Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
88° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...

La locandina
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 

 

Paolo Savoldelli

 

Ivan Basso

 

Danilo Di Luca

 

Gilberto Simoni

 

Damiano Cunego

 

Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Bruno Achilli
Michele Lugeri
Cristian Gualandris
Roberto Sardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

Domenica 29
20ª tappa
Albese con Cassano-Milano
km 121

IL PERCORSO

Passerella conclusiva, il 29 maggio, con la Albese con Cassano-Milano, omaggio al povero Casartelli: 121 km in linea, con il circuito finale, nel centro di Milano, tenuto a battesimo lo scorso anno. Striscione di arrivo posto in Corso Venezia, all'altezza di via Palestro, al termine di 3.464,650 chilometri

Milano 28 maggio 2005
Petacchi fa poker al Giro d'Italia
©BettiniPhoto.net
Alessandro Petacchi vince a Milano l'ultima tappa del Giro d'Italia ©Photo Michele Lugeri - © Bettini Photo
Paolo Savoldelli si è aggiudicato l'88° Giro d'Italia
Paolo Savoldelli si mette sulle spalle il 2° Giro d'Italia ©Photo Michele Lugeri


Giro d'Italia: a Milano poker di Petacchi

Milano, 29/05/2005 22.44 - Alessandro Petacchi vince la frazione conclusiva dell’88° Giro d’Italia. Quattro vittorie di tappa per lui, nonostante la difficile altimetria generale. Trenta vittorie per la squadra da gennaio 2005, che in questo Giro ha conquistato anche la speciale classifica fair play, challenge che contraddistingue la squadra più corretta ed educata della corsa.

“A Milano ci tenevo a vincere” spiega Petacchi “l’ultima tappa di un grande Giro ha sempre un valore particolare. La mia è stata una corsa nel complesso positiva, perché vincere quattro frazioni non è mai facile. Soprattutto quando il lotto dei partenti è di qualità mondiale e il percorso duro come questo anno.

La vittoria di Savoldelli in questo Giro d’Italia mi ha stupito abbastanza come penso per la maggior parte degli addetti ai lavori, perché in questi ultimi due anni ha fatto più giorni di ospedale che di bicicletta. Ha usato la testa quando occorreva e alla fine ha meritato la vittoria. Per quanto mi riguarda ora mi concederò un po’ di riposo perché a settembre c’è il mondiale e voglio arrivarci in condizione ottimale. Riprenderò a correre al Giro di Vallonia poi farò la classica di Amburgo, il Giro del Benelux, la coppa Bernocchi e la Vuelta. Prima di rientrare alle competizioni però, andrò a vedere nuovamente il percorso del mondiale con il CT della nazionale Ballerini.

di Roberto Sardelli

Firenze, 28 maggio 2005 - Se mercoledì sera i calciatori del Milan avessero avuto un millesimo della lucidità mostrata oggi dal “falco” bergamasco, Paolo Savoldelli, la “Champions League” non avrebbe sicuramente oltrepassato la Manica.

Segno forse che il male del calcio, che già aveva offuscato i bilanci delle società, sta incominciando adesso ad offuscare anche i cervelli dei calciatori.

Dico tutto questo da fervido ed accanito tifoso milanista.

Qualcuno nei giorni scorsi, vuoi per consolarmi, vuoi per esprimere un punto di vista, mi giustificava quella tremenda débâcle rossonera, come dieci minuti di calo di tensione, di improvviso appagamento dopo tanta adrenalina.

Non ho creduto a questa tesi o quantomeno, non l’ho assolutamente giustificata.

Oggi pomeriggio, dopo aver assistito al capolavoro tattico di Savoldelli, penso alla finale di Instambul come una maledizione divina, giusta ed opportuna verso atleti che reputo ricchi, privilegiati e presuntuosi.

Tornando al Giro d’Italia, ognuno potrà dire la sua. Sentirsi soddisfatto del bis del corridore Discovery Channel o recriminare sui crampi di Di Luca, con un intreccio di colpi di scena che hanno del tutto capovolto una situazione che sul culmine del Colle delle Finestre sembrava sorridere a Gilberto Simoni.

Savoldelli, intervistato a caldo dopo aver tagliato l’arrivo, ha espresso con il suo consueto linguaggio lucido e pragmatico le sue impressioni. Non aveva compreso il ritmo forsennato impresso dalla CSC. Le sue caratteristiche, ma anche un’ attenta ed opportuna valutazione, lo hanno convinto subito a salire con il suo passo. Vigile ed accorto, ha cercato di raccogliere informazioni sul suo distacco, ma non ha mai perso la testa. Il panico non ha mai avuto il sopravvento. Ha fatto una discesa ottima perchè solo così il “falco” le sa fare, ma senza mai rischiare più del dovuto. La strada gli ha poi concesso degli alleati i quali, non si sa spinti da che cosa, si sono messi a fargli da apripista.

Situazioni improvvisamente favorevoli, alle quali hanno fatto invece da riscontro, circostanze di segno opposto per Gilberto Simoni.

Valutando poi con calma, bisogna dire che la corsa non si era messa mai troppo bene per il corridore della Lampre, già nei primi tratti della salita del Finestre.

Se da una parte la maglia rosa si staccava, era pur vero che anche l’ultimo vincitore del Giro, Damiano Cunego, che poteva fungere da spalla ideale, perdeva contatto.

Lo stesso Ivan Basso che aveva fatto imporre un ritmo forsennato alla sua squadra, non riusciva a stare con i migliori ancor prima del corridore di Cerro Veronese.

E dopo le imprese dell’ultimo week-end, anche Ivan Parra alzava bandiera bianca.

A compensare queste non felici circostanze, un sorprendente e mai domo Danilo Di Luca, per il quale non sono mai troppi gli aggettivi da tributare al suo Giro, si poneva da spalla ideale e da prezioso alleato di Simoni.

Rujano dal canto suo, stava sulle ruote, ma sembrava un po’ meno lucido dei giorni scorsi e non dava mai un cambio.

Si scollinava il Finestre con una situazione piuttosto fluida e con Gilberto Simoni in maglia rosa virtuale, con un vantaggio quantificato in una manciata di secondi.

Come in un film western però, stava arrivando l’inesorabile resa dei conti.

Nel tratto in discesa, Di Luca incominciava improvvisamente a massaggiarsi la coscia sinistra colpita da crampi. Simoni avvisato dall’atleta abruzzese, esitava un attimo ma decideva di continuare per la sua strada. Pochi i secondi di vantaggio e troppi i dubbi sulle possibilità di Di Luca di riprendersi.

In due si pedalava peggio però, soprattutto nei tratti di falsopiano, dove la maglia rosa aveva nel frattempo trovato provvidenziali passisti che lo stavano guidano al recupero di parte del terreno perduto.

La suspance faceva da padrona sino a quando inesorabilmente la resa dei conti arrivava anche per Simoni. Una bottiglietta d’acqua rovesciata sulla testa, dei versi sbruffanti, evidenziavano una stanchezza che si faceva via, via, sempre più inesorabile.

La maglia verde Rujano decideva allora di agire in proprio, alla ricerca di un successo parziale nella tappa più bella del Giro.

Poteva darsi che se si fosse mosso un kilometro prima, la maglia rosa a Milano avrebbe potuto essere sulle spalle del minuto scalatore venezuelano.

Adesso però, il verdetto è inappellabile. I “se” ed i “ma” faranno da cornice ai commenti della settimana. Resta il fatto che questo pomeriggio abbiamo goduto di uno spettacolo da cardiopalma, con un risultato finale che ha sovvertito i pronostici che venivano esternati tre settimane fa, alla partenza di Reggio Calabria.

Un Giro avvincente e pieno di contraddizioni. Un tracciato da scalatori per consegnare la maglia rosa del vincitore ad un corridore con doti di “passista”.

Un Giro che si è consegnato ad un corridore che ha fatto dell’umiltà e della consapevolezza dei suoi limiti, l’arma letale per sconfiggere i suoi avversari.

Non so se Paolo Savoldelli sia tifoso del Milan. Una cosa so però per certo: "il Milan farebbe bene a tifare Savoldelli".

COMUNICATI STAMPA DALLA

SAVOLDELLI WINS GIRO!

by Dan Osipow

JOHAN BRUYNEELMay 29, 2005 - The Discovery Channel pro cycling team's Paolo Savoldelli won his second Tour of Italy in the last four years today in Milan in the closest finish in nearly 30 years as he maintained his 28 second lead over Lampre's Gilberto Simoni. Fassa Bortolo's Alessandro Petacchi won the expected sprint finish in the 119 kilometer stage, with Savoldelli finishing 24th and Simoni 39th. The first 145 riders were credited with the same time as Petacchi - 3 hours, 24 minutes and eight seconds.

Savoldelli's victory of less than 30 seconds was the closest at the Giro since 1976 when Felice Gimondi topped Johan De Muynck by just 19 seconds in 1976.

The victory was the first Giro win for the team in its initial participation in the Italian Grand Tour. The team has won six Tours de France (1999-2004) with Lance Armstrong and one Tour of Spain (2003) with Roberto Heras.

"Finishing up any big Tour is a bit anti climatic," said Sean Yates, the team's assistant sports manager. "You're hyped up for three weeks and then all of a sudden, it's over. It almost feels like you can go another three weeks."

Yesterday, Savoldelli salvaged his victory by remaining calm on the second to last climb of the stage when Simoni made up his 2:09 deficit at the summit of the Colle de Finestre and became the race leader on the road. However, Savoldelli expectedly gained time on the descent and then rode a solid final climb to Sestriere while Simoni struggled in the final kilometers to remain in second.

"Yesterday was a long day," Yates said. "We didn't get to the hotel to half past nine and then still had lots of rushing around to do. We were all still flustered."

Today's final stage was mainly ridden at a parade's pace until the race hit the final 12, 4.8 km finishing circuits in Milan.

"Everyone did a great job," Yates added. "We knew it wasn't over until we finished up today and hit the line with one lap to go, as that was where the official time was taken. And with one to go, we had Michael Barry at the head with Paolo on his wheel, as we knew one crash or something like that could potentially lose it all. After that, everyone sat up and that was it."

Yates had his own adventure on the road to Milan. It's customary for the winning team to hand out glasses of champagne to every team in the race - "We had two bottles for every team and with two cars in the race, we had 50 bottles in our car," he said. "Then we hit a curb and got a flat tire." After fixing the flat, Yates followed local police to get back into the race but took a wrong turn and ended up in front of the race and was forced to pull over and wait for the group to pass. "Good to have that happen on the last stage and not in the mountains," Yates said.

Simoni secondo all'88° Giro d'Italia

Sestriere, 28 maggio 2005 - L’ultima tappa piemontese di oggi era l’ultima chance per Gilberto Simoni di attaccare la maglia rosa e volare verso una terza vittoria al Giro d’Italia. Gilberto l’ha onorata, cercando fino in fondo risorse per staccare i suoi avversari. Fin dai primi chilometri, nel Colle delle Finestre, ha attaccato, prendendo con sé Di Luca e Rujano e lasciandosi alle spalle la maglia rosa di Savoldelli.
"Quando sul Finestre ho visto che Savoldelli non teneva il passo, ho accelerato – ha spiegato Simoni dopo l’arrivo. -Speravo che Rujano potesse darci una mano invece siamo andati su in accordo solo io e Di Luca. Sullo sterrato Danilo è stato splendido…”

A 2 km dalla vetta, Gilberto è virtuale maglia rosa con 2’12’’ di vantaggio su Savoldelli. Simoni, insieme a Rujano e Di Luca, mantiene un bel vantaggio in discesa ma nell’ultima salita il vantaggio non decolla e Di Luca non tiene più il passo: “Quando Danilo ha avuto i crampi, ero al limite anch’io” ammette Gilberto che, negli ultimi chilometri della salita di Sestriere, non riesce a stare a ruota di Rujano e giunge secondo a 12’’. Savoldelli arriva a 1’55’’ dal vincitore e conserva la maglia rosa per soli 28’’.

"Era segnato nel destino, mi mancava il secondo posto nel mio palmares, ora aggiungo la piazza d'onore ai miei due giri vinti (2001-2003) e ai tre terzi posti (1999-2000-2004)" ha commentato, con filosofia, Gilberto Simoni.
In quanto ad un eventuale rimorso il Gibo taglia corto: “Forse si poteva risparmiare qualche energia in salita… ma in ballo c’era il Giro d’Italia!!!"

RUJANO CORONA UN GIRO D'ITALIA STRATOSFERICO

Sestriere, 28 maggio 2005 - Josè Rujano il "pollicino" della Selle Italia - Colombia - Univer con la vittoria nella diciannovesima tappa del Giro d'Italia ha legittimato oltre misura il terzo posto in classifica generale e la conquista della maglia verde.

Josè Rujano nel tratto più impegnativo del "Colle delle Finestre" ha ricevuto l'ordine dalla propria ammiraglia di non collaborare, è rimasto con Di Luca e Simoni e nella salita finale che portava i corridori verso il Sestriere ha attaccato ed è rimasto da solo conquistando la vittoria in solitaria al Sestriere.

Quella di Rujano è la terza vittoria per la Selle Italia - Colombia - Univer, dopo le due vittorie di Parra nelle tappe Dolomitiche. Uno straordinario Giro coronato dalla vittoria nella classifica della maglia verde e della combattività con Josè Rujano.

Josè Rujano ha dichiarato: "Sono molto contento di questo risultato, dedico la vittoria a tutta la mia famiglia e a tutti i Venezuelani."

Gianni SavioGianni Savio ha dichiarato: "Sul Colle delle Finestre con il ritmo fatto da Di Luca e da Simoni era impossibile attaccare, io e Marco Bellini abbiamo quindi deciso di non fare tirare Rujano per giocarci le nostre carte nella salita finale del Sestriere. Sono contentissimo del Giro che hanno fatto i miei ragazzi legittimando a pieno l'invito fatto dagli organizzatori. Il podio conquistato da Rujano è qualcosa di storico per noi e per tutto il ciclismo sudamericano. Un'altra cosa che mi rende enormemente felice è l'entusiasmo che la gente ci ha manifestato in questi giorni, ringraziandoci per lo spettacolo che abbiamo dato nelle tappe di salita, vincendo 3 delle tappe più belle e difficili del Giro d'Italia"

LIQUIGAS-BIANCHI E’ LA SQUADRA REGINA DEL GIRO 2005
Il team verde-Celeste vince la classifica generale a squadre

29.05 - Il Giro d’Italia ha raggiunto Milano. Si è chiusa con un’altra stoccata di Alessandro Petacchi la ventesima ed ultima tappa di questa edizione della corsa rosa, regno di Paolo Savoldelli. Liquigas-Bianchi mette la parola fine al Giro 2005 conquistando la classifica generale a squadre. Il team ha dimostrato una straordinaria coesione, regalando ai tifosi le emozioni che solo una grande squadra può dare. La serenità e la professionalità di tutti i corridori Liquigas-Bianchi hanno permesso a Danilo Di Luca, già “killer” di Classiche, di scoprirsi uomo da corsa a tappe. Il corridore abruzzese corona con il quarto posto in classifica generale il suo “Giro della scoperta” e si tiene stretta quella maglia di leader del Pro Tour che lo rende a pieno titolo protagonista della stagione ciclistica in corso.

Classifica generale a squadre:

1. Liquigas-Bianchi
2. Credit Agricole
3. Lampre-Caffita

Petacchi Wins in Milan

David Zabriskie 29.05 17:39 - Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) won Sunday's 20th and final stage of this year's Giro d'Italia - 120 kilometers from Albese con Cassano to Milan. Team CSC's David Zabriskie tried to escape from the peloton with only a few kilometers to go, but he was reeled in and the stage was decided in a bunch sprint. Paolo Savoldelli (Discovery Channel) retained his overall lead and won the 88th edition of the race.

The end result for Team CSC was three stage wins, and this result is quite satisfying to Bjarne Riis:

Bjarne Riis"This Giro has certainly had it's ups and downs, but considering the circumstances I'm quite pleased with our performance. It was in the cards, that we could take the overall victory with Ivan. Due to very bad luck we didn't succeed, but we still managed to rise above it and win two stages on top of the one Zabriskie had already won in Firenze. Most importantly we showed, that we would not bow down in defeat and both the team and Ivan have made an impressive effort this last week. We are well organized and everyone has worked hard to achieve these results. Now Ivan has a rebuilding period ahead of him, and from what he's shown here, we should allow ourselves to be optimistic regarding the Tour de France," said Bjarne Riis.


ULTIMA TAPPA AL GIRO, BENE LORENZETTO - HONCHAR 6° NELLA GENERALE

Serguei HoncharSi è concluso oggi, 29 maggio 2005, l'88° edizione del Giro d'Italia. Nell'ultima tappa con arrivo a Milano, Mirco Lorenzetto, imposta bene gli ultimi Km e si classifica al quarto posto nella volata vinta da Petacchi.

Honchar conclude 6° nella generale dimostrando di essere un corridore ottimo per le corse a tappe.

 

Giro d'Italia: Encouraging insights arising from the Giro

John LelangueThe Swiss team Phonak finished the Giro d'Italia in a very successful tenth place. Three team members consider the results. Teammanager John Lelangue, Tadej Valjavec (best in the team finishing 15th overall) and Steve Zampieri (best Swiss rider finishing in 30th place).

Both Valjavec and Zampieri will now prepare for the Tour de Suisse which will start in Schaffhausen on 11th June. The course, 1350 km over nine stages, finishes in Ulrichen.

John Lelangue: "I am very happy that all of the riders made it to the end in Milan. Tschopp, Clerc, Urweider, Ignacio Gutierrez and Rast, who at first controverted the three-week tour, made a good race out of it. In addition I am very happy with Tadej Valjavec's performance during the previous week. I am also very happy about the Team's tenth place in the overall standings."

Tadej Valjavec: "I am very happy with my top ten finish. Unfortunately I was ill at the start and therefore couldn't play a decisive part in the overall standings. But life goes on. In the coming year I no longer want to concentrate on the Giro as I want to fulfil my dream on the Tour de France. At the moment I am tired, but I will be fit again for the Tour de Suisse. The Swiss tour will be very difficult. However, I hope to be able to play a key role together with our team."


Steve Zampieri:
"For me the Giro wasn't bad, but it also wasn't good. I am already looking ahead to the Tour de Suisse. I want to win a stage there and help Tadej Valjavec to a good placing in the overall standing. He is now in good shape and will definitely be up at the front during the Tour de Suisse."

 

El 88º Giro ha concluido: balance final para SAUNIER DUVAL PRODIR

29.05 . El 88º Giro de Italia fue intenso, lleno de emociones y difícil. La Manuele Morillegada a Milán se realizó con un sprint final que ganó Alessandro Petacchi quien contabiliza así 4 victorias en el Giro 2005. ¡Manuele Mori acabó a lo grande el Giro alcanzando la 9ª posición en la última etapa!

Las distancias en el podio final fueron muy reducidas, ¡lo nunca visto desde hace más de 30 años!

Juan Manuel GárateJuan Manuel Gárate que luchó con todas sus fuerzas para alcanzar el podio, acabó en una muy buena 5ª posición. El balance final para el equipo SAUNIER DUVAL PRODIR es muy positivo; el equipo ha ofrecido, una vez más, un gran espectáculo. El espíritu de grupo no ha dejado de estar al máximo durante las 3 semanas de carrera. Gárate, por supuesto, ha realizado un Giro magnifico pero cabe destacar también: el talento magnífico como escalador de Rubén Lobato, los buenos resultados al esprint de Ventoso y de Mori, las magníficas escapadas de Gómez, Pinotti, Rodríguez y Cobo así como el fabuloso trabajo de grupo.

LIBERTY SEGUROS-WÜRTH PROMETE VOLVER CON MÁS FUERZAS EN EL GIRO 2006

Manolo Saiz29.05 . Manolo Saiz: “Nos vamos satisfechos, hemos ganado una etapa de prestigio y hemos tenido presencia diaria en la competición”

Terminó el Giro 2005 y el Liberty Seguros-Würth se Koldo Gilmarcha a casa con un balance positivo gracias al triunfo en la meta de Pistoia de Koldo Gil, que también se vistió el maillot verde de rey de la montaña, además de haber mostrado un gran espíritu de lucha en una edición calificada por todos como la más dura de los últimos años.

“El Giro ha mejorado mucho su nivel”, dice Manolo Saiz, “ha sido muy competitivo y ha tenido un recorrido muy exigente y completo”. Para el director del Liberty Seguros-Würth, “desde un punto de vista general, Michele Scarponieste Giro ha sido bueno para el ciclismo y para nosotros, que hemos ganado una etapa de prestigio y hemos tenido una prensencia diaria en la competición. Eso es suficiente, aunque también es verdad que establecimos unos objetivos tal vez demasiado ambiciosos para un corredor joven como Scarponi, lo que nos hizo caer en la trampa de ponernos el listón muy alto. A pesar de todo, no es un mal resultado, teniendo en cuenta que los objetivos fundamentales del equipo están por llegar”, dijo en referencia al Tour de Francia y la Vuelta a España.

Saiz ha sacado varias conclusiones positivas de esta carrera. “Lo más importante es que el Giro empieza a tener un valor por encima del de los últimos cinco años y eso nos tiene que hacer replantear el equipo del 2006 para venir con más fuerza. Pese a que en España y otros países europeos no se ha visto la carrera en televisión, ha aumentado su calidad y eso nos motiva de cara al futuro”.

Giampaolo CarusoEl director del Liberty Seguros-Würth destacó “la actitud combativa del equipo a pesar de la situación de Scarponi. Hemos visto a un Caruso también muy joven que se ha superado a sí mismo a lo largo de la carrera”.

En cuanto a la victoria de Savoldelli y la lucha por la ‘maglia rosa’, Saiz destacó “la competitividad que ha habido entre todos los líderes, que han estado marcados por esa lucha. Savoldelli y Simoni han tenido momentos muy brillantes, aunque lo más destacable para mí ha sido el comportamiento de Di Luca, excepcional. No sé si puede empezar a pensar en ganar un Giro, porque para eso tiene que venir al 110 por ciento, como ha estado ahora, pero tras lo que se le ha visto, ¿por qué no?” También se refirió a corredores como Basso y Rujano.Ivan ha corrido con altibajos, pero también ha demostrado un gran nivel, y en cuanto al venezolano, ha sido impresionante para un corredor que está en forma desde enero. Ha demostrado unas dotes muy buenas para la montaña”.

Finalmente, Manolo Saiz planteó los próximos objetivos del Liberty Seguros-Würth. “Desde este momento sólo hay un objetivo, el Tour de Francia. Todo lo que vamos a hacer desde ahora es de preparación para el Tour”.

GIRO: TRIUNFO DE PETACCHI Y VICTORIA FINAL DE SAVOLDELLI

HAIMAR ZUBELDIA AGIRRE29.05 . Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) ha sumado su cuarta victoria en la última etapa del Giro de Italia, que ha finalizado en Milán. Erik Zabel (T-Mobile) ha sido segundo.
En una jornada tranquila, los corredores han celebrado la finalización de un Giro durísimo y muy dispuatdo, como lo demuestra el hecho de que los tres primeros en la general hayan acabado a menos de un minuto. Paolo Savoldelli (Discovery) ha aventajado a Gilberto Simoni (Lampre) en 28 segundos y en 45 a José Rujano (Selle Italia), la sorpresa de esta dición de la corsa rosa. Samuel Sánchez ha sido el corredor de EUSKALTEL EUSKADI mejor claisficado, en 17ª posición, a más de 21 minutos del líder. Los seis supervivientes del equipo vuelven esta misma noche a Euskadi.


Domenica 29 maggio alle ore 11.30, in occasione della partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia da Albese con Cassano, paese natale di Fabio Casartelli, la Fondazione intitolata a suo nome premierà i ragazzi vincitori di ANGELI DELLA STRADA: è questo il nome dell'iniziativa didattica per gli studenti di quarta e quinta elementare e delle scuole medie, per conoscere le regole della sicurezza stradale e tutto ciò che anche un piccolo ciclista deve sapere per circolare in sicurezza.

Fabio Casartelli © Photo Michele Lugeri
GLI "ANGELI" VINCITORI ALL'ULTIMA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA

La Fondazione Fabio Casartelli premia i piccoli "ciclisti consapevoli"

Milano, 26 maggio 2005 - ANGELI DELLA STRADA chiude in bellezza la sua prima edizione ad Albese con Cassano, in occasione dell'ultima tappa dell'88° Giro d'Italia: l'iniziativa promossa dalla Fondazione Fabio Casartelli, dedicata agli studenti di quarta e quinta elementare e della scuola media per conoscere e approfondire le regole della sicurezza stradale, premierà i vincitori del concorso domenica 29 maggio alle ore 11.30.
Le fortunate classi vincitrici, che potranno anche partecipare in diretta al via dell'ultima tappa, sono: per la categoria scuole elementari, la 5a A dell'Istituto Comprensivo Antonio Locatelli di Milano, con la collaborazione della docente Gessica Gigliotti, mentre per le scuole medie, la 2a A della Walt Disney di Maslianico (CO), con la docente Lucia Venturini.
"Il progetto educativo ANGELI DELLA STRADA rappresenta forse il modo migliore per ricordare la figura di Fabio Casartelli a 10 anni dalla sua scomparsa durante il Tour de France - dichiara a questo proposito Pier Luigi Marzorati, Presidente della Fondazione intitolata al ciclista - ed è una grande opportunità non solo per mantenere viva la memoria di un ragazzo considerato da sempre un esempio positivo per i nostri giovani, ma anche per mostrare loro da vicino l'ultima tappa di questo 88° Giro d'Italia, che parte proprio da Albese con Cassano, paese natale di Fabio, in suo onore".

Per vincere la sfida del concorso, i ragazzi hanno "messo le ali" alla propria creatività, descrivendo situazioni di vita quotidiana, comportamenti positivi o negativi osservati nelle vie che percorrono ogni giorno per andare a scuola, per poi riproporli sotto forme espressive differenti. Dal poster al bricolage, dal cd rom al racconto, dal disegno al filmato: veri e propri elaborati dal taglio realistico, dettati anche da esperienze autobiografiche.
In palio la possibilità di accedere all'area riservata del Villaggio Ospitality, assaporando così il dietro le quinte di uno degli eventi di maggior risonanza nel panorama sportivo internazionale. Non è tutto qui! Non potevano infatti mancare in regalo, per tutti, i "veri protagonisti" del mondo a due ruote: una bicicletta per i docenti delle classi vincitrici e moltissimi accessori (casco compreso!) per gli studenti.

Il successo dell'iniziativa è testimoniato dai numerosissimi elaborati, selezionati da una giuria e valutati per la loro originalità, creatività e coerenza con l'obiettivo del concorso: la sicurezza sulla strada e le giuste norme di comportamento. A comporre la giuria, per questa prima edizione di ANGELI DELLA STRADA, sono stati: Pier Luigi Marzorati, presidente della Fondazione Fabio Casartelli, Maria Luisetti, responsabile eventi della Fondazione Fabio Casartelli, Lella Bracco della società Asystel, Alberto Figliolia, scrittore e giornalista sportivo, Carlo Alberto Calderoni, esperto di comunicazione de La Fabbrica, Mirella Adamo, relazioni istituzionali de La Fabbrica e Barbara Pastore, coordinatrice pedagogica de La Fabbrica.

Gli studenti vincitori dell'Istituto Comprensivo Antonio Locatelli di Milano hanno meritato il primo premio grazie alla realizzazione di un gioco in scatola. Sullo sfondo rosa i ragazzi hanno raffigurato la propria scuola, mentre tutto attorno sono stati disegnati strade, cartelli e pedoni: un elaborato quindi non solo divertente, ma anche utile per imparare a raggiungere la propria scuola in piena sicurezza, facendo proprie le basilari norme di comportamento da tenere sulla strada.
"Ciclisti non per caso" è invece il titolo dell'elaborato multimediale che ha portato alla vittoria gli studenti dell'Istituto Walt Disney di Maslianico, per quanto riguarda le scuole medie. Al centro dello schermo un giovane ciclista, mentre sullo sfondo compaiono tanti buoni consigli per godersi la città in tutto il suo splendore, muovendosi in piena sicurezza e mantenendo un giusto comportamento nel pieno rispetto dell'ambiente.

Realizzato da La Fabbrica, agenzia italiana leader nel settore education presieduta da Alberto Merlati, campione nazionale di basket, ANGELI DELLA STRADA ha accompagnato per l'anno scolastico 2004 - 2005 gli studenti, con un kit didattico gratuito che ha rappresentato un percorso stimolante e interattivo dedicato ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie.

RUAJNO CONSEGNA L´ASSEGNO AI RAGAZZI DEL LICEO DELLO SPORT MARCO PANTANI

Albese con Cassano, domenica 29 maggio 2005. La Fondazione Marco Pantani Onlus ringrazia tutti i partecipanti alla realizzazione della collana DVD "I Miti del ciclismo" e la società "La Presse Group" per averla scelta quale ente no profit beneficiario della propria iniziativa. Al pari ringraziamo tutti coloro che acquistando la collana, di fatto contribuiscono alla raccolti fondi.

I due progetti scelti dalla Fondazione per essere finanziati sono:

Liceo dello sport Marco Pantani (a cui oggi la Josè Guillen RUJANO, Maglia Verde del Giro D´Italia, ha consegnato un assegno di € 10.000,00 come prima parte del ricavato).

Una scuola media superiore, con sede a Busto Arsizio (VA), studiata appositamente per favorire gli atleti di tutte le discipline sportive a continuare la pratica agonistica senza dover rinunciare ad avere una istruzione scolastica. La Fondazione istituisce delle Borse di Studio a sostegno degli alunni più meritevoli e in condizioni economiche disagiate.

La Pantani Corse (a cui lo scorso 17 maggio a Ravenna Alessandro PETACCHI ha consegnato una prima parte del ricavato)

La struttura con sede a Forlì (FC) diretta da Giuseppe Roncucci e Marino Amadori, già direttori sportivi di Marco Pantani, è nata con l´obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del ciclismo come percorso formativo alla vita. Attraverso l´uso della bicicletta, lo strumento cui Marco ha dedicato tutta la sua vita, verranno insegnati ai ragazzi i valori positivi di questa disciplina.

Il LICEO DELLO SPORT MARCO PANTANI di Busto Arsizio (Va), attivato a partire dall'anno scolastico 2004/05, è una scuola media superiore parificata con Decreto Ministeriale n° 735 del 29/11/04, che rilascia il diploma di maturità scientifica, studiata appositamente per permettere agli atleti di tutte le discipline sportive di coniugare la pratica agonistica con una valida istruzione scolastica. La Fondazione Marco Pantani istituisce delle Borse di Studio a sostegno degli alunni più meritevoli ed in condizioni economiche disagiate.

Per permettere ai ragazzi di non perdere le lezioni a causa dei loro impegni sportivi, l'istituto offre loro l'opportunità di seguire le lezioni anche da casa o da qualsiasi altro luogo tramite un personal computer connesso ad Internet, mediante l'utilizzo della piattaforma informatica della scuola (formazione on-line).

Il programma didattico del Liceo prevede anche lezioni di Educazione etico-morale allo sport per favorire nei giovani lo sviluppo di un approccio sano e positivo all'attività sportiva, comunicando loro quali siano i veri valori dell' agonismo.

Durante l'anno scolastico vengono anche organizzati incontri con atleti ed ex atleti professionisti, istruttori ed allenatori di varie discipline per portare agli studenti diretta testimonianza dell'impegno, della correttezza e dello spirito di sacrificio richiesti a chi pratica l'attività sportiva agonistica. Claudio Chiapucci e Sandro Gamba sono stati i primi "Testimonial" intervenuti.

Ma l´impegno della Fondazione è solo all´inizio. Infatti siamo alla ricerca di finanziamenti sia per il potenziamento delle attività del Liceo dello sport Marco Pantani di Busto Arsizio che per l'istituzione di Licei dello sport in altre province e regioni italiane, con l'obiettivo di far crescere la cultura sportiva nelle nuove generazioni.

Ordine d'arrivo 20ª tappa:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 3.24.08 (35.329 km/h)
2 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team
3 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
4 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze
5 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
6 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
7 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears
8 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux
9 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
10 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
11 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step
12 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems
13 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
14 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team
15 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
16 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems
17 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom
18 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom
19 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto
20 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
21 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole
22 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze
23 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
24 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team
25 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems
26 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
27 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole
28 Thomas Dekker (Ned) Rabobank
29 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
30 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi
31 Rory Sutherland (Aus) Rabobank
32 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir
33 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
34 Theo Eltink (Ned) Rabobank
35 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears
36 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
37 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita
38 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita
39 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita
40 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi
41 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi
42 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
43 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir
44 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
45 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze
46 Roy Sentjens (Bel) Rabobank
47 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
48 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi
49 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank
50 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears
51 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
52 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi
53 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
54 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia
55 Ivan Basso (Ita) Team CSC
56 Frank Schleck (Lux) Team CSC
57 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step
58 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux
59 Christian Vandevelde (USA) Team CSC
60 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
61 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare
62 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
63 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
64 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole
65 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux
66 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
67 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team
68 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo
69 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team
70 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team
71 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
72 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi
73 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi
74 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo
75 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita
76 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze
77 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo
78 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
79 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
80 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team
81 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team
82 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
83 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team
84 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
85 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone
86 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
87 Mads Christensen (Den) Quick.Step
88 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
89 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi
90 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi
91 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears
92 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi
93 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita
94 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi
95 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team
96 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team
97 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems
98 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC
99 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team
100 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
101 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
102 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
103 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team
104 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner
105 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
106 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux
107 Andrea Peron (Ita) Team CSC
108 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
109 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
110 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze
111 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone
112 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone
113 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
114 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze
115 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems
116 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux
117 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia
118 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia
119 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto
120 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia
121 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia
122 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita
123 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team
124 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team
125 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
126 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo
127 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia
128 Antonio Tauler Lull (Spa) Illes Balears
129 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir
130 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears
131 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
132 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
133 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone
134 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner
135 David Zabriskie (USA) Team CSC
136 Addy Engels (Ned) Quick.Step
137 Brian Vandborg (Den) Team CSC
138 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita
139 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita
140 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team
141 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone
142 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita
143 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone
144 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner
145 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux
146 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 0.37
147 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo
148 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom
149 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom
150 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 1.07
151 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia
152 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom
153 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1.24

Punti assegnati

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 25 pts
2 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 20
3 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 16
4 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 14
5 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 12
6 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 11
7 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 10
8 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 9
9 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 8
10 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 8
11 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 7
12 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 7
13 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 6
14 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 4
15 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 3
16 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2
17 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 2
18 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1
19 Addy Engels (Ned) Quick.Step 1

Intergiro

1 Stefano Zanini
(Ita) Quick.Step 1.38.22
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step
3 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
4 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step
5 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step
6 Addy Engels (Ned) Quick.Step
7 Davide Bramati (Ita) Quick.Step
8 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team
9 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
10 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team

Classifica generale finale 88° Giro d'Italia

1 Paolo Savoldelli
(Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 91.25.51 (37.855 km/h)
2 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 0.28
3 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 0.45
4 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 2.42
5 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 3.11
6 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 4.22
7 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 11.15
8 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole 11.38
9 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 11.40
10 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 12.33
11 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 13.49
12 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 14.42
13 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 15.26
14 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 15.52
15 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 19.22
16 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 20.46
17 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 21.55
18 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 24.05
19 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 24.29
20 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 25.37
21 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 34.50
22 Francisco J Vila Errandonea (Spa) Lampre-Caffita 38.17
23 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 44.55
24 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 46.19
25 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 50.49
26 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 52.40
27 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 56.02
28 Ivan Basso (Ita) Team CSC 57.05
29 Theo Eltink (Ned) Rabobank 1.01.02
30 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 1.03.32
31 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 1.05.04
32 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
33 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 1.05.59
34 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 1.10.34
35 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 1.10.42
36 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 1.12.25
37 Joan Horrach Rippoll (Spa) Illes Balears 1.14.24
38 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 1.18.04
39 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 1.19.47
40 Guido Trentin (Ita) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.21.06
41 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems 1.21.41
42 Frank Schleck (Lux) Team CSC 1.23.44
43 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 1.24.06
44 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 1.28.51
45 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 1.29.11
46 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 1.30.13
47 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 1.33.08
48 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 1.35.46
49 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.42.00
50 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 1.43.33
51 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 1.44.57
52 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.47.24
53 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 1.49.31
54 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1.50.10
55 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 1.52.27
56 Jan Schaffrath (Ger) T-Mobile Team 1.57.49
57 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 2.04.12
58 Christian Werner (Ger) T-Mobile Team 2.05.22
59 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner 2.05.27
60 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel-Pro Cycling Team 2.10.40
61 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 2.11.16
62 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 2.11.59
63 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 2.14.25
64 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 2.14.29
65 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 2.15.08
66 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 2.15.19
67 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita 2.18.42
68 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.21.21
69 Addy Engels (Ned) Quick.Step 2.24.32
70 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 2.24.49
71 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux 2.26.08
72 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 2.26.30
73 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 2.27.24
74 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 2.29.35
75 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 2.30.20
76 Daniel Schnider (Swi) Phonak Hearing Systems 2.30.31
77 Andrea Peron (Ita) Team CSC 2.31.24
78 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 2.33.28
79 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.37.52
80 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.39.51
81 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 2.44.09
82 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 2.48.13
83 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.49.40
84 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 2.51.29
85 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 2.53.27
86 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 2.53.38
87 Peter Luttenberger (Aut) Team CSC 2.57.00
88 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC 2.57.09
89 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.57.21
90 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Illes Balears 2.58.31
91 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 3.00.13
92 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 3.01.43
93 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 3.01.50
94 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 3.05.22
95 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 3.05.35
96 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo 3.06.25
97 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 3.06.26
98 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 3.08.38
99 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 3.09.25
100 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 3.09.30
101 Michael Barry (Can) Discovery Channel-Pro Cycling Team 3.11.01
102 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 3.12.35
103 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 3.13.24
104 David Zabriskie (USA) Team CSC
105 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom 3.15.06
106 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 3.15.34
107 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 3.15.50
108 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 3.16.00
109 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 3.16.02
110 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 3.17.22
111 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 3.18.37
112 Brett Lancaster (Aus) Ceramica Panaria-Navigare 3.19.06
113 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 3.19.35
114 Christian Vandevelde (USA) Team CSC 3.20.46
115 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 3.21.05
116 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 3.22.50
117 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 3.22.58
118 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 3.23.21
119 Massimo Codol (Ita) Fassa Bortolo 3.27.30
120 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 3.29.50
121 Jose' Antonio Garrido Lima (Spa) Quick.Step 3.30.31
122 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 3.30.54
123 Bradley Wiggins (GBr) Credit Agricole 3.32.51
124 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi 3.33.23
125 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 3.34.09
126 Antonio Tauler Lull (Spa) Illes Balears
127 Davide Bramati (Ita) Quick.Step 3.34.42
128 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 3.35.39
129 Antonio Cruz (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 3.36.36
130 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 3.36.40
131 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 3.38.04
132 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 3.39.26
133 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 3.41.04
134 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom 3.41.15
135 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 3.41.54
136 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 3.42.24
137 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 3.43.01
138 Jason McCartney (USA) Discovery Channel-Pro Cycling Team 3.44.22
139 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 3.44.35
140 Brian Vandborg (Den) Team CSC 3.44.52
141 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 3.45.29
142 Mads Christensen (Den) Quick.Step 3.46.06
143 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 3.48.26
144 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 3.49.32
145 Unai Etxebarria Arana (Ven) Euskaltel-Euskadi 3.50.01
146 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux 3.50.51
147 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 3.53.13
148 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Caffita 3.57.20
149 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 3.57.37
150 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 3.59.09
151 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia 4.02.55
152 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 4.04.03
153 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 4.26.54

Classifica Uci ProTour

1. Danilo di Luca Italy Liquigas punti 184
2. Tom Boonen Belgium Quick.Step punti 112
3. Alessandro Petacchi Italy Fassa Bortolo punti 111
4. Oscar Freire Spain Rabobank punti 94
5. Paolo Savoldelli Italy Discovery Channel punti 89
6. Davide Rebellin Italy Gerolsteiner punti 86
7. Michael Boogerd Netherlands Rabobank punti 80
8. Bobby Julich USA CSC punti 75
9. George Hincapie USA Discovery Channel punti 75
10. Jens Voigt Germany CSC punti 72

Classifica a Punti

1 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 162 pts
2 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 154
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 136
4 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 124
5 Ivan Basso (Ita) Team CSC 114
6 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 92
7 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 89
8 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 85
9 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 81
10 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 80
11 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 70
12 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 65
13 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 64
14 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 63
15 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 61
16 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 58
17 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 57
18 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 57
19 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 56
20 David Zabriskie (USA) Team CSC 50
21 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 48
22 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 46
23 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 45
24 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 44
25 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 40
26 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 38
27 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 37
28 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 36
29 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 36
30 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 35
31 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 34
32 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole 26
33 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 26
34 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 25
35 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 24
36 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 24
37 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 23
38 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 23
39 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 22
40 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 20
41 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 19
42 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 19
43 Uros Murn (Slo) Phonak Hearing Systems 19
44 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 18
45 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 18
46 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 18
47 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 17
48 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 17
49 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 16
50 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 16
51 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 14
52 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 12
53 Frank Schleck (Lux) Team CSC 12
54 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 11
55 Addy Engels (Ned) Quick.Step 11
56 Thomas Dekker (Ned) Rabobank 11
57 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 11
58 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 11
59 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 10
60 Alberto Ongarato (Ita) Fassa Bortolo 9
61 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 8
62 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 8
63 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 8
64 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 7
65 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 6
66 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 6
67 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 6
68 Andre' Korff (Ger) T-Mobile Team 6
69 Mads Christensen (Den) Quick.Step 6
70 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 5
71 Carlos Dacruz (Fra) Francaise Des Jeux 5
72 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 5
73 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 4
74 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 3
75 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 3
76 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 3
77 Theo Eltink (Ned) Rabobank 3
78 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 3
79 Fabio Sacchi (Ita) Fassa Bortolo 3
80 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 3
81 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 3
82 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Wurth Team 2
83 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 2
84 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 1
85 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 1
86 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 1
87 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 1
88 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 1
89 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 1
90 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 1
91 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi -1
92 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita -1
93 Rory Sutherland (Aus) Rabobank -3
94 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone -3
95 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux -4
96 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi -5
97 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi -5
98 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner -5
99 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Caffita -5
100 Cyrille Monnerais (Fra) Francaise Des Jeux -5
101 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom -5
102 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole -5
103 Walter Beneteau (Fra) Bouygues Telecom -5
104 Gregory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems -5
105 Marco Milesi (Ita) Liquigas-Bianchi -5
106 Franck Renier (Fra) Bouygues Telecom -5
107 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom -5
108 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia -7
109 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems -10
110 Igor Anton Hernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi -10
111 Matthew Wilson (Aus) Francaise Des Jeux -10
112 Trent Wilson (Aus) Selle Italia-Colombia -10
113 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner -13

Classifica delle Montagne

1 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 143 pts
2 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 57
3 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 45
4 Ivan Basso (Ita) Team CSC 41
5 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 29
6 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 27
7 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 27
8 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 17
9 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 15
10 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 14
11 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 14
12 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 13
13 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 10
14 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 8
15 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 7
16 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 6
17 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 6
18 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 6
19 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 5
20 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 5
21 Mads Christensen (Den) Quick.Step 5
22 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 5
23 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole 4
24 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 4
25 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 4
26 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 4
27 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 4
28 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 3
29 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 3
30 Theo Eltink (Ned) Rabobank 2
31 Frank Schleck (Lux) Team CSC 2
32 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 2
33 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 2
34 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 2
35 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 2
36 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 2
37 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 1
38 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 1
39 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 1
40 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 1
41 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Caffita 1
42 Marius Sabaliauskas (Ltu) Lampre-Caffita 1
43 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 1
44 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1
45 Dmitriy Muravyev (Kaz) Credit Agricole 1
46 David Zabriskie (USA) Team CSC 1
47 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 1
48 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 1

Classifica del più combattivo

1 Jose' Rujano Guillen
(Ven) Selle Italia-Colombia 70 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 53
3 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 41
4 Ivan Basso (Ita) Team CSC 41
5 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 39
6 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 37
7 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 32
8 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 27
9 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 21
10 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 19
11 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 18
12 David Zabriskie (USA) Team CSC 16
13 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 16
14 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 16
15 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 13
16 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 13
17 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 13
18 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 12
19 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 11
20 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 11
21 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 11
22 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 11
23 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 10
24 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 10
25 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 10
26 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 10
27 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 8
28 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 8
29 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 8
30 Mirko Celestino (Ita) Domina Vacanze 8
31 Mirco Lorenzetto (Ita) Domina Vacanze 8
32 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 8
33 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 7
34 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 7
35 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 7
36 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Wurth Team 7
37 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 7
38 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 6
39 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 6
40 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 6
41 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 6
42 Mads Christensen (Den) Quick.Step 6
43 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 5
44 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 5
45 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 5
46 Serguei Gonchar (Ukr) Domina Vacanze 5
47 Pietro Caucchioli (Ita) Credit Agricole 5
48 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 5
49 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 5
50 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 4
51 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 4
52 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 4
53 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 4
54 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 4
55 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 4
56 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 4
57 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 4
58 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 4
59 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 4
60 Frank Schleck (Lux) Team CSC 3
61 Andrea Noe' (Ita) Liquigas-Bianchi 3
62 Filippo Pozzato (Ita) Quick.Step 3
63 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 3
64 Dario Andriotto (Ita) Liquigas-Bianchi 3
65 Bjoern Leukemans (Bel) Davitamon-Lotto 3
66 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 3
67 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 3
68 Theo Eltink (Ned) Rabobank 2
69 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 2
70 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 2
71 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 2
72 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 2
73 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 2
74 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 2
75 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 1
76 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 1
77 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 1
78 Cristian Moreni (Ita) Quick.Step 1
79 Andrea Tonti (Ita) Lampre-Caffita 1
80 Addy Engels (Ned) Quick.Step 1
81 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 1
82 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 1
83 Lilian Jegou (Fra) Francaise Des Jeux 1
84 Frank Hoj (Den) Gerolsteiner 1

Classifica Azzurri d'Italia

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 19 pts
2 Ivan Basso (Ita) Team CSC 12
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 10
4 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 8
5 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 8
6 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 7
7 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 5
8 David Zabriskie (USA) Team CSC 5
9 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 4
10 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 4
11 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 4
12 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 4
13 Erik Zabel (Ger) T-Mobile Team 4
14 Isaac Galvez Lopez (Spa) Illes Balears 3
15 Juan Manuel Garate (Spa) Saunier Duval-Prodir 2
16 Vladimir Karpets (Rus) Illes Balears 2
17 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 2
18 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 2
19 Tadej Valjavec (Slo) Phonak Hearing Systems 2
20 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 2
21 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 2
22 Paride Grillo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 2
23 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 1
24 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Davitamon-Lotto 1
25 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 1
26 Volodymyr Bileka (Ukr) Discovery Channel-Pro Cycling Team 1
27 Aurélien Clerc (Swi) Phonak Hearing Systems 1

Classifica Trofeo Fuga Piaggio

1 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 334 pts
2 Ivan Parra (Col) Selle Italia-Colombia 233
3 Roy Sentjens (Bel) Rabobank 225
4 Jose' Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Colombia 217
5 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Colombia 214
6 Ruslan Ivanov (Mda) Domina Vacanze 194
7 Philippe Schnyder (Swi) Selle Italia-Colombia 186
8 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 168
9 Cedric Vasseur (Fra) Cofidis-Le Credit Par Telephone 168
10 Russel Van Hout (Aus) Selle Italia-Colombia 166
11 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 151
12 Daniel Atienza Urendez (Spa) Cofidis-Le Credit Par Telephone 151
13 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Illes Balears 151
14 Leonardo Scarselli (Ita) Selle Italia-Colombia 144
15 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Saunier Duval-Prodir 137
16 Stefano Zanini (Ita) Quick.Step 134
17 Bram Schmitz (Ned) T-Mobile Team 133
18 Mads Christensen (Den) Quick.Step 122
19 Wladimir Belli (Ita) Domina Vacanze 104
20 Sven Montgomery (Swi) Gerolsteiner 99
21 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel-Pro Cycling Team 98
22 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Caffita 97
23 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 80
24 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 80
25 Rory Sutherland (Aus) Rabobank 79
26 Mark Renshaw (Aus) Francaise Des Jeux 75
27 Thierry Marichal (Bel) Cofidis-Le Credit Par Telephone 56
28 Eric Baumann (Ger) T-Mobile Team 54
29 Matthew White (Aus) Cofidis-Le Credit Par Telephone 49
30 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 47
31 Dmitriy Fofonov (Kaz) Cofidis-Le Credit Par Telephone 45
32 Alessandro Vanotti (Ita) Domina Vacanze 43
33 Frank Schleck (Lux) Team CSC 43
34 Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux 43
35 Ivan Basso (Ita) Team CSC 39
36 Gilberto Simoni (Ita) Lampre-Caffita 37
37 Sascha Urweider (Swi) Phonak Hearing Systems 35
38 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 33
39 Addy Engels (Ned) Quick.Step 32
40 Theo Eltink (Ned) Rabobank 28
41 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Caffita 28
42 Christophe Le Mevel (Fra) Credit Agricole 27
43 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto 26
44 Rene' Andrle (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 26
45 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 26
46 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel-Pro Cycling Team 21
47 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas-Bianchi 21
48 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas-Bianchi 20
49 Dario David Cioni (Ita) Liquigas-Bianchi 17
50 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 17
51 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 17
52 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 17
53 Jan Hruska (Cze) Liberty Seguros-Wurth Team 16
54 Volodymir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 16
55 Paolo Bettini (Ita) Quick.Step 15
56 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto 15
57 Charles Wegelius (GBr) Liquigas-Bianchi 15
58 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 6
59 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 6
60 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 6
61 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Wurth Team 6
62 Gorka Verdugo Marcotegui (Spa) Euskaltel-Euskadi 6
63 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 6

Classifica Trofeo Fast Team

1 Liquigas-Bianchi
274.42.31
2 Credit Agricole 24.28
3 Lampre-Caffita 29.21
4 Domina Vacanze 32.27
5 Illes Balears-Caisse D'epargne 1.08.29
6 Davitamon-Lotto 1.21.34
7 Ceramica Panaria-Navigare 1.24.50
8 Liberty Seguros-Wurth Team 1.26.50
9 Saunier Duval-Prodir 1.37.32
10 Phonak Hearing System 1.49.00
11 Cofidis-Le Credit Par Telephone 2.04.25
12 Rabobank 2.12.10
13 Selle Italia-Colombia 2.30.30
14 Euskaltel-Euskadi 2.49.25
15 T-Mobile Team 3.07.23
16 Team CSC 3.37.16
17 Discovery Channel-Pro Cycling Team 3.59.30
18 Quick.Step-Innergetic 4.17.39
19 Gerolsteiner 4.41.43
20 Fassa Bortolo 5.00.35
21 Bouygues Telecom 5.26.52
22 Française Des Jeux 6.25.14

Classifica Trofeo Super Team

1 Davitamon-Lotto 347 pts
2 Liquigas-Bianchi 316
3 Domina Vacanze 311
4 Fassa Bortolo 296
5 Illes Balears-Caisse D'epargne 224
6 Quick.Step-Innergetic 224
7 Credit Agricole 213
8 Gerolsteiner 210
9 Lampre-Caffita 208
10 Discovery Channel-Pro Cycling Team 204
11 Ceramica Panaria-Navigare 200
12 Phonak Hearing System 190
13 T-Mobile Team 183
14 Selle Italia-Colombia 182
15 Saunier Duval-Prodir 180
16 Team CSC 159
17 Cofidis-Le Credit Par Telephone 134
18 Liberty Seguros-Wurth Team 131
19 Française Des Jeux 128
20 Bouygues Telecom 70
21 Rabobank 69
22 Euskaltel-Euskadi 21

Classifica Fair Play


1 Fassa Bortolo 27 pts
2 T-Mobile Team 27
3 Ceramica Panaria-Navigare 59
4 Domina Vacanze 70
5 Discovery Channel-Pro Cycling Team 76
6 Rabobank 84
7 Cofidis-Le Credit Par Telephone 89
8 Credit Agricole 117
9 Liquigas-Bianchi 126
10 Team CSC 128
11 Davitamon-Lotto 155
12 Quick.Step-Innergetic 155
13 Saunier Duval-Prodir 159
14 Euskaltel-Euskadi 161
15 Liberty Seguros-Wurth Team 197
16 Phonak Hearing System 212
17 Française Des Jeux 235
18 Gerolsteiner 248
19 Illes Balears-Caisse D'epargne 276
20 Bouygues Telecom 282
21 Selle Italia-Colombia 323
22 Lampre-Caffita 344