Torna alla Home Page.......
 

Presentazione  Tour 2002

 

 
   
  
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.bettiniphoto.com

La maglia rosa Photo Bettini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

17/05 Venerdì - 5ª tappa FOSSANO - LIMONE PIEMONTE - Km 143

L'Eurogiro rientra nei confini nazionali e, dopo la giornata di riposo, riprende da Fossano il suo itinerario. Nella bella cittadina, centro di mercati e d'industrie, con struttura tipicamente piemontese, già sede di un arrivo di tappa nel Giro d'Italia 1993 con la vittoria in volata di Adriano Baffi davanti a Svorada e Baldato, la carovana ritrova nell'imponente castello. Una tradizione, non documentata, riferisce che Fossano sia il luogo di nascita d pittore Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone. E' l'abituale tappa del COL Cuneo che da tredici anni, ininterrottamente, propone una tappa nella "Provincia Granda". Il percorso attraversa i centri di Savigliano, Ruffia (attuale buen retiro d'Italo Zìlioli), Saluzzo, Dronero, Borgo San Dalmazzo, Boves ed affronta quindi l'inedito strappo per il Giro, del Colletto del Moro. Un'ascesa breve ma ripida, "cattiva", destinata a selezionare il gruppo. Fu affrontata nel Giro del Piemonte del 1980 che prevedeva il traguardo a Limone Piemonte con il successo di G.B. Baronchelli mentre, l'anno seguente, ancora a Limone (ma senza l'arcigna salita) a succedere nell'albo d'oro del "Piemonte" fu Marino Amadori.

Superata Limone Piemonte, centro turistico estivo ed invernale con una fama sciistica lunga e consolidata e l'innevarnento favorito dalla particolare posizione geografica, prossìma al mare, il tracciato sale con pendenza costante ma non proibitiva, lungo la strada del Col di Tenda: deviazione sulla destra e si trova, in località Panice Soprana, il primo traguardo in sallita del Giro.

Qui la classifica rifletterà certamente una prima, seppure sommaria, graduatoria dei valori.

IL PERCORSO

E' la prima tappa con arrivo in salita. Il primo G.P.M. in località Colletto di Rossana, km. 84,5 di 3a cat. (m. 617), il secondo, Colletto del Moro (mt. 940), - inedito per il Giro d'Italia - al km. 127,5 con pendenza media dell'8,9% e massima del 21%. La sede stradale misura, in larghezza, da mt. 3,50 a mt. 2,50. L'arrivo in salita, dopo avere superato Limone Piemonte, lungo la s.s. del Col di Tenda, è in località Panice Soprana (mt. 1400) con pendenza media 4,4% e massima 10%. Strade in ottimo stato.

Arrivo: Panice Soprana ore 17,35 circa

ULTIMI CINQUE CHILOMETRI

In salita con serie di curve e tornanti, ultimo tornante a 600 metri dall'arrivo a sinistra. Pendenza media dell'ultimo chilometro 7,5%, rettilineo di mt. 80 larghezza rettilineo d'arrivo mt. 7. Pavimentazione in asfalto.

www.bettiniphoto.com

La MAGLIA ROSA Stefano Garzelli, agguanta il secondo successo ma soprattutto 12 secondi di abbuono Photo Bettini

GARZELLI, FREDDO CAMPIONE DALLA FORMA D'ACCIAIO, SPIAZZA LA CONCORRENZA SULLA PRIMA VETTA DEL GIRO

di Andrea Magnani

LIMONE PIEMONTE (Cuneo), 17 maggio 2002 - Un nome su tutti, Stefano Garzelli, sale in vetta al Giro d'Italia con il secondo successo personale, messo a segno a Limone Piemonte, consolidando così la posizione in rosa conquistata nella seconda tappa con arrivo a Liegi. La quinta tappa da Fossano a Panice Soprana, frazione sciistica di Limone Piemonte, presentava le prime vere salite di questo Euro Giro, rientrato in Italia, con una giornata dedicata al trasferimento della carovana ed il riposo dei corridori che hanno usufruito del trasferimento aereo.

Il percorso: A meno di 30 km dal termine la prima asperità di questo 85° Giro d'Italia, la salita di Colletto del Moro, con i suoi ultimi 2 km dalla pendenza media del 9% e con il finale dove è posto il G.P.M. al 21%, ha spezzato le gambe, ma anche il morale dei presuntuosi (Rick Verbrugghe su tutti-aveva promesso di conquistare la maglia rosa) e dei sognatori senza speranza (purtroppo Marco Pantani).

Ne è uscito indenne invece il team a cubetti con il suo capitano in maglia rosa, grazie ai ripetuti attacchi del prode Bettini, generoso ed umile come sempre, il toscano nel ricambiare con gli interessi, a Garzelli i servigi a lui resi nelle prove di Coppa del Mondo. Ma sono state fondamentali anche la regolarità di Noè, una garanzia per il Giro, ed il supporto dell'ex campione di mountain bike Dario Cioni che a bikenews invia quotidianamente il suo resoconto sulla tappa.

Bettini lancia la sfida sul Colletto del Moro, la raccolgono in pochi, Belli, Casagrande, Gotti, Simoni, che quest'ultimo, torna in forma accettabile, Frigo, non ancora brillante, i nomi nuovi quali Evans, Pellizotti e Scarponi, che fanno tanto sperare in un ciclismo più atletico che chimico, nel giorno (venerdì 17), propriamente più iellato anche nella conferma dallo strascico dell'inchiesta su Antonio Varriale, che ha coinvolto anche Nicola Chesini, atteso al varco dalla Guardia di Finanza ed addirittura arrestato, come la legge prevede, per spaccio di sostanze illecite.

E mentre il Pirata naufragava a pane ed acqua sulle prime salite del Giro (sette minuti di ritardo all'arrivo), lo stesso valeva per la dieta Acqua&Sapone di Re Leone e di quella acqua&parquet delle paraboliche da pista del Ghepardo Quaranta.

Poi, un nome rimbombava dalla radiocronaca: Tyler Hamilton, agguerrito statunitense del Team CSC Tiscali, che in salita rimane li con i migliori, nella discesa cade rovinosamente, riparte con il mezzo prestato dal compagno di squadra e termina la tappa nono a nove secondi da Garzelli.

Chiunque avrebbe subito il colpo, ma lui, l'americano D.O.C. no e Garzelli ammetterà, di temerlo come avversario, alla pari dei suoi più diretti e famosi avversari.

Dunque epilogo in rosa per questa tappa, condotta negli ultimi 14 km verso Limone Piemonte, ad un ritmo sostenuto, (troppo forte per il polemico Pantani), nella quale ai 2 km, scatta Pellizotti; il suo gesto ha lo stile, ma non la forma di un capolavoro, e il gruppo rientra prima sul secondo fuggitivo, lo spagnolo Garate, piantatosi agli 800 metri, quasi sulla ruota del campioncino dell'Alessio, e poi a 500 metri sull'eroico biondino riccio.

Ci saranno altri arrivi in pendenza per Pellizotti, ma ieri Garzelli, maturo nella forma come nella tattica, non si poteva lasciar scappare il ghiotto boccone rappresentato da quei 12 secondi di abbuono, a disposizione per il vincitore e cosi' è stato: Il padrone del Giro 2000, aumenta il suo bottino di gloria, in attesa del prossimo esame di Campitello Matese e guarda dall'alto della sua rosa, l'attendista Casagrande con 43'' di vantaggio e Simoni con 1 minuto.

"C'è chi dice che abbia ancora margini di miglioramento" - commenta la maglia rosa, Garzelli - "ma io mi accontenterei di avere questa forma fino alla fine".

Giro finito per Gotti, che non si arrende ancora all'evidenza di questi 5'14'' di distacco che pesano come macigni sulla sua carriera.

Altro capitolo quello di Dario Frigo, che cede 36'' al leader, scivolando in classifica al 12° gradino, con 1'29'' di ritardo. Nulla è perduto per lui, la cronometro di Numana ci dirà quale sarà la vera dimensione del Frigo edizione 2002.

Domani ritorno in Liguria, in quel di Varazze, ed i ricordi non potranno non scivolare verso quella diciottesima tappa del Giro 2001, già entrata nella storia del ciclismo, come la pagina più nera scritta dai corridori, "allettati dalla tentazione di quel diavolo che porta il nome di Doping". "Il solo ricordo di quel giovedì nero, ci farà accapponare la pelle; altro che venerdi' 17".

Dalla Carovana: "L'ANGOLO DI DARIO CIONI"

5a tappa Fossano - Limone
153 Km 3h47' 41 Km/h 32° 58° generale

1° vero arrivo in salita di questo giro e 2a vittoria per Garzelli.Oggi abbiamo dovuto controllare la corsa nella prima parte pianeggiante, poi ognuno ha tenuto il più possibile sulla breve ma durissima salita del Colletto del Moro, cercando di scollinare il più possibile vicino ai primi. Dopo sulla successiva discesa c'è stato un raggruppamento che comprendeva tutti i migliori. In questo gruppo erano presenti 5 corridori della nostra squadra. Ho fatto parte di questo gruppo fino a 3 Km dall'arrivo, scandendo il passo per i compagni. Dopo il resto lo ha fatto Stefano, nel miglior modo possibile!!!

Dario Cioni Mapei

Ordine d'arrivo quinta tappa:
1 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 3.46.45 (40.485 km/h)
2 Santiago Perez Fernandez (Spa) Kelme-Costa Blanca
3 Gilberto Simoni (Ita) Saeco-Longoni Sport
4 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo
5 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 0.07
6 Fernando Escartin (Spa) Team Coast
7 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 0.09
8 Ivan Gotti (Ita) Alessio
9 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali
10 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 0.14
11 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin
12 Jens Heppner (Ger) Team Telekom 0.17
13 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
14 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia
15 Faat Zakirov (Rus) Ceramiche Panaria-Fiordo
16 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin
17 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
18 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 0.19
19 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 0.23
20 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 0.25
21 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 0.27
22 Cristian Moreni (Ita) Alessio
23 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 0.30
24 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 0.36
...
27 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner
28 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 0.42
29 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 0.52
30 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini 1.09
31 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 1.18
...
36 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 2.34
37 Manuel Beltran (Spa) Team Coast 3.04
38 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast
39 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo
40 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
41 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo
42 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport
43 Daniele De Paoli (Ita) Alessio
...
50 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco
51 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 3.18
52 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 3.26
..
72 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin
73 Paolo Bettini (Ita) Mapei-Quick Step 6.20
74 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 6.47
75 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini 6.54
76 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno 7.02
77 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno
...
81 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 7.04
82 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 7.32
83 Roberto Sgambelluri (Ita) Mercatone Uno
84 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi
..
96 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
97 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin
...
101 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 14.59
102 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems
...
160 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini
161 Robert Hunter (Rsa) Mapei-Quick Step
162 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno
...
183 Ivan Quaranta (Ita) Index Alexia
184 Eddy Serri (Ita) Index Alexia 17.56
185 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo

Classifica generale:

1 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 26.21.28
2 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo 0.43
3 Gilberto Simoni (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.00
4 Santiago Perez Fernandez (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.03
5 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 1.06
6 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 1.10
7 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 1.11
8 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 1.13
9 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 1.14
10 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 1.19
11 Cristian Moreni (Ita) Alessio 1.27
12 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 1.29
13 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.32
14 Jens Heppner (Ger) Team Telekom
15 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 1.35
16 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 1.38
17 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 1.44
18 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 1.46
19 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 1.47
20 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 1.51
21 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 1.57
22 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 1.59
23 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 2.05
24 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 2.16
...
28 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast 3.21
29 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 3.35
30 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom 3.43
31 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport 3.47
32 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 3.59
33 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 4.01
34 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 4.03
35 Manuel Beltran (Spa) Team Coast 4.34
36 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 4.47
37 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 4.56
38 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 4.59
39 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 5.08
40 Ivan Gotti (Ita) Alessio 5.14
41 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 5.15
42 Jesus Manzano Ruaño (Spa) Kelme-Costa Blanca
43 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 5.29
44 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 5.35
...
56 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 7.17
57 Faat Zakirov (Rus) Ceramiche Panaria-Fiordo 7.23
58 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 7.37
59 Addy Engels (Ned) Rabobank 7.58
60 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 8.09
61 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 8.10
...
64 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno 8.58
65 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast 9.02
66 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno 9.11
67 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 9.16
68 Massimo Codol (Ita) Lampre-Daikin 9.16
69 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 9.26
70 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno 9.27
71 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 9.29
72 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 9.42
73 Fortunato Baliani (Ita) Colombia-Selle Italia 9.55
74 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini 9.56
75 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport 10.08
76 Roberto Sgambelluri (Ita) Mercatone Uno 10.14
77 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali 10.19
78 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi 10.34
79 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 10.46
80 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini 11.04
81 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali 11.23
82 Paolo Bettini (Ita) Mapei-Quick Step 11.38
...
95 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 15.59
96 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 16.11
97 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16.40
98 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 17.04
99 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 17.19
100 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali 17.34
...
120 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Adecco
...
180 Ivan Quaranta (Ita) Index Alexia 40.36
...
183 Eddy Serri (Ita) Index Alexia 44.44
184 Dario Andriotto (Ita) Index Alexia 45.02
185 Nicola Chesini (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 53.27

Classifica a punti

1 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 78 pts
2 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 59
3 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 51
4 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 48
5 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast 42
6 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Adecco 41
7 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo 34
8 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 34
9 Sven Teutenberg (Ger) Phonak Hearing Systems 32
10 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 29
...

Classifica della montagna

1 Stefano Garzelli (Ita) Mapei-Quick Step 19 pts
2 Santiago Perez Fernandez (Spa) Kelme-Costa Blanca 10
3 Francesco Casagrande (Ita) Fassa Bortolo 9
4 Gilberto Simoni (Ita) Saeco-Longoni Sport 6
5 Paolo Bettini (Ita) Mapei-Quick Step 5
6 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 5
7 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 4
8 Ruggero Marzoli (Ita) Formaggi-Trentini 4
9 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 3
10 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner 3
...
Classifica Intergiro

1 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 18.56.09
2 Fabrizio Guidi (Ita) Team Coast 0.20
3 Marc Streel (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 1.22
4 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo
5 Sven Teutenberg (Ger) Phonak Hearing Systems 1.25
6 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1.28
7 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.34
8 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini
9 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia
10 Lars Michaelsen (Den) Team Coast
...