Torna alla Home Page.......
 
     
   

96° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
IL 2° GIRO DI ALBERTO CONTADOR
IL GIRO DI RYDER HESJEDAL
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2013: Nikon D300S -Nikon D7000 - Nikon 1 - NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia

 

 

 

 

 

 

GARMIN. SHARP
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BARDIANI VALVOLE - CSF Inox
BLANCO PROC CYCLINGTEAM
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM CANNONDALE PRO CYCLING
COLOMBIA CYCLING PRO
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
FDJ-BIG MAT
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE MERIDA WEB SITE
LOTTO BELISOL TEAM
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA QUICK STEP SITE
ORICA GREEN EDGE CYCLING TEAM
TEAM RADIO SHACK
TEAM SKY WEB SITE
TEAM ARGOS SHIMANO
TEAM SAXO TINKOFF BANK WEB SITE
TEAM VACANSOLEIL - DCM
VINI FANTINI SELLE ITALIA CYCLING TEAM WEB SITE

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 
1
21a tappa - Domenica 26 Maggio
VAI ALLA TAPPA
Riese PIO X - Brescia 206 Km
Tappa pianeggiante

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

INGRANDISCI LA PLANIMETRIA

>> INGRANDISCI LA PLANIMETRIA <<

La partenza dei 5 leader delle classifiche principali, all'ultimo via di tappa del 96° Giro d'Italia: da sinistra Stefano Pirazzi (maglia celeste), Carlos Alberto Betancur (maglia bianca), Vincenzo Nibali (maglia rosa), Mark Cavendish (a oggi secondo nella classifica della maglia rossa della classifica a punti che la indossa al posto di Nibali in rosa) © Photo La Press/RCS Sport

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA DA RIESE PIO X
Il sole saluta la partenza dell’ultima tappa del Giro. A Brescia è prevista volata di gruppo

Riese Pio X, 26 maggio 2013 – Ha preso il via la ventunesima tappa del Giro, Riese Pio X – Brescia (206 km). Il percorso originale è stato leggermente variato (aggiunti 7 km) dagli organizzatori per evitare il transito in alcuni comuni interessati dalle elezioni.
Invariate le caratteristiche tecniche che lasciano presuppore a un possibile arrivo in volata di gruppo a Brescia.
Alle 11.35 hanno preso il via i 168 atleti rimasti in gara.

METEO
Al via cielo sereno e temperatura di 19 gradi. Sul percordo di gara è previsto sole e temperatura tra 20 e 22 gradi. Per l’arrivo a Brescia, cielo sereno e temperatura intorno ai 20 gradi.

PERCORSO Tappa n. 21 – RIESE PIO X - BRESCIA

Tappa completamente pianeggiante attraverso la pianura fino al circuito finale da ripetere 7 volte.
Ultimi km
Circuito finale di 4.2 km da ripetere 7 volte privo di asperità. Il circuito si snoda lungo i viali cittadini e in parte nel centro storico con alcune svolte più impegnative e tratti leggermente ristretti. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 500 m larga 8 m.

CURIOSITA’

Riese Pio X

È un ritorno in provincia di Treviso, nel cuore della passione e dell’amore per il ciclismo, con il raduno di partenza a Riese Pio X, a metà strada fra Asolo e Cittadella.
Riese ha assunto anche la denominazione Pio X nel 1952 per ricordare la figura di Papa Pio X, al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto, qui nato nel 1835, secondo di dieci figli, e morto a Roma nel 1914, 257° vescovo di Roma e papa dal 1903 dopo essere stato patriarca di Venezia, proclamato santo nel 1954. La casa natale e il Museo di S.Pio X, restaurati nel 1985 in occasione della visita a Riese di Papa Paolo Giovanni II, è meta di migliaia di visitatori.
La cittadina ha già ospitato un arrivo del Giro d’Italia 2007 con la volata di Alessandro Petacchi. Non è solo Giro d’Italia il ciclismo per Riese Pio X poiché anche l’altra metà del cielo ciclistica, il Giro Donne 2010 (e anche prove femminili della Settimana Tricolore 2010) ha vissuto qui una tappa vinta in volata da Ina-Yoko Teutenberg. Il ciclismo al femminile è in questa zona molto sviluppato.

MONTECCHIO MAGGIORE Castelli Di Romeo E Giulietta
Sorgono su una collina i Castelli di Romeo e Giulietta.
A Montecchio Maggiore è nato nel 1962 Bruno Cenghialta (professionista dal 1986 al 1998, solido coéquipier e vincitore di tappa al Tour de France, poi direttore sportivo).

Verona
Si ripassa per Caldiero, San Martino Buon Albergo già interessate dal percorso della 17^ tappa. Così come Verona che si prospetta con il quartiere di S.Michele Extra.
È un quartiere che ha strettissimi legami con il calcio con Mario Corso (1941), “il piede sinistro di Dio” nell’Inter di Helenio Herrera e nel Genoa, Osvaldo Fattori (1922), mediano, Attilio Giovannini (1924), roccioso centromediano, entrambi – come Corso - con buoni trascorsi nell’Inter, in nazionale e in altre squadre così come Aldo Olivieri (1910-2001) portiere campione del mondo nel 1938 e poi allenatore. Anche Alberto Malesani (1954), allenatore che lega il suo nome al fenomeno del Chievo-Verona e poi altre importanti squadre, è di S.Michele Extra.

Brescia

A Brescia nell’antico convento benedettino dell’anno 1000 è ora ospitato il Museo Storico della Mille Miglia, manifestazione che ha avuto Brescia quale culla. Il Giro 2013, dopo avere affrontato lo strappo del Castello (che caratterizza il G.P.Città di Brescia, classica gara under 23 che si corre in notturna, erede del Trofeo Guizzi), raggiunge il centro città, piazza della Loggia e iniziare il carosello finale con sette giri di un circuito tracciato nel cuore della città, lungo i viali.

Brescia è la seconda città della Lombardia per popolazione con quasi duecentomila abitanti e circa un milione e mezzo nell’area metropolitana e lo è anche per il rilievo economico. L’antica “Brixia” dei romani ha preservato fino a noi, in piazza del Foro, le rovine del Capitolium, quelle dell’adiacente Teatro Romano e varie altre testimonianze che rendono il sito il più rilevante complesso di resti romani della Lombardia.
È conosciuta anche come “Leonessa d’Italia” per i dieci giorni della resistenza opposta agli austriaci durante il Risorgimento (21 marzo-1 aprile 1849), appellativo coniato da Aleardo Aleardi e poi ripreso e reso famoso da Giosuè Carducci. Dopo il periodo delle invasioni barbariche fu comune autonomo sotto l’influenza dei Visconti di Milano e poi nel dominio della Repubblica di Venezia. Durante il Risorgimento, nella seconda metà del 1800, si unì al Regno d’Italia.
Brescia raccoglie nel centro storico un patrimonio architettonico e artistico di rilevante valore, eredità della sua storia. Il monastero di Santa Giulia, patrimonio UNESCO dal 2011, e l’annessa chiesa di S.Salvatore, esempio d’architettura longobarda e all’interno diverse opere d’arte fra le quali dipinti del Romanino della metà del 1500, è ora un sito museale di grande rilevanza. La Concattedrale Invernale di santa Maria Assunta, più conosciuta come Duomo vecchio, con l’originale struttura romanica e dipinti di Moretto da Brescia e del Romanino, il Duomo nuovo, ossia la Cattedrale estiva di Santa Maria Assunta, sono in piazza papa Paolo VI. Piazza dello Loggia è un riuscito esempio di piazza rinascimentale chiusa con edifici che si richiamano allo stile veneziano. Vi si affaccia il palazzo della Loggia, sede della giunta comunale, con i due palazzi del Monte di Pietà e, di fronte alla Loggia, la torre con l’orologio astronomico.
Piazza della Loggia si ricorda tristemente per l’attentato del 28 maggio 1974 durante una manifestazione antifascista che causò sette morti e un centinaio di feriti.

MAGLIE

Maglia Rosa (classifica generale): Vincenzo Nibali (Astana Pro Team)
Maglia Rossa (Punti): Vincenzo Nibali (Astana Pro Team)
Maglia Azzurra (Montagna): Stefano Pirazzi (Bardiani Valvole CSF Inox)
Maglia Bianca (Giovani): Carlos Betancur (AG2R La Mondiale)

La quinta "Sinfonia" di Mark Cavendish suonata al teatro di Brescia con il sigillo della maglia rossa della classifica a punti © Photo La Press/RCS Sport

NIBALI VINCE IL GIRO D’ITALIA
L’ULTIMO SPRINT A CAVENDISH

Giro d’Italia 2013 – Tappa 21 Riese Pio X – Brescia (207 km)

Ordine d'arrivo

1. Mark Cavendish (Omega Pharma Quick Step) in 5h30’09” media 37,437 km/h
2. Sacha Modolo (Bardiani Valvole CSF) s.t.
3. Elia Viviani (Cannondale Pro Cycling) s.t.

 

Classifica generale (Maglia Rosa)

1. Vincenzo Nibali (Astana Pro Team)
2. Rigoberto Uran Uran (Sky Procycling) a 4’43”
3. Cadel Evans (BMC) a 5’52”

 

Le altre maglie

Maglia Rossa (Punti): Vincenzo Nibali (Team Astana)
Maglia Azzurra (Montagna): Stefano Pirazzi (Bardiani Valvole CSF Inox)
Maglia Bianca (Giovani): Carlos Betancur (AG2R La Mondiale)

La quinta "Sinfonia" di Mark Cavendish suonata al teatro di Brescia con il sigillo della maglia rossa della classifica a punti © Photo La Press/RCS Sport

VINCENZO NIBALI VINCE IL GIRO D’ITALIA 2013
CINQUINA DI CAVENDISH A BRESCIA


Vincenzo Nibali Brescia, 26 maggio 2013 – Vincenzo Nibali (Astana) ha vinto il Giro d’Italia.

Il campione siciliano è stato festeggiato oggi dai compagni di squadra del Team Astana.

Lo sprint finale a Brescia è andato al britannico, già Campione del Mondo, Mark Cavendish, che aveva vinto anche la tappa di apertura di questa edizione della Corsa Rosa (oltre ad altre 3 tappe).

Alcune dichiarazioni dalla conferenza stampa.

Vincenzo Nibali (Astana), Maglia Rosa
“Conservo i dati degli allenamenti ma non sono meticoloso. Non conto gli esatti km pedalati, non sono un maniaco in quel senso.

Cerco solo di lavorare bene, di giorno in giorno e ho vissuto questo stesso Giro cercando di dare il meglio ogni giorno per poi arrivare alla vittoria finale.

Non sono mai cambiato, sono sempre lo stesso Vincenzo di sempre. Certo, ho cercato di migliorarmi come corridore e credo di esserci riuscito, ma il mio carattere non è cambiato.

Oggi è stata davvero una grande emozione. Tantissima gente lungo i 200 km di gara ci ha applaudito e mi sembrava di essere all’ultima tappa del Tour da quanta gente c’era ai bordi della strada.

Inspiegabile e incredibile, un grande piacere per me e per tutto il ciclismo.”

Mark Cavendish Mark Cavendish (Omega Pharma – QuickStep), Vincitore di tappa e Maglia Rossa

“Adoro vincere, sin dalla mia infanzia in tutto quello che facevo non è mai stato sufficente dare il meglio di me, dovevo sempre battere gli altri.

Poi, quando hai una squadra che si dedica a te, devi dare il 100 %.

Mi pagano bene e io devo vincere per ricompensarli, dunque se mi capiti di essere battuto da qualcuno, io vado a casa e lavoro ancora più intensamente per ritornare ad essere il numero uno.”

 

Stefano Pirazzi - Photo PisoniStefano Pirazzi (Bardiani Valvole CSF Inox), Maglia Azzurra
“La mia ambizione prima del Giro era di puntare alla Maglia Bianca.

Purtroppo non ci sono riuscito perchè siamo andati tutti molto forte.

Sono comunque molto orgoglioso di aver conquistato la Maglia Azzurra e di averla indossata in questo Giro sin dalla tappa di Firenze.”

 

Carlos Betancur Carlos Betancur (AG2R La Mondiale), Maglia Bianca
“Sin dall’inizio della mia stagione in Argentina al Tour de San Luis, è stato un anno molto buono dove ho ottenuto i migliori risultati della mia carriera.

Spero che questa bellissima Maglia Bianca sia l’inizio di successi anche più grandi nel mio futuro.

Ciononostante Uran è un corridore dal futuro luminoso, un ottimo scalatore e se la cava nelle crono e credo che lui mi anticiperà nel diventare il primo colombiano a vincere il Giro d’Italia.”


Vincenzo Nibali bacia il Trofeo Senza Fine © Photo La Press/RCS Sport
CLASSIFICA GENERALE

1. Vincenzo Nibali (Astana)
2. Rigoberto Urán (Sky Procycling) a 4’43”
3. Cadel Evans (BMC Pro Racing) 5’52”
4. Michele Scarponi (Lampre – Merida) 6’48”
5 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 7’28”
6 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 7’43”
7 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 8’09”
8 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 10’26”
9 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 10’32”
10 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2R La Mondiale 10’59”

LE MAGLIE:
Maglia Rosa (Classifica generale) Vincenzo Nibali (Astana)
Maglia Rossa (Punti): Mark Cavendish (Omega Pharma – QuickStep)
Maglia Azzurra (Montagna): Stefano Pirazzi (Bardiani Valvole CSF Inox)
Maglia Bianca (Miglior Giovane): Carlos Betancur (AG2R La Mondiale)

o

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

TEAM ASTANA WEB SITE

Vincenzo Nibali wins the Giro d'Italia

Astana Pro Team rider Vincenzo Nibali is the winner of the 2013 Giro d'Italia.

Brescia, 26 May, 2013 - Nibali finished safely in the peloton on Sunday's 197km day from Riese Pio X to Brescia, in the same time as stage winner Mark Cavendish of Great Britain. In the General Classification Nibali accumulated a total time over 20 full stages of 84:53:28, 4:43 ahead of second place finisher Rigoberto Uran of Colombia.

Vincenzo Nibali “Today has been a day of many emotions. All along 200km of the stage, it was spectacular for the crowds along the road: it was inexplicable, incredible, and a great pleasure for me and all of Italian cycling," Nibali said.

Nibali thanked his squadmates and the staff at Astana Pro Team after the stage, pointing out Team Manager Giuseppe Martinelli as his great guiding force in preparing for the Giro.

"Martinelli was the one who wanted me to come to Astana this season, and he has supported me with so much this year. I have been able to race and train with maximum support, and as with very little stress. I just try to work well, day after day. And that’s how I rode the Giro: I took it day by day, giving my best, and in the end I have realized my dream," Nibali said.

Astana Pro Team General Manager Alexandr Vinokurov said Nibali's victory is certain proof that the sponsorship investment made by the Kazakhstan Cycling Federation is certain to continue bearing fruit in the years to come.

"Nibali worked harder than anybody to prepare for the Giro, and we set out to accomplish this goal together with him when he came on to Astana Pro Team. Today is the end of a long process that began back in December with mechanics and soigneurs and all of our management staff. We sat down, we planned the training and the races, and we reviewed our goals constantly. Thanks to the people at the Kazakh Cycling, starting with Vice President Darkhan Amanovich Kaletaev, and also our sponsor Nurlan Erkebulanovich Smagulov at Astana Motors, we have been able to follow our program and let Vincenzo follow his dream," Vinokurov said.


TEAM SKY WEB SITE

Il Team Sky e Rigoberto Uran hanno conquistato un superbo secondo posto nella Classifica Generale del Giro d'Italia.

Brescia, 26 May, 2013 - Il colombiano ha terminato l'ultima tappa, Sir Bradley Wigginscaratterizzata da un circuito da ripetere 7 volte, nella pancia del gruppo conquistando il miglior piazzamento della carriera in una gara a tappe di 3 settimane, che per il Team Sky significa anche il miglior risultato nella sua storia al Giro d'Italia.

Doppia gioia per il Team Sky nell'ultima tappa: la squadra britannica ha infatti conquistato la classifica a squadre con un margine di 4 minuti e 29 secondi sui più vicini rivali della Astana.

Dario Cataldo, Sergio Henao, Christian Knees, Danny Pate, Salvatore Puccio, Kanstantsin Siutsou, Uran, Sir Bradley Wiggins e Xabier Zandio hanno contributo allo splendido risultato del team.

La giornata odierna ha premiato Vincenzo Nibali (Astana) con la maglia rosa finale, precedendo di 4'43” Uran e di 5'52” il terzo classificato Cadel Evans (BMC Racing).

Mark Cavendish (Omega Pharma-Quick Step) ha messo a segno il quinto successo di tappa nella “Corsa Rosa”: l'alfiere dell'Isola di Man ha preceduto Sacha Modolo (Bardiani) ed Elia Viviani (Cannondale) conquistando la maglia rossa della classifica a punti.

La passerella finale ha archiviato tre settimane di dura battaglia, spesso condizionate dal maltempo.

Risultato di squadra

Rigoberto UranAl termine della 21a tappa il Direttore Sportivo Marcus Ljungqvist si è dichiarato soddisfatto di aver terminato il Giro e di averlo fatto con due ottimi risultati da portare a casa.

“Nell'ultima tappa l'obiettivo era evitare cadute o problemi, oggi fortunatamente è andata bene”.

“La squadra è stata brillante, non possiamo che essere felici del secondo posto, la classifica a squadre e i due successi parziali. Per la maglia rosa bisognerà aspettare, ha vinto il corridore più forte. Congratulazioni a Vincenzo e alla sua squadra, per noi il secondo posto è un grande risultato dopo aver perso Brad così presto”.

“Con il meteo avverso si è rivelata una gara davvero difficile, ma è stata comunque una bella corsa. Rigo è riuscito a non avere giornate di crisi. E' stato in grado di mantenere un alto livello prestazionale mentre altri sono calati alla distanza. La classifica a squadre è un grande risultato per i ragazzi, che abbiamo iniziato a inseguire già in corso d’opera, quando abbiamo visto che rappresentava un obiettivo raggiungibile. Siamo molto contenti di questo risultato".

Gran finale

I 168 superstiti della “Corsa Rosa” hanno preso il via da Riese Pio X ad Rigoberto Uranandatura turistica per una tappa lunga 206 Km che ha messo la parola fine sul primo dei tre grandi giri del calendario internazionale.

Con 3 Classifiche su quattro già decise, l'ultima tappa assegnava la maglia della Classifica a Punti. Nibali si è presentato al gran finale con la maglia rossa ma Mark Cavendish è riuscita a soffiargliela grazie al successo di tappa recuperando gli 11 punti di svantaggio.

I primi 85 chilometri sono stati privi di attacchi, ma il gruppo è rimasto sempre compatto fino all’ingresso in una Brescia vestita a festa. In questo frangente, la Omega Pharma-QuickStep e ha mantenuto il controllo della situazione per consentire a Mark Cavendish di vincere ambedue gli sprint intermedi.

Il secondo posto rappresenta un grande risultato per il Team Sky, alla luce dei problemi di salute avuti dal leader della squadra Sir Bradley Wiggins nella seconda settimana.

Il Giro d'Italia ha regalato alla squadra due successi di tappa, il primo conquistato nella cronosquadre di Ischia che ha vestito di rosa Salvatore Puccio.

Uran si è reso protagonista di un magnifico successo di tappa nella 10a frazione con arrivo sull'Altopiano del Montasio, prima giornata di alta montagna.

Per quanto concerne le altre classifiche, Carlos Betancur (Ag2r-La Mondiale) ha conquistato la maglia bianca di miglior giovane mentre Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF Inox) ha vinto la classifica dei GPM.


TEAM OMEGA PHARMA QUICK STEP SITE

Giro stage 21- Cavendish Arrival © Photo Tim De Waele

Super Sunday for OPQS: Two Red Jerseys in One Day
Cavendish Wins 5th Giro Stage & Maglia Rossa, Martin Wins Tour of Belgium Overall

Mark Cavendish 26-May-2013: Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team was successful in every way possible on Sunday, with Mark Cavendish winning the 21st Stage of the Giro d'Italia as well as the red (points) jersey, and Tony Martin winning the Tour of Belgium overall for the second straight year.

Giro d'Italia Stage 21: Manx Missile Launches to 5th Stage Victory, Wins First Career Maglia Rossa

The stage win for Cavendish was his fifth of the Giro d'Italia. In the final 3km, teams such as Orica-GreenEDGE, Cannondale, Radioshack-Leopard and Lampre-Merida tried to force their way to the front. Cavendish had as many as five OPQS riders protecting him inside the final kilometers, and two — Iljo Keisse and Matteo Trentin — sheltered him on the front all the way into the flamme rouge.

With 1km to go, Cannondale finally moved to the front. However, Cavendish had one leadout man remaining, and was dropped off at just the right time as Sacha Modolo (Bardiani Valvole-CSF Inox) launched his sprint early. Cavendish was able to catch and pass Modolo. He held his speed to the finish for the 31st victory (29th road) for OPQS, in three disciplines, in 2013. Elia Viviani (Cannondale) was 3rd.

"I'm so, so happy," Cavendish said. "It couldn't have been any closerMark Cavendish on the last day. Everyone knew I was going for the intermediate sprints. I'm lucky, the peloton is full of gentlemen that were content to let me fight for the punch (red jersey). Nibali could have fought for it, but he was content to go for the maglia rosa. I'm also lucky the team rode hard all day. Then there were the two intermediate sprints and because they changed the distance, adding about 10 kilometers, we didn't know what lap we were sprinting for. So I was sprinting for about three laps."

"But then we took control again on the windy, windy circuit," Cavendish continued. "The guys like Jerome Pineau, Julien Vermote, Gianluca Brambilla, Serge Pauwels and Michal Golas had to use up energy on the front. Other teams came up quick on us in the last kilometers, but we didn't panic. In the final Matteo waited behind Viviani. He went just at the right time into a headwind finish. Then Modolo went and it was a bit too early, so I just started out at about 80 or 90 percent and kept building up speed. I'm really happy with this win. Especially with this group here, riding together in a grand tour for the first time. We had success immediately and we kept up such great morale. It shows in the results. Everyone just went until their legs couldn't go any more. All you can do when that happens is to just win."

Cavendish said he is lucky to be given opportunities riding for a team such as OPQS. Cavendish has now won points jerseys in all three grand tours (Tour de France, Giro d'Italia, Vuelta a Espana). He is only the fifth rider — and the first who is British — in the history of cycling to accomplish such a feat. Cavendish has won 102 races in his career.

"What keeps me always motivated is I just want to win," Cavendish said. "I've always just wanted to win, I've been addicted to it since I was a child. Just wanting to win brings the best out of everyone. Especially when you have a team built around you, you have to deliver 100 percent. That's what I try to do. If someone comes along who is faster, I'll go home, work harder, and come back faster the next year. It's as simple as this."

Tony Martin win in belgium © Photo Omega Pharma-Quick-Step Cycling Team

Tour of Belgium Stage 5: Martin Wins the Overall for Second Straight Year, 5th in Final Stage

Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team rider Tony Martin saw a potential threat to the red (overall) jersey in the final kilometers of 164.3km Tour of Belgium Stage 5 — a home race of OPQS — on Sunday. Luis Leon Sanchez (Blanco Pro Cycling Team) was ahead solo out of an original break with about 34.5km to go. He trailed Martin by 1'16" in the GC.

OPQS had worked tirelessly at the front earlier in the stage to keep the gap of the original breakaway under control. However, with 19km to go, Martin took matters into his own hands. He bridged to Philippe Gilbert (BMC Racing Team) with two other riders, and those four kept the gap to Sanchez under enough control going into the final that Martin was able to secure the red jersey, despite Sanchez winning solo. Martin was 5th. OPQS also had three riders finish in the top 10 GC. Kristof Vandewalle finished 7th, and Niki Terpstra finished 9th overall.

"It was amazing how my teammates were riding for me," Martin said. "It was really nice to stay with them. As expected the race was really hard from the beginning. A lot of attacks from the start. All my teammates had to work hard. But we stayed confident and stuck to the plan. My teammates brought me safely to the final. At the end I knew it was up to me on La Redoute. I had an eye on Gilbert and finally I could follow him. Then I had a gap that was big enough that I could more or less stay easy. At the end everything was fine, but I think it was one of the hardest stages for me and for the team. I just trusted my teammates until the very end. I always had teammates around me riding very strong, so it gave me a lot of morale. At the final I knew it was then up to me and I felt really good. I knew I had the legs and could follow the main competitors. So, I was really confident. I knew the team worked hard the whole week, and it was up to me to finish the success. So, I gave everything. The condition is good and I'm happy with the final. I have to give a special thanks to the whole team for this victory."

For full race reports of Giro d'Italia Stage 21 and Tour of Belgium Stage 5, please visit www.omegapharma-quickstep.com

Il podio del Giro del Belgio vede Tony Martin, Luis Leon Sanchez (Blanco) e il campione del mondo Philippe Gilbert (BMC) © Photo Omega Pharma-Quick-Step Cycling Team


TEAM BARDIANI VALVOLE - CSF Inox

PIRAZZI RE DELLA MONTAGNA

Brescia, 26 May, 2013 - Si attendeva per scaramanzia la conclusione dell’ultima tappa del 96° Giro d’Italia per annunciarlo e finalmente ora è possibile: Stefano Pirazzi è il vincitore della classifica dei Gran Premi della Montagna del Giro d’Italia 2013. Lo scalatore del Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team ha conquistato la maglia dopo 9° tappa di Firenze e ha mantenuto il primato fino al termine della manifestazione, conquistando punti su punti in ogni frazione dove era presente una montagna e mandando spesso in estasi fans e sponsor per il suo modo di correre sempre all’attacco.

Nella classifica dei GPM, Pirazzi ha dominato con 82 punti, precedendo nientemeno che il vincitore di questo Giro d’Italia Vincenzo Nibali (Astana) e Giovanni Visconti (Movistar) entrambi con 45 punti.

“Ho iniziato a pensare a questa maglia già dall’inverno scorso durante i primi ritiri con la squadra
– racconta Pirazzi -. Aver trasformato un sogno in realtà è una cosa fantastica ed è difficile descrivere le emozioni che sto provando oggi.

La cosa bella è che sono qui a condividerle con le persone più importanti: la mia famiglia, la mia squadra, gli sponsor ed i tifosi. Li ringrazio uno ad uno perché tutto questo è anche merito loro. Non è stato facile dopo aver preso il primato già nella 9° tappa e averlo mantenuto.

Ogni giorno ho attaccato per prendere i punti e avere margine sugli inseguitori, ma alla fine ne è valsa la pena. Per uno scalatore questa maglia significa veramente tanto e anche per la mia squadra.

Ora da qui inizierà una nuova parte della mia carriera dove non mi tirerò indietro quando mi verranno affidate nuove importanti responsabilità”.

Felice per la vittoria del suo atleta ma anche per l’eccellente performance di tutta la squadra è il DS Roberto Reverberi: È stato un ottimo GiroRoberto Reverberi: d’Italia per la nostra squadra. Abbiamo vinto una bellissima tappa con Battaglin, la maglia blu di miglior scalatore con Pirazzi e ottenuto piazzamenti diversi podi di giornata come nell'ultima tappa con Modolo.

Tutti e nove gli atleti al via hanno ampiamente risposto positivamente alle attese. Quindi possiamo ritenerci più che soddisfatti di com’è andata considerando che eravamo la squadra più giovane al via.

Il progetto #greenteam fondato su una corretta crescita di alcuni dei migliori talenti del ciclismo italiano sta iniziando a dare i primi importanti risultati e da qui in avanti possiamo solo che crescere”.

Riguardo la cronaca della tappa conclusiva da Riese Pio X a Brescia di 197km e con un circuito finale nella stessa città lombarda , la vittoria è stata di nuovo di Mark Cavendish con Sacha Modolo ottimo 2°. Qui report della tappa: http://tiny.cc/jsaqxw

La classifica generale del 96° Giro d’Italia, ha premiato Vincenzo Nibali (Astana) su Rigoberto Uran (SKY) a 4.43 e Cadel Evans (BMC) a 5.52. Il migliore è stato ancora una volta Stefano Pirazzi, 44° a 1.31.10.


TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE

Giro d'Italia: une équipe au rendez-vous

26/05/2013 - Bon bilan sur ce Giro d’Italia pour l’équipe AG2R LA MONDIALE. Bien que la victoire d’étape n’ait pas été au rendez-vous, la formation de Vincent Lavenu a multiplié les places d’honneur grâce notamment à Carlos Betancur et Domenico Pozzovivo. Les deux coureurs AG2R LA MONDIALE terminent respectivement 5e et 10e du classement général.
Carlos BetancurPar ailleurs, Carlos Betancur repart de ce Giro avec le maillot blanc de meilleur jeune sur les épaules. Objectif rempli pour le colombien de l’équipe AG2R LA MONDIALE qui déclarait à l’arrivée de la dernière étape aujourd’hui à Brescia : « Je suis vraiment heureux de ce que j’ai fait mais également de tout ce que l’équipe a réalisé sur ce Giro pendant trois semaines. J’ai pu me préparer idéalement pour cette épreuve en disputant les Ardennaises et des courses à étapes comme le Tour du Pays Basque. Je me suis présenté en excellente condition physique au départ de Naples et mon objectif était alors de décrocher le maillot blanc et essayer de bien figurer au classement général. On peut dire que l’objectif est rempli ! »

Soulignons également le gros travail collectif effectué tout au long de ces trois semaines de course par l’ensemble de l’équipe autour de ses leaders. Les conditions météo difficiles sur ce Giro 2013 ont rendu ce travail d’autant plus important.
Pour Laurent Biondi, directeur sportif de l’équipe AG2R LA MONDIALE :Domenico Pozzovivo « Notre bilan sur ce Giro est évidemment très satisfaisant. Nous avons vu l’important travail fourni par toute l’équipe qui s’est comportée sur certaines étapes comme le font les plus grandes équipes. Nos leaders ont répondu présents. Carlos (Betancur) a réalisé plusieurs exploits sur ce Giro, notamment hier à Tre Cime di Lavaredo, et décroche au final le maillot blanc et une excellente 5ème place au général. Domenico (Pozzovivo) n’a quant à lui pas été aidé par la météo. Peu à l’aise dans ses conditions climatiques il a tout de même réussi à accrocher la 10ème place. Il ne manque que la cerise sur le gâteau avec une victoire d’étape mais on ne peut pas tout avoir ! En tout cas, ce résultat d’ensemble est de très bon augure pour la suite. »


TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE

Gianni Savio con Franco Pellizoti e Vincenzo Nibali
ANDRONI VENEZUELA, RECORD CON 1680 CHILOMETRI DI FUGA

26-05-2013 - Anche per la Androni Venezuela, così come per l’intero movimento ciclistico, quello appena conclusosi è stato un Giro denso di soddisfazioni.

La formazione italo venezuelana s’era posta quale obiettivo la vittoria di una tappa e il piazzamento del suo campione italiano Franco Pellizotti nei Top Ten della corsa rosa. Un destino beffardo ha visto sfiorare il successo di tappa (Felline secondo a Serra San Bruno) e concludere il Giro d’Italia all’undicesimo posto per Pellizotti.

La squadra diretta da Gianni Savio e Giovanni Ellena ha però piazzato ben sette volte un proprio portacolori nei Top Ten, durante le 21 tappe della corsa rosa, ma soprattutto ha registrato il record di 1680 chilometri di fuga con i ciclisti che hanno messo in evidenza un rendimento eccellente ottenendo una visibilità di indubbia importanza, dimostrando combattività e grande iniziativa.


Le Classifiche

Cavendish all'arrivo abbraccia i compagni di squadra © Photo La Presse/Rcs Sport

........ .... Classifiche finali 96° Giro d'Italia
Ordine d'arrivo 21a tappa del 96° Giro d'Italia

SCARICA l'ordine d'arrivo della 21a tappa

SCARICA l'ordine d'arrivo della 21a tappa

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 5:30:09
2 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
3 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling
4 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard
5 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano
6 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
7 Kenny Dehaes (Bel) Lotto Belisol
8 Manuel Belletti (Ita) Ag2R La Mondiale
9 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
10 Luca Paolini (Ita) Katusha
11 Brett Lancaster (Aus) Orica-GreenEdge
12 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team
13 Ioannis Tamouridis (Gre) Euskaltel-Euskadi
14 Robert Hunter (RSA) Garmin-Sharp
15 Marco Canola (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
16 Leonardo Fabio Duque (Col) Colombia
17 Rafael Andriato (Bra) Vini Fantini-Selle Italia
18 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli
19 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
20 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step
21 Dominique Rollin (Can) FDJ
22 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano
23 Bert De Backer (Bel) Team Argos-Shimano
24 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
25 Edwin Alcibiades Avila Vanegas (Col) Colombia
26 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling
27 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida
28 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia
29 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2R La Mondiale
30 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli
31 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
32 Davide Appollonio (Ita) Ag2R La Mondiale
33 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff
34 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team
35 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale Pro Cycling
36 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
37 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano
38 Robert Kiserlovski (Cro) RadioShack Leopard
39 Koen De Kort (Ned) Team Argos-Shimano
40 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida
41 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale
42 Filippo Pozzato (Ita) Lampre-Merida
43 Fredrik Carl Wilhelm Kessiakoff (Swe) Astana Pro Team
44 Diego Rosa (Ita) Androni Giocattoli
45 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
46 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling
47 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling
48 Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling
49 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
50 Juan Manuel Garate (Spa) Blanco Pro Cycling Team
51 Yury Trofimov (Rus) Katusha
52 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli
53 Tiziano Dall'Antonia (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:00:12
54 Dario Cataldo (Ita) Sky Procycling 0:00:14
55 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
56 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard 0:00:16
57 Xabier Zandio Echaide (Spa) Sky Procycling
58 Peter Stetina (USA) Garmin-Sharp
59 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 0:00:18
60 Steven Kruijswijk (Ned) Blanco Pro Cycling Team
61 Jorge Azanza Soto (Spa) Euskaltel-Euskadi
62 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 0:00:28
63 Frederik Willems (Bel) Lotto Belisol
64 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:00:34
65 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:00:37
66 Iljo Keisse (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:00:39
67 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 0:00:40
68 Jens Keukeleire (Bel) Orica-GreenEdge
69 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling
70 Stef Clement (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:00:44
71 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol
72 Francis De Greef (Bel) Lotto Belisol
73 Christian Knees (Ger) Sky Procycling
74 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team
75 Dirk Bellemakers (Ned) Lotto Belisol
76 Rory Sutherland (Aus) Team Saxo-Tinkoff
77 Thomas Dekker (Ned) Garmin-Sharp
78 Egoi Martinez De Esteban (Spa) Euskaltel-Euskadi
79 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
80 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol
81 Rob Ruijgh (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
82 Vicente Reynes Mimo (Spa) Lotto Belisol
83 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team
84 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
85 Rafael Valls Ferri (Spa) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
86 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team
87 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team
88 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team
89 Paolo Longo Borghini (Ita) Cannondale Pro Cycling
90 Cristiano Salerno (Ita) Cannondale Pro Cycling
91 Albert Timmer (Ned) Team Argos-Shimano
92 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi
93 Hubert Dupont (Fra) Ag2R La Mondiale
94 Ben Gastauer (Lux) Ag2R La Mondiale
95 Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida
96 Simone Stortoni (Ita) Lampre-Merida
97 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Lampre-Merida
98 Johan Le Bon (Fra) FDJ
99 Francis Mourey (Fra) FDJ
100 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team
101 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff
102 Thomas Damuseau (Fra) Team Argos-Shimano
103 Pavel Brutt (Rus) Katusha
104 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia
105 Stefano Garzelli (Ita) Vini Fantini-Selle Italia
106 Nelson Filipe Santos Simoes Oliveira (Por) RadioShack Leopard
107 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge
108 Vladimir Gusev (Rus) Katusha
109 Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge
110 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:00:53
111 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:00:58
112 Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team 0:01:03
113 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia
114 Alessandro Proni (Ita) Vini Fantini-Selle Italia
115 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Movistar Team
116 Thomas Danielson (USA) Garmin-Sharp
117 Bruno Pires (Por) Team Saxo-Tinkoff
118 Christian Vande Velde (USA) Garmin-Sharp
119 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
120 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre-Merida 0:01:20
121 Yaroslav Popovych (Ukr) RadioShack Leopard
122 Adam Blythe (GBr) BMC Racing Team
123 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 0:01:25
124 Frederik Veuchelen (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:01:38
125 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
126 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia
127 Kanstantsin Siutsou (Blr) Sky Procycling
128 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
129 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp
130 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
131 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi
132 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
133 Stephen Cummings (GBr) BMC Racing Team
134 Giairo Ermeti (Ita) Androni Giocattoli
135 Jarlinson Pantano (Col) Colombia
136 Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale
137 Darwin Atapuma Hurtado (Col) Colombia
138 Jens Mouris (Ned) Orica-GreenEdge 0:01:43
139 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 0:01:48
140 Gianluca Brambilla (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:01:51
141 Jérôme Pineau (Fra) Omega Pharma-Quick Step
142 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step
143 Giampaolo Caruso (Ita) Katusha 0:02:12
144 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:02:17
145 George Bennett (NZl) RadioShack Leopard 0:02:20
146 Jesse Sergent (NZl) RadioShack Leopard
147 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
148 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
149 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge
150 Mads Christensen (Den) Team Saxo-Tinkoff
151 Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col) Cannondale Pro Cycling
152 Stefano Locatelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
153 Vladimir Karpets (Rus) Movistar Team
154 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ
155 Laurent Pichon (Fra) FDJ
156 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:02:32
157 Robert Vrecer (Slo) Euskaltel-Euskadi
158 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
159 Eros Capecchi (Ita) Movistar Team
160 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli
161 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia
162 Tiago Machado (Por) RadioShack Leopard
163 Petr Ignatenko (Rus) Katusha
164 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol
165 Danny Pate (USA) Sky Procycling
166 Wilson Alexander Marentes Torres (Col) Colombia 0:03:17
167 Ricardo Mestre (Por) Euskaltel-Euskadi
168 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 0:07:02

Vincenzo Nibali in maglia rosa nell'ultima conferenza stampa © Photo La Presse/Rcs Sport

Classifica generale dopo la 21a tappa del 96° Giro d'Italia

SCARICA la Classifica Generale al termine della 21a tappa

SCARICA la Classifica Generale al termine della 21a tappa

CLASSIFICA GENERALE FINALE 96° GIRO D'ITALIA

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 84:53:28
2 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:04:43
3 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:05:52
4 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 0:06:48
5 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 0:07:28
6 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 0:07:43
7 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 0:08:09
8 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 0:10:26
9 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 0:10:32
10 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2R La Mondiale 0:10:59
11 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli 0:11:35
12 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 0:12:13
13 Yury Trofimov (Rus) Katusha 0:12:55
14 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:12:57
15 Robert Kiserlovski (Cro) RadioShack Leopard 0:14:27
16 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:18:19
17 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:20:18
18 Darwin Atapuma Hurtado (Col) Colombia 0:28:56
19 Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:30:56
20 Francis Mourey (Fra) FDJ 0:32:22
21 Francis De Greef (Bel) Lotto Belisol 0:33:20
22 Egoi Martinez De Esteban (Spa) Euskaltel-Euskadi 0:37:14
23 Diego Rosa (Ita) Androni Giocattoli 0:40:23
24 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 0:40:34
25 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 0:41:54
26 Steven Kruijswijk (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:42:36
27 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Lampre-Merida 0:44:17
28 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 0:47:37
29 Rafael Valls Ferri (Spa) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:54:29
30 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 0:56:52
31 Juan Manuel Garate (Spa) Blanco Pro Cycling Team 0:58:21
32 Hubert Dupont (Fra) Ag2R La Mondiale 1:02:05
33 Jorge Azanza Soto (Spa) Euskaltel-Euskadi 1:07:21
34 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 1:10:16
35 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 1:10:47
36 Tiago Machado (Por) RadioShack Leopard 1:12:10
37 Kanstantsin Siutsou (Blr) Sky Procycling 1:13:17
38 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge 1:17:18
39 Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team 1:18:46
40 Petr Ignatenko (Rus) Katusha 1:20:46
41 Giampaolo Caruso (Ita) Katusha 1:22:00
42 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 1:24:53
43 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 1:30:59
44 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 1:33:42
45 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 1:34:47
46 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 1:35:37
47 Vladimir Karpets (Rus) Movistar Team 1:36:00
48 Stef Clement (Ned) Blanco Pro Cycling Team 1:38:38
49 Thomas Danielson (USA) Garmin-Sharp 1:39:17
50 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 1:39:22
51 Ben Gastauer (Lux) Ag2R La Mondiale 1:40:31
52 Peter Stetina (USA) Garmin-Sharp 1:42:37
53 Thomas Damuseau (Fra) Team Argos-Shimano 1:42:54
54 Rob Ruijgh (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1:44:41
55 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 1:44:44
56 Simone Stortoni (Ita) Lampre-Merida 1:47:10
57 Dario Cataldo (Ita) Sky Procycling 1:49:35
58 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 1:52:02
59 Luca Paolini (Ita) Katusha 1:57:35
60 Christian Knees (Ger) Sky Procycling 1:59:02
61 Bruno Pires (Por) Team Saxo-Tinkoff 1:59:27
62 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 2:03:06
63 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team 2:04:25
64 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 2:04:57
65 Vladimir Gusev (Rus) Katusha 2:05:07
66 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 2:05:43
67 Paolo Longo Borghini (Ita) Cannondale Pro Cycling 2:06:59
68 Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida 2:08:02
69 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano 2:08:14
70 Eros Capecchi (Ita) Movistar Team 2:11:19
71 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2:12:04
72 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 2:14:40
73 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 2:15:01
74 Jens Keukeleire (Bel) Orica-GreenEdge 2:16:21
75 Dominique Rollin (Can) FDJ 2:17:45
76 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2:17:54
77 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 2:20:10
78 Koen De Kort (Ned) Team Argos-Shimano 2:20:49
79 Leonardo Fabio Duque (Col) Colombia 2:21:24
80 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre-Merida 2:21:51
81 Nelson Filipe Santos Simoes Oliveira (Por) RadioShack Leopard 2:25:34
82 Xabier Zandio Echaide (Spa) Sky Procycling 2:26:25
83 Frederik Veuchelen (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2:31:39
84 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 2:32:56
85 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team 2:33:46
86 Cristiano Salerno (Ita) Cannondale Pro Cycling 2:34:25
87 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 2:34:27
88 Alessandro Proni (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 2:36:35
89 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2:36:44
90 Fredrik Carl Wilhelm Kessiakoff (Swe) Astana Pro Team 2:37:04
91 Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col) Cannondale Pro Cycling 2:37:50
92 Robert Vrecer (Slo) Euskaltel-Euskadi 2:38:43
93 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale Pro Cycling 2:40:29
94 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia 2:41:16
95 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol 2:42:00
96 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard 2:42:21
97 Rory Sutherland (Aus) Team Saxo-Tinkoff 2:44:50
98 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 2:44:53
99 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 2:45:35
100 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 2:46:42
101 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2:48:45
102 Stefano Locatelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2:49:20
103 Pavel Brutt (Rus) Katusha 2:51:24
104 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol 2:52:14
105 Gianluca Brambilla (Ita) Omega Pharma-Quick Step 2:52:48
106 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 2:52:59
107 Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale 2:53:09
108 Stefano Garzelli (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 2:53:18
109 Vicente Reynes Mimo (Spa) Lotto Belisol 2:54:12
110 Christian Vande Velde (USA) Garmin-Sharp 2:56:49
111 Dirk Bellemakers (Ned) Lotto Belisol 2:57:11
112 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 2:57:42
113 Tiziano Dall'Antonia (Ita) Cannondale Pro Cycling 3:00:15
114 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling 3:00:24
115 Johan Le Bon (Fra) FDJ 3:00:57
116 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Movistar Team 3:01:32
117 Frederik Willems (Bel) Lotto Belisol 3:03:04
118 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 3:03:23
119 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling 3:04:25
120 Filippo Pozzato (Ita) Lampre-Merida 3:05:27
121 Brett Lancaster (Aus) Orica-GreenEdge 3:06:56
122 George Bennett (NZl) RadioShack Leopard 3:07:01
123 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano 3:10:39
124 Jérôme Pineau (Fra) Omega Pharma-Quick Step 3:12:42
125 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:15:47
126 Mads Christensen (Den) Team Saxo-Tinkoff 3:17:16
127 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 3:19:16
128 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 3:19:38
129 Albert Timmer (Ned) Team Argos-Shimano 3:19:44
130 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard 3:19:54
131 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 3:21:02
132 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step 3:21:52
133 Yaroslav Popovych (Ukr) RadioShack Leopard 3:21:56
134 Danny Pate (USA) Sky Procycling 3:23:47
135 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 3:25:33
136 Thomas Dekker (Ned) Garmin-Sharp 3:26:28
137 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:29:53
138 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:30:03
139 Marco Canola (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:33:22
140 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 3:34:46
141 Robert Hunter (RSA) Garmin-Sharp 3:35:17
142 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 3:37:21
143 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge 3:37:26
144 Manuel Belletti (Ita) Ag2R La Mondiale 3:38:31
145 Ricardo Mestre (Por) Euskaltel-Euskadi 3:39:17
146 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 3:40:15
147 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ 3:40:46
148 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team 3:40:57
149 Stephen Cummings (GBr) BMC Racing Team 3:44:28
150 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida 3:46:26
151 Giairo Ermeti (Ita) Androni Giocattoli 3:46:45
152 Ioannis Tamouridis (Gre) Euskaltel-Euskadi 3:47:23
153 Jesse Sergent (NZl) RadioShack Leopard 3:47:31
154 Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge 3:50:01
155 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3:53:10
156 Kenny Dehaes (Bel) Lotto Belisol 3:57:40
157 Bert De Backer (Bel) Team Argos-Shimano 3:59:30
158 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4:03:29
159 Iljo Keisse (Bel) Omega Pharma-Quick Step 4:04:57
160 Jens Mouris (Ned) Orica-GreenEdge 4:06:33
161 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4:06:50
162 Wilson Alexander Marentes Torres (Col) Colombia 4:10:25
163 Laurent Pichon (Fra) FDJ 4:13:50
164 Edwin Alcibiades Avila Vanegas (Col) Colombia 4:17:09
165 Rafael Andriato (Bra) Vini Fantini-Selle Italia 4:23:10
166 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi 4:24:54
167 Adam Blythe (GBr) BMC Racing Team 4:28:23
168 Davide Appollonio (Ita) Ag2R La Mondiale 4:28:36

Davide Apollonio, maglia nera del 96° Giro d'Italia fotografato da Michele Lugeri

Mark Cavendish in maglia rossa dopo 5 sprint vincenti su 5 tappe in linea, nell'ultima conferenza stampa © Photo La Presse/Rcs Sport

Classifica finale a punti (maglia rossa) 96° Giro d'Italia

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 158 pts
2 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 128
3 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 111
4 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 108
5 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 105
6 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 102
7 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 89
8 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling 88
9 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard 75
10 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 65
11 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 62
12 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano 60
13 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 56
14 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 54
15 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 53
16 Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling 53
17 Luca Paolini (Ita) Katusha 51
18 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 50
19 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 49
20 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 47
21 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 43
22 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 41
23 Manuel Belletti (Ita) Ag2R La Mondiale 38
24 Rafael Andriato (Bra) Vini Fantini-Selle Italia 37
25 Robert Kiserlovski (Cro) RadioShack Leopard 37
26 Brett Lancaster (Aus) Orica-GreenEdge 37
27 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 37
28 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 35
29 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 32
30 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli 31
31 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team 31
32 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard 31
33 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 29
34 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 29
35 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 28
36 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 27
37 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team 25
38 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida 25
39 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 23
40 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 23
41 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 23
42 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2R La Mondiale 23
43 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 22
44 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 22
45 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 22
46 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 22
47 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 22
48 Bert De Backer (Bel) Team Argos-Shimano 20
49 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge 20
50 Stef Clement (Ned) Blanco Pro Cycling Team 20
51 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano 19
52 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 19
53 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 19
54 Yaroslav Popovych (Ukr) RadioShack Leopard 17
55 Filippo Pozzato (Ita) Lampre-Merida 17
56 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 17
57 Kenny Dehaes (Bel) Lotto Belisol 17
58 Yury Trofimov (Rus) Katusha 16
59 Ioannis Tamouridis (Gre) Euskaltel-Euskadi 16
60 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 15
61 Giampaolo Caruso (Ita) Katusha 15
62 Pavel Brutt (Rus) Katusha 14
63 Davide Appollonio (Ita) Ag2R La Mondiale 14
64 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 13
65 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 12
66 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 12
67 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling 12
68 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 12
69 Adam Blythe (GBr) BMC Racing Team 12
70 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 11
71 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 11
72 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Movistar Team 11
73 Giairo Ermeti (Ita) Androni Giocattoli 11
74 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team 10
75 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre-Merida 10
76 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol 10
77 Robert Hunter (RSA) Garmin-Sharp 10
78 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 10
79 Egoi Martinez De Esteban (Spa) Euskaltel-Euskadi 9
80 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 9
81 Dario Cataldo (Ita) Sky Procycling 8
82 Frederik Veuchelen (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 8
83 Darwin Atapuma Hurtado (Col) Colombia 7
84 Marco Canola (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 7
85 Ricardo Mestre (Por) Euskaltel-Euskadi 7
86 Jens Keukeleire (Bel) Orica-GreenEdge 6
87 Johan Le Bon (Fra) FDJ 6
88 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 6
89 Danny Pate (USA) Sky Procycling 6
90 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 6
91 Edwin Alcibiades Avila Vanegas (Col) Colombia 5
92 Diego Rosa (Ita) Androni Giocattoli 4
93 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Lampre-Merida 4
94 Thomas Danielson (USA) Garmin-Sharp 4
95 Vladimir Gusev (Rus) Katusha 4
96 Dominique Rollin (Can) FDJ 4
97 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team 4
98 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia 4
99 Gianluca Brambilla (Ita) Omega Pharma-Quick Step 4
100 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step 4
101 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 3
102 Tiago Machado (Por) RadioShack Leopard 3
103 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale Pro Cycling 3
104 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge 3
105 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi 3
106 Francis Mourey (Fra) FDJ 2
107 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 2
108 Dirk Bellemakers (Ned) Lotto Belisol 2
109 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2
110 Iljo Keisse (Bel) Omega Pharma-Quick Step 2
111 Rafael Valls Ferri (Spa) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1
112 Petr Ignatenko (Rus) Katusha 1
113 Christian Knees (Ger) Sky Procycling 1
114 Paolo Longo Borghini (Ita) Cannondale Pro Cycling 1
115 Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col) Cannondale Pro Cycling 1
116 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol 1
117 Rory Sutherland (Aus) Team Saxo-Tinkoff 1
118 Tiziano Dall'Antonia (Ita) Cannondale Pro Cycling 1
119 Jesse Sergent (NZl) RadioShack Leopard 1
120 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox -3
121 Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team -4
122 Vicente Reynes Mimo (Spa) Lotto Belisol -4
123 Alessandro Proni (Ita) Vini Fantini-Selle Italia -5
124 Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale -9

Carlos Betancur in maglia bianca di miglior giovane del 96° Giro d'Italia nell'ultima conferenza stampa © Photo La Presse/Rcs Sport

Classifica miglior giovane (maglia bianca) 96° Giro d'Italia

1 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 85:00:56
2 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 0:00:41
3 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:12:50
4 Darwin Atapuma Hurtado (Col) Colombia 0:21:28
5 Diego Rosa (Ita) Androni Giocattoli 0:32:55
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 1:17:25
7 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 1:23:31
8 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 1:28:09
9 Thomas Damuseau (Fra) Team Argos-Shimano 1:35:26
10 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2:04:36
11 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 2:07:33
12 Jens Keukeleire (Bel) Orica-GreenEdge 2:08:53
13 Nelson Filipe Santos Simoes Oliveira (Por) RadioShack Leopard 2:18:06
14 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 2:26:59
15 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2:29:16
16 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2:41:17
17 Stefano Locatelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2:41:52
18 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol 2:44:46
19 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 2:50:14
20 Johan Le Bon (Fra) FDJ 2:53:29
21 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 2:55:55
22 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling 2:56:57
23 George Bennett (NZl) RadioShack Leopard 2:59:33
24 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano 3:03:11
25 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard 3:12:26
26 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step 3:14:24
27 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 3:18:05
28 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:22:25
29 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:22:35
30 Marco Canola (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 3:25:54
31 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 3:29:53
32 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team 3:33:29
33 Jesse Sergent (NZl) RadioShack Leopard 3:40:03
34 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3:45:42
35 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3:56:01
36 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3:59:22
37 Edwin Alcibiades Avila Vanegas (Col) Colombia 4:09:41
38 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi 4:17:26
39 Adam Blythe (GBr) BMC Racing Team 4:20:55
40 Davide Appollonio (Ita) Ag2R La Mondiale 4:21:08

Stefano Pirazzi leader della classifica dei GPM del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Classifica Gran Premio della montagna (maglia azzurra) 96° Giro d'Italia

1 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 82 pts
2 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 45
3 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 45
4 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 41
5 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 37
6 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia 31
7 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 26
8 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 18
9 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 17
10 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge 14
11 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 13
12 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 12
13 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 12
14 Pavel Brutt (Rus) Katusha 10
15 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 9
16 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 9
17 Tiago Machado (Por) RadioShack Leopard 9
18 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 9
19 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 8
20 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 7
21 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 6
22 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 6
23 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 6
24 Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale 6
25 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 5
26 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 5
27 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Lampre-Merida 5
28 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 5
29 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 5
30 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
31 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 4
32 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 3
33 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 3
34 Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling 3
35 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 3
36 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 3
37 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 3
38 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano 3
39 Dominique Rollin (Can) FDJ 3
40 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol 3
41 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 3
42 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3
43 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli 2
44 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 2
45 Juan Manuel Garate (Spa) Blanco Pro Cycling Team 2
46 Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team 2
47 Ben Gastauer (Lux) Ag2R La Mondiale 2
48 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 2
49 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 2
50 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team 2
51 Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col) Cannondale Pro Cycling 2
52 Gianluca Brambilla (Ita) Omega Pharma-Quick Step 2
53 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 2
54 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 2
55 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 2
56 Marco Canola (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2
57 Ioannis Tamouridis (Gre) Euskaltel-Euskadi 2
58 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2R La Mondiale 1
59 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 1
60 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team 1
61 Eros Capecchi (Ita) Movistar Team 1
62 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1
63 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling 1

Classifica finale sprint 96° Giro d'Italia

1 Rafael Andriato (Bra) Vini Fantini-Selle Italia 23 pts
2 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 21
3 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 20
4 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 20
5 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 16
6 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 15
7 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 15
8 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 14
9 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 13
10 Bert De Backer (Bel) Team Argos-Shimano 13
11 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 11
12 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling 11
13 Yaroslav Popovych (Ukr) RadioShack Leopard 11
14 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 11
15 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano 10
16 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 10
17 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard 10
18 Pavel Brutt (Rus) Katusha 9
19 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 8
20 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 8
21 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling 8
22 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 8
23 Luca Paolini (Ita) Katusha 7
24 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre-Merida 7
25 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 7
26 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol 7
27 Giairo Ermeti (Ita) Androni Giocattoli 7
28 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 7
29 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia 6
30 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 6
31 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 5
32 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 5
33 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 4
34 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 4
35 Frederik Veuchelen (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
36 Johan Le Bon (Fra) FDJ 4
37 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Movistar Team 4
38 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 4
39 Danny Pate (USA) Sky Procycling 4
40 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 4
41 Ricardo Mestre (Por) Euskaltel-Euskadi 4
42 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 3
43 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team 3
44 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 3
45 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 3
46 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 3
47 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard 3
48 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step 3
49 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 2
50 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 2
51 Tiago Machado (Por) RadioShack Leopard 2
52 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge 2
53 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
54 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 2
55 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 2
56 Dominique Rollin (Can) FDJ 2
57 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team 2
58 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge 2
59 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi 2
60 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 1
61 Robert Kiserlovski (Cro) RadioShack Leopard 1
62 Christian Knees (Ger) Sky Procycling 1
63 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 1
64 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 1
65 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale Pro Cycling 1
66 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 1
67 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 1


Classifica della combattività 96° Giro d'Italia

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 49 pts
2 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 47
3 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 40
4 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 38
5 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 34
6 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 27
7 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling 27
8 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 25
9 Rafael Andriato (Bra) Vini Fantini-Selle Italia 23
10 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 20
11 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 20
12 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 17
13 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 17
14 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia 17
15 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard 17
16 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 15
17 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 15
18 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 14
19 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano 14
20 Luca Paolini (Ita) Katusha 13
21 Bert De Backer (Bel) Team Argos-Shimano 13
22 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 13
23 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 13
24 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 13
25 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 12
26 Pavel Brutt (Rus) Katusha 12
27 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 12
28 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano 11
29 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 11
30 Yaroslav Popovych (Ukr) RadioShack Leopard 11
31 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 11
32 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 10
33 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 10
34 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard 10
35 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 10
36 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 10
37 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff 9
38 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 9
39 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 9
40 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 8
41 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 8
42 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling 8
43 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 8
44 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 7
45 Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling 7
46 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge 7
47 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre-Merida 7
48 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol 7
49 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 7
50 Giairo Ermeti (Ita) Androni Giocattoli 7
51 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team 6
52 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team 6
53 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 6
54 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 6
55 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 6
56 Tiago Machado (Por) RadioShack Leopard 5
57 Brett Lancaster (Aus) Orica-GreenEdge 5
58 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 5
59 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 4
60 Frederik Veuchelen (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
61 Johan Le Bon (Fra) FDJ 4
62 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Movistar Team 4
63 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 4
64 Danny Pate (USA) Sky Procycling 4
65 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 4
66 Ricardo Mestre (Por) Euskaltel-Euskadi 4
67 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 3
68 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team 3
69 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 3
70 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 3
71 Filippo Pozzato (Ita) Lampre-Merida 3
72 Manuel Belletti (Ita) Ag2R La Mondiale 3
73 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli 2
74 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 2
75 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Lampre-Merida 2
76 Stef Clement (Ned) Blanco Pro Cycling Team 2
77 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 2
78 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 2
79 Dominique Rollin (Can) FDJ 2
80 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 2
81 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team 2
82 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 2
83 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step 2
84 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge 2
85 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi 2
86 Robert Kiserlovski (Cro) RadioShack Leopard 1
87 Giampaolo Caruso (Ita) Katusha 1
88 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale Pro Cycling 1
89 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol 1
90 Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale 1
91 Edoardo Zardini (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 1
92 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida 1


Classifica Azzurri d'Italia 96° Giro d'Italia

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 20 pts
2 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 11
3 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 9
4 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 7
5 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 6
6 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 5
7 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling 5
8 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 4
9 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 4
10 Luca Paolini (Ita) Katusha 4
11 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 4
12 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team 4
13 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 3
14 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano 3
15 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 2
16 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 2
17 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 2
18 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 2
19 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 2
20 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 2
21 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard 2
22 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 2
23 Damiano Caruso (Ita) Cannondale Pro Cycling 1
24 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 1
25 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 1
26 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team 1


Classifica Premio della fuga 96° Giro d'Italia

1 Rafael Andriato (Bra) Vini Fantini-Selle Italia 365 pts
2 Giairo Ermeti (Ita) Androni Giocattoli 348
3 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol 309
4 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 293
5 Pim Ligthart (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 290
6 Bert De Backer (Bel) Team Argos-Shimano 270
7 Ioannis Tamouridis (Gre) Euskaltel-Euskadi 263
8 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 234
9 Pablo Lastras Garcia (Spa) Movistar Team 227
10 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol 223
11 Cameron Wurf (Aus) Cannondale Pro Cycling 221
12 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 217
13 Nicola Boem (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 216
14 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol 204
15 Ricardo Mestre (Por) Euskaltel-Euskadi 204
16 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel-Euskadi 197
17 Gert Dockx (Bel) Lotto Belisol 195
18 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 195
19 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard 188
20 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Argos-Shimano 188
21 Alan Marangoni (Ita) Cannondale Pro Cycling 178
22 Johan Le Bon (Fra) FDJ 176
23 Pavel Brutt (Rus) Katusha 174
24 Luca Paolini (Ita) Katusha 172
25 Jarlinson Pantano (Col) Colombia 167
26 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 167
27 Dirk Bellemakers (Ned) Lotto Belisol 167
28 Willem Wauters (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 167
29 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 165
30 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre-Merida 164
31 Yaroslav Popovych (Ukr) RadioShack Leopard 161
32 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 148
33 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 125
34 Maurits Lammertink (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 125
35 Marco Marcato (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 122
36 Dominique Rollin (Can) FDJ 112
37 Maarten Tjallingii (Ned) Blanco Pro Cycling Team 112
38 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 111
39 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 110
40 Robinson Eduardo Chalapud Gomez (Col) Colombia 79
41 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge 62
42 Patrick Gretsch (Ger) Team Argos-Shimano 59
43 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 50
44 Matteo Rabottini (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 43
45 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 26
46 Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale 26
47 Marco Canola (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 26
48 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 18
49 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 16
50 Wilco Kelderman (Ned) Blanco Pro Cycling Team 15
51 Eros Capecchi (Ita) Movistar Team 15
52 Danny Pate (USA) Sky Procycling 15
53 Ben Gastauer (Lux) Ag2R La Mondiale 13
54 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 13
55 Giampaolo Caruso (Ita) Katusha 12
56 Robert Vrecer (Slo) Euskaltel-Euskadi 12
57 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 12
58 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 8
59 Diego Rosa (Ita) Androni Giocattoli 8
60 Jens Keukeleire (Bel) Orica-GreenEdge 8
61 Gianluca Brambilla (Ita) Omega Pharma-Quick Step 8
62 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 7
63 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 7
64 Jorge Azanza Soto (Spa) Euskaltel-Euskadi 7
65 Frederik Willems (Bel) Lotto Belisol 7
66 Frederik Veuchelen (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 6
67 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 5

Sky Procycling miglior squadra del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Classifica squadre 96° Giro d'Italia

1 Sky Procycling 254:34:25
2 Astana Pro Team 0:04:29
3 Movistar Team 0:07:27
4 Lampre-Merida 0:10:35
5 Blanco Pro Cycling Team 0:15:58
6 Ag2R La Mondiale 0:24:59
7 Androni Giocattoli 0:39:16
8 Euskaltel-Euskadi 0:55:42
9 BMC Racing Team 1:03:24
10 Katusha 1:08:43
11 Vini Fantini-Selle Italia 1:09:19
12 Team Saxo-Tinkoff 1:18:01
13 Colombia 1:27:01
14 RadioShack Leopard 1:52:08
15 Cannondale Pro Cycling 2:40:42
16 Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3:07:40
17 Lotto Belisol 3:14:38
18 Garmin-Sharp 3:23:53
19 FDJ 3:26:38
20 Bardiani Valvole-CSF Inox 3:30:49
21 Team Argos-Shimano 3:53:11
22 Omega Pharma-Quick Step 5:08:39
23 Orica-GreenEdge 5:25:19


Classifica Super Team 96° Giro d'Italia

1 Movistar Team 281 pts
2 Sky Procycling 276
3 Ag2R La Mondiale 273
4 Lampre-Merida 268
5 Astana Pro Team 265
6 BMC Racing Team 232
7 Katusha 196
8 Vini Fantini-Selle Italia 195
9 RadioShack Leopard 194
10 Bardiani Valvole-CSF Inox 181
11 Cannondale Pro Cycling 180
12 Team Saxo-Tinkoff 178
13 Orica-GreenEdge 175
14 Androni Giocattoli 174
15 Garmin-Sharp 168
16 Omega Pharma-Quick Step 164
17 Blanco Pro Cycling Team 163
18 Team Argos-Shimano 132
19 Euskaltel-Euskadi 129
20 FDJ 129
21 Colombia 122
22 Lotto Belisol 63
23 Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 62


Classifica Fair play 96° Giro d'Italia

1 Cannondale Pro Cycling
2 BMC Racing Team 20 pts
3 Garmin-Sharp 25
4 Team Argos-Shimano 30
5 Blanco Pro Cycling Team 35
6 Katusha 45
7 Orica-GreenEdge 50
8 Sky Procycling 55
9 RadioShack Leopard 70
10 Lotto Belisol 70
11 Omega Pharma-Quick Step 70
12 Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 80
13 Lampre-Merida 105
14 Ag2R La Mondiale 110
15 FDJ 130
16 Team Saxo-Tinkoff 135
17 Astana Pro Team 150
18 Colombia 150
19 Movistar Team 155
20 Euskaltel-Euskadi 170
21 Vini Fantini-Selle Italia 180
22 Bardiani Valvole-CSF Inox 340
23 Androni Giocattoli 1170

 
Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

Alessia Ventura madrina del Giro d'Italia 2013 a tu per tu con il Trofeo senza fine

Alessia Ventura madrina del Giro 2013 © Photo La Press/RCS Sport

il poster di Vincenzo Nibali

IL POSTER DI VINCENZO NIBALI INGRANDISCI

SCARICA IL POSTER DI NIBALI

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro

BikeNewsLive ultima tappa

Le foto della Corsa 2013

Vincenzo Nibali alla partenza dell'ultima tappa da Riese Pio X: una passerella tinta di rosa sulla strada verso Brescia nel gran finale del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali sfoggia con orgoglio la prima pagina della Gazzetta che lo consacra Epico nell'impresa delle Tre Cime di Lavaredo © Photo La Presse/Rcs Sport

La foto ricordo con la maglia rosa del 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

La foto con le maglie dei leader delle classifiche del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Oggi Nibali finalmente vestito completamente in rosa al 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Il team della maglia rosa, la kazaka Astana con i suoi alfieri in fila nell'ultima tappa del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

nastro sul manubrio e calzini rosa per i compagni di squadra di Vincenzo Nibali © Photo La Presse/Rcs Sport

A Betancur invece ora dona il bianco del 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Nibali ed Evans nell'ultima tappa del 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Vincenzo Nibali in tenuta rosa integrale nell'ultimo giorno di Giro © Photo La Presse/Rcs Sport

Garzelli Tribute - Lo traordinario omaggio del Giro d'Italia a Stefano Garzelli che transita al primo passaggio sul traguardo, con alcuni metri di vantaggio ed il gruppo schierato dietro di lui. Garzelli esordì da Prof. nel lontano 1997 in forze alla Mercatone Uno, come gregario di Marco Pantani. Il varesino ha vinto il Giro d'Italia del 2000, aiutato proprio dal campione di Cesenatico © Photo La Presse/Rcs Sport

Garzelli Tribute - Sicuramente sotto gli occhiali ci sono lacrime di ricordi e nostalgia, per una storia lunga 17 anni di strade, di Giri d'Italia, pedalati da professionista dentro e fuori dal gruppo per questo "Signore del Ciclismo" che è Stefano Garzelli.
© Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali mentre affronta uno dei 7 giri di circuito disegnato nel centro di Brescia; gli ultimi 29 km del suo Trionfo Rosa immerso in un tripudio di folla festante © Photo La Presse/Rcs Sport

Fabio Aru, giovane promessa e compagno di squadra di Nibali fotografato nel circuito di Brescia © Photo La Presse/Rcs Sport

Brescia ed il passaggio dal Piazza della Loggia © Photo La Presse/Rcs Sport

Rigoberto Uran, secondo in classifica generale sulle strade di Brescia © Photo La Presse/Rcs Sport

Ed eccolo il "treno" del'Omega Pharma-Quick Step di Mark Cavendish pronto a lanciare il suo capitano per il 5° sprint vincente nel 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Mark Cavendish alla cinquina di tappe riconquista la maglia rossa nella classifica a punti del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Mark Cavendish vince allo sprint la 21a ed ultima tappa del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Cavendish nella 21a tappa del Giro rimonta Sacha Modolo che giocando d'anticipo ha provato senza successo di beffare il velocista britannico - negli ultimi metri il capitano della Omega Pharma-Quick Step riesce grazie alla sua inaudita potenza, a beffare il velocista della Bardiani Valvole-CSF © Photo Tim De Waele

Mark Cavendish alla cinquina di tappe riconquista la maglia rossa nella classifica a punti del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Mark Cavendish e la festa dopo l'arrivo con i compagni di squadra dell'OPQS nella 21a ed ultima tappa del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali abbraccia finalmente sua moglie Rachele. Da domani, prima della meritata vacanza, una settimana di impegni istituzionali con la consueta visita alla redazione della Gazzetta, poi BikeChannel di Sky e in giro per l'Italia ad ospitate ad invito. Non mancherà anche la solidarietà con la visita all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nel reparto pediatria con il compagno di squadra Alessandro Vanotti per il progetto mirato a portare il sorriso fra i bambini malati. Solo per la metà di giugno è prevista la visita al suo paese, in Sicilia, da dove manca dal 6 gennaio scorso. © Photo La Presse/Rcs Sport

Cavendish sul podio del Giro con la sua cinquina di sprint vincenti, riceve il bacio dalle miss. © Photo La Presse/Rcs Sport

Cavendish sul podio del Giro con la sua cinquina di sprint vincenti © Photo Tim De Waele

Vincenzo Nibali tricolore del 96° Giro d'Italia. Dall'ultimo Giro vinto da Ivan Basso a Verona nel 2010, erano tre anni che il tricolore mancava dal gradino più alto del podio. © Photo La Presse/Rcs Sport

La prima stappata di spumante italiano di Vincenzo Nibali sul palco del 96° Giro d'Italia: sarà solo l'aperitivo alla grande festa che lo attende... © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali is Ok! © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali e l'ultimo bacio delle miss al termine del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Alessia Ventura madrina del 96° Giro d'Italia bacia prima di Vincenzo Nibali il Trofeo senza fine

Alessia Ventura madrina del 96° Giro d'Italia bacia il Trofeo senza fine prima di Vincenzo Nibali© Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali ha vinto il 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali si scioglie di commozione emozionandosi sul palco del 96° Giro d'Italia, davanti ai genitori che lo hanno raggiunto dopo un lungo viaggio intrapreso in auto da Messina, iniziato all'alba nel suo giorno di gloria © Photo Bettini

Vincenzo Nibali conquista il pesantissimo ed ambitissimo Trofeo Senza Fine del 96° Giro d'Italia: ora l'infinita striscia d'oro ha inciso anche il suo nome © Photo Bettini

eccolo Vincenzo Nibali il giorno in cui solleva il Trofeo Senza Fine verso il cielo © Photo Bettini

Il sogno ora è esaudito e Nibali entra nella storia del Giro d'Italia e del ciclismo © Photo Bettini

Oggi Vincenzo porta a casa un'amante d'oro, la Coppa del Giro e Rachele sua moglie, sa che questo non è un tradimento. Il Trofeo rosa e' anche suo e lo custodirà fino al giorno in cui lo "Squalo dello Stretto", non tornerà a casa dal mare, dalle strade del ciclismo. © Photo Bettini

Vincenzo Nibali abbraccia il Trofeo Senza Fine del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali fa suo il Trofeo del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali sul palco del 96° Giro d'Italia condivide il Trofeo Senza Fine con i compagni di squadra © Photo La Presse/Rcs Sport

Astana in festa sul palco del 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Astana in festa sul palco del 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Cavendish sul podio del 96° Giro d'Italia conquista la maglia rossa della classifica a punti © Photo La Presse/Rcs Sport

Mark Cavendish oggi stappa al suo trionfo in maglia rossa e alle sue 5 vittorie e domani in Toscana, sarà ospite ad un barbecue organizzato da amici. © Photo La Presse/Rcs Sport

Carlos Betancur, colombiano protagonista del 96° Giro d'Italia, conquista la maglia bianca di miglior giovane della classifica generale © Photo La Presse/Rcs Sport

La festa di Carlos Betancur © Photo La Presse/Rcs Sport

Stefano Pirazzi in maglia azzurra del 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Stefano Pirazzi maglia azzurra dei GPM del 96° Giro d'Italia, stappa al suo storico successo © Photo La Presse/Rcs Sport

Giovanni Visconti protagonista di due eroiche imprese sul Galiber ed a Vicenza. Con queste due perle il siciliano campione ritrovato, si aggiudica il Trofeo Bonacossa del 96° Giro d'Italia per la più bella vittoria. © Photo Bettini

Il Team Sky Pro Cycling orfano di Sir Bradley Wiggins, vince la classifica a squadre del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Cadel Evans sul palco del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Rigoberto Uran, primo colombiano della storia a salire sul podio del Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Cadel Evans sul palco del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

E' festa di coriandoli rosa e spumante sul podio del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali è la Star sul palco del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali e la festa di coriandoli rosa per il suo 96° Giro d'Italia © Photo Bettini

Vincenzo Nibali sul trono del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport

Un'altra tradizione del vincitore del Giro è quella di firmare la maglia rosa con dedica in sala stampa: qui il collega Paolo Viberti di TuttoSport con Vincenzo Nibali © Photo La Presse/Rcs Sport

PAGINA IN AGGIORNAMENTO CONTINUO con nuove inedite FOTO delle ultime tre tappe del Giro: la 18a tappa Crono-scalata Mori-Polsa, la 20a Eroica tappa Silandro-Tre Cime di Lavaredo ed il gran finale di Brescia con le premiazioni a Nibali ed alle maglie dei leader di classifica


Profilo di Vincenzo Nibali detto " Lo Squalo dello Stretto"

Vincenzo Nibali (Messina, 14 novembre 1984) è un ciclista su strada italiano che nella stagione 2013 corre per l'Astana.

Corridore da corse a tappe, prima di dominare il Giro d'Italia 2013, ha vinto la Vuelta a España 2010, due edizioni della Tirreno-Adriatico, ed è salito sul podio di tutti e tre i Grandi Giri. È soprannominato "Lo squalo dello Stretto" fin da dilettante, per via del suo modo di correre sempre all'attacco. Info Full sulla CARRIERA

Un giovanissimo Nibali qui fotografato da Michele Lugeri all'età di 17 anni, quando conquistò nella categoria juniores il campionato italiano a Treviso © Photo Lugeri/Bikenews.it

Un giovanissimo Nibali qui fotografato da Michele Lugeri all'età di 17 anni, quando conquistò nella categoria juniores il campionato italiano a Treviso © Photo Lugeri/Bikenews.it

Un giovane Nibali in una nostra foto d'archivio nel 2002, quando nella categoria juniores a 18 anni per pochi giorni non ancora compiuti, conquista a Zolder in Belgio, la medaglia di bronzo a cronometro ai campionati del mondo. © PhotoAndreaMagnaniBikenews.it

Un giovane Nibali in una nostra foto d'archivio nel 2002, quando nella categoria juniores a 18 anni per pochi giorni non ancora compiuti, conquista a Zolder in Belgio, la medaglia di bronzo a cronometro ai campionati del mondo. © PhotoBikenews.it

Nibali nella stagione 2004, nella categoria under 23, conquista nuovamente il bronzo nella cronometro ed il 5° posto nella prova in linea ai mondiali di Verona. © PhotoLugeriBikenews.it

Nibali nella stagione 2004, nella categoria under 23, conquista nuovamente il bronzo nella cronometro ed il 5° posto nella prova in linea ai mondiali di Verona. © PhotoLugeriBikenews.it

Nibali in una foto piu' recente ad un campionato del mondo © PhotoBikenews.it