Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa

 

 

Paolo Savoldelli

 

Ivan Basso

 

Danilo Di Luca

 

Gilberto Simoni

 

Emanuele Sella

 

Damiano Cunego

 

 

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Cristian Gualandris

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
 

 

 

 

Domenica 22
14ª tappa
Egna-Livigno
km 210

IL PERCORSO

Domenica 22 maggio c'è lo Stelvio, trampolino di lancio ideale per chi ha gambe. Siamo alla 14 a tappa, la Egna-Livigno di 210 km. Alla Cima Coppi del Giro si giunge dal lago di Caldaro, da Terlano, dall'impegnativa salita di Avelengo, indi Merano, Spondinia e lo Stelvio affrontato dalle "scale", dalla parte di Trafoi. Picchiata su Bormio e poi il Foscagno che introduce a Livigno dove molti dei giochi saranno compiuti.

© Bettini Photo

Lo storico Bis di Ivan Parra © Bettini Photo

1tappa: ANCORA PROTAGONISTA LA SELLE ITALIA - COLOMBIA - UNIVER. BIS PER PARRA A LIVIGNO.

Livigno 22 maggio - La Selle Italia - Colombia - Univer è stata grande protagonista nella due giorni di montagna al Giro d'Italia. Oggi sul traguardo di Livigno Ivan Parra ha bissato il successo di ieri. Al chilometro 35 sono scattati Illiano, Rujano e Parra in compagnia di altri avversari.

Rujano ha vinto il primo Gpm di giornata sulla salita del Frassineto, successivamente Rujano e Parra sono transitati primo e secondo sul Passo dello Stelvio "Cima Coppi".

Nella discesa i 4 rimasti al comando incrementavano il vantaggio sul gruppo della maglia rosa. Sulla salita finale, quando mancavano 23 chilometri all'arrivo, c'è stato il potente attacco di Ivan Parra che ha subito guadagnato vantaggio sugli inseguitori.

Per Ivan Parra dopo il campionato nazionale a cronometro e la vittoria di ieri, questa è la terza vittoria stagionale. Josè Rujano ha chiuso la tappa di oggi al terzo posto. Ivan Parra all'arrivo ha dichiarato : "Non speravo in questa vittoria, stanotte ero molto emozionato e ho dormito poco, l'obiettivo della giornata era di garantire a Rujano la vittoria nella classifica del GPM, ho sofferto un po' sullo Stelvio per il forte ritmo di Rujano. Sull'ultima salita ero davvero stanco ma ho trovato un po' di energia e sono scattato. Un saluto molto speciale a tutta la Colombia, sono molto orgoglioso di essere Colombiano." Josè Rujano in classifica generale sale al 5° posto.

Quattordicesima tappa Giro d’Italia, continua la progressione di Simoni
Oggi era un’altra giornata impegnativa per gli atleti del Giro d’Italia: la seconda tappa dolomitica comprendeva tre GPM di cui il mitico Passo dello Stelvio.

Gilberto SimoniE ancora oggi il team Lampre-Caffita si è impegnato ad animare la Damiano Cunego corsa con diversi attacchi. Il primo di essi con Damiano Cunego nella salita verso il primo GPM della giornata, il Frasineto. La mossa ha avuto come effetto di costringere la squadra della maglia rosa a lavorare in testa al gruppo. Nella salita dello Stelvio, il suo vantaggio non essendo decollato, Damiano si è rialzato per aspettare il suo leader e aiutarlo nella parte finale della corsa… un lavoro che Simoni ha salutato dopo la tappa: Damiano ha fatto un grande lavoro e per questo lo ringrazio”.

Nell’ultimo GPM Gilberto Simoni ha poi attaccato a sua volta portando con sé Di Luca e Garate e mettendo Savoldelli, rimasto ormai senza compagni di squadra, in difficoltà.
Così è giunto sesto all’arrivo a 3’15’’ dal vincitore, Parra. Recupera 28’’ su Savoldelli ed è ora terzo in classifica generale.

Continua quindi la progressione di Gilberto Simoni. “Siamo sotto di due minuti in classifica generale, il morale è alto e il Giro non è affatto finito. Speriamo di continuare ad avere il Gibo sempre così” ha commentato il Direttore Tecnico del Team Lampre-Caffita Giuseppe Martinelli.

Si aspettano quindi le prossime asperità con fiducia e voglia di fare: “Attaccheremo nelle montagne, come abbiamo sempre fatto. Saranno le tappe piemontesi a decidere della classifica finale” sottolinea il General Manager Giuseppe Saronni e, come lo ricorda Martinelli, “Noi siamo gli unici che ci proviamo sempre”.


Parra Wins Again - Basso Out of Contention

Parra vince nuovamente - Basso fuori classifica

Livigno, 22.05 18:02 - Colombian Selle Italia rider Ivan Parra took his second stage win in a row, as he escaped from the decisive break away in stage 14 of the Giro d'Italia. Meanwhile Team CSC captain Ivan Basso, who still suffers from a stomach bug, is out of contention for the overall victory, after losing more than half an hour to the other favorites.

I suffered like never before, but I had to pull through. At the top of the first climb I tried to eat something, but I couldn't do it. I didn't manage to eat anything at all during the stage, so I was completely drained of energy. No strength in my legs and it was pure will power along with my team mates, which kept me going. I got through today, because I still want to try to achieve something in this race. Maybe stopping would've been the sensible thing to do, as I was in a lot of pain, but I couldn't,” said the worn down Ivan Basso after a long and painful day in the saddle.

"Ho sofferto anche ieri, ma mi ero ripreso. Oggi all'inizio della prima salita ho provato a mangiare qualcosa, ma non ho potuto farlo. Non sono riuscito ad alimentarmi durante la corsa, così mi sono trovato senza energia, completamente svuotato. Non avevo forza nelle gambe e sono salito assieme ai miei compagni di squadra, che mi hanno aiutato a rimanere in corsa. Oggi ho terminato la tappa, perché voglio provare ancora ad ottenere qualcosa in questo Giro d'Italia. Forse la cosa migliore da farsi sarebbe stata quella di ritirarsi, visto che ho avuto anche dolore alle gambe, ma l'ammiraglia non la volevo, piuttosto mi avrebbero portato via in ambulanza. L'ammiraglia, il ritiro, questo no". Ha dichiarato Ivan Basso dopo un lungo e doloroso giorno in sella.

Basso was dropped almost at the foot of the legendary climb to Stelvio. For the rest of the 210 kilometer stage he was part of a small group consisting of most of the Team CSC crew.

”It was very hard to sit in the car and watch him suffer like that. On Stelvio I asked him, if it wouldn't be better to abandon the race – but he just said that he couldn't. A bit further up he told me, that he already has set his mind on a stage win. It was a tough day for the whole team. I'm so sorry on Ivan's behalf, 'cause I know, how much he had counted on winning Giro d'Italia. Now we'll have to take it one day at a time, but of course he has to recover from that bug to be able to carry on. There's no point in suffering unnescesarily. He insisted on finishing the stage today, and that is only because he has a will power like few others. Tomorrow morning we'll make the decision of whether it's possible for him to go on. If he continues it's because, he still has a chance of winning a stage,” said Bjarne Riis.

Despite losing valuable seconds to his main rivals, Paolo Savoldelli (Discovery Channel) retained his pink leader's jersey.

©BettiniPhoto.net
Ivan Basso sullo Stelvio, soffre già da ieri di un malessere intestinale (probabile virus per l'ex maglia rosa) e a digiuno, senza energie, solo con la forza dell'orgoglio, giunge con onore al traguardo dopo 42 minuti dal colombiano Parra. Altri si sarebbero ritirati; lui no. ©BettiniPhoto.net
©BettiniPhoto.net

Basso si è staccato quasi ai piedi della leggendaria salita dello Stelvio. Per il resto della tappa, lunga 210 chilometri Ivan ha fatto parte di un piccolo gruppo formatosi con la maggior parte degli uomini della CSC.

Bjarne Riis:Ha detto Bjarne Riis: "E' stato molto difficile per me rimanere seduto in ammiraglia guardandolo soffrire così". "Sullo Stelvio gli ho chiesto se non fosse stato meglio abbandonare la corsa, ma mi ha risposto di non avere questa intenzione. Un po' più avanti Ivan mi ha parlato rivelandomi che a quel punto si era già messo in testa di puntare ad una vittoria di tappa.

E' stato un giorno duro per tutto il nostro team. Sono così dispiaciuto per quello che è capitato ad Ivan che... Proprio in questo Giro che aveva preparato per vincerlo! Ora dobbiamo affrontare le prossime tappe giorno per giorno, ma naturalmente prima Ivan deve guarire da questo virus intestinale prima di essere in grado di correre per vincere. Domani mattina prenderemo la decisione e ci auguriamo tutti che possa continuare per giocarsi la possibilità di vincere una tappa. "

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

GIORGIO ROCCA AL GIRO D’ITALIA

La medaglia di bronzo dei Mondiali di Bormio, sarà spettatore d’eccezione alla tappa che domenica porterà la carovana rosa nella sua Livigno.

Sci e ciclismo, un matrimonio che l’alta Valtellina ha deciso di festeggiare in questo 2005 con grandi eventi. Dopo l’organizzazione dei Campionati Mondiali di sci alpino a Bormio del febbraio scorso, e in attesa della rassegna iridata di mountain bike in programma a Livigno tra agosto e settembre, la Valtellina è pronta ad accogliere il Giro d’Italia con grande entusiasmo.

A confermare il binomio delle due discipline “scende in campo” il più forte sciatore italiano in attività, Giorgio Rocca. La medaglia di bronzo dello slalom speciale di Bormio sarà testimonial dell’arrivo della gara a tappe nella sua Livigno: “Il ciclismo d’alto livello mi è sempre piaciuto” dichiara lo slalomista in forze ai Carabinieri “e non vedo l’ora di assistere in casa alla tappa che potrebbe decidere il Giro”. Infatti, Giorgio Rocca, nato in Svizzera ma cresciuto sulle nevi di Livigno, seguirà la tappa con attenzione, e con un pizzico di competenza.

“Non sono un esperto di ciclismo, ma conosco molto bene i tornanti sia del Foscagno che dello Stelvio poiché sono le strade dove mi alleno quando sono lontano dai periodi agonistici”.

E a proposito del transito dello Stelvio, è ufficiale che il versante della provincia di Sondrio verrà aperto questo pomeriggio alle ore 18, come da ordinanza del Prefetto, mentre per la parte “in salita” della Cima Coppi, si attende l’esito dell’ultimo sopralluogo che verrà fatto domani mattina dalle autorità competenti della provincia di Bolzano.

Infine, al termine della frazione di Livigno, Giorgio Rocca parteciperà al Processo alla Tappa in diretta televisiva sulla RAI e conclusi gli impegni “mediatici” si trasferirà lunedì 23 maggio al Passo del Tonale, per riprendere gli allenamenti in vista della prossima stagione, quella Olimpica!

Stage 14 Giro d’Italia, Simoni third on general classification
Today it was another difficult stage for the riders of the Giro d’iItalia with three climbs and one which was the mythical Passo dello Stelvio.

Today Lampre-Caffita team animated the race with attacks. The first one on the first climb, the Frasineto climb, with Damiano Cunego. It had as effect to make the team of the pink jersey work a lot. On the Stelvio climb the gap between the break and the bunch of the pink jersey wasn’t big and Damiano decided to wait for the bunch to help Simoni in the last part of the race. Simoni appreciated the work: “Damiano did a really good work and I really want to thank you for it”

On the last climb Gilberto Simoni did another attack and took, on his wheel, Di Luca and Garate. Savoldelli didn’t make it to follow the rhythm and Gilberto today takes 28’’ to Savoldelli. He is now third on general classification.

Gilberto Simoni is continuing his road on this Giro. “We are less than two minutes behind on general classification, the moral is high and the Giro isn’t finished yet. We hope to continue to have Simoni keeping the same condition” said Giuseppe Martinelli, Lampre-Caffita Technical Director.

We are now waiting for the next stages with confidence and will to do well: “We will attack on the mountains, like we have always done” said the General Manager Giuseppe Saronni. Giuseppe Martinelli insists: “We are the only team which try and try again to attack the pink jersey”

Ordine d'arrivo 14ª tappa:

1 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 6.46.33 (30.992 km/h)
2 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 1.50
3 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
4 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 2.51
5 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 3.15
6 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
7 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
8 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
9 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 3.43
10 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
11 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
12 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
13 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
14 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
15 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
16 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
17 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
18 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 4.06
19 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
20 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 5.32
21 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
22 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
23 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 5.50
24 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
25 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 6.34
26 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
27 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 7.39
28 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 9.56
29 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 12.03
30 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
31 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 13.00
32 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
33 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
34 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 13.29
35 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team 16.45
36 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
37 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 20.04
38 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 21.48
39 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
40 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
41 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 24.01
42 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 26.00
43 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
44 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
45 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
46 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
47 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
48 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
49 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
50 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
51 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
52 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
53 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
54 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
55 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
56 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
57 Theo Eltink (Ned) Rabobank
58 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
59 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi
60 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
61 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems
62 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
63 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
64 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
65 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
66 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
67 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
68 Addy Engels (Ned) Quick.Step
69 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 28.49
70 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 34.37
71 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 36.58
72 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
73 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
74 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
75 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
76 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
77 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 41.06
78 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 41.40
79 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
80 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
81 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
82 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
83 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
84 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
85 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 42.15
86 Andrea Peron (Ita) Team CSC
87 Frank Schleck (Lux) Team CSC
88 Ivan Basso (Ita) Team CSC
89 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
90 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
91 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto
92 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 42.59
93 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
94 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
95 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
96 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
97 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze
98 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
99 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
100 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
101 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
102 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
103 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
104 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
105 Antonio Tauler Lull (Spa) Illes Balears
106 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
107 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi
108 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
109 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
110 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux
111 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux
112 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
113 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step
114 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
115 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
116 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
117 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
118 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
119 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
120 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
121 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
122 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
123 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
124 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
125 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
126 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
127 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
128 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
129 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
130 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
131 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
132 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems
133 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
134 David Zabriskie (USA) Team CSC
135 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems
136 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step
137 Michael Rasmussen (Den) Rabobank
138 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
139 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
140 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
141 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone
142 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
143 Mads Christensen (Den) Quick.Step
144 Brian Vandborg (Den) Team CSC
145 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
146 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
147 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
148 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
149 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
150 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
151 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
152 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
153 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
154 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
155 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
156 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
157 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
158 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
159 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 43.29
160 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team

Ritirato Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
Ritirato Alberto Lopez De Munain (Spa) Euskaltel-Euskadi
Ritirato Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
Ritirato Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
Ritirato Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
Ritirato Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
Ritirato Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto

Punti assegnati

1 Ivan Parra
(Col) Selle Italia-Colombia 33 pts
2 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 22
3 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 20
4 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 17
5 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 12
6 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 10
7 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 9
8 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 8
9 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 7
10 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 6
...
Gran Premi dell Montagna

Frassineto - km 38,8

1 Jose' Rujano Guillen
(Ven) Selle Italia-Colombia 10 pts
2 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 6
3 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 4
4 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 2
5 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1

Passo Dello Stelvio "Cima Coppi"
- km 146,5

1 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 20 pts
2 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 15
3 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 10
4 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 6
5 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 4
6 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 2

Passo Di Foscagno - km 195,5

1 Ivan Parra
(Col) Selle Italia-Colombia 10 pts
2 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 6
3 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 4
4 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 2
5 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1

Classifica generale dopo 14 tappe:

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 67.21.28
2 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 0.25
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 1.48
4 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.11
5 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 2.18
6 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole 3.25
7 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 4.05
8 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 5.50
9 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 6.40
10 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 6.44
11 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 6.51
12 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 7.01
13 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 8.03
14 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 8.11
15 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 9.39
16 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 11.14
17 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 11.26
18 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 11.48
19 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 11.57
20 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 13.48
21 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 15.58
22 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 18.06
23 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 18.24
24 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 19.55
25 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 20.02
26 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita 20.43
27 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 21.56
28 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 28.36
29 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 32.35
30 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 33.15
31 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 33.56
32 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 35.37
33 Theo Eltink (Ned) Rabobank 38.11
34 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 38.45
35 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 38.47
36 Ivan Basso (Ita) Team CSC 39.22
37 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 41.43
38 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 42.00
39 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 43.27
40 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 44.59
41 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 45.14
42 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 46.25
43 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 46.52
44 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 47.59
45 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 48.56
46 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 49.41
47 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 51.30
48 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 56.46
49 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 1.00.28
50 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 1.00.37
51 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team 1.02.16
52 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 1.04.45
53 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.05.02
54 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 1.08.02
55 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.08.18
56 Frank Schleck (Lux) Team CSC 1.12.26
57 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 1.15.31
58 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 1.17.05
59 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita 1.19.57
60 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 1.20.19
61 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.21.15
62 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 1.22.03
63 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 1.22.32
64 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team 1.24.11
65 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.26.41
66 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 1.28.55
67 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.31.47
68 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner 1.32.23
69 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux 1.38.28
70 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 1.39.19
71 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 1.41.32
72 Addy Engels (Ned) Quick.Step 1.41.33
73 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 1.44.25
74 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1.46.20
75 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 1.47.20
76 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears 1.48.15
77 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 1.48.37
78 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 1.48.49
79 Andrea Peron (Ita) Team CSC 1.49.26
80 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 1.49.59
81 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC 1.50.02
82 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 1.50.09
83 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 1.50.36
84 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC 1.52.47
85 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 1.52.50
86 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 1.53.26
87 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.54.25
88 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom 1.56.50
89 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 1.58.09
90 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 2.01.52
91 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 2.03.55
92 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.04.07
93 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 2.04.17
94 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 2.04.47
95 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.05.01
96 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 2.05.34
97 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 2.06.40
98 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo 2.06.44
99 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 2.07.38
100 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.07.56
101 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom 2.10.45
102 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 2.11.41
103 David Zabriskie (USA) Team CSC 2.11.52
104 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare 2.12.41
105 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.13.31
106 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 2.15.13
107 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 2.15.22
108 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 2.15.37
109 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 2.15.44
110 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 2.16.14
111 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 2.16.15
112 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 2.16.18
113 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.17.23
114 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 2.19.13
115 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 2.20.01
116 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 2.20.41
117 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 2.21.13
118 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 2.21.49
119 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 2.22.28
120 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.22.37
121 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 2.23.13
122 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 2.24.16
123 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 2.25.09
124 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.25.22
125 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 2.26.15
126 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 2.27.42
127 Antonio Tauler Lull (Spa) Illes Balears 2.27.49
128 Davide Bramati (Ita) Quick.Step 2.27.56
129 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.27.57
130 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 2.29.32
131 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 2.29.42
132 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears 2.30.17
133 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 2.30.27
134 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.30.32
135 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi 2.30.47
136 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 2.31.06
137 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 2.31.42
138 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 2.33.04
139 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 2.33.57
140 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 2.34.31
141 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 2.34.52
142 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
143 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 2.35.05
144 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 2.35.16
145 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 2.37.25
146 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 2.38.27
147 Brian Vandborg (Den) Team CSC 2.39.15
148 Mads Christensen (Den) Quick.Step 2.39.46
149 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 2.40.01
150 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 2.40.03
151 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux 2.43.44
152 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 2.44.15
153 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita 2.45.43
154 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 2.47.50
155 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 2.48.08
156 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 2.48.43
157 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 2.51.00
158 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 2.52.25
159 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 2.57.12
160 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 3.12.25

Classifica a Punti


1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 123 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 120
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 104
4 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 90
5 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 69
6 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 63
7 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 63
8 Ivan Basso (Ita) Team CSC 56
9 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 52
10 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 48
11 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 48
12 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 47
13 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 45
14 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 44
15 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 40
16 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 39
17 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 39
18 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 38
19 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 38
20 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 33
....
Classifica delle montagne

1 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 107 pts
2 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 55
3 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 21
4 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 20
5 Ivan Basso (Ita) Team CSC 18
6 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 17
7 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 14
8 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 14
9 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 13
10 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 12
...
Classifica Intergiro

1 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 40.15.13
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 0.13
3 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 0.25
4 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1.22
5 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1.33
6 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 1.49
7 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.51
8 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 1.55
9 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 2.07
10 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
11 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
12 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
13 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
14 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
15 Ivan Basso (Ita) Team CSC 2.08
16 David Zabriskie (USA) Team CSC
17 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 2.13
18 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
19 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
20 Mads Christensen (Den) Quick.Step

Classifica della Combattività

1 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 57 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 40
3 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 39
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 27
5 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 26
6 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 23
7 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 21
8 Ivan Basso (Ita) Team CSC 19
9 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 17
10 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 16
...
Classifica Azzurri d'Italia

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 11 pts
2 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 9
3 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 8
4 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 6
5 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 5
6 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 4
7 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 4
8 David Zabriskie (USA) Team CSC 4
9 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 4
10 Ivan Basso (Ita) Team CSC 4
...
Classifica Trofeo Fast Team

1 Liquigas-Bianchi 202.20.17
2 Lampre-Caffita 5.50
3 Domina Vacanze 6.49
4 Credit Agricole 27.06
5 Ceramica Panaria-Navigare 33.10
6 Illes Balears-Caisse D'epargne 42.23
7 Liberty Seguros-Wurth Team 49.04
8 Saunier Duval-Prodir 58.47
9 Davitamon-Lotto 1.20.06
10 Phonak Hearing System 1.21.12
11 Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.23.00
12 Rabobank 1.25.24
13 Euskaltel-Euskadi 1.36.33
14 Selle Italia-Colombia 1.36.45
15 T-Mobile Team 2.01.28
16 Quick.Step-Innergetic 2.14.12
17 Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.24.55
18 Team CSC 2.46.19
19 Gerolsteiner 3.05.20
20 Fassa Bortolo 3.24.20
21 Bouygues Telecom 3.53.28
22 Française Des Jeux 4.24.17

Classifica Trofeo Super Team


1 Liquigas-Bianchi 251 pts
2 Davitamon-Lotto 248
3 Domina Vacanze 213
4 Fassa Bortolo 173
5 Credit Agricole 169
6 Quick.Step-Innergetic 166
7 Lampre-Caffita 159
8 Illes Balears-Caisse D'epargne 153
9 Ceramica Panaria-Navigare 150
10 Discovery Channel-Pro Cycling Team 148
11 Gerolsteiner 142
12 T-Mobile Team 130
13 Saunier Duval-Prodir 119
14 Phonak Hearing System 117
15 Liberty Seguros-Wurth Team 111
16 Selle Italia-Colombia 109
17 Cofidis-Le Credit Par Telephone 107
18 Française Des Jeux 79
19 Team CSC 76
20 Rabobank 58
21 Bouygues Telecom 51
22 Euskaltel-Euskadi 11

Altimetrie particolareggiate delle salite