Torna alla prima pagina.
BIKENEWSLIVE della corsa.....
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Cristian Gualandris
Cristian Gualandris
BIKENEWSLIVE LA FESTA ROSA DI GILBERTO SIMONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

21ª ed ultima tappa: 10 giugno - ARONA - MILANO

IL PERCORSO

Tracciato interamente pianeggiante. A Legnano, dopo km. 35,8, è posto l'Intergiro. Conclusione sul tradizionale circuito milanese del parco Sempione da ripetersi dieci volte.

bettiniphoto.com
"E 4"...il poker di Re Leone all'84° Giro d'Italia. © Bettini Photo
bettiniphoto.com
La felicità di Simoni. © Bettini Photo

IL SENATORE CIPOLLINI CHIUDE COL POKER
e consegna il Giro nelle mani di Gilberto Simoni

IL PUNTO di Michele Lugeri

Milano, 10 giugno 2001

Le fatiche sono finite, i girini sono arrivati in Corso Sempione nel tradizionale carosello finale milanese.
Sono finite le fatiche legate ai pedali, ora cominceranno, ampiamente annunciate, quelle legate alle inchieste dei magistrati. La strada si inerpica davvero e non ci sono sostanze in grado di aggirare queste pendenze.
Il terremoto di Sanremo non deve però oscurare l'evento comunque sportivo: il trionfo rosa di Gilberto Simoni non può e non deve cadere in secondo piano.
Per cautela, timore o scaramanzia non è il caso di lasciarsi andare ad affermazioni che esaltino il vincitore o che gettino esclusivamente ombre sulle sue azioni, come su quelle di tutti i corridori.
E' bene parlare quindi di un Simoni grande interprete di questa corsa: ha attaccato fin dal primo giorno, a Chieti sotto la pioggia; ha scaldato il motore in attesa delle montagne nell'imboscata di Montebelluna.
Ha attaccato le Dolomiti, al Pordoi; ha aggredito il Lago di Garda a Salò.
Infine l'impresa del Mottarone, dove ha attaccato come se dovesse concedere l'onore delle armi ai quindici secondi che ancora lo separavano da Dario Frigo.
La vittoria appare comunque purtroppo monca, se non altro per la mutilazione della Cima Coppi, la mancanza dolorosa dell'ascesa al Colle della Fauniera con cinquantamila tifosi sinceri rimasti a bocca asciutta, e per la serie incredibile di eliminazione degli avversari di Simoni.
Agli onori del podio sono arrivati quasi in silenzio, alla chetichella, gli spagnoli Olano e Osa; e non certo grazie ad attacchi od azioni ardite. L'ex campione del mondo in linea e a cronometro ha corso sempre arrancando e si è ritrovato, bontà sua, al posto d'onore.
Cadute, bronchiti, dubbi, pugni e doping hanno letteralmente fatto fuori dal Giro i pretendenti Casagrande, Garzelli, Pantani, Belli e Frigo. Drammatico il modo in cui la Fassa Bortolo ha perso per strada le sue punte di diamante.
Ma il Giro ha comunque fornito anche altre indicazioni: è stato scoperto il nome di Caucchioli, il solo a vantare una doppia vittoria in solitario.
E tra gli sprinter, se SuperMario non intende abdicare, Quaranta e Hondo dovranno ancora faticare per imporsi. E fare i conti con Strazzer, maglia blu Intergiro e il classico ciclamino a punti.
Dall'America Latina i giovani scalatori del Giro: Freddy Gonzales, colombiano, conquista la maglia verde; al messicano Perez Cuapio l'arrivo in salita più prestigioso.
Tra i protagonisti mancati Ivan Gotti, Danilo Di Luca e Sergji Gonchar.
Ivan Gotti giunge settimo, ma senza lampi, con la sua andatura caracollante corre sempre sulla difensiva, come probabilmente dovrà fare nel dopo-Giro…
L'abruzzese incassa il colpo, coglie i suoi limiti per quest'anno, ma intanto porta a termine per la prima volta il Giro. Le misure sono state prese e certamente Di Luca non ripiegherà sulle corse in linea.
L'ucraino ruota da anni intorno alle prime posizioni della classifica, ma non ha ancora dimostrato di poter lottare per il primato: ha migliorato la tenuta in salita pagando a caro prezzo la differenza che sapeva cogliere a cronometro.
Infine una buona impressione l'ha suscitata Giuliano Figueras: maturo, sereno, con la fiducia che si ripone in un capitano, ha affrontato il Giro a viso aperto cercando almeno una tappa. Ha trovato invece una dignitosa posizione tra i primi dieci. Gli auguriamo un sano duello con Danilo Di Luca.
Finisce qui in Corso Sempione il Giro pedalato; ora con ogni probabilità partirà un Giro d'Italia delle Procure della Repubblica e del CONI. Attendiamo un vincitore: il ciclismo.
Il ciclismo non è morto, non è uno sport malato. Lo sport non è malato.
Possono cambiare i personaggi, i protagonisti di oggi, e quelli del recente passato che vivono ancora in questo ambiente, ma la società attende ed è pronta ad accogliere nuovi volti, puliti, seri, onesti, sani.
La salute: neanche i mass-media hanno puntato il dito con chiarezza sui gravi danni che Epo, ormoni, emoglobine sperimentali di derivazione umana possono apportare al fisico dei professionisti, come a quello dei ragazzi o dei ciclisti della corsa della domenica.
Certo, i minatori se non restano intrappolati sotto terra, non si ammalano di silicosi. Ma attualmente non viviamo in un'epoca dove la fame può spingere a giocarsi la pelle per lavorare.
Può infatti sembrare comprensibile che un corridore di punta, che valga cifre a nove zeri, accetti di correre dei rischi. Ma quanti degli indagati rischia la propria vita, o quanto meno accetta un comportamento sleale, o lo obbligano a conformarsi alla pratica del doping per cifre da impiegato?
E' li che bisogna fare leva per scardinare la cultura del doping.
Ora Dario Frigo ha l'occasione di riabilitarsi facendo crollare il castello di carte che ha impacchettato il ciclismo.
Ora tutti saranno chiamati dalla legge ordinaria a rispondere.
Nei prossimi giorni saranno sentite le ragioni di Frigo e quelle degli atleti rappresentati da Cipollini.
I corridori non devono aver paura della giustizia o delle squalifiche: dopo questo scandalo, per loro, c'è la liberazione da un incubo.

21ª Tappa
ARONA - MILANO - KM 125

domenica 10 giugno 2001

LA CRONACA

PARTENZA (Arona - ore 13.59 - 136 gli atleti al via)

Pioggia sulla corsa, quiete in gruppo. "Libera uscita" per salutare parenti ed amici a Somma Lombardo per Andriotto, Zaninì, Peron; con loro pure la maglia rosa Simoni. Sempre tutti assieme, nulla da segnalare. Poco prima dell'Intergiro, allungo di Voeckler.

Intergiro-Dotazione "Fiat" (Legnano - km 38) I passaggi: Voeekler (poi raggiunto) anticipa di una cinquantina di metri Zanini, Di Biase, Casagranda, Bramatì, Gerosa ed il gruppo. Media all'Intergiro: 34,541 kmlh.

Sventato un attacco di Mazzoleni subìto dopo l'Intergiro, gruppo che torna compatto al km 41 di corsa. Nulla da segnalare, la corsa entra nel circuito cittadìno mìlanese (10 giri; 6,2 km a giro): è la Lampre a condurre.

Attacco dì Baldato: ripreso. Media 1° giro: 46,694 kmlh.

Ancora Baldato in evidenza nel secondo giro (media del 2° giro: 48,62 7) e gruppo che riprende il battistrada subito dopo l'inizio del 3° giro; stessa sorte per un attacco di Marin. Media 3° gíro: 46,890 Km/h.

Ci provano Mondini e Colombo: niente da fare. Media 4° giro: 49,932 kmlh.

E' la volta di Ief Verbrugghe: ad inseguire Saeco e Mobilvetta. Fuggitívo ripreso poco prima del passaggio. Media 5° giro: 48,521 km/h.

Tutti assìeme. Media 6° gíro: 49,054 km/h.

Media 7° giro: 50,157 km/lh.

Telekom e Saeco a condurre (foratura di Contreras che riesce a riagganciarsi). Media 8° giro: 50,612 km/h.

Altra foratura: tocca a Caucchioli. Media 9° giro: 50,959 km/h.

Ultimo giro. Rientra in plotone Caucchioli, volata generale.

ARRIVO (Milano - Corso Sempione - km 125)

Quaterna di Cipollini che precede Hondo, Zanotti, Gerosa, Quaranta e gli altri. Tempo del vincitore: 3h05'01", alla media di 40,536 km/h. Media 10° giro: 53,39 7 km/h.

© Photo Andrea Magnani
Mario Cipollini in conferenza stampa a Milano. © Foto Andrea Magnani

Il Giro si chiude con uno show di Cipollini
Quarta vittoria a Milano: "Sono soddisfatto"

Milano,10 giugno 2001 - Finisce con una giornata felice un Giro d'Italia difficile per vicende
extrasportive ma molto positivo per Mario Cipollini ed il team Saeco Macchine per Caffé. Sul traguardo di Milano, tradizionalmente il più prestigioso e il più ambito dell'intero Giro, il velocista toscano centra la sua quarta affermazione di tappa, surclassando di potenza Hondo e Zanotti. Per "Re Leone" è anche la quarta affermazione nella passerella finale di Milano, un record senza precedenti, che lo consacra protagonista rinato nelle tre settimane della corsa rosa e proiettato, nonostante i suoi 34 anni, verso un finale di carriera scintillante.
Nel giorno che consacra Gilberto Simoni maglia rosa di questo Giro, Cipollini si
conferma protagonista assoluto, destinato agli annali essendo arrivato a quota 34 successi nella storia della corsa rosa. Una corsa che lo ha ricostruito pienamente nel morale, dopo un inizio difficile, rinsaldando la sua leadership tra i velocisti e la migliore sintonia con la squadra, che anche oggi ha condotto il campione toscano con perfetto sincronismo verso la vittoria.
"in effetti - ha commentato Cipollini - eravamo partiti con qualche difficoltà, ma via via il treno ha ritrovato il suo migliore funzionamento. Dico grazie ai miei compagni, queste quattro vittorie devo e voglio condividerle con loro. E' una stagione che per certi versi non è stata per me troppo fortunata, nè sono mancati inconvenienti ed episodi che hanno influito sul morale. Ma oggi posso dire che questo anno si sta rivelando molto positivo ed io, considerando che non sono più giovanissimo, posso dirmi ben soddisfatto.I risultati continuano a darmi ragione e l'affetto del pubblico mi dà stimoli e voglia di continuare".


84° GIRO D'ITALIA - 21ª ED ULTIMA TAPPA: ARONA -MILANO (121 KM).

IL PUNTO di Massimo Giulietti

Con la quarta personale affermazione di SuperMario Cipollini, lo sprinter più forte dei tempi moderni, e forse di sempre, si è concluso l'84° Giro d'italia. Per lui sono trentaquattro le vittorie al Giro; Complimenti!
Era iniziato con il vento di Montesilvano e la pioggia di Francavilla a
Mar
e questo Giro. La pioggia è stata una costante per l'intera durata del Giro. Poi dopo la pioggia, a SanRemo, è arrivato il ciclone NAS. Il dato sportivo a quel punto è divenuto di secondo piano. La tappa più attesa annullata e il duello finale rimandato di un giorno. Poi, la sera prima della grande sfida Rosa, l'annuncio: il duello sul Mottarone non ci sarà.
Da li in avanti c'è stata solo l'attesa della fine di questo Giro che, ad
un certo punto per tutti, era divenuto interminabile. Milano, capolinea si scende. Chi deve incassare il meritato successo passi sul palco delle premiazioni. Chi non ha niente da ritirare può andare a casa, a riposare le fatiche del Giro. Chi attendesse avvisi giudiziari, può starsene a casa, sicuramente non troppo tranquillo.
Il Giro è finito e la gente se ne torna a casa, un po' contenta comunque,
ed un po' delusa. Comunque sia c'è già pronto il Giro del 2002, l'85°.
Sicuramente l'avvocato Castellano avrà già delineato i contorni della
prossima edizione della più avvincente gara a tappe dell'Italico Stivale.
Non conosciamo il tracciato, non sappiamo quali saranno le montagne e nemmeno chi sarà candidato a vincerlo, di certo però sappiamo che sarà un Giro diverso.


bettiniphoto.com
Il podio: Simoni, Olano e Osa. © Bettini Photo

Ordine d'arrivo 21ª ed ultima tappa

1 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 3.05.01 (40.536 km/h)
2 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom
3 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata
4 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport
5 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio
6 Stefano Casagranda (Ita) Alessio
7 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport
8 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step
9 Guido Trenti (USA) Cantina Tollo
10 Paolo Bossoni (Ita) Tacconi Sport
11 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design
12 Davide Casarotto (Ita) Alessio
13 Giampaolo Mondini (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
14 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco
15 Martin Hvastja (Slo) Alessio
16 Jon Odriozola (Spa) iBanesto.com
17 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
18 Jeroen Blijlevens (Ned) Lotto-Adecco
19 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo
20 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com
21 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom
22 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
23 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design
24 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski
25 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin
26 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
27 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco
28 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin
29 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
30 Cristian Pepoli (Ita) Cantina Tollo
31 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport
32 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata
33 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step
34 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
35 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com
36 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
37 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio
38 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
39 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom
40 Stefano Cattai (Ita) Liquigas-Pata
41 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski
42 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin
43 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin
44 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin
45 Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin
46 Mario Manzoni (Ita) Alexia Alluminio
47 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin
48 Ivan Gotti (Ita) Alessio
49 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata
50 Mauro Zanetti (Ita) Alessio
51 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro
52 Andrea Brognara (Ita) Alexia Alluminio
53 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom
54 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 0.09
55 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio
56 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
57 Diego Ferrari (Ita) Tacconi Sport
58 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com
59 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific
60 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo
61 Alessandro Cortinovis (Ita) Team Colpack-Astro
62 Simone Borgheresi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
63 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
64 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom
65 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream TV
66 Kevin Livingston (USA) Team Deutsche Telekom
67 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific
68 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe'
69 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin
70 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca
71 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski
72 Fabio Bulgarelli (Ita) Team Colpack-Astro
73 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo
74 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step
75 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com
76 Roberto Petito (Ita) Fassa Bortolo
77 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific
78 Hans De Clercq (Bel) Lotto-Adecco
79 Luca Scinto (Ita) Mapei-Quick Step
80 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro
81 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro
82 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport
83 Alvaro Gonzalez (Spa) O.N.C.E.-Eroski
84 Rene' Andrle (Cze) O.N.C.E.-Eroski
85 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) O.N.C.E.-Eroski
86 Ermanno Brignoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
87 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata
88 Gianluca Valoti (Ita) Alexia Alluminio
89 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific
90 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata
91 Antonio Varriale (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
92 Marcello Siboni (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
93 Joaquim Lopez Torrella (Spa) Kelme-Costa Blanca
94 Kai Hundertmark (Ger) Team Deutsche Telekom
95 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski
96 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific
97 Roberto Conti (Ita) Cantina Tollo
98 Ruben Marin Valencia (Col) Selle Italia-Pacific
99 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo
100 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step
101 Kurt Van Lancker (Bel) Lotto-Adecco
102 Mirko Marini (Ita) Liquigas-Pata
103 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo
104 Laurent Desbiens (Fra) Kelme-Costa Blanca 0.22
105 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
106 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas-Pata
107 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
108 David Navas Chica (Spa) iBanesto.com
109 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe'
110 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo
111 Massimiliano Mori (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
112 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro
113 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step
114 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio
115 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com
116 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom
117 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
118 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca
119 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo
120 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco
121 Thomas Voeckler (Fra) Bonjour
122 Mario Scirea (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
123 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom
124 Domenico Romano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
125 Alessandro Spezialetti (Ita) Cantina Tollo
126 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design
127 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design
128 Timothy Jones (Zim) Mobilvetta Design
129 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 0.35
130 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design 0.36
131 Marco Villa (Ita) Alexia Alluminio 0.50
132 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 0.58
133 Dario Andriotto (Ita) Alexia Alluminio 1.49
134 Devis Miorin (Ita) Mobilvetta Design 1.52
135 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 3.28
136 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Pacific 5.44

Classifica generale

1 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 89.02.58
2 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 7.31
3 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 8.37
4 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 9.25
5 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 9.44
6 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 10.50
7 Ivan Gotti (Ita) Alessio 10.54
8 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 11.44
9 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 13.34
10 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 14.08
11 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 14.34
12 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 15.36
13 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 16.22
14 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 18.42
15 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific 23.02
16 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 25.13
17 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 27.16
18 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 33.04
19 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 33.14
20 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin 33.24
21 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 33.55
22 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo 36.21
23 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 40.41
24 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 41.28
25 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio 41.47
26 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream T 45.14
27 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 46.15
28 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 46.18
29 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 49.51
30 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo 54.11
31 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 59.12
32 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 1.00.08
33 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom 1.00.13
34 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport 1.00.51
35 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com 1.02.26
36 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.02.48
37 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 1.03.53
38 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe' 1.05.37
39 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 1.06.57
40 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 1.14.33
41 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step 1.15.38
42 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco 1.16.59
43 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 1.17.20
44 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 1.17.56
45 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.22.22
46 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 1.22.35
47 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski 1.22.45
48 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 1.25.10
49 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 1.25.31
50 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1.26.36
51 Gianluca Valoti (Ita) Alexia Alluminio 1.29.59
52 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom 1.31.22
53 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo 1.33.27
54 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom 1.36.59
55 Roberto Conti (Ita) Cantina Tollo 1.39.03
56 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 1.39.38
57 Joaquim Lopez Torrella (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.39.54
58 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 1.40.58
59 Jon Odriozola (Spa) iBanesto.com 1.41.09
60 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 1.41.43
61 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 1.43.23
62 Rene' Andrle (Cze) O.N.C.E.-Eroski 1.44.37
63 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 1.44.44
64 Alessandro Spezialetti (Ita) Cantina Tollo 1.46.11
65 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 1.46.53
66 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 1.47.26
67 Stefano Cattai (Ita) Liquigas-Pata 1.47.55
68 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski 1.48.48
69 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.49.03
70 Alvaro Gonzalez (Spa) O.N.C.E.-Eroski 1.49.49
71 Fabio Bulgarelli (Ita) Team Colpack-Astro 1.51.02
72 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas-Pata 1.52.44
73 Timothy Jones (Zim) Mobilvetta Design 1.53.03
74 Giampaolo Mondini (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 1.55.27
75 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 1.55.50
76 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro 1.56.13
77 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport 1.58.50
78 Kurt Van Lancker (Bel) Lotto-Adecco 1.59.06
79 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 1.59.47
80 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) O.N.C.E.-Eroski 2.00.01
81 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design 2.01.15
82 Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin 2.01.16
83 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 2.01.23
84 Marcello Siboni (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 2.02.46
85 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata 2.03.21
86 Antonio Varriale (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 2.03.43
87 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 2.03.51
88 David Navas Chica (Spa) iBanesto.com 2.03.59
89 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 2.04.14
90 Alessandro Cortinovis (Ita) Team Colpack-Astro 2.04.43
91 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 2.06.02
92 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 2.07.46
93 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 2.07.48
94 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 2.08.18
95 Simone Borgheresi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 2.08.52
96 Davide Casarotto (Ita) Alessio 2.09.33
97 Ermanno Brignoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 2.09.38
98 Kai Hundertmark (Ger) Team Deutsche Telekom 2.10.06
99 Jeroen Blijlevens (Ned) Lotto-Adecco 2.10.46
100 Roberto Petito (Ita) Fassa Bortolo 2.12.06
101 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata 2.15.29
102 Laurent Desbiens (Fra) Kelme-Costa Blanca 2.15.40
103 Cristian Pepoli (Ita) Cantina Tollo 2.18.29
104 Paolo Bossoni (Ita) Tacconi Sport 2.21.25
105 Martin Hvastja (Slo) Alessio 2.21.53
106 Diego Ferrari (Ita) Tacconi Sport 2.22.39
107 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 2.22.56
108 Stefano Casagranda (Ita) Alessio 2.24.19
109 Luca Scinto (Ita) Mapei-Quick Step 2.24.47
110 Ruben Marin Valencia (Col) Selle Italia-Pacific 2.28.20
111 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 2.29.15
112 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step 2.30.25
113 Mirko Marini (Ita) Liquigas-Pata 2.30.44
114 Kevin Livingston (USA) Team Deutsche Telekom 2.30.48
115 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 2.31.04
116 Mario Manzoni (Ita) Alexia Alluminio 2.31.08
117 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 2.32.31
118 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 2.32.43
119 Massimiliano Mori (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 2.33.11
120 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Pacific 2.34.56
121 Mario Scirea (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 2.35.09
122 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 2.36.29
123 Devis Miorin (Ita) Mobilvetta Design 2.37.19
124 Guido Trenti (USA) Cantina Tollo 2.40.18
125 Domenico Romano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 2.40.22
126 Hans De Clercq (Bel) Lotto-Adecco 2.40.41
127 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 2.42.29
128 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design 2.44.24
129 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 2.46.57
130 Dario Andriotto (Ita) Alexia Alluminio 2.52.40
131 Andrea Brognara (Ita) Alexia Alluminio 2.52.47
132 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 2.52.48
133 Marco Villa (Ita) Alexia Alluminio 2.53.06
134 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 2.53.47
135 Thomas Voeckler (Fra) Bonjour 2.54.07
136 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 3.01.17

Classifica a punti

1 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 177 pts
2 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 158
3 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 136
4 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 129
5 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 105
6 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 85
7 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 78
8 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 75
9 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 73
10 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 73
11 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 73
12 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 68
13 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 58
14 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 56
15 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 52
16 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 50
17 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 47
18 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 47
19 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 44
20 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport 43
21 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 42
22 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 41
23 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 39
24 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 38
25 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 38
26 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 37
27 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 33
28 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 32
29 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 32
30 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom 32
31 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 31
32 Mario Manzoni (Ita) Alexia Alluminio 31
33 Ivan Gotti (Ita) Alessio 30
34 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 30
35 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 29
36 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata 29
37 Guido Trenti (USA) Cantina Tollo 29
38 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 28
39 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design 27
40 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 27
41 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 26
42 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 26
43 Jeroen Blijlevens (Ned) Lotto-Adecco 26
44 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata 25
45 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 24
46 Stefano Casagranda (Ita) Alessio 24
47 Davide Casarotto (Ita) Alessio 22
48 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 20
49 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 17
50 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 16
51 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski 16
52 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 14
53 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 14
54 Paolo Bossoni (Ita) Tacconi Sport 14
55 Massimiliano Mori (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 14
56 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 13
57 Antonio Varriale (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 13
58 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 13
59 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 12
60 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design 12
61 Joaquim Lopez Torrella (Spa) Kelme-Costa Blanca 11
62 Ruben Marin Valencia (Col) Selle Italia-Pacific 11
63 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 10
64 Marco Villa (Ita) Alexia Alluminio 10
65 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific 9
66 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 9
67 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 9
68 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo 8
69 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom 8
70 David Navas Chica (Spa) iBanesto.com 8
71 Thomas Voeckler (Fra) Bonjour 8
72 Laurent Desbiens (Fra) Kelme-Costa Blanca 7
73 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 7
74 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 6
75 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski 6
76 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 6
77 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 6
78 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 6
79 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco 5
80 Giampaolo Mondini (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 5
81 Ermanno Brignoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 5
82 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 5
83 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 4
84 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 3
85 Roberto Petito (Ita) Fassa Bortolo 3
86 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio 2
87 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
88 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 2
89 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 1
90 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com 1
91 Martin Hvastja (Slo) Alessio 1
92 Dario Andriotto (Ita) Alexia Alluminio 1


Classifica della Montagna

1 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 73 pts
2 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 42
3 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 33
4 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 32
5 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 28
6 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 21
7 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 16
8 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 14
9 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 14
10 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 10
11 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 10
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 8
13 Ivan Gotti (Ita) Alessio 6
14 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 6
15 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 6
16 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 6
17 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 4
18 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 3
19 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 3
20 Davide Casarotto (Ita) Alessio 3
21 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata 3
22 Mirko Marini (Ita) Liquigas-Pata 3
23 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 2
24 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 2
25 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 2
26 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 2
27 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 2
28 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 2
29 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design 2
30 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 2
31 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 1
32 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 1
33 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 1
34 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 1
35 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 1
36 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo 1
37 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom 1
38 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 1


Classifica Intergiro

1 Massimo Strazzer
(Ita) Mobilvetta Design 51.27.14
2 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 2.49
3 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design
4 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 3.15
5 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 3.21
6 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 3.26
7 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 3.31
8 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 3.49
9 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom
10 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 3.51
11 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 3.53
12 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
13 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 4.01
14 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 4.05
15 Marco Villa (Ita) Alexia Alluminio 4.07
16 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 4.11
17 Stefano Casagranda (Ita) Alessio 4.12
18 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 4.17
19 Thomas Voeckler (Fra) Bonjour 4.19
20 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
21 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com
22 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca
23 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4.21
24 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 4.22
25 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design 4.25
26 Davide Casarotto (Ita) Alessio
27 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom
28 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
29 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 4.26
30 Ruben Marin Valencia (Col) Selle Italia-Pacific 4.31
31 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
32 Antonio Varriale (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
33 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata
34 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo
35 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro
36 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 4.35
37 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport
38 Paolo Bossoni (Ita) Tacconi Sport 4.36
39 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 4.40
40 Mario Manzoni (Ita) Alexia Alluminio
41 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio
42 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca
43 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom
44 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport 4.45
45 Dario Andriotto (Ita) Alexia Alluminio
46 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio
47 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific
48 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo
49 David Navas Chica (Spa) iBanesto.com
50 Joaquim Lopez Torrella (Spa) Kelme-Costa Blanca
51 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
52 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 4.46
53 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 4.48
54 Giampaolo Mondini (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 4.49
55 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco
56 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step
57 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin
58 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin
59 Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin
60 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin
61 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design
62 Luca Scinto (Ita) Mapei-Quick Step
63 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro
64 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step
65 Gianluca Valoti (Ita) Alexia Alluminio
66 Jeroen Blijlevens (Ned) Lotto-Adecco
67 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo
68 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo
69 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro
70 Roberto Petito (Ita) Fassa Bortolo
71 Timothy Jones (Zim) Mobilvetta Design
72 Alessandro Cortinovis (Ita) Team Colpack-Astro
73 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo
74 Ivan Gotti (Ita) Alessio
75 Mauro Zanetti (Ita) Alessio
76 Devis Miorin (Ita) Mobilvetta Design
77 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas-Pata
78 Mirko Marini (Ita) Liquigas-Pata
79 Fabio Bulgarelli (Ita) Team Colpack-Astro
80 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
81 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
82 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom
83 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom
84 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step
85 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata
86 Alvaro Gonzalez (Spa) O.N.C.E.-Eroski
87 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific
88 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro
89 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski
90 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream TV
91 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
92 Jon Odriozola (Spa) iBanesto.com
93 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) O.N.C.E.-Eroski
94 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin
95 Domenico Romano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
96 Kai Hundertmark (Ger) Team Deutsche Telekom
97 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport
98 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
99 Andrea Brognara (Ita) Alexia Alluminio
100 Marcello Siboni (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
101 Simone Borgheresi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
102 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Pacific
103 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport
104 Kevin Livingston (USA) Team Deutsche Telekom
105 Diego Ferrari (Ita) Tacconi Sport
106 Stefano Cattai (Ita) Liquigas-Pata
107 Hans De Clercq (Bel) Lotto-Adecco
108 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski
109 Martin Hvastja (Slo) Alessio
110 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com
111 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific
112 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com
113 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo
114 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio
115 Ermanno Brignoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
116 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo
117 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski
118 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco
119 Rene' Andrle (Cze) O.N.C.E.-Eroski
120 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom
121 Mario Scirea (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
122 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
123 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin
124 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe'
125 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata
126 Alessandro Spezialetti (Ita) Cantina Tollo
127 Cristian Pepoli (Ita) Cantina Tollo
128 Laurent Desbiens (Fra) Kelme-Costa Blanca
129 Kurt Van Lancker (Bel) Lotto-Adecco
130 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco
131 Guido Trenti (USA) Cantina Tollo
132 Roberto Conti (Ita) Cantina Tollo
133 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com
134 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo
135 Massimiliano Mori (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
136 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe'


Classifica della combattività

1 Massimo Strazzer
(Ita) Mobilvetta Design 63 pts
2 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 44
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 43
4 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 38
5 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 37
6 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 33
7 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 28
8 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 25
9 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 24
10 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 23
11 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 20
12 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 18
13 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 18
14 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 17
15 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 15
16 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 13
17 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 13
18 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 12
19 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 12
20 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 12
21 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 12
22 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 11
23 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 11
24 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 11
25 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata 11
26 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 10
27 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 9
28 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 9
29 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 9
30 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 8
31 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom 8
32 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design 8
33 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 8
34 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 7
35 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 7
36 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 7
37 Davide Casarotto (Ita) Alessio 7
38 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 7
39 Marco Villa (Ita) Alexia Alluminio 7
40 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 7
41 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport 6
42 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata 6
43 Stefano Casagranda (Ita) Alessio 6
44 Mario Manzoni (Ita) Alexia Alluminio 6
45 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 5
46 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 5
47 Jeroen Blijlevens (Ned) Lotto-Adecco 5
48 Thomas Voeckler (Fra) Bonjour 5
49 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 5
50 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 4
51 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski 4
52 Ivan Gotti (Ita) Alessio 3
53 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 3
54 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 3
55 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 3
56 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 3
57 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 3
58 Antonio Varriale (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 3
59 Massimiliano Mori (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 3
60 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
61 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 2
62 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 2
63 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 2
64 Ruben Marin Valencia (Col) Selle Italia-Pacific 2
65 Mirko Marini (Ita) Liquigas-Pata 2
66 Guido Trenti (USA) Cantina Tollo 2
67 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 1
68 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 1
69 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom 1
70 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 1
71 Paolo Bossoni (Ita) Tacconi Sport 1
72 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design 1


Classifica Azzurri d'Italia

1 Mario Cipollini
(Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 19 pts
2 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 15
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 11
4 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 8
5 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 8
6 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 4
7 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 4
8 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
9 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 4
10 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 4
11 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata 4
12 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 4
13 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata 4
14 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 3
15 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 3
16 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 2
17 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 2
18 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 2
19 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 2
20 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom 2
21 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 2
22 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 2
23 Mario Manzoni (Ita) Alexia Alluminio 2
24 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 1
25 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
26 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 1
27 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 1
28 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski 1
29 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design 1
30 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 1
31 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 1

Classifica Combinata

1 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 13 pts
2 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 35
3 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 38
4 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 55
5 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 60
6 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 69
7 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 74
8 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 84
9 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 89
10 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 103
11 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 104
12 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 121
13 Ivan Gotti (Ita) Alessio 127
14 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 138
15 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 139
16 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 141
17 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 147
18 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 150
19 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 171
20 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 178
21 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 181
22 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 182
23 Davide Casarotto (Ita) Alessio 189
24 Denis Zanette (Ita) Liquigas-Pata 191
25 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 192
26 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 196
27 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom 203
28 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 225
29 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 255
30 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 259
31 Michele Coppolillo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 272
32 Michele Gobbi (Ita) Mobilvetta Design 278


Classifica Trofeo miglior team

1 Alessio
267.13.45
2 Ibanesto.Com 9.51
3 Selle Italia - Pacific 13.42
4 ONCE - Eroski 18.25
5 Lampre - Daikin 39.26
6 Fassa Bortolo 41.03
7 Mercatone Uno - Stream TV 46.03
8 Liquigas - Pata 57.09
9 Tacconi Sport - Vini Caldirola 59.07
10 Saeco Macchine Per Caffe' 1.19.58
11 Team Deutsche Telekom 1.32.53
12 Cantina Tollo - Acqua&Sapone 1.40.33
13 Ceramiche Panaria - Fiordo 1.41.33
14 Alexia Alluminio 1.49.34
15 Mapei - Quick Step 1.55.30
16 Lotto - Adecco 3.26.03
17 Kelme - Costa Blanca 3.36.33
18 Team Colpack - Astro 4.07.23
19 Mobilvetta - Formaggi Trentini 4.45.01

Classifica Trofeo Super Team

1 Fassa Bortolo 370 pts
2 Tacconi Sport - Vini Caldirola 356
3 Liquigas - Pata 322
4 Alessio 313
5 Team Deutsche Telekom 280
6 Lampre - Daikin 268
7 Mobilvetta - Formaggi Trentini 245
8 Ceramiche Panaria - Fiordo 234
9 ONCE - Eroski 233
10 Ibanesto.Com 231
11 Mapei - Quick Step 225
12 Saeco Macchine Per Caffe' 223
13 Selle Italia - Pacific 196
14 Alexia Alluminio 171
15 Cantina Tollo - Acqua&Sapone 139
16 Lotto - Adecco 112
17 Mercatone Uno - Stream TV 109
18 Kelme - Costa Blanca 71

19 Team Colpack - Astro 64
20 Bonjour 38