Torna alla Home Page.......
 
     
   

94° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Nel 2012 l'ammiraglia magari la dipingiamo di Rosa!
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB Cannondale per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2011: Nikon D300S -Nikon D7000 - Sony Nex - NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia
Angelo Zomegnan Direttore del Giro d'Italia

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM GEOX TMC
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
TEAM HTC - HIGHROAD WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LEOPARD - TREK
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM FARNESE VINI - NERI SOTTOLI
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM GARMIN  CERVELO WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 
Giovedì 26 Maggio

151 Km Media Montagna

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

INGRANDISCI LA PLANIMETRIA

>> INGRANDISCI LA PLANIMETRIA<<

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA

26 maggio 2011 - 18^ Tappa: Morbegno – San Pellegrino Terme

Tappa ondulata (Km. 151)

• Tempo variabile a Morbegno alla partenza della tappa odierna del Giro d’Italia, cielo sereno a San Pellegrino, con una leggera brezza e qualche timore di pioggia per il pomeriggio.

• Gli studenti della scuola di Morbegno affacciata sulla piazza dove è situato il podio firma sono oggi i più grandi tifosi del Giro e la Corsa Rosa li ringrazia.

• In partenza, il Giro ospita Arianna Fontana, medaglia di bronzo di pattinaggio su ghiaccio short-track ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010 e otto volte campionessa europea. Giorgio Rocca, campione di slalom speciale e oggi commentatore sportivo, sarà presente invece sia a Morbegno, sia a San Pellegrino.

• Mossiere di oggi è stata la signora Alba Rapella, Sindaco di Morbegno.

• Sul palco di San Pellegrino, in attesa dell’arrivo della corsa, ospite del Giro è l’attrice cinematografica e televisiva Anna Valle, Miss Italia 1995 e Ambasciatrice della Fondazione Veronesi.

• Presso la Sala Stampa a San Pellegrino, all’interno del Casinò Municipale, dalle ore 14.30, Limar partner del Giro d’Italia presenterà ai media “Fight 4 Lightness”, la gamma di caschi da ciclista più leggeri al mondo.

• Alla postazione Fondazione Umberto Veronesi, la tappa della salute di oggi è dedicata al grano saraceno: “Benvenuto Saraceno”, ingrediente base della cucina della zona attraversata oggi dal Giro.

• Nella giornata di ieri, il pluri-campione di canoa Antonio Rossi è intervenuto sul palco dell’arrivo a Tirano per promuovere i Mondiali di Canoa Sprint di Milano del 2015, proprio nello stesso anno dell’Expo.

108 WW - Sempre con noi

© Photo La Press/RCS Sport
Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale) ha vinto in volata, al termine di una fuga la 18a tappa del Giro d'Italia.
© Photo La Press/RCS Sport
94°GIRO D'ITALIA

18^ TAPPA: MORBEGNO SAN PELLEGRINO TERME (151 KM)

San Pellegrino Terme, 26 maggio 2011 – Eros Capecchi (Liquigas - Cannondale) ha vinto la diciottesima tappa del 94° Giro d’Italia, con il tempo di 3:20’38” alla media di 45,157 km/h. Secondo è giunto Marco Pinotti (HTC - Highroad) e terzo Kevin Seeldrayers (Quickstep Cycling Team).

Maglia Rosa Estathé è Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) che precede Michele Scarponi (Lampre – ISD) di 4’58” e Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale) di 5’45”.
Maglia Rosso Passione Gruppo Saint-Gobain è Alberto Contador (Saxo Bank Sungard).
Maglia Bianca Adecco è Roman Kreuziger (Pro Team Astana).
Maglia Verde Banca Mediolanum è Stefano Garzelli (Acqua & Sapone).

94TH GIRO D’ITALIA

18TH STAGE: MORBEGNO – SAN PELLEGRINO TERME (151 KM)

San Pellegrino Terme, 26th May, 2011 – Eros Capecchi (Liquigas - Cannondale) won the eighteenth stage of the 94th Giro d’Italia.

The winner completed the route in 3:20’38” at the average speed of 45,157 km/h. Marco Pinotti (HTC - Highroad) was second and Kevin Seeldrayers (Quickstep Cycling Team) third.

Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) is the Maglia Rosa Estathé, 4’58” ahead of Michele Scarponi (Lampre – ISD) and 5’45” ahead of Vincenzo Nibali (Liquigas – Cannondale).
Alberto Contador (Saxo Bank Sungard) is the Maglia Rosso Passione Gruppo Saint-Gobain.
Roman Kreuziger (Pro Team Astana) is the Maglia Bianca Adecco.
Stefano Garzelli (Acqua & Sapone) is the Maglia Verde Banca Mediolanum.

Press

Servizio di Luca Alo

94°GIRO D'ITALIA

A SAN PELLEGRINO TERME L’ACUTO VINCENTE DI EROS CAPECCHI

San Pellegrino Terme, 26 maggio 2011 - È terminata con la vittoria di Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale) sui compagni di fuga Marco Pinotti (Htc-Highroad) e il belga Kevin Seeldrayers (Quick Step) la diciottesima tappa della corsa rosa da Morbegno a San Pellegrino Terme di 151 chilometri.

I tre corridori hanno conquistato il traguardo della cittadina bergamasca dopo essere stati protagonisti fino al Gpm del Passo di Ganda assieme ad altri 17 compagni di fuga.

Con un ritardo di 6’04” è giunto sotto l’arrivo il gruppo della maglia rosa Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard) che è sempre più leader con 4’58” su Michele Scarponi (Lampre-ISd) e 5’45” su Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) alla vigilia del trittico finale comprendente l’arrivo in salita a Macugnaga (venerdì), il Colle delle Finestre e il Sestriere (sabato) e la cronometro di Milano (domenica).

Alle ore 13,25 da Morbegno (Sondrio) sono partiti 162 corridori alla volta di San Pellegrino Terme (Bergamo) celebre per le salutari acque minerali che sgorgano da tre sorgenti nonché la città natale di Ivan Gotti vincitore della corsa rosa nel 1997 e nel 1999.

Il gruppo si è mantenuto compatto fino al km 70 facendo registrare una media della prima ora di 53,100 km/h.

Nel tratto di “ciottolato” per Bergamo Alta il gruppo si è frazionato in tre tronconi: nel primo forte di una cinquantina di unità erano presenti la maglia rosa Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard), la maglia verde dei Gpm Stefano Garzelli (Acqua&Sapone), Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale), Roman Kreuziger (Pro Team Astana) e Michele Scarponi (Lampre-Isd).

Al Traguardo Volante di Bergamo (km 91,8) sono transitati nell’ordine Bakelantds, Tankink, Pinotti e il primo gruppo con la maglia rosa. A 1 minuto era cronometrato il grosso del gruppo.

A seguito di questa fase concitata di gara sono riusciti a prendere il largo in 17 dopo 96 chilometri di corsa ad Alzano Lombardo: Angel Vicioso Arcos (Esp, Androni Giocattoli-Cipi), Gianluca Brambilla (Colnago Csf Inox), Carlos Sastre (Esp, Geox-Tmc), il campione italiano a cronometro Marco Pinotti (Htc-Highroad), Alberto Losada Alguacil (Esp, Katusha Team), Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale), Luis Pasamontes (Esp, Movistar Team), Jan Bakelandts (Bel, Omega Pharma-Lotto), Paolo Tiralongo (Pro Team Astana), Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli), Dario Cataldo (Quick Step), Kevin Seeldrayers (Bel, Quick Step), Bram Tankink (Ola, Rabobank), Daniel Navarro (Esp, Saxo Bank Sungard), Russell Downing (Gbr, Sky Procycling), Philip Deignan (Irl, Team Radioshack), Matteo Carrara (Vacansoleil Dcm) a cui si sono aggiunti Dymytry Kozontchuk (Rus, Geox-Tmc), Jerome Pineau (Fra, Quick Step) e Jesus Hernandez (Esp, Saxo Bank Sungard).

Prima della salita del Passo di Ganda, si è verificata la progressione di Capecchi, Pinotti, Brambilla, Pineau, Seeldrayers, Downing con il gruppo maglia rosa, a 4’29” condotto dalla Farnese Vini-Neri Sottoli.

Nel sestetto di testa hanno forzato il passo Pinotti, Capecchi e Seeldrayers mentre da dietro ha provato a rientrare sui primi tre Tiralongo preceduto da Brambilla.

All’unico Gpm di giornata posto in cima al Passo di Ganda (2°categoria al km 120,9 altitudine 1060 metri) è transitato per primo Pinotti su Capecchi, Seeldrayers, Brambilla a 15”, Tiralongo a 1’25” e il gruppo maglia rosa a 4’55”.

Nel corso della discesa per San Pellegrino Terme (con alcuni strappi in risalita) Tiralongo è riuscito ad agganciare Brambilla ma Pinotti, Capecchi e Seeldrayers erano oramai imprendibili.

All’ultimo chilometro c’è stata una fase di studio tra i tre battistrada con Pinotti che aveva alla sua ruota Seeldrayers e Capecchi. Dall’ultima curva a sinistra che immetteva ai 250 metri finali è uscito Pinotti che ha lanciato la volata con Capecchi che tentava il tutto per anticipare Seeldrayers.

All’arrivo è stato Eros Capecchi a superare e a battere in uno sprint ristretto Marco Pinotti relegandolo al secondo posto e Kevin Seeldrayers al terzo. Via via gli altri fuggitivi con il quarto posto di Gianluca Brambilla e il quinto di Paolo Tiralongo con un ritardo di 1’20”. Da menzionare il sesto posto di Dario Cataldo giunto da solo a 2’49” dal vincitore e il gruppo con la maglia rosa di Alberto Contador a 6’04”.

Tempo del vincitore 3.20’38” dopo 151 chilometri di corsa alla media di 45,157 km/h.

“Quando ho visto la doppia curva a sinistra ho temuto che mi potevano anticipare. Lì ho provato a mettermi a ruota e si e rivelata la mossa vincente. Oggi ho avuto buone sensazioni e volevo provare ada andare in fuga per essere coperti e non lavorare dietro.

Per me è stato un Giro sottotono ma dal secondo giorno di riposo che comincio ad avere una marcia in più. È dall’inizio di stagione che cercavo una vittoria ma in questo Giro non andavo come volevo.

Ultimamente ho avuto un lutto e la vittoria è tutta per mio cugino Rudy di 18 anni che non è più al mio fianco così come mio nonno scomparso cinque anni fa.

Il mio sogno è quello di diventare un corridore da corse a tappe ma nelle poche occasioni sono riuscito a raccogliere ben poco. Ho la fortuna di essere scattante e regolare ma vado piuttosto piano a cronometro”.

Così ha commentato il primo successo stagionale (terzo da professionista) Eros Capecchi, nato a Castiglion del Lago il 13 giugno del 1986 e residente a Terontola in provincia di Arezzo. Nel 2004 da juniores ha vinto il campionato italiano in linea e si è piazzato quarto al Mondiale di Verona sempre nella prova in linea. Passato professionista nel 2006 aveva vinto una tappa e la classifica finale della Bicicletta Basca nel 2008. In stagione si è classificato nono al Giro di Sardegna.

Così il campione italiano a cronometro Marco Pinotti (Htc-Highroad). “È stata una tappa molto veloce e un divertimento fino alla fine. Dopo la maglia rosa ad inizio Giro d’Italia, questo secondo posto è un risultato al di sopra delle aspettative”.

La maglia rosa Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard): “È stata una giornata complessa per aver fatto due ore a 50 di media e anche per il gran caos a Bergamo Alta sul ciottolato dove erano andati via avversari non pericolosi per me. Adesso penso solo alla maglia rosa da portare fino a Milano e non quanto concerne l’udienza del Tas che è slittata Sono i miei avvocati che portano avanti la questione ma mi ritengo ottimista perché quando la verità è dalla tua parte, è ovvio che sei sereno”.

ORDINE D’ARRIVO DICIOTTESIMA TAPPA

1° Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale) 151 km in 3.20’38” media 45,157 km/h (abb.20”)

2° Marco Pinotti (Htc-Highroad) (abb.14”)

3° Kevin Seeldrayers (Bel, Quick Step) (abb.8”)

4° Gianluca Brambilla (Colnago Csf Inox) a 1’20”

5° Paolo Tiralongo (Pro Team Astana)

6° Dario Cataldo (Quick Step) a 2’49”

7° Alberto Losada Alguacil (Esp, Katusha Team) a 3’46”

8° Russel Downing (Gbr, Sky Procycling) a 4’34”

9° Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli)

10° Jan Bakelandts (Bel, Omega Pharma-Lotto) (abb.6”)

23° Michele Scarponi (Lampre–Isd) a 6’04”

32° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale)

41° Alberto Contador Velasco (Esp, Saxo Bank Sungard)

CLASSIFICA GENERALE (MAGLIA ROSA)

1° Alberto Contador Velasco (Esp, Saxo Bank Sungard) in 71.45’09”

2° Michele Scarponi (Lampre–Isd) a 4’58”

3° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) a 5’45”

4° John Gadret (Fra, Ag2r La Mondiale) a 7’35”

5° Kanstantsin Sivtsov (Blr, Htc-Highroad) a 9’12”

6° Jose Rujano Guillen (Ven, Androni Giocattoli-Cipi) a 9’18”

7° Mikel Nieve Ituralde (Esp, Euskaltel-Euskadi) a 9’22”

8° Denis Menchov (Rus, Geox-Tmc a 9’38”

9° Roman Kreuziger (Cze, Pro Team Astana) a 9’47”

10° Joaquin Rodriguez Oliver (Esp, Katusha Team) a 10’25”

11° Igor Anton Hernandez (Esp, Euskaltel Euskadi) a 10’58”

12° David Arroyo Duran (Esp, Movistar Team) a 11’37”

13° Steven Kruijswijk (Ola, Rabobank) a 12’38”

14° Dario Cataldo (Quick Step) a 12’48”

15° Hubert Dupont (Fra, Ag2r La Mondiale) a 14’18”

16° Christophe Le Mevel (Fra, Garmin-Cervelo) a 20’53”

17° Marco Pinotti (Htc-Highroad) a 23’16”

18° Stefano Garzelli (Androni Giocattoli-Cipi) a 23’57”

20° Matteo Carrara (Vacansoleil Dcm) a 28’41”

21° Paolo Tiralongo (Pro Team Astana) a 29’43”

28° Carlos Sastre (Esp, Geox-Tmc) a 42’06"

Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale) vincitore della 18a tappa del Giro d'Italia in conferenza stampa.
© Photo La Press/RCS Sport

94°GIRO D'ITALIA

17a tappa mercoledì 25 maggio 2011

18A TAPPA MORBEGNO – SAN PELLEGRINO (151 KM)

DICHIARAZIONI POST GARA DI EROS CAPECCHI E ALBERTO CONTADOR

Il vincitore di tappa, Eros Capecchi (Liquigas Cannondale):

La tappa.

<<Anche ieri era in programma una fuga come ordine di scuderia. Poi non sono riuscito. Però durante la gara avevo provato belle sensazioni, aiutando anche Vincenzo in salita.

Se non avessi dovuto aiutare Vincenzo, avresti lottato per la Maglia Bianca?

<<Fino a qui era stato un Giro al di sotto delle mie aspettative, soprattutto in montagna. Non sono stato neanche impegnato nelle prime tappe per aiutare poi Nibali nei momenti giusti: è il mio più grande rammarico non essere riuscito a lottare per la Bianca. Quindi non so se sarei riuscito comunque a indossarla, anche perché è sulle spalle di un certo Kreuziger, un grandissimo atleta.

Le prime due ore sono state caotiche e veloci. Quante volte hai provato ad andare in fuga?

<<Due o tre, ma sembrava stregata come tappa. Andavamo vicino ai 50 all'ora e pensavo che saremmo andati via solo sul Ganda. In ogni caso, una volta fuori, mi sono detto che sarei arrivato alla fine in ogni caso, a costo di morire di fatica.

Abbiamo recuperato Eros Capecchi che dominava nelle categorie giovanili?

E' un'emozione incredibile, indimenticabile. E penso cancelli tutto.

Che sogni hai?

<<Essere un corridore da corse a tappe. Finora non sono riuscito a raccogliere il dovuto, anche se in quelle di dieci giorni sono molto competitivo. Le maturazioni non sono tutte uguali, c'e chi vince a 21 anni, chi a 24 e chi a 28. Dalla mia posso dire che sono abbastanza scattante e regolare, dovrei migliorare nelle cronometro per essere davvero competitivo per le corse a tappe. Vedremo in futuro.

Le aspettative su di te sono state altissime, forse ti sono pesate troppo?

<<Posso dirti che mi estraneo molto da queste pressioni esterne. Ho già le mie, di cui sono contento perché mi stimolano. Io mi ritengo un vincente, ho sempre vinto tanto e non mi nascondo, non è da tutti.

© Photo La Press/RCS Sport

La Maglia Rosa, Alberto Contador (Team Saxo Bank)

La tappa odierna.

<<La prima ora è stata incredibile 54 orari e 51 di media la seconda c’eraAlberto Contador caos anche nella salita ma gli avversari non si sono mossi ed io ho controllato senza problemi.

Il prossimo obiettivo, Giro già vinto?

<<Non penso adesso al Tour o ad altre corse, l’unico mio pensiero adesso è la vittoria del Giro a Milano ed il mio unico pensiero è il Giro d’Italia fino a domenica pomeriggio penserò e vivrò solo per ottenere questo risultato. Da lunedì prossimo vedremo.

La sentenza del TAS pendente?

<<Sono solo i miei avvocati che si occupano del TAS, io penso a correre e sono tranquillo perché ho la coscienza a posto ed anche i risultati che sto ottenendo penso che possano dimostrarlo.

Il Colle delle Finestre.

<<Non ho provato il Colle delle Finestre perché pensavo che comunque il Giro si sarebbe deciso prima e c’erano molte altre salite come Gardeccia e Grossglockner da provare prima del Finestre.

Cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno in questo Giro.

<<La cosa che mi è piaciuta di più sono i tifosi italiani. La cosa che mi è piaciuta di meno è stata tutta la vicenda del Crostis che mi ha visto, ingiustamente, in una posizione che non rispecchiava la mia idea sulla discesa del Crostis.

94°GIRO D'ITALIA

BUON COMPLEANNO MIKEL

© Photo La Press/RCS Sport
JOYEUX ANNIVERSAIRE / HAPPY BIRTHDAY

Oggi sarà la volta del corridore spagnolo di Leitza (Navarra) Nieve Ituralde Mikel che assieme ai suoi compagni dell’Euskaltel Euskadi festeggerà 27 primavere. Professionista dal 2008 (Team Orbea), è dal 2009 che veste la maglia della squadra in cui milita attualmente. Ha vinto la tappa Gijon-Alto de Cotobello della Vuelta a España 2010 (12° in classifica generale) e domenica scorsa ha conquistato il traguardo del Gardeccia aggiudicandosi la tappa dolomitica per eccellenza di questo Giro d’Italia. Feliz cumpleaños!

94°GIRO D'ITALIA

MORBEGNO

E’ IL TURNO DI AG2R LA MONDIALE E EUSKALTEL-EUSKADI
C’EST LE TOUR DE AG2R LA MONDIALE E EUSKALTEL-EUSKADI
IT IS AG2R LA MONDIALE E EUSKALTEL-EUSKADI’S TURN

Oggi – al ritrovo di partenza di Morbegno – speciale presentazione per Ag2r La Mondiale ed Euskaltel-Euskadi (con presenza dei Direttori Sportivi).

Squadre e tecnici sono così invitati a salire sul podio del foglio firma 30 minuti prima della chiusura delle operazioni.

NOTIZIE DALLE SQUADRE

TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE

LIQUIGAS NEWS
Eros Capecchi infiamma il Giro

© Photo La Press/RCS Sport
Grande vittoria sul traguardo di San Pellegrino: «La volevo con tutte le mie forze»

26 Maggio 2011 - La fuga, il forcing e la volata: con questi ingredienti Eros Capecchi ha vinto oggi la 18ma tappa del Giro d’Italia, da Morbegno a San Pellegrino Terme di 151 chilometri. L’atleta della Liquigas-Cannondale, vero protagonista di giornata, ha superato in una volata a tre Pinotti (Htc) e Seeldraeyers (QuickStep), regalandosi la prima vittoria nella corsa rosa (la quarta in carriera) e la decima al team verde-blu nel 2011.

«Ho atteso e cercato questo momento da tanto tempo» afferma Capecchi. «Essere riuscito nell’impresa sul traguardo di una cosa corsa così importante, è come un sogno che si realizza. Già ieri ho provato a cercare la fuga giusta, purtroppo senza successo. Sentivo che la gamba girava molto bene rispetto alle settimane precedenti e oggi mi sono buttato senza esitare.

E’ stata una faticaccia, perché davanti stentavamo a guadagnare abbastanza tempo. Il Passo di Ganda è stato un trampolino perfetto per frazionare il gruppo, poi con Pinotti e Seeldraeyers ci siamo giocati la vittoria. Ho scelto bene i tempi, consapevole di avere lo spunto più veloce nel gruppo: tutto è riuscito nel migliore dei modi. Questo successo va a mio nonno, colui che più ha coltivato la mia passione per la bicicletta, mio cugino Rudy, prematuramente scomparso, e Aldo Sassi, una persona speciale che credeva nelle mie possibilità».

La splendida giornata di oggi nelle intenzioni di Eros è un nuovo punto di partenza: «Era importante tornare alla vittoria per riprendere fiducia in me stesso. Finora, per vari motivi, non sono mai riuscito ad esprimermi come volevo in una grande corsa a tappe e anche in questo Giro speravo di poter dimostrare fin da subito il mio valore. Oggi sono riuscito a fare qualcosa di importante, anche per la Liquigas-Cannondale, e vorrei sia una nuova ripartenza per grandi e importanti obiettivi».

TEAM QUICK-STEP WEB SITE

Giro 2011 - Seeldraeyers excellent third at San Pellegrino Terme

26-May-2011: bwas one of the major players in today’s fraction of the Giro d’Italia from Morbegno to San Pellegrino Terme. The young climber from Quick-Step Cycling Team played for victory in the sprint against Eros Capecchi (Team Liquigas) and Marco Pinotti (Team Htc), in a stage which will remain etched in memory for the unbelievable speeds reached during the first two hours of the race.

“The rhythm in the first hours of the race was incredible,” explained Seeldraeyers. “With about 55 km to go to the arrival the first decisive

break-away group took shape with 20 riders, including me and my team mates, Pineau and Cataldo.

Along the ascent to Passo del Ganda the lead group was selected and only three of us remained out ahead. Unfortunately the final was not suited to my skills. I tried busting the final sprint but this discipline is definitely not my specialty. Perhaps I could have tried it sooner but honestly, the last part of the route was not in my favour. I’m satisfied anyway, because after a difficult start in the Giro I’ve managed to find my pedalling pace and the motivation to get into the breaks.”

A good day for Quick-Step Cycling Team was rounded out by Dario Cataldo’s 6th place, 2’49’’ behind Capecchi, winner of today’s stage. This performance has moved him up in the classification to 14th place.

“On the climb at Passo del Ganda I couldn’t keep pace with the best. I paid for the change in rhythm and the initial sustained velocity. I chose to take the climb at my own pace without overdoing it. It was a good move to recuperate a few minutes in the classification but there’s also a bit of regret that I couldn’t stay out in front and play for the stage.”

TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE

LIQUIGAS NEWS

Ivan Basso ha ripreso ad allenarsi

Ivan Basso

25 Maggio 2011

Dall’Etna, dove è in ritiro con la squadra, arrivano notizie confortanti

Gradualmente, senza fretta, Ivan Bassosta tornando ad allenarsi. Dopo l’incidente occorsogli il 17 maggio durante il secondo giorno ritiro sul Monte Etna, che gli ha procurato 15 punti di sutura su zigomo e arcata sopracciliare, il capitano della Liquigas-Cannondale ha osservato due giorni di riposo e da venerdì è rimontato in sella per brevi uscite. Un ultimo accertamento clinico alla schiena, svolto due giorni fa, ha escluso nuove complicazioni.

«Le condizioni di Ivan migliorano giorno dopo giorno» spiega il diesse e preparatore Paolo Slongo «ma non vogliamo forzare la situazione. Con gradualità si è riavvicinato alla bicicletta, svolgsendo allenamenti brevi e poco intensi. Non è il caso di creare troppi stress in questo momento: Ivan tornerà presto a seguire il programma stilato inizialmente».

«La voglia di riprendere a pieno ritmo è tanta» afferma Basso «ma non è il caso di provocare ulteriori complicazioni. Allenarsi con i punti sul viso è tutt’altro che semplice. Sto facendo il possibile per non perdere troppo tempo: spero di ristabilirmi presto e poter riprendere così la mia marcia di avvicinamento al Tour».

Oltre al recupero di Basso, sull’Etna la Liquigas-Cannondale è focalizzata sulla preparazione degli altri atleti presenti. Maciej Bodnar, Davide Cimolai, Mauro Finetto, Kristijan Koren, Dominik Nerz, Maciej Paterski e Simone Ponzi stanno seguendo con successo il programma di allenamento in vista degli appuntamenti estivi. Il termine dello stage è previsto per sabato 28 maggio.

© Photo La Press/RCS Sport

Ordine d'arrivo 18a tappa del 94° Giro d'italia

1° Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale) 151 km in 3.20’38” media 45,157 km/h (abb.20”)

2° Marco Pinotti (Htc-Highroad) (abb.14”)

3° Kevin Seeldrayers (Bel, Quick Step) (abb.8”)

4° Gianluca Brambilla (Colnago Csf Inox) a 1’20”

5° Paolo Tiralongo (Pro Team Astana)

6° Dario Cataldo (Quick Step) a 2’49”

7° Alberto Losada Alguacil (Esp, Katusha Team) a 3’46”

8° Russel Downing (Gbr, Sky Procycling) a 4’34”

9° Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli)

10° Jan Bakelandts (Bel, Omega Pharma-Lotto) (abb.6”)

23° Michele Scarponi (Lampre–Isd) a 6’04”

32° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale)

41° Alberto Contador Velasco (Esp, Saxo Bank Sungard)

Classifica generale dopo la 18a tappa del 94° Giro d'italia

1° Alberto Contador Velasco (Esp, Saxo Bank Sungard) in 71.45’09”

2° Michele Scarponi (Lampre–Isd) a 4’58”

3° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) a 5’45”

4° John Gadret (Fra, Ag2r La Mondiale) a 7’35”

5° Kanstantsin Sivtsov (Blr, Htc-Highroad) a 9’12”

6° Jose Rujano Guillen (Ven, Androni Giocattoli-Cipi) a 9’18”

7° Mikel Nieve Ituralde (Esp, Euskaltel-Euskadi) a 9’22”

8° Denis Menchov (Rus, Geox-Tmc a 9’38”

9° Roman Kreuziger (Cze, Pro Team Astana) a 9’47”

10° Joaquin Rodriguez Oliver (Esp, Katusha Team) a 10’25”

11° Igor Anton Hernandez (Esp, Euskaltel Euskadi) a 10’58”

12° David Arroyo Duran (Esp, Movistar Team) a 11’37”

13° Steven Kruijswijk (Ola, Rabobank) a 12’38”

14° Dario Cataldo (Quick Step) a 12’48”

15° Hubert Dupont (Fra, Ag2r La Mondiale) a 14’18”

16° Christophe Le Mevel (Fra, Garmin-Cervelo) a 20’53”

17° Marco Pinotti (Htc-Highroad) a 23’16”

18° Stefano Garzelli (Androni Giocattoli-Cipi) a 23’57”

20° Matteo Carrara (Vacansoleil Dcm) a 28’41”

21° Paolo Tiralongo (Pro Team Astana) a 29’43”

28° Carlos Sastre (Esp, Geox-Tmc) a 42’06"

© Photo La Press/RCS Sport

CLASSIFICA A PUNTI (MAGLIA ROSSA)

1° Alberto Contador Velasco (Esp, Saxo Bank Sungard) 158 punti

2° Michele Scarponi (Lampre-Isd) 103

3° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) 95

4° José Rujano Guillen (Ven, Androni Giocattoli-Cipi) 87

5° Stefano Garzelli (Acqua&Sapone) 77

© Photo La Press/RCS Sport

CLASSIFICA GPM (MAGLIA VERDE)

1° Stefano Garzelli (Acqua&Sapone) 64 punti

2° Alberto Contador Velasco (Esp, Saxo Bank Sungard) 53

3° Mikel Nieve Ituralde (Esp, Euskaltel-Euskadi) 39

4° José Rujano Guillen (Ven, Androni Giocattoli-Cipi) 29

5° Gianluca Brambilla (Colnago Csf Inox) 29

© Photo La Press/RCS Sport

CLASSIFICA GIOVANI (MAGLIA BIANCA)

1° Roman Kreuziger (Cze, Pro Team Astana) 71.54’56”

2° Steven Kruijswijk (Ola, Rabobank) a 2’51”

3° Jan Bakelandts (Bel, Omega Pharma Lotto) a 22’05”

4° Peter Stetina (Usa, Garmin-Cervelo) a 31’38”

5° Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col, Acqua & Sapone) a 34’10”

CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI

1° Jan Bakelants (Bel, Omega Pharma-Lotto) 26 punti

2° Pablo Lastras Garcia (Esp, Movistar Team) 13

3° Bram Tankink (Ola, Rabobank) 8

4° Stefano Garzelli (Acqua&Sapone) 5

5° Daniel Moreno Fernandez (Esp, Katusha Team)

CLASSIFICA SQUADRE A TEMPI

1° Pro Team Astana 215.29’22”

2° Movistar Team a 7’30”

3° Ag2r La Mondiale a 13’51”

4° Androni Giocattoli a 19’00”

5° Katusha Team a 21’51”

CLASSIFICA SQUADRE A PUNTI

1° Lampre-Isd 305 punti

2° Androni Giocattoli-Cipi 280

3° Movistar Team 245

4° Ag2r La Mondiale 235

5° Htc-Highroad 212

Classifica Azzurri d’Italia: Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard)

Premio Combattività: Alberto Contador (Esp, Saxo Bank Sungard)

Premio Fuga Pinarello: Yaroslav Popovych (Ukr, Team Radioshack) con 354 chilometri di fuga


©_PentaPhoto RSCsport
Le maglie del 93° Giro d'Italia © PentaPhoto RSCsport


 

 
   
Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

108 WW - Sempre con noi

BikeNewsLive

Le foto della Corsa

© Photo La Press/RCS Sport

L'urlo di Vittoria di Eros Capecchi che si aggiudica la 18a tappa del Giro.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Podio in festa per Eros Capecchi alla prima vittoria in carriera da professionista.

© Photo La Press/RCS Sport

 

© Photo La Press/RCS Sport

Kevin Seeldrayers (Quickstep Cycling Team), Marco Pinotti (HTC - Highroad) ed Eros Capecchi (Liquigas - Cannondale) in fuga.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Tre uomini al comando sono Pinotti, Seeldrayers e Capecchi.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Si va verso la volata con la "Parata di Pinotti", il meno veloce dei tre, negli ultimi 1000 metri attraverso il bagno di folla di San Pellegrino Terme.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Ed è Eros Capecchi che va a vincere a San Pellegrino Terme, su Pinotti e Seeldrayers.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Il trionfo di Eros Capecchi a San Pellegrino Terme.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Eros Capecchi a San Pellegrino Terme.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador come un fotomodello: al Giro d'Italia il leader della classifica generale è diventato l'indossatore privilegiato della Maglia Rosa.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

"Ubriacatura di successo" per Alberto Contador che al Giro d'Italia stappa per l'ennesimo giorno, la bottiglia di spumante italiano.

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Alberto Contador Matador del Giro d'Italia infligge ancora distacchi nella cronometro al Nevagal

© Photo La Press/RCS Sport

© Photo La Press/RCS Sport

Contador: il protagonista in Primo Piano, è campione nel celare la propria sofferenza all'avversario.

© Photo La Press/RCS Sport

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro

BikeNewsLive

il Guala al Giro:

Cristian Gualandris dopo avere indossato i panni di ciclista dilettante ormai anni orsono, torna al Giro e ci racconta con le sue immagini la sua giornata. Quest'anno nessuno Scoop! e meno male.... due anni fa era stato il primo a fotografare, filmare e passare tutto a RaiSport, la caduta nel burrone di Pedro Horrillo nell'8a tappa Morbegno-Bergamo. Bentornato Guala qui sotto con Ivan Gotti.

© Photo Cristian Gualandris

il Guala con Ivan Giotti © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Alberto Contador alla partenza © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Il telaio della bicicletta di Alberto Contador © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Michele Scarponi alla partenza © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Thomas LÖVKVIST alla partenza © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Stefano Garzelli alla partenza © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Striscioni lungo il percorso © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Colori e Tifosi © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Striscioni lungo il percorso © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

L'arrivo a tre..peccato per l'amico Pino (Marco Pinotti) che ha dovuto lasciare la vittoria più veloce Eros Capecchi © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

.. e a proposito di amici il Guala tifa anche per Paolo Tiralongo, oggi protagonista e 5° al traguardo: "Paolo ritenta domani e sarai più fortunato! © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Paolo Tiralongo all'arrivo © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Vincenzo Nibali all'arrivo © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Marco Pinotti all'arrivo © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Vincenzo Nibali all'arrivo © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Alberto Contador veste ancora la Maglia Rosa © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Alberto Contador ed il bacio delle miss © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Alberto Contador e la festa rosa © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Alberto Contador stappata di gloria © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Alberto Contador in maglia Rosso Passione © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

Roman Kreuziger in maglia bianca © Photo Cristian Gualandris

© Photo Cristian Gualandris

La maglia bianca Roman Kreuziger ed il bacio delle miss © Photo Cristian Gualandris