Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002

IL PERCORSO - PIANTA DEI SERVIZI

Bassano sotto la neve attende la carica dei 301
Domenica previsto bel tempo ai “tricolori” di cross

Bassano del Grappa (VI), 9 gennaio 2003 - Un’abbondante nevicata è caduta oggi su Bassano del Grappa imbiancando la bella cittadina veneta ed il “Parco dei Ragazzi del '99”, campo di gara dei Campionati Italiani di Ciclocross in programma domenica. Gli organizzatori della Silvellese Selle Italia e della Polisportiva Campese hanno lavorato alacremente alla preparazione del percorso (2750 metri) nonostante il tempo inclemente che apre possibili nuovi scenari sulle competizioni tricolori di domenica. Le previsioni tuttavia parlano di tempo bello per il fine settimana, il che dovrebbe consentire alla manifestazione di svolgersi in una situazione climatica davvero ideale.
Sono nel frattempo ulteriormente aumentati gli iscritti fino a sfondare il tetto dei trecento (301 per l’esattezza, che costituisce la cifra definitiva). Anche in virtù di queste record di partecipazione, è un Campionato Italiano che si annuncia di altissimo livello tecnico ed organizzativo, con concrete aspettative per una massiccia presenza di pubblico e per un adeguato ritorno d’immagine garantito dalla numerosa stampa accreditata e dalla teletrasmissione su Raisport Sat della gara open (diretta dalle 13 alle 14,15).
Sono quattro le gare previste dal programma: alle ore 9,30 esordienti (uomini e donne); alle 10,30 allievi (uomini e donne); alle 11,30 juniores (uomini e donne) ed elite donne; alle 13 la gara open (under 23 ed elite uomini).

CICLOCROSS - TRICOLORI: ZAMPEDRI CI CREDE

Derik ZampedriCastel San Giovanni (Pc) – 10 gennaio 2003 - Il grande obiettivo è arrivato. Domenica, 12 gennaio, a Bassano del Grappa (Vi), Derik Zampedri inseguirà il sogno di un’intera stagione: quello di poter indossare la maglia tricolore della categoria juniores. Zampedri è in grande condizione di forma e l’ha dimostrato da venti giorni a questa parte inanellando una lunga sequenza di ottimi risultati. Il campionato italiano è alla portata del giovane trentino del Caffè Jesi Pedale Castellano che, dovrà vedersela soprattutto con il veneto Stefano Basso.

La prova degli juniores scatterà alle ore 11.30 per una durata complessiva di 40 minuti.

Quasi in 300 domenica al via del tricolori di cross
Bassano si prepara ad un campionato da record

Bassano del Grappa (VI), 7 gennaio 2003 - Campionati Italiani di ciclocross, primo appuntamento di spicco del 2003 ciclistico in programma a Bassano del Grappa domenica 12 gennaio, hanno già centrato il primo obbiettivo. Le previsioni degli organizzatori della Silvellese Selle Italia e della Polisportiva Campese si sono infatti rivelate esatte, come conferma il numero dei partecipanti che risulta alla chiusura delle iscrizioni. Sono infatti 296 gli iscritti complessivi, cifra che costituisce largamente il nuovo record di questa manifestazione (il precedente, 247, risaliva all’edizione 1986 a Trebaseleghe).
Il Veneto dunque si conferma terra prediletta per la specialità ciclopratistica, che si accinge a dare spettacolo nel verdissimo “Parco dei Ragazzi del '99”, dove gli organizzatori hanno ricavato un percorso di 2750 metri certamente idoneo a produrre gare spettacolari e, contemporaneamente, a fornire preziosi indicazioni ai selezionatori azzurri in procinto di formare le squadre per gli imminenti mondiali della specialità a Monopoli.
La nutrita partecipazione è ben distribuita in tutte e quattro le gare previste nel programma della manifestazione: alle ore 9,30 la prova esordienti (uomini e donne); alle 10,30 gli allievi (uomini e donne); alle 11,30 in gara juniores (uomini e donne) ed elite donne; alle ore 13 la gara open (under 23 ed elite uomini), interamente teletrasmessa su RaiSport Sat.
La gara open è ovviamente la più attesa con un prevedibile e fiammeggiante duello tra l’esperto Daniele Pontoni e l’emergente Enrico Franzoi, i due campioni di maggior spicco di cui il ciclocross italiano dispone in questo momento.


Verso una grande “tricolore” di ciclocross
Il 12 gennaio a Bassano un evento da record

Bassano del Grappa (VI), 3 gennaio 2003 - Bassano del Grappa si appresta a riproporre agli sportivi veneti, otto anni dopo l’esperienza del 1995 a Scorzè, lo spettacolo dei Campionati Italiani di Ciclocross, in programma domenica 12 gennaio nella bellissima città vicentina.
A poco più di una settimana dall’evento, la collaudatissima macchina organizzativa messa a punto dalla Silvellese Selle Italia e dalla Polisportiva Campese è già perfettamente a punto e si appresta a predisporre un campo di gara adeguato all’importanza dell’evento ed al gran numero di partecipanti. Le adesioni che stanno pervenendo in gran quantità da tutta Italia sembrano infatti confermare le previsioni secondo cui questa edizione dei campionati tricolori di ciclocross batterà il record assoluto di iscritti (247, nell’edizione 1986 a Trebaseleghe).
Sicuramente molto bello il percorso di 2750 metri realizzato tra i sentieri del “Parco dei Ragazzi del ‘99”, e dove Enrico Franzoi che lo scorso inverno sempre a Bassano si impose nel campionato regionale lancerà la sua sfida ad un grande di questa disciplina, Daniele Pontoni. Il duello tra il giovane campioncino della “Trevigiani” ed il fuoriclasse friulano è la maggiore attrazione dei campionati, con importanti ricadute sulle aspettative azzurre per i Mondiali di Monopoli che si svolgeranno appena tre settimane più tardi.
Il programma della manifestazione del 12 gennaio prevede alle ore 9,30 la prova esordienti (uomini e donne); alle 10,30 gli allievi (uomini e donne); alle 11,30 in gara juniores (uomini e donne) ed elite donne; alle ore 13 la gara open (under 23 ed elite uomini), teletrasmessa in diretta su RaiSport Sat dalle ore 13 alle ore 14,15, con la telecronaca di Mimmo Fusco e la regia di Nazareno Balani.


Il 2003 del ciclismo decollerà con il ciclocross
Anche un sito internet per i tricolori di Bassano

Bassano del Grappa (VI), 19 dicembre 2002 - Saranno i Campionati Italiani di Ciclocross ad inaugurare il 2003 del grande ciclismo. L'appuntamento tricolore del ciclopratismo, in programma domenica 12 gennaio a Bassano del Grappa, torna a svolgersi in Veneto (l'ultima volta era stato a Scorzè nel 1995) e costituirà di fatto il primo importante appuntamento della nuova stagione, a tre settimane appena dalla rassegna iridata di ciclocross che quest'anno sarà l'Italia ad ospitare, a Monopoli.
La rodatissima esperienza della Silvellese Selle Italia e della Polisportiva Campese ha messo in moto una macchina organizzativa di prim'ordine, rafforzata dall'apporto di importanti sponsor (Selle Italia ed Elite su tutti) oltre che di tutte le più importanti istituzioni del territorio: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa e Comunità Montana del Brenta. Sostenuto da una cospicua campagna di promozione (tra cui un nuovissimo sito internet dedicato, all'indirizzo www.ciclocrosstricolore.com), l'evento tricolore si accinge a battere ogni record di partecipazione.
Il piano organizzativo è ormai pronto nei minimi dettagli, e ciò consentirà agli organizzatori di affrontare senza patemi la pausa per le festività, prima di affrontare gli ultimi giorni di preparativi. Al "Parco dei Ragazzi del '99", all'interno del quale la manifestazione si svolgerà su un percorso di 2750 metri, è atteso il pubblico delle grandi occasioni che potrà godere di uno spettacolo tecnico di prim'ordine imperniato sul prevedibile duello Franzoi-Pontoni nella gara più importante, quella open, che peraltro verrà interamente teletrasmessa su RaisportSat a partire dalle ore 13.

Presentati a Bassano i Tricolori di cross
che puntano al record di partecipazione

© Photo Massimo Bolognini

Bassano del Grappa (VI), 12 dicembre 2002 - Paola Pezzo e Francesco Moser hanno partecipato al battesimo ufficiale dei Campionati Italiani di ciclocross 2003, svoltosi quest’oggi presso il Municipio di Bassano del Grappa. Sarà infatti proprio la deliziosa città vicentina ad ospitare domenica 12 gennaio l’appuntamento tricolore, organizzato dalla Silvellese Selle Italia (in collaborazione con la Polisportiva Campese) che riportano dopo molti anni in Veneto questa manifestazione (l’ultima volta fu a Scorzè nel 1995).
Tra i sentieri del “Parco dei Ragazzi del ‘99” - che ricorda i tanti militari italiani caduti in guerra - Armando Zamprogna e l’ex professionista Damiano Grego hanno ricavato un percorso estremamente spettacolare, della lunghezza di 2750 metri dove Franzoi e Pontoni i due protagonisti più attesi potranno sicuramente dar vita ad uno spettacolo di alto livello. Il fatto nel 2003 i Campionati del Mondo di ciclocross si svolgano in Italia, a Monopoli, conferisce poi significati ancora maggiori alla sfida tricolore,
Gli organizzatori stanno lavorando alacremente perché i campionati possano avere come è tradizione nel Veneto una grande cornice di pubblico. Molto incoraggiante anche l’andamento delle iscrizioni: tutto lascia pensare che il tetto massimo di partecipanti mai registrato in un campionato italiano di cross (247, in occasione dell’edizione 1986 a Trebaseleghe) possa essere largamente superato.
Il programma della manifestazione di domenica 12 gennaio prevede alle ore 9,30 la prova esordienti (uomini e donne); alle 10,30 gli allievi (uomini e donne); alle 11,30 in gara juniores (uomini e donne) ed elite donne; alle ore 13 infine la gara open (under 23 ed elite uomini). Quest’ultima prova verrà interamente teletrasmessa in diretta su RaiSport Sat dalle ore 13 alle ore 14,15.
La manifestazione tricolore, organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Bassano ed il suo Assessorato allo Sport, gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e della Comunità Montana del Brenta. Selle Italia - azienda leader mondiale da sempre molto vicina al ciclopratismo, grazie alla passione di Giuseppe e Riccardo Bigolin - è il main sponsor dei campionati, che godono inoltre dell’appoggio di Elite e di numerose altre aziende.

Francesco Moser © Photo Massimo Bolognini

 

Martino e Paola Pezzo © Photo Massimo Bolognini