Torna alla Home Page.......
 

Presentazione  Tour 2002

 

 
   
  
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
La locandina del Giro 2001 realizzata da Emilio Tadini. Ingrandisci l'immagine.
La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

02/06 Domenica - 20ª tappa CANTU' - MILANO - Km 142

IL PERCORSO

Partenza da Cantù, puntata verso Como-Camerlata e ritorno a Cantù dove è posto l'ultimo G.P.M. (3a cat. - mt. 369 - km. 22,5) del Giro d'Italia 2002. Poi è tutta pianura per Lomazzo, Saronno, Lainate con l'Intergiro a Pero, km. 58,9.

L'ormai tradizionale circuito di km. 6,2 - da percorrere per 12 volte - e il traguardo posto in Corso Sempione decretano il termine del Giro.

Le strade sono con larga carreggiata ed ottimo fondo.

Arrivo Corso Sempione-incrocio Via Domodossola ore 17:10 circa

ULTIMI CINQUE CHILOMETRI

Percorso cittadino in circuito pianeggiante, da evidenziare l'inversione ad "U" ai 500 metri finali.

E' quasi sinonimo di mobili, per antonomasia, Cantù. La bella cittadina, in provincia di Corno, presenta comunque un'attività variamente diversificata in vari settori e la tradizione della realizzazione di pizzi e merletti di gran pregio. Il monumentale complesso romanico del X-XI sec. di Galliano, in una suggestiva visione di pini, propone all'ammirazione la basilica di S. Vincenzo e l'annesso battistero di S. Giovanni.

Il ritrovo per la tappa conclusiva si svolge nel cuore di Cantù, in Piazza Garibaldi, caratterizzata dalla visione dell'altissimo ed elegante campanile della chiesa di S. Paolo.

In àmbito sportivo è da ricordare la grande tradizione della pallacanestro rappresentata anche dal nome di Pìerluigi Marzorati, un "monumento" di questo sport e quella, più recente, nel mondo mtb della Cantù Cup. La partenza da Cantù si situa nel quadro delle molteplici iniziative, in differenti àmbiti, di "100 Cantù".

Corno, Fino Mornasco, ritorno a Cantù per Cucciago, Lomazzo, Turate ed entrata in provincia di Varese, attraverso Gerenzano e Saronno, fanno da festoso prologo all'immissione nel percorso "obbligato" per entrare in provincia e, quindi, in Milano per Lainate, Rho e Pero.

Il gran finale, sull'ormai collaudato e tradizionale circuito che gira attorno al Castello Sforzesco e il traguardo posto in Corso Sempione. Sono previste dodici tornate che fanno da festoso preludio all'ultimo, ambitissimo, sprint che, per solito, suggella la conclusione del Giro d'Italia. Gli applausi e gli incitamenti della folla che contorna senza soluzioni di continuità l'intero circuito sono per tutti i protagonisti.

Per la maglia rosa ed i vincitori delle varie classifiche rimane la piacevole ribalta delle festose premiazioni.

La volata finale del Giro d'Italia Photo Roberto Bettini

Mario Cipollini festeggia la sesta vittoria al Giro Photo Andrea Magnani

Paolo Savoldelli: il "Falco" in maglia rosa Photo Michele Lugeri

PAOLO SAVOLDELLI MAGIA DEL GIRO

spariscono i "favoriti" e ritroviamo un campione

di Michele Lugeri

Milano, 02/06/2002 - E' il ritorno di Garzelli: probenecid. Simoni è in crescendo di forma: metaboliti della cocaina, prima e durante il Giro. Casagrande non ha più rivali: una folle gomitata. Frigo passeggerà fino a Milano: la cotta a Folgaria. Evans, sei la sorpresa: la maglia rosa s'è fatta di piombo. Hamilton, a cronometro ti prenderai il Giro: s'è fermato l'orologio. Caucchioli, sul Pordoi in maglia rosa: virtuale, però. Gonzales Jimenez, un fulmine a cronometro: troppo tardi.
Sembra che non ci sia più nessuno che voglia vincere questo Giro d'Italia 2002. Possibile che il povero Jens Heppner debba trionfare a Milano?
La maledizione della maglia rosa che ha colpito troppi nomi di quelli che l'hanno vestita nell'era del dopo Pantani (Pirata compreso) sembra flagellare la corsa.
Allora chi meglio di Paolo Savoldelli per interrompere la serie nera? Magia di questo Giro, la rinascita del Falco è esplosa irresistibile restituendo allo sport le imprese rosa di quel ragazzo che sembrava diventare una delle tante promesse non mantenute e perse lungo le strade del ciclismo.
Trionfa Savoldelli e sboccia il suo personaggio schietto, disarmante, simpatico, esilarante.
"Cercavate un altro Cipollini, un altro corridore estroverso e ce l'avete di fronte". Questa la presentazione della maglia rosa da parte del Re Leone. E se la persona di Paolo è stata una gradita sorpresa per il modo in cui si è imposta davanti al pubblico, il suo successo agonistico non è stato per niente sminuito dal turbine delle esclusioni dalla corsa.
Come in un "Grande Fratello", sono stati nominati quelli che credevano di poter portare la maglia rosa fino a casa sia per rogne di doping e scorrettezze, che per essere scoppiati in corsa.
Errori imperdonabili i primi e sportivamente giustificati i secondi.
Vince così la casa del Giro Paolo Savoldelli, vincitore prima contro le proprie insicurezze e i continui dolori di schiena che si alimentavano l'uno con l'altro trasformando il corpo e la mente di quello che era Baby Face in un fascio di nervi infiammati e in una volontà di vittoria soffocata.
Trovata la via giusta per uscire dal tunnel, i risultati sono ritornati all'altezza del Falco: una discreta Tirreno-Adriatico e una preparazione mirata al Giro senza abbuffarsi di corse hanno costruito la strada del trionfo.
Bene a Campitello Matese, presente a San Giacomo, ottimo in difesa a Numana, Savoldelli è sbocciato sulle Alpi proprio li dove tutti hanno cominciato a cedere.
Grande intelligenza tattica e secondi preziosi rosicchiati a Corvara; cavalcata trionfale su Folgaria.
Questo il viatico di una splendida cronometro in cui Paolo ha buttato dentro tutta la sua freschezza e la potenza della maglia rosa sulle spalle.
"Sabato sera spero di essere ancora in rosa", diceva a Folgaria.
Sei in rosa domenica sera, sia a Milano che nella tua Rovetta scatenata.
Cominciano le grandi feste: "mi hanno sempre festeggiato, sia quando ho fatto secondo, sia che fossi andato male", dice Savoldelli con gli occhi già sognanti.
Ma il Falco non perde di vista gli impegni: il desiderio è quello di partecipare già al Giro della Svizzera. E il sogno per la sua terra di ospitare una tappa del prossimo Giro, da correre col numero uno.
"E perché voi giornalisti non sfruttate il vostro potere per far invitare Savoldelli al Tour de France, eh!", tuona Mario Cipollini a fianco della maglia rosa in conferenza stampa.
Paolo nicchia, si nasconde dietro la sua ingenua modestia. "Conosco Armstrong, ieri mi ha inviato un messaggino facendomi i complimenti. E' un grande campione, non credo di avere i numeri per batterlo".
Adesso Re Leone redarguisce il Falco: "anche Indurain sembrava imbattibile…adesso hai vinto il Giro, è ancora presto per capire quale grande cosa hai fatto…questa vittoria è solo un punto di partenza e vincerai e vincerai ancora".
Il feeling tra i due è evidente, la stima reciproca è sincera. Chissà che i loro progetti non si possano incrociare proprio con la maglia azzurra ai mondiali.
Per adesso da SuperMario è volato ogni genere di proposta: "si potrebbe fare un tandem Cipollini-Savoldelli, giovedì al motovelodromo di Torino…oppure una sfida a tre con Varenne: tu tiri i freni sul carrozzino…".
Finisce tra sorrisi, autografi, baci, pacche sulle spalle questo tormentato Giro d'Italia. Con la speranza che gli exploit a centottanta gradi di Cipollini e la limpida vittoria di Savoldelli siano l'immagine della risollevazione del ciclismo dal fango.
Che accadano gli scandali non deve turbare, sarebbe spaventoso se non emergesse nulla e si assistesse a spettacoli indefinibili ed impossibili da commentare.
"Sopra la montagna, sopra la nostra casa - dice il papà il Paolo sul traguardo di Milano - volteggiano due falchi sempre in coppia", che vegliano sulla forza, sull'intelligenza e sulla sincerità del loro amico, il Falco Paolo Savoldelli.

Ordine d'arrivo ventesima ed ultima tappa:

1 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 3.35.28 (39.54 km/h)
2 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
3 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner
4 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca
5 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport
6 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
7 Lars Michaelsen (Den) Team Coast
8 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco
9 Cristian Moreni (Ita) Alessio
10 Angelo Furlan (Ita) Alessio
11 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco
12 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro
13 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia
14 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro
15 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
16 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini
17 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini
18 Andre' Korff (Ger) Team Coast
19 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport
20 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
21 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 0.05
22 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom
23 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems
24 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin
25 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom
26 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
27 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
28 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca
29 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step
30 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia
31 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali
32 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin
33 Michael Boogerd (Ned) Rabobank
34 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
35 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step
36 Mathew Hayman (Aus) Rabobank
37 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
38 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
39 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia
40 Daniele Righi (Ita) Index Alexia
41 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems
42 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca
43 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo
44 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
45 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step
46 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
47 Franco Pellizotti (Ita) Alessio
48 Jan Boven (Ned) Rabobank
49 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
50 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno
51 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini
52 Addy Engels (Ned) Rabobank
53 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro
54 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin
55 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
56 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
57 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin
58 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
59 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali
60 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner
61 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
62 Manuel Beltran (Spa) Team Coast
63 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro
64 Fernando Escartin (Spa) Team Coast
65 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
66 Ivan Gotti (Ita) Alessio
67 Daniele De Paoli (Ita) Alessio
68 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio
69 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 0.16
70 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 0.17
71 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno
72 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
73 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner
74 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step
75 Geert Verheyen (Bel) Rabobank
76 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali
77 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco
78 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems
79 Juan J. De Los Angeles (Spa) Kelme-Costa Blanca
80 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali
81 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems
82 Marc Lotz (Ned) Rabobank
83 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi
84 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia
85 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi
86 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno
87 Frank Hoj (Den) Team Coast
88 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport
89 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia
90 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin
91 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step
92 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast
93 Cayetano Julia Cegarra (Spa) Kelme-Costa Blanca
94 Manuel Calvente (Spa) Team CSC Tiscali
95 Kai Hundertmarck (Ger) Team Telekom
96 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco
97 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin
98 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems
99 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner
100 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
101 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali
102 Bo Hamburger (Den) Index Alexia
103 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom
104 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali
105 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport
106 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo
107 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
108 Gustavo Otero Gomez (Spa) Kelme-Costa Blanca
109 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
110 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport
111 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin
112 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport
113 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom
114 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
115 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia
116 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom
117 Malte Urban (Ger) Team Coast 0.30
118 Raphael Schweda (Ger) Team Coast
119 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini
120 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago
121 Guido Trenti (USA) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 0.39
122 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom
123 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca
124 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 0.41
125 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali
126 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 0.44
127 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 0.45
128 Hidenori Nodera (Jpn) Team Colpack-Astro 0.48
129 Gabriele Colombo (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 0.49
130 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio
131 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro 0.53
132 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 0.54
133 Gian Mario Ortenzi (Ita) Mercatone Uno 0.59
134 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.01
135 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 1.14
136 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo 1.52
137 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
138 Danny Jonasson (Den) Team CSC Tiscali
139 Eddy Serri (Ita) Index Alexia
140 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.36


Classifica generale finale 85° Giro d'Italia:

1 Paolo Savoldelli
(Ita) Index Alexia 89.22.42
2 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 1.41
3 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 2.12
4 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 3.14
5 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 5.34
6 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 6.54
7 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 7.02
8 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 7.07
9 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 9.36
10 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 11.50
11 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 12.49
12 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 14.50
13 Ivan Gotti (Ita) Alessio 15.17
14 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 16.25
15 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 17.23
16 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 17.32
17 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 19.28
18 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 22.04
19 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 22.15
20 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 23.54
21 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 24.21
22 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 25.33
23 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 25.59
24 Addy Engels (Ned) Rabobank 26.24
25 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom 27.30
26 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 28.04
27 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 28.17
28 Cristian Moreni (Ita) Alessio 30.10
29 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 35.41
30 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 36.35
31 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini 37.23
32 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 38.41
33 Juan J. De Los Angeles (Spa) Kelme-Costa Blanca 39.29
34 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 47.28
35 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 48.41
36 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 48.56
37 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno 49.28
38 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali 51.30
39 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali 53.24
40 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport 54.05
41 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia 54.43
42 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 54.57
43 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 56.25
44 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi 56.58
45 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali 59.23
46 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast 1.01.03
47 Geert Verheyen (Bel) Rabobank 1.07.48
48 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.11.39
49 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 1.14.45
50 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.14.50
51 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems 1.18.39
52 Manuel Beltran (Spa) Team Coast 1.19.30
53 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport 1.21.14
54 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.25.39
55 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 1.36.22
56 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.36.22
57 Jan Boven (Ned) Rabobank 1.40.24
58 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.40.38
59 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali 1.40.58
60 Manuel Calvente (Spa) Team CSC Tiscali 1.42.18
61 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 1.42.19
62 Gustavo Otero Gomez (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.42.19
63 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1.43.28
64 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 1.44.28
65 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 1.45.10
66 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 1.48.18
67 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno 1.50.07
68 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 1.51.12
69 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.51.25
70 Marc Lotz (Ned) Rabobank 1.54.02
71 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 1.55.01
72 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 1.55.38
73 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali 1.56.46
74 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 1.57.28
75 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 1.58.01
76 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 1.58.03
77 Bo Hamburger (Den) Index Alexia 1.59.20
78 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 2.00.20
79 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.03.33
80 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 2.03.59
81 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 2.05.43
82 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 2.06.14
83 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio 2.11.15
84 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 2.11.43
85 Daniele Righi (Ita) Index Alexia 2.14.13
86 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini 2.14.50
87 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.15.31
88 Cayetano Julia Cegarra (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.16.59
89 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 2.17.32
90 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom 2.18.11
91 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 2.18.56
92 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step 2.19.04
93 Kai Hundertmarck (Ger) Team Telekom 2.19.22
94 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 2.20.49
95 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.21.44
96 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 2.22.13
97 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 2.23.25
98 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 2.25.56
99 Gian Mario Ortenzi (Ita) Mercatone Uno 2.27.23
100 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.28.17
101 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 2.29.54
102 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2.30.49
103 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 2.31.37
104 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco 2.32.33
105 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini 2.33.34
106 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 2.34.45
107 Frank Hoj (Den) Team Coast 2.35.29
108 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali 2.36.21
109 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.37.15
110 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom 2.37.25
111 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom 2.37.37
112 Lars Michaelsen (Den) Team Coast 2.38.58
113 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2.39.10
114 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2.39.55
115 Andre' Korff (Ger) Team Coast 2.40.32
116 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 2.40.43
117 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 2.41.17
118 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco 2.42.12
119 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo 2.42.37
120 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 2.43.13
121 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.43.39
122 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom 2.43.40
123 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner 2.44.34
124 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago 2.49.20
125 Guido Trenti (USA) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.50.53
126 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo 2.52.27
127 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems 2.54.04
128 Angelo Furlan (Ita) Alessio 2.54.52
129 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro 2.55.29
130 Gabriele Colombo (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.56.20
131 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.56.24
132 Danny Jonasson (Den) Team CSC Tiscali 3.00.13
133 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro 3.01.36
134 Malte Urban (Ger) Team Coast 3.04.47
135 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno 3.08.34
136 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia 3.13.45
137 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini 3.16.57
138 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 3.21.50
139 Hidenori Nodera (Jpn) Team Colpack-Astro 3.23.56
140 Eddy Serri (Ita) Index Alexia 3.34.55

Classifica finale a punti:

1 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 184 pts
2 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 166
3 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 106
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 101
5 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 86
6 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 85
7 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 80
8 Cristian Moreni (Ita) Alessio 79
9 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 74
10 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 70
11 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 67
12 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 62
13 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 61
14 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 59
15 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 54
16 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 53
17 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 52
18 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 52
19 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 52
20 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 52
21 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 47
22 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 44
23 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 41
24 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 39
25 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini 33
26 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 32
27 Angelo Furlan (Ita) Alessio 32
28 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 31
29 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 30
30 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 29
31 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro 29
32 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 28
33 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 27
34 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco 27
35 Lars Michaelsen (Den) Team Coast 27
36 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 22
37 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 21
38 Ivan Gotti (Ita) Alessio 20
39 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 20
40 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 20
41 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 20
42 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 18
43 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 17
44 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 16
45 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 16
46 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 15
47 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio 15
48 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco 13
49 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 12
50 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 11
51 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini 11
52 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 10
53 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 10
54 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 9
55 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 9
56 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 9
57 Marc Lotz (Ned) Rabobank 8
58 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 8
59 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 8
60 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 8
61 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 8
62 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 7
63 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems 7
64 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport 7
65 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca 7
66 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 7
67 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 6
68 Addy Engels (Ned) Rabobank 6
69 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 6
70 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 6
71 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 6
72 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 6
73 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 5
74 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
75 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali 4
76 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 3
77 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia 3
78 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini 2
79 Geert Verheyen (Bel) Rabobank 2
80 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 2
81 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 2
82 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 2
83 Frank Hoj (Den) Team Coast 2
84 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia 1
85 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 1
86 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 1

Classifica generale finale Gran Premio della Montagna:


1 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 69 pts
2 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 33
3 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 25
4 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 22
5 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 20
6 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 20
7 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 19
8 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 18
9 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 18
10 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 15
11 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 8
12 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 7
13 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 6
14 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 6
15 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 6
16 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 6
17 Marc Lotz (Ned) Rabobank 5
18 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 5
19 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 5
20 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 5
21 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 5
22 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 4
23 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 4
24 Cristian Moreni (Ita) Alessio 4
25 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 3
26 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 3
27 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 3
28 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 3
29 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 3
30 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 2
31 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 2
32 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 2
33 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 2
34 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2
35 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 1
36 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 1
37 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali 1
38 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 1

Classifica generale Intergiro:


1 Massimo Strazzer
(Ita) Phonak Hearing Systems 55.05.46
2 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 4.26
3 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 4.41
4 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 4.46
5 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 4.55
6 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 5.04
7 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 5.24
8 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 5.26
9 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 5.27
10 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 5.36
11 Angelo Furlan (Ita) Alessio 5.40
12 Cristian Moreni (Ita) Alessio 5.42
13 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 5.53
14 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini 5.54
15 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 5.56
16 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 6.00
17 Marc Lotz (Ned) Rabobank
18 Michael Boogerd (Ned) Rabobank
19 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro
20 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 6.01
21 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 6.04
22 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 6.06
23 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia
24 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi
25 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro 6.08
26 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 6.12
27 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
28 Lars Michaelsen (Den) Team Coast
29 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin
30 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia 6.16
31 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
32 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro
33 Fernando Escartin (Spa) Team Coast
34 Frank Hoj (Den) Team Coast 6.21
35 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini
36 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro
37 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 6.26
38 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport
39 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step
40 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step
41 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio
42 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
43 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
44 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 6.29
45 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno 6.30
46 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems
47 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
48 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo
49 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
50 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco
51 Mathew Hayman (Aus) Rabobank
52 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo
53 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
54 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom
55 Manuel Calvente (Spa) Team CSC Tiscali
56 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems
57 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali
58 Addy Engels (Ned) Rabobank
59 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport
60 Jan Boven (Ned) Rabobank
61 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
62 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems
63 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali
64 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago
65 Daniele Righi (Ita) Index Alexia
66 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport
67 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini
68 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio
69 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
70 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom
71 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali
72 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin
73 Bo Hamburger (Den) Index Alexia
74 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
75 Eddy Serri (Ita) Index Alexia
76 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step
77 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin
78 Andre' Korff (Ger) Team Coast
79 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
80 Gabriele Colombo (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
81 Guido Trenti (USA) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
82 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast
83 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
84 Cayetano Julia Cegarra (Spa) Kelme-Costa Blanca
85 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom
86 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
87 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step
88 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
89 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems
90 Franco Pellizotti (Ita) Alessio
91 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
92 Gustavo Otero Gomez (Spa) Kelme-Costa Blanca
93 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini
94 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco
95 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner
96 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner
97 Ivan Gotti (Ita) Alessio
98 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom
99 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo
100 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
101 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
102 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
103 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca
104 Hidenori Nodera (Jpn) Team Colpack-Astro
105 Malte Urban (Ger) Team Coast
106 Danny Jonasson (Den) Team CSC Tiscali
107 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali
108 Gian Mario Ortenzi (Ita) Mercatone Uno
109 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali
110 Manuel Beltran (Spa) Team Coast
111 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali
112 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
113 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi
114 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom
115 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems
116 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca
117 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia
118 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport
119 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno
120 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin
121 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner
122 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro
123 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom
124 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport
125 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca
126 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini
127 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia
128 Juan J. De Los Angeles (Spa) Kelme-Costa Blanca
129 Geert Verheyen (Bel) Rabobank
130 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco
131 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
132 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin
133 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step
134 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin
135 Kai Hundertmarck (Ger) Team Telekom
136 Raphael Schweda (Ger) Team Coast
137 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno
138 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
139 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
140 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner


Gran Premio Combattività
:

1 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 74 pts
2 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 50
3 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 38
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 29
5 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 22
6 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 21
7 Cristian Moreni (Ita) Alessio 21
8 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 21
9 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 19
10 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 19
11 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 18
12 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 18
13 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 14
14 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 14
15 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 14
16 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 13
17 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 13
18 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 12
19 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 12
20 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 11
21 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 11
22 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 11
23 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 10
24 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 10
25 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 9
26 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 9
27 Marc Lotz (Ned) Rabobank 8
28 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 8
29 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 8
30 Angelo Furlan (Ita) Alessio 8
31 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 7
32 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 6
33 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 5
34 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 5
35 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 5
36 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 5
37 Lars Michaelsen (Den) Team Coast 5
38 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini 5
39 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 4
40 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 4
41 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 4
42 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 4
43 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 4
44 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 4
45 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
46 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 3
47 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 3
48 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 3
49 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 3
50 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 3
51 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio 3
52 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 3
53 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 2
54 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 2
55 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
56 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 2
57 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2
58 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2
59 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro 2
60 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia 2
61 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 1
62 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 1
63 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 1
64 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 1
65 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali 1
66 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 1
67 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 1
68 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 1
69 Frank Hoj (Den) Team Coast 1
70 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 1
71 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo 1


Classifica Azzurri d'Italia:

1 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 26 pts
2 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 8
3 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 8
4 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 5
5 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 5
6 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 5
7 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 4
8 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 4
9 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 4
10 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 4
11 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 4
12 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 3
13 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 3
14 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 2
15 Cristian Moreni (Ita) Alessio 2
16 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2
17 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 2
18 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 2
19 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
20 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 1
21 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 1
22 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 1
23 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1

Classifica Trofeo Fuga Piaggio:


1 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 293 pts
2 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 174
3 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 156
4 Marc Lotz (Ned) Rabobank 153
5 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 142
6 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 142
7 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 142
8 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 133
9 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 133
10 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca 130
11 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 129
12 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 125
13 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 119
14 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 118
15 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 115
16 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 113
17 Cristian Moreni (Ita) Alessio 105
18 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 97
19 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 93
20 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 88
21 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 84
22 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio 81
23 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport 70
24 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 59
25 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 54
26 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 48
27 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 48
28 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 47
29 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 39
30 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 38
31 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 38
32 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 38
33 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 38
34 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 38
35 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 38
36 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 32
37 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 32
38 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco 32
39 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 23
40 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco 18
41 Bo Hamburger (Den) Index Alexia 7
42 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom 7
43 Addy Engels (Ned) Rabobank 4


Classifica Trofeo Fast Team:

1 Alessio 267.57.29
2 Lampre-Daikin 30.10
3 Rabobank 40.12
4 Team CSC-Tiscali 42.03
5 Mapei-Quick Step 45.55
6 Tacconi Sport-Emmegi 57.25
7 Kelme-Costa Blanca 58.00
8 Gerolsteiner 1.16.29
9 Colombia-Selle Italia 1.35.57
10 Fassa Bortolo 1.47.08
11 Team Coast 1.48.22
12 Team Telekom 1.56.50
13 Phonak Hearing Systems 1.58.11
14 Saeco-Longoni Sport 2.02.52
15 Index Alexia 2.12.52
16 Lotto-Adecco 2.18.04
17 Landbouwkrediet-Colnago 3.05.25
18 Ceramiche Panaria-Fiordo 3.20.23
19 Acqua&Sapone-Cantina Tollo 3.23.58
20 Formaggi Trentini 3.29.55
21 Team Colpack-Astro 3.54.17
22 Mercatone Uno 4.23.53

Classifica
Trofeo Super Team

1 Alessio 360 pts
2 Phonak Hearing Systems 306
3 Fassa Bortolo 284
4 Mapei-Quick Step 260
5 Lampre-Daikin 259
6 Lotto-Adecco 254
7 Kelme-Costa Blanca 253
8 Gerolsteiner 226
9 Acqua&Sapone-Cantina Tollo 223
10 Team Coast 213
11 Tacconi Sport-Emmegi 195
12 Rabobank 195
13 Colombia-Selle Italia 172
14 Index Alexia 142
15 Ceramiche Panaria-Fiordo 142
16 Team Colpack-Astro 135
17 Formaggi Trentini 132
18 Saeco-Longoni Sport 124
19 Team CSC-Tiscali 122
20 Team Telekom 114
21 Landbouwkrediet-Colnago 88
22 Mercatone Uno 1

Classifica Fair Play

1 Team Telekom 0 pts
2 Rabobank 9
3 Landbouwkrediet-Colnago 10
4 Colombia-Selle Italia 10
5 Gerolsteiner 14
6 Mercatone Uno 30
7 Phonak Hearing Systems 40
8 Lampre-Daikin 54
9 Index Alexia 69
10 Team CSC-Tiscali 87
11 Saeco-Longoni Sport 90
12 Ceramiche Panaria-Fiordo 92
13 Formaggi Trentini 95
14 Kelme-Costa Blanca 99
15 Alessio 100
16 Tacconi Sport-Emmegi 124
17 Lotto-Adecco 140
18 Team Colpack-Astro 259
19 Acqua&Sapone-Cantina Tollo 669
20 Team Coast 675
21 Fassa Bortolo 1102
22 Mapei-Quick Step 2045