Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Roberto Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ì

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
 

 

 

 

Martedì 17
RIPOSO
Ravenna

Lunedì 17 maggio - la carovana riposa a Ravenna

Robero Sardelli Intervista Paolo Belli

COMUNICATI STAMPA

"I Miti del ciclismo" aiutano i bambini della "Pantani Corse"

Ravenna, martedì 17 maggio 2005 - La Fondazione Marco Pantani Onlus ringrazia tutti i partecipanti alla realizzazione della collana DVD "I Miti del ciclismo" e la società "La Presse Group" per averla scelta quale ente no profit beneficiario della propria iniziativa. Al pari ringraziamo tutti coloro che acquistando la collana, di fatto contribuiscono alla raccolti fondi.

I due progetti scelti dalla Fondazione per essere finanziati sono:

La Pantani Corse (a cui oggi si consegna una prima parte del ricavato)

La struttura con sede a Forlì (FC) diretta da Giuseppe Roncucci e Marino Amadori, già direttori sportivi di Marco Pantani, è nata con l´obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del ciclismo come percorso formativo alla vita. Attraverso l´uso della bicicletta, lo strumento cui Marco ha dedicato tutta la sua vita, verranno insegnati ai ragazzi i valori positivi di questa disciplina.

Liceo dello sport Marco Pantani (che riceverà l´assegno al temine del Giro d´Italia)

Una scuola media superiore, con sede a Busto Arsizio (VA), studiata appositamente per favorire gli atleti di tutte le discipline sportive a continuare la pratica agonistica senza dover rinunciare ad avere una istruzione scolastica. La Fondazione istituisce delle Borse di Studio a sostegno degli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate.

La scuola di ciclismo Pantani Corse nata lo scorso 10 Settembre 2004, per volontà della Famiglia e della Fondazione Marco Pantani Onlus, conta ad oggi ben 40 tra bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Il loro debutto in gara si è svolto lo scorso 9 aprile a Cesenatico in occasione della prima corsa per giovanissimi organizzata dalla G.C. Fausto Coppi. Lo spirito è quello di formare un grande gruppo facendo divertire insieme bambini e genitori che ogni fine settimana si ritrovano per prendere il via alle corse.

Durante l´inverno i ragazzi sono stati seguiti da alcuni insegnanti ISEF che li hanno preparati con sedute in palestra di stretching e ginnastica. Gli sono stati insegnati i primi rudimenti della disciplina sportiva come lo sprint e la gincana, la destrezza, la partenza e la frenata, il sorpasso e periodicamente vengono realizzate minicorse al velodromo.

Persone come Davide Cassani (la cui donazione è servita ad acquistare tutte le biciclette dei bambini) oppure come Daniele Tortoli del Gruppo Sportivo dilettantistico Grassi-Marco Pantani (che ha donato i caschi ai giovani ciclisti), ed aziende come l´A.P.G. (che ha fornito gratuitamente tutto l´abbigliamento sportivo) o come la GURU (che ha donato i giubbotti con i quali i ragazzi si recheranno alle corse), aiutano la Fondazione a realizzare il sogno di tanti bambini: quello di pedalare nel nome del Pirata.

Ma l´impegno della Fondazione è solo all´inizio. Infatti siamo alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione di una pista ciclabile a Forlì in cui educare i giovani ciclisti in tutta sicurezza, di nuovi collaboratori che siano in grado di creare altre scuola-corse e persone competenti nei loro settori, che possano aiutarci a far crescere la cultura sportiva nelle nuove generazioni.

Ogni singolo contributo esterno concorrerà così alla formazione e all´educazione di giovani sportivi pronti ad imparare le regole etiche e morali che consentono di recuperare gli antichi valori del ciclismo come la fatica, il rispetto per la natura, la perseveranza e lo spirito di sacrificio.

Un progetto semplice, ma carico di vere emozioni, come quelle che Marco ha regalato a tutti noi nella sua intensa vita.

Cunego e Simoni volano con l'8° Stormo

Per la giornata di riposo , martedì 17 Maggio, i nostri corridori, dopo l’allenamento del mattino, saranno protagonisti dell’evento organizzato dal nostro sponsor Cannondale. A partire dalle 15,30 presso l’Aeroporto del 5° stormo di Cervia, Cannondale presenterà le nuove bici in dotazione per Cunego e Simoni. Al termine, i nostri due corridori risponderanno alle domande dei giornalisti.

ENERVIT E IL GIRO: IL RUGBY AZZURRO A MAROSTICA

Ravenna, 17 maggio 2005 - Il team manager della nazionale rugby italiana, Carletto Checchinato, insieme con gli azzurri Matteo Barbini e Luciano Orquera, fa visita al Giro d'Italia in occasione della tappa di giovedì 19 maggio, la Marostica-Zoldo. Il rugby azzurro incontra il Giro grazie ad una iniziativa di Enervit, sponsor del Giro d'Italia e fornitore ufficiale della nazionale di rugby. "Siamo molto felici di essere stati invitati - dice Carletto Cecchinato - perché il Giro ha un fascino sportivo unico e un'umanità che si ritrova anche nel nostro mondo. Sarà una bella esperienza e un onore conoscere grandi campioni della fatica come sono i corridori del Giro".