Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 

Paolo Bettini ©Photo Quick.Step

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Michele Lugeri
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...
Ugo De Cola
Roberto Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
 

 

 

 

Domenica 8
1ª tappa
Reggio Calabria-Tropea
km 208


IL PERCORSO

Si parte da Reggio Calabria, "il tacco dello stivale italiano". La prima tappa del Giro costeggia il Parco Nazionale dell'Aspromonte verso est, per poi attraversare la Calabria verso ovest e dopo una facile salita, giungere a Tropea sul golfo di St .Eufemia per un arrivo nervoso che non dovrebbe lasciare spazio ai velocisti bensi' all'azione di un coridore dalle caratteristiche di Bettini o un Di Luca adatti a questo tipo di arrivo.

Arrivo: Gli ultimi 25 Km sono veloci, scorrevoli e fanno credere ad un arrivo in volata, tanto che le squadre dei velocisti porteranno i loro sprinter davanti. Ma nell'ultimo Km la strada si inerpica ed in 200 metri pedalati fuori sella, fra curve al 14% di pendenza ed i successivi 200 mt. all'11%, non danno speranza ai velocisti. Uno strappo ideale per un finisseur; Bettini e Di Luca i più' quotati per il successo e la certa nuova maglia rosa.
Tropea è un arrivo inedito per il Giro, rinomata non solo dal punto di vista turistico con le sue splendide spiagge dorate, ma anche per l'architettura dei palazzi nobiliari. Qui è nato e sepolto dal 2002, Raf Vallone, che fu prima calciatore e poi attore di grande successo.

© Bettini Photo

Trionfo annunciato quello di Paolo Bettini! L'arrivo con l'ultimo strappo al 15% di pendenza, tipico di una classica del Nord, consacra il talento di un grande campione al quale mancava il "sigillo rosa" del Giro d'Italia ©Bettini Photo

1ª tappa Giro: successo di Paolo Bettini

Tropea, 8/5/05 - Paolo Bettini (Quick-Step) ha vinto la 1ª tappa dell'88° Giro d'Italia, di 208 km da Reggio Calabria a Tropea. Il campione Olimpico ha piazzato un'accelerazione vincente sull'ultimo strappo, a 700 mt dall'arrivo staccando il gruppo di 4 secondi, con all'inseguimento un determinatissimo Alessandro Petacchi e Robbie McEwen rispettivamente 3° e 2° all'arrivo.

Bettini con questo successo ha anche vestito la sua prima maglia rosa.

Paolo Bettini (Quick-Step) has won the first stage of the 88th Tour of Italy, the 208 kms between Reggio Calabria and Tropea. The olympic champion placed a strong acceleration in the final uphill kilometre and came in solo before McEwen and Petacchi. Thanks to his very first stage win in the Giro d'Italia, Bettini also takes over the pink jersey from Lancaster.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

LA PRIMA FUGA DEL GIRO E' TARGATA SELLE ITALIA - COLOMBIA - UNIVER

Gianni Savio aveva promesso battaglia ed i suoi ragazzi non hanno tradito.

Leonardo ScarselliLa prima fuga di questo 88° Giro d'Italia è stata di Leonardo Scarselli. Il toscano ha da subito animato la corsa, al km 12 infatti ha lasciato la compagnia del gruppo e si è lanciato in una fuga solitaria. Dopo essere stato raggiunto da altri 3 contrattaccanti al chilometro 25, Scarselli ha proseguito la sua marcia resistendo da solo al contrattacco di Veneberg e transitando secondo sul GPM di Jonadi.

Complessivamente per Scarselli una fuga di 162 Km. Gianni Savio Team Manager della Selle Italia - Colombia - Univer ha dichiarato : "La combattività è una caratteristica della Selle Italia - Colombia - Univer, io e Marco Bellini quotidianamente cerchiamo di inculcare ai corridori questa mentalità, complimenti a Leonardo Scarselli che ha interpretato al meglio questa nostra direttiva."

Gianni Savio había prometido que la batalla y sus muchachos no han traicionado. Antes de que el escape de esta vuelta 88° Giro de Italia haya estado de Leonardo Scarselli. De Toscana una de ha aguantado animado la raza, al kilómetro los 12 en hecho ha dejado la compañía del grupo y es lanzamiento en un escape solitario.

Haber sido cogido después para arriba de otros 3 que contraatacaban al kilómetro 25, Scarselli ha continuado su marzo que resistía solamente al contraataque de Veneberg y que viajaba en segundo lugar en el GPM de Jonadi. En conjunto para Scarselli un escape de 162 kilómetros. Gianni Savio, equipo del encargado del Selle Italia - Colombia - Univer ha declarado: "el combative es una característica de las Selle Italia - Colombia - Univer, Yo y Marco Bellini diario intentamos insertar a los corredores esta mentalidad, elogios a Leonardo Scarselli que tenga interpretar mejor este nuestro directorio."


Terzo posto per Petacchi nella prima tappa

08/05/2005 20.05 - Un arrivo duro, stile classica belga con uno strappo di quattrocento metri con pendenze dal 11 al 15 percento nell’ultimo chilometro. I ragazzi in biancoblù hanno lavorato duro per portare Petacchi nelle prime posizioni all’inizio della salita. Ai meno 5 la Fassa, che comunque aveva lavorato per tutta la tappa, rompe gli indugi per pilotare la volata. Ma sullo strappo finale, Bettini è scattato secco facendo il vuoto e andando a vincere la frazione.

Alessandro Petacchi: “Era una tappa fatta su misura per Bettini e non ha fallito. Io ci ho provato perché in palio c’era non solo la vittoria di tappa, ma anche la maglia rosa. Purtroppo è andata, meritatamente, bene a lui. Mi sentivo in forma e forse sono stato un po’ indeciso quando Bettini è scattato. È chiaro che non avevo le sue gambe, ma se rispondevo subito lo svantaggio, ala fine dello strappo, sarebbe stato inferiore. Invece, ho aspettato che tornasse in testa Velo per cercare di farmi rilanciare. Il vantaggio però era ormai troppo ampio.

Nel finale vedendo sfumata la possibilità di poter vincere la tappa mi sono deconcentrato un attimo e Mc Ewen mi ha anticipato per il secondo posto. Comunque, sono soddisfatto del mio piazzamento perché l’arrivo era veramente difficile e questo vuol dire che la condizione è ottima, probabilmente migliore dell’anno scorso. Ma i percorsi sono vari come le caratteristiche dei corridori”.

Domani la Catanzaro-Santa Maria del Cedro (182 km) propone un’altra occasione per Petacchi che dovrà guardarsi da un McEwen in ottima forma. In classifica l’australiano è a 12 secondi da Bettini, mentre Petacchi è a 14". Gli abbuoni in palio sono 20" per il primo, 12 per il secondo e 8 per il terzo.

Prima tappa del Giro 2005

Gilberto Simoni08/05/2005 - Dopo il crono prologo di Reggio Calabria, oggi prima tappa in linea da Reggio Calabria a Tropea (208km). La tappa di oggi presentava, negli ultimi 3 km, alcune difficoltà legate alla sede stradale stretta e un breve strappo assai impegnativo per cui era molto importante, per i leaders, rimanere nelle prime posizioni del gruppo e non farsi intrappolare in una spaccatura del gruppo.

-In questo, grazie al lavoro dei compagni di squadra, Cunego e Simoni non hanno avuto nessuna difficoltà. Da entrambi l’elogio a fine tappa per tutti: " Tonti, Vila, Sabaliauskas e Stangelj sono stati perfetti durante gli ultimi 15 km. Grazie a loro - cosi si sono espressi Cunego e Simoni al traguardo - siamo arrivati con i primi senza correre rischi".

Ordine d'arrivo prima tappa:

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 5.09.32 (40.318 km/h)
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 0.03
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 0.04
4 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
5 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
6 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
7 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
8 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze
9 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
10 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto
11 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
12 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
13 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
14 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi
15 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
16 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
17 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
18 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
19 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
20 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.09
21 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
22 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
23 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
24 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
25 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
26 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
27 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
28 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
29 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
30 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
31 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
32 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
33 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank
34 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
35 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 0.14
36 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
37 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
38 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
39 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
40 Frank Schleck (Lux) Team CSC
41 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner
42 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
43 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
44 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
45 Theo Eltink (Ned) Rabobank
46 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
47 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
48 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
49 Julian Dean (NZl) Credit Agricole
50 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
51 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
52 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
53 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
54 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
55 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
56 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
57 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
58 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi 0.23
59 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
60 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
61 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
62 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
63 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
64 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
65 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
66 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
67 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
68 David Navas Chica (Spa) Illes Balears
69 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 0.26
70 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
71 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
72 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
73 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
74 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
75 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
76 Freddy Gonzalez Martinez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
77 Addy Engels (Ned) Quick.Step
78 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
79 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
80 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
81 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 0.30
82 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
83 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
84 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
85 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
86 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
87 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
88 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
89 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
90 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
91 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
92 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
93 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 0.34
94 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
95 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
96 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
97 Nicolas Inaudi (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
98 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
99 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
100 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
101 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
102 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
103 Roy Sentjens (Ned) Rabobank
104 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems
105 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
106 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
107 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
108 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
109 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
110 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
111 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
112 Tom Danielson (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
113 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
114 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
115 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
116 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
117 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
118 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
119 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
120 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
121 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
122 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
123 Brian Vandborg (Den) Team CSC
124 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team
125 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 0.42
126 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
127 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
128 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
129 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
130 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
131 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 0.48
132 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 0.52
133 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems
134 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
135 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems
136 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
137 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
138 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 0.55
139 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 0.57
140 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 0.59
141 David Zabriskie (USA) Team CSC
142 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
143 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
144 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 1.02
145 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
146 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto
147 Christophe Detilloux (Bel) Francaise Des Jeux
148 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
149 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
150 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas-Bianchi
151 Alberto Lopez De Munain (Spa) Euskaltel-Euskadi
152 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
153 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
154 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
155 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
156 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
157 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
158 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze
159 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step
160 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step
161 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
162 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
163 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
164 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
165 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 1.08
166 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears 1.10
167 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto
168 Marlon Alirio Perez Arango (Col) Selle Italia-Colombia
169 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
170 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze
171 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
172 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
173 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 1.21
174 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
175 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1.28
176 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
177 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
178 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 1.39
179 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 1.50
180 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
181 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 1.55
182 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
183 Andrea Peron (Ita) Team CSC
184 Michael Rasmussen (Den) Rabobank
185 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
186 Mads Christensen (Den) Quick.Step
187 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
188 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
189 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
190 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
191 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
192 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
193 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
194 Tom Steels (Bel) Davitamon-Lotto
195 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 2.32
196 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone

Ritirato Didier Rous (Fra) Bouygues Telecom

Punti:

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 25 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 20
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16
4 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 14
5 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 12
6 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 10
7 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 9
8 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 8
9 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 8
10 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 7
11 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 6
12 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 6
13 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 5
14 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 4
15 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 4
16 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 3
17 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 3
18 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 2
19 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 2
20 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 1
21 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1


Classifica generale dopo una tappa:


1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 5.10.35
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 0.12
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 0.14
4 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.22
5 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 0.25
6 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
7 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
8 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
9 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
10 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 0.26
11 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 0.27
12 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
13 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
14 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
15 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 0.28
16 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 0.29
17 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
18 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 0.30
19 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
20 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 0.31
21 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
22 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
23 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
24 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
25 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 0.32
26 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
27 Ivan Basso (Ita) Team CSC
28 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
29 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 0.34
30 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
31 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner 0.35
32 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
33 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 0.36
34 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
35 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
36 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
37 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
38 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
39 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 0.37
40 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
41 Frank Schleck (Lux) Team CSC
42 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 0.38
43 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
44 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
45 Julian Dean (NZl) Credit Agricole
46 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
47 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 0.39
48 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
49 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
50 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
51 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
52 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 0.40
53 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
54 Theo Eltink (Ned) Rabobank 0.41
55 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
56 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 0.42
57 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 0.43
58 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
59 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
60 David Navas Chica (Spa) Illes Balears 0.45
61 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 0.47
62 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 0.48
63 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
64 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
65 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
66 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 0.49
67 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
68 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
69 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
70 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 0.50
71 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
72 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 0.51
73 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
74 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 0.52
75 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
76 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 0.53
77 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
78 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
79 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
80 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 0.54
81 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
82 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
83 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
84 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
85 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.55
86 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
87 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 0.56
88 Addy Engels (Ned) Quick.Step
89 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
90 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
91 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 0.57
92 Freddy Gonzalez Martinez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
93 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
94 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
95 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team
96 Brian Vandborg (Den) Team CSC
97 Tom Danielson (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.58
98 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
99 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
100 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
101 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
102 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
103 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 0.59
104 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
105 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
106 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 1.00
107 Roy Sentjens (Ned) Rabobank
108 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
109 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
110 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
111 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
112 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
113 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
114 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 1.01
115 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
116 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
117 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
118 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 1.02
119 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
120 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
121 Nicolas Inaudi (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
122 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1.03
123 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
124 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
125 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 1.04
126 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 1.05
127 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 1.07
128 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.08
129 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 1.10
130 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
131 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.14
132 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 1.15
133 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 1.16
134 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
135 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 1.17
136 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.18
137 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 1.19
138 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole
139 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 1.20
140 David Zabriskie (USA) Team CSC
141 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 1.23
142 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
143 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 1.24
144 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto
145 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
146 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step 1.25
147 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
148 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 1.26
149 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
150 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
151 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
152 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team
153 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 1.27
154 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
155 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.28
156 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas-Bianchi
157 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 1.30
158 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 1.31
159 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
160 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
161 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 1.32
162 Christophe Detilloux (Bel) Francaise Des Jeux 1.33
163 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
164 Alberto Lopez De Munain (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.35
165 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 1.36
166 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze
167 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 1.37
168 Marlon Alirio Perez Arango (Col) Selle Italia-Colombia
169 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 1.39
170 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears
171 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
172 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto 1.43
173 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1.44
174 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 1.49
175 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1.51
176 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1.52
177 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.53
178 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 2.01
179 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 2.08
180 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.15
181 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 2.16
182 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 2.17
183 Tom Steels (Bel) Davitamon-Lotto 2.18
184 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
185 Andrea Peron (Ita) Team CSC
186 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
187 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 2.20
188 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
189 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 2.21
190 Mads Christensen (Den) Quick.Step 2.22
191 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.23
192 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
193 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 2.24
194 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 2.26
195 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 2.51
196 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.59

Classifica a punti:

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 25 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 20
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16
4 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 14
5 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 12
6 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 10
7 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 9
8 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 8
9 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 8
10 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 7
11 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 6
12 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 6
13 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 5
14 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 4
15 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 4
16 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 3
17 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 3
18 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 2
19 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 2
20 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 1
21 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1

Classifica della montagna:

1 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 3 pts
2 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 2
3 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 1

Classifica Intergiro

1 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 2.07.30
2 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step
3 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
4 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
5 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
6 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
7 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
8 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
9 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
10 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone

Premio della combattività:

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 6 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 5
3 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 5
4 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 5
5 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 4
6 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 4
7 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 3
8 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 3
9 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 2
10 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 1
11 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 1

Classifica Azzurri d'Italia

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 4 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 2
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1

Trofeo Super Team:
1 Davitamon-Lotto 30 pts
2 Quick.Step-Innergetic 28
3 Liquigas-Bianchi 24
4 Fassa Bortolo 23
5 Lampre-Caffita 21
6 Saunier Duval-Prodir 20
7 Domina Vacanze 19
8 Française Des Jeux 17
9 T-Mobile Team 17
10 Discovery Channel-Pro Cycling Team 10
11 Team CSC 1
12 Liberty Seguros-Wurth Team
13 Illes Balears-Caisse D'epargne
14 Ceramica Panaria-Navigare
15 Euskaltel-Euskadi
16 Phonak Hearing System
17 Rabobank
18 Cofidis-Le Credit Par Telephone
19 Gerolsteiner
20 Credit Agricole
21 Bouygues Telecom
22 Selle Italia-Colombia