Torna alla prima pagina.

La locandina del Giro 2001 realizzata da Emilio Tadini. Ingrandisci l'immagine.
La locandina di
Emilio Tadini:
La fiaba del Giro
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Fabio Balbi
www.bettiniphoto.com
Roberto Bettini
PHOTOLIVE
LE FOTO PIU' BELLE DELLA TERZA TAPPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

4ª tappa: 23 maggio -POTENZA-MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO

VEDI ANCHE IL PROFILO ALTIMETRICO CON LE PENDENZE
VEDI ANCHE LA PLANIMETRIA CON I TORNANTI DELLA SALITA
QUARTA TAPPA CON I BRIVIDI: LA MAGLIA ROSA MESSA IN FRIGO
www.bettiniphoto.com
La tappa a Di Luca: il Giro dice tre volte il nome Danilo

Di Michele Lugeri

Roma 23 maggio '01 - Dario Frigo non si ferma e cambia per l'ennesima volta il colore della propria maglia: leader alla Parigi-Nizza come al Giro di Romandia, come al Giro d'Italia.
Vendicata sportivamente l'uscita di scena di Francesco Casagrande, esorcizzata la sfortuna con una caduta nel passaggio ad Avellino, Frigo non si perde d'animo e rimonta il distacco accumulato dal gruppo dei migliori fino a mantenersi saldamente in testa.
Si perde sotto la pioggia invece il Giro di Paolo Savoldelli, caduto anche lui ad Avellino, ma si trova da solo a riorganizzare e tentare di operare il ricongiungimento. Alla prima difficoltà "il Falco" è ritornato "Baby Face", forse ancora troppo giovane e fragile nel morale per riuscire a non farsi abbattere dalle avversità.
Non dico che dovesse scatenarsi come Pantani ad Oropa nella mistica scalata al Santuario, ma Savoldelli doveva riuscire a rientrare in contatto con quelli che oggi sono stati i migliori. E che continueranno a duellare sulle strade del Giro.
Certo la velocità con cui gli uomini di testa hanno affrontato la salita era vertiginosa: diventano persino pericolose le entrate in piega nei tornanti, ma, secondo me questo è un problema tecnico e di materiali: non ricordo tante cadute sul bagnato, per giunta in salita, quando correvano Gimondi o Moser o Hinault.
Se guardiamo le foto dell'epoca troviamo dei tubolari con sezioni ben più grandi dei 23 o 21 millimetri attuali; mescole più semplici e più efficaci in confronto a quelle attuali: "l'esasperazione della ricerca nei materiali della leggerezza e della scorrevolezza porta alla rinuncia - ed è il caso di dirlo - del giusto equilibrio".
Non solo, ma insisto col dire che il "fortunato" Perez ha subito la rottura della catena mentre era seduto sul sellino, e non mentre spingeva il suo rapporto micidiale in piedi sui pedali, nella prima vera fuga in montagna. Non è il caso di scherzare, perché questo tipo di incidente può comportare lesioni a volte fatali. Come accadde allo sfortunato corridore spagnolo della Kas, Santisteban, al Giro del 1976.
Ma torniamo all'evento agonistico: si alternano le squadre alla testa del gruppo per pilotare i propri capitani nelle migliori posizioni. E' terra di conquista degli scalatori, l'ascesa al Santuario di Montevergine, ma il copione viene recitato come in occasione delle volate imperiali degli sprinter. E questo ritmo crea una vittima illustre nell'ultimo chilometro. Nel finale thrilling Marco Pantani non tiene le ruote più veloci.
Davanti scoppia la bagarre per il successo: Danilo Di Luca vince di forza su Simoni e Garzelli e guadagna tre secondi sul gruppo e una ventina su Pantani.
Dario Frigo è Maglia Rosa: Verbrugghe abdica pagando un tributo di un'altra caduta e quattro minuti di distacco.
Alcune considerazioni: Frigo si è dimostrato sicuro e padrone delle sue forze, la Fassa Bortolo è compatta con lui; anche la Lampre-Daikin è solida attorno a Simoni; Garzelli, con le sue smorfie, oggi non perde colpi; Gotti, con la sua Alessio, sembrava stesse guidando il treno Saeco.
Pantani anche quando vinse il Giro '99 fu staccato da Zulle a Lago Laceno, questi venti secondi non pregiudicano nulla come del resto non significavano il trionfo quei trentasette guadagnati a Francavilla.
Infine Di Luca: la vittoria di oggi per lui non significa il raggiungimento dell'obiettivo primario, come gli anni passati. E' stata una dimostrazione data a tutti della sua forza e della voglia di cominciare da qui il suo vero Giro d'Italia.

Il profilo di Fabio Balbi

MONTE VERGINE 23 MAGGIO '01: Il Giro d'Italia perde un altro pezzo importante della scacchiera dei papabili vincitori. Dopo Casagrande (a casa anzi tempo per una caduta), la corsa rosa perde per strada anche il bergamasco Paolo Savoldelli. La quinta tappa dell'84. Giro d'Italia, era stata acclamata, alla vigilia quale prima prova di banco per coloro che avessero intenzione di puntare al successo finale. E, in qualche modo, alla luce del sole (accostamento poco idoneo visto il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi chilometri della tappa) si sono visti alcuni papabili protagonisti. La tappa, certamente, non era di quelle stoiche o da distacchi abissali. Però, quei diciannove tornanti, gli ultimi 17.100 metri del tracciato che portava i ciclisti in località Monte Vergine (la tappa era la Potenza- Monte Vergine di 169 km) gli 855 metri di dislivello, gli strappi attorno al 10%, ha sancito alcuni verdetti. In primis l'addio ai sogni di maglia rosa al belga Rick Verbrugghe, giunto al traguardo con un ritardo di 4'39"; la prova sfortunata di Paolo Savoldelli, giunto attardato in meniera preoccupante per l'esito del Giro. L'atleta della Saeco ha accusato 2'32" dal vincitore; il mezzo passo falso del pirata Marco Pantani, giunto con 32" di svantaggio. L'imprevisto capitato a Dario Frigo, l'atleta della Fassa Bortolo, caduto alle prime rampe dell'erta finale, ma subito rientratio, grazie al lavoro dei suoi gregari. E, questo, è stato anche il leif motiv del dopo tappa. Come mai Frigo ha trovato la collaborazione dei suoi compagni, mentre Savoldelli è rimasto solo? Claudio Corti, team manager della Saeco ha commentato a fine gara: "Si è subito fermato Padrnos. Ma si sono avute alune difficoltà. Savoldellli è salito in bici ma aveva già accumulato molto ritardo". Alla domanda, come mai gli altri non si sono fermati, Corti risponde. "D'altronde Dufaux era nel gruppo di testa e quindi non poteva fare altro che proseguire la sua marcia con i primi". Il nuovo capitano della Saeco è quindi Dufaux?: "Sono partiti alla pari ed insieme continueranno a lottare per ottenere il massimo".
Intanto la gara prosegue. C'è il primo allungo del messicano Juan Perez Cuapio, atleta nato il 30 luglio del 1977, compagno di squadra di Figueras. Massimo vantaggio 32". A 5 km dalla conclusione, colpo di scena. Al messicano si rompe la catena e viene riassorbito dai migliori. Dietro è bagarre. Davanti al gruppo i gregari di Ivan Gotti; poi quelli della Cantina Tollo. Il gruppo si spezza in vari tronconi. Perde contatto Pantani. Si va alla volata finale. Di Luca parte ai 500 metri. Tiene bene e va a vincere davanti a Simoni che, negli ultimi metri, supera Garzelli. L'atleta abruzzese di Spoltore, Danilo Di Luca, conquista la maglia verde. : "E' una vittoria molto importante per me ma anche per la squadra. Oggi si è vinto solo una tappa e niente di più. Il Giro è decisamente ancora lungo". La notizia del giorno, comunque, è la conquista della maglia rosa del dinamico Dario Frigo, atleta della Fassa Bortolo: "Ho avuto un momento di difficoltà quando sono caduto. Mi sono rialzato subito e grazie al lavoro dei miei compagni di squadra, sono subito rientrato nel giro di 2/3 km. Sto attraversando una condizione straordinaria e cerco di raccogliere il più possibile. La maglia rosa? Spero di tenerla il più lungo possibile".
Tra i protagonisti della giornata anche Giuliano Figueras, giunto quarto. : "Ci tenvo in qualche modo di fare bella figura perchè la tappa arrivava in Campania. Sono soddisfatto a metà. Mi spiace molto anche per l'infortunio capitato a Cuapio. Ha rotto la catena nel momento più cruciale della sua fuga. Per quanto riguarda me, credo di essermi difeso bene".
Il Giro è finalmente partito. Dopo il dominio degli stranieri, vedi il belga Verbrugghe e la doppietta del teutonico Hondo (in mezzo il grande spunto di Rastelli), finalmente due notizie importanti per il ciclismo italiano: il successo di Di Luca, maglia rosa a Frigo. Le scommesse sono aperte!.

Ordine d'arrivo 4ª tappa
1 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 4.34.12 (36.98 km/h)
2 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin
3 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step
4 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
5 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata
6 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 0.03
7 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo
8 José Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski
9 Ivan Gotti (Ita) Alessio
10 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport
11 Manuel Beltran Martinez (Spa) Mapei-Quick Step
12 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
13 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
14 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio
15 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo
16 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 0.07
17 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific
18 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 0.08
19 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step
20 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 0.15
21 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 0.16
22 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
23 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin
24 José Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific
25 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe'
26 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo 0.25
27 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski 0.27
28 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 0.32
29 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific
30 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
31 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom
32 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo
33 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo
34 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
35 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 0.42
36 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com 0.54
37 Francisco Garcia Rodriguez (Spa) O.N.C.E.-Eroski
38 Jean Robin (Fra) Bonjour 0.57
39 Filippo Simeoni (Ita) Cantina Tollo 0.58
40 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo
41 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport 1.02
42 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 1.07
43 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 1.08
44 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com
45 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.10
46 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
47 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom
48 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 1.17
49 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 1.21
50 José Arrieta (Spa) iBanesto.com 1.31

Classifica generale dopo 4 tappe

1 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 17.21.19
2 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 0.12
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 0.13
4 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 0.17
5 José Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 0.19
6 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 0.25
7 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski 0.28
8 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 0.33
9 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 0.35
10 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 0.38
11 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 0.42
12 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 0.47
13 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 0.48
14 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 0.57
15 Ivan Gotti (Ita) Alessio 1.02
16 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.03
17 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 1.06
18 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 1.09
19 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 1.15
20 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step 1.25
21 Manuel Beltran Martinez (Spa) Mapei-Quick Step 1.25
22 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 1.25
23 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 1.29
24 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 1.31
25 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo 1.34
26 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo 1.45
27 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio 1.52
28 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom 1.57
29 José Arrieta (Spa) iBanesto.com 1.58
30 Alberto Elli (Ita) Team Deutsche Telekom 2.05
31 Jean Robin (Fra) Bonjour 2.06
32 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 2.06
33 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 2.07
34 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata 2.13
35 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport 2.20
36 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 2.26
37 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 2.26
38 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 2.41
39 José Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific 2.49
40 Leonardo Piepoli (Ita) iBanesto.com 2.50
41 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 3.03
42 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com 3.06
43 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 3.14
44 Francisco Garcia Rodriguez (Spa) O.N.C.E.-Eroski 3.15
45 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo 3.20
46 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 3.21
47 Filippo Simeoni (Ita) Cantina Tollo 3.26
48 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 3.27
49 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 3.31
50 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream TV

Classifica a Punti

1 Danilo Hondo
(Ger) Team Deutsche Telekom 56 pts
2 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 38
3 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 35
4 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 29
5 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 26
6 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 25
7 Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata 25
8 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 24
9 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata 24
10 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 24

Classifica della Montagna

1 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 15 pts
2 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 11
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 10
4 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 6
5 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 6
6 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
7 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 3
8 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 3
9 Mirko Marini (Ita) Liquigas-Pata 3
10 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata 2
11 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 2
12 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
13 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 1

Classifica Intergiro

1 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 10.15.43
2 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 0.20
3 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 0.28
4 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 0.30
5 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
6 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 0.36
7 Glenn D'hollander (Bel) Lotto-Adecco
8 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom
9 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski
10 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 0.42