Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 

Danilo Di Luca

Paolo Bettini

Luca Mazzanti

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Michele Lugeri
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...
Ugo De Cola
Roberto Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
 

 

 

 

Giovedì 12
5ª tappa
Celano-L'Aquila
km 223
IL PERCORSO

La quinta tappa, la Celano-L'Aquila, è classificata di media montagna, con tre GPM. All'arrivo si arrampica, è giocoforza, ma Valico di Montegodi e il Goriano Sicoli, un passo inedito.

 

 

 

 

 

 

Questa 5ª tappa difficile e nervosa che si corre nel cuore dell'Abruzzo è stata disegnata da Vito Taccone che di questa terra conosce segreti e tradizioni. La prima salita del Passo del Diavolo a dispetto del nome, non è infernale, con i suoi 13 km al 5% di pendenza media. La seconda salita è ancora più leggera e corta; quella del valico del Montegodi, posta a 127 km dall'arrivo, quindi ben lontana da far sperare ad un arrivo da una fuga. Il gruppo dovrebbe rimanere compatto. Una lunghissima discesa di 30 km avvicinerà ad una breve ma intensa salita del Monte Urano. Misura 5 km con un dislivello di 450 metri, la metà all'8%, la seconda al 12%. Qui invece ci saranno delle azioni perché di km all'arrivo ne mancano 62. Poi fino all'arrivo sarà una successione di saliscendi con molte curve per un percorso nervoso che darà via libera agli attaccanti

Arrivo: Gli ultimi 25 km sono pianeggianti ad esclusione dell'arrivo posto in cima ad una salita di 1300 metri di cui i primi 500 sono con pendenza all'8% ed i secondi 800 al 6%. A conti fatti fra Di Luca, Garzelli, Simoni e Bettini che, quest'ultimo difenderà domani la sua rosa, il più pericoloso e probabile dominatore della tappa sarà proprio Damiano Cunego, ma non dimentichiamoci Emanuele Sella che oggi alle porte di Frosinone ha messo fuori la testa e proprio l'anno scorso in una tappa così nervosa, quella di Cesena, ha vinto, evidenziando doti di coraggio e tenacia la sua prima tappa al Giro d'Italia, ricordando a non pochi, le gesta eroiche del Pirata di Cesenatico e diventando popolare ed amato in un solo giorno da tutti i tifosi di ciclismo.

Da Celano, piccolo centro abruzzese dominato dal castello Piccolomini, il tracciato della tappa toccherà Pescina (dove naque Ignazio Silone), Pescasseroli (nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo) e Sulmona, città natale del poeta latino Ovidio e per i suoi confetti.

© Bettini Photo

Danilo Di Luca conquista la 5ª tappa e sale in vetta alla classifica © Bettini Photo

5ª tappa Giro: Di Luca in maglia rosa a l'Aquila

Michele Lugeri, L'Aquila 12 maggio 2005

E' davvero un Giro d'Italia emozionante, ogni tappa è piena di sorprese e di grande agonismo: oggi è stata addirittura la maglia rosa di Paolo Bettini ad anticipare gli attaccanti, lanciandosi in una fuga a lunga gittata.

L'arrivo, a ranghi compatti, ha visto prevalere gli uomini più resistenti che hanno staccato definitivamente gli sprinter, sugli ultimi ripidi milletrecento metri.

Danilo Di Luca con un colpo da "killer" cancella un 2004 modesto, segnato da una discutibile esclusione dal Tour de France. Oggi Danilo è leader del Pro Tour e del Giro d'Italia: dimostrazione di forza, destrezza e resistenza in questo Giro corso ogni giorno come fosse una grande classica.

Ecco le immagini dell'arrivo, con lo scatto esplosivo di Di Luca tra due ali di tifosi e di grida assordanti.

La pagina di Michele Lugeri con le foto del'arrivo e dopo corsa >>APRI<<

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

Di Luca trionfale:
tappa e maglia rosa sulle strade di casa

Il “Killer” della Liquigas-Bianchi sfila la maglia rosa a Bettini nel “suo” Abruzzo

12 maggio ’05 – E’ un 2005 straordinario per Danilo Di Luca. Il capitano della Liquigas-Bianchi, già leader della classifica ProTour, sveste la maglia bianca per indossare quella rosa, dopo aver conquistato la quinta tappa dell’88° Giro d’Italia (Celano – L’Aquila, km 223).

«Sono felice: ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefisso». Così Danilo Di Luca ha commentato la sua seconda vittoria in questa corsa rosa che lo ha visto vittorioso a pochi chilometri da Spoltore, suo paese nativo.

«Sognavo di vincere la tappa, ma non credevo di ottenere anche la maglia rosa. Devo ringraziare la Liquigas-Bianchi che oggi ha fatto un gran lavoro per me e che da inizio anno ha creduto nelle mie possibilità, trattandomi da leader. Meritano che li ripaghi con questi risultati».

Il team guidato da Roberto Amadio ha giocato un ruolo da protagonista anche nella tappa odierna, mandando dapprima Miholjevic e Wegelius a disturbare il tentativo di fuga di Bettini e ricucendo poi lo strappo tra i fuggitivi e il plotone degli inseguitori. Nel finale Di Luca si è esaltato battendo allo sprint uno scatenato Bruseghin, unico capace di insidiare l’abruzzese negli ultimi metri.
Già a partire dalla tappa di domani (la sesta: Viterbo – Marina di Grosseto, 153 km) il “Killer” lavorerà per gli uomini di classifica del team verde-Celeste: Stefano Garzelli e Dario Cioni.


Giro d'Italia: Bruseghin sfiora il colpaccio

Marzio Bruseghin12/05/2005 18.18 - Nel difficile arrivo di L’Aquila, Marzio Bruseghin si piazza al secondo posto dietro alla nuova maglia rosa Danilo Di Luca.

Bruseghin: “Sono partito ai 300 metri, forse un po’ lungo. Non sono abituato a fare sprint, ma sono andato bene visto che mi ha battuto solo Di Luca, che in questo momento è il numero uno in questo genere di arrivi. Nella preparazione dello sprint Petacchi mi ha dato una grossa mano e mi ha aiutato a crederci. Il minimo era provarci e il risultato mi soddisfa”.


Basso Fifth as Giro Hits the Mountains

12.05 18:29 -

Team CSC's Ivan Basso was up front in the first mountain stage of this year's Giro d'Italia, which was won by Danilo Di Luca (Liquigas), who thereby captured the leader's jersey. Basso came in fifth, after his team mates made sure, he was perfectly positioned at the foot of the last climb just before the finish.

”I'm really pleased about today's stage. Both with Ivan and also with the team's performance. Actually I asked Ivan to try to attack, but he was cut off a bit in the steep part of the final climb. Still, we once again proved ourselves to be ready to play an important role in this Giro,” said Bjarne Riis.

Paolo Bettini (Quick Step) was among the riders, who initiated today's long break away, which escaped about 40 kilometers from the start. However, Bettini's brave attempt turned out to be mission impossible, and the peloton caught up with the leaders one by one. On the final climb towards the finish, most of the main contenders for the overall victory were battling up front.

”As the attacks were launched on the climb, I had a really good feeling in my legs, and once again it was nice to confirm my great shape. Usually a short uphill finish like this is not my cup of tea, so it gives me a lot of confidence to be up front in today's stage. If the climb had been a couple of kilometers longer, the result could've been different. The team did an amazing job for me, and I really feel I'm getting the best support possible, when I have to position myself or if we have to increase the pace,” said Ivan Basso after the 223-kilometer fifth stage.

www.colombiaselleitalia.com

Selle Italia - Colombia - Univer: la squadra che rende viva la corsa

Sono arrivate le prime salite e si è nuovamente vista la Selle Italia - Colombia - Univer. In una delle tappe più difficili da interpretare i due uomini di classifica della squadra diretta da Gianni Savio sono stati protagonisti. Josè Rujano (Venezuelano) e Ivan Parra (Colombiano) hanno attaccato al chilometro 40 di corsa.

Rujano è transitato secondo al GPM di Monte Godi e primo al GPM di Goriano Sicoli, Josè Rujano grazie a questi due risultati parziali è la nuova maglia verde simbolo del miglior scalatore del Giro d'Italia. Rujano ha percorso anche 10 chilometri in fuga solitaria, dopo di che, essendo troppo lontano dal traguardo, si è fermato ad attendere gli altri fuggitivi.

Parra, campione colombiano a cronometro, ha poi contrattaccato restando al comando fino a 4 chilometri dal traguardo. Anche Raffaele Illiano è stato protagonista con un buon attacco all'ultimo chilometro. Gianni Savio, team manager della squadra ha dichiarato : "Per noi era importante riuscire a vestire la maglia verde, una maglia che per la nostra squadra è da sempre molto importante, abbiamo vinto questa speciale classifica nel 2001 e nel 2003, da domani cercheremo di difendere la maglia verde del nostro talento Rujano".

Las primeras subidas han llegado y ha mirado nuevamente las Selle Italia - Colombia - Univer. En una de las etapas más difíciles de interpretar a los dos hombres de él clasifica del cuadrado dirigido de Gianni Savio ha sido protagonistas. Josè Rujano (venezolano) e Ivan Parra (colombino) han atacado para competir con el kilómetro 40. Rujano se viaja en segundo lugar al GPM del montaje goza y primero al GPM de Goriano Sicoli, los gracias de Josè Rujano a estos dos resultan a usted parcial son el nuevo símbolo verde del acoplamiento del scalatore mejor de la vuelta de Italia. Rujano ha cubierto también 10 kilómetros en escape solitario, después de eso, siendo demasiado lejos lejos de la meta, se ha parado para atender a las otras escapadas a usted. Parra entonces ha contraatacado restante al comando hasta 4 kilómetros de la meta. También Raffaele Illiano ha sido protagonista con un buen ataque al kilómetro pasado. Gianni Savio, encargado del equipo del cuadrado ha declarado: " para nosotros que era importante tener éxito para vestir el acoplamiento verde, un acoplamiento que para nuestro cuadrado es siempre de mucho importante, nosotros hemos ganado éste especial clasificamos en 2001 y en 2003, a partir de man¢ana intentaremos defender el acoplamiento verde de nuestro talento de Rujano ".

Evgeni Petrov protagonista nella fuga, importante anche il contributo di Sabaliauskas e Stangelj

La quinta tappa, tra Celano e L’Aquila, presentava, sui suoi 223 km, tre salite valide per il Gran Premio della Montagna.
In questa tappa era importante dunque per la squadra rimanere attenti e attivi, come ce l’ho spiega il Team Manager Claudio Corti che ci racconta la giornata del team:

Evgeni Petrov“Oggi era una tappa importante e la squadra si è mossa veramente bene. Avevamo previsto stamattina di inserire un nostro corridore qualora si fosse sviluppato una fuga. Così è stato e Evgeni Petrov è stato bravissimo ad entrare nella fuga. Nel tratto finale, dopo l’ultima salita, sono entrati in azione Sabaliauskas e Stangelj mentre Vila e Tonti sono stati ottimi nel rimanere sempre vicino a Cunego e a Simoni.

La fuga di Petrov, insieme ad altri 20 atleti tra cui la maglia rosa di Bettini, è iniziata dopo una trentina di chilometri e si è conclusa a pochi chilometri dall’arrivo. La tappa si è conclusa in volata con la vittoria di Di Luca, Cunego e Simoni hanno concluso regolarmente la tappa con il primo gruppo.

© Bettini Photo
La prima maglia rosa di Danilo Di Luca © Bettini Photo

Ordine d'arrivo 5ª tappa:

1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 6.01.18 (37.032 km/h)
2 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
3 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 0.02
4 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
5 Ivan Basso (Ita) Team CSC
6 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
7 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi
8 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
9 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
10 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
11 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
12 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
13 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
14 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
15 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank
16 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
17 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
18 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
19 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
20 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
21 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
22 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
23 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
24 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi
25 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
26 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
27 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
28 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
29 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
30 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
31 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
32 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
33 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
34 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
35 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze
36 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
37 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
38 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
39 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step
40 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
41 Tom Danielson (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
42 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
43 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
44 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
45 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
46 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
47 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
48 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
49 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
50 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir
51 Freddy Gonzalez Martinez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
52 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
53 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
54 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
55 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
56 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
57 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 0.19
58 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
59 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
60 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
61 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux
62 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner 0.26
63 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 0.28
64 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 0.34
65 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
66 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
67 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
68 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
69 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
70 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 0.43
71 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 0.47
72 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
73 Julian Dean (NZl) Credit Agricole
74 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
75 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia
76 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
77 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
78 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
79 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears
80 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
81 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
82 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
83 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
84 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
85 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
86 Addy Engels (Ned) Quick.Step
87 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner
88 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank
89 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
90 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
91 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
92 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
93 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
94 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears
95 David Navas Chica (Spa) Illes Balears
96 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
97 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
98 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
99 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
100 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
101 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
102 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
103 Theo Eltink (Ned) Rabobank 1.11
104 Steven De Jongh (Ned) Rabobank
105 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 1.14
106 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
107 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 1.26
108 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir
109 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 1.36
110 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step
111 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
112 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 1.39
113 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
114 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 1.43
115 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
116 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 1.46
117 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 1.48
118 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 1.58
119 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 1.59
120 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.01
121 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 2.04
122 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 2.06
123 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 2.07
124 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
125 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
126 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
127 Frank Schleck (Lux) Team CSC
128 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto
129 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
130 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom 2.12
131 Andrea Peron (Ita) Team CSC 2.17
132 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
133 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 2.56
134 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
135 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.57
136 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 3.00
137 David Zabriskie (USA) Team CSC
138 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 3.16
139 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 4.46
140 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
141 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
142 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 7.33
143 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team 7.48
144 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 8.15
145 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 10.02
146 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
147 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears
148 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
149 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
150 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
151 Brian Vandborg (Den) Team CSC
152 Mads Christensen (Den) Quick.Step
153 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole
154 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
155 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone
156 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
157 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
158 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
159 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
160 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
161 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step
162 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
163 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
164 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
165 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
166 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
167 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 10.08
168 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi 11.06
169 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
170 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 14.40
171 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
172 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
173 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
174 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze
175 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
176 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
177 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
178 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
179 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
180 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia
181 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
182 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 14.43
183 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole
184 Marlon Alirio Perez Arango (Col) Selle Italia-Colombia
185 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux
186 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
187 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze 14.45
188 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
189 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto
190 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux
191 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux

Punti assegnati

1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 25 pts
2 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 20
3 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 16
4 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 14
5 Ivan Basso (Ita) Team CSC 12
6 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 10
7 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 9
8 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 8
9 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 8
10 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 7
11 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 6
12 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 6
13 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 5
14 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 4
15 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 4
16 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 3
17 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 3
18 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 2
19 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 2
20 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 1
21 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1


Classifica generale dopo 5 tappe:

1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 26.20.55
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 0.03
3 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 0.25
4 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 0.28
5 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 0.30
6 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 0.36
7 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 0.37
8 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 0.41
9 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 0.46
10 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
11 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
12 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.49
13 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
14 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 0.52
15 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 0.53
16 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
17 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 0.54
18 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 0.55
19 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
20 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 1.04
21 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.05
22 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 1.06
23 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
24 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole 1.10
25 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner 1.12
26 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.13
27 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 1.15
28 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.18
29 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 1.22
30 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
31 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 1.28
32 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 1.44
33 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.45
34 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 1.47
35 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 1.49
36 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.53
37 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 1.56
38 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
39 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 1.58
40 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.59
41 Tom Danielson (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.02
42 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 2.10
43 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 2.16
44 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
45 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
46 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 2.18
47 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 2.25
48 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 2.27
49 Francisco J. Ventoso Alberdi (Spa) Saunier Duval-Prodir
50 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.29
51 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
52 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 2.31
53 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 2.32
54 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC 2.35
55 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 2.37
56 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
57 Julian Dean (NZl) Credit Agricole 2.42
58 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 2.44
59 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita 2.45
60 Stuart O'Grady (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.46
61 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 2.49
62 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team 2.53
63 Freddy Gonzalez Martinez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 2.55
64 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.00
65 Oliver Zaugg (Swi) Saunier Duval-Prodir 3.02
66 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 3.04
67 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 3.06
68 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 3.08
69 Theo Eltink (Ned) Rabobank 3.09
70 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 3.21
71 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
72 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner 3.22
73 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 3.24
74 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita 3.29
75 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo 3.30
76 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears 3.34
77 Marco Fertonani (Ita) Domina Vacanze 3.36
78 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 3.44
79 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 4.04
80 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 4.15
81 Thomas Ziegler (Ger) Gerolsteiner 4.28
82 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 5.08
83 Domenico Pozzovivo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 5.11
84 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 5.27
85 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 6.11
86 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 6.19
87 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 6.31
88 David Navas Chica (Spa) Illes Balears 6.32
89 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 6.37
90 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 7.00
91 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 7.05
92 Addy Engels (Ned) Quick.Step 7.38
93 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 8.08
94 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 8.15
95 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 8.22
96 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 8.25
97 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 8.29
98 Steven De Jongh (Ned) Rabobank 8.42
99 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 8.48
100 Vicente Reynes Mimo (Spa) Illes Balears 9.04
101 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 9.07
102 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC 9.08
103 Ryder Hesjedal (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 9.15
104 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team 9.30
105 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 9.31
106 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 9.39
107 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step 9.51
108 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 10.08
109 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 11.04
110 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 11.07
111 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 11.10
112 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 11.13
113 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 11.15
114 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 11.23
115 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval-Prodir 11.43
116 Joseba Beloki Dorronsoro (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 11.52
117 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 11.57
118 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 12.35
119 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi 12.59
120 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 13.05
121 Frank Schleck (Lux) Team CSC 13.09
122 Antonio Tauler Llull (Spa) Illes Balears 13.24
123 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
124 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 13.29
125 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 13.33
126 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 13.42
127 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 13.52
128 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 14.07
129 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 14.35
130 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare 14.39
131 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 14.42
132 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 14.49
133 Christophe Kern (Fra) Bouygues Telecom 15.43
134 Daniele Nardello (Ita) T-Mobile Team 15.57
135 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 16.16
136 Andrea Peron (Ita) Team CSC 16.21
137 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
138 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 16.23
139 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 16.56
140 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
141 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 17.09
142 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 17.13
143 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 17.18
144 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 17.31
145 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto 17.58
146 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 18.02
147 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 18.28
148 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi 18.31
149 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 19.05
150 Davide Bramati (Ita) Quick.Step 19.40
151 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 19.41
152 Sergio Escobar Roure (Spa) Illes Balears 19.51
153 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 20.08
154 David Zabriskie (USA) Team CSC 20.43
155 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 21.25
156 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 21.42
157 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 21.45
158 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
159 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 22.07
160 Simone Cadamuro (Ita) Domina Vacanze 22.17
161 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 23.02
162 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 23.24
163 Freddy Bichot (Fra) Francaise Des Jeux
164 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 23.30
165 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 23.57
166 Brian Vandborg (Den) Team CSC
167 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 24.02
168 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 24.03
169 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 24.16
170 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 24.33
171 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 24.43
172 Jaan Kirsipuu (Est) Credit Agricole 24.45
173 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 25.43
174 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 26.17
175 Mads Christensen (Den) Quick.Step 26.32
176 Marlon Alirio Perez Arango (Col) Selle Italia-Colombia 26.54
177 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux 27.23
178 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 27.44
179 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 27.56
180 Aart Vierhouten (Ned) Davitamon-Lotto 28.08
181 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 28.10
182 Ivan Quaranta (Ita) Domina Vacanze 28.12
183 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 28.40
184 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 28.49
185 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 28.57
186 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 32.20
187 Moreno Di Biase (Ita) Selle Italia-Colombia 33.40
188 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 33.59
189 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita 34.00
190 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 35.56
191 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 41.26


Classifica a Punti


1 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 69 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 63
3 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 52
4 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 42
5 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 40
6 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 34
7 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 34
8 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 30
9 Baden Cooke (Aus) Francaise Des Jeux 26
10 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 25
....

Classifica della Montagna


1 Jose' Rujano Guillen
(Ven) Selle Italia-Colombia 13 pts
2 Koldo Gil Perez (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 6
3 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 5
4 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 5
5 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 5
6 Thorwald Veneberg (Ned) Rabobank 5
7 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 4
8 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 3
9 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 3
10 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 3
....
Classifica Intergiro

1 Sven Krauss
(Ger) Gerolsteiner 13.32.51
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 0.28
3 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 0.44
4 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 0.52
5 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
6 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 0.54
7 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 0.58
8 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
9 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 1.04
10 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
...
Classifica della combattività

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 19 pts
2 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 14
3 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 13
4 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 11
5 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 10
6 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 8
7 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 6
8 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 6
9 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 6
10 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 6
....
Classifica Azzurri d'Italia

1 Danilo Di Luca
(Ita) Liquigas-Bianchi 8 pts
2 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 6
3 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 4
4 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 4
5 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 2
6 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 2
7 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 2
8 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 2
9 Stefano Garzelli (Ita) Liquigas-Bianchi 1
10 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 1
11 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 1
12 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1
13 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1

Classifica Trofeo Fast Team

1 Liquigas-Bianchi
79.00.33
2 Domina Vacanze 0.09
3 Lampre-Caffita 0.11
4 Ceramica Panaria-Navigare 0.27
5 Liberty Seguros-Wurth Team 0.36
6 Davitamon-Lotto 1.02
7 Quick.Step-Innergetic 1.10
8 Euskaltel-Euskadi 1.14
9 Credit Agricole 1.31
10 Gerolsteiner 2.02
...

Classifica Trofeo Super Team
1 Liquigas-Bianchi 147 pts
2 Davitamon-Lotto 111
3 Quick.Step-Innergetic 102
4 Fassa Bortolo 70
5 Lampre-Caffita 68
6 Ceramica Panaria-Navigare 63
7 Domina Vacanze 60
8 Saunier Duval-Prodir 58
9 Credit Agricole 46
10 Discovery Channel-Pro Cycling Team 43
...