Torna alla Home Page.......
 
     
   

95° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
IL 2° GIRO DI ALBERTO CONTADOR
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Nel 2012 l'ammiraglia magari la dipingiamo di Rosa!
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB Cannondale per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2012: Nikon D300S -Nikon D7000 - Nihon 1- NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia

 

 

 

 

 

 

TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
FARNESE VINI - SELLE ITALIA
FDJ-BIG MAT
GARMIN BARRACUDA
GREEN EDGE CYCLING TEAM
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LIQUIGAS CANNONDALE
LOTTO BELISOL TEAM
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM SKY WEB SITE
TEAM NETAPP
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 

 

 
Lunedì 14 Maggio

171 Km tappa Pianeggiante

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

INGRANDISCI LA PLANIMETRIA

>> INGRANDISCI LA PLANIMETRIA<<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI GLI ULTIMI 5 CHILOMETRI <<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI la CRONOTABELLA di TAPPA <<

INGRANDISCI

La partenza ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

BUONGIORNO GIRO D’ITALIA DA SAN GIORGIO DEL SANNIO

San Giorgio del Sannio (Benevento), 14 maggio 2012 – La nona tappa del Giro d’Italia, San Giorgio del Sannio – Frosinone (166 km) ha preso il via alle 13.16. Sono partiti 191 corridori.

Percorso: Tappa breve (166 km), veloce e senza vere difficoltà altimetriche. Prima parte su strada a scorrimento veloce fino a Vairano Scalo. Quindi percorso interamente sulla strada Casilina fino ai 5 km dall’arrivo. TV a Ceprano (km 142.1), Rifornimento Fisso al km 98-101.

Ultimi km: A 5 km dall’arrivo svolta a sinistra seguita da 2 km di discesa attorno al 4% su strada ampia e con leggere semicurve. Ai 2000 m il percorso diventa pianeggiante, con una ampia curva fino ai 450 m dove una curva tecnica verso sinistra immette nel rettilineo di arrivo largo 7 m su fondo in asfalto.

METEO: In partenza cielo coperto, qualche goccia di pioggia e temperatura di 13 gradi centigradi. Previsto tempo variabile con possibilità di pioggia sul percorso. Cielo coperto e temperatura intorno ai 15 gradi centigradi all’arrivo.

CURIOSITA’: Frosinone è stata località di arrivo di una tappa del Giro tre volte: 1975; quando vinse Enrico Paolini in volata, nel 1985 con la vittoria allo sprint di Urs Freuler; nel 2005 quando Paolo Bettini vinse la volata ma fu retrocesso per scorrettezze e la vittoria andò al bolognese Luca Mazzanti (oggi in corsa con il team Farnese Vini – Selle Italia).

Pozzovivo è il settimo corridore originario del Sud Italia a vincere almeno una tappa al Giro. Prima di lui: Mario Beccia (1983 Val Gardena), Biagio Conte (2000 Brescia), Leonardo Piepoli (2006 Passo Furcia e 2007 Santuario della Guardia), Danilo Napolitano (2007 Lido di Camaiore), Vincenzo Nibali (2010 Asolo e 2011 Nevegal) e Paolo Tiralongo (2011 Macugnaga e 2012 Rocca di Cambio).

TV: La San Giorgio del Sannio – Frosinone (166 km) sarà trasmessa in tv su RAI TRE dalle 15.05 alle 18.05, su RAISPORT 2 dalle 14 alle 18.05 e su EUROSPORT ITALIA dalle 14.45 alle 17.30.

INGRANDISCI

Francisco Ventoso vince la 9a tappa, orfana ai meno 400 mt, dei velocisti decimati dalla scivolata di Pozzato ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

VENTOSO VINCE A FROSINONE, HESJEDAL CONSERVA LA MAGLIA ROSA

Frosinone, 14 maggio 2012 – Lo spagnolo Francisco Ventoso (Movistar) ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia con arrivo a Frosinone. Il canadese Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda) ha conservato la Maglia Rosa.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Francisco Ventoso (Movistar) in 3:39:15 alla media di 45,427 km/h

2. Fabio Felline (Androni Giocattoli Venezuela) s.t.

3. Giacomo Nizzolo (Radioshack Nissan) s.t.

CLASSIFICA GENERALE:

1. Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda)

2. Joaquin Rodriguez (Katusha) a 9 secondi

3. Paolo Tiralongo (Astana) a 15 secondi

Maglia Rosa – Classifica generale: Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda)

Maglia Rossa – Classifica a punti: Matthew Goss (Orica-GreenEdge)

Maglia Bianca – Classifica Miglior giovane: Damiano Caruso (Liquigas Cannondale)

Maglia Azzurra – Classifica Miglior Scalatore: Miguel Rubiano Chavez (Androni Giocattoli Venezuela)

VENTOSO VINCE A FROSINONE, HESJEDAL CONSERVA LA MAGLIA ROSA

Frosinone, 14 maggio 2012 – Lo spagnolo Francisco Ventoso (Movistar) ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia. In uno sprint condizionato dalla caduta dei favoriti all’ultima curva, con Pozzato ceh inbarca la sua bici scivolando su Goss coinvolto anche la maglia iridata Cavendish.

Con i velocisti fuorigioco, lo spagnolo del team Movistar ha dominato la volata precedendo Fabio Felline (Androni Giocattoli Venezuela) e Giacomo Nizzolo (Radioshack Nissan).

Il canadese Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda) ha conservato la Maglia Rosa.

Alcune dichiarazioni dalla conferenza stampa:

VENTOSO: <<Sono venuto al Giro per vincere una tappa e ci sono ©_Foto - LaPresse/RCS Sportriuscito, quindi sono contento così. Ora ho un compagno in classifica messo molto bene (Intxausti Elorriaga quinto) quindi ora farò di tutto per aiutarlo>>.

Sulla caduta: <<C’è un po’ tutto: chi non guarda la cartina, chi non guarda i compagni, tutti vogliamo vincere, tutti abbiamo pressione per vincere, io sia a Herning che ad Horsens e anche oggi ero un pochino più indietro perché non volevo rischiare troppo. Ormai le volate purtroppo sono così>>.

<<Non penso sia un discorso di ragazzini o no, ormai con il sistema dei punti, non c’è una squadra in grado di tenere tutto il gruppo in fila. Tutti rischiamo molto. Io oggi sono stato anche fortunato ho preso il giusto rischio, non di più>>.

<<Penso che sia impossibile trovare un rettilineo di 5 km ogni giorno. Qui secondo me con la curva a 400 metri la situazione non era troppo pericolosa. Poi sta anche a noi usare la testa. Oggi più che un problema di percorso credo sia stato un problema di qualcuno, fra noi corridori, che ha sbagliato>>.

HESJEDAL: <<Ho fatto la volata perché volevo stare fuori dal pericolo sia sulla salita finale che all’ultima curva. Sono rimasto sulla ©_Foto - LaPresse/RCS Sportsinistra e poi si è rivelato il lato migliore. La caduta è stata sulla destra quasi davanti a me ed ho visto molti colleghi avere problemi, per questo ho fatto settimo nella volata>>.

<<Sono qui per fare del mio meglio giorno dopo giorno. Vedremo come andrà a finire la corsa. E’ un grosso punto interrogativo anche perché ci sono molti atleti di grande esperienza qui. Non devo pensare a quello che verrà. Sono già contento di quanto ottenuto fino ad ora. Vedremo in quale posizione mi troverò a Milano>>.

<<Non sono preoccupato per l’arrivo di domani ad Assisi come non lo sono per il resto della tappa. La salita finale che porta al traguardo non è così lunga. Ci sono gli abbuoni in palio per cui se Rodriguez dovesse vincere o arrivare secondo, potrebbe anche strapparmi la Maglia Rosa… vedremo cosa accadrà>>.

Hesjedal indosserà domani la Maglia Rosa nella decima tappa del Giro, Civitavecchia - Assisi (186 km) che sarà trasmessa in tv su RAI TRE dalle 15.05 alle 18.05, su RAISPORT 2 dalle 14 alle 18.05 e su EUROSPORT ITALIA dalle 14.45 alle 17.30.

NOTIZIE DALLE SQUADRE

TEAM LAMPRE ISD WEB SITE

Vittoria di Ventoso a Frosinone, Pietropolli 22°

14 maggio 2012 - La giornata odierna ha proposto ai corridori impegnati nel Giro d'Italia una tappa breve, 166 km da San Giorgio del Sannio a Frosinone, e proprio gli ultimi chilometri di gara sono stati i più concitati.
Annullata la fuga di tre atleti che aveva caratterizzato la frazione, il gruppo ha approcciato ad alta velocità uno strappo posto a 7 km dal traguardo, con Rodriguez a tentare la sortita e a mettere in fila tutto il plotone.
La successiva discesa verso l'arrivo ha vanificato il tentativo dello spagnolo (bene Scarponi nelle prime posizioni del gruppo), favorendo così un epilogo in volata con caduta di alcuni atleti nell'ultima curva, posta ai -300 mt.
La vittoria è andata a Ventoso su Felline e Nizzolo. Gli atleti della Lampre-ISD si sono accontentati di evitare pericoli lungo la discesa: il primo blu-fucsia nell'ordine d'arrivo è Pietropolli, 22° (foto Bettini).
Nessun cambiamento nella graduatoria generale, guidata da Hesjedal con 9" su Rodriguez.

"La squadra ha gestito bene il finale, insidioso per quello strappo e per una discesa stretta - ha commentato Piovani, ds della Lampre-ISD - Ci concentriamo ora sulla 10^ tappa, la Civitavecchia-Assisi, frazione che reputo tutt'altro che semplice: dai -4 km la strada, tortuosa ma larga, presenta due impennate decise, con l'ultimo chilometro in lastricato. I corridori vi arriveranno ad alta velocità e serviranno gambe fresche per poter entrare nell'ultimo chilometro nelle prime sette o otto posizioni, condizione necessaria per poter ambire alla vittoria di tappa. L'uomo da tenere d'occhio, tra i molti che cercheranno di fare risultato, sarà Rodriguez, motivato anche dalla possibilità di conquistare la maglia rosa".

Michele ScarponiQueste le previsioni di Scarponi per la 10^frazione: "Penso che risulterà essere una tappa nella quale tra gli uomini di classifica potranno esserci delle differenze, con possibilità di perdere o guadagnare dei secondi, anche se peseranno solo relativamente nell'enocomia della classifica generale.

Sarà di fondamentale importanza entrare nel finale nelle posizioni di testa, per questo aspetto sono tranquillo perché confido sulle qualità dei miei compagni di squadra".

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Ordine d'arrivo 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 3:39:15
2 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli
3 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan
4 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale
5 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp
6 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team
7 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda
8 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp
9 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale
10 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team
11 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox
12 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
13 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep
14 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi
15 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat
16 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team
17 Francis De Greef (Bel) Lotto Belisol Team
18 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
19 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Cannondale
20 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
21 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
22 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre - ISD
23 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
24 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha Team
25 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale
26 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Euskaltel - Euskadi
27 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp
28 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Movistar Team
29 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team
30 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli
31 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
32 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team
33 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli
34 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD
35 Damiano Cunego (Ita) Lampre - ISD
36 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
37 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling
38 Marzio Bruseghin (Ita) Movistar Team
39 Thomas Rohregger (Aut) RadioShack-Nissan
40 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale
41 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale
42 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD
43 Bart De Clercq (Bel) Lotto Belisol Team
44 Juan Manuel Garate (Spa) Rabobank Cycling Team
45 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Sky Procycling
46 Oscar Gatto (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
47 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
48 Marco Pinotti (Ita) BMC Racing Team
49 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team
50 Grischa Niermann (Ger) Rabobank Cycling Team
51 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi
52 Juan Jose Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi
53 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale
54 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quickstep
55 Ivan Velasco Murillo (Spa) Euskaltel - Euskadi
56 Martin Velits (Svk) Omega Pharma-Quickstep
57 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling
58 Kevin Seeldraeyers (Bel) Astana Pro Team
59 Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing Team
60 Roman Kreuziger (Cze) Astana Pro Team
61 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
62 Oliver Zaugg (Swi) RadioShack-Nissan
63 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale
64 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team
65 Christian Vande Velde (USA) Garmin - Barracuda
66 Johann Tschopp (Swi) BMC Racing Team
67 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan
68 Arnaud Demare (Fra) FDJ-Big Mat
69 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
70 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
71 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat
72 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
73 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
74 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quickstep
75 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling
76 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
77 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team
78 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD
79 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep
80 Mark Renshaw (Aus) Rabobank Cycling Team
81 Peter Stetina (USA) Garmin - Barracuda
82 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep
83 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team
84 Jonas Aaen Jörgensen (Den) Team Saxo Bank
85 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank
86 Cristiano Salerno (Ita) Liquigas-Cannondale
87 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Cannondale
88 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling
89 Evgeny Petrov (Rus) Astana Pro Team
90 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan
91 Mathieu Perget (Fra) AG2R La Mondiale
92 Pavel Brutt (Rus) Katusha Team
93 Volodymir Gustov (Ukr) Team Saxo Bank
94 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
95 Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
96 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox
97 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team
98 Mathias Frank (Swi) BMC Racing Team
99 Francis Mourey (Fra) FDJ-Big Mat
100 Alberto Losada Alguacil (Spa) Katusha Team
101 Carlos José Ochoa (Ven) Androni Giocattoli
102 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
103 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol Team
104 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan
105 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat
106 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team
107 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling
108 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling
109 Branislau Samoilau (Blr) Movistar Team 0:00:59
110 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:02
111 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - ISD 0:01:03
112 Paolo Longo Borghini (Ita) Liquigas-Cannondale 0:01:19
113 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox
114 Filippo Pozzato (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
115 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 0:02:01
116 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli
117 Angel Vicioso Arcos (Spa) Katusha Team 0:02:05
118 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:02:08
119 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 0:02:11
120 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox 0:02:12
121 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
122 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
123 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep
124 Alessandro Spezialetti (Ita) Lampre - ISD 0:02:12
125 Jan Barta (Cze) Team NetApp
126 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp
127 Aliaksandr Kuchynski (Blr) Katusha Team
128 Gregor Gazvoda (Slo) AG2R La Mondiale
129 Marco Bandiera (Ita) Omega Pharma-Quickstep
130 Ben Hermans (Bel) RadioShack-Nissan
131 Matteo Tosatto (Ita) Team Saxo Bank 0:02:19
132 Andreas Dietziker (Swi) Team NetApp
133 Mads Christensen (Den) Team Saxo Bank
134 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank
135 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank
136 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 0:02:19
137 Enrico Battaglin (Ita) Colnago - CSF Inox 0:02:33
138 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge Cycling Team
139 Svein Tuft (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 0:02:34
140 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
141 Brett Lancaster (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 0:02:39
142 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 0:02:40
143 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team
144 Matthew Harley Goss (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team
145 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 0:02:40
146 Mauro Santambrogio (Ita) BMC Racing Team 0:02:43
147 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan
148 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli
149 Stefano Locatelli (Ita) Colnago - CSF Inox 0:02:46
150 Luca Mazzanti (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:02:53
151 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 0:03:02
152 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team
153 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team
154 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda
155 Gaetan Bille (Bel) Lotto Belisol Team
156 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank
157 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling
158 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi
159 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD
160 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat
161 Angelo Pagani (Ita) Colnago - CSF Inox 0:03:28
162 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox
163 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:04:11
164 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
165 Gabriel Rasch (Nor) FDJ-Big Mat 0:04:51
166 Dominique Rollin (Can) FDJ-Big Mat
167 Sébastien Rosseler (Bel) Garmin - Barracuda
168 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team
169 Thomas Leezer (Ned) Rabobank Cycling Team 0:04:57
170 Marco Coledan (Ita) Colnago - CSF Inox 0:05:14
171 William Bonnet (Fra) FDJ-Big Mat
172 Matteo Bono (Ita) Lampre - ISD 0:05:27
173 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep
174 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Cannondale
175 Theo Bos (Ned) Rabobank Cycling Team
176 Mikhail Ignatyev (Rus) Katusha Team
177 Victor Cabedo (Spa) Euskaltel - Euskadi
178 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi
179 Andreas Schillinger (Ger) Team NetApp
180 Timon Seubert (Ger) Team NetApp
181 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli
182 Christian Meier (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 0:06:20
183 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team
184 Jack Bobridge (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team
185 Graeme Brown (Aus) Rabobank Cycling Team
186 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda
187 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling
188 Pierre Cazaux (Fra) Euskaltel - Euskadi
189 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli
190 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:08:00
191 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team

Classifica generale dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia
1 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 36:02:40
2 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 0:00:09
3 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:00:15
4 Roman Kreuziger (Cze) Astana Pro Team 0:00:35
5 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team
6 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 0:00:40
7 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 0:00:45
8 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 0:00:46
9 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 0:00:48
10 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale 0:00:52
11 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:00:53
12 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 0:00:54
13 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 0:00:55
14 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:01:10
15 Damiano Cunego (Ita) Lampre - ISD 0:01:14
16 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 0:01:16
17 Christian Vande Velde (USA) Garmin - Barracuda 0:01:18
18 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Movistar Team 0:01:20
19 Peter Stetina (USA) Garmin - Barracuda 0:01:23
20 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha Team
21 Johann Tschopp (Swi) BMC Racing Team 0:01:28
22 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
23 Marco Pinotti (Ita) BMC Racing Team 0:01:43
24 Juan Manuel Garate (Spa) Rabobank Cycling Team 0:01:44
25 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 0:01:47
26 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:01:54
27 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:02:01
28 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 0:02:03
29 Kevin Seeldraeyers (Bel) Astana Pro Team 0:02:15
30 Marzio Bruseghin (Ita) Movistar Team 0:02:24
31 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team 0:02:26
32 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
33 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:38
34 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli 0:02:39
35 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox 0:02:41
36 Oliver Zaugg (Swi) RadioShack-Nissan 0:02:42
37 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 0:02:50
38 Bart De Clercq (Bel) Lotto Belisol Team 0:02:52
39 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team
40 Francis De Greef (Bel) Lotto Belisol Team 0:03:17
41 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:03:18
42 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD 0:03:23
43 Volodymir Gustov (Ukr) Team Saxo Bank 0:03:27
44 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:03:39
45 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - ISD 0:03:44
46 Grischa Niermann (Ger) Rabobank Cycling Team 0:03:55
47 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:10
48 Branislau Samoilau (Blr) Movistar Team 0:04:23
49 Thomas Rohregger (Aut) RadioShack-Nissan 0:04:44
50 Ivan Velasco Murillo (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:04:54
51 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:05:43
52 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 0:05:44
53 Carlos José Ochoa (Ven) Androni Giocattoli 0:06:35
54 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
55 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 0:07:46
56 Jan Barta (Cze) Team NetApp 0:08:30
57 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:09:00
58 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 0:10:02
59 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Sky Procycling 0:10:29
60 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 0:12:31
61 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team 0:13:59
62 Francis Mourey (Fra) FDJ-Big Mat 0:15:04
63 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 0:16:58
64 Juan Jose Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:17:58
65 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 0:18:05
66 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 0:18:26
67 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:18:52
68 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol Team 0:19:05
69 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 0:19:10
70 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Cannondale 0:19:40
71 Angel Vicioso Arcos (Spa) Katusha Team 0:20:23
72 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 0:20:31
73 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:21:05
74 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 0:22:06
75 Alessandro Spezialetti (Ita) Lampre - ISD 0:22:12
76 Matteo Tosatto (Ita) Team Saxo Bank 0:22:35
77 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Cannondale 0:23:02
78 Enrico Battaglin (Ita) Colnago - CSF Inox 0:23:21
79 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 0:23:57
80 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 0:25:18
81 Mauro Santambrogio (Ita) BMC Racing Team 0:26:05
82 Pavel Brutt (Rus) Katusha Team 0:26:07
83 Filippo Pozzato (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:26:33
84 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:26:34
85 Mathieu Perget (Fra) AG2R La Mondiale 0:26:44
86 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 0:27:49
87 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team 0:28:03
88 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 0:28:45
89 Mathias Frank (Swi) BMC Racing Team 0:29:02
90 Andreas Dietziker (Swi) Team NetApp 0:29:11
91 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:29:24
92 Martin Velits (Svk) Omega Pharma-Quickstep 0:30:09
93 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:31:25
94 Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing Team 0:32:09
95 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp 0:32:51
96 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 0:33:22
97 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team 0:33:37
98 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 0:33:40
99 Evgeny Petrov (Rus) Astana Pro Team 0:34:00
100 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 0:34:05
101 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 0:34:20
102 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre - ISD 0:35:07
103 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 0:35:16
104 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:35:25
105 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox 0:35:41
106 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep 0:36:01
107 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:37:11
108 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Cannondale 0:37:21
109 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 0:37:23
110 Angelo Pagani (Ita) Colnago - CSF Inox 0:39:17
111 Victor Cabedo (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:39:28
112 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 0:39:41
113 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:41:21
114 Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:43:24
115 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:43:56
116 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:43:57
117 Oscar Gatto (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:44:46
118 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 0:46:17
119 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team 0:46:37
120 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling 0:47:02
121 Alberto Losada Alguacil (Spa) Katusha Team 0:47:11
122 Ben Hermans (Bel) RadioShack-Nissan 0:47:37
123 Luca Mazzanti (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:47:42
124 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 0:47:51
125 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 0:48:13
126 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD 0:49:39
127 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale 0:49:56
128 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 0:50:19
129 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:50:32
130 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team
131 Stefano Locatelli (Ita) Colnago - CSF Inox 0:51:19
132 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 0:51:33
133 Mads Christensen (Den) Team Saxo Bank 0:54:08
134 Paolo Longo Borghini (Ita) Liquigas-Cannondale 0:54:13
135 Gregor Gazvoda (Slo) AG2R La Mondiale 0:54:42
136 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank 0:54:45
137 Matthew Harley Goss (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 0:55:16
138 Matteo Bono (Ita) Lampre - ISD 0:55:55
139 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team 0:56:23
140 Brett Lancaster (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 0:56:28
141 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan 0:56:38
142 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge Cycling Team 0:57:00
143 Jonas Aaen Jörgensen (Den) Team Saxo Bank 0:57:05
144 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling 0:57:20
145 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 0:57:23
146 Christian Meier (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 0:58:35
147 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 0:58:42
148 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 0:59:25
149 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 1:00:07
150 Dominique Rollin (Can) FDJ-Big Mat 1:00:08
151 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 1:01:44
152 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 1:02:17
153 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 1:02:29
154 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 1:04:52
155 Marco Bandiera (Ita) Omega Pharma-Quickstep 1:05:51
156 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:06:23
157 Arnaud Demare (Fra) FDJ-Big Mat 1:06:31
158 Cristiano Salerno (Ita) Liquigas-Cannondale 1:07:19
159 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 1:08:13
160 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 1:08:39
161 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep 1:08:41
162 Gaetan Bille (Bel) Lotto Belisol Team 1:09:06
163 Svein Tuft (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 1:09:11
164 Mark Renshaw (Aus) Rabobank Cycling Team 1:09:22
165 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 1:09:25
166 Gabriel Rasch (Nor) FDJ-Big Mat 1:12:11
167 Mikhail Ignatyev (Rus) Katusha Team 1:12:47
168 Thomas Leezer (Ned) Rabobank Cycling Team 1:12:50
169 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
170 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:13:02
171 Timon Seubert (Ger) Team NetApp 1:13:14
172 Pierre Cazaux (Fra) Euskaltel - Euskadi 1:14:37
173 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 1:15:34
174 Aliaksandr Kuchynski (Blr) Katusha Team 1:15:44
175 Marco Coledan (Ita) Colnago - CSF Inox 1:17:12
176 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:17:40
177 Andreas Schillinger (Ger) Team NetApp 1:17:52
178 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 1:18:29
179 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 1:20:26
180 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli 1:20:41
181 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 1:21:32
182 Jack Bobridge (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 1:21:52
183 Graeme Brown (Aus) Rabobank Cycling Team 1:24:05
184 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 1:27:53
185 William Bonnet (Fra) FDJ-Big Mat 1:28:55
186 Sébastien Rosseler (Bel) Garmin - Barracuda 1:30:54
187 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 1:33:51
188 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 1:34:24
189 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:35:30
190 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 1:36:59
191 Theo Bos (Ned) Rabobank Cycling Team 1:42:40


©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Classifica Maglia Rossa dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Matthew Harley Goss (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 65 pts
2 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 61
3 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 36
4 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 35
5 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 32
6 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 30
7 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 29
8 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 29
9 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 29
10 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 26
11 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 26
12 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 26
13 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 25
14 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 24
15 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 24
16 Mark Renshaw (Aus) Rabobank Cycling Team 24
17 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 23
18 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 22
19 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 21
20 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 21
21 Arnaud Demare (Fra) FDJ-Big Mat 21
22 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox 20
23 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 20
24 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 18
25 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 18
26 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 17
27 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team 17
28 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 16
29 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 16
30 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 16
31 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 15
32 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 15
33 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale 15
34 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 14
35 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 14
36 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 14
37 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 14
38 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 12
39 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 12
40 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 12
41 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 10
42 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 10
43 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha Team 9
44 Filippo Pozzato (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 9
45 Brett Lancaster (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 9
46 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 9
47 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 8
48 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 8
49 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 8
50 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 8
51 Marco Pinotti (Ita) BMC Racing Team 8
52 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 8
53 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 8
54 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Cannondale 8
55 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 8
56 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 7
57 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli 7
58 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Euskaltel - Euskadi 7
59 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp 7
60 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan 7
61 William Bonnet (Fra) FDJ-Big Mat 7
62 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 6
63 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 6
64 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep 6
65 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 6
66 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 6
67 Jonas Aaen Jörgensen (Den) Team Saxo Bank 6
68 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
69 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 5
70 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team 5
71 Timon Seubert (Ger) Team NetApp 5
72 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 5
73 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 5
74 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 4
75 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team 4
76 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 4
77 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale 3
78 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 3
79 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 3
80 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 3
81 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
82 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep 3
83 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 3
84 Damiano Cunego (Ita) Lampre - ISD 2
85 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quickstep 2
86 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi 2
87 Mads Christensen (Den) Team Saxo Bank 2
88 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 2
89 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 2
90 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team 1
91 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Cannondale 1
92 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 1
93 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1
94 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling 1
95 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Classifica Maglia Azzurra della Montagna dopo la 9a tappa

1 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 24 pts
2 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 16
3 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 9
4 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 9
5 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 7
6 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
7 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 5
8 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 5
9 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 5
10 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 3
11 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 3
12 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
13 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3
14 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
15 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 3
16 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 2
17 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale 2
18 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 2
19 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp 2
20 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 2
21 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 2
22 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 1
23 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 1
24 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 1
25 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 1
26 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1
27 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 1
28 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 1

Classifica Traguardi Volanti dopo la 9a tappa

1 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 10 pts
2 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 8
3 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 7
4 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 7
5 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 7
6 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp 5
7 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 5
8 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 5
9 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 5
10 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 5
11 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 4
12 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
13 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 4
14 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3
15 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 3
16 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 3
17 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
18 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 3
19 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 3
20 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 2
21 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2
22 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 2
23 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 1
24 Mads Christensen (Den) Team Saxo Bank 1
25 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 1
26 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 1
27 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 1

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Classifica Maglia Bianca del miglior giovane dopo la 9a tappa

1 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 36:03:25
2 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:00:08
3 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:00:25
4 Peter Stetina (USA) Garmin - Barracuda 0:00:38
5 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team 0:01:41
6 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox 0:01:56
7 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD 0:02:38
8 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:04:58
9 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:08:15
10 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 0:09:17
11 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 0:17:41
12 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:18:07
13 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 0:18:25
14 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:20:20
15 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 0:21:21
16 Enrico Battaglin (Ita) Colnago - CSF Inox 0:22:36
17 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 0:23:12
18 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 0:24:33
19 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:25:49
20 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 0:27:04
21 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 0:28:00
22 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 0:33:20
23 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 0:34:31
24 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox 0:34:56
25 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep 0:35:16
26 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:36:26
27 Angelo Pagani (Ita) Colnago - CSF Inox 0:38:32
28 Victor Cabedo (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:38:43
29 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 0:38:56
30 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling 0:46:17
31 Stefano Locatelli (Ita) Colnago - CSF Inox 0:50:34
32 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 0:50:48
33 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team 0:55:38
34 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan 0:55:53
35 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge Cycling Team 0:56:15
36 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling 0:56:35
37 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 0:56:38
38 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 0:57:57
39 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 0:59:22
40 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 1:01:44
41 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 1:04:07
42 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:05:38
43 Arnaud Demare (Fra) FDJ-Big Mat 1:05:46
44 Gaetan Bille (Bel) Lotto Belisol Team 1:08:21
45 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1:12:05
46 Timon Seubert (Ger) Team NetApp 1:12:29
47 Marco Coledan (Ita) Colnago - CSF Inox 1:16:27
48 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:16:55
49 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 1:19:41
50 Jack Bobridge (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 1:21:07
51 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 1:33:06
52 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 1:33:39
53 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:34:45

Classifica premio Miglior Fuga dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp 344 pts
2 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 339
3 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 323
4 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 308
5 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 306
6 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 305
7 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 262
8 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 198
9 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 198
10 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 197
11 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 189
12 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 187
13 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 181
14 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 174
15 Mads Christensen (Den) Team Saxo Bank 168
16 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 157
17 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 151
18 Pierre Cazaux (Fra) Euskaltel - Euskadi 132
19 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 60
20 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 60
21 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 60
22 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 60
23 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 56
24 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 56
25 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 56
26 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 32
27 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 15
28 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 14

Classifica della combattività dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 21 pts
2 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 19
3 Matthew Harley Goss (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 16
4 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 10
5 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 10
6 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 10
7 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 9
8 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 8
9 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 8
10 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 7
11 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 7
12 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 7
13 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 7
14 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 7
15 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 6
16 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 6
17 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 6
18 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 5
19 Tomasz Marczynski (Pol) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 5
20 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 5
21 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 5
22 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 5
23 Reto Hollenstein (Swi) Team NetApp 5
24 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 5
25 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 5
26 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 5
27 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 5
28 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 4
29 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 4
30 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 4
31 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
32 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 4
33 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
34 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 3
35 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 3
36 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 3
37 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 3
38 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 3
39 Arnaud Demare (Fra) FDJ-Big Mat 3
40 Mark Renshaw (Aus) Rabobank Cycling Team 3
41 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
42 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 3
43 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 3
44 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 2
45 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 2
46 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2
47 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 2
48 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 2
49 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 2
50 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 2
51 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 2
52 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli 2
53 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 1
54 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team 1
55 Mads Christensen (Den) Team Saxo Bank 1
56 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 1
57 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 1

Classifica Azzurri d'Italia dopo la 9a tappa del 94° Giro d'italia

1 Matthew Harley Goss (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 8 pts
2 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 8
3 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 4
4 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 4
5 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 4
6 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 4
7 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 4
8 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 2
9 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 2
10 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 2
11 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 2
12 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 2
13 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 2
14 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 1
15 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 1
16 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 1
17 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 1
18 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 1
19 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 1

Classifica Fair play dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Garmin - Barracuda
2 Katusha Team
3 Astana Pro Team
4 Liquigas - Cannondale
5 Lampre - ISD
6 Ag2R La Mondiale
7 FDJ - Bigmat
8 Movistar Team 20 pts
9 Omega Pharma - Quickstep 20
10 BMC Racing Team 20
11 Team Netapp 20
12 Euskaltel - Euskadi 20
13 Sky Procycling 40
14 Team Saxo Bank 40
15 Radioshack - Nissan 60
16 Colnago - CSF Inox 60
17 Rabobank Cycling Team 60
18 Lotto Belisol Team 60
19 Orica Greenedge 60
20 Vacansoleil - DCM Pro C.Team 85
21 Farnese Vini - Selle Italia 105
22 Androni Giocattoli - Venezuela 180

Classifica a squadre FastTeam dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Liquigas - Cannondale 106:54:44
2 Astana Pro Team 0:00:27
3 Garmin - Barracuda 0:00:45
4 Lampre - ISD 0:01:25
5 Movistar Team 0:01:30
6 BMC Racing Team 0:02:01
7 Radioshack - Nissan 0:02:02
8 Omega Pharma - Quickstep 0:02:55
9 Vacansoleil - DCM Pro C.Team 0:04:05
10 Rabobank Cycling Team 0:04:18
11 Androni Giocattoli - Venezuela 0:05:01
12 Euskaltel - Euskadi 0:06:35
13 Ag2R La Mondiale 0:07:45
14 Sky Procycling 0:09:33
15 Katusha Team 0:13:24
16 Colnago - Csf Inox 0:17:02
17 Lotto Belisol Team 0:21:54
18 Team Netapp 0:31:34
19 FDJ - Bigmat 0:32:56
20 Team Saxo Bank 0:42:19
21 Farnese Vini - Selle Italia 1:02:29
22 Orica Greenedge 1:50:39


Classifica a squadre per punti SuperTeam dopo la 9a tappa del 95° Giro d'italia

1 Garmin - Barracuda 198 pts
2 Orica Greenedge 144
3 Radioshack - Nissan 132
4 Katusha Team 114
5 Liquigas - Cannondale 108
6 Sky Procycling 106
7 FDJ - Bigmat 105
8 Movistar Team 96
9 Omega Pharma - Quickstep 93
10 Colnago - Csf Inox 92
11 Team Netapp 91
12 Astana Pro Team 82
13 Androni Giocattoli - Venezuela 80
14 BMC Racing Team 73
15 Team Saxo Bank 72
16 Lampre - ISD 60
17 Vacansoleil - DCM Pro C.Team 57
18 Rabobank Cycling Team 57
19 Farnese Vini - Selle Italia 49
20 Ag2R La Mondiale 47
21 Euskaltel - Euskadi 19
22 Lotto Belisol Team 15

 

 

Le foto

La maglia rosa Ryder Hesjedal alla partenza da San Giorgio del Sannio ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Occhio a questo piccolo-grande uomo: Miguel Angel Rubiano Chavez . Il colombiano di Gianni Savio potrebbe allearsi nelle salite piu' impossibili con Domenico Pozzovivo e saltare come uno stambecco, in cima alle classifiche fino alla crono di Milano ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Ivan Basso e la maglia rosa: una partita a poker fra ancora troppi giocatori. Solo le Alpi sveleranno chi ha le carte in regola per aggiudicarsi la leadership ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Il calore dei tifosi sempre vicini al ciclismo ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Cartolina per Marck Cavendisch ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

>> Scarica lo sfondo da desktop del campione del mondo <<

Si percepisce già a 50 metri dall'arrivo che i tre italiani Felline, Nizzolo e Caruso, nulla possono contro l'esplosività dello spagnolo Francisco Ventoso ©_Photo - Michele Lugeri/BikeNews.it

Dopo la caduta dei velocisti, Francisco Ventoso domina il testa a testa fra Felline, Nizzolo e Caruso in maglia bianca ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Francisco Ventoso va a vincere la 9a tappa con arrivo a Frosinone ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Francisco Ventoso sul traguardo ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Frank Schleck preoccupato guarda insieme a Cavendish, sfortunato protagonista, mentre Carrara se la ride ©_Photo - Michele Lugeri/BikeNews.it

La smorfia di dolore di "Pippo" Pozzato dopo lo scivolone che ha provocato la decimazione dei velocisti nella curva prima dell'arrivo ©_Photo - Michele Lugeri/BikeNews.it

Matthew Harley Goss ammaccato dopo la caduta con Robert Hunter . L'australiano non ha potuto fare "il canguro", saltando l'ostacolo prima della curva ai meno 400, perchè Pozzato in derapata motociclistica, gli è piombato addosso da dietro, provocando la caduta che ha messo fuori gioco tutti i principali velocisati, incluso il campione del mondo Cavendish ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Matthew Goss mostra nella schiena e nelle abrasioni al gomito, le conseguenze della caduta ©_Photo - Michele Lugeri/BikeNews.it

Francisco Ventoso intervistato in conferenza stampa ©_Foto - LaPresse/RCS Sport

Ryder Hesjedal ©_Foto - LaPresse/RCS Sport