecnici di cui 3 tecnici di soccorso alpino con qualifica sanitaria di soccorritore esecutore e un’infermeria specializzata nell’urgenza emergenza

• dalla sedicesima alla ventesima tappa 2 mezzi e 8 tecnici di cui 7 tecnici ed un medico rianimatore

Inoltre, un automezzo al seguito della Carovana dispone di particolari attrezzature per effettuare recuperi da scarpate e dirupi anche molto impegnativi.

Dai dati di cui sopra si evidenzia come il supporto che il soccorso alpino e speleologico presta al seguito della gara non si limita ai veicoli ed ai tecnici che seguono la carovana ciclistica ma trova un valido appoggio nelle realtà locali del soccorso alpino e speleologico che, dislocate su tutto il territorio nazionale, si attivano per controllare i punti del percorso più pericoloso mettendo al servizio del Giro d’Italia, uomini, mezzi e tutta l’organizzazione locale forte della conoscenza territoriale.

Il Giro d’Italia ringrazia il Soccorso Alpino e Speleologico per il grande sforzo in termini di mezzi e uomini impiegati e per l’encomiabile impegno profuso.

SCARICA l'Ordine di Partenza Ufficiale della CRONO

gli ultimi 23 partenti:

numero partente - numero di gara - nome - nazionalità - nazionalità - orario parten

144 72 ITA PINOTTI Marco ITA THR 15.53'00"
145 221 ITA CARRARA Matteo ITA VCD 15.54'00"
146 96 POL NIEMIEC Przemyslaw POL LAM 15.55'00"
147 191 SWE LOVKVIST Thomas SWE SKY 15.56'00"
148 37 SUI TSCHOPP Johann SUI BMC 15.57'00"
149 22 ITA SELLA Emanuele ITA AND 15.58'00"
150 1 ITA GARZELLI Stefano ITA ASA 15.59'00"
151 205 FRA LE MEVEL Christophe FRA GRM 16.00'00"
152 15 FRA DUPONT Hubert FRA ALM 16.03'00"
153 162 ITA CATALDO Dario ITA QST 16.06'00"
154 173 NED KRUIJSWIJK Steven G NED RAB 16.09'00"
155 79 BLR SIVTSOV Kanstantsin BLR THR 16.12'00"
156 51 ESP ANTON Igor ESP EUS 16.15'00"
157 121 ESP ARROYO DURAN David ESP MOV 16.18'00"
158 81 ESP RODRIGUEZ Joaquin ESP KAT 16.21'00"
159 141 CZE KREUZIGER Roman G CZE AST 16.24'00"
160 61 RUS MENCHOV Denis RUS GEO 16.27'00"
161 23 VEN RUJANO GUILLEN Jose' VEN AND 16.30'00"
162 59 ESP NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS 16.33'00"
163 16 FRA GADRET John FRA ALM 16.36'00"
164 111 ITA NIBALI Vincenzo ITA LIQ 16.39'00"
165 91 ITA SCARPONI Michele ITA LAM 16.42'00"
166 181 ESP CONTADOR Alberto ESP SBS 16.45'00
"

94°GIRO D'ITALIA

COMUNICATO DELLA DIREZIONE

DISPOSIZIONI PER LA CRONOSCALATA AL NEVEGAL


Chiusura totale del percorso di gara:
prima delle 9.00 e dalle 11.30 all’arrivo dell’ultimo corridore.


PROVA PERCORSO CORRIDORI
Dalle 11.30 alle 12.30.

TARGHE ORGANIZZAZIONE (rosa) e SEGUITO (blu)
Devono salire obbligatoriamente entro le 11.30 e parcheggeranno seguendo la
deviazione ai 400 metri dal traguardo, lato destro della carreggiata
(attenzione: i primi 600 metri sono riservati ai bus delle squadre).

STAMPA (verde), SERVIZIO STAMPA (verde barrato)
Potranno o salire entro le 11.30 o seguire uno dei primi 120 corridori,
attenendosi in partenza alle disposizioni degli addetti dell’Organizzazione.
Nota bene: non più di una macchina per corridore.

CAROVANA PUBBLICITARIA
Ritrovo ore 10.45; partenza ore 12.45.
La Carovana, giunta a 400 metri dall’arrivo, dovrà prendere la deviazione
(rientro al ritrovo di partenza) per ritornare a Belluno e dirigersi verso i
propri alberghi.

BUS SQUADRE
Le squadre intenzionate a portare i bus in zona arrivo dovranno
obbligatoriamente salire entro le 11.30 e parcheggiare nella zona loro
riservata (deviando ai 400 metri dal traguardo, sul lato destro della
carreggiata).

ATTENZIONE: partenza del primo corridore ore 13.30.

ATTENTION : départ du premier coureur – 13h30.

ATTENTION: start of the first rider - 1.30 pm.

Si ricorda che ciascun corridore dovrà presentarsi 15 minuti prima del proprio orario assegnato, per il controllo della bicicletta.

Nous rappellons à chaque coureur qu’il devra se présenter 15 minutes avant son horaire de départ assigné pour le contrôle du velo

We remind that the rider is to arrive 15 minutes before their assigned start time for the bicycle check.

RICOGNIZIONE DEL PERCORSO: ore 11.30 ÷ 12.30
RECONNAISANCE DU PARCOURS : 11h30 – 12h30
ROUTE INSPECTION: 11:30 – 12:30 pm

RITROVO DI PARTENZA: ore 12.00 Piazza dei Martiri – Belluno
RASSEMBLEMENT DE DEPART : 12h00 Piazza dei Martiri – Belluno
START PLACE: 12:00 pm Piazza dei Martiri – Belluno

PARTENZA PRIMO CORRIDORE: ore 13.30 Piazza dei Martiri – Belluno
DEPART DU PREMIERE COUREUR : 13h30 Piazza dei Martiri – Belluno
START OF THE FIRST RIDER: 1:30 pm Piazza dei Martiri – Belluno

RILEVAMENTO CRONOMETRICO: km 5,300 Caleipo (BL)
TEMPS INTERMEDIAIRE :
TIME RECORDING:

ARRIVO ULTIMO CORRIDORE: ore 17.15 Piazzale Nevegal – Nevegal (BL)
ARRIVEE DERNIER COUREUR : 17h15 Piazzale Nevegal – Nevegal (BL)
FINISH OF THE LAST RIDER: 5:15 pm Piazzale Nevegal – Nevegal (BL)

CONTROLLO MEDICO: Studio mobile presso il traguardo
CONTROLE ANTIDOPAGE : Cabinet médical mobile à l’arrivée
ANTI-DOPING TEST: Mobile medical van at the finish

QUARTIERTAPPA – PERMANENCE – HEADQUARTER
(Direzione, giuria, segreteria, sala stampa, telefoni)
(Direction, jury, secrétariat, salle de presse, téléphones)
(Direction, jury, secretariat, press room, telephones)
Centro Le Torri – Piazzale Nevegal, Nevegal (BL)
(m 100 dopo l’arrivo, lato sinistro)
(100 mètres après l’arrivée, à gauche)
(100 metres after the finish, on the left)

STATO DELLE STRADE: nulla da segnalare
ETAT DES ROUTES : rien à signaler
ROAD SITUATIONS: nothing to report

Tragedia in Spagna Muore Xavier Tondo

Il corridore spagnolo è rimasto vittima di un incidente oggi mentre si apprestava ad uscire di casa per la quotidiana seduta di allenamneto in Sierra Nevada, schiacciato dalla porta del garage.

Xavier Tondo

Madrid 23 maggio - Al mondo del ciclismo si aggiunge oggi un'altra tragedia. A distanza di pochi giorni dalla morte di Wouter Weylandt nel nella terza tappa del Giro d'Italia, in Spagna il mondo delle due ruote piange Xavier Tondo Volpini.

Il trentaduenne corridore della Movistar è deceduto a Granada dopo un incidente domestico.

Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola il ciclista iberico sarebbe rimasto schiacciato sotto la porta del garage, caduta improvvisamente, mentre stava uscendo dalla propria abitazione per andare ad allenarsi sulla Sierra Nevada col compagno di squadra Intxausti. E' stato proprio quest'ultimo, poi ascoltato dalla Guardia Civil, a trovare il corpo del ciclista.

LA CARRIERA - Nato a Tarragona il 5 novembre del 1978, Tondo aveva debuttato da 'pro' nel 2003 con la Paternina-Costa de Almeria. Fra i suoi migliori risultati si segnalano il successo al Giro del Portogallo (2007) e le vittoria di tappa alla Parigi-Nizza e al Giro di Catalogna nel 2010. L'anno scorso era stato gregario di Carlos Sastre al Giro d'Italia. Dopo l'addio alla Cervelo, quest'anno era stato ingaggiato dalla Movistar Team con cui aveva vinto la Vuelta a Castilla y Leon. La notizia della sua morte è stata appresa anche dai corridori impegnati al Giro d'Italia.

Xavier Tondo con Alberto Contador

Alberto Contador, maglia rosa, l'ha commentata su Twitter: "Le mie sincere condoglianze alla famiglia, era una persona incredibile che amava questo sport. Mi mancherai molto, riposa in pace".

NOTIZIE DALLE SQUADRE

TEAM LAMPRE ISD WEB SITE

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net
©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Scarponi 3° in cima al Nevegal

Nevegal, 24 maggio 2011 - Bici Wilier Cento1 Superleggera da strada, ruota anteriore medio profilo, ruota posteriore profilo alto, rapporti 50-36 e 11-27, testa serena e gambe piene di energie.
Con questa base, Michele Scarponi e' riuscito a realizzare un'ottima prestazione nella cronoscalata Belluno-Nevegal (12,7 km), ottenendo il terzo posto, alle spalle di un Contador inarrivabile (tempo di 38" inferiore a quello del corridore blu-fucsia) e di Nibali (secondo con 4" di vantaggio sul marchigiano).
Contador allunga a 4'58" il vantaggio in classifica generale su Scarponi, secondo con 47" su Nibali.

"Buona cronoscalata, in linea con le aspettative - ha commentato Scarponi - Sono molto soddisfatto per come ho affrontato il tratto in salita, sono andato forte. Un po' meno bene gli ultimi due chilometri, lungo i quali avrei voluto avere gambe più fresche per fare maggiore velocita': e' li' che ho perso rispetto a Nibali. Complimenti a Contador, la sua prestazione e' stata da applausi".

TEAM LAMPRE ISD WEB SITE

Road frame Wilier 101 Superleggera, medium profile front wheel, high profile rear wheel, 50-36 and 27-11 gear, free head and powerful legs: these are the elements that allowed Michele Scarponi to perform a very good mountain time trial (Belluno-Nevegal, 12,7 km), obtaining the 3rd place with a gap of 38" from the winner Contador and 4" to Nibali (2nd).
In the overall standing, Scarponi is still 2nd at 4'58" from Contador and with an advantage of 47" on Nibali.

"Good time trial for me, I'm satisfied, especially for what concerns the climb sector - Scarponi said - Not so good the final part, since my legs had not so many energies: there I lost seconds from Nibali. Many compliments to Contador".

MOVISTAR TEAM

Xavi Tondo, siempre con nosotros

Mayo 23, 2011 | Madrid

Movistar Team confirma el fallecimiento de su corredor Xavier Tondo tras un desgraciado accidente ocurrido en la mañana de hoy en Sierra Nevada (Granada). El ciclista catalán de 32 años se dirigía con su vehículo a realizar la sesión de entrenamiento cuando ha sufrido el percance con la puerta del garaje. El equipo ha decicido seguir su participación en el Giro de Italia.


Movistar Team continúa en el Giro

Tras el fallecimiento en la mañana de hoy de su ciclista Xavi Tondo, Movistar Team ha decidido continuar con su participación en el Giro de Italia. Así lo ha decidido la escuadra tras una reunión entre los corredores y equipo técnico presentes en Italia. “Estamos hundidos, pero entre todos hemos decidido que lo mejor es honrar a Xavi encima de la bicicleta –explica Eusebio Unzué, manager general de Movistar Team-. Ha estado poco tiempo con nosotros, pero parecía que llevaba una década. Nos había calado mucho a todos. Se ha dado libertad a los corredores para que cada uno decidiera lo que creyese, pero todos han estado de acuerdo en que el mejor homenaje es continuar en el Giro.

Estamos en contacto permanente desde esta mañana con toda su familia y presentes con ellos tanto en Granada como en Tarragona y el resto del equipo estará a su lado en los funerales, pero estamos convencidos de que a Xavi le hubiera gustado que siguiéramos compitiendo”.

Ordine d'arrivo 16a tappa del 94° Giro d'italia

1. 181 ESP1982120 CONTADOR Alberto ESP SBS SAXO BANK SUNGARD 28'55"
2. 111 ITA19841114 NIBALI Vincenzo ITA LIQ LIQUIGAS - CANNONDALE 29'29" 0'34"
3. 91 ITA19790925 SCARPONI Michele ITA LAM LAMPRE - ISD 29'33" 0'38"
4. 23 VEN1982021 RUJANO GUILLEN Jose' VEN AND ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I. 29'34" 0'39"
5. 1 ITA19730716 GARZELLI Stefano ITA ASA ACQUA & SAPONE 29'41" 0'46"
6. 141 CZE1986050 KREUZIGER Roman G CZE AST PRO TEAM ASTANA 29'44" 0'49"
7. 61 RUS1978012 MENCHOV Denis RUS GEO GEOX - TMC 29'47" 0'52"
8. 72 ITA19760225 PINOTTI Marco ITA THR HTC - HIGHROAD 29'53" 0'58"
9. 128 BLR1985052 SAMOILAU Branislau BLR MOV MOVISTAR TEAM 29'54" 0'59"
10. 6 CRO1974011 MIHOLJEVIC Vladimir CRO ASA ACQUA & SAPONE 29'59" 1'04"
11. 81 ESP1979031 RODRIGUEZ Joaquin ESP KAT KATUSHA TEAM 30'00" 1'05"
12. 142 ITA19770708 TIRALONGO Paolo ITA AST PRO TEAM ASTANA 30'12" 1'17"
13. 51 ESP1983030 ANTON Igor ESP EUS EUSKALTEL - EUSKADI 30'16" 1'21"
14. 173 NED1987060 KRUIJSWIJK Steven G NED RAB RABOBANK CYCLING TEAM 30'19" 1'24"
15. 79 BLR1982080 SIVTSOV Kanstantsin BLR THR HTC - HIGHROAD 30'21" 1'26"
16. 16 FRA1979042 GADRET John FRA ALM AG2R LA MONDIALE 30'22" 1'27"
17. 122 BLR1981062 KIRYIENKA Vasili BLR MOV MOVISTAR TEAM 30'26" 1'31"
18. 174 NED1982092 CLEMENT Stef NED RAB RABOBANK CYCLING TEAM 30'28" 1'33"
19. 94 ITA19890715 ULISSI Diego G ITA LAM LAMPRE - ISD 30'30" 1'35"
20. 44 ITA19870311 PIRAZZI Stefano G ITA COG COLNAGO - CSF INOX 30'34" 1'39"

.................

Classifica generale dopo la 16a tappa del 94° Giro d'italia

1. 181 ESP19821206 CONTADOR Alberto ESP SBS SAXO BANK SUNGARD 62.43'37" 0
2. 91 ITA19790925 SCARPONI Michele ITA LAM LAMPRE - ISD 62.48'35" 4'58"
3. 111 ITA19841114 NIBALI Vincenzo ITA LIQ LIQUIGAS - CANNONDALE 62.49'22" 5'45"
4. 16 FRA19790422 GADRET John FRA ALM AG2R LA MONDIALE 62.51'12" 7'35"
5. 23 VEN19820218 RUJANO GUILLEN Jose' VEN AND ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I. 62.52'55" 9'18"
6. 59 ESP19840526 NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS EUSKALTEL - EUSKADI 62.52'59" 9'22"
7. 61 RUS19780125 MENCHOV Denis RUS GEO GEOX - TMC 62.53'15" 9'38"
8. 141 CZE19860506 KREUZIGER Roman G CZE AST PRO TEAM ASTANA 62.53'24" 9'47"
9. 81 ESP19790312 RODRIGUEZ Joaquin ESP KAT KATUSHA TEAM 62.54'02" 10'25"
10. 51 ESP19830302 ANTON Igor ESP EUS EUSKALTEL - EUSKADI 62.54'35" 10'58"
11. 121 ESP19800107 ARROYO DURAN David ESP MOV MOVISTAR TEAM 62.55'14" 11'37"
12. 79 BLR19820809 SIVTSOV Kanstantsin BLR THR HTC - HIGHROAD 62.55'42" 12'05"
13. 173 NED19870607 KRUIJSWIJK Steven G NED RAB RABOBANK CYCLING TEAM 62.56'15" 12'38"
14. 162 ITA19850317 CATALDO Dario ITA QST QUICKSTEP CYCLING TEAM 62.59'40" 16'03"
15. 15 FRA19801113 DUPONT Hubert FRA ALM AG2R LA MONDIALE 63.00'46" 17'09"
16. 205 FRA19800911 LE MEVEL Christophe FRA GRM TEAM GARMIN - CERVELO 63.04'53" 21'16"
17. 1 ITA19730716 GARZELLI Stefano ITA ASA ACQUA & SAPONE 63.07'34" 23'57"
18. 22 ITA19810109 SELLA Emanuele ITA AND ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I. 63.09'59" 26'22"
19. 37 SUI19820701 TSCHOPP Johann SUI BMC BMC RACING TEAM 63.10'40" 27'03"
20. 72 ITA19760225 PINOTTI Marco ITA THR HTC - HIGHROAD 63.13'11" 29'34"


©_PentaPhoto RSCsport
Le maglie del 93° Giro d'Italia © PentaPhoto RSCsport

 

Le foto del podio

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador commosso sul podio nel ricordo dell'amico Xavier Tondo tragicamente scomparso ieri

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Contador veste la maglia rosa che gli pone il presidente della Regione Veneto Enrico Zaina

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador in maglia rosa

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador in maglia Rosso Passione

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Stefano Garzelli in maglia verde

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Roman Kreuziger in maglia bianca

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Contador: "da lassù caro Xavier ci guardi e io ti dedico questa mia vittoria"

© Photo La Press/RCS Sport

Contador: "da lassù caro Xavier ci guardi e io ti dedico questa mia vittoria"

© Photo La Press/RCS Sport

 

Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

108 WW - Sempre con noi

 

BikeNewsLive

Le foto della Corsa

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador Matador del Giro d'Italia infligge ancora distacchi nella cronometro al Nevagal

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Il pubblico di Belluno si gode lo spettacolo della festa del Giro lungo le strade della città

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

L'ex maglia gialla al Tour de France Rinaldo Nocentini al via della crono

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

El Diablo onnipresente sulle strade del grande ciclismo

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Giampaolo Caruso parte per la sua cronometro

© Photo La Press/RCS Sport

 

© Photo La Press/RCS Sport

Alan Marangoni mentre attraversa il Ponte della Vittoria

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Angelo Zomegnan, Patron del Giro in compagnia del Presidente Regione Veneto Luca Zaia

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Joaquin Olivier Rodriguez al via

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

La concentrazione di Michele Scarponi prima della partenza

© Photo La Press/RCS Sport

Michele Scarponi al via

© Photo La Press/RCS Sport

La maglia rosa 2009 Denis Menchov

© Photo La Press/RCS Sport

Lo " Squalo " del Giro d'Italia si concentra prima della partenza...e' Vincenzo Nibali

© Photo La Press/RCS Sport

Nibali al primo scatto nel tratto in pavé affrontato subito dopo la partenza

© Photo La Press/RCS Sport

Pablo Garcia Lastras al via

© Photo La Press/RCS Sport

Il Giovane Vecio del Giro....Stefano Garzelli a 4 secondi dal suo start

© Photo La Press/RCS Sport

La maglia rosa Alberto Contador al via della cronometro

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador

© Photo La Press/RCS Sport

Spettacolare PhotoBlur di Alberto Contador.

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Carlo Sastre

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Christophe Le Mevel

© Photo La Press/RCS Sport

David Millar in azione

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Danilo Di Luca

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Stefano Garzelli maglia verde speriamo fino a Milano

© Photo La Press/RCS Sport

Denis Menchov in action

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Igor Hernandez Anton vincitore della tappa con arrivo sullo Zoncolan

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Joaquin Oliver Rodriguez

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di John Gradet

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di José Guillen Rujano

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Kanstantsin Siustov

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Michele Scarponi in azione

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur del vincitore sul Gardeccia Mikel Ituralde Nieve

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur del campione italiano a cronometro (in pianura) Marco Pinotti

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur della maglia bianca del Giro, Roman Kreuziger

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur di Vasili Kiryienka

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur dell'azione di Vincenzo Nibali

© Photo La Press/RCS Sport

PhotoBlur con primo piano di Michele Scarponi

© Photo La Press/RCS Sport

Capolavoro fotografico - quasi un dipinto - in onore di Stefano Garzelli, colui la cui azione eroica nel tappone con arrivo sul Gardeccia ha dipinto questo Giro d'Italia di una sfumatura "sempre verde" come verde è l'età atletica del 37enne vincitore del Giro 2000

© Photo La Press/RCS Sport

Vincenzo Nibali al termine della cronometro chiusa in seconda posizione a 34"dal Matador del Giro 2011 Alberto Contador

© Photo La Press/RCS Sport

Michele Scarponi termina la sua prova in terza posizione a 38" dalla maglia rosa Contador

© Photo La Press/RCS Sport

Spettacolare PhotoBlur di Alberto Contador mentre va a vincere la cronometro al Nevegal

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Contador: il protagonista in Primo Piano, è campione nel celare la propria sofferenza all'avversario.

© Photo La Press/RCS Sport

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro