Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa

 

 

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Mirna Zuccherelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
 

 

 

 

Lunedì 16
9ª tappa
tappa Firenze-Ravenna
km 140
IL PERCORSO

 

 

 

 

 

 

 

 

Di transizione, come si usa dire, la nona tappa, che da Firenze porta il Giro a Ravenna. La "capitale delle meraviglie nascoste", così cara a Giotto, ospiterà anche il primo giorno di riposo del Giro

Dopo che domenica con la cronometro cruciale per le strategie del Giro, si saranno delineate le personalità di chi senza velleità può prenotare un gradino sul podio di Milano, la carovana dirige a est con una tappa di transizione, breve da Firenze verso il litorale adriatico a Ravenna, attraversando l'Appennino. Qui troviamo il GPM al Passo del Muraglione piazzato a metà percorso: 8 km di salita che porteranno i "Girini" a quota 1000 metri. Ci saranno sicuramente delle fughe in vista del passo, ma con 90 chilometri rimanenti con discesa fino a Forli' e poi pianura attraverso Russi fino a Ravenna, le squadre dei velocisti chiuderanno ogni spazio fra il gruppo ed i coraggiosi fuggitivi. Il viale Di Roma dove è posto il traguardo, a due passi dall'Abbazia di Santo Spirito, sarà come un miraggio per chi si dovesse trovare in avanscoperta.

ULTIMI 5 CHILOMETRI

Gli ultimi 5 km vedono due rotonde, una curva a destra ed una leggera a sinistra quando mancano ancora 1000 metri all'arrivo poso in fino ad un rettilineo.

Sarà un "volatone" con McEwen e Petacchi ancora a giocarsi la fetta piu' buona della torta. Ma attenzione a Paride Grillo "enfant prodige" dello sprint con sulla maglietta arancione Panaria, il timbro di qualità di Roberto e Bruno Reverberi.

Ravenna città d'arte ma anche di turismo estivo, aspetta il Giro da piu' di 30 anni (ultima volta il '72). E' La capitale mondiale del mosaico. Otto monumenti cittadini decorati con grandi mosaici, sono stati dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Dante Alighieri trascorse qui i suoi ultimi anni.

© BettiniPhoto.net
La volata finalmente porta il sigillo di Alessandro Petacchi. © BettiniPhoto.net

Alessandro Petacchi si è imposto nella 9ª tappa Firenze-Ravenna davanti al fenomeno Bettini

di Andrea Magnani

Ravenna, lunedì 16 maggio 2005 - Finalmente Petacchi. Ha vinto Petacchi! In viale di Roma, nel cuore di Ravenna, oggi lo spezzino capitano della Fassa Bortolo ha rotto gli indugi è si è imposto nella nona tappa del Giro d'Italia da Firenze a Ravenna di 140 km.

La corsa che vedeva sul percorso l'attraversamento dell'Appennino da ovest verso est salendo per il Passo del Muraglione, ha visto come protagonisti di un attacco, Krauss (Gerolsteiner) e Christiensens (Quick Step) al 5° km, con loro anche Baumann (T-Mobile) che rimarrà presto attardato a fare da elastico fra i fuggitivi ed il gruppo.

Il tandem di testa transita al GPM del Passo del Muraglione con 3'22" sul gruppo.

Al km 70 Baumann viene raggiunto, mentre la fuga a due termina a 17 km dall'arrivo, grazie al lavoro di Fassa Bortolo e Davitamon-Lotto.

A parte i vani tentativi di allungo di Wilson e Illiano, il plotone dei 185 "Girini" giunge tutto compatto alle porte di Ravenna.

La vittoria di Alessandro Petacchi arriva come una liberazione. Alessandro in questo Giro sembrava attanagliato dalla sfortuna.

Giancarlo Ferretti Dichiara Giancarlo Ferretti dopo l'arrivo: "non siamo mai riusciti a fare una volata. Una volta per lo sprint imbrogliato e un'altra volta per i ragazzi che sono caduti. Oggi Alessandro è riuscito a sprintare ed è stato molto bello, vincendo nettamente".

Ma la sorpresa porta il nome di Paolo Bettini che allo sprint strappa un secondo posto da primato, mettendo a "KO" assi dello sprint come Clrec, Mc Ewen, Zabel e Grillo.

Onore ad "AleJet" ed al secondo il "Grillo" e al "Killer" di Spoltore, ancora in rosa che non riesce a stappare la bottiglia di spumante sul podio della premiazione. Brutto segno?

No, domani si riposa e c'e' tutto il tempo per ricaricare le batterie per le salite delle prossime tappe.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA



Giro d'Italia: finalmente Petacchi

17/05/2005 20.04 - Alessandro Petacchi vince a Ravenna la sua prima tappa al Giro 2005. Una vittoria molto attesa per colpa di un avvio di Giro piuttosto “nervoso”. “Questa è la terza volata di questo Giro d’Italiadice Alessandro Petacchi, alla sua diciottesima affermazione personale in questo 2005 “ma è la prima che sono riuscito a disputare regolarmente. In una sono caduto e in una non ho trovato lo spazio per impostare il mio sprint. Oggi sono partito un po’ lungo, ma queste progressioni sono ciò che mi riescono meglio quando sono in condizione. Io e tutta la mia squadra ci siamo fatti un esame di coscienza e ci siamo detti che non dovevamo dimostrare niente a nessuno. Il nervosismo non serviva, e così siamo ripartiti. Oggi siamo arrivati vicino a casa del nostro team manager Ferretti e penso che lui sia molto contento di questo successo. Ora punteremo al bis nella tappa di Rossano Veneto, ma senza nessuna pressione e con la tranquillità dei forti”.

La decisione sul futuro non prima del 31 maggio

La Fassa Bortolo rende noto che, in merito al futuro del gruppo sportivo, a fronte di trattative ben avviate, ogni decisione ufficiale verrà annunciata non prima del 31 maggio 2005. La decisione è stata presa di comune accordo tra l’amministratore delegato Angelo Simeoni, che ha raggiunto la squadra durante il giorno di riposo a Ravenna, il gruppo dirigenti e i corridori stessi.

colombiaselleitalia.com

TAPPA PER VELICISTI ... ANCHE OGGI ALL'ATTACCO
www.colombiaselleitalia.com


Ravenna, 16 maggio 2005 La Tappa era per i velocisti, ma i ragazzi della Selle Italia - Colombia - Univer hanno provato a cambiare il pronostico. Negli ultimi venti chilometri ha attaccato prima Wilson e poi Illiano. Il forte vento contrario ha fatto si che i loro tentativi durassero pochi chilometri. Gianni Savio Team Manager della Selle Italia - Colombia - Univer ha dichiarato :"Anche oggi ci abbiamo provato, sono molto contento di questa prima parte di Giro, nonostante avessimo di fronte le migliori 20 squadre del mondo, non abbiamo sfigurato, siamo stati all'attacco con quasi tutti gli effettivi, Rujano è stato maglia verde due giorni e sarà nostro obiettivo riprendere il simbolo di miglior scalatore."

La etapa estaba para el velocisti, pero los muchachos de Selle Italia - Colombia - Univer ha intentado cambiar el pronostico. En último los veinte kilómetros de Wilson y entonces Illiano han atacado antes. El viento contrario fuerte ha hecho que sus probados a usted los pequeños kilómetros duraron. El equipo del encargado de Gianni Savio del Selle Italia - Colombia - Univer ha declarado: " también nos hemos intentado hoy, somos mucho contenido de esta primera parte de la vuelta, nonbeing nosotros teníamos de la frente lo más mejor posible los 20 cuadrados del mundo, no hemos desfigurado, hemos estado al ataque con casi todos los effectives, Rujano ha sido día verde del acoplamiento dos y será nuestro objetivo para reasumir el símbolo de mejor scalatore. "

Giro d'Italia - Petacchi wins stage 9 - Robbie 4th
Stage 9 of the Giro, over 139 km between Florence and Ravenna.

Robbie McEwenA short stage, with only Passo del Muraglione to climb. Thus the script was: early break, regroup, and mass sprint.

And this scenario was correct. Three racers, Christensen, Krauss and Baumann ran away immediately after the start shot. In the only climb of the day, Baumann was dropped, leaving two men in the lead.

The teams with the sprinters never let them go to far ahead, the biggest gap being 3’30”. In the peloton, Fassa Bortolo and our team controlled the race for their sprinters, Alessandro Petacchi and our Robbie McEwen.

The two leaders remained alone up to 15 km from the finish, and were then absorbed by a compact peloton.

Then began the rush towards Ravenna, for another pack sprint. Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) was fastest, followed by Paolo Bettini (Quick.Step-Innergetic) and Clerc (Phonak). Robbie, sprinting from the rear, finished 4th.

No change to the general classification, Danilo Di Luca remains leader 9 seconds ahead of Ivan Basso. Tomorrow: first rest day for the Giro.

DOMINA VACANZE PRO TEAM SEMPRE PRESENTE

Ravenna, 16/05/2005 – L’ottava tappa, da Firenze a Ravenna, si è conclusa come da pronostico con un arrivo allo sprint.

Simone Cadamuro In volata Simone Cadamuro ha effettuato una grande rimonta rispetto agli avversari classificandosi al 10° posto in quanto, da solo, è rimasto troppo chiuso dalle altre squadre.

Al termine della corsa Cadamuro ha dichiarato: “Fino a un paio di kilometri dall’arrivo sono rimasto a ruota di Petacchi, ma nelle ultime due curve, per evitare di cadere, ho preferito cedere qualche posizione. Sono partito con la mia volata ai 350 metri, ma con il vento in faccia non sono riuscito ad esplodere. Spero di riuscire a raccogliere altri risultati positivi prima della fine del Giro”.

 

Ordine d'arrivo nona tappa:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 3.15.32 (43.573 km/h)
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step
3 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
4 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto
5 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
6 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
7 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
8 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
9 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
10 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze
11 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole
12 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
13 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
14 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
15 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
16 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems
17 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
18 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
19 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
20 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
21 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
22 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
23 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
24 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
25 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
26 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
27 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner
28 Roy Sentjens (Bel) Rabobank
29 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
30 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
31 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
32 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
33 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
34 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux
35 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
36 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
37 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
38 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
39 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
40 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze
41 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
42 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
43 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
44 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
45 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi
46 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
47 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
48 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
49 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
50 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
51 Ivan Basso (Ita) Team CSC
52 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
53 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
54 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
55 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
56 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
57 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto
58 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
59 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
60 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
61 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
62 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
63 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
64 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
65 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
66 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems
67 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
68 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
69 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
70 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
71 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
72 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
73 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
74 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
75 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
76 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
77 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank
78 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
79 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
80 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
81 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
82 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
83 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
84 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
85 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
86 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone
87 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
88 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
89 David Navas Chica (Spa) Illes Balears
90 Theo Eltink (Ned) Rabobank
91 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
92 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
93 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
94 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
95 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
96 Addy Engels (Ned) Quick.Step
97 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
98 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto
99 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
100 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
101 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
102 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
103 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux
104 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
105 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
106 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
107 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
108 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
109 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
110 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi
111 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
112 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
113 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
114 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
115 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
116 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
117 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
118 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi
119 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
120 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole
121 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
122 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
123 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
124 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
125 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
126 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
127 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
128 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
129 Frank Schleck (Lux) Team CSC
130 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
131 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
132 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems
133 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step
134 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team
135 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step
136 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
137 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
138 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
139 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
140 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
141 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
142 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom
143 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
144 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
145 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
146 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
147 Andrea Peron (Ita) Team CSC
148 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia
149 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step
150 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears
151 Brian Vandborg (Den) Team CSC
152 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
153 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
154 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
155 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
156 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
157 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
158 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
159 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
160 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir
161 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
162 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
163 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
164 Mads Christensen (Den) Quick.Step
165 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
166 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
167 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
168 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze
169 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
170 Michael Rasmussen (Den) Rabobank
171 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
172 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 0.33
173 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
174 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
175 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 0.41
176 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
177 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 0.46
178 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 1.09
179 David Zabriskie (USA) Team CSC 1.39
180 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1.43
181 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 1.50
182 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 9.18
183 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto 14.41
184 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
185 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
Ritirato TOM DANIELSON

Punti assegnati

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 25 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 20
3 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 16
4 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 14
5 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 12
6 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 10
7 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 9
8 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 8
9 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 8
10 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 7
11 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 6
12 Mads Christensen (Den) Quick.Step 6
13 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 5
14 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 4
15 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 4
16 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 3
17 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 3
18 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2
19 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 2
20 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 1
21 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 1

Classifica generale dopo 9 tappe

1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 39.22.19
2 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.09
3 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 0.35
4 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 1.15
5 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 1.27
6 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 1.35
7 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 1.38
8 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 1.39
9 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 2.10
10 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 2.11
11 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 2.24
12 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 2.25
13 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 2.28
14 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 3.09
15 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.18
16 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 3.21
17 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 3.24
18 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 3.37
19 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 3.44
20 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi 3.48
21 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 3.57
22 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 3.59
23 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner 4.13
24 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi 4.22
25 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 4.30
26 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 4.35
27 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 4.49
28 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 4.59
29 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 5.08
30 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 5.10
31 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
32 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 5.11
33 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 5.15
34 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 5.38
35 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
36 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 5.44
37 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 5.48
38 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 5.55
39 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 6.02
40 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 6.04
41 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 6.26
42 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 6.39
43 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 6.56
44 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 7.04
45 Theo Eltink (Ned) Rabobank 7.06
46 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 7.26
47 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita 7.58
48 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 8.17
49 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 8.20
50 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 8.29
51 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 8.35
52 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 8.49
53 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 9.22
54 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 9.39
55 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears 10.34
56 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 10.43
57 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 11.00
58 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 11.02
59 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir 11.22
60 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 11.29
61 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita 13.06
62 Addy Engels (Ned) Quick.Step 13.23
63 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 13.34
64 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 13.52
65 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 13.57
66 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 14.48
67 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC 16.49
68 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 17.04
69 Frank Schleck (Lux) Team CSC 17.21
70 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
71 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team 17.44
72 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 18.09
73 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 18.25
74 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 18.36
75 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 18.50
76 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 19.55
77 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 21.05
78 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 21.19
79 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 21.31
80 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 22.28
81 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 22.46
82 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 22.53
83 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom 23.10
84 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 24.11
85 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC 24.47
86 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare 24.58
87 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 25.04
88 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux 25.21
89 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir 25.54
90 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team 26.22
91 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 26.25
92 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 27.21
93 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner 27.24
94 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 27.46
95 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 28.01
96 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 28.55
97 Andrea Peron (Ita) Team CSC 29.11
98 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 29.27
99 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 29.51
100 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 30.10
101 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 30.11
102 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 30.13
103 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 30.26
104 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 31.32
105 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 31.57
106 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 32.01
107 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 32.02
108 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 32.33
109 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 32.40
110 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 32.52
111 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 33.04
112 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 33.07
113 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom 33.35
114 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 34.02
115 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 34.10
116 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 34.11
117 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears 34.45
118 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step 35.11
119 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 36.07
120 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner 36.08
121 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 36.30
122 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 36.46
123 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 37.01
124 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 37.20
125 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 37.23
126 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 37.37
127 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 38.00
128 David Navas Chica (Spa) Illes Balears 38.13
129 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 38.37
130 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 38.40
131 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears 38.47
132 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 38.58
133 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 39.05
134 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 40.05
135 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 40.34
136 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 40.37
137 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 41.06
138 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears 41.15
139 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team 41.24
140 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 42.10
141 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 42.31
142 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 42.48
143 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
144 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi 43.04
145 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 43.42
146 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
147 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 43.45
148 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 43.52
149 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto 43.57
150 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 44.10
151 Davide Bramati (Ita) Quick.Step 44.14
152 David Zabriskie (USA) Team CSC 45.17
153 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 45.32
154 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 45.46
155 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 45.50
156 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 46.03
157 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 46.14
158 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 46.23
159 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux 48.50
160 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 49.13
161 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 49.19
162 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 49.22
163 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 49.23
164 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 49.54
165 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 50.33
166 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 51.10
167 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux 52.29
168 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 52.40
169 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 52.48
170 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 52.52
171 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 53.58
172 Brian Vandborg (Den) Team CSC 54.06
173 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 54.16
174 Mads Christensen (Den) Quick.Step 54.37
175 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 54.45
176 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 57.42
177 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 58.20
178 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 58.48
179 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 59.06
180 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita 1.01.29
181 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1.02.04
182 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 1.03.13
183 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 1.08.10
184 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto 1.08.55
185 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 1.27.16


Classifica a Punti

1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 92 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 91
3 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 91
4 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 62
5 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 59
6 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 52
7 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 48
8 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 43
9 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 42
10 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 40
11 Ivan Basso (Ita) Team CSC 36
12 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 35
13 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 33
14 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 33
15 David Zabriskie (USA) Team CSC 31
16 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 27
17 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 26
18 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 26
19 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 25
20 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 25
...
Classifica della Montagna

1 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 21 pts
2 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 16
3 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 7
4 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 6
5 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 5
6 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 5
7 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 5
8 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 4
9 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 4
10 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 4
11 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 3
12 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 3
13 Mads Christensen (Den) Quick.Step 3
14 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 3
15 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 3
16 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 3
17 Ivan Basso (Ita) Team CSC 2
18 Theo Eltink (Ned) Rabobank 2
19 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 2
20 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 2
21 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 2
22 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 1
23 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 1
24 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 1
25 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1
26 David Zabriskie (USA) Team CSC 1
27 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 1
28 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 1

Classifica Intergiro

1 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 21.01.01
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 0.46
3 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 0.50
4 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.24
5 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 1.28
6 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1.33
7 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 1.40
8 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
9 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
10 David Zabriskie (USA) Team CSC 1.41
11 Ivan Basso (Ita) Team CSC
12 Mads Christensen (Den) Quick.Step 1.46
13 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
14 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
15 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 1.48
16 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 1.52
17 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
18 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
19 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
20 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 1.54

Classifica della combattività

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 29 pts
2 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 22
3 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 20
4 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 18
5 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16
6 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 16
7 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 13
8 Ivan Basso (Ita) Team CSC 11
9 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 11
10 David Zabriskie (USA) Team CSC 10
11 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 10
12 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 10
13 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 8
14 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 8
15 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 8
16 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 8
17 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 7
18 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 7
19 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 6
20 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 6
...

Classifica Azzurri d'Italia

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 10 pts
2 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 9
3 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 6
4 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 5
5 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 4
6 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 4
7 David Zabriskie (USA) Team CSC 4
8 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 4
9 Ivan Basso (Ita) Team CSC 2
10 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 2
11 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 2
12 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 2
13 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 2
14 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1
15 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 1
16 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 1
17 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 1
18 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1
19 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1
20 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 1

Trofeo Fast Team

1 Liquigas-Bianchi 118.06.51
2 Domina Vacanze 2.13
3 Lampre-Caffita 2.31
4 Liberty Seguros-Wurth Team 2.58
5 Discovery Channel-Pro Cycling Team 5.49
6 Ceramica Panaria-Navigare 7.06
7 Davitamon-Lotto 8.13
8 Euskaltel-Euskadi 8.33
9 Illes Balears-Caisse D'epargne 8.48
10 Quick.Step-Innergetic 9.28
11 Saunier Duval-Prodir 9.59
12 Rabobank 12.05
13 Gerolsteiner 12.14
14 Credit Agricole 12.38
15 Team CSC 13.09
16 Phonak Hearing System 14.30
17 Cofidis-Le Credit Par Telephone 14.50
18 T-Mobile Team 24.12
19 Fassa Bortolo 27.03
20 Selle Italia-Colombia 32.08
21 Bouygues Telecom 40.15
22 Française Des Jeux 43.40
classification

1 Liquigas-Bianchi 195 pts
2 Davitamon-Lotto 178
3 Domina Vacanze 130
4 Quick.Step-Innergetic 129
5 Fassa Bortolo 118
6 Lampre-Caffita 107
7 Discovery Channel-Pro Cycling Team 101
8 Credit Agricole 97
9 Ceramica Panaria-Navigare 93
10 Gerolsteiner 91
11 T-Mobile Team 87
12 Illes Balears-Caisse D'epargne 77
13 Liberty Seguros-Wurth Team 77
14 Saunier Duval-Prodir 68
15 Française Des Jeux 62
16 Team CSC 57
17 Phonak Hearing System 57
18 Cofidis-Le Credit Par Telephone 55
19 Rabobank 52
20 Bouygues Telecom 40
21 Selle Italia-Colombia 15
22 Euskaltel-Euskadi 4