Torna alla Home Page.......
 

Presentazione  Tour 2002

 

 
   
  
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
La pianta del circuito della Versilia
La pianta del circuito della Versilia >>APRI<<
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

19/05 Domenica - 7ª tappa CIRCUITO DELLA VERSILIA - Km 159

Trasferimento dal mar Ligure di Varazze al mar Tirreno della Versilia dove la carovana svolgerà le operazioni di partenza nel nuovissimo e modernissimo complesso della Citta della del Carnevale di Viareggio. E' qui che si realizzano e si ricoverano i carri dello spettacolare carnevale, noto in tutto mondo così come le differenti attrattive turistiche e cultura di consolidata tradizione.

Siamo in Toscana, in una zona dove il ciclismo è sempre in primo piano, con un gran seguito di passione e d'interesse ed è visto anche come mezzo di promozione.

L'amministrazione comunale di Camaiore, con il suo Gran Premio che vanta un albo d'oro di primo rilievo determinato dai ripetuti passaggi su di un "giudice" severo come il Monte Pitoro, il premio Sport e Cultura e la collaborazione organizzativa per il Giro della Provincia di Lucca, interpreta al meglio quest'interesse per lo sport ciclistico.

Riproponendo un canovaccio di successo, già collaudato, la tappa s'articola in tre giri di un circuito che da Viareggio si sviluppa attraverso Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, la salita - non proibitiva - ai Colli di Pedona, Montramito, Viareggio, quindi l'arrivo sul lungomare del Lido di Camaiore. Un circuito spettacolare che abbraccia l'intera Versilia, le Alpi Apuane a fare da corona e sfondo. Un evento che richiamerà - facile pronostico, grazie anche alla giornata domenicale - una gran folla attratta dalla reiterazione dello spettacolo con il ripetuto passaggio dei propri beniamini.

La squadra Carrera che anticipò di 54" la Del Tongo nel 1987 (cronosquadre partita da Lerici) e Gabriele Missaglia nel 1997 in una tappa pressoché simile a quella odierna, sono i precedenti vincitori al Lido di Camaiore.

IL PERCORSO

Tappa in circuito, con un tracciato da ripetere tre volte, sul litorale della Versilia e la salita ai Colli di Pedona (m. 347) - G.P.M. 3a cat. al km. 88, al secondo passaggio. Pendenza: media 5,5%, massima 11%. Intergiro a Marina di Pietrasanta, all'inizio del secondo giro (km. 58,7). Strade in ottimo stato.

LA TOSCANA A RICORDO DI BARTALI

Gino Bartali, il grande campione toscano, è ben vivo nel ricordo di chi ne ha ammirato le imprese e ne ha tramandato l'epopea.

Con Fausto Coppi ha segnato la storia del nostro Paese dalla fine degli anni Trenta ai primi anni Cinquanta. A vantaggio dei più giovani, affinchè la sua leggenda si celebri con puntualità ogni anno, il Giro d'Italia ha deciso che una tappa toscana, in arrivo o in partenza, lo ricordi.

Quest' anno la tappa dedicata a Bartalì è la 7a: "Circuito della Versilia" Viareggío - Lido dì Camaiore

Arrivo: Viale C. Colombo ore 17,30 circa

ULTIMI CINQUE CHILOMETRI

Hanno inizio nell'abitato di Viareggio, interamente pianeggianti, presentano una S ai 450 metri finali di ampissimo raggio con prima curva a sinistra. Rettilineo finale di mt. 350, larghezza mt. 8, pavimentazione in asfalto.


Dalla "Città del Carnevale" di Viareggio
una partenza insolita per l'85° Giro d'Italia

Camaiore, 13 maggio 2002 - Lo straordinario cronoprologo di sabato in Olanda e l'impressionante bagno di folla di ieri in Germania hanno lanciato alla grande l'85° Giro d'Italia, che a dispetto dello scetticismo della vigilia è partito nel migliore dei modi. Aumenta dunque l'attesa per il rientro della carovana sul territorio nazionale e per il primo week-end italiano che vedrà la Provincia di Lucca protagonista assoluta. Domenica 18 maggio, difatti, la spettacolare tappa sul Circuito della Versilia, con partenza da Viareggio ed arrivo a Lido di Camaiore, promette emozioni e possibili colpi di scena, con la salita di Colli di Pedona da ripetere 3 volte. Il giorno dopo, lunedì 19, il Giro inoltre ripartirà sempre dalla lucchesia, e più esattamente da Capannori, la città delle camelie.
La Versilia sembra in grado di assicurare al Giro una cornice adeguata, essendo ben nota la passione della popolazione locale per lo sport della bicicletta. Inoltre si annuncia sicuramente attraente ed originale la partenza dalla Città del Carnevale di Viareggio, dove fanno bella mostra di sé i carri allegorici del celebre carnevale versiliano.
L'attesa per l'evento è testimoniata dalla molte iniziative collaterali, come la mostra storica della bici "La bicicletta dalle origini ai tempi nostri" che parte il 16 maggio presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, e l'inaugurazione del ponte della pista ciclabile sulla Fossa dell’Abate, che verrà intitolato alla memoria del compianto Fabio Casartelli con una cerimonia ufficiale in programma domenica alle ore 10.00 con la partecipazione dei genitori, della moglie e del figlio dello sfortunato campione olimpico di Barcellona '92, tragicamente deceduto al Tour de France nel luglio 1995, a soli 24 anni.

www.bettiniphoto.com

Il successo di RIK VERBRUGGHE Photo Bettini

 

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

Viareggio, 19 maggio 2002 Ufficio stampa - Mario Cipollini, l'eroe di casa, ha disputato una buona tappa nonostante il percorso era poco adatto alle sue caratteristiche. Ha chiuso la frazione al 17° posto mantenendo la maglia ciclamino. Cipollini ha rivolto un caloroso ringraziamento ai tifosi toscani: "Ci tenevo a fare bene in questa tappa" ha detto Mario Cipollini. "Correre davanti ai propri tifosi è stato entusiasmante. Vederli numerosi lungo la salita del Pedona è un esempio di sportività per il ciclismo che sta vivendo momenti poco felici in questi giorni. Sono felice che la gente sia vicino a questo sport in un momento difficile".

In ammiraglia, questa mattina, c'era anche il giocatore del Torino, Fabio Galante, ospite ieri sera nell'albergo del team Acqua&Sapone Cantina Tollo RDZ.

Ordine d'arrivo settima tappa:

1 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 4.03.59
2 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 0.59
3 Cristian Moreni (Ita) Alessio
4 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 1.02
5 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner
6 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems
7 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro
8 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 1.08
9 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1.46
10 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast
...

Classifica generale:

1 Jens Heppner (Ger) Team Telekom 35.25.30
2 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 3.33
3 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 3.43
4 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 3.45
5 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 3.57
6 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 4.09
7 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo 4.16
8 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 4.27
9 Gilberto Simoni (Ita) Saeco-Longoni Sport 4.33
10 Santiago Perez Fernandez (Spa) Kelme-Costa Blanca 4.36
11 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 4.39
12 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 4.43
13 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 4.44
14 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 4.46
15 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 4.47
16 Juan D. Ramirez (Col) Colombia-Selle Italia 4.50
17 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 4.52
18 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 5.02
19 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 5.05
20 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 5.08