Torna alla Home Page.......
 

Presentazione  Tour 2002

 

 
   
  
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Felice Gimondi Photo Michele Lugeri

 

Massimo Strazzer sul podio Photo Michele Lugeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

23/05 Giovedì - 11ª tappa BENEVENTO - CAMPITELLO MATESE - Km 136

IL PERCORSO

Il tracciato, nella parte introduttiva della tappa, è piuttosto mosso. L'Intergiro è fissato a Bojano, dopo km. 120,5 ed anticipa di poco l'attacco della salita che da San Massimo conduce all'arrivo di Campitello Matese, a quota m. 1.430. Arrivo in salita con relativo G.P.M. - Lo sviluppo altimetrico dell'ascesa presenta una pendenza media del 6,8 % con la massima al 12%. Le condizioni generali delle strade sono buone.

Arrivo: Piazza Campitello 17,30 circa

ULTIMI CINQUE CHILOMETRI

In salita per 4500 metri, quindi 300 metri di leggera discesa, e ultimi 200 piani.

Il tratto in salita presenta una pendenza media del 7,5%. Rettilineo di mt. 350, una larghezza della sede stradale di mt. 9, pavimentazione in asfalto.

E' questa una tappa breve ma con un finale più che impegnativo che prevede la conclusione ai 1.440 metri di Campitello Matese.

Si lascia Benevento per puntare su Campobasso. Dalla Campania al Molise. Leggermente, ma con costanza la strada sale nel tipico paesaggio del Sannio. Si passa dal territorio di Pietrelcina, il luogo natale di Padre Pio, per salire a Sella Canale ed entrare nella provincia di Campobasso. Il riferimento costante ed imponente, sempre presente, è il profilo del Matese con i m. 2.050 del monte Miletto, la cima più alta di questo massiccio montuoso che si collega ai monti del Sannio. Superata Campobasso, capoluogo regionale con la sua particolare struttura urbanistica suddivisa fra il nucleo più antico, in alto, e la parte più moderna sottostante, si arriva a Boiano con la cattedrale eretta nel 1080. Nei pressi vi sono le sorgenti del Biferno. San Massimo, nel cui territorio comunale sorge Campitello Matese, annuncia l'inizio della lunga salita finale che conduce al traguardo. Già cinque volte il Giro ha fatto tappa a Campitello Matese: nel '69 vinse il compianto Carlo Chiappano, nel 1982 Hinault, l'anno seguente Alberto Fernandez. Chioccioli e Berzin, rispettivamente nel 1988 e nel 1994 (anno in cui s'aggiudicò il Giro) sono i due ultimi vincitori del Giro in questa moderna località di villeggiatura e di sport invernali, proprio ai piedi del monte Miletto dove ancora nidifica l'aquila. Chi sarà 'l'aquila" ciclistica?

www.bettiniphoto.com

Il successo di Gilberto Simoni Photo Bettini

RITORNA IL SORRISO SMAGLIANTE DI GILBERTO SIMONI
secca risposta del "numero uno" che brucia Casagrande sul traguardo di Campitello Matese

di Michele Lugeri

Gilberto Simoni  in conferenza stampa -  Foto di Michele Lugeri...Campitello Matese, 23/05/2002 - Gilberto Simoni non ha perso tempo per mostrare a tutti il lavoro del suo dentista. E lo ha fatto ansimando a bocca aperta lungo i dodici chilometri che portano all'arrivo in quota di Campitello Matese, cuore del Molise.
Non contento, Gibo ha stretto i denti rintuzzando il forcing di Casagrande.
Si sente forte, Simoni. I giorni di Liegi sono ormai lontani e la forma arriva proprio sulle salite di metà giro a ridosso della cronometro di Numana.
Mancano tre chilometri all'arrivo. Ora è Gilberto che mostra i denti. Morde Castelblanco e Perez Cuapio che vengono ripresi. Morde Caucchioli e Pellizotti che non azzeccano il momento giusto per fuggire, sempre che ci sia possibilità.
Frigo è a un passo, Garzelli troppi passi più in la, e di Pantani non c'è traccia (accumulerà otto minuti di ritardo..).
Giocoforza è duello Simoni-Casagrande, e un arrivo in leggera discesa (si scollina in effetti a millecento metri dal traguardo) sembrerebbe favorire il toscano.
Non c'è storia: Simoni vuole il distacco.
Dirà in conferenza stampa che Casagrande cercava solamente la vittoria e che non avrebbe collaborato alla fuga. A queste condizioni anche Simoni ha cercato il successo e lo ha trovato.
Si apre il sorriso, scappa anche qualche lacrima. Poi scoppiano le risate: Gibo - sconsiderato! - senza neanche il giubbotto addosso sfida l'evidente bronchite attendendo addirittura per dieci minuti i suoi compagni per togliersi il gusto di inondarli con il prosecco.
Poi baci, abbracci, pacche fragorose.
La vittoria è importante per Simoni e per la squadra, che in un comunicato ufficiale conferma la piena fiducia al suo atleta e vuole comunque appurare la verità e si dice pronta a rispettare le regole.
Il DS Corti in sala stampa sembra nettamente più sollevato; Gibo si gode questa vittoria, ne desidera delle altre. Soprattutto desidera vincere la battaglia della serenità. Il suo sguardo in conferenza stampa si fa spesso triste.
E' dura correre un Giro d'Italia al vertice, per vincerlo, con la spada di Damocle del controllo a sorpresa alla vigilia del Giro.
Anche se i giorni in bici passano veloci, sono le notti - come per Garzelli - a rappresentare lo scoglio più duro: la paura per la carriera, per la partecipazione al Tour, per la fiducia in famiglia. "Dice mia mamma, vai a messa tutti i giorni, che in bicicletta si fa fatica…"
La fatica odierna ha visto prevalere Gilberto Simoni, che è riuscito a fare la differenza quando ormai il gruppo sembrava che avesse spianato compatto la salita di Campitello, lunga ma ben pedalabile.
E il rischio più grosso che corre il ciclismo è proprio quello dell'appiattimento dei valori: quaranta uomini, ognuno con uno stile di corsa diverso, al comando verso un arrivo in salita non ricordo di averlo mai visto.
Rabbia o talento, o tutt'e due hanno permesso a Simoni di emergere.

In classifica cede qualcosa Heppner mentre retrocedono Popovych e Mazzoleni.
Le tappe abruzzesi, nel cuore di questo Giro, serviranno per limare le posizioni in attesa del primo grande assestamento che sarà dettato domenica dalle lancette del cronometro.
Naturalmente non sarà un gruppo sereno quello che deve affrontare il Giro: in questi giorni i corridori temono molto di più le notizie che provengono dai laboratori piuttosto che le salite.
Sgambelluri: dovrebbe arrivare l'esito delle controanalisi tra oggi e domani.
Simoni: un telegramma ha preannunciato l'invio della raccomandata ufficiale che notifica l'esito delle analisi del WADA. Dal ricevimento scatteranno i quindici giorni in cui è possibile richiedere le controanalisi.
Verosimilmente il Giro finirà prima di questo iter e Simoni sarà costretto ad arrivare fino a Milano col cuore in gola, non solo per la corsa.

ULTIM'ORA: al Giro del Belgio la seconda squadra Mapei è stata sottoposta per intero al controllo antidoping per VOLONTA' DELLA POLIZIA BELGA. La notizia è rimbalzata in sala stampa e si attendono motivazioni dell'accaduto e le prime reazioni.

PANTANI probabilmente non ripartirà da Campobasso: gli otto minuti patiti su una salita non impossibile per un professionista, figuriamoci per uno scalatore quale il Pirata, suonano come una mazzata definitiva sul Giro di Pantani.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

Benevento, 23 maggio 2002 - In relazione alla vicenda che ha coinvolto il corridore Gilberto Simoni, il Team Saeco-Longoni Sport ritiene opportuno dopo la concitata giornata di ieri - puntualizzare ulteriormente la propria posizione.

1) Esiste nei confronti del corridore un atteggiamento di massima fiducia e di rispetto della sua professionalità, ma ogni comportamento e posizione assunta dal team deve necessariamente salvaguardare sempre e comunque l’immagine societaria, nonché ribadire l’attenzione ed il rigore a cui da sempre è ispirata la sua gestione.
2) La Saeco-Longoni Sport, nel deplorare le modalità secondo le quali la notizia è stata resa pubblica, ribadisce comunque di aver fatto tutto il possibile per chiarire, in tempi estremamente ridotti, la circostanze in cui il presunto episodio di doping sarebbe maturato.
3) In tal senso la società, condividendo la richiesta formulata dalla più parte dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di ieri mattina, ha chiesto al corridore di produrre nel più breve tempo possibile la dichiarazione medica attestante l’effettuazione della terapia odontoiatrica nella giornata di vigilia del Giro del Trentino. Tale documento è stato richiesto al medico dai familiari dell’atleta. La società ha inviato in loco un proprio incaricato per prendere materialmente possesso del documento.
4) Circa l’attendibilità del documento, da taluni messa in dubbio, la società non dispone di alcun motivo concreto per porla in discussione: in caso contrario avrebbe già preso provvedimenti. Né si ritiene che la stesura del certificato con la data del 24 aprile u.s. rappresenti un elemento concreto per dubitare sulla buona fede del medico e dell’atleta.
5) La società ha preso buona nota dei commenti contrastanti riportati dagli organi di stampa circa la maggiore o minore fondatezza scientifica del problema in essere, incaricando il proprio staff sanitario di stabilire un contatto con specialisti che possano fornire elementi certi per una valutazione in tal senso.
6) La società condivide le perplessità avanzate da molti organi di stampa circa la possibilità che eventuali provvedimenti disciplinari vadano a delegittimare il risultato espresso dalla corsa. E’ tuttavia evidente come questa situazione sia stata generata da imperdonabili ritardi procedurali. Sarebbe stato in ogni caso più logico aprire il caso prima che il Giro iniziasse, o altresì rinviarne l’ufficializzazione alla conclusione della manifestazione.
7) La Saeco-Longoni Sport ribadisce in ogni modo la precisa volontà di rispettare le leggi dello sport e gli sportivi che seguono il Giro, confermando che la possibilità di conseguire un risultato importante nella corsa rosa non influenzerà in alcun modo le sue decisioni, specie laddove emergesse una forte probabilità che su tale eventuale risultato e sull’atleta gravi un diffuso sentimento di sospetto e di dubbio.

Ordine d'arrivo undicesima tappa:

1 Gilberto Simoni (Ita) Saeco-Longoni Sport 4.03.37 (35.219 km/h)
2 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo
3 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 0.04
4 Fernando Escartin (Spa) Team Coast
5 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
6 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step
7 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
8 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
9 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 0.11
10 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 0.18
11 Juan D. Ramirez (Col) Colombia-Selle Italia
12 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
13 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia
14 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step
15 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo
16 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo
17 Ivan Gotti (Ita) Alessio 0.32
18 Cristian Moreni (Ita) Alessio 0.34
19 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 0.42
20 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco
21 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin
22 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali
23 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali
24 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 0.50
25 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.02
26 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
27 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems
28 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step
29 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo
30 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia
31 Marius Sabaliauskas (Ltu) Saeco-Longoni Sport
32 Jens Heppner (Ger) Team Telekom
33 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
34 Juan J. De Los Angeles (Spa) Kelme-Costa Blanca
35 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom 1.05
36 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali 1.45
37 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast 1.48
38 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
39 Addy Engels (Ned) Rabobank 2.18
40 Manuel Beltran (Spa) Team Coast 2.23
41 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali
42 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini
43 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
44 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 2.47
45 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner
46 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali
47 Daniele De Paoli (Ita) Alessio
48 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno 3.02
49 Gustavo Otero Gomez (Spa) Kelme-Costa Blanca 3.30
50 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi 3.38
51 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 4.15
52 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport 4.34
53 Roberto Sgambelluri (Ita) Mercatone Uno 4.37
54 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia
55 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
56 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin
57 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step
58 Manuel Calvente (Spa) Team CSC Tiscali
59 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 5.17
60 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 5.40
61 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin
62 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 6.07
63 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom
64 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca
65 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems
66 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali
67 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport
68 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia
69 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 6.35
70 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 6.50
71 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 7.17
72 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 7.55
73 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 8.16
74 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport
75 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport
76 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco
77 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems
78 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali
79 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno
80 Jan Boven (Ned) Rabobank
81 Antonio Rizzi (Ita) Formaggi-Trentini
82 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno
83 Ruggero Marzoli (Ita) Formaggi-Trentini
84 Bo Hamburger (Den) Index Alexia
85 Cayetano Julia Cegarra (Spa) Kelme-Costa Blanca
86 Geert Verheyen (Bel) Rabobank
87 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco
88 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro
89 Marc Lotz (Ned) Rabobank
90 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca
91 Raphael Schweda (Ger) Team Coast
92 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
93 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom
94 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin
95 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step
96 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin
97 Daniele Righi (Ita) Index Alexia
98 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago 13.40
99 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
100 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini
101 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro
102 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco
103 Mathew Hayman (Aus) Rabobank
104 Gian Mario Ortenzi (Ita) Mercatone Uno
105 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 14.00
106 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
107 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems
108 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
109 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
110 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
111 Malte Urban (Ger) Team Coast
112 Angelo Furlan (Ita) Alessio
113 Lars Michaelsen (Den) Team Coast
114 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro
115 Zoran Klemencic (Slo) Tacconi Sport-Emmegi
116 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo
117 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner
118 Stefan Van Dijck (Ned) Lotto-Adecco
119 Domenico Gualdi (Ita) Formaggi-Trentini
120 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi
121 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio
122 Danny Jonasson (Den) Team CSC Tiscali
123 Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin
124 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner
125 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems
126 Yuri Mitlushenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
127 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
128 John Freddy Garcia (Col) Colombia-Selle Italia
129 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo
130 Hidenori Nodera (Jpn) Team Colpack-Astro
131 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom
132 Volodymyr Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
133 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom
134 Saja Gajicic (Yug) Formaggi-Trentini
135 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems
136 Marc Streel (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
137 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom
138 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step
139 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco
140 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro
141 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner
142 Kai Hundertmark (Ger) Team Telekom
143 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini
144 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems
145 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
146 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport
147 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast
148 Andre' Korff (Ger) Team Coast
149 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
150 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo
151 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner
152 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini
153 Gabriele Colombo (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
154 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
155 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
156 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
157 Guido Trenti (USA) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
158 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
159 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia
160 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
161 Frank Hoj (Den) Team Coast
162 Sven Teutenberg (Ger) Phonak Hearing Systems
163 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca
164 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 16.31
165 Dario Andriotto (Ita) Index Alexia 16.41
166 Ivan Quaranta (Ita) Index Alexia
167 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno
168 Eddy Serri (Ita) Index Alexia 16.43
169 Mauro Zinetti (Ita) Index Alexia 16.46

Classifica generale:

1 Jens Heppner (Ger) Team Telekom 52.54.27
2 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo 2.58
3 Gilberto Simoni (Ita) Saeco-Longoni Sport 3.15
4 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 3.43
5 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
6 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 3.46
7 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 3.50
8 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 3.55
9 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 3.58
10 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 4.03
11 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 4.04
12 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 4.17
13 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 4.22
14 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 4.26
15 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 4.43
16 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 4.46
17 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 4.48
18 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 4.50
19 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 4.52
20 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 4.56
21 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 4.57
22 Cristian Moreni (Ita) Alessio 5.03
23 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 5.18
24 Juan D. Ramirez (Col) Colombia-Selle Italia 5.18
25 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 5.24
26 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 5.25
27 Juan J. De Los Angeles (Spa) Kelme-Costa Blanca 6.04
28 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 6.50
29 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom 7.19
30 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 7.36
31 Ivan Gotti (Ita) Alessio 8.17
32 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 8.24
33 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 9.14
34 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 9.19
35 Manuel Beltran (Spa) Team Coast 9.28
36 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 9.48
37 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 10.10
38 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 10.14
39 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 10.21
40 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 13.10
41 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport 13.46
42 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast 14.01
43 Addy Engels (Ned) Rabobank 14.13
44 Gustavo Otero Gomez (Spa) Kelme-Costa Blanca 14.19
45 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 14.32
46 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 14.59
47 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia 15.38
48 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali 15.42
49 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport 16.31
50 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno 17.14
51 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 17.38
52 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 18.17
53 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini 19.20
54 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 19.25
55 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 19.36
56 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno 19.45
57 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 20.17
58 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno 21.10
59 Marius Sabaliauskas (Ltu) Saeco-Longoni Sport 21.20
60 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali 21.51
61 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 22.18
62 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi 23.09
63 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast 23.15
64 Geert Verheyen (Bel) Rabobank 23.19
65 Manuel Calvente (Spa) Team CSC Tiscali 24.17
66 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 25.04
67 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 25.39
68 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 29.10
69 Roberto Sgambelluri (Ita) Mercatone Uno 29.28
70 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems 31.44
71 Daniele Righi (Ita) Index Alexia 31.47
72 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali 31.53
73 Ruggero Marzoli (Ita) Formaggi-Trentini 32.45
74 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 32.49
75 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 32.54
76 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 33.02
77 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 33.12
78 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali 33.54
79 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali 34.07
80 Jan Boven (Ned) Rabobank 34.28
81 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 35.27
82 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 35.49
83 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 36.39
84 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 38.36
85 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 39.34
86 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca 39.46
87 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 40.17
88 Gian Mario Ortenzi (Ita) Mercatone Uno 40.18
89 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport 41.23
90 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 41.58
91 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini 42.33
92 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 42.52
93 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 42.55
94 Marc Lotz (Ned) Rabobank 43.52
95 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 44.48
96 Bo Hamburger (Den) Index Alexia 44.56
97 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 45.02
98 Cayetano Julia Cegarra (Spa) Kelme-Costa Blanca 46.16
99 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom 46.35
100 John Freddy Garcia (Col) Colombia-Selle Italia 46.44
101 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 46.55
102 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 48.31
103 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 48.38
104 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 49.57
105 Michele Colleoni (Ita) Team Colpack-Astro 51.40
106 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco 52.19
107 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step 52.31
108 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom 52.41
109 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 53.10
110 Kai Hundertmark (Ger) Team Telekom 53.18
111 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 53.52
112 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini 54.00
113 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 54.03
114 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 54.23
115 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 55.25
116 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 56.51
117 Lars Michaelsen (Den) Team Coast 57.13
118 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 57.15
119 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 57.45
120 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom 57.54
121 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 58.02
122 Andre' Korff (Ger) Team Coast 59.14
123 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 59.26
124 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom 1.00.12
125 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 1.01.09
126 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 1.01.27
127 Volodymyr Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.01.41
128 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali 1.02.05
129 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 1.02.19
130 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 1.02.51
131 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.03.19
132 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio 1.03.47
133 Sven Teutenberg (Ger) Phonak Hearing Systems 1.04.46
134 Frank Hoj (Den) Team Coast 1.05.00
135 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 1.05.08
136 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco 1.05.19
137 Guido Trenti (USA) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 1.05.44
138 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 1.06.21
139 Stefan Van Dijck (Ned) Lotto-Adecco 1.06.22
140 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems 1.07.35
141 Simone Bertoletti (Ita) Lampre-Daikin 1.08.29
142 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo 1.08.59
143 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago 1.10.01
144 Gabriele Colombo (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 1.10.36
145 Danny Jonasson (Den) Team CSC Tiscali 1.11.29
146 Angelo Furlan (Ita) Alessio 1.11.35
147 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro 1.11.43
148 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.12.26
149 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner 1.12.41
150 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner 1.13.35
151 Yuri Mitlushenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.16.04
152 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 1.16.25
153 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro 1.17.18
154 Marc Streel (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 1.17.32
155 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno 1.19.03
156 Malte Urban (Ger) Team Coast 1.19.08
157 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 1.21.47
158 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini 1.24.36
159 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia 1.25.10
160 Hidenori Nodera (Jpn) Team Colpack-Astro 1.26.44
161 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.28.15
162 Zoran Klemencic (Slo) Tacconi Sport-Emmegi 1.30.45
163 Domenico Gualdi (Ita) Formaggi-Trentini 1.31.56
164 Antonio Rizzi (Ita) Formaggi-Trentini 1.32.18
165 Ivan Quaranta (Ita) Index Alexia 1.37.21
166 Mauro Zinetti (Ita) Index Alexia 1.40.59
167 Dario Andriotto (Ita) Index Alexia 1.41.59
168 Eddy Serri (Ita) Index Alexia 1.42.45
169 Saja Gajicic (Yug) Formaggi-Trentini 1.43.01