Scarica L'elenco ufficiale dei partenti al Giro d'Italia
BUONGIORNO GIRO d'ITALIA da BELFAST
ingrandisci l'articolo
SCARICA L'ORDINE DI PARTENZA delle CronoSquadre
Swein Tuft © Photo Michele Lugeri/Bikenews.it
Il Team Orica GreenEdge vince la cronosquadre a Belfast
Il Canadese Tuft in maglia rosa
Giro d'Italia 2014 – 1a tappa: cronometro a squadre di Belfast.
Ordine d'arrivo:
Orica GreenEdge 21,7 km in 24'42" alla media di 52,712 km/h
Omega Pharma - Quick Step a 5"
BMC Racing Team a 7"
Classifica generale
Svein Tuft (Orica GreenEdge)
Luke Durbridge (Orica GreenEdge) s.t.
Pieter Weening (Orica GreenEdge) s.t.
Svein Tuft © Photo Roberto Bettini - Bettiniphoto.net
Orica GreenEdge su tutti
Belfast, 9 maggio 2014 - Partiti i 198 corridori, raggruppati in 22 squadre, dal Titanic Center di Belfast con la cronometro a squadre inaugurale di questa 97esima edizione della corsa rosa.
In un clima contraddistinto da leggera pioggia e asfalto mediamente insidioso, i ciclisti accolti da un tripudio di folla nella giornata di ieri, nella presentazione delle squadre, si sono apprestati alla prima sfida delle 21 tappe che termineranno il 1° giungno a Trieste.
La formazione protagonista che ha sbaragliato la concorrenza all'arrivo posto ai piedi della sede del Parlamento dell'Irlanda del Nord, è l'australiana Orica GreenEdge, prima al comando a mezz'ora dalla partenza dell'ultima squadra al via, la Neri Sottoli.
In tema classifica la lotta a distanza fra i due possibili leader della corsa, quella fra il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Joaquin Rodriguez, assegna già il primo round ad appannaggio della Movistar di Quintana che rifila alla Katusha di "Purito" Rodriguez, ben 38" di distacco.
Il primo a transitare sotto il traguardo di Belfast, per il Team Orica GreenEdge è stato il 37enne canadese Svein Tuft che quindi si appresta a vestire la 1a maglia rosa nel 97° Giro d'Italia.
In Italia si sperava nella maglia Rosa del tricolore di Ivan Santaromita, in forze della squadra diretta da Matthew White, ma al traguardo è stato il canadese Tuft, nel giorno del suo 37° compleanno a transitare per primo.
Bruttissima ed incredibile caduta ai danni del team Garmin Sharp che ha coinvolto in uno dei molti rettiinei, 4 corridori scivolati per una buca. Coinvolto Daniel Martin che si è dovuto ritirare a causa della frattura alla clavicola destra; gli altri componenti della squadra incluso il già maglia rosa Ryder Hesjedal, si sono fermati ad aspettare, per poi ripartire in soli cinque verso la conclusione della loro sfortunata prova.
Cadel Evans invece con la sua BMC ha dimostrato di volere a tutti i costi la maglia rosa, concludendo al 3° posto la cronometro; 2a classificata l'Omega Pharma Quick Step che anche senza lo specialista Tony Martin, ha fatto una grande prova.
Ufficiale, quindi l'Orica GreedEdge ha termianto al 1° posto la cronometro inaugurale del 97° Giro d'Italia con 21'42" ed è il 37enne canadese Svein Tuft ad indossare la prima maglia rosa, nel giorno del suo compleanno; a 6" l'Omega Pharma-Quick Step e a 7" la BMC di Cadel Evans.
Comuncato Stampa Ufficiale Apri