Torna alla Home Page.......
 
     
   

96° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
IL 2° GIRO DI ALBERTO CONTADOR
IL GIRO DI RYDER HESJEDAL
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2013: Nikon D300S -Nikon D7000 - Nikon 1 - NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia

 

 

 

 

 

 

GARMIN. SHARP
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BARDIANI VALVOLE - CSF Inox
BLANCO PROC CYCLINGTEAM
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM CANNONDALE PRO CYCLING
COLOMBIA CYCLING PRO
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
FDJ-BIG MAT
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE MERIDA WEB SITE
LOTTO BELISOL TEAM
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA QUICK STEP SITE
ORICA GREEN EDGE CYCLING TEAM
TEAM RADIO SHACK
TEAM SKY WEB SITE
TEAM ARGOS SHIMANO
TEAM SAXO TINKOFF BANK WEB SITE
TEAM VACANSOLEIL - DCM
VINI FANTINI SELLE ITALIA CYCLING TEAM WEB SITE

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 
1
19a tappa - Venerdì 24 Maggio
VAI ALLA TAPPA
Ponte di Legno - Val Martello/Martelltal 138 Km
Tappa di alta montagna

COMUNICATO DELLA DIREZIONE



GIRO D’ITALIA: TAPPA 19 ANNULLATA PER NEVE

Ponte di Legno, 24 maggio 2013 – A causa delle condizioni climatiche avverse e la presenza di neve su tutto il percorso di gara, la 19a tappa del Giro d’Italia, Ponte di Legno – Val Martello, è annullata.

Mauro Vegni e Michele Acquarone in conferenza stampa a Ponte di Legno © Photo La Press/RCS Sport

Vai alla Web Cam di Ponte di Legno-Passo del Tonale

ALLARGA L'IMMAGINE

Vai alla Web Cam sulla Val Martello

ALLARGA L'IMMAGINE

NOTIZIA SHOCK sul GIRO: Di Luca ci ricasca - Estromesso dal Giro per Epo!!

Danilo Di LucaTrento, 24 maggio 2013 - Oggi la giornata era già partita male con la notizia dell'annullamento della 19a tappa che da Ponte di Legno dopo l'attraversamento del Passo Tonale; dove in questo momento sta imperversando una bufera di neve; doveva portare i corridori del Giro fino ai 2059 mt di Val Martello, che la notizia shok è quella dell'esclusione dalla corsa rosa di Danilo Di Luca.

In questo belissimo, quanto tempestoso Giro che nonostante le avverse condizioni meteo e il ritiro dei protagonisti attesi per la lotta alla maglia più ambita, quali Wiggins ed Hesjedal, stava risorgendo dai fantasmi del doping del passato, la notizia di un Danilo D Luca - già punito per Epo e squalificato al Giro 2009, è un fulmine fra ne nuvole candide di neve.

Di Luca è stato trovato positivo alla sostanza vietata, in un controllo a sorpresa del 29 aprile scorso, nella sua abitazione , alla vigilia del 96° Giro d'Italia.

Il 37enne corridore in forze alla Vini Fantini-Selle Italia diretta da Luca Scinto, era rientrato alle gare nel'ottobre 2010.

Luca Scinto Direttore sportivo della squadra giallo-fluò è furibondo: "idiota, non l'ho mai voluto nella mia squadra"; per l'ingaggio dell'ex "Killer di Spoltore" si era lungamente discusso in seno al Team e Scinto era uno dei detrattori dell'inserimento dell'abruzzese in squadra e prosegue con "Di Luca è malato, ha bisogno di essere curato".

A questo punto per salvaguardare il futuro di questo sport, più voci dalla rete, chiedono che venga inserita la punizione di radiazione a vita come nel caso di Riccardo Ricco' (12 anni di squalifica) e Lance Armstrong (squalifica a vita) e che vengano utilizzati come per la lotta alle mafie, i proventi ricavati dalle multe inflitte a questi presunti atleti mai campioni, per promuovere progetti di tutela della salute nello sport agonistico, come ad esempio il GiroBio di Giancarlo Brocci, che a secco di finanziamenti è stato annullato.

LA NETTA PRESA DI DISTANZA da DI LUCA da PARTE DELL'ASS. NAZIONALE dei CICLISTI PROFESSIONISTI:

Da ufficio stampa ACCPI:
Milano, 24/05/2013 - I corridori prendono posizione nei confronti di Di Luca.

La notizia della positività di Danilo Di Luca viene duramente condannata dai ciclisti professionisti italiani. Se le controanalisi dovessero confermare la sua positività all'Epo riscontrata nel controllo a sorpresa effettuato il 29 aprile alla vigilia del Giro d'Italia, l'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI), per mandato dei suoi associati, ricorrerà alle vie legali per il gravissimo danno d'immagine provocato dal suddetto atleta all'intera categoria.

Il ciclismo si sta impegnando con tutte le sue forze per ritrovare credibilità e affetto agli occhi del pubblico; il gruppo non accetta che il comportamento folle di un elemento danneggi l'immagine dell'intero movimento.

VINI FANTINI SELLE ITALIA CYCLING TEAM WEB SITE

Luca Scinto con Danilo Di Luca e Mauro Santambrogio

NOTA STAMPA UFFICIALE SULLA POSITIVITA' DI DANILO DI LUCA
(News del 24/05/2013)

La nota ufficiale della Vini Fantini Selle Italia a riguardo della positiva di Danilo di Luca in un controllo antidoping fuori competizione datato 29 aprile 2013.

A seguito della notizia di positività di Danilo Di Luca ad un controllo antidoping fuori competizione eseguito in data 29 Aprile, il team Vini Fantini Selle Italia tramite il proprio team Manager Angelo Citracca specifica quanto segue: "Danilo Di Luca è un atleta che non faceva parte del nostro gruppo, non voluto dal team e che è stato inserito in organico per volontà del nostro Main Sponsor Valentino Sciotti, che per amicizia e vicinanza territoriale al corridore, ha insistito e creato le condizioni per l'inserimento dello stesso in organico.

Danilo Di Luca, più volte coinvolto in vicende legate al Doping e già squalificato per violazioni simili, ha ricambiato la fiducia di un amico e grande imprenditore con l'ennesimo sbaglio, sbaglio le cui conseguenze colpiscono, incolpevolmente, la Vini Fantini Selle Italia.

L'atleta, già rientrato a seguito di una squalifica con altri team, non rientrava nella filosofia e nei programmi della nostra squadra, impegnata da anni nella scoperta e formazione di giovani atleti.

A seguito della notizia, appresa con dispiacere in mattinata, il team ha provveduto al licenziamento in tronco dell'atleta, intimando allo stesso di allontanarsi con mezzi propri. A questo punto, la Vini Fantini Selle Italia procederà anche in sede civile per la richiesta di risarcimento danni verso l'atleta, in ossequio al regolamento interno sottoscritto da tutti i componenti del team".

Appresa la notizia, il direttore sportivo Luca Scinto, amareggiato, sottolinea: "Sono distrutto, io non ho mai Luca Scintovoluto Di Luca in squadra e non ne ho mai fatto mistero con nessuno, ricevendo anche diverse critiche. Costruiamo il nostro gruppo sui sacri valori del ciclismo e abbiamo fatto l'errore di assecondare la richiesta, più volte espressa, del nostro main sponsor, che da imprenditore di successo appassionato di questo sport ci ha chiesto di provare a dare fiducia ad un atleta a lui caro per amicizia. Purtroppo questa fiducia è stata ripagata con un errore incredibile, di cui non riesco ancora a capacitarmi".

Fa eco alla delusione di Scinto, l'amarezza profonda del Main Sponsor, Valentino Sciotti, che dichiara: "Cosa dire, io ho voluto e creduto nell'uomo e nell'atleta ed è giustoValentino Sciotti che sia io a prendermi tutte le colpe perchè ho sbagliato.

Forse ho sbagliato a credere che dopo un errore ci si possa redimere ed imparare a non ripetere gli errori, forse ho sbagliato a voler aiutare una persona che ho visto in difficoltà, forse ho sbagliato a seguire i valori di quell'educazione religiosa che la mia famiglia mi ha dato, forse ho sbagliato nel credere che che quando parli con una persona guardandolo negli occhi, puoi leggere anche il suo cuore.

Sta di fatto che ho sbagliato e di questo debbo farne ammenda e chiedere scusa ai tifosi, al Team, agli altri sponsor, ai miei soci, a tutti gli altri ciclisti che stanno correndo il Giro in modo corretto e leale ed a tutti quei giovani atleti che verranno scossi da una simile notizia".

COMUNICATO DELLA DIREZIONE
Cambia la 19a tappa


La Direzione del Giro comunica che visto il peggioramento delle condizioni atmosferiche la tappa di domani, la Ponte di Legno-Val Martello, avrà un nuovo percorso e una lunghezza di 160 km. Alleghiamo le relative planimetria, altimetria e cronotabella.

le nuove planimetrie:

INGRANDISCI Le NUOVE PLANIMETRIA/ALTIMETRIA e CRONOTABELLA

>> INGRANDISCI Le NUOVE PLANIMETRIA/ALTIMETRIA e CRONOTABELLA<<

INGRANDISCI Le NUOVE PLANIMETRIA/ALTIMETRIA e CRONOTABELLA

le vecchie planimetrie:

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

TEAM BARDIANI VALVOLE - CSF Inox

BATTAGLIN DIMESSO DALL'OSPEDALE

Enrico Battaglin

24 maggio 2013 - Nella giornata in cui gli organizzatori del Giro d’Italia sono stati costretti ad annullare causa maltempo la 19° tappa, arriva una buona notizia per il Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team con le dimissioni dall’ospedale di Orbassano (TO) di Enrico Battaglin, ricoverato da Sabato scorso a seguito della caduta nella 14° frazione.

In fase di veloce recupero, il talento del #greenteam è rimasto diversi giorni in osservazione dopo il drenaggio di una raccolta di sangue per la piccola falda pneumo torarica subita nell’incidente.

Secondo il medico di squadra Dott. Giampaolo Benini, Battaglin dovrà ora attendere almeno una ventina di giorni prima di risalire in bicicletta, tempo necessario per riprendere una corretta respirazione per via della frattura di due costole e della contusione polmonare presenti.

 

........ .... Classifiche tappa di Mori - Polsa 23 maggio
Ordine d'arrivo 18a tappa del 96° Giro d'Italia

SCARICA l'ordine d'arrivo della 18a tappa

SCARICA l'ordine d'arrivo della 18a tappa

Classifica generale dopo la 18a tappa del 96° Giro d'Italia

SCARICA la Classifica Generale al termine della 18a tappa

SCARICA la Classifica Generale al termine della 18a tappa

 

Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

Alessia Ventura madrina del Giro 2013 © Photo La Press/RCS Sport

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro

BikeNewsLive

Ponte di Legno, 24 maggio, 19a tappa ANNULLATA CAUSA NEVE © Photo La Presse/Rcs Sport

Ponte di Legno, 24 maggio, 19a tappa ANNULLATA CAUSA NEVE © Photo La Presse/Rcs Sport

Ponte di Legno, 24 maggio, 19a tappa ANNULLATA CAUSA NEVE © Photo La Presse/Rcs Sport

Ponte di Legno, 24 maggio, 19a tappa ANNULLATA CAUSA NEVE © Photo La Presse/Rcs Sport

Le foto della Corsa 2013

Vincenzo Nibali domina la cronometro Mori-Polsa © Photo La Presse/Rcs Sport

Vincenzo Nibali padrone sul palco di Polsa del 96° Giro d'Italia © Photo La Presse/Rcs Sport