Torna alla prima pagina.
BIKENEWSLIVE della corsa.....
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Cristian Gualandris
BIKENEWSLIVE LA NOSTRA DIFFERITA INTERNET DALLA SALA STAMPA DELLA CORSA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La locandina del Giro 2001 realizzata da Emilio Tadini. Ingrandisci l'immagine.
L'esultanza di Stefano Zanini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

7ª tappa: 26 maggio - RIETI - MONTEVARCHI

IL PERCORSO

E' la tappa più lunga del Giro (km.239) pianeggiante per 200 chilometri fino alla località Colonna di Grillo, dove si affronta l'inedita salita di Valico di Monte Luco ove è posto un G.P.M. di 2ª cat. (km.222,9). A seguire sedici chilometri di discesa che porteranno all'arrivo di Montevarchi. Intergiro in località Marsciano (km.95,6).

STEFANO ZANINI va a segno battendo Missaglia ed il "Kaiser-Ullrich" nella 7ª tappa con arrivo a Montevarchi.

bettiniphoto.com
La zampata di Zanini © Bettini Photo

LA CRONACA UFFICIALE DELLA CORSA

PARTENZA: (Rieti - ore 10:32 - 170 gli atleti al via; non ha preso il via Gobbini della Colpack)

Primi chilometri ad andatura tranquilla, da segnalare una foratura per la maglia rosa Frigo, un aggiustamento di sella per Pantani ed il cambio della bici per Simoni. S'infiamma la corsa di km 20: è Derame a scattare e con lui se ne vanno Nocentini, Varriale, Piccoli, Ongarato, Strazzer, Gualdi, Pefia, Secchiari, John Fredy Garcia e Bossoni. Gruppo che non dà comunque spazio (massímo vantaggio 12"): in discesa verso Temi tornano tutti assieme. Media prima ora: 34,900 km/h. Ancora scatti e controscatti ma dopo qualche chilometro quiete in gruppo. Da segnalare la "visita-parenti" per Cipolliní (a Sangemini, km 44) ed il cambio di bicì prima ancora dì Simoni, poi di Di Grande. Nulla da segnalare. Media dopo due ore: 3'3,350 km/h.

Intergiro-Dotazione 'Fiat" (Marsciano - km 95,6) : passaggi: Strazzer, Klerneneic, Hondo, Leoni, Conte, Piccoli e gli altri. Media all'Intergíro: 32,454 km/h. Subito dopo l'Intergiro, altra "visita parenti'': è il turno di Balian accompagnato da Marin. Nulla da segnalare. Media dopo 4 ore: 31,900. km/h. Un rìtiro in zona rifornimento: abbandona Mateos Perez (Cpk). Dopo la quinta ora, la media è di 32,050 kmlh. Sempre la Fassa Bortolo a condurre.

Dopo un primo sussulto per uno scatto di Manzoni (subito ripreso), è a Torrita di Siena (k-m 170) che sì "apre" la corsa. Allunga Ferrarì a cui si accodano Varrìaìe ed Eeckhout, ad inseguire altri quattro: Nocentini, Lunghi, Manzoni ed Andrie. In gruppo è la Liquigas a guidare l'ínseguimento. Al km 183 di corsa si ricompattano in sette davanti, il gruppo insegue a 34". Al cartello dei 50 km all'arrìvo, caduta nel plotone (tutti ripartono); coinvolti Serri, Gobbi, Pichon, Romano, Gualdi, John Fredy Garcia e Leaper, S'avvicina il gruppo e prima del ricongiungimento è Eeckhout a rilancíare da solo A Rapolano Terme, Eeckhout si aggiudica un tv occasionale con 8" su Baldato ed il gruppo. Appena fuori Rapolano, tornano tutti assieme. Ci prova D'Hollander, poi raggiunto da Perez Cuapìo. Media dopo 6 ore: 34 km/h. Poco spazio per i due battistrada (massimo 24") e prima dell'inizio della salita al gpm di giornata tornano tutti assieme (a vuoto un contrattacco di Faresin). In salita, attacco di Rebellin e Garzelli.


Gpm-Dotazione "Banca Popolare di Novara" (Valico di Monte Luco - km 222,9 - 834 m - 2ª categoria)

I passaggi: Garzelli e Rebellin anticipano di 12" Fredy Gonzalez e tutta la prima parte allungata del gruppo (sventato poco prima del culmine un attacco di Savoldelli). In discesa si riportano sulla coppia davanti prima Azevedo, poi Savoldellí e Luttenberger ed ìnflne tutta la prima parte del gruppo (una quarantina di corridori); da registrare la caduta di Simeoni della Cantina Tollo. Uomini della Mapei a fare l'andatura, stoppato un tentativo di Solaun. Volata.

ARRIVO (Montevarchi - Viale Matteotti - km 239)
Vince Zanini davanti a Míssaglia, Ullrich, KessIer, Belli, Pichon e gli altri.
Tempo del vincitore 6h48'02", alla media di 35,144 km/h.

BIKENEWSLIVE della 7ª tappa (le foto più belle)
Il profilo di Fabio Balbi

MONTEVARCHI 26 maggio '01: La sua ultima ed unica vittoria al Giro d'Italia risale al 1994 quando s'impose all'ultima tappa. la Torino- Milano (198 kM) precedendo l'uzbeko Diamoldine Abdoujaparov e gli italiani Roberto Pagnin, Giovanni Lombardi e Fabrizio Fontanelli. A distanza di sette anni, il varesino Stefano Zanini, nato il 23 gennaio 1969 e portacolori della Mapei, ritorna sul gradino più alto del podio ad una tappa della corsa rosa, lui che nel 1996 riuscì, per un giorno, a vestire la maglia rosa. E' successo quest'oggi, alla Rieti-Montevarchi che, con i suoi 239 chilometri, sancisce la tappa più lunga dell'edizione 2001 del Giro d'Italia. Una vittoria cercata dalla Mapei ma soprattutto da Zanini, vincitore l'anno scorso nell'ultima tappa del Tour de France, con arrivo ai Campi Elisi, battendo in volata il tedesco Erik Zabel e Roman Vainsteins. Grande finisseur ma straordinario velocista. Si è capito subito che era lui l'uomo da battere. D'altronde, nel gruppo di testa, non era rimasto neanche un velocista puro. La scalata al monte Luco, ha fatto le giusta selezione. Nessuno degli uomini di testa ha perso terreno. I velocisti, invece, sì. Su quella salita di 8 chilometri, con una pendenza media attorno al 6% (alcuni tratti si arrivava anche al 10%) i primi a muoversi sono stati Davide Rebellin ed il vincitore del Giro d'Italia dell'anno scorso, Stefano Garzelli. Il migliore è sicuramente Rebellin. Garzelli, a tratti, sembra anche far fatica a tenere la scia dell'uomo di punta della Liquigas. Dietro il gruppo dei migliori, tiene il divario attorno ai 20". Massimo vantaggio dei fuggitivi 26 secondi. Ad un chilometro dal Gpm, dal gruppo scappa Paolo Savoldelli. In cima, il duo Garzelli e Rebellin, transitano con 13" su Freddy Gonzales, Savoldelli, Azevedo e Luttenberger. Subito dietro il gruppo. Nella discesa verso Montichiari, il primo ad agganciarsi al duo di testa è Gonzales. Poi Savoldelli. A 10 km dalla conclusione, si registra un gruppo compatto. All'appello mancano il tedesco Ullrich e lo svizzero Camenzind. I due rientrano a 3 km dal traguardo. Iniziano i preparativi per la volata finale. Davanti la Mapei. Un grande lavoro lo svolge Nocentini, ciclista che ci tiene a mettersi in evidenza sulle strade di casa. Dietro Noè, Lanfranchi e Garzelli che si veste del ruolo di gregario. Ultimi 500 metri parte Simoni. Camenzind fa il buco. Gli uomini Mapei sono molto attenti. Ai 300 metri davanti al gruppo c'è Garzelli; alla sua ruota Zanini. La scena è simile ad una tappa del recente Giro dei Paesi Baschi. Garzelli tira la volata a Zanini. E, come allora, il finale è lo stesso. Primo è Zanini che raccoglie il suo ventottesimo successo della carriera. Dietro al vincitore Missaglia ed un redivivo Ullrich.
Stefano Zanini è felice; sorridente. Il suo commento dopo la gara.
: "Ho sofferto moltissimo in salita. Sono stato favorito che il secondo tratto presentava alcuni saliscendi e sono riuscito a rientrare. Nel finale devo solo ringraziare i miei compagni di squadra. Nocentini, Noè, Lanfranchi e Garzelli. Hanno svolto un lavoro straordinario. E, questa vittoria, la dedico a loro."
E' venuto al Giro per aiutare Garzelli ed invece oggi si sono invertite le parti.
: "Sono venuto al Giro con la convinzione, la mia e dell'intera squadra, di aiutare Garzelli. Quest'oggi si è presentato un programma diverso ma, anche questa volta, la squadra ha dimostrato grande compattezza. Come sempre. Una vittoria che dà ulteriore morale, tranquillità e sicurezza a questa società".
Le interviste procedono di grande fretta. Spicca, su tutti, la maglia rosa Dario Frigo in compagnia della moglie Susanna.
: "Ogni giorno deve lottare per difendere questa maglia. Oggi abbiamo visto i tentativi di Rebellin e Garzelli. Dietro eravamo molto indecisi sul da farsi. Un pò tutte le squadre. Poi in discesa, a rotta di collo, siamo rientrati. Non è stata una salita impegnativa. Quelle decisive arriveranno più avanti. Ma è stata la dimostrazione che non puoi mai stare tranquillo".
Spazio, infine, all'abruzzese di Spoltore, l'attuale maglia verde Danilo Di Luca, impressionato del terzo posto del tedesco Ullrich.
: "Terzo Ullrich? Proprio non me l'aspettavo che facesse la volata. La tappa? Non conoscevamo nè la salita, nemmeno la discesa. Una tappa movimentata solo nel finale. All'inizio il ritmo è stato veramente blando, tranquillo. Siamo partiti molto piano. Oggi è stata una tappa movimentata ma, il Giro d'Italia, non è ancora iniziato. Fondamentale sarà la tappa del Pordoi".

Ordine d'arrivo 7ª tappa
Media 35,144 Km/h

1 Stefano Zanini (Ita) Mapei-Quick Step 6.48.02 (35.144 km/h)
2 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin
3 Jan Ullrich (Ger) Team Deutsche Telekom
4 Matthias Kessler (Ger) Team Deutsche Telekom
5 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo
6 Mickael Pichon (Fra) Bonjour
7 José Arrieta (Spa) iBanesto.com
8 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe'
9 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata
10 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step
11 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
13 Pablo Lastras Garcia (Spa) iBanesto.com
14 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com
15 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport-Vini Caldirola
16 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe'
17 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo
18 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo
19 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
20 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
21 José Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski
22 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
23 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski
24 Pavel Padrnos (Cze) Saeco Macchine Per Caffe'
25 Pascal Herve (Fra) Alexia Alluminio
26 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom
27 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific
28 Cesar Solaun Solaña (Spa) iBanesto.com
29 Ivan Gotti (Ita) Alessio
30 Gianluca Valoti (Ita) Alexia Alluminio
31 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step
32 Andrea Peron (Ita) Fassa Bortolo
33 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom
34 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step
35 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific
36 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
37 Jean Robin (Fra) Bonjour
38 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski
39 Daniele De Paoli (Ita) Mercatone Uno-Stream TV
40 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio
41 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio
42 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin
43 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
44 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific
45 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific
46 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo
47 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo
48 Manuel Beltran Martinez (Spa) Mapei-Quick Step
49 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream TV
50 Juan Garate (Spa) Lampre-Daikin 0.10

Classifica generale dopo 7 tappe

1 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 33.52.00
2 Abraham Olano Manzano (Spa) O.N.C.E.-Eroski 0.12
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 0.13
4 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 0.17
5 José Azevedo (Por) O.N.C.E.-Eroski 0.19
6 Jan Hruska (Cze) O.N.C.E.-Eroski 0.28
7 Oscar Camenzind (Swi) Lampre-Daikin 0.35
8 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 0.42
9 Danilo Di Luca (Ita) Cantina Tollo 0.48
10 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 0.57
11 Ivan Gotti (Ita) Alessio 1.02
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.03
13 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com 1.06
14 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 1.09
15 Marco Velo (Ita) Mercatone Uno-Stream TV 1.15
16 Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step 1.25
17 Manuel Beltran Martinez (Spa) Mapei-Quick Step 1.25
18 Carlos Contreras Caño (Col) Selle Italia-Pacific 1.29
19 Hernan Buenahora (Col) Selle Italia-Pacific 1.31
20 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.38

21 Massimiliano Gentili (Ita) Cantina Tollo 1.45
22 Aleksander Shefer (Kaz) Alessio 1.52
23 Sergej Gontchar (Ukr) Liquigas-Pata 1.52
24 Roberto Sgambelluri (Ita) Team Deutsche Telekom 1.57
25 José Arrieta (Spa) iBanesto.com 1.58
26 Jean Robin (Fra) Bonjour 2.06
27 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 2.06
28 Laurent Dufaux (Swi) Saeco Macchine Per Caffe' 2.07
29 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata 2.13
30 Peter Luttenberger (Aut) Tacconi Sport-Vini Caldiro 2.26
31 Marco Magnani (Ita) Alexia Alluminio 2.26
32 Mauro Zanetti (Ita) Alessio 2.30
33 Giuseppe Di Grande (Ita) Tacconi Sport-Vini Caldiro 2.33
34 Gabriele Colombo (Ita) Cantina Tollo 2.46
35 Fortunato Baliani (Ita) Selle Italia-Pacific 3.03
36 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 3.14
37 Sergej Yacovlev (Kaz) Cantina Tollo 3.20
38 Paolo Savoldelli (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 3.21
39 Daniel Clavero Sebastian (Spa) Mercatone Uno-Stream 3.34
40 Tadej Valjavec (Slo) Fassa Bortolo 3.42

Classifica a Punti

1 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 84 pts
2 Massimo Strazzer (Ita) Mobilvetta Design 81
3 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 50
4 Mario Cipollini (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 45
5 Endrio Leoni (Ita) Alessio 43
6 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 41
7 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 38
8 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 36
9 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 31
10 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata 31

Classifica della Montagna

1 Danilo Di Luca
(Ita) Cantina Tollo 15 pts
2 Fredy Gonzalez Martinez (Col) Selle Italia-Pacific 15
3 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 11
4 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Daikin 10
5 Domenico Gualdi (Ita) Mobilvetta Design 6
6 Davide Rebellin (Ita) Liquigas-Pata 5
7 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
8 Rouslan Ivanov (Mda) Alessio 3
9 Rinaldo Nocentini (Ita) Mapei-Quick Step 3
10 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 3

Classifica Intergiro

1 Massimo Strazzer
(Ita) Mobilvetta Design 17.08.53
2 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 0.56
3 Ivan Quaranta (Ita) Alexia Alluminio 1.10
4 Biagio Conte (Ita) Saeco Macchine Per Caffe' 1.23
5 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 1.28
6 Zoran Klemencic (Slo) Tacconi Sport-Vini Caldirola 1.32
7 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 1.40
8 Unai Osa Eizaguirre (Spa) iBanesto.com
9 Marco Zanotti (Ita) Liquigas-Pata 1.43
10 Giovanni Lombardi (Ita) Team Deutsche Telekom 1.46