Torna alla Home Page.......
 

Presentazione  Tour 2002

 

 
   
  
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

01/06 Sabato - 19ª tappa CAMBIAGO - MONTICELLO BRIANZA (Cronometro individuale) - Km 44,2

IL PERCORSO

Tracciata nel cuore della Brianza la cronometro conclusiva propone strade d'ampia larghezza con sviluppo assai lineare e profilo con qualche ondulazione, senza strappi altimetrici apprezzabili. Qualche curva impegnativa è da affrontare nell'attraversamento dell'abitato di Monticello Brianza. L'Intergiro è a Cernusco Lombardone, al km. 31,1.

ingrandisci la cartina altimetrica della tappa

Arrivo ultimo corridore ore 17:15

GLI ULTIMI 5 CHILOMETRI:

Leggermente mossi, con serie di curve nell'abitato di Monticello Brianza, sede stradale di buona larghezza, con fondo stradale in asfalto, rettilineo della lunghezza di mt. 200, larghezza mt. 6.

Due nomi che evocano e significano bicicletta, ciclismo. Cambiago s'associa e s'identifica, per gli amanti della bicicletta, in Italia e nel mondo, in Colnago, un marchio prestigioso del "made in Italy" quello dell'asso di fiori, simbolo di una storia umana e professionale straordinaria, paradigmatica, con protagonista Ernesto Colnago che, con le sue "specialissime", ma non solo con quelle, ha accompagnato, ed accompagna le pedalate di campioni, comprimari e semplici appassionati.

Monticello Brianza, anzi "il Monticello" come è comunemente definito dalla moltitudine di praticanti lombardi delle due ruote, a dispetto anche della sua modestissima altitudine, è una sorta di totem, di "montagna sacra" dato che è il rilievo più prossimo a Milano (anche se è stato inserito nella neo provincia di Lecco, ma queste sono sfumature) e costituisce un riferimento costante con una moltitudine di biciclette che lo percorrono. Questo non solo la domenica. E' il terreno di confronti ed anche di sfide e di sogni ciclistici con contorni dilatati. E' "il Monticello", sicuramente un'emozione più che una salita. Da molti anni è anche il comune di residenza di un grandissimo del ciclismo come Fiorenzo Magni che nelle sue uscite d'allenamento da Monza, passando in zona, pregustava il piacere di stabilirsi qui.

Da Cambiago, industrioso centro della bassa Brianza, il tracciato di questa cronometro, 42,9 chilometri per grosse cilindrate con capacità di fare girare velocemente un rapporto spaccagambe, passa per Basiano, Colnago (il paese ... ), Cornate d'Adda, Verderio, Paderno d'Adda. Si continua per Merate, Montevecchia, Missaglia, Casatenovo e l'arrivo a Monticello Brianza. Siamo nella Brianza collinare che unisce a varie attività industriali ed artigianali, la presenza di belle ville e relativi parchi, dimore di villeggiatura dei casati milanesi.

Monticello, la Brianza ed i molti appassionati che seguiranno questa tappa saluteranno già qui il vincitore dell'85° Giro d'Italia.

Il Falco si lancia sul traguardo di Monticello Brianza Photo Roberto Bettini

Dario Frigo alla partenza già perplesso sulla sua prestazione Photo Michele Lugeri

Aitor Gonzalez Jimenez prima della partenza Photo Michele Lugeri

La rosa ormai è sua: Paolo Savoldelli Photo Andrea Magnani

IL FALCO DETTA IL RITMO
Savoldelli vola tra la sua gente impazzita che grida "la rosa è tua!"

di Michele Lugeri

Monticello Brianza, 01/06/2002 - "Che culo hanno avuto i miei amici a venire a Folgaria dove ho preso la maglia rosa…".
Queste le candide parole di Paolo Savoldelli proferite lassù sui monti.
Qui, nell'umido della pianura padana, centomila bocche hanno gridato il suo nome e sospinto la sua maglia rosa davanti a tutti i suoi avversari più pericolosi.
Ma la battaglia per il primato era già stata vinta: la differenza fatta in montagna è stata santificata anche in una cronometro liscia come un biliardo, con la sola asperità del rettilineo finale che non era altro che il trampolino per il tuffo del Falco tra le braccia della sua Simonetta e dei suoi tifosi.
"Io intanto dormo sereno", le parole dei giorni scorsi. Anche se venerdì notte ha tirato dritto fino all'una in compagnia di Manzoni, Paolo ha comunque goduto del sonno del giusto, forte della convinzione che il suo stato di grazia era in crescendo, mentre il temuto Hamilton aveva già toccato il fondo delle proprie forze proprio nel preparare quello scatto che ha spalancato a Savoldelli la via verso il trionfo.

Complimenti, Paolo, per la tua impresa, per la tua costanza, per non esserti scoraggiato nei momenti più bui, del dolore.
Complimenti Paolo per la tua spontaneità che non solo traspare dal tuo volto da bambino, ma dal cuore di uomo e di futuro papà.
Complimenti Paolo per l'innocenza con cui affermi che il famigerato Dr. Ferrari ti ha seguito fino al 2000 (negli anni tristi…) e che il tuo obiettivo "è raggiungere almeno gli ottantacinque anni in salute…e chi invece per i soldi decide di distruggersi, peggio per lui".
Complimenti Paolo perché sei un ciclista che nella culla bergamasca sei cresciuto, hai mollato, hai ripreso, hai vinto, sei caduto, sei tornato per arrivare nelle stanze del successo.

Complimenti Paolo perché hai già creato un mito: volevi chiamare tuo figlio Mephisto. Purtroppo è solo un tuo scherzo a Simonetta.
Ma se avrai un maschietto - e se sarà un corridore - le Dolomiti racconteranno le imprese del suo Falchetto, di Mephisto Savoldelli solo al comando.

COMUNICATI STAMPA DALLE SQUADRE

Monticello Brianza, 1 giugno 2002 ore 13:27 - COMUNICATO STAMPA TEAM SAECO-LONGONI SPORT

Il Team Saeco-Longoni Sport, a seguito del nuovo caso di non negatività emerso a carico del corridore Gilberto Simoni nel controllo antidoping effettuato al termine della tappa di Caserta del Giro d’Italia, esprime il proprio profondo sconcerto, consapevole di come questo sentimento sia largamente condiviso dall’opinione pubblica.
Ciò modifica in modo sostanziale lo scenario venutosi a creare dopo il primo caso, riferito ad un controllo a sorpresa effettuato prima del Giro del Trentino. La società difatti, pur avendo deciso spontaneamente di disporre il ritiro del corridore dall’85° Giro d’Italia per evidenti ragioni di opportunità, era rimasta in attesa che le successive controanalisi o ogni altro tipo di argomentazione eventualmente fornita dall’atleta potessero consentire una valutazione complessiva della vicenda prima di assumere ogni genere di decisione.
Evidentemente la comunicazione ricevuta ieri dalla UCI che la società ha ritenuto opportuno rendere nota ai mezzi di informazione per dimostrare la propria piena e totale trasparenza altera in modo sostanziale questo stato di cose.
Un caso di non negatività verificato questa volta durante il Giro d’Italia, in uno dei normali controlli effettuati al termine di ciascuna tappa, rimette difatti in discussione ogni elemento oggettivo disponibile in merito al caso del Giro del Trentino, tanto più considerando che la sostanza di cui avrebbe fatto uso l’atleta risulta essere la stessa.
Pur avendo la società fin dal primo momento manifestato una posizione di estremo rigore, e la sua ferma volontà di fare chiarezza sull’oscura vicenda in nessun caso riconducibile alla propria gestione del corridore, è palese come in conseguenza degli ultimi eventi vengano meno i necessari presupposti per proseguire il rapporto, anche in considerazione del gravissimo danno morale e materiale che l’intera vicenda sta arrecando alla squadra ed ai suoi sponsor.
Pertanto il Team Saeco-Longoni Sport rende noto di aver disposto la sospensione dall’attività dell’atleta Gilberto Simoni e il congelamento degli emolumenti, in attesa di chiarimenti sostanziali e definitivi sullo sviluppo della vicenda.


"Il Gibo che non t'aspetti"
Michele Lugeri di Andrea Magnani

Monticello Brianza, 1 giugno 2002 - Non si può non voler bene ad un ragazzo che rappresenta nel suo pedalare, su per le salite dolomitiche, i personaggi mito della storia del ciclismo. Non si puo' criminalizzare un ambiente intero, quello del ciclismo, che si, ha sbagliato e continua a sbagliare, ma tenta, grazie al lavoro della magistratura, di organizzatori coraggiosi e squadre semisconosciute come quella di Ivano Fanini, di ripulirsi e riconquistare credibilità. Due giorni fa, dopo anni, ho raccolto voci che sottolineavano la conquista di una nuova dimensione del ciclismo, quella di uno sport pedalato "a pane ed acqua". Pure al villaggio di partenza della tappa vinta da Re Leone, si respirava un clima "piu' pulito".

E chi avrebbe mai previsto che dopo un'altra sana giornata di sport, con la vittoria di un personaggio carismatico come Mario Cipollini e la planata del Falco in maglia rosa, sulla pianura brianzola in attesa di gettarsi a caccia della preda Hamilton, ci si sarebbe ritrovati ancora a terra in sala stampa, con un altro comunicato di ghiaccio, per cinque minuti senza sapere cosa scrivere, commentare, giustificare, o condannare?.

In questo Giro d'Italia, il mio secondo da quando sono l'editore di bikenews, i miei colleghi non vedono l'ora sia finita. Non ci sono piu' parole da scrivere e l'entusiasmo per raccontarle ai microfoni delle televisioni accreditate.

Ma si deve andare avanti e dopo il blitz di Corvara, "grazie" al quale si è chiusa la Press Room in tarda nottata, anche questa notte si è replicato.

Paradossalmente la nota più genuina e spensierata della diciottesima tappa è stata quella donataci da un gruppo di tifosi senegalesi che da un bar della tristemente famosa Piazza della Loggia, davanti al Comune di Brescia, sede del quartiere tappa, hanno fatto festa per la vittoria sulla Francia ai mondiali di calcio, attirando la curiosità e la simpatia di chi, in queste ore, vorrebbe essere un giornalista di calcio piuttosto che di ciclismo.

Tutto questo avviene sotto i miei occhi, grazie ai passi falsi, o alla "sfortuna" di uomini come Garzelli, Sgambelluri, Zakirov, Simoni e Casagrande. Grazie a loro il giornalismo sportivo, come i tifosi dello sport, sono disorientati e pronti ad aggrapparsi alla maglia rosa di un italiano con la faccia limpida da ragazzo onesto.

Non so se un "Falco in rosa" potrà salvare il Giro d'Italia. Non so se cambierà veramente l'abitudine di "curarsi" per migliorare le prestazioni sportive.
So solo che in confronto a tutte queste vicende, le tracce di "coca" nelle urine del Gibo, mi sembrano una ragazzata, o peggio un brutto vizio che rovinerà la carriera di questo talento del ciclismo.

Mi auguro di no, ma per la morale della nostra società, la droga è un'onta troppo grande da digerire, mentre il doping, anch'esso alla pari assassino e traditore, viene spesso giustificato dall'esigenza di fare un risultato soddisfacente.

E' un po' la stessa storia di chi non vuole la liberizzazione del "fumo", ben sapendo che fa molti più morti per cancro ai polmoni, il fumo da tabacco.
E' per questo che l'unico ragazzo che salverei per l'arca del dopo-doping, è il Gibo di Palu' di Giovo.

Il mio Gibo, quello che conosco io, è diverso da quello che leggerete su tutti i giornali da oggi in poi.
E' un ragazzo simpatico, gentile, deciso e sicuro. Un ragazzo che parla poco davanti alle telecamere e si irrita se gli calpestano i piedi, ma quando è in compagnia è come tanti giovani della sua età: ama divertirsi, bere in compagnia un paio di grappini con gli amici, da bravo trentino com'è. Come tutti noi, ama le belle donne e le moto (possiede un'Aprilia da strada e con quelle basette assomiglia tanto al "Valentino n° 46").

Diamine! Un po' di coca nelle urine, non può rovinare tutto solo perché sei Simoni il vincitore del'84° Giro d'Italia!.

Certo non lo giustifico; "Gilberto hai sbagliato e forte".

Proprio io che non bevo alcolici, non fumo sigarette e figuriamoci una canna, non mi sento di assolverlo, ma neanche di condannarlo, perché tutto ciò è umano e solo lui saprà rispondere da uomo a questo "casino".

Quindi è con una simbolica pacca nella spalla che saluto nuovamente questo ragazzo che considero un amico, come due sere fa, quando dopo una vera e affettuosa pacca gli ho detto "Gibo, in gamba!", salutandolo mentre uscivo dall'osteria "Del Carador" a Costa di Folgaria, dopo essermi fatto un grappino in sua compagnia e dei suoi ormai ex colleghi del Team Saeco, all'oscuro di quello che l'amaro destino stava tramando contro di lui.
"Quando potrai torna ad essere grande Gibo, io lo so che lo sei e non mi devi dimostrare niente".

Ordine d'arrivo:
1 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 55.56 (47.52 km/h)
2 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 0.44
3 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 1.17
4 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 1.31
5 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 2.22
6 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 2.35
7 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 2.47
8 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 2.48
9 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 2.53
10 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 3.14
11 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 3.23
12 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 3.26
13 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 3.27
14 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 3.29
15 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 3.36
16 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 3.43
17 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 3.53
18 Cristian Moreni (Ita) Alessio
19 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 3.58
20 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 4.00
21 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo
22 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 4.07
23 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 4.17
24 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 4.23
25 Ivan Gotti (Ita) Alessio 4.29
26 Jan Boven (Ned) Rabobank 4.31
27 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 4.34
28 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 4.36
29 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 4.36
30 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 4.39
31 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 4.42
32 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 4.45
33 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 4.50
34 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom
35 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 4.51
36 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo 4.55
37 Michael Boogerd (Ned) Rabobank
38 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 4.56
39 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco
40 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali 5.00
41 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 5.06
42 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno 5.10
43 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom 5.14
44 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 5.20
45 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi 5.22
46 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 5.28
47 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 5.31
48 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 5.39
49 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 5.42
50 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 5.46
51 Angelo Furlan (Ita) Alessio 5.47
52 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 5.48
53 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini
54 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 5.50
55 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 5.51
56 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo
57 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 5.52
58 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 5.56
59 Frank Hoj (Den) Team Coast 5.57
60 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali 5.58
61 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali 5.59
62 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 6.09
63 Bo Hamburger (Den) Index Alexia 6.14
64 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 6.15
65 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini 6.17
66 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 6.19
67 Marc Lotz (Ned) Rabobank 6.24
68 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo 6.26
69 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca 6.27
70 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali
71 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 6.28
72 Kai Hundertmarck (Ger) Team Telekom 6.30
73 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 6.32
74 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali
75 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco
76 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 6.35
77 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
78 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 6.36
79 Addy Engels (Ned) Rabobank 6.38
80 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems 6.43
81 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 6.44
82 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems
83 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago
84 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom 6.45
85 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 6.50
86 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 6.52
87 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast 6.54
88 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 6.56
89 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 6.57
90 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco
91 Lars Michaelsen (Den) Team Coast 6.58
92 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 7.00
93 Geert Verheyen (Bel) Rabobank 7.03
94 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin
95 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 7.05
96 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom 7.06
97 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 7.07
98 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 7.09
99 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step 7.19
100 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner 7.24

...

Classifica generale:

1 Paolo Savoldelli (Ita) Index Alexia 85.47.09
2 Tyler Hamilton (USA) Team CSC Tiscali 1.41
3 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 2.12
4 Juan Manuel Garate (Spa) Lampre-Daikin 3.14
5 Pavel Tonkov (Rus) Lampre-Daikin 5.34
6 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Kelme-Costa Blanca 6.54
7 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 7.02
8 Fernando Escartin (Spa) Team Coast 7.07
9 Rik Verbrugghe (Bel) Lotto-Adecco 9.24
10 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 11.50
11 Oscar Pereiro Sio (Spa) Phonak Hearing Systems 12.49
12 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 14.50
13 Ivan Gotti (Ita) Alessio 15.17
14 Cadel Evans (Aus) Mapei-Quick Step 16.25
15 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 17.23
16 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 17.32
17 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 19.28
18 Michele Scarponi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 21.52
19 Julio Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 22.03
20 Andrea Noe' (Ita) Mapei-Quick Step 23.54
21 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 24.21
22 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 25.33
23 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 25.59
24 Addy Engels (Ned) Rabobank 26.24
25 Matthias Kessler (Ger) Team Telekom 27.30
26 Kurt Van De Wouwer (Bel) Lotto-Adecco 27.52
27 Hernan Dario Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 28.05
28 Cristian Moreni (Ita) Alessio 30.15
29 Dario David Cioni (Ita) Mapei-Quick Step 35.41
30 Denis Lunghi (Ita) Team Colpack-Astro 36.35
31 Luis Laverde Jimenez (Col) Formaggi-Trentini 37.23
32 Daniele De Paoli (Ita) Alessio 38.41
33 Juan J. De Los Angeles (Spa) Kelme-Costa Blanca 39.17
34 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia 47.28
35 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 48.41
36 Vladimir Duma (Ukr) Ceramiche Panaria-Fiordo 48.44
37 Andrei Mizourov (Kaz) Mercatone Uno 49.16
38 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC Tiscali 51.18
39 Marcelino Garcia Alonso (Spa) Team CSC Tiscali 53.24
40 Igor Pugaci (Mda) Saeco-Longoni Sport 53.53
41 Paolo Lanfranchi (Ita) Index Alexia 54.31
42 Daniele Nardello (Ita) Mapei-Quick Step 54.45
43 Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 56.25
44 Sylvester Szmyd (Pol) Tacconi Sport-Emmegi 56.46
45 Michael Rasmussen (Den) Team CSC Tiscali 59.11
46 Francisco J. Lara Ruiz (Spa) Team Coast 1.00.51
47 Geert Verheyen (Bel) Rabobank 1.07.36
48 Alessandro Spezialetti (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.11.27
49 Torsten Hiekmann (Ger) Team Telekom 1.14.33
50 Angel Vicioso Arcos (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.14.50
51 Alexandre Moos (Swi) Phonak Hearing Systems 1.18.27
52 Manuel Beltran (Spa) Team Coast 1.19.30
53 Igor Astarloa (Spa) Saeco-Longoni Sport 1.21.02
54 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.25.39
55 Oscar Mason (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.36.10
56 Matthias Buxhofer (Aut) Phonak Hearing Systems 1.36.22
57 Jan Boven (Ned) Rabobank 1.40.24
58 Fabio Sacchi (Ita) Saeco-Longoni Sport 1.40.43
59 Francisco Cerezo Perales (Spa) Team CSC Tiscali 1.40.46
60 Manuel Calvente (Spa) Team CSC Tiscali 1.42.06
61 Bert Grabsch (Ger) Phonak Hearing Systems 1.42.07
62 Gustavo Otero Gomez (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.42.07
63 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1.43.28
64 Milan Kadlec (Cze) Lampre-Daikin 1.44.16
65 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 1.44.58
66 Sergio Barbero (Ita) Lampre-Daikin 1.48.06
67 Luca Mazzanti (Ita) Mercatone Uno 1.49.55
68 Francisco Leon Mane (Spa) Kelme-Costa Blanca 1.50.51
69 Maximilian Sciandri (GBr) Lampre-Daikin 1.51.00
70 Marc Lotz (Ned) Rabobank 1.53.50
71 Davide Bramati (Ita) Mapei-Quick Step 1.55.01
72 Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 1.55.38
73 Andrea Peron (Ita) Team CSC Tiscali 1.56.34
74 Juan Carlos Dominguez (Spa) Phonak Hearing Systems 1.57.12
75 Ruben Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 1.57.16
76 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 1.57.52
77 Bo Hamburger (Den) Index Alexia 1.59.08
78 Raphael Schweda (Ger) Team Coast 1.59.55
79 Roberto Conti (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.02.24
80 Hector Mesa Mesa (Col) Formaggi-Trentini 2.03.20
81 Matteo Carrara (Ita) Team Colpack-Astro 2.05.48
82 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 2.06.02
83 Alessandro Bertolini (Ita) Alessio 2.10.31
84 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 2.11.48
85 Daniele Righi (Ita) Index Alexia 2.14.13
86 Uros Murn (Slo) Formaggi-Trentini 2.14.55
87 Giovanni Lombardi (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.15.36
88 Cayetano Julia Cegarra (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.16.47
89 Steve Zampieri (Swi) Tacconi Sport-Emmegi 2.17.20
90 Serguei Yakovlev (Kaz) Team Telekom 2.17.37
91 Paolo Fornaciari (Ita) Mapei-Quick Step 2.18.52
92 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 2.18.56
93 Kai Hundertmarck (Ger) Team Telekom 2.19.10
94 Martin Derganc (Slo) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.19.13
95 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 2.21.02
96 Renzo Mazzoleni (Ita) Team Colpack-Astro 2.22.13
97 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 2.23.13
98 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 2.26.01
99 Gian Mario Ortenzi (Ita) Mercatone Uno 2.26.29
100 Mario Cipollini (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.28.34
101 Biagio Conte (Ita) Saeco-Longoni Sport 2.30.03
102 Mauro Gerosa (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2.30.54
103 Dmitri Konyshev (Rus) Fassa Bortolo 2.31.01
104 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Adecco 2.32.38
105 Denis Bondarenko (Rus) Formaggi-Trentini 2.33.09
106 Rene' Haselbacher (Aut) Gerolsteiner 2.34.54
107 Frank Hoj (Den) Team Coast 2.35.17
108 Jimmi Madsen (Den) Team CSC Tiscali 2.35.45
109 Mario Scirea (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.37.03
110 Stephan Schreck (Ger) Team Telekom 2.37.13
111 Ralf Grabsch (Ger) Team Telekom 2.37.37
112 Lars Michaelsen (Den) Team Coast 2.39.03
113 Mauro Radaelli (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2.39.10
114 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport-Emmegi 2.39.43
115 Andre' Korff (Ger) Team Coast 2.40.37
116 Alessio Galletti (Ita) Saeco-Longoni Sport 2.40.37
117 Massimo Strazzer (Ita) Phonak Hearing Systems 2.40.49
118 Denis Zanette (Ita) Fassa Bortolo 2.40.50
119 Christophe Detilloux (Bel) Lotto-Adecco 2.42.17
120 Oscar Cavagnis (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 2.43.13
121 Jan Schaffrath (Ger) Team Telekom 2.43.28
122 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.43.44
123 Ellis Rastelli (Ita) Gerolsteiner 2.44.22
124 Rolf Sorensen (Den) Landbouwkrediet-Colnago 2.48.55
125 Guido Trenti (USA) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.50.19
126 Yauheni Seniushkine (Blr) Ceramiche Panaria-Fiordo 2.51.31
127 Fabrice Gougot (Fra) Phonak Hearing Systems 2.53.52
128 Cristian Gasperoni (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Toll2.54.37
129 Angelo Furlan (Ita) Alessio 2.54.59
130 Miguel Angel Meza (Mex) Team Colpack-Astro 2.55.34
131 Gabriele Colombo (Ita) Acqua & Sapone-Cantina Tollo 2.55.36
132 Danny Jonasson (Den) Team CSC Tiscali 2.58.26
133 Matteo Gigli (Ita) Team Colpack-Astro 3.00.48
134 Malte Urban (Ger) Team Coast 3.04.22
135 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno 3.08.34
136 Mario Manzoni (Ita) Index Alexia 3.13.45
137 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi-Trentini 3.17.02
138 Enrico Degano (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 3.21.50
139 Hidenori Nodera (Jpn) Team Colpack-Astro 3.23.13
140 Eddy Serri (Ita) Index Alexia 3.33.08