Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 

Robbie McEwen

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Michele Lugeri
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...
Ugo De Cola
Roberto Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

Lunedì 9
2ª tappa
Catanzaro Lido-S. Maria del Cedro
km 182

IL PERCORSO

La Catanzaro Lido-Santa Maria del Cedro - seconda frazione di 182 Km - è tutta in pianura tranne che in partenza (si sale a Catanzaro città) e in arrivo, previsto sul lungomare dopo esservi transitati una prima volta per poi portarsi, in salita, al centro di Santa Maria del Cedro. Primo arrivo in circuito, per uno print regale. A disputarsi la volata saranno gli uomini volanti da Petacchi a Mc Ewen.....

Sara' Petacchi a verstire oggi la maglia rosa guadagnata ieri da Bettini?

Arrivo: Il lunghissimo rettilineo d'arrivo in una strada ampia non da spazio alle invenzioni di chi sogna un'azione a sorpresa e quindi Petacchi è l'uomo da battere oggi.
Santa Maria del Cedro, in provinia i Cosenza, è una tranquilla cittadina calabrese che deve il suo nome proprio al frutto utilizzato per la produzione di liquori, dolciumi, canditi e bevande.

Per McEwen tappa e maglia rosa
© Bettini Photo

Robbie McEwen vince la 2ª tappa e la nuova maglia rosa © Bettini Photo

Robbie McEwen Santa Maria del Cedro, 9/5/05 - L'australiano Robbie McEwen ha vinto la seconda tappa del Giro d'Italia, 177 km da Catanzaro Lido a Santa Maria del Cedro. L'australiano della Davitamon-Lotto, alla sua sesta vittoria al Giro d'Italia, e' anche la nuova maglia rosa, maglia che ieri era sulle spalle di Paolo Bettini.

La tappa si è svolta lungo un percorso pianeggiante tranne che in partenza (salendo a Catanzaro città) e si è conclusa lungo un rettilineo ampio a Lido a Santa Maria del Cedro.

La tappa è stata contraddistinta da una fuga di 122 Km con sei uomini fra i quali Schnyder e Di Biase della Selle Italia che l'hanno creata ed animata.

La fuga ha ottenuto un vantaggio massimo di 5'35''. Sfortunatissimo Moreno Di Biase che nei preparativi della volata per l'Intergiro è scivolato in curva dovendo rinunciare all'obiettivo di giornata.

L'inevitabile arrivo in volata ha visto quattro squadre di velocisti, Credit Agricole per Jaan Kirsipuu, Panaria-Navigare per Paride Grillo, Davitamon-Lotto per McEwen e Fassa Bortolo per Petacchi, lottare per la vittoria.

Due corazzate con alla destra Velo in testa con a ruota Petacchi e Kirsipuu a sinistra con a ruota McEwen hanno giocato all'arrembaggio a suon di spallate e come nelle più spettacolari volate c'è stata anche la chiusura di Velo e Petacchi alle transenne.

Velo va a sgomitare con Kirsipuu e Petacchi rimane indietro in 10ª posizione mentre McEwen che si trova a ruota di Kirsipuu va a vincere la sua sesta tappa al Giro d'Italia e la sua prima maglia rosa.

Petacchi riuscirà nel finale ad uscire e ad agguantare la 4ª posizione.

Amaro in bocca di Alessandro Petacchi all'arrivo che accusa Kirsipuu di scorrettezza e di avere stretto un accordo con McEwen per ostacolare il treno Fassa, ma tutto questo fa parte del gioco e Alessandro lo sa.

"purtroppo anche questo sono le volate; nonostante tutto ho rimontato bene" è il commento di Alessandro all'arrivo “Nel finale mi sono accorto dell’accordo tra Kirsipuu e McEwen per cercare di mettermi in difficoltà, ma quello che mi ha innervosito di più è stato il modo in cui l’estone ha portato via la ruota di Ongarato a Velo. Se finiamo per terra a quella velocità ci facciamo molto male. Evidentemente ho vinto troppo è questa è la conseguenza."

Brutta caduta di Alberto Lopez De Munain

Alberto Lopez De Munain Santa Maria del Cedro, 9/5/05; 17:05 - Nella seconda tappa il corridore della Euskaltel Eukadi, Alberto Lopez De Munain (Spa) ha subito una spaventosa caduta a 47 km dall'arrivo, nella quale è stato soccorso in stato d'incoscienza (durato 2 minuti) e rianimato dai medici al seguito della carovana. Munain è stato successivamente ricoverato al vicino ospedale di Cetraro Marina. Il primo bollettino ricevuto alle ore 16:47 dopo la Tac, tranquillizza, ma comunque il corridore spagnolo verrà tenuto in osservazione per alcuni giorni per prevenire un'emorragia cerebrale. La brutta caduta, avvenuta in gruppo ha interessato solo Munain. sbandato in seguito al contatto con la ruota del corridore che lo precedeva. Nella caduta lo sfortunato atleta basco si è infilato sul gard-rail.

Nuovo comunicato alle 17:58 dall'ospedale di Cetrano Marina:0 Sull'atleta ricoverato sono state riscontrate una serie di fratture fra le quali la frattura alla clavicola e alla scapola sinistra e fratture costali multiple. Diagnosticato un trauma commottivo ed un emopneumotorace mentre la Tac all'addome è negativa e domani verrà eseguita una seconda Tac al cranio che oggi ha dato risultato negativo.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

Robbie McEwen ins stage 2 Giro d'Italia
Second stage in the Giro d'Italia, from Catanzaro Lido to Santa Maria Del Cedro, on a distance of 182 km.

Robbie McEwen 09/05/2005 - The race was animated by an escape of four racers, who got 5' advantage. They stayed in front till 20 km of the finish, then they were taken by the group.

The group was ready for an new massif sprint, where our Robbie McEwen was the strongest ! He won the race before Galvez and Forster.

Robbie is also the new leader, Bettini follows on 8".

Petacchi rimane chiuso e chiude quarto "Kirsipuu daccordo con Mc Ewen per chiudermi"

09/05/2005 19.49 - Nella seconda frazione, da Catanzaro Lido a Santa Maria del Cedro di 178 km, Alessandro Petacchi rimane intrappolato in una volata a dir poco caotica e chiude al quarto posto.

“Mi dispiace non essere riuscito a conquistare la tappa e soprattutto la maglia rosa” dice Petacchi. “Nel finale mi sono accorto dell’accordo tra Kirsipuu e McEwen per cercare di mettermi in difficoltà, ma quello che mi ha innervosito di più è stato il modo in cui l’estone ha portato via la ruota di Ongarato a Velo. Se finiamo per terra a quella velocità ci facciamo molto male. Evidentemente ho vinto troppo è questa è la conseguenza. Io però non posso tirare i freni, vorrei vedere gli altri al mio posto. A questo punto l’obiettivo maglia rosa è sfumato anche se la mia condizione è migliore rispetto all’anno scorso. A volte vinci quando vai più piano a volte perdi quando vai forte. Io l’impegno ce l’ho messo tutto”.

Alberto López de Munain 09/05/2005 - El corredor del Equipo Ciclista EUSKALTEL EUSKADI Alberto López de Munain ha sufrido un grave caída en el transcurso de la segunda etapa del Giro de Italia, entre Catanzaro Lido y Santa Maria del Cedro. A 46 kilómetros de la llegada, el corredor alavés ha hecho lo que en el argot ciclista se conoce como el afilador, ha perdido el equilibrio y se ha golpeado con una valla en la cabeza.
Alberto López de Munain se encuentra ingresado en el Hospital Civil Giuseppe Iannelli. El último parte médico detalla que el TAC realizado al corredor ha sido negativo y ha descartado daños cerebrales. Se recogen las siguientes lesiones: hidroneumotórax provocado por nueve costillas rotas, fractura de clavícula izquierda y escápula izquierda, además de tener dañado ese hombro. También se describen diversas magulladuras en espalda, rodillas y cara. El corredor ha sido sometido a un drenaje para mejorar la evolución del hidroneumotórax. Alberto se encuentra consciente, estable y fuera de peligro, pero pasará la noche en la Unidad de Cuidados Intensivos.
El Equipo Ciclista EUSKALTEL EUSKADI quiere agradecer el fabuloso trato recibido de todos los trabajadores del hospital, así como de los organizadores de la carrera y de las autoridades locales.

ANCHE NELLA SECONDA TAPPA LA SELLE ITALIA - COLOMBIA - UNIVER E' PROTAGONISTA

Raffaele IllianoDopo la fuga di ieri di Scarselli, anche oggi nella seconda tappa i ragazzi di Gianni Savio e Marco Bellini si sono resi protagonisti. Raffaele Illiano ha vinto il primo ed unico GPM di giornata posto a Catanzaro dopo 14 Km. Al chilometro 34 è ancora un atleta della Selle Italia - Colombia - Univer, per l'esattezza Philippe Schnyder ad iniziare la fuga di giornata, seguito anche dal compagno di squadra Moreno Di Biase.

La fuga ha ottenuto un vantaggio massimo di 5'35''. Sfortunatissimo Moreno Di Biase che nei preparativi della volata per l'Intergiro è caduto dovendo rinunciare all'obiettivo di giornata. Per la coppia della Selle Italia - Colombia - Univer una fuga durata 122 Km. In questo giro i ragazzi hanno totalizzato complessivamente 282 Km di fuga.

Gianni Savio, team Manager della formazione, ha dichiarato :"Non posso che essere soddisfatto dei miei ragazzi, stanno interpretando al meglio la nostra mentalità, anche oggi abbiamo animato la corsa. Mi spiace per Di Biase che è caduto proprio prima dell'Intergiro"

Moreno Di BiaseDespués del escape ayer de Scarselli, también en segundo él tapa hoy a muchachos de los protagonistas de Gianni Savio y Marco Bellini se ha convertido. Raffaele Illiano ha ganado el primer GPM del lugar del día a Catanzaro después de 14 kilómetros. Al kilómetro 34 ella sigue siendo atleta de las Selle Italia - Colombia - Univer, para la exactitud Philippe Schnyder para comenzar el escape del día, continuación también del compañero marrón de Di cuadrado Biase. El escape ha obtenido la ventaja máxima de 5' 35 ' '. La mayoría de la persona coloreada ill-fated Di Biase que el nei preparó a usted el della volado para el Intergiro tiene tener que caído a renunciar en el objetivo del día del lado de crédito. Para el apoyo de las Selle Italia - Colombia - Univer una duración del escape 122 kilómetros. En esta vuelta los 282 muchachos han sumado en conjunto el kilómetro del escape. Gianni Savio, equipo del encargado de la formación, tiene lata de declared: "Non que esté satisfecha de los muchachos del mei, debe interpretar nuestra mentalidad, también nosotros ha animado hoy la raza. Dolor I para de Biase que ha caído momentos antes del Intergiro ".


IL CONVEGNO DI SANTA MARIA DEL CEDRO
MOSER INOSSIDABILE RICEVE IL CEDRO D'ORO

SANTA MARIA DEL CEDRO, lunedì 9 maggio 2005 - Al Giro d´Italia prosegue di fatto anche la ricerca attiva dell´Equipe Enervit, l´associazione che si occupa di ricerca applicata allo sport e di benessere per la vita attiva. Da anni, organizza per l´occasione convegni scientifici e tavole rotonde su temi importanti nel settore della nutrizione e dell´integrazione. Oggi pomeriggio, lunedì 9 maggio, a Santa Maria del Cedro, in occasione dell´arrivo di tappa del Giro, è stata organizzata una tavola rotonda presso il Villaggio Summer Day, dal titolo "Il tema degli antiossidanti
nello sport e nella vita attiva"
.
Coordinata dal dottor Lorenzo Somenzini, la discussione scientifica che
ha visto la partecipazione fra gli altri del prof. Bruno Berra (ordinario
della facoltà di biochimica dell´Università di Milano), il prof. Francesco
Maria Fazio (oncologo e sindaco di Santa Maria del Cedro) e il dr. Paolo
Sorbini (presidente e fondatore di Also Enervit) e Francesco Moser - premiato con "il cedro d'oro" come inossidabile - ha preso spunto dalle ricerche biomediche caratterizzate dalle specificità del cedro, ma è stata soprattutto l´occasione per fissare alcune tappe storiche fatte segnare nella ricerca dell´Equipe Enervit e sperimentate proprio al Giro d´Italia, prima studiando la risposta glicemica (gli zuccheri), poi le proteine (il programma alimentare EnerZona) e quindi i grassi con l´apporto di Omega 3 Rx, grassi buoni ed essenziali per tutti. Oggi, l´Equipe Enervit pensa al futuro studiando i processi antinfiammatori legati agli antiossidanti di origine naturale di cui il cedro è un interessante specificità.

© Bettini Photo

McEwen in maglia rosa © Bettini Photo

Ordine d'arrivo seconda tappa:

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 4.34.47 (38.866 km/h)
2 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
3 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
5 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
6 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
7 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
8 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
9 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
10 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems
11 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
12 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
13 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
14 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze
15 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole
16 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
17 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
18 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
19 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
20 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto
21 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
22 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
23 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team
24 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
25 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
26 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
27 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
28 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
29 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
30 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi
31 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
32 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
33 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
34 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
35 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step
36 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
37 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
38 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
39 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze
40 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
41 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
42 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
43 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank
44 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi
45 Freddy Gonzalez Martinez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
46 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
47 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
48 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
49 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
50 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
51 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
52 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
53 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas-Bianchi
54 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
55 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
56 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
57 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
58 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
59 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
60 Ivan Basso (Ita) Team CSC
61 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
62 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux
63 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
64 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
65 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
66 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
67 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
68 Julian Dean (NZl) Credit Agricole
69 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
70 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
71 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
72 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
73 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
74 Tom Danielson (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
75 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
76 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
77 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
78 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
79 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
80 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
81 Frank Schleck (Lux) Team CSC
82 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
83 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
84 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
85 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
86 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
87 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
88 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
89 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
90 Christophe Detilloux (Bel) Francaise Des Jeux
91 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
92 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
93 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
94 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
95 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
96 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
97 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
98 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
99 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto
100 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
101 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
102 Addy Engels (Ned) Quick.Step
103 Theo Eltink (Ned) Rabobank
104 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
105 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
106 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
107 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
108 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir
109 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
110 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
111 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
112 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
113 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
114 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
115 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems
116 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
117 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux
118 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
119 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
120 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
121 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner
122 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
123 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
124 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
125 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team
126 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
127 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole
128 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
129 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
130 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
131 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
132 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
133 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze
134 David Navas Chica (Spa) Illes Balears
135 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
136 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
137 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
138 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
139 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
140 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
141 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
142 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
143 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
144 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step
145 Nicolas Inaudi (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
146 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
147 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
148 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
149 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 0.16
150 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
151 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 0.18
152 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 0.19
153 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
154 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.48
155 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia
156 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 1.03
157 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
158 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
159 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
160 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
161 David Zabriskie (USA) Team CSC
162 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
163 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi
164 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
165 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
166 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
167 Andrea Peron (Ita) Team CSC 1.50
168 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 1.54
169 Brian Vandborg (Den) Team CSC 2.12
170 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
171 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 2.54
172 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita 3.22
173 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems
174 Marlon Alirio Perez Arango (Col) Selle Italia-Colombia
175 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
176 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
177 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
178 Mads Christensen (Den) Quick.Step
179 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears
180 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto
181 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone
182 Tom Steels (Bel) Davitamon-Lotto
183 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step
184 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
185 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
186 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
187 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
188 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
189 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 4.37
190 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
191 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
192 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 6.42
193 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
194 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
195 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
Ritirato Alberto Lopez De Munain (Spa) Euskaltel-Euskadi


Punti

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 25 pts
2 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 20
3 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 16
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 14
5 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 12
6 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir 10
7 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 9
8 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 8
9 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 8
10 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 7
11 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 6
12 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 6
13 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 5
14 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 4
15 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 4
16 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 3
17 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux 3
18 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze 2
19 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 2
20 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 1
21 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1


Classifica generale dopo 2 tappe:
1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 9.45.14
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 0.08
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 0.22
4 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 0.27
5 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.30
6 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 0.33
7 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
8 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
9 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
10 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
11 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 0.34
12 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 0.35
13 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
14 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
15 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
16 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 0.36
17 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 0.37
18 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
19 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 0.38
20 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
21 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 0.39
22 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
23 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
24 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
25 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 0.40
26 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
27 Ivan Basso (Ita) Team CSC
28 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
29 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 0.42
30 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
31 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner 0.43
32 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
33 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 0.44
34 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
35 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
36 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
37 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
38 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
39 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 0.45
40 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
41 Frank Schleck (Lux) Team CSC
42 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 0.46
43 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
44 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
45 Julian Dean (NZl) Credit Agricole
46 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
47 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 0.47
48 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
49 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
50 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
51 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 0.48
52 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
53 Theo Eltink (Ned) Rabobank 0.49
54 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
55 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 0.50
56 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 0.51
57 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
58 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
59 David Navas Chica (Spa) Illes Balears 0.53
60 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 0.55
61 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 0.56
62 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
63 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
64 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
65 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 0.57
66 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
67 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
68 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
69 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 0.58
70 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
71 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 0.59
72 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
73 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 1.00
74 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
75 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 1.01
76 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
77 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
78 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
79 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 1.02
80 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
81 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
82 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
83 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.03
84 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
85 Addy Engels (Ned) Quick.Step 1.04
86 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
87 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
88 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 1.05
89 Freddy Gonzalez Martinez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
90 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
91 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team
92 Tom Danielson (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.06
93 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
94 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
95 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
96 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
97 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
98 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 1.07
99 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
100 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
101 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 1.08
102 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
103 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
104 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
105 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
106 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
107 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 1.09
108 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
109 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
110 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 1.10
111 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
112 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
113 Nicolas Inaudi (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
114 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 1.11
115 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
116 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 1.13
117 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 1.15
118 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.16
119 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 1.18
120 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.22
121 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 1.24
122 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
123 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 1.25
124 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.26
125 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1.27
126 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole
127 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto 1.32
128 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step 1.33
129 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
130 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 1.34
131 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
132 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
133 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
134 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team
135 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 1.35
136 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas-Bianchi 1.36
137 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux 1.39
138 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
139 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 1.40
140 Christophe Detilloux (Bel) Francaise Des Jeux 1.41
141 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
142 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 1.44
143 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze
144 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 1.45
145 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 1.47
146 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 1.50
147 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1.52
148 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1.59
149 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 2.00
150 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.23
151 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 2.24
152 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 2.26
153 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
154 David Zabriskie (USA) Team CSC 2.31
155 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 2.34
156 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
157 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 2.38
158 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 2.41
159 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
160 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.49
161 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 3.00
162 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 3.12
163 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 3.15
164 Brian Vandborg (Den) Team CSC 3.17
165 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 3.21
166 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 3.29
167 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.34
168 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
169 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux 4.09
170 Andrea Peron (Ita) Team CSC 4.16
171 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 4.24
172 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 4.26
173 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
174 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 4.27
175 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 4.28
176 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 4.49
177 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 4.50
178 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 4.58
179 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 5.01
180 Marlon Alirio Perez Arango (Col) Selle Italia-Colombia 5.07
181 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears 5.09
182 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
183 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto 5.13
184 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 5.45
185 Tom Steels (Bel) Davitamon-Lotto 5.48
186 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 5.50
187 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
188 Mads Christensen (Den) Quick.Step 5.52
189 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 5.53
190 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 6.29
191 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 7.09
192 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 7.53
193 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 8.30
194 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 8.52
195 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 9.11

Classifica a Punti:

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 45 pts
2 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 30
3 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 26
4 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 25
5 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 20
6 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 16
7 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 16
8 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 12
9 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 10
10 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir 10
...
Classifica della montagna

1 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 5 pts
2 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 3
3 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 2
4 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1
5 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 1

Classifica Intergiro

1 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner

Classifica della combattività

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 11 pts
2 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 10
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 7
4 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 6
5 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 6
6 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 5
7 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 5
8 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 4
9 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 4
10 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 4
...
Classifica Azzurri d'Italia

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 6 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 4
3 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 2
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1
5 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1

Classifica Trofeo Fast team
1 Liquigas-Bianchi 29.13.09
2 Davitamon-Lotto 0.04
3 Domina Vacanze 0.05
4 Lampre-Caffita
5 Quick.Step-Innergetic 0.06
6 T-Mobile Team 0.10
7 Illes Balears-Caisse D'epargne 0.15
8 Saunier Duval-Prodir 0.19
9 Team CSC 0.20
10 Phonak Hearing System 0.25
11 Ceramica Panaria-Navigare
12 Euskaltel-Euskadi 0.29
13 Gerolsteiner 0.30
14 Liberty Seguros-Wurth Team 0.34
15 Fassa Bortolo 0.38
16 Discovery Channel-Pro Cycling Team
17 Française Des Jeux 0.40
18 Rabobank 0.41
19 Bouygues Telecom 0.42
20 Credit Agricole 0.46
21 Cofidis-Le Credit Par Telephone 0.48
22 Selle Italia-Colombia 1.22

Classifica Trofeo Super team

1 Davitamon-Lotto 53 pts
2 Fassa Bortolo 40
3 Saunier Duval-Prodir 35
4 Française Des Jeux 33
5 Quick.Step-Innergetic 31
6 Domina Vacanze 26
7 T-Mobile Team 25
8 Liquigas-Bianchi 24
9 Lampre-Caffita 21
10 Illes Balears-Caisse D'epargne 19
11 Discovery Channel-Pro Cycling Team 19
12 Gerolsteiner 18
13 Phonak Hearing System 16
14 Cofidis-Le Credit Par Telephone 14
15 Bouygues Telecom 14
16 Rabobank 13
17 Ceramica Panaria-Navigare 12
18 Credit Agricole 6
19 Team CSC 1
20 Euskaltel-Euskadi
21 Liberty Seguros-Wurth Team
22 Selle Italia-Colombia