Torna alla Home Page.......
 
     
   

95° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
il GIRO 2006
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
IL GIRO DEL RISCATTO DI  IVAN BASSO
IL 2° GIRO DI ALBERTO CONTADOR
 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

BIKENEWS al GIRO d'Italia
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Ammiraglia di Bikenews: Volvo C30 FlexiFuel
Nel 2012 l'ammiraglia magari la dipingiamo di Rosa!
Andrea Magnani e Paolo Belli
Andrea Magnani e Paolo Belli già conosciuto ai tempi del suo Giro in moto Rai
Andrea Magnani con MTB Cannondale per i collegamenti  Arrivo/Quartiere Tappa
Andrea Magnani con uno dei "Potenti mezzi tecnici" a disposizione: qui con la mitica MTB Cannondale per i collegamenti Arrivo/Quartiere Tappa. Spesso utilizzata in "prestito" dai colleghi Rai e Fininvest.
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Miss ombrellino Rosa alla partenza di ogni tappa
Andrea Magnani
Attrezzatura 2011: Nikon D300S -Nikon D7000 - Sony Nex - NetBook Sony Vaio
Miss Carovana Pubblicitaria
Miss Carovana Pubblicitaria
BIKENEWS al GIRO d'Italia

 

 

 

 

 

 

TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
FARNESE VINI - SELLE ITALIA
FDJ-BIG MAT
GARMIN BARRACUDA
GREEN EDGE CYCLING TEAM
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LIQUIGAS CANNONDALE
LOTTO BELISOL TEAM
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM SKY WEB SITE
TEAM NETAPP
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI I WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
sito Internet Fondazione EUSKALTEL - EUSKADI
FARNESE VINI - SELLE ITALIA
FDJ-BIG MAT
GARMIN BARRACUDA
GREEN EDGE CYCLING TEAM
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM LAMPRE ISD WEB SITE
TEAM LIQUIGAS CANNONDALE
LOTTO BELISOL TEAM
MOVISTAR TEAM
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM RADIOSHACK
TEAM SKY WEB SITE
TEAM NETAPP
TEAM SAXO BANK WEB SITE
TEAM VACANSOLEIL - DCM

 

 

 

 

 

Vincenzo Nibali e i suoi ultimi momenti in Rosa verso il  traguardo di Montalcino

 

 

 

 

 
Sabato 19 Maggio

205 Km tappa di Alta Montagna

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA <<

INGRANDISCI LA PLANIMETRIA

>> INGRANDISCI LA PLANIMETRIA<<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI GLI ULTIMI 3 CHILOMETRI <<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA DI COL DE JOUX <<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI L'ALTIMETRIA DI CERVINIA <<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI DETTAGLI FINALE DI CERVINIA <<

INGRANDISCI

>> INGRANDISCI la CRONOTABELLA di TAPPA <<

INGRANDISCI

Alla partenza da Cherasco è stato osservato un minuto di silenzio (vedi foto sopra) in memoria della ragazza rimasta uccisa nell’attentato di questa mattina all’Istituto MorvilloFalcone di Brindisi. © Photo La Press/RCS Sport

BUONGIORNO GIRO D'ITALIA DA CHERASCO

Cherasco, 19 maggio 2012 – La quattordicesima tappa del Giro d’Italia, Cherasco – Cervinia (206 km) ha preso il via alle 11:35. Sono partiti 181 corridori. Non sono partiti: il numero di gara 100 Matthew Harley Goss (Orica GreenEdge) ed il suo compagno di squadra, il numero 105 Brett Lancaster, il numero 161 Mark Renshaw (Rabobank) ed il numero 205 Juan Jose Haedo (Saxo Bank).

Alla partenza da Cherasco è stato osservato un minuto di silenzio (vedi foto sopra) in memoria della ragazza rimasta uccisa nell’attentato di questa mattina all’Istituto MorvilloFalcone di Brindisi.

Percorso: Prima tappa di alta montagna e secondo arrivo in salita. La tappa è suddivisa nettamente in due parti. I primi 140 km perfettamente pianeggianti portano dalla partenza ai piedi del Col de Joux (1a 1640 m – km 159.9). Da lì i successivi 65 km presentano circa 50 km di salita. La salita al Col de Joux è lunga 22.5 km con pendenze attorno al 7%. Discesa tecnica fino all’attraversamento di Saint Vincent e TV a Châtillon (km 178.0) immediatamente prima di attaccare la salita finale di 27 km al 5.5% di media (GPM 1a 2001 m – km 206.0)

Ultimi km: Tutti in ascesa. Il tratto più ripido si affronta poco prima e durante l’attraversamento del capoluogo comunale di Valtournenche. Ai 3 km la salita comincia a addolcirsi e dopo i 2000 m la pendenza media è del 1.4%. Rettilineo di arrivo di 450 m, largo 6.5 m al 4% su asfalto. Da segnalare negli ultimi 6 km la presenza di due gallerie illuminate

METEO: In partenza da Cherasco, cielo nuvoloso e temperatura di 18 gradi. Per l’arrivo di Cervinia è prevista pioggia e temperatura di 5 gradi centigradi

CURIOSITA’: Borraccia d’argento: questa mattina il motociclista Gianni Zucchetti è stato premiato con la Borraccia d’Argento, premio in memoria del motociclista di Bettini Photo e La Gazzetta dello Sport, Fabio Saccani.

GIRO FOR GHISALLO: Al podio firma di Cherasco, Carlo Valetti ha donato a Giro for Ghisallo la Maglia Rosa della vittoria al Giro del padre Giovanni nel 1939 davanti a Gino Bartali (vedi foto in allegato).

NESSUN ABBUONO: La tappa odierna è la prima delle quattro in cui non sono previsti abbuoni né al traguardo né al traguardo volante. Le altre tappa in cui non verranno assegnati abbuoni sono: la 15a Busto Arsizio – Pian dei Resinelli, la 17a Falzes – Cortina d’Ampezzo, la 19a Treviso – Alpe di Pampeago e la 20a Caldes – Passo dello Stelvio.

TV: La quattordicesima tappa del Giro, Cherasco - Cervinia, sarà trasmessa in tv su RAI TRE dalle 15.20 alle 18.05, su RAISPORT 2 dalle 12 alle 18.05 e su EUROSPORT ITALIA dalle 14.45 alle 17.30.

Press

Servizio di Andrea Magnani

Amador vince a Cervinia, Hesjedal conquista la maglia rosa

Cervinia (Aosta), 19 maggio 2012 - Il costaricano Andrey Amador (Movistar team) ha vinto la 14a tappa del Giro d'Italia, Cherasco-Cervinia di 206 km.

Amador ha preceduto Jan Barta (Team NetApp) e Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli Venezuela).

Il canadese Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda) ha riconquistato la maglia rosa che aveva già indossato dalla 7a alla 9a tappa.

Andrey Amador ventiseienne dal Costa Rica consegna a questo Giro un altro primato, la 1a vittoria di tappa di un corridore di questo paese del Centro America che ha battuto in volata il ceco Jan Barta (Team NetApp) e l'italiano Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli Venezuela) suoi compagni di fuga.

La corsa partita da Cherasco dopo il minuto di silenzio per ricordare le vittime della strage dell'istituto Morvillo-Falcone di Brindisi, ha subito un a brusca impennata con numerosi tentativi di fuga ad una media di 50 km/orari nei primi 130 km percorsi con la fuga decisiva nata a favore di 5 uomini: Amador, Montaguti, De Marchi, De Negri e Barta saliti per i 22,4 km di ascesa ai 1640 mt di altitudine del Col De Joux, con il cospicuo vantaggio di ben 12 minuti su un tranquillo gruppo maglia rosa comandato dai "ragazzi" Liquigas di Ivan Basso. Barta tenta sul Col de Joux la fuga da lontano ma verrà fermato dall'ammiraglia per evitare l'azione suicida del suo corridore.

Nella temuta discesa verso Saint Vincent (Valle d'Aosta) caratterizzata dall'asfalto bagnato e temperatura rigida, dal gruppo è uscito già nella precedente salita, Cunego che aggancia il fuggitivo Ruano e il veronese, sfruttando le proprie doti discesistiche si presenta solo ai piedi della Valtournanche per poi farsi raggiungere, mentre i fuggitivi iniziavano l'ascesa alla alla volta di Cervinia.

L'ultima salita di 27 km sulla carta non è impegnativa, ma dopo 178 km di corsa attaccando da Chatillon, fino ai 2000 metri di altitudine, ai 5° centigradi di Cervinia, vede un tratto ai meno 17 km con un picco al 12% ed ha permesso ai corridori in fuga, con Amador solitario al comando, di mantenere un distacco dal gruppo maglia rosa in rimonta, appena sufficiente per concludere la tappa con una volata a tre, vinta dal costaricano della Movistar; l'unico protagonista sempre all'attacco nelle salite della 14a tappa.

Dietro a 2,6 km dall'arrivo è l'ex maglia rosa, il canadese ex campione di MTB, Ryder Hesjedal a rompere gli indugi fuggendo via per raggiungere il basco Nieve, obbligando lo spagnolo in maglia rosa Rodiguez, a rispondere per difendere la maglia di leader ai -2000 metri.

Al capitano del team Katusha si agganciano in sucessione, Pozzovivo, Scarponi, Kreuziger, Tiralongo, Basso, e Uran, ma il terzo piazzamento di Hesjedal a 20" dal gruppo Rodriguez, permette al canadese del team Garmin-Barracuda di rivestire sotto il monte Cervino la maglia rosa sul terreno a lui congeniale e dopo Cadel Evans ex biker campione in maglia rosa, il Giro d'Italia sancisce la nascita di una nuova stella nel professionismo su strada figlio del nuovo continente, questa volta dalla terra dell'Acero: il Canada.

Le americhe dunque vincono al Giro e gli italiani si studiano per i piazzamenti!

Hesjedal "maglia rosa Vera" Amador Re delle Alpi al Giro.

Basso, Scarponi Pozzovivo, Kreuziger rimangono per ora dalla finestra ad osservare lo spettacolo, d'altri ShowBiker offerto; nella speranza che anche a loro l'occasione si porga e possano coglierla per la Rosa Definitiva a Milano.

Ryder Hesjedal riconquista la maglia rosa © Photo La Press/RCS Sport

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrey Amador (Movistar Team) in 5:33:36 alla media di 37,050 km/h

2. Jan Barta (NetApp) s.t.

3. Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli Venezuela) s.t.

CLASSIFICA GENERALE:

1. Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda)

2. Joaquin Rodriguez (Katusha) 9 secondi

3. Paolo Tiralongo (Astana) a 41 secondi

Maglia Rosa – Classifica generale: Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda)

Maglia Rossa – Classifica a punti: Mark Cavendish (Sky ProCycling)

Maglia Bianca – Classifica Miglior giovane: Rigoberto Uran Uran (Sky ProCycling)

Maglia Azzurra – Classifica Miglior Scalatore: Michal Golas (Omega Pharma QuickStep)

LE DICHIARAZIONI DEL VINCITORE AMADOR E DELLA NUOVA MAGLIA ROSA HESJEDAL

Cervinia (Aosta), 19 maggio 2012 – Il costaricano della Movistar Andrey Amador è il vincitore della tappa odierna con arrivo in salita a Cervinia. Amador ha battuto nello sprint a tre Jan Barta (NetApp) e Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli Venezuela). Il canadese Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda), staccando nel finale gli avversari per la classifica generale, ha riconquistato la Maglia Rosa.

Alcune dichiarazioni dalla conferenza stampa di Cavendish e della nuova Maglia Rosa Hesjedal.

AMADOR: <<L’ultimo anno e mezzo è da dimenticare. La tragedia del mio ex compagno Tondo, la grave caduta di Soler, e poi il tentativo di sequestro nei miei confronti… Dedico la vittoria a loro perché se lo meritano veramente>>.

<<Siamo una squadra molto unita e motivata ed i risultati lo dimostrano… Inoltre io lo scorso inverno ho cambiato la preparazione ed ora sto andando veramente forte>>.

<<Nel 2011 mi ero rotto la clavicola mentre mi preparavo per il Giro. Poi mi sono rotto la caviglia mentre preparavo il Tour. Davvero un anno sfortunato>>.

<<In Costarica lo sport più diffuso è il calcio, ma da quando ho cominciato anche il ciclismo è diventato popolare>>.

<<Il Costarica è un paese piccolo solo 5 milioni di abitanti. Credo che il Giro d’Italia diventerà molto popolare anche grazie alla mia vittoria di oggi>>.

<<Mia mamma è russa, mio papà costaricano e mia nonna spagnola. Diciamo che sono al 25 per cento spagnolo, al 25 per cento costaricano ed al 50 per cento russo. Nonostante ciò mi sento Completamente costaricano ed il colore della mia pelle lo dimostra>>.

HESJEDAL: <<Ho avuto buone sensazioni oggi. Mancavano solo tre chilometri all’arrivo, la Maglia Rosa era lì, a portata di mano, e allora sono scattato a prendermela. Ero triste quando l’ho dovuta lasciare (nella tappa di Assisi) e per questo sono felice e mi considero fortunato di essere riuscito a riconquistarla. Non si può mai sapere qual’è il tuo ultimo giorno in Maglia Rosa>>.

<<Ci sono ancora molti giorni di gara e molte salite difficili. Kreuziger e l’Astana sono forti ed oggi hanno attaccato in discesa. Quindi ci sono Rodriguez, Scarponi, Basso, Pozzovivo… e poi c’è Hesjedal>>.

<<Credo di poter guadagnare su tutti nella cronometro finale di Milano ma non sono concentrato su obiettivi così lontani. Ragiono molto più sull’immediato, questo è il mio modo di approcciare la corsa. Continuerò a comportarmi e ragionare in questo modo e, alla fine di questo Giro, tireremo le somme>>.

Ryder Hesjedal indosserà la Maglia Rosa domani nella quindicesima tappa del Giro, Busto Arsizio – Piani dei Resinelli (169 km), che sarà trasmessa in tv su RAI TRE dalle 15.05 alle 18.05, su RAISPORT 2 dalle 13.25 alle 18.05 e su EUROSPORT ITALIA dalle 14.45 alle 17.30.

COMUNICATO DELLA DIREZIONE PER LA TAPPA DI DOMANI
ARRIVO A PIANI DEI RESINELLI

Vista l’ordinanza prefettizia di Lecco che ha disposto le seguenti chiusure della salita ai Piani dei Resinelli:
dalle 19 di venerdì 18 maggio per i camper;
dalle 19 di sabato 19 maggio per gli altri veicoli (esclusi gli autorizzati e le biciclette);
dalle 10 di domenica 20 maggio: chiusura totale (esclusi accreditati),
tutte le vetture accreditate potranno portarsi in zona arrivo, domenica 20 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
Si ricorda che le vetture targate “Seguito” e “Stampa” potranno scendere dalla zona d’arrivo solamente dopo lo sgombero della sede stradale e dunque presumibilmente a partire dalle ore 21.00.

NOTIZIE DALLE SQUADRE

MOVISTAR TEAM

Amador se corona en Cervinia!

Andrey Amador, triunfador de la 14ª etapa del Giro

Mayo 19, 2012 - El costarricense remata su gran Giro con una inolvidable victoria en la etapa más dura, donde culminó otra larga fuga que le permite estrenar su palmarés con el maillot del Movistar Team

El hombre más combativo del Giro de Italia 2012 ha encontrado al fin el premio a su lucha diaria. Andrey Amador, 25 años, el primer costarricense en correr la Corsa Rosa y el Tour de Francia, es desde hoy el primer ciclista centroamericano en imponerse en una etapa de la gran ronda italiana. El corredor del Movistar Team ha logrado una colosal victoria en la cima de Cervinia, meta de la 14ª etapa, la más dura disputada en esta edición, tras rematar su tercera fuga en lo que va de carrera. Esta vez fueron casi 150 kilómetros los que Amador permaneció en vanguardia, desde que atacó con otros seis corredores en el km 60 de carrera tras una gran batalla para formar la escapada de la jornada.

La segunda mitad de la etapa presentaba dos largas subidas encadenadas (col de Joux y el final en Cervinia) con más de 50 kilómetros de ascensión. En el descenso del primero, Amador superaba a Barta (APP) y se marchaba en solitario hasta ser alcanzado a 10 km del final por De Marchi (AND) y, poco después, por el propio Barta. Los tres se presentaban tras un agónico final –el grupo de favoritos logró reducir los ocho minutos con el que habían comenzado el puerto- en la recta de meta, donde Amador sacaba fuerzas de sus vacíos depósitos para conseguir su primera victoria profesional –antes de su paso a la máxima categoría ya había ganado etapas en el Tour del Porvenir y la Vuelta a Navarra (cat. UCI)- y estrenarse con el maillot del Movistar Team en su cuarta campaña pro.

La escuadra telefónica -15 victorias ya en 2012- prosigue así su extraordinario Giro: dos victorias de etapa (Amador y Ventoso), un segundo (Intxausti), dos terceros (Visconti y el propio Amador), dos hombres en el top-15 provisional –Intxausti es 7º y Pardilla, 13º- de una general que vuelve a comandar Hesjedal (GRM)- y liderato en la clasificación por equipos, en la que hoy ha vuelto a conseguir el triunfo parcial. Mañana, segundo final en alto consecutivo, en Lecco/Pian dei Resinelli (2ª cat,; 8 km al 7,8%), tras 169 km en los que se ascenderán otros tres puertos de entidad.

DECLARACIONES Andrey Amador: "Poder ganar mi primera carrera enAndrey Amador todo un Giro es un sueño cumplido para mí. Ha sido un día increíble y muy duro por la lluvia y por el recorrido. Todos sabíamos que era difícil, pero que la fuga podía tener opciones de llegar y los primeros 60 kilómetros han sido una batalla para coger la escapada.

Una vez hecha, nos han dejado esa renta de 10 minutos que no era definitiva, pero sí nos daba tranquilidad. En el primer puerto, cuando ha atacado Barta hemos sabido mantener la tranquilidad y que él se desgastara; era de los más fuertes y lo ha pagado al final. En la bajada sabía que había que arriesgar para mantener las diferencias respecto al pelotón. Quedaban 27 kilómetros de subida y había que regular. Aunque en algunos momentos podía más, siempre iba pendiente de los watios para no pasarme y esa ha sido la clave, porque cuando me ha cogido el italiano, no iba desfondado. He aprovechado para comer, beber y recuperar un poco para lo que quedaba.

Sabíamos que el grupo venía cerca, pero ninguno de los tres teníamos la fuerza para irnos sólo. Era un pulso y había que mantener la cabeza fría sabiendo que en los dos kilómetros finales nos iban a quitar poco. Es un riesgo, porque unas veces sale bien y otras no, como me pasó el año pasado en un final casi idéntico en la Tirreno.

En la llegada, ellos se han puesto nerviosos y yo había guardado todavía un último cartucho y he podido levantar los brazos, que ya casi se me había olvidado. Me ha costado mucho volver a ganar. Los dos primeros años en profesionales las cosas no me salían y en ocasiones me vine abajo. El año pasado ya cambió y este año me he cuidado muchísimo, he entrenado como nunca, he estado un mes en altitud antes del Giro sacrificándome mucho y al final te das cuenta de que, con trabajo, los resultados llegan.

El triunfo va para mi familia, que siempre ha estado ahí; para mi novia Laura y para todo el equipo, porque sin la oportunidad que me dieron no estaría aquí, y también para Xavi y Mauricio, que siempre corren con nosotros".

GARMIN BARRACUDA

Hesjedal regains Maglia Rosa on first mountain stageRyder Hesjedal

Ryder Hesjedal showed just what he is capable of on the first true mountain stage of the Giro d’Italia.

As the race moved north towards the Swiss border the high mountains finally came into play in this year’s race, and the true contenders came to the top.

But it was Hesjedal who proved to be the best of them on the day, attacking out of the select chase group on the climb to Cervinia and keeping them at bay to take back the pink jersey.

“Today I had good legs and decided to test them,” said Hesjedal.

“The team was excellent once again and the day just unfolded perfect. Thanks to all the supports out there! Its been an amazing race so far.”

TEAM CATUSHA WEB SITE

Giro d´Italia. Rodriguez is 7th at 14th stage, second in general classification

05/19/2012 - Joaquim Rodriguez left the jersey to Ryder Hesjedal (Garmin-Barracuda) in the 14th stage of "Giro d´Italia", from Cherasco to Cervinia, 206 kilometers long: in the first stage in Alps, ´Purito´ tried to recover over the new leader, which attacked in the last part of the uphill.

The leader of Katusha Team left the group with all the favourites inside, but didn´t manage to keep the jersey for just 9´´: then, he was caught by the main group, decided not to lose any more seconds over the Spanish riders. Victory for Andrey Amador (Movistar), that brought the breakaway until the end together with Jan Barta (NetApp) and Alessandro De Marchi (Androni Venezuela), respectevely second and third. Ryder Hesjedal reached the finishing line with a 20´´ gap, while the group of Rodriguez were 46´´ behind the winner. Now ´Purito´ is second in general classification, while Paolo Tiralongo (Astana) is third with a 41´´ gap.

"I knew today it would have been hard for me - said Rodriguez in fact I prefer steeper and shorter uphills, and the weather was very cold. Moreover, Liquigas-Cannondale leaded the group and kept a high pace.

I tried to attack in the final part in order to see how my rivals would have reacted and, especially, to defend the pink jersey, but I didn´t manage to. I´m sorry I don´t have the leadership anymore, but this was just the first of the crucial summit stages: there´s still plenty of time, and most of all tomorrow the climbing will be more suitable to my characteristics. We´ll try to re-take the jersey for sure".

TEAM LAMPRE ISD WEB SITE

PHOTO bettiniphoto.net

14^tappa: Cunego attacca, Scarponi reattivo

19 maggio 2012 - Poche differenze tra gli uomini di classifica dopo la 14^tappa del Giro d'Italia, la Cherasco-Cervinia, 206 km resi impegnativi dalle scalate del Cole de Joux e dall'arrivo in quota.

A parte il cambio di proprietario della maglia rosa (Hesjedal ha scalzato Rodriguez), tutti gli altri protagonisti della Corsa Rosa sono giunti al traguardo assieme, a 46” dal vincitore Amador, vincitore al termine di una fuga nata dopo 60 km di gara percorsi a una velocità media superiore ai 50 km/h.
Erano nove gli attaccanti riusciti a eludere il controllo del gruppo dopo numerosi tentativi (senza fortuna gli allunghi di Malori e Righi), tre sono rimasti a giocarsi il successo (Amador 1°, Barta 2° e De Marchi 3°. Per quanto riguarda i colori blu-fucsia, generoso tentativo di Cunego a 3 km dalla vetta del Cole de Joux: Damiano è fuoriuscito dal gruppo inseguendo uno scatto di Rujano, lanciandosi poi in azione solitaria nella discesa, arrivando ad avere un vantaggio massimo di poco superiore al 1'. Cunego è stato riassorbito dal grupp,o tirato dalla Liquigas-Cannondale, a 15 km dal traguardo, poi nell'approssimarsi dell'arrivo si sono succeduti gli scatti di Brambilla, Hesjedal e Rodriguez. Il canadese è riuscito ad avvantaggiarsi quel tanto che gli è bastato a riagguantare la maglia rosa, mentre l'azione di Rodriguez è stata annullata anche in seguito a una efficace progressione di Scarponi, giunt! o al traguardo al 9° posto (9° anche in classifica generale a 1'20” da Hesjedal).

Il solo Kreuziger è rimasto attardato di 6” dagli altri uomini di classifica,Scarponi mentre Cunego ha tagliato il traguardo in 30^ posizione (ora in classifica è 18° a 2'43”).

“Ho seguito Rujano perché pensavo potesse dare vita a un'azione pericolosa – ha spiegato CunegoSubito dopo lo scollinamento mi sono ritrovato da solo, costringendo comunque la Liquigas-Cannondale ad alzare il ritmo in gruppo. L'azione non ha avuto buon fine, però abbiamo provato a movimentare la corsa. Domani sarà una tappa ancora più dura”.

ScarponiQuesto il commento di Scarponi: “Oggi non mi sentivo al massimo, comunque ho fatto bene su una salita lunga, nella quale si stava bene a ruota. La Liquigas ha imposto il suo ritmo, senza però creare difficoltà. Noi della Lampre-ISD abbiamo corso tutti bene, coperti, poi con Damiano abbiamo provato ad anticipare l'ultima salita per cercare di mettere alla frusta gli avversari: è vero che l'azione di Cunego non è andata a buon fine, ma è servita a far rimanere scoperto Basso prima del solito. Penso che la tappa di oggi avrà riflessi, in termini di freschezza, anche su quella di domani”.

TEAM LIQUIGAS CANNONDALE

19/05/2012

GIRO, 14ma tappa: la strada sale, Ivan Basso c´è
Gara di contenimento del capitano. Domani altro tappone

Il Giro d´Italia è entrato oggi nella sua settimana cruciale. A Cervinia, nelle Alpi, la corsa rosa ha concluso la sua la sua 14ma tappa (iniziata da Cherasco e lunga 206 km) proponendo il primo arrivo di alta montagna. Positiva la prestazione di Ivan Basso (13mo al traguardo, insieme agli altri big ) e della Liquigas-Cannondale in un giornata dove ha prevalso la tattica tra gli uomini di classifica. Solo il canadese Hesjedal è riuscito a creare un gap di 26" , grazie al quale ha riconquistato la maglia rosa. In classifica generale il capitano Basso è quinto a 1´06" dal leader.

Ivan Basso"Che fosse una tappa difficile lo si sapeva - ha affermato Basso - il clima poi ha inasprito le salite. Come squadra abbiamo tenuto le redini della corsa per controllare eventuali attacchi. Abbiamo tenuto una strategia di contenimento, con un ritmo comunque sostenuto, anche perchè si trattava della prima tappa di montagna e le forze dei miei avversari erano più o meno alla pari. Anche per questo motivo nel finale ho preferito controllare piuttosto che forzare: non sarei riuscito a fare la differenza che volevo, meglio salvare un po´ di energia in piú per la tappa di domani".

TEAM SKY WEB SITE

Rigoberto Urán claimed the young rider's white jersey at the Giro d'Italia after he and fellow Colombian Sergio Henao produced outstanding rides on the 14th stage.

They finished sixth and 14th respectively on the stage behind Andrey Amador (Movistar), who edged out his fellow breakaway companions Jan Bárta (NetApp) and Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli - Venezuela) at the end of an attritional 206 kilometres route from Cherasco to Cervinia.

Ryder Hesjedal (Garmin-Barracuda) was next home in fourth after he came out of the chasing pack in the final 4km to put distance between himself and the rest, crossing the line in fourth, 20 seconds behind Amador but crucially 26 seconds ahead of his main general classification rivals.

That saw him take back the maglia rosa from Joaquim Rodríguez (Katusha) whom he now leads by nine seconds, with Paolo Tiralongo (Astana) up to third, 41 seconds back.

Urán is up to eighth at 1:19, 20 seconds in front of Henao in 11th. And they are first and second in the young rider standings, with a gap of 1:37 to Damiano Caruso (Liquigas-Cannondale) who dropped down to third.

A delighted Urán said: "I'm very happy to be in the young rider’s jersey and it's good to see Sergio right up there with me too.

"I knew I had good legs and while it wasn’t the steepest climb there was a little selection that was made. That will be even more the case tomorrow and I'm really looking forward to the final week.

"The team have done great work to support me, not only today but in the last two weeks."

It means Team Sky will take two of the jerseys into stage 15 as Mark Cavendish retained the maglia rossa after safely negotiating the day. Indeed his points lead was extended to 42 after closest rival Matthew Goss (Orica-GreenEDGE) withdrew before the start.

All of which left Sports Director Steven de Jongh happy with the way the day had panned out as he told us: “It was a good day for the team. The guys moved up on GC so it’s looking good for us.

"The whole team came in safely and we’ve had no major problems. We have two jerseys within the team which is a great achievement."

Testing day

The most significant mountain test of the race so far finished with two category one climbs.

A frenetic early pace meant it took 67km for an eight-man break to move clear and by the time they reached the penultimate climb, the 22.4km Col de Joux, their advantage was still over 10 minutes.

Bárta moved clear of his fellow escapees on that ascent but after going over the top Amador launched his effort to bridge the gap and De Marchi then made it a three-man selection.

The peloton was cutting the gap as Liquigas-Cannondale did much of the work on the front but it started to splinter when an attack from José Rujano (Androni Giocattoli - Venezuela) and particularly Damiano Cunego (Lampre-ISD) forced Astana into action.

All the while Urán and Henao were well placed in that select group and team-mates Geraint Thomas and Juan Antonio Flecha were there supporting them deep into the final 27km climb up to Cervinia.

As the numbers dwindled, the Colombian duo both maintained a steady rhythm and Henao led out Urán in the sprint for fifth place which eventually went to Tiralongo.

De Jongh added: "After a tough start to the stage for the peloton the guys performed their roles well today and the Colombians were very impressive at the end.

“It’s going to be a tough stage again tomorrow and I’m sure we will see a further shake-up in the standings."

Another mountain test awaits on Sunday as stage 15 covers 169km from Busto Arsizio to Lecco/Pian del Resinelli.

FARNESE VINI - SELLE ITALIA

DE NEGRI IN FUGA, ALLARME PER LA BICI RUBATA A RABOTTINI

Giornata di grande montagna al Giro d'Italia e grande fuga per Pierpaolo De Negri, l'alluvionato di Brugnato al suo primo Giro d'Italia. Allarme rosso per la bici rubata a Rabottini: indagini in corso e un appello per la riconsegna.

CERVINIA 9/05/2012 - Prima vera tappa di Montagna al Giro d'Italia e grande fuga d'inizio giornata arrivata poi all'arrivo, con il successo di Andrey Amador Bakkazakova che sul traguardo di Cervinia ha battuto Jan Barta (NetApp) e Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli) entrambi in fuga con lui dal mattino, insieme anche Kaisen (NetApp), Oliveira (RadioShack-Nissan), Montaguti (AG2R-La Mondiale), Maes (Omega Pharma-QuickStep) e il portacolori giallo - fluo Pierpaolo De Negri Pierpaolo De Negri (Farnese Vini-Selle italia), in fuga anche oggi dopo il tentativo nella 5^ Fuga, quella con arrivo a Fano: "..Che giornata, nell'ultima salita non ne avevo proprio più, ma è esaltante essere al Giro e scalare le montagne che ne hanno scritto la storia. Il calore dei tifosi, l'importanza di questi tracciati... danno emozioni uniche. Mi spiace non aver resistito fino alla fine visto che i primi tre sono arrivati a giocarsi la tappa, ma ci riproverò presto" - parola di De Negri, corridore di Brugnato alluvionato il 25 ottobre, che con la fuga di oggi si è preso la rivincità dalla tappa di Sestri Levante, dove invece non ha avuto la stessa fortuna.

FURTO DELLA BICICLETTA - La giornata è stata condita anche da un altro evento ora sotto i riflettori della Farnese Vini Selle Italia: il direttore sportivo Luca Scinto insieme al meccanico Raffaele Falzarano hanno assistito in una fase di corsa Matteo Rabottini, sostituendogli la bicicletta. L'immagine dell'operazione è andata in onda su tutti i network televisivi, ma qualcosa di fuori norma è successo, già che uno spettatore si è appropriato indebitamente della bicicletta rotta lasciata proprio da Rabottini. Quando l'ammiraglia è ripartita, accorgendosi della mancanza, è tornata subito indietro ma nulla è servito per recuperare il mezzo. L'operazione di cambio bici è però stata ripresa dalla RAI e lo staff del team sta recuperando le immagini per l'identificazione dei presenti.Inoltre, "Ogni bicicletta ha un chip interno con cui poter identificare la bicicletta proprio per evenienze del genere" ha spiegato Luca Scinto dopo l'arrivo, pronto a recarsi dai carabinieri per la relativa denuncia.

APPELLO - La Farnese Vini Selle Italia, sperando in un dovuto momento di lucidità dello spettatore che in quel frangente, forse per l'euforia dell'evento o per la concitazione dello spettacolo, ha commesso un gesto non ponderato, chiede la restituzione immediata del mezzo e lancia un appello a chiunque abbia visto o abbia informazioni a riguardo della persona che ha rubato la bicicletta, di mettersi in contatto con il team ad uno dei seguenti recapiti: Cellulare - +39 331 1989055 | mail - info@farneseselleitalia.com | FB - www.facebook.com/farneseviniselleitalia | Twitter - @farneseselleita).

TEAM ASTANA WEB SITE

COLD AND WET GOING TO CERVINIA
( 19 May, 2012 )

General classification remains tight

19/05/2012 - Riders were welcomed to the Giro’s first high mountain stage with a cold, wet day. The Col de Joux pass and the climb to Cervinia created fitting conditions for an exciting, spectacular stage.

Directeur sportif Alexander Shefer said: “Lots of teams wanted toPaolo Tiralongo position one of their own riders in a breakaway over the first 50 km. Katusha, Liquigas and Lampre kept the rhythm high, controlling the race. We tackled the Col de Joux with Liquigas in the lead, setting the pace, and, apart from Rujano’s attack and Cunego’s response, we kept a regular pace. The real battle developed over the race’s last few kilometres, when Hesjedal attacked”.

“On the subject of our riders – we are happy with Tiralongo’s third place in the general classification, Kreuziger was suffering in the cold, but the time he lost on the line should not influence his ambitions for this Giro in the slightest. We are confident of seeing him on the podium in Milan. The team will work 100% to help Roman”.

TEAM RADIOSHACK

Andrey Amador (Movistar) has won stage 14 of the Giro d'Italia, the toughest stage of the Giro so far. Ryder Hesjedal (Garmin-Barracuda) takes over the pink jersey with a late attack. Fränk Schleck had a hard day on the bike, but took courage and finished in 11th place, with the other GC contenders.

The altitude graph of stage 14 had been inciting fear in the peloton for a couple of days: the 206 kilometers from the start in Cherasco until the uphill finish in Cervinia, known as a ski resort for the jet-set, made for the first of four five-star stages of this Giro, with over 50 km of climbing.

Andersen: "Fränk still has pain in the shoulder that he dislocated in the stage to Montecatini, so we had decided to await the turn of events in the race and not take the initiative with him. We were hopeful that the pain would be less than yesterday."

A break of eight riders formed after 70 kilometers: Olivier Kaisen (Lotto Belisol), Jan Barta (Team NetApp), Andrey Amador (Movistar), Matteo Montaguti (AG2R), Nikolas Maes (Omega Pharma-QuickStep), Alessandro De Marchi (Androni), Pierpaolo De Negri (Farnese Vini) and Nelson Oliveira of RADIOSHACK NISSAN TREK established a gap that grew to more than 10 minutes very fast.

Kim Andersen: "Having Nelson in the break was an advantage. Had some teams decided to start the gambling already on the Col de Joux, we would have had a helper for Fränk in the descent or even better: on the final climb. But it turned out that everybody kept it quiet and the real GC battle was postponed until the last part of the race."

The breakaway group scattered on the Col de Joux, with Jan Barta attacking and taking the top points for the Col de Joux. Costa Rican Amador counterattacked on the descent and rode away from the four remaining riders of the original break. He started the climb to Cervinia alone.

Besides souring the muscles, the first category Col de Joux didn't turn out to be a decisive factor in the GC battle. Luckily so, because Fränk Schleck lost contact with the group near the end of the Col, clenched on his bike with pain in the shoulder. Schleck: "I felt really bad on that climb. But I carried on with the pain and luckily I was able to make it back to the group before the top of the climb."

"It was not nice to see, but it wasn't a complete surprise for us", says Andersen. "I know he is in pain, so we kind of expected this. It was a good surprise however to see Fränk take courage and ride so confidently for the rest of the stage."

The first category climb to Cervinia, the longest climb of the whole Giro with a length of 27km and 1475m climbing meters to the ski resort at 2001 meter above sea level, was therefore set to be the scene for the first real battle between the climbers. Liquigas controlled the pace in the peloton and in the front De Marchi and later Jan Barta were able to jumped across to Amador, who seemed at that point to have overestimated his stamina.

The gap now started shrinking fast, with the two leaders tiring and Ivan Basso's team keeping the pace high, to 6 minutes at the 10 kilometers mark and 3:30 with 5k to go.

When Ivan Basso lost his last lieutenant with 4,3km to go, the battle really started. Ryder Hesjedal, who was only 20 seconds behind the pink jersey, attacked. Rodriguez at first defended well, but had to let the Canadian go.

In the front, the three leaders sprinted for the victory, with Amador Frank Schlecktaking the win, Barta in second and De Marchi in third.

Hesjedal kept the pace high, to take over the pink jersey. He now has a 9 seconds lead to the Spaniard of Katusha. Fränk Schleck finished in 11th place and now holds 15th place in the GC, 2:20 behind Hesjedal.

"I didn't feel much better on the last climb, but it was okay. Through the pain, I can feel that my shape is good, so I'm hopeful. The rest day is coming soon", says Schleck with a smile.

Andrey Amador Bakkazakova

Ordine d'arrivo 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 5:33:36
2 Jan Barta (Cze) Team NetApp
3 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 0:00:02
4 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 0:00:20
5 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:00:46
6 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling
7 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team
8 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
9 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD
10 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale
11 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan
12 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox
13 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale
14 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:00:49
15 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 0:00:52
16 Roman Kreuziger (Cze) Astana Pro Team
17 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha Team
18 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Movistar Team
19 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:00:55
20 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 0:01:16
21 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox
22 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat
23 Johann Tschopp (Swi) BMC Racing Team
24 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli
25 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team 0:01:40
26 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD
27 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
28 Peter Stetina (USA) Garmin - Barracuda
29 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
30 Damiano Cunego (Ita) Lampre - ISD 0:01:43
31 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 0:02:31
32 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale
33 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
34 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 0:02:39
35 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:03:00
36 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 0:03:05
37 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
38 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale
39 Marco Pinotti (Ita) BMC Racing Team
40 Francis De Greef (Bel) Lotto Belisol Team 0:03:16
41 Thomas Rohregger (Aut) RadioShack-Nissan 0:03:29
42 Carlos José Ochoa (Ven) Androni Giocattoli 0:03:31
43 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - ISD 0:03:54
44 Juan Jose Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:04:08
45 Christian Vande Velde (USA) Garmin - Barracuda
46 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:04:26
47 Bart De Clercq (Bel) Lotto Belisol Team
48 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team
49 Marzio Bruseghin (Ita) Movistar Team 0:05:06
50 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli
51 Kevin Seeldraeyers (Bel) Astana Pro Team 0:06:20
52 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:06:44
53 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling
54 Evgeny Petrov (Rus) Astana Pro Team
55 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
56 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:07:32
57 Branislau Samoilau (Blr) Movistar Team
58 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 0:07:55
59 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan
60 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:10:02
61 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Sky Procycling 0:10:17
62 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Cannondale
63 Alberto Losada Alguacil (Spa) Katusha Team
64 Mathieu Perget (Fra) AG2R La Mondiale
65 Oliver Zaugg (Swi) RadioShack-Nissan
66 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team
67 Matteo Bono (Ita) Lampre - ISD
68 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
69 Angel Vicioso Arcos (Spa) Katusha Team 0:11:02
70 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:11:08
71 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 0:11:53
72 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 0:12:00
73 Sébastien Rosseler (Bel) Garmin - Barracuda 0:12:29
74 Grischa Niermann (Ger) Rabobank Cycling Team 0:12:58
75 Alessandro Spezialetti (Ita) Lampre - ISD 0:16:26
76 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre - ISD
77 Cristiano Salerno (Ita) Liquigas-Cannondale
78 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
79 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan
80 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep
81 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 0:16:57
82 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 0:19:48
83 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 0:20:22
84 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Cannondale
85 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team
86 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD
87 Pavel Brutt (Rus) Katusha Team
88 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
89 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
90 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD
91 Francis Mourey (Fra) FDJ-Big Mat
92 Paolo Longo Borghini (Ita) Liquigas-Cannondale 0:21:15
93 Dominique Rollin (Can) FDJ-Big Mat
94 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 0:22:24
95 Angelo Pagani (Ita) Colnago - CSF Inox 0:22:31
96 Enrico Battaglin (Ita) Colnago - CSF Inox
97 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:24:50
98 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team
99 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team
100 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda
101 Aliaksandr Kuchynski (Blr) Katusha Team 0:28:54
102 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling
103 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Cannondale
104 Stefano Locatelli (Ita) Colnago - CSF Inox
105 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 0:32:04
106 Matteo Tosatto (Ita) Team Saxo Bank
107 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda
108 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox
109 Juan Manuel Garate (Spa) Rabobank Cycling Team
110 Mauro Santambrogio (Ita) BMC Racing Team
111 Luca Mazzanti (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
112 Mikhail Ignatyev (Rus) Katusha Team
113 Oscar Gatto (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
114 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank
115 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank
116 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team
117 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan
118 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat
119 Ivan Velasco Murillo (Spa) Euskaltel - Euskadi
120 Ben Hermans (Bel) RadioShack-Nissan
121 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge Cycling Team
122 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team
123 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team
124 Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
125 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli
126 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
127 Marco Coledan (Ita) Colnago - CSF Inox
128 Martin Velits (Svk) Omega Pharma-Quickstep
129 Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing Team
130 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale
131 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp
132 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
133 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp
134 Volodymir Gustov (Ukr) Team Saxo Bank
135 Jonas Aaen Jörgensen (Den) Team Saxo Bank
136 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda
137 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda
138 Christian Meier (Can) Orica GreenEdge Cycling Team
139 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi
140 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp
141 Andreas Dietziker (Swi) Team NetApp
142 Mathias Frank (Swi) BMC Racing Team
143 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quickstep
144 Svein Tuft (Can) Orica GreenEdge Cycling Team
145 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
146 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale
147 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep
148 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep
149 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team
150 Jack Bobridge (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team
151 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli
152 Gregor Gazvoda (Slo) AG2R La Mondiale
153 Marco Bandiera (Ita) Omega Pharma-Quickstep
154 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank
155 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale
156 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep
157 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox
158 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank
159 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan
160 Andreas Schillinger (Ger) Team NetApp
161 Gaetan Bille (Bel) Lotto Belisol Team
162 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling
163 Gabriel Rasch (Nor) FDJ-Big Mat
164 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat
165 Timon Seubert (Ger) Team NetApp
166 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
167 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi
168 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia
169 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat
170 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling
171 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol Team
172 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team
173 Victor Cabedo (Spa) Euskaltel - Euskadi
174 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling
175 Pierre Cazaux (Fra) Euskaltel - Euskadi
176 Theo Bos (Ned) Rabobank Cycling Team
177 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi
178 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling
179 Graeme Brown (Aus) Rabobank Cycling Team
180 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:35:59
RITIRATO Mark Renshaw (Aus) Rabobank Cycling Team
RITIRATO Matthew Harley Goss (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team
RITIRATO Brett Lancaster (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team
RITIRATO Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank
RITIRATO Arnaud Demare (Fra) FDJ-Big Mat

Classifica generale dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

INGRANDISCI

1 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 59:55:28
2 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 0:00:09
3 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:00:41
4 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 0:01:05
5 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 0:01:06
6 Roman Kreuziger (Cze) Astana Pro Team 0:01:07
7 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team
8 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:01:19
9 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 0:01:20
10 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 0:01:21
11 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:01:39
12 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 0:01:42
13 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Movistar Team 0:02:06
14 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:02:14
15 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 0:02:20
16 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha Team 0:02:31
17 Johann Tschopp (Swi) BMC Racing Team 0:02:41
18 Damiano Cunego (Ita) Lampre - ISD 0:02:43
19 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 0:02:56
20 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:04
21 Peter Stetina (USA) Garmin - Barracuda 0:03:06
22 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale 0:03:37
23 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox
24 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli 0:03:44
25 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team 0:03:46
26 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 0:03:47
27 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:03:53
28 Marco Pinotti (Ita) BMC Racing Team 0:04:37
29 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 0:04:38
30 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:05:13
31 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:05:26
32 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:30
33 Christian Vande Velde (USA) Garmin - Barracuda 0:05:42
34 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD 0:05:50
35 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 0:06:13
36 Francis De Greef (Bel) Lotto Belisol Team 0:06:49
37 Marzio Bruseghin (Ita) Movistar Team 0:07:16
38 Bart De Clercq (Bel) Lotto Belisol Team 0:07:34
39 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:08:35
40 Kevin Seeldraeyers (Bel) Astana Pro Team 0:08:51
41 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:09:01
42 Carlos José Ochoa (Ven) Androni Giocattoli 0:11:39
43 Thomas Rohregger (Aut) RadioShack-Nissan 0:11:41
44 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 0:13:21
45 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - ISD 0:13:53
46 Jan Barta (Cze) Team NetApp 0:13:57
47 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:15:00
48 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 0:15:29
49 Grischa Niermann (Ger) Rabobank Cycling Team 0:17:24
50 Oliver Zaugg (Swi) RadioShack-Nissan 0:20:22
51 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 0:20:45
52 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 0:20:59
53 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Sky Procycling 0:21:27
54 Juan Jose Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:22:22
55 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 0:22:36
56 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 0:29:20
57 Branislau Samoilau (Blr) Movistar Team 0:31:17
58 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Cannondale 0:33:20
59 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 0:33:52
60 Juan Manuel Garate (Spa) Rabobank Cycling Team 0:34:35
61 Angel Vicioso Arcos (Spa) Katusha Team 0:34:54
62 Volodymir Gustov (Ukr) Team Saxo Bank 0:36:18
63 Mathieu Perget (Fra) AG2R La Mondiale 0:43:42
64 Francis Mourey (Fra) FDJ-Big Mat 0:44:08
65 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 0:44:56
66 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:44:59
67 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:46:05
68 Evgeny Petrov (Rus) Astana Pro Team 0:47:45
69 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team 0:48:55
70 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:49:24
71 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:49:45
72 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 0:51:17
73 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Cannondale 0:52:06
74 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 0:52:30
75 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 0:53:12
76 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:53:21
77 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 0:53:25
78 Alessandro Spezialetti (Ita) Lampre - ISD 0:53:36
79 Daniele Pietropolli (Ita) Lampre - ISD 0:54:50
80 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:54:57
81 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team 0:55:12
82 Matteo Tosatto (Ita) Team Saxo Bank 1:00:56
83 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 1:01:00
84 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 1:01:43
85 Enrico Battaglin (Ita) Colnago - CSF Inox 1:02:28
86 Alberto Losada Alguacil (Spa) Katusha Team 1:03:16
87 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1:03:49
88 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:04:04
89 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 1:04:58
90 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 1:06:14
91 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 1:07:21
92 Ivan Velasco Murillo (Spa) Euskaltel - Euskadi 1:07:41
93 Pavel Brutt (Rus) Katusha Team 1:10:58
94 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep 1:11:42
95 Mathias Frank (Swi) BMC Racing Team 1:11:53
96 Andreas Dietziker (Swi) Team NetApp 1:12:41
97 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 1:12:55
98 Angelo Pagani (Ita) Colnago - CSF Inox 1:13:19
99 Adam Hansen (Aus) Lotto Belisol Team 1:15:34
100 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 1:17:22
101 Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing Team 1:17:37
102 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 1:17:44
103 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 1:18:25
104 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 1:18:48
105 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1:18:57
106 Matteo Bono (Ita) Lampre - ISD 1:19:09
107 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 1:19:21
108 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox 1:19:33
109 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team 1:20:56
110 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 1:21:14
111 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 1:21:53
112 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 1:23:08
113 Martin Velits (Svk) Omega Pharma-Quickstep 1:23:41
114 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Cannondale 1:24:14
115 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD 1:24:22
116 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team 1:25:38
117 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 1:27:42
118 Oscar Gatto (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:27:53
119 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale 1:29:01
120 Mauro Santambrogio (Ita) BMC Racing Team 1:29:51
121 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling 1:31:50
122 Ben Hermans (Bel) RadioShack-Nissan 1:33:06
123 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:34:59
124 Paolo Longo Borghini (Ita) Liquigas-Cannondale 1:35:44
125 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 1:36:36
126 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 1:37:35
127 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1:37:40
128 Luca Mazzanti (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:37:55
129 Stefano Locatelli (Ita) Colnago - CSF Inox 1:38:00
130 Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1:38:09
131 Dominique Rollin (Can) FDJ-Big Mat 1:39:01
132 Cristiano Salerno (Ita) Liquigas-Cannondale 1:39:31
133 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 1:42:14
134 Gregor Gazvoda (Slo) AG2R La Mondiale 1:44:45
135 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team 1:45:48
136 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep 1:45:54
137 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 1:47:59
138 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 1:48:55
139 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge Cycling Team 1:49:00
140 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 1:49:19
141 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank 1:50:09
142 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 1:50:35
143 Jonas Aaen Jörgensen (Den) Team Saxo Bank 1:52:34
144 Christian Meier (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 1:54:12
145 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling 1:54:16
146 Victor Cabedo (Spa) Euskaltel - Euskadi 1:55:21
147 Sébastien Rosseler (Bel) Garmin - Barracuda 1:55:31
148 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan 1:55:57
149 Aliaksandr Kuchynski (Blr) Katusha Team 1:56:32
150 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:56:38
151 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 1:56:46
152 Marco Bandiera (Ita) Omega Pharma-Quickstep 1:57:15
153 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 1:57:54
154 Gaetan Bille (Bel) Lotto Belisol Team 1:58:27
155 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 2:01:29
156 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2:02:15
157 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep 2:02:47
158 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 2:04:05
159 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 2:05:17
160 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 2:07:15
161 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 2:08:07
162 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli 2:09:32
163 Svein Tuft (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 2:13:49
164 Gabriel Rasch (Nor) FDJ-Big Mat 2:13:59
165 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 2:14:32
166 Marco Coledan (Ita) Colnago - CSF Inox 2:17:58
167 Mikhail Ignatyev (Rus) Katusha Team 2:18:05
168 Pierre Cazaux (Fra) Euskaltel - Euskadi 2:18:48
169 Graeme Brown (Aus) Rabobank Cycling Team 2:22:13
170 Timon Seubert (Ger) Team NetApp 2:23:54
171 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2:26:42
172 Andreas Schillinger (Ger) Team NetApp 2:27:40
173 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 2:31:47
174 Jack Bobridge (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 2:34:56
175 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 2:35:18
176 Theo Bos (Ned) Rabobank Cycling Team 2:39:54
177 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 2:41:26
178 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2:43:36
179 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 2:44:11
180 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 2:51:55


INGRANDISCI

Classifica Maglia Rossa dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 106 pts
2 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 64
3 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 53
4 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 52
5 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 50
6 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 49
7 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 48
8 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 43
9 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 36
10 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale 33
11 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 32
12 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 32
13 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 29
14 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 29
15 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 29
16 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 29
17 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 28
18 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 28
19 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 28
20 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 27
21 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 26
22 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 26
23 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 26
24 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 25
25 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 25
26 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox 25
27 Jan Barta (Cze) Team NetApp 25
28 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 24
29 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 24
30 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep 24
31 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 23
32 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 23
33 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 23
34 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 23
35 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 21
36 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 21
37 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team 21
38 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 21
39 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 21
40 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 20
41 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 19
42 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 18
43 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 17
44 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team 17
45 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 17
46 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 16
47 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 16
48 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 16
49 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 15
50 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 14
51 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 14
52 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 14
53 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli 13
54 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 13
55 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Cannondale 13
56 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 12
57 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 12
58 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 12
59 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 10
60 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 10
61 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Katusha Team 9
62 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team 9
63 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 9
64 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 9
65 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 8
66 Marco Pinotti (Ita) BMC Racing Team 8
67 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank 8
68 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 8
69 Roman Kreuziger (Cze) Astana Pro Team 7
70 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli 7
71 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Euskaltel - Euskadi 7
72 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 7
73 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep 7
74 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox 7
75 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan 7
76 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Sky Procycling 6
77 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 6
78 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 6
79 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 6
80 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 6
81 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep 6
82 Jonas Aaen Jörgensen (Den) Team Saxo Bank 6
83 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
84 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team 5
85 Timon Seubert (Ger) Team NetApp 5
86 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 5
87 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team 4
88 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 4
89 Ben Hermans (Bel) RadioShack-Nissan 4
90 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 4
91 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 4
92 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 4
93 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale 3
94 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3
95 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quickstep 3
96 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
97 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3
98 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 3
99 Damiano Cunego (Ita) Lampre - ISD 2
100 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi 2
101 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 2
102 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team 1
103 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1
104 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Cannondale 1
105 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling 1
106 Christian Meier (Can) Orica GreenEdge Cycling Team 1 s

INGRANDISCI

Classifica Maglia Azzurra della Montagna dopo la 14a tappa

1 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 34 pts
2 Jan Barta (Cze) Team NetApp 24
3 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 24
4 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 22
5 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 15
6 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 11
7 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 9
8 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 9
9 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 7
10 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 7
11 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 6
12 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
13 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
14 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 5
15 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 5
16 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 5
17 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 5
18 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 5
19 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 4
20 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 4
21 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 4
22 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
23 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 3
24 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 3
25 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
26 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
27 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 3
28 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 3
29 Eros Capecchi (Ita) Liquigas-Cannondale 2
30 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 2
31 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 2
32 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 2
33 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2
34 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 2
35 Oscar Gatto (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2
36 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 2
37 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 2
38 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 1
39 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 1
40 Angel Vicioso Arcos (Spa) Katusha Team 1
41 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 1
42 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 1
43 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 1
44 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1
45 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 1

Classifica Traguardi Volanti dopo la 14a tappa

1 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 25 pts
2 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 13
3 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 11
4 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 10
5 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 8
6 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 7
7 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 7
8 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
9 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 5
10 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 5
11 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 5
12 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 4
13 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 4
14 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 4
15 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
16 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 4
17 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 4
18 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 3
19 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 3
20 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 3
21 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 3
22 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 3
23 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 3
24 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 3
25 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
26 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 3
27 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 2
28 Jan Barta (Cze) Team NetApp 2
29 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2
30 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2
31 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 2
32 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 1
33 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 1
34 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 1
35 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 1
36 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 1
37 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 1

Rigoberto Uran Uran

INGRANDISCI

Classifica Maglia Bianca del miglior giovane dopo la 14a tappa

1 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 59:56:47
2 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:00:20
3 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 0:01:37
4 Peter Stetina (USA) Garmin - Barracuda 0:01:47
5 Gianluca Brambilla (Ita) Colnago - CSF Inox 0:02:18
6 Tom Jelte Slagter (Ned) Rabobank Cycling Team 0:02:27
7 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD 0:04:31
8 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:13:41
9 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 0:28:01
10 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 0:32:33
11 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 0:43:37
12 Jon Izagirre Insausti (Spa) Euskaltel - Euskadi 0:44:46
13 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 0:48:26
14 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 0:49:58
15 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quickstep 0:52:02
16 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 0:52:06
17 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:53:38
18 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 1:00:24
19 Enrico Battaglin (Ita) Colnago - CSF Inox 1:01:09
20 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 1:02:30
21 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 1:11:36
22 Angelo Pagani (Ita) Colnago - CSF Inox 1:12:00
23 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 1:16:03
24 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 1:16:25
25 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 1:17:06
26 Sonny Colbrelli (Ita) Colnago - CSF Inox 1:18:14
27 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 1:20:34
28 Peter Kennaugh (GBr) Sky Procycling 1:30:31
29 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 1:36:16
30 Stefano Locatelli (Ita) Colnago - CSF Inox 1:36:41
31 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 1:40:55
32 Dennis Vanendert (Bel) Lotto Belisol Team 1:44:29
33 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quickstep 1:44:35
34 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 1:47:36
35 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge Cycling Team 1:47:41
36 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 1:48:00
37 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 1:49:16
38 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling 1:52:57
39 Victor Cabedo (Spa) Euskaltel - Euskadi 1:54:02
40 Jesse Sergent (NZl) RadioShack-Nissan 1:54:38
41 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 1:55:19
42 Gaetan Bille (Bel) Lotto Belisol Team 1:57:08
43 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 2:00:10
44 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2:00:56
45 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 2:05:56
46 Marco Coledan (Ita) Colnago - CSF Inox 2:16:39
47 Timon Seubert (Ger) Team NetApp 2:22:35
48 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2:25:23
49 Jack Bobridge (Aus) Orica GreenEdge Cycling Team 2:33:37
50 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 2:40:07
51 Andrea Guardini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2:42:17
52 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 2:50:36

Classifica premio Miglior Fuga dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 639 pts
2 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 612
3 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 475
4 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 407
5 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 323
6 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 306
7 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 282
8 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 266
9 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 262
10 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 256
11 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 234
12 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 218
13 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 218
14 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 218
15 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 197
16 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 187
17 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 181
18 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 167
19 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 157
20 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 153
21 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 153
22 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 151
23 Pierre Cazaux (Fra) Euskaltel - Euskadi 132
24 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 118
25 Jan Barta (Cze) Team NetApp 111
26 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 85
27 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 85
28 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 85
29 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 85
30 Nelson Oliveira (Por) RadioShack-Nissan 82
31 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 82
32 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quickstep 82
33 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 67
34 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 60
35 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 60
36 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 60
37 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 56
38 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 56
39 Jack Bauer (NZl) Garmin - Barracuda 56
40 Simone Ponzi (Ita) Astana Pro Team 43
41 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox 15
42 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 14
43 Stef Clement (Ned) Rabobank Cycling Team 9

Classifica della combattività dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 31 pts
2 Martijn Keizer (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 25
3 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 23
4 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 21
5 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 16
6 Olivier Kaisen (Bel) Lotto Belisol Team 15
7 Jan Barta (Cze) Team NetApp 14
8 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 13
9 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 13
10 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 12
11 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 11
12 Miguel Minguez Ayala (Spa) Euskaltel - Euskadi 11
13 Pier Paolo De Negri (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 9
14 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 9
15 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli 8
16 Ivan Santaromita (Ita) BMC Racing Team 8
17 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 8
18 Fumiyuki Beppu (Jpn) Orica GreenEdge Cycling Team 7
19 Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Barracuda 7
20 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 7
21 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 7
22 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 7
23 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 6
24 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 6
25 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 6
26 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 6
27 Francesco Failli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 6
28 Luke Roberts (Aus) Team Saxo Bank 5
29 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 5
30 Jan Bakelants (Bel) RadioShack-Nissan 5
31 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 5
32 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 5
33 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 5
34 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox 5
35 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 5
36 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Barracuda 5
37 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep 5
38 Mickael Delage (Fra) FDJ-Big Mat 5
39 Bernhard Eisel (Aut) Sky Procycling 5
40 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 5
41 Damiano Caruso (Ita) Liquigas-Cannondale 4
42 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 4
43 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 4
44 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 4
45 Gatis Smukulis (Lat) Katusha Team 4
46 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team 4
47 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 4
48 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo Bank 4
49 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 3
50 Matteo Rabottini (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
51 Matthias Brandle (Aut) Team NetApp 3
52 Julien Berard (Fra) AG2R La Mondiale 3
53 Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp 3
54 Brian Bulgac (Ned) Lotto Belisol Team 3
55 Alexsandr Dyachenko (Kaz) Astana Pro Team 3
56 Robert Hunter (RSA) Garmin - Barracuda 3
57 Alfredo Balloni (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 3
58 Adrian Saez (Spa) Euskaltel - Euskadi 3
59 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep 2
60 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 2
61 Gustav Larsson (Swe) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2
62 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
63 Stefan Denifl (Aut) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 2
64 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale 2
65 Daniel Schorn (Aut) Team NetApp 2
66 Elia Favilli (Ita) Farnese Vini - Selle Italia 2
67 Jeremy Hunt (GBr) Sky Procycling 2
68 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 1
69 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas-Cannondale 1
70 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 1
71 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge Cycling Team 1
72 Jussi Veikkanen (Fin) FDJ-Big Mat 1

Classifica Azzurri d'Italia dopo la 14a tappa del 94° Giro d'italia

1 Mark Cavendish (GBr) Sky Procycling 12 pts
2 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team 5
3 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 5
4 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 4
5 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox 4
6 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Androni Giocattoli 4
7 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Belisol Team 4
8 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team 4
9 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli 4
10 Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 4
11 Sandy Casar (Fra) FDJ-Big Mat 2
12 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 2
13 Michele Scarponi (Ita) Lampre - ISD 2
14 Jan Barta (Cze) Team NetApp 2
15 Bartosz Huzarski (Pol) Team NetApp 2
16 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli 2
17 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD 2
18 Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling 2
19 Francesco Chicchi (Ita) Omega Pharma-Quickstep 2
20 Alexander Kristoff (Nor) Katusha Team 2
21 Frank Schleck (Lux) RadioShack-Nissan 1
22 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 1
23 Geoffrey Soupe (Fra) FDJ-Big Mat 1
24 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quickstep 1
25 Alessandro De Marchi (Ita) Androni Giocattoli 1
26 Tomas Vaitkus (Ltu) Orica GreenEdge Cycling Team 1
27 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack-Nissan 1
28 Alex Rasmussen (Den) Garmin - Barracuda 1

Classifica Fair play dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Katusha Team
2 Astana Pro Team
3 FDF - Bigmat
4 Liquigas - Cannondale
5 Lampre - ISD
6 Ag2R La Mondiale
7 Omega Pharma - Quickstep 20 pts
8 BMC Racing Team 25
9 Garmin - Barracuda 30
10 Team Saxo Bank 40
11 Movistar Team 45
12 Euskaltel - Euskadi 50
13 Rabobank Cycling Team 60
14 Colnago - CSF Inox 63
15 Sky Procycling 65
16 Lotto Belisol Team 65
17 Orica Greenedge 65
18 Radioshack - Nissan 80
19 Team Netapp 80
20 Vacansoleil - DCM Pro C.Team 85
21 Farnese Vini - Selle Italia 115
22 Androni Giocattoli - Venezuela 180

Classifica a squadre FastTeam dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Movistar Team 178:32:01
2 Astana Pro Team 0:05:19
3 Liquigas - Cannondale 0:05:55
4 Lampre - ISD 0:06:54
5 Vacansoleil - DCM Pro C.Team 0:07:41
6 Garmin - Barracuda 0:07:59
7 Androni Giocattoli - Venezuela 0:08:05
8 Bmc Racing Team 0:09:05
9 Euskaltel - Euskadi 0:14:19
10 Radioshack - Nissan 0:17:56
11 Sky Procycling 0:19:00
12 Ag2R La Mondiale 0:24:03
13 Omega Pharma - Quickstep 0:25:31
14 Colnago - CSF Inox 0:26:23
15 Katusha Team 0:28:04
16 Rabobank Cycling Team 0:31:18
17 Lotto Belisol Team 0:36:10
18 FDJ - Bigmat 1:22:42
19 Team Netapp 1:29:32
20 Farnese Vini - Selle Italia 2:24:43
21 Team Saxo Bank 2:38:03
22 Orica Greenedge 3:44:20


Classifica a squadre per punti SuperTeam dopo la 14a tappa del 95° Giro d'italia

1 Garmin - Barracuda 234 pts
2 Sky Procycling 203
3 Radioshack - Nissan 187
4 Orica Greenedge 183
5 Movistar Team 180
6 Katusha Team 171
7 FDJ - Bigmat 170
8 Omega Pharma - Quickstep 169
9 Colnago - CSF Inox 157
10 Team Netapp 157
11 Androni Giocattoli - Venezuela 146
12 Liquigas - Cannondale 138
13 Astana Pro Team 126
14 Bmc Racing Team 108
15 Ag2R La Mondiale 106
16 Vacansoleil - DCM Pro C.Team 96
17 Rabobank Cycling Team 94
18 Team Saxo Bank 90
19 Lampre - ISD 76
20 Farnese Vini - Selle Italia 65
21 Lotto Belisol Team 48
22 Euskaltel - Euskadi 36

 

Bikenews - testata giornalistica regolarmente registrata - mail: redazione@bikenews.it - Direttore Bruno Achilli - Editore/Photo/Press: Andrea Magnani
 

Le foto

Cherasco: il villaggio di partenza © Photo La Press/RCS Sport

La Coppa senza fine ad una settimana "dalla fine"© Photo La Press/RCS Sport

Ivan Basso al via della tappa © Photo La Press/RCS Sport

Joaquin Rodriguez al via della tappa © Photo La Press/RCS Sport

La partenza © Photo La Press/RCS Sport

il gruppo sul Col De Joux con la Liquigas a tirare come sempre © Photo La Press/RCS Sport

il passaggio nel fondovalle a Chatillon prima di salire in Val Tournance © Photo La Press/RCS Sport

il gruppo sui tornanti verso Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

il gruppo maglia rosa di Rodriguez con Basso, Scarponi, Pozzovivo, Uran, Tiralongo e Gadret sulla salita per Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Andrey Amador sempre all'attacco © Photo La Press/RCS Sport

la volata fra Amador, Barta e De Marchi © Photo La Press/RCS Sport

E' un indomabile e sempre all'attacco Andrey Amador dal Costa Rica che conquista la tappa di Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Andrey Amador vince a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Andrey Amador trionfa a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Andrey Amador esulta a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

un ritrovato Tiralongo in eccezzionale forma che cura la classifica e libero da vincoli di gregariato con Kapitan Kreuziger, regola il gruppo (ex) maglia rosa, seguito dal giovane Uran Uran che quest'ultimo va a cogliere la maglia bianca © Photo La Press/RCS Sport

"Il Grinta" Paolo Tiralongo rifila 6" al suo capitano Roman Kreuziger dettando legge in Astana consolidando altresì la 3a posizione nella generale.....sognando un podio al Giro d'Italia....sarà l'anno del siciliano amico di Contador? L'Italia ciclistica a digiuno di soddisfazioni che non arrivano ancora da casa Lampre (Scarponi) e Liquigas (Basso), sogna in Tiralongo e Pozzovivo di vedere un italiano in maglia rosa! © Photo La Press/RCS Sport

...." Congratilation to Cannonball Mark Cavendish " che prova a portare in alto la sua maglia rosso-iridata, attraverso le Alpi fino alle Dolomiti, con un premio da ritirare sulla strada per Milano, giovedì prossimo a Vedelago per l'ultimo sprint ed il poker di tappe nel 95° Giro d'Italia © Photo La Press/RCS Sport

Andrey Amador ritira il premio al successo e la fama per il suo paese: il Costa Rica © Photo La Press/RCS Sport

Ryder Hesjedal riconquista la maglia rosa alle pendici del Monte Cervino © Photo La Press/RCS Sport

Ryder Hesjedal in sala stampa © Photo La Press/RCS Sport

Ryder Hesjedal riconquista la maglia rosa © Photo La Press/RCS Sport

Ryder Hesjedal quello che non ti aspetti: il primo corrridore a riprendere la maglia rosa e ad incollarsi al sogno di portarla fino a Milano. Il ragazzone canadese con i suoi 190 cm di stazza, da atipico scalatore ma pericoloso concorrente, è un esperto ex campione di mountain bike, disciplina delle due ruote che ha dato grandi campioni al ciclismo su strada © Photo La Press/RCS Sport

Ryder Hesjedal quello che non ti aspetti: sarà curioso scoprire cosa potrà dare a questo Giro d'Italia il canadese della Garmin! Come Cadel Evans, il nuovo ShowBiker d'oltre oceano, ha una grande capacità di resistenza alle fatiche, cresciuto nella mountain bike, disciplina che forgia atleti Iron Man, una categoria a se': quelli delle ruote grasse.

Come degli indomabili, grintosi, forti corridori d'altri tempi, quando le strade bianche ed impolverate solcate da epici campioni cavalcanti ferri pesanti senza rapporti, percorrevano tappe di oltre 300 chilometri dall'alba al tramonto, i Biker con la loro resistenza tradotta in amore per la sofferenza, donano al Ciclismo su strada una razza di Super Atleti che fan sognare il ciclismo dei Coppi e Bartali. © Photo La Press/RCS Sport

Andrey Amador in sala stampa © Photo La Press/RCS Sport

Ryder Hesjedal in sala stampa © Photo La Press/RCS Sport

BikeNewsLive
le foto più belle del Giro
le foto più belle del Giro

i Colori del Giro 14a tappa

Sulle strade del Giro: 14a tappa da Cherasco a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Sulle strade del Giro: 14a tappa da Cherasco a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Sulle strade del Giro: 14a tappa da Cherasco a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport

Sulle strade del Giro: 14a tappa da Cherasco a Cervinia © Photo La Press/RCS Sport