Torna alla prima pagina.
BIKENEWSLIVE della corsa.....
Michele Lugeri
PRESS
Bruno Achilli
Franco Magnani
Michele Lugeri
Cristian Gualandris
Michele Lugeri
Michele Lugeri
Andrea Magnani
BIKENEWSLIVE LA NOSTRA DIFFERITA INTERNET DALLA SALA STAMPA DELLA CORSA

 

 

 

 

 

 

La locandina del Giro 2001 realizzata da Emilio Tadini. Ingrandisci l'immagine.
La festa di Contreras

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

14ª tappa: 2 giugno - CAVALESE - ARCO

IL PERCORSO

Superata la città di Trento ove è posto l'Intergiro (km.61,3) ha inizio la prima salita della giornata che porta a Monte Bondone, G.P.M di 1ª cat.(km. 82,5), quindi discesa fino a transitare una prima volta sulla linea di arrivo ad Arco. Dopo 24 chilometri dal passaggio, ha inizio la seconda ed inedita salita di 1ª cat., che porta a S. Barbara (km. 146,9), quindi impegnativa discesa di 15 chilometri che conduce all'arrivo.

>> IL PROFILO DELLA SALITA DI MONTE BONDONE<<
>> IL PROFILO DELLA SALITA DI SANTA BARBARA<<
bettiniphoto.com
La volata vinta da Contreras con Belli, Frigo e Simoni allo sprint © Bettini Photo

 

14ª tappa - CAVALESE - ARCO (Garda Trentino) - Km 166

sabato 2 giugno 2001

LA CRONACA

PARTENZA (Cavalese - ore 12:37 - 148 gli atleti al via; non partono Garzelli e Beltran della Mapei e Rebellin della Líquigas)

Primi chilometrì tutti assieme, poi, scendendo verso Ora, si avvantaggia Konyshev (vantaggio massimo 1'12") che a fine discesa si rialza ed attende il gruppo. Tutti assieme al km 27 di corsa. Media prima ora: 31 km/h. Non cambia la situazione: sempre gruppo compatto.

Intergíro Dotazione " Fiat" (Trento - km 61,3) I passaggi: Strazzer, Di Biase, Zanini, Casagranda, Conte, Bossoni ed il plotone. Medìa all'Intergìro: 29,175 km/h.


Attorno al km 71 di gara "inizia" la corsa. Primo attacco firmato da Conti e Di Luca, con loro Camenzind e Tosatto. Torna sotto il gruppo, sempre Camenzind a fare l'andatura. Da registrare un ritiro: abbandona Robin (Bjt). Media dopo 3 ore: 26,200 km/h.

Gpm -Dotazione "Banca Popolare dí Novara" (Monte Bondone - Km 82,5 - 1650 m - 1ª categoria) I passaggi: Baliani, Caucchioli, Buenahora, Perez Cuapio, Yakovlev ed il gruppo con tutti i migliori.

Poco prima di Drena, attacco di Solaun, Faresín, Andrle e Mazzoleni; al quartetto si accoda più avanti Castelblanco. In vista del primo passaggio sul traguardo di Arco, dal gruppo escono prima Secchiari, poi YakovIev (subito comunque ripreso dal
plotone maglia rosa formato da una quarantina di atleti).
Situazione al passaggio di Arco: i cinque battistrada con 33" di margine su Secchiari, a 58" il gruppo-maglia rosa condotto dalla Lampre.
Salendo verso Nago, restano soli davanti Solaun e Castelblanco; dietro, il gruppo riprende prima Secchiari, poi Faresin ed Andrle (insiste Mazzoleni); nel gruppo-Simonì rientra Di Luca, staccatosi in precedenza.
Inizia la salita al S. Barbara (ripreso anche Mazzoleni), se ne va da solo Castelblanco.
Accelerata in gruppo dì Pantani (cede Di Luca), torna poi a condurre la Lampre (ripreso Solaun).
Al cartello dei 25 km all'arrivo cede pure, tra gli altri, Pantani. Dopo un paio di progressioni di Simoni, attacco di Figueras ed Osa. Insiste da solo Osa che raggiunge e lascia Castelblanco. Situazione a 2 km dal culmine: Osa con 5" su Castelblanco, subito dietro Figueras; a 15" Buenahora, a 23" Noe, a 30" Gottì, Frigo, Símoni, Honchar, Savoldelli, Contreras, Luttenberger e Belli. Insiste Osa, forcìng di Simoni: resiste solo Frigo.

Gpm -Dotazione "Banca Popolare di Novara" (S. Barbara - Km 146,9 - 1165 m 1ª categoria) I passaggi: Osa con 9" su Sìmoni e Frigo: poco più indietro via via Belli, Contreras, Buenahora, Figueras; a 30" Noe, a 38" Gottì e Castelblanco, subito dietro Savoldelli, Luttenberger ed Honchar. Olano transita a 1'15", Pantani a 2'38"

Discesa impegnativa (crampi per Figueras) e proprio al termìne (4 Km al traguardo) Simoní si porta su Osa; poco più avanti si riportano sotto Frigo, Belli, Buenahora e Contreras. Contropiede di Belli, chiude Símoni.

ARRIVO (Arco - Via Santa Caterina - km 166) Vìnce Contreras davanti a Belli, Osa, Frigo, Simonì e Buenahora; a 4" Honchar e Savoldelli, a 22" Luttenberger, Noè, Azevedo, Gottí, Olano e Figueras; via via gli altri. Tempo del vincitore: 5h13'30", alla media di 31,770 km/h.

SQUALIFICA PER WLADIMIR BELLI DELLA FASSA BORTOLO

Alle ore 20:36, è sceso in sala stampa il presidente della giuria del Giro d'Italia, il francese Coppenolle, per comunicare la decisione assunta dal collegio dei giudici, dopo avere visionato le immagini televisive riprese sulla salita di Santa Barbara, nel momento in cui Wladimir Belli sferrava un pugno ad un tifoso della maglia rosa Simoni di squalificare il corridore della Fassa Bortolo. E' stato infatti applicato alla lettera il regolamento dell'Uci, il quale prevede che per tali, gravi comportamenti scatti immediatamente l'esclusione dalla corsa e al tempo stesso il pagamento di una multa, comminata nell'importo di 200 franchi svizzeri. Belli pertanto da domani non sarà al via della corsa rosa, che per questo episodio perde un sicuro protagonista delle ultime tappe.

IL PUNTO di Michele Lugeri

FUOCO ALLE MICCIE MA NON ESPLODE LA SANTA BARBARA


Arrivano insieme i migliori della classifica. Delusione Pantani ma è Di Luca che affonda

Arco, 2 giugno 2001

Doveva essere il giorno delle rivincite e delle conferme. Invece si sono avute solo conferme. Restano davanti Simoni, Belli e Frigo. Restano indietro Pantani e Di Luca.
Tappa breve ma impegnativa, nervosa e frenetica nel finale. Il gruppo affronta il Monte Bondone con tranquillità solo fino al quinto chilometro: primo attacco di Danilo Di Luca.
Vanno via alcuni uomini che affrontano in avanscoperta la salita di Santa Barbara. Nel gruppo primo scatto di Marco Pantani.
Scatti dettati dalla volontà, dalla voglia di provare la gamba e il temperamento. Scatti per non sentirsi battuti, per tornare protagonisti.
Ma questi tentativi di riemergere sono stati pagati cari: oltre tre minuti per Pantani; più di sette per Di Luca. Entrambi al via di Cavalese avevano affermato che volevano dire ancora qualcosa a questo Giro. Oggi non è stato così. L'abruzzese ha dalla sua la giovane età, e avrà ancora chances per dimostrare la sua forza e soddisfare i propri obiettivi nelle grandi corse a tappe.
Ma il Pirata, quante altre occasioni avrà, in questo Giro? ed in futuro? Tutto il ciclismo, principalmente i tifosi e gli addetti ai lavori, chiedono un risultato, un segno del suo ritorno. Sempre che Pantani voglia veramente ritornare.
Spazio quindi agli scontri diretti fra i primi della classe.
Sull'ascesa della Santa Barbara Simoni scatena la caccia al fuggitivo Osa, quarto in classifica generale, cercando di allontanare dalla sua ruota gli alfieri della Fassa Bortolo. Ma anche Gotti è lì davanti a tutti a dire la sua.
Giallo a due chilometri dallo scollinamento: gli hooligans di Simoni scortano il loro beniamino correndogli al fianco per un lungo tratto; Belli - come afferma nell'intervista audio - si vede negare da un tifoso in maglia Lampre-Daikin una bottiglia d'acqua: invece di trovare ristoro, la mano del bergamasco trova il volto del tifoso. Uno sfortunato incidente, isolato e non frutto di nervosismo.
Intanto, ad un passo dai leader, Olano, Savoldelli e Gonchar cercano invano il ricongiungimento: arriveranno in compagnia di Luttemberger, Azevedo, Noè - capitano superstite per la Mapei - e Figueras - ottimo Giro per il napoletano - a ventidue secondi.
La temuta discesa è pennellata da Simoni: la conosce meglio di tutti; e di buon grado Frigo e compagni si lasciano guidare per i tornanti fino al contorto ultimo chilometro farcito di curve.
Qui la sorpresa: il pronostico vede Belli superiore in volata, ma è il colombiano Contreras, della brigata di Gianni Savio, ad afferrare il successo di tappa davanti allo stesso Belli, Osa, Frigo, Simoni e Buenahora.
La classifica si muove solo per Wladimir Belli che rosicchia otto secondi grazie agli abbuoni. Ma mentre scriviamo, il ciclista della Fassa Bortolo è stato convocato dalla giuria per chiarire l'episodio della Santa Barbara. Restiamo in attesa delle ultime novità.
Novità importanti le aspettano tutti dalla cronometro di domani: i cinquantacinque chilometri contro il tempo sul lago di Garda chiariranno le intenzioni di vittoria che dovranno essere mantenute in Piemonte a Sant'Anna di Vinadio.
Finora sappiamo già chi ha perso il Giro: domani parlerà apertamente chi vuole vincerlo.

CLAMOROSA ESCLUSIONE DI WLADIMIR BELLI

L'atleta della Fassa Bortolo viene squalificato per aver colpito uno spettatore sulla salita della Santa Barbara

La decisione della giuria è stata unanime ed inappellabile: dopo aver richiamato Belli ed il direttore sportivo Ferretti ed ascoltato le loro ragioni, in presenza del Direttore di Corsa Carmine Castellano, il presidente della Commissione di Giuria Coppenolle, in virtù delle "images flagrantes", ha annunciato ai giornalisti l'esclusione del corridore dal Giro.
Ai nostri microfoni Belli aveva affermato di aver cercato di prendere una bottiglia d'acqua che gli è stata allontanata solo all'ultimo istante. Non ha negato il contatto, ma rifiutava ogni intenzionalità.
Così non è stato, e la Giuria si è dimostrata sicura di ciò che le immagini hanno comprovato: si è trattato proprio di un pugno.
Di qui l'inevitabile esclusione.
Ma c'è dell'altro: il Direttore Castellano, afferma sempre il giudice Coppenolle, si è impegnato a garantire nuove misure di sicurezza per i corridori, per evitare i contatti ravvicinati con i tifosi più bollenti che inevitabilmente si lanciano a fianco dei loro beniamini sulle salite. Il ciclismo ha comunque una tifoseria sana e un pubblico sempre generoso e corretto, ma basta un niente per provocare una caduta, una scintilla.
La Fassa Bortolo perde così un'altra punta di diamante della propria squadra, dopo la sfortunata uscita di scena di Casagrande appena alla prima tappa. Frigo resta il solo capitano, finisce clamorosamente il dualismo in squadra e si trova quattro secondi in meno da recuperare: l'abbuono del terzo posto di tappa è suo.

Ordine d'arrivo 14ª tappa

1 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 5.13.30 (31.77 km/h)
2 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo* (squalificato)
3 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
4 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo
5 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin
6 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific
7 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 0.04
8 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
9 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 0.22
10 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
11 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski
12 Ivan Gotti (Ita) Alessio
13 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski
14 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
15 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific 0.52
16 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
17 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 1.17
18 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 1.58
19 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 2.24
20 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com
21 Pascal Herve (Fra) Alexia Alluminio
22 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 3.17
23 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
24 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
25 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo
26 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream TV
27 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin
28 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 4.01
29 Riccardo Forconi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 4.50
30 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro 5.13
31 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 5.55
32 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 6.00
33 Francesco Secchiari (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 7.03
34 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio
35 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco
36 Simone Borgheresi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
37 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com
38 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific
39 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 7.19
40 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo
41 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) O.N.C.E.-Eroski
42 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo
43 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe'
44 Rene' Andrle (Cze) O.N.C.E.-Eroski 8.07
45 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin
46 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo 8.24
47 Roberto Conti (Ita) Cantina Tollo 9.20
48 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 11.12
49 Fabio Bulgarelli (Ita) Team Colpack-Astro 12.34
50 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 14.17

Classifica generale dopo 14 tappe

1 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 68.36.45
2 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 0.44
3 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 1.44
4 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 2.19
5 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 2.24
6 Ivan Gotti (Ita) Alessio 2.36
7 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 3.45
8 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 4.15
9 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 5.07
10 Jose' Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 5.18
11 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 7.00
12 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 7.18
13 Jose' Castelblanco Romero (Col) Selle Italia-Pacific 7.42
14 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport 7.43
15 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 8.20
16 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 9.03
17 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 11.21
18 Pascal Herve (Fra) Alexia Alluminio 11.40
19 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 12.07
20 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 12.16
21 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 14.26
22 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 14.48
23 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin 15.11
24 Gianni Faresin (Ita) Liquigas-Pata 16.02
25 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo 16.02
26 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 16.26
27 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream TV 19.36
28 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 24.05
29 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 24.20
30 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 26.22
31 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio 27.39
32 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 28.25
33 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom 29.02
34 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo 29.38
35 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 29.57
36 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 30.11
37 Ruggero Borghi (Ita) Tacconi Sport 30.46
38 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom 32.46
39 Riccardo Forconi (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 33.49
40 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 36.10
41 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step 36.27
42 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 37.03
43 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 37.16
44 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 38.26
45 Francisco Leon Mañe (Spa) Kelme-Costa Blanca 39.41
46 David Latasa Lasa (Spa) iBanesto.com 40.55
47 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 43.17
48 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe' 46.34
49 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com 50.53
50 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 50.58

Classifica a Punti

1 Massimo Strazzer
(Ita) Mobilvetta Design 138 pts
2 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 108
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 72
4 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 70
5 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 60
6 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 56
7 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 53
8 Endrio Leoni (Ita) Alessio 52
9 Andrej Hauptman (Slo) Tacconi Sport 51
10 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 50
11 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 41
12 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 41
13 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 40
14 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 39
15 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 38
16 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 37
17 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 37
18 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 37
19 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 36
20 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 36

Classifica della Montagna

1 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 65 pts
2 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 32
3 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 30
4 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 28
5 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 23
6 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 15
7 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 13
8 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 12
9 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 11
10 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 10
11 Jose' Arrieta (Spa) iBanesto.com 10
12 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com 6
13 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 6
14 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
15 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 4
16 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport 3
17 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 3
18 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 3
19 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 3
20 Davide Casarotto (Ita) Alessio 3

Classifica dell'Intergiro
1 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 38.30.45
2 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 2.42
3 Moreno Di Biase (Ita) Mobilvetta Design 2.46
4 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 3.01
5 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 3.10
6 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom
7 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio
8 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 3.14
9 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 3.16
10 Eddy Serri (Ita) Alexia Alluminio 3.26
11 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 3.32
12 Alberto Ongarato (Ita) Mobilvetta Design 3.38
13 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 3.40
14 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 3.43
15 Endrio Leoni (Ita) Alessio 3.44
16 Davide Casarotto (Ita) Alessio 3.46
17 Uros Murn (Slo) Mobilvetta Design
18 Marco Villa (Ita) Alexia Alluminio
19 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski
20 Stefano Casagranda (Ita) Alessio 3.47