Torna alla prima pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La locandina del Giro 2001 realizzata da Emilio Tadini. Ingrandisci l'immagine.
Pietro Caucchioli
Nato a Bovolone (VR) il 28 agosto 1975 - passista-scalatore - professionista dal 1998

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

17ª tappa: 6 giugno - SANREMO Circuito dei Fiori

IL PERCORSO

Tappa breve ma nervosa, tracciata interamente nell'entroterra sanremese. Collocata dopo la giornata di riposo, prevede due G.P.M. di 2ª cat.: Bajardo km. 35,4, Passo Ghimbegna km. 88,2 ed Intergiro posto a Ceriana, km. 79,8.

 

 

Pietro Caucchioli va a segno per la seconda volta in questo Giro d'Italia, dopo il successo ottenuto a Reggio Emilia.

www.bettiniphoto.com
Il trionfo di Caucchioli al bis nel Giro d'Italia © Bettini Photo

Di Andrea Magnani

Sanremo, 6 giugno 2001 - Il veronese compagno di squadra di Ivan Gotti nel Team Alessio è stato il protagonista nelle fasi finali del Circuito dei Fiori di Sanremo. La corsa condotta in tutta tranquillità dai reduci delle salite dolomitiche e all'indomani del giorno di riposo, si è animata in vista del 2° G.P.M, posto al Passo di Ghimbegna a 898 metri s.l.m. Dopo le prime scaramucce, risoltesi in breve tempo, causa la sostenuta andatura del gruppo di testa, nei quali pedalavano tra gli altri, la maglia rosa, Simoni, il rivale Frigo, Danilo Di Luca e un Jan Ullrich, ogni giorno sempre più in forma, si sono visti scattare, prima Caucchioli e poi Azevedo che si sono involati nella tortuosa discesa di 25 km che conduce alla città del Festival. Caucchioli alla fine ha sorpreso il portoghese della Once, protagonista nella maggior parte delle tappe del Giro, anticipandolo allo sprint con uno scatto che gli è valso il secondo successo nella corsa rosa.
Caucchioli che viene soprannominato il "piccolo chimico" per i suoi studi all'università di Padova, è al terzo successo da professionista. L'altro protagonista della giornata è il campione olimpico Jan Ullrich, che ha animato le fasi dell'inseguimento e con l'aiuto del compagno Kessler è scattato all'ultimo chilometro per conquistare il terzo posto, battendo Gianni Faresin.

In classifica, nulla di invariato, con Simoni, saldamente in maglia rosa davanti a Frigo. Novità invece sul fronte doping:il Team Alexia Alluminio, ha fermato francese Pascal Hervè, risultato non negativo a un controllo antidoping sull'Epo effettuato alla vigilia della partenza del Giro. Stessa sorte è toccata a Riccardo Forconi, della Mercatone Uno-Stream Tv che ha abbandonato prima del via della tappa odierna. Ritirato dalla corsa anche Endrio Leoni, a causa dell'influenza con tracheite che lo ha colpito durante la giornata di riposo. Domani i 143 corridori rimasti in carovana, affronteranno la tappa più dura del Giro, con la cima Coppi nei 2511 metri del Colle Fauniera, ed il temuto arrivo al Santuario di S. Anna di Vinadio.


TERZA DOPPIETTA AL GIRO: I FIORI DI SANREMO A PIETRO CAUCCHIOLI
L'universitario veronese è il vero uomo nuovo del Giro e del ciclismo italiano

IL PUNTO di Michele Lugeri

Roma, 6 giugno 2001 - Guai a definirla "Armata Brancaleone" o "Squadra Rivelazione". La Alessio è solamente una squadra GS2, ma ha riscosso tanti successi sulle strade di mezza Europa da far impallidire budget miliardari e sponsor multinazionali.
I nomi di Leoni, Ivanov, Shefer, Gajicic ed ora di Pietro Caucchioli sono stati impressi negli albi d'oro di preziose corse: tappe alla Tirreno-Adriatico, il Giro dell'Appennino, ora il Giro d'Italia.
E resta il rimpianto, Avvocato Castellano, di non aver invitato gli uomini di Bruno Cenghialta alla Milano-Sanremo: Endrio Leoni aveva pronto il colpo del ko contro Erik Zabel, dopo averlo steso al tappeto due volte in Italia ed una in Spagna.
Ma il ciclismo, romantico come non mai, porta alla consacrazione sugli altari del Giro, e proprio nella città dei fiori, un altro giovane corridore dell'Alessio nato ad Oppeano, nella Bassa Veronese venticinque anni fa.
Se la vittoria di Reggio Emilia può essere considerata una sorpresa, questo bis di Sanremo arriva dopo le dignitose prestazioni del week-end alpino e della cronometro di Salò.
Se dieci giorni fa la vittoria era stata dettata dalla tenacia con cui Caucchioli aveva partecipato ad una fuga temeraria partita da lontano e mantenuta in vita coi denti fin sul traguardo, l'imposizione di oggi è frutto di una tattica che grazie, all'aiuto del kazako Shefer, ha imposto il controllo della corsa nella fase cruciale, farcita di scatti nel tracciato tortuoso del circuito.
Ai tentativi di Azevedo, Sgambelluri, Lunghi - sempre in prima fila i ragazzi della Colpack - e di Danilo Di Luca, ha risposto in modo quasi definitivo l'azione del veronese.
Ma la picchiata verso Sanremo è densa di emozioni: alle spalle di Caucchioli, proprio come a Reggio Emilia, il più attivo è il portoghese Azevedo, che si lancia a velocità folle all'inseguimento.
E' più prudente Caucchioli, aggrappato alle leve dei freni su ogni tornante.
Più temerario il lusitano, che frena molto poco. Ma quando si vede costretto a mordere i cerchioni è perché cerca disperatamente di non finire nel burrone.
Tanto insiste Azevedo che si riporta sul battistrada, ma solo per assistere allo spunto vincente del compagno di fuga.
Podio impreziosito dal terzo posto di Jan Ullrich, che precede il gruppo dei migliori in questo finale convulso. Complice il chilometraggio breve, il Campione Olimpico non si è nascosto col continuare il suo allenamento per il Tour de France; peccato per lui che quando aveva avuto intenzione di aggiudicarsi una tappa, quella a cronometro di Salò, si è aperto il cielo rovesciandogli addosso una tempesta di acqua e vento.
Nasce quindi un nuovo campione per il nostro ciclismo? Pietro Caucchioli sta dimostrando in una corsa a tappe di saper vincere corse nervose che presentano ogni tipo di terreno, annunciandosi come uomo completo adatto alle corse di un giorno che sa anche difendersi in tre settimane di competizione.
In questi giorni che vedono la maturazione definitiva di Simoni e Frigo, ma anche lo sbiadirsi della figura di Savoldelli - assente in questo Giro d'Italia - e del declino di Marco Pantani - dodici minuti di distacco maturati nell'ultima mezz'ora - sorge la stella di questo ragazzo discreto, serio studente e corridore vincente che sa commuoversi sul traguardo.

Domani il Giro d'Italia potrebbe mettere la parola fine alla sfida tra i due antagonisti, che oggi hanno fatto corsa parallela sempre nelle posizioni di testa. Sapremo se la corsa vivrà nel testa a testa tra Simoni, Frigo e i quindici secondi che li separano o se i diavoli delle salite come Gonzales, Buenahora, Contreras e Perez Cuapio infiammeranno la sfida già dal primo colle, quello di Nava, facendo scaturire qualche sorpresa.
Faranno da sfondo le montagne e le valli piemontesi della Provincia Granda cuneese e le immancabili centinaia di migliaia di appassionati e praticanti che già si sono incontrati alla base del Fauniera, di Sant'anna di Vinadio e di Pratonevoso, dove vinse Garzelli lo scorso anno, provenendo da ogni parte d'Italia per correre la prova nazionale unica del campionato di cicloturismo Borgo San Dalmazzo, proprio un mese fa.

ULTIM'ORA: I NAS SETACCIANO IL GIRO. I CORRIDORI MINACCIANO L'ABBANDONO
D-Day: su ordine delle Procure di Padova e di Firenze perquisizioni a tappeto negli alberghi:
volano siringhe dalle finestre.

Roma, 7 giugno 2001 - Si sparge l'eco della notizia di perquisizioni estese non solo alle squadre, ma anche ad altri mezzi della carovana, da parte dei Carabinieri dei NAS proprio mentre ricorre l'anniversario dello sbarco in Normandia.
Non solo: con Pascal Hervé (Alexia) e Riccardo Forconi (Mercatone Uno-Stream) sale a tre, con Barbero (Lampre-Daikin), il numero dei corridori auto-sospesi dal Giro per "non-negatività",
Cosa sta accadendo? E' forse il momento della liberazione del ciclismo dal doping? della vittoria sulle sostanze che oggi danno gloria, fama e vittoria e domani forse la morte?
Sembra che all'ora x dell'operazione siano volate dalle finestre medicinali e siringhe.
Una cosa è sicura: solo il mondo del ciclismo vive un assedio tale. Mai negli altri sport si sono verificati controlli all'alba o perquisizioni al setaccio. Il calcio viene timidamente osservato, il tennis dorme sonni tranquilli.
Personalmente credo che tutto ciò sia una fortuna. Se la cultura del doping verrà un giorno debellata proprio a partire dal nostro sport, allora quel giorno saremo tutti più fieri.
Intanto i telegiornali annunciano che per protesta i corridori potrebbero non partire alla tappa di domani: proprio nella giornata decisiva scoppia il caos.
A domani mattina con nuovi aggiornamenti sui fatti e, speriamo, sugli avvenimenti agonistici.

Ordine d'arrivo 17ª tappa

1 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 3.36.52 (34.030 km/h)
2 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 0.02
3 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom 0.27
4 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata
5 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 0.36
6 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 0.39
7 Mauro Zanetti (Ita) Alessio
8 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
9 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
10 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
11 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco
12 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski
13 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo
14 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin
15 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com
16 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific
17 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
18 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo
19 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio
20 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata

21 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com
22 Ivan Gotti (Ita) Alessio
23 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com
24 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo
25 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport
26 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific
27 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific
28 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca
29 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com
30 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio
31 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 2.36
32 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 2.42
33 Roberto Conti (Ita) Cantina Tollo
34 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com
35 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe 3.46
36 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe'
37 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
38 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro
39 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo
40 Gianluca Valoti (Ita) Alexia Alluminio
41 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport
42 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific
43 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo
44 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom
45 Stefano Cattai (Ita) Liquigas-Pata
46 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step
47 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin
48 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin
49 Isidro Nozal Vega (Spa) O.N.C.E.-Eroski
50 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo

Classifica generale dopo 17 tappe

1 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 77.19.15
2 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 0.15
3 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 4.28
4 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 5.22
5 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 6.10
6 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 6.29
7 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 7.35
8 Ivan Gotti (Ita) Alessio 7.39
9 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 7.40
10 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 8.20
11 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 10.10
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 11.17
13 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 11.19
14 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 12.21
15 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacif 14.20
16 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 15.53
17 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 18.52
18 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 20.55
19 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 22.49
20 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 24.40
21 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 24.41
22 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin 24.51
23 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo 27.48
24 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 29.19
25 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 30.42
26 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 36.13
27 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 37.20
28 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio 37.34
29 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 37.36
30 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Strea 40.33
31 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 40.34
32 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo 41.25
33 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 41.27
34 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 41.53
35 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 45.47
36 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom 47.45
37 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 48.29
38 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com 49.27
39 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 50.23
40 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step 51.12
41 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport 52.00
42 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 52.51
43 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe' 56.44
44 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 57.10
45 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 59.11
46 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo 59.14
47 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 1.01.05
48 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 1.04.09
49 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe 1.06.31
50 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco 1.08.26

Classifica a Punti

1 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 156 pts
2 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 122
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 104
4 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 91
5 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 86
6 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 85
7 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 68
8 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 67
9 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 66
10 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 59
11 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 55
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 54
13 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 52
14 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 50
15 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 49
16 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 45
17 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 43
18 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 42
19 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 41
20 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 40

Classifica della Montagna

1 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 73 pts
2 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 32
3 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 32
4 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 31
5 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 28
6 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 15
7 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 14
8 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 14
9 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 12
10 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 11
11 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 10
12 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 6
13 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 6
14 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
15 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 4
16 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 3
17 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 3
18 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 3
19 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 3
20 Davide Casarotto (Ita) Alessio 3

Classifica Intergiro

1 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 44.30.54
2 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 2.58
3 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 3.06
4 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 3.12
5 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 3.17
6 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 3.21
7 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 3.22
8 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 3.27
9 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 3.40
10 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio
11 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 3.44
12 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
13 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 3.46
14 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 3.52
15 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 3.56
16 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 4.02
17 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 4.08
18 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 4.10
19 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 4.13
20 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design 4.16