Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 

 

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Roberto Sardelli
Mirna Zuccherelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
 

 

 

 

Mercoledì 18
10ª tappa
Ravenna-Rossano Veneto
km 212

IL PERCORSO

 

 

 

 

 

Mercoledì 18 ci si avvia da Ravenna per Rossano Veneto, dove al termine di un tragitto tutto piatto il Giro è atteso da tre giri di un circuito di 5,2 km. Traguardo Intergiro a Rovigo km 109. Rifornimento a Battaglia Terme lungo la s.s. 16

ULTIMI 5 CHILOMETRI

Interamente pianeggiante, si prende in considerazione l'ultimo giro del circuito cittadino. con serie di di curve e buona larghezza stradale e fondo, curva di ampio raggio a 200 metri dall'arrivo con sede stradale dalla larghezza di m.7,3.

Rossano Veneto, che per la prima volta ospita un finale di tappa della corsa rosa, vanta una sorprendente attività industriale in rapporto alla densità demografica, a testimonianza della grande capacità produttiva presente nel Nord-Est del nostro Paese. Tra le aziende del luogo, una notevole importanza rivestono quelle ciclistiche, alcune di fama mondiale.

McEwen e tre! Il colpo di reni che non perdona Petacchi
© BettiniPhoto.net
Il colpo di reni di Robbie McEwen brucia le ambizioni di Alessandro Petacchi ©BettiniPhoto.net
© Bikenews-Photo Andrea Magnani
© © Bikenews-Photo Andrea Magnani
La sfida alla partenza da Ravenna: Petacchi e McEwen pronti per un'altra volata © Bikenews-Photo Andrea Magnani

di Andrea Magnani
Giro d'Italia: Petacchi battuto sul filo di lana da McEwen che fa tris.

Rossano Veneto, 18/05/2005 19.51 - Nella decima tappa, Ravenna – Rossano Veneto di 212 km, Alessandro Petacchi si piazza al secondo posto dopo un testa a testa con Mc Ewen.

Alessandro Petacchi: “Ho sbagliato. Per la paura che l'australiano mi anticipasse e potesse quindi fare la sua traiettoria nelle semicurve dell’arrivo, sono partito lungo. Ai 250 metri ero già in testa e quando Mc Ewen mi ha affiancato l’ho guardato e mi sono scomposto nei metri finali perdendo quei 30-40 centimetri che servivano per vincere. Pensavo di vincere lo stesso, ma il suo colpo di reni è stato più efficace del mio”.

McEwen ottiene invece il tris. Il Giro d'Italia giunto oggi al giro di boa, è arrivato in veneto, La Ravenna-Rossano Veneto rappresentava una tappa di trasferimento; occasione ghiotta per gli sprinter, prima delle salite che da domani i "girini" si appresteranno ad affrontare. La 10ª tappa, 212 km perfettamente pianeggianti si concludeva al termine del giorno di riposo e i corridori l'anno affrontata in tutta tranquillità. Dopo 3 ore da via, la carovana aveva percorso solo 90 chilometri. Raffaele Illiano (Colombia-Selle Italia) è stato il primo ad uscire allo scoperto a circa 100 km dall'arrivo. Il suo vantaggio ha raggiunto un minuto e mezzo e la sua avventura è terminata a una trentina di km dall'arrivo. Giunti a Rossano Veneto, cittadina nota per la fiorente attività industriale nella produzione di biciclette, vi erano da percorrere tre giri di un circuito di 5,2 km

Nell'ultimo chilometro, la Fassa Bortolo ha organizzato il treno per la vittoria di Petacchi in 4ª posizione dietro a Velo ma è Robbie McEwen che negli ultimi 200 metri affianca lo spezzino ingaggiando un testa a testa con Petacchi, agguantando con un bel colpo di reni la 3ª vittoria in questo Giro.

Terzo l'altro australiano O'Grady (Cofidis), 4° un ormai arrugginito 36enne Erik Zabel (T-Mobile) e 5° ancora Paolo Bettini, che ci sta prendendo gusto ad affrontare le volate al Giro d'Italia per conquistare la magli ciclamino (il "Grillo" è 2° nella classifica a Punti).
Con la vittoria odierna, Robbie McEwen ritorna in testa alla classifica della maglia ciclamino; maglia che già vestiva oggi come secondo in classifica, dietro a Danilo Di Luca. L'abruzzese vincitore della tappa a L'Aquila rimane in maglia rosa con 9" di vantaggio su Ivan Basso.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

DI ILLIANO L'UNICO ATTACCO DI GIORNATA
WWW.COLOMBIASELLEITALIA.COM

Raffaele IllianoL'unico attacco in una tappa priva di difficoltà altimetriche è arrivato ancora una volta da un uomo Selle Italia - Colombia - Univer. Raffaele Illiano è scattato subito dopo l'intergiro, vinto dal compagno di squadra Di Biase. Il corridore campano Raffaele Illiano è rimasto al comando per 74 chilometri in solitaria, prima di essere riassorbito poco prima dell'ingresso in Rossano Veneto, paese dove ha sede la Selle Italia. Gianni Savio, Team Manager della squadra ha dichiarato :" Come sempre siamo all'attacco, oggi ci tenevamo a fare bene perché si arrivava in casa dei signori Bigolin della Selle Italia, purtroppo contro squadroni come quelli dei velocisti c'è poco da fare, ci riproveremo sicuramente nei prossimi giorni."

El único ataque en una etapa que carecía en dificultades del alitimetriche ha llegado de nuevo de Selle Italia - Colombia - Univer de un hombre. Se lanza Raffaele Illiano aguantó después del intergiro, ganado del compañero del cuadrado de Biase. Del corredor Raffaele Illiano del campania se permanece al comando para 74 kilómetros en solitario, antes de riassorbito poco antes de la renta en Rossano Veneto, país donde él tiene centro Selle Italia. Gianni Savio, equipo del encargado del cuadrado ha declarado: " como estamos siempre al ataque, nos guardamos hoy para hacer bueno porqué fue llegada en la casa del Bigolin getlteman de Selle Italia, desafortunadamente contra las escuadrillas como las del velocisti son pequeñas de la fabricación, nosotros riproveremo seguro en los días próximos "

ARRIVA IL GIRO D’ITALIA!

FESTA GRANDE A LIVIGNO

16 maggio 2005 - Ecco il programma degli eventi che arricchiranno la permanenza della manifestazione ciclistica a Livigno: tra immagini storiche e festa al calore del fuoco, l’alta Valtellina è pronta per dare il benvenuto alla corsa rosa

Livigno è in fermento. Tra una settimana la carovana rosa farà tappa in Valtellina e l’aria che si respira a Livigno è quella della grande attesa. Tanto entusiasmo per un programma di eventi che vuole accogliere nel migliore di modi i “girini”.

Si inizia sabato 21 maggio con la sfilata del Gruppo Folk, prevista per le 20.30: una esibizione che darà ancor più enfasi alla parata di bici storiche che ne seguirà. Una chicca da non perdere, per scoprire l’evoluzione della bicicletta. Al termine il corteo si trasferirà nella sede del Comune di Livigno per la presentazione ufficiale della mostra fotografica del Giro d’Italia allestita presso la Sala Consiliare: 20 pannelli per un totale di 70 immagini e commenti della storia in bianco e nero del Giro. A seguire la premiazione degli studenti delle Scuole di Livigno che hanno partecipato ai progetti “Biker Sicuro” e “Biciscuola”.

Il giorno dopo sarà il D-day, il giorno dello sbarco dei ciclisti nel “piccolo Tibet” e il via degli eventi inizia alle due del pomeriggio con la passerella di “Bimbi Bike” lungo il rettilineo d’arrivo. E siccome l’esibizione del Gruppo Folk, con la relativa rassegna di Bici d’Epoca, è qualcosa di particolare, verrà proposta la replica della gran sfilata per coloro che se la sono persa il giorno prima.
Poi, ovviamente, l’arrivo della 14esima tappa, la Egna-Livigno, previsto per le 17, ma non prima di aver ammirato - anche a Livigno - le evoluzioni dei biker di Bicispettacolo che dalla tappa di domenica a Firenze, fino alla conclusione di Milano, intratterranno il pubblico sulla linea d’arrivo fino a pochi minuti prima dell’arrivo della Carovana Rosa. I funamboli di Bicispettacolo faranno evoluzioni mozzafiato su ostacoli decorati con il logo dei Campionati Mondiali di Mountain Bike previsti, guarda caso, a Livigno dal 28 agosto al 4 settembre.

E dopo l’arrivo di tappa? Nessun processo, ma tanta voglia di far allegria. Alle 20, infatti, si terrà la Festa del Fuoco presso il Campo Scuola Sci Inverno Estate con degustazione di prodotti tipici curata dal Gruppo Alpini di Livigno con tanta musica dal vivo. Anche in questo caso, inutile dire che è un appuntamento da non perdere.

La tre giorni si conclude lunedì 23 maggio quando alle 12 prenderà il via la Livigno-Lissone dal piazzale antistante Plaza Placheda, la struttura che accoglierà il “quartier tappa” della manifestazione: sala stampa, ufficio accrediti, sede giuria, e tutto quanto avrà a che fare con il Giro.

Buon divertimento.

Ordine d'arrivo 10ª tappa:

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 5.29.21 (36.726 km/h)
2 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
3 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
4 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
5 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step
6 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
7 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
8 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
9 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
10 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
11 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole
12 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze
13 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
14 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
15 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
16 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
17 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
18 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
19 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
20 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
21 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
22 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
23 Roy Sentjens (Bel) Rabobank
24 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
25 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
26 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems
27 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
28 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner
29 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
30 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
31 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
32 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
33 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
34 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
35 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux
36 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
37 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
38 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto
39 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
40 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
41 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
42 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
43 Theo Eltink (Ned) Rabobank
44 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
45 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
46 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
47 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
48 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
49 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
50 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
51 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
52 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi
53 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi
54 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
55 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
56 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
57 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
58 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
59 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
60 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
61 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
62 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
63 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
64 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
65 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
66 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems
67 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
68 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
69 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step
70 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
71 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team
72 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
73 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
74 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
75 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank
76 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
77 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto
78 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
79 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
80 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
81 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
82 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
83 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
84 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
85 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
86 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
87 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
88 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
89 Ivan Basso (Ita) Team CSC
90 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
91 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
92 Frank Schleck (Lux) Team CSC
93 Addy Engels (Ned) Quick.Step
94 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
95 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
96 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
97 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
98 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
99 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
100 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
101 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
102 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
103 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
104 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
105 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
106 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
107 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
108 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears
109 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
110 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
111 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
112 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir
113 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
114 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
115 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
116 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
117 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
118 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
119 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
120 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
121 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
122 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
123 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
124 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
125 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
126 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
127 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
128 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
129 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
130 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
131 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
132 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
133 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
134 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto
135 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
136 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
137 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
138 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
139 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
140 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
141 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
142 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze
143 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi
144 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze
145 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
146 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step
147 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
148 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone
149 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team
150 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux
151 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
152 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
153 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
154 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
155 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
156 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
157 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
158 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
159 Andrea Peron (Ita) Team CSC
160 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
161 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
162 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
163 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
164 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
165 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
166 Mads Christensen (Den) Quick.Step
167 Brian Vandborg (Den) Team CSC
168 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
169 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia
170 Michael Rasmussen (Den) Rabobank
171 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
172 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems
173 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
174 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
175 David Navas Chica (Spa) Illes Balears
176 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
177 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
178 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
179 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
180 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
181 David Zabriskie (USA) Team CSC
182 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole
183 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step
184 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
185 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 2.01

Punti assegnati

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 25 pts
2 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 20
3 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 16
4 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 15
5 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 14
6 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 10
7 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 10
8 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 9
9 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 9
10 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 9
11 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 7
12 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 6
13 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 5
14 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 4
15 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir 3
16 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 2
17 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 2

Classifica generale dopo 10 tappa:

1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 44.51.40
2 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.09
3 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.35
4 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 1.15
5 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 1.27
6 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 1.35
7 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 1.38
8 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 1.39
9 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 2.10
10 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 2.11
11 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 2.24
12 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 2.25
13 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 2.28
14 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 3.09
15 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.18
16 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 3.21
17 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 3.24
18 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 3.37
19 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 3.44
20 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi 3.48
21 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 3.57
22 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 3.59
23 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner 4.13
24 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi 4.22
25 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 4.30
26 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 4.35
27 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 4.49
28 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 4.59
29 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 5.08
30 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 5.10
31 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
32 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 5.11
33 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 5.15
34 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 5.38
35 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
36 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 5.44
37 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 5.48
38 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 5.55
39 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 6.02
40 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 6.04
41 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 6.26
42 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 6.39
43 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 6.56
44 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 7.04
45 Theo Eltink (Ned) Rabobank 7.06
46 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 7.26
47 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita 7.58
48 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 8.17
49 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 8.20
50 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 8.29
51 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 8.35
52 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 8.49
53 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 9.22
54 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 9.39
55 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears 10.34
56 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 10.43
57 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 11.00
58 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 11.02
59 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir 11.22
60 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 11.29
61 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita 13.06
62 Addy Engels (Ned) Quick.Step 13.23
63 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 13.34
64 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 13.52
65 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 13.57
66 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 14.48
67 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC 16.49
68 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16.52
69 Frank Schleck (Lux) Team CSC 17.21
70 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
71 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team 17.44
72 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 18.09
73 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 18.36
74 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 18.50
75 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 19.55
76 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 20.26
77 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 21.05
78 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 21.19
79 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 21.31
80 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 22.28
81 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 22.46
82 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 22.53
83 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom 23.10
84 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 24.11
85 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC 24.47
86 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 24.56
87 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare 24.58
88 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux 25.21
89 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir 25.54
90 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team 26.22
91 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 26.25
92 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 27.01
93 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner 27.24
94 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 27.46
95 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 27.59
96 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 28.55
97 Andrea Peron (Ita) Team CSC 29.11
98 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 29.27
99 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 29.51
100 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 30.10
101 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 30.11
102 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 30.13
103 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 30.26
104 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 31.32
105 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 31.57
106 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
107 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 32.02
108 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 32.33
109 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 32.40
110 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 32.52
111 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 33.04
112 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 33.07
113 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom 33.35
114 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 34.02
115 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 34.10
116 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 34.11
117 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears 34.45
118 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step 35.11
119 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 36.07
120 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner 36.08
121 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 36.30
122 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 36.46
123 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 37.01
124 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 37.20
125 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 37.23
126 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 37.37
127 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 38.00
128 David Navas Chica (Spa) Illes Balears 38.13
129 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 38.37
130 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 38.40
131 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears 38.47
132 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 38.58
133 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 39.05
134 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 40.05
135 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 40.34
136 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 40.37
137 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 41.06
138 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears 41.15
139 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team 41.24
140 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 42.10
141 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 42.31
142 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 42.48
143 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
144 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi 43.04
145 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 43.42
146 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
147 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 43.45
148 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 43.52
149 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto 43.57
150 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 44.10
151 Davide Bramati (Ita) Quick.Step 44.14
152 David Zabriskie (USA) Team CSC 45.17
153 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 45.32
154 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 45.46
155 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 45.50
156 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 46.03
157 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 46.14
158 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 46.23
159 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux 48.50
160 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 49.13
161 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 49.19
162 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 49.22
163 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 49.23
164 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 49.54
165 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 50.33
166 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 51.10
167 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux 52.29
168 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 52.40
169 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 52.48
170 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 52.52
171 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 53.58
172 Brian Vandborg (Den) Team CSC 54.06
173 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 54.16
174 Mads Christensen (Den) Quick.Step 54.37
175 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 54.45
176 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 57.42
177 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 58.20
178 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 58.48
179 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 59.06
180 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita 1.01.29
181 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1.01.58
182 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 1.03.13
183 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 1.08.10
184 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto 1.08.55
185 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 1.27.16


Classifica a Punti

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 116 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 106
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 92
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 79
5 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 62
6 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 53
7 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 52
8 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 48
9 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 47
10 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 42
10 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 42
12 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 40
13 Ivan Basso (Ita) Team CSC 36
14 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 35
15 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 33
16 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 32
17 David Zabriskie (USA) Team CSC 31
18 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir 29
19 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 27
20 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 26
...
Classifica della Montagna

1 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 21 pts
2 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 16
3 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 7
4 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 6
5 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 5
6 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 5
7 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 5
8 Mads Christensen (Den) Quick.Step 5
9 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 4
10 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 4
...

Classifica Intergiro
1 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 24.28.10
2 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 0.26
3 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 0.32
4 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1.18
5 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1.24
6 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
7 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 1.28
8 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 1.40
9 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
10 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
11 Ivan Basso (Ita) Team CSC 1.41
12 David Zabriskie (USA) Team CSC
13 Mads Christensen (Den) Quick.Step 1.46
14 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
15 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
16 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 1.52
17 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
18 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
19 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
20 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank

Classifica della combattività
1 Paolo Bettini
(Ita) Quick.Step 33 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 26
3 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 22
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 21
5 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 18
6 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 17
7 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 16
8 Ivan Basso (Ita) Team CSC 11
9 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 11
10 David Zabriskie (USA) Team CSC 10
...
Classifica Azzurri d'Italia
1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 14 pts
2 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 9
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 7
4 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 6
5 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 4
6 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 4
7 David Zabriskie (USA) Team CSC 4
8 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 4
9 Ivan Basso (Ita) Team CSC 2
10 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 2
11 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 2
12 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 2
13 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 2
14 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1
15 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 1
16 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 1
17 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 1
18 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1
19 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1
20 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1
21 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 1

Classifica Trofeo Fast Team

1 Liquigas-Bianchi 134.34.54
2 Domina Vacanze 2.13
3 Lampre-Caffita 2.31
4 Liberty Seguros-Wurth Team 2.58
5 Discovery Channel-Pro Cycling Team 5.49
6 Ceramica Panaria-Navigare 7.06
7 Davitamon-Lotto 8.13
8 Euskaltel-Euskadi 8.33
9 Illes Balears-Caisse D'epargne 8.48
10 Quick.Step-Innergetic 9.28
11 Saunier Duval-Prodir 9.59
12 Rabobank 12.05
13 Gerolsteiner 12.14
14 Credit Agricole 12.38
15 Team CSC 13.09
16 Phonak Hearing System 14.30
17 Cofidis-Le Credit Par Telephone 14.50
18 T-Mobile Team 24.12
19 Fassa Bortolo 27.03
20 Selle Italia-Colombia 32.08
21 Bouygues Telecom 40.15
22 Française Des Jeux 43.40

Classifica Trofeo Super Team

1 Davitamon-Lotto 198 pts
2 Liquigas-Bianchi 195
3 Quick.Step-Innergetic 158
4 Domina Vacanze 150
5 Fassa Bortolo 137
6 Lampre-Caffita 107
7 Credit Agricole 107
8 Discovery Channel-Pro Cycling Team 105
9 Gerolsteiner 105
10 T-Mobile Team 104
11 Illes Balears-Caisse D'epargne 95
12 Ceramica Panaria-Navigare 94
13 Saunier Duval-Prodir 78
14 Liberty Seguros-Wurth Team 77
15 Cofidis-Le Credit Par Telephone 73
16 Phonak Hearing System 69
17 Française Des Jeux 62
18 Team CSC 57
19 Rabobank 57
20 Bouygues Telecom 47
21 Selle Italia-Colombia 21
22 Euskaltel-Euskadi