Torna alla Home Page.......
 
     
   

96° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
IL 2° GIRO DI ALBERTO CONTADOR
IL GIRO DI RYDER HESJEDAL
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2013: Nikon D300S -Nikon D7000 - Nikon 1 - NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia

 

 

 

 

 

 

GARMIN. SHARP
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BARDIANI VALVOLE - CSF Inox
BLANCO PROC CYCLINGTEAM
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM CANNONDALE PRO CYCLING
COLOMBIA CYCLING PRO
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
FDJ-BIG MAT
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE MERIDA WEB SITE
LOTTO BELISOL TEAM
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA QUICK STEP SITE
ORICA GREEN EDGE CYCLING TEAM
TEAM RADIO SHACK
TEAM SKY WEB SITE
TEAM ARGOS SHIMANO
TEAM SAXO TINKOFF BANK WEB SITE
TEAM VACANSOLEIL - DCM
VINI FANTINI SELLE ITALIA CYCLING TEAM WEB SITE

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
4a tappa - Martedì 7 Maggio
VAI ALLA TAPPA
Policastro Bussentino - Serra San Bruno 244 km Tappa di Bassa Montagna

Luca Paolini in maglia rosa alla partenza della tappa © Photo La Press/RCS Sport

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA DA POLICASTRO BUSSENTINO
Oggi salita nel finale verso Serra San Bruno

Policastro Bussentino, 7 maggio 2013 – La quarta tappa del Giro, Policastro Bussentino – Serra San Bruno (246 km) ha preso il via alle 11.17. Sono partiti 206 corridori, non ha preso il via il francese Sandy Casar (FDJ).

METEO
È previsto meteo molto variabile con possibilità di vento sulla costa. Temperatura di 25 gradi sul livello del mare e di 15 gradi al traguardo.

PERCORSO Tappa n. 4 – POLICASTRO BUSSENTINO – SERRA SAN BRUNO

Tappa lunga 246 km. I primi 190 km pianeggianti con leggeri saliscendi lungo la statale 18. Strada sempre in buone condizioni, larga con alcune gallerie illuminate lungo il percorso. Superata la piana di Lamezia Terme inizia l’ascesa verso Maierato e Vibo Valentia (GPM) con pendenze molto pedalabili e brevi tratti più ripidi (talvolta nei centri abitati è presente pavimentazione in lastricato). Superata Vibo Valentia si scende fino ad affrontare la salita finale di Croce Ferrata (a metà salita TV a Soriano Calabro) con pendenze sempre attorno al 5%. Arrivo 7 km dopo il GPM.
Ultimi km
Dopo il GPM di Croce Ferrata la strada perde quota abbastanza rapidamente prima con un andamento tortuoso e poi dai -6 ai -3 con carreggiata larga. Ultimi 3 km in risalita verso il centro cittadino. Ai 600 m la carreggiata si restringe e il fondo diventa lastricato per l’intro rettilineo di arrivo lungo 550 m (larghezza 6m) tutto in lieve ascesa.

CURIOSITÀ
Maglia Rossa: Mark Cavendish, secondo nella classifica della Maglia Rossa alle spalle di Paolini, indosserà oggi la Maglia Rossa.

Serra San Bruno: Il villaggio di Serra San Bruno venne creato da operai e architetti della Certosa (monastero). Vicino ai chiostri del complesso della grande Certosa si trova una grande museo Certosino descrittivo della vita, costumi e oggetti del quotidiano.

MAGLIE

Maglia Rosa (Classifica generale): Luca Paolini (Katusha)
Maglia Rossa (Punti): Luca Paolini (Katusha)
Maglia Azzurra (Montagna): Willem Wauters (Vacansoleil - DCM)
Maglia Bianca (Giovani): Fabio Aru (Astana Pro Team)

S

Enrico Battaglin

BATTAGLIN CONQUISTA SERRA SAN BRUNO
PAOLINI TIENE LA MAGLIA ROSA


Giro d’Italia 2013 – Tappa 4: Policastro Sorrentino – Serra San Bruno (246 km)

1. Enrico Battaglin (Bardiani Valvole CSF Inox) in 6h14’19” media 39,431 km/h
2. Fabio Felline (Androni Giocattoli – Venezuela) s.t.
3. Giovanni Visconti (Team Movistar) s.t.

Classifica generale (Maglia Rosa)

1. Luca Paolini (Katusha)
2. Rigoberto Uran Uran (Sky ProCycling) a 17”
3. Benat Intxausti (Team Movistar) a 26”

Maglia Rossa (Punti): Luca Paolini (Katusha)
Maglia Azzurra (Montagna): Giovanni Visconti (Team Movistar)
Maglia Bianca (Giovani): Fabio Aru (Astana Pro Team)

La bella vittora di Enrico Battaglin © Photo La Press/RCS Sport

GRANDE VOLATA DI BATTAGLIN A SERRA SAN BRUNO
PAOLINI CONSERVA LA MAGLIA ROSA

Alcune dichiarazioni della conferenza stampa

Serra San Bruno, 7 maggio 2013 – Nel giorno della conferma di Luca Paolini in Maglia Rosa, grande sprint del giovane Enrico Battaglin sul lastricato, e sotto la pioggia, di Serra San Bruno.
Nello sprint del gruppo scremato dalla salita, Battaglin ha battuto Fabio Felline e Giovanni Visconti.

Enrico Battaglin – Vincitore di tappa

La vittoria.
“Ieri stavo bene ma nel finale, in discesa, sembrava di essere in moto gp da quanto andavamo forte. Oggi volevo “fare” la tappa. Ho tenuto bene e poi sono riuscito a impostare uno sprint un po’ lungo ma bene così. Sono davvero molto emozionato.”

La giovane carriera.
“Vincendo a fine 2011 quando ero stagista, forse avevo pensato che fosse piu facile… Poi però ho pagato. Ma ora voglio dimostrare quello che valgo e rifarmi.
Lo scorso anno ho sofferto un po’ il salto di categoria. L’inverno scorso però ho messo la testa a posto, mi sono preparato bene e i risultati si sono visti oggi.”


Rivalità con Moser.
“I risultati danno ragione a Moser (ride). Ci conosciamo bene, c’e stima reciproca, lui già lo scorso anno ha fatto molto bene, io cerchero di rifarmi quest’anno.”

Generazione di fenomeni.

“Siamo un bel gruppo di giovani italiani, dobbiamo forse ancora affermarci a livello internazionale ma lo faremo presto.”

Luca Paolini – Maglia Rosa

La Maglia Rosa.
“Sapevo che era una arrivo difficile, al limite delle mie possibilità. Però la squadra ha lavorato tutto il giorno per me e mi ha invogliato così a provare a tener duro. Ci sono riuscito quindi bene così.”

La volata.
“È vero che il finale poteva anche essere adatto alle mie caratterstiche ma io ero concentrato sul fatto di riuscire ad arrivare senza prendere distacchi per poter mantenere la Maglia Rosa e non sulla volata per la vittoria di tappa. L’obiettivo era quello e quindi siamo contenti cosi.”

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

BATTAGLIN VINCE LA 4° TAPPA DEL GIRO D'ITALIA!

Con volata incredibile degna del suo talento e sotto ad una battente pioggia, Enrico Battaglin ha vinto la 4° tappa del Giro d’Italia da Policastro a Serra San Bruno di 244km.

Enrico Battaglin“Vincere una tappa al Giro in questa maniera è qualcosa di fantastico e indescrivibile, per la quale ringrazio prima di tutto la mia squadra che oggi ha creduto in me e ha lavorato nel finale per permettermi di esprimermi al meglio – racconta lo stesso Enrico -. Il rettilineo finale sul lastricato era molto scivoloso, così ho fatto una lunga volata da seduto e nessuno è riuscito a rimontarmi. Sono settimane che sto pedalando bene e questo risultato ripaga lavoro e sacrifici fatti. Ora correrò il Giro sicuramente più rilassato ma con la consapevolezza di poterci riprovare concretamente nei prossimi giorni”.

Il finale della tappa aveva in programma due GPM, il primo di 3° categoria con cima a Vibo Valentia era vinto da Stefano Pirazzi, che si rendeva poi protagonista di un secondo attacco con altri atleti nel primo tratto della salita finale di Croce Ferrata, che terminava a soli 6km dal traguardo. Qui il gruppo si selezionava rimanendo solo con circa 40 atleti a giocarsi la vittoria finale. Battaglin, aiutato negli ultimi dai compagni rimasti davanti, impostava la volata dalla terza posizione e con una progressione imperiosa non lasciava scampo agli avversari vincendo addirittura con margine sul secondo Fabio Felline (Androni) e il terzo Giovanni Visconti (Movistar).

“Battaglin ha colto un risultato che è nelle corde di un grande talento come lui – spiega soddisfatto Roberto Reverberi -. Ha fatto una volata perfetta senza dare spazio agli avversari. Siamo veramente felici di questa vittoria ma anche di come tutta la squadra ha corso oggi. Come squadra più giovane al via e anche tra tutte le World Tour e Pro Continental del 2013, abbiamo dimostrato che investendo sui giovani e lavorando con calma su di loro si possono raggiungere grandi risultati”.

Dopo il successo di oggi, il Giro d’Italia del #greenteam prosegue domani con la 5° tappa da Cosenza a Matera di 199km.

BATTAGLIN WON THE STAGE 4 OF GIRO D'ITALIA!

With a incredibile final rush under the rain, Enrico Battaglin won the stage 4 of Giro d’Italia from Policastro to Serra San Bruno of 244km.

“Win a stage at Giro in this way is awesome and I can’t describe what I’m feeling right now. I want say thanks to the whole team who worked very well today and helped me– says Battaglin -. On the final straight with clobbes wasn’t easy make a good sprint. Are some weeks who I’m feeling very well and this result repays my work. Now I’ll race the Giro with more relax but I know that I have the shape for a bis”.

The last part of the stage had two KOM, the first of 3rd category on the top of Vibo Valentia was won by Stefano Pirazzi, who also made another attack at the start of the finish hill, who finished 6km to go. Here the peleton splitted and only 40 riders was ahead for the victory. Battaglin on the final straight, thanks the work of his teammates, started his sprint in third place and with a great acceleration didn’t give the space to the adversaries to go back and he won with margin in front of Felline (Androni) and Visconti (Movistar).

“Battaglin has achieved a result that it in the possibility of a talent like him – says a happy Roberto Reverberi -. He did a fantastic sprint, he didn’t wrong anything. We are very happy about this result and how the team raced. Today we showed that team project focus only on young riders can give great results”.

After this great success, the Giro d’Italia continues tomorrow with the stage 5 from Cosenza to Matera of 199km.

Giro d'Italia Injury Update: Gianluca Brambilla

Gianluca Brambilla07-May-2013: Brambilla crashed 185km into Stage 4 of the Giro d'Italia on Tuesday.

The Italian rider fell onto his right wrist and arm. Brambilla underwent immediate X-rays to his wrist after the finish, and results seem to exclude any fracture.

"I was riding in the peloton when suddenly somebody in front of me hit their brakes," Brambilla said.

"I had to brake also, but somebody touched my bike from behind and I fell. Fortunately the speed wasn't so high. I had a few scratches and pain on my right wrist, but that's ok.

It wouldn't be anything serious. Tomorrow I will be at the start."

 

Ordine d'arrivo 4a tappa del 96° Giro d'italia

SCARICA l'ordine d'arrivo della 3a tappa

SCARICA l'ordine d'arrivo della 4a tappa

Classifica generale dopo la 4a tappa del 96° Giro d'italia

SCARICA la Classifica Generale al termine della 3a tappa

SCARICA la Classifica Generale al termine della 4a tappa

 

Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

Alessia Ventura madrina del Giro 2013 © Photo La Press/RCS Sport

BikeNewsLive

Le foto della Corsa 2013

Il trionfo di Enrico Battaglin a Serra San Bruno

© Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini in pancia al gruppo

© Photo La Press/RCS Sport

Ryder Esjedal maglia rosa Giro 2002

© Photo La Press/RCS Sport

Il trionfo di Enrico Battaglin a Serra San Bruno

© Photo La Press/RCS Sport

Enrico Battaglin all'arrivo

© Photo La Press/RCS Sport

Enrico Battaglin sul podio

© Photo La Press/RCS Sport

Enrico Battaglin sul podio

© Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini sul podio in maglia rosa

© Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini sul podio in maglia rosa

© Photo La Press/RCS Sport

Enrico Battaglin in sala stampa

© Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini in sala stampa

© Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini e la sua maglia rosa

© Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini con i suoi ex direttori sportivi che lo hanno scoperto e fatto crescere da giovane

© Photo La Press/RCS Sport

Marc Cavendish vince la prima tappa del Giro a Napoli

© Photo La Press/RCS Sport

Salvatore Puccio in maglia rosa al termine della cronometro a squadre di Ischia © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini vince per distacco la 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini vince per distacco la 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini con il tricolore nella 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini sul palco delle premiazioni © Photo La Press/RCS Sport

a Luca Paolini in maglia rosa nella 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini in maglia rosa nella 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini in maglia rosa nella 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport

Luca Paolini in maglia rosa nella 3a tappa © Photo La Press/RCS Sport