Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2000
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
2001
2002

Doppietta della Mercedes - Benz - Selle Italia nel GP Garfagnana e l'Appennino

L'arrivo di Massimo Sargenti © Photo&Press

29 dicembre 2002 - Massimo Sargenti e Paola Bortolin, entrambi alfieri della Mercedes Benz -Selle Italia, hanno vinto il GP. Garfagnana e l'Appennino, gara di ciclocross valida come prova di chiusura del Circuito Italiano Cross Gran Premio Selle Italia. Il protagonista della giornata Daniele Pontoni, da molti pronosticato come uno dei possibili vincitori, si è infortunato cadendo nel riscaldamento pre gara. Ma veniamo alle gare. Nella prova degli elite uomini duello iniziale tra Alessandro Fontana (Full Dinamix) e Massimo Sargenti. I due si alternano alla testa della gara fino all'ultimo giro, quando Sargenti rompe gli indugi e accelera. Alle sue spalle Luca Bramati ( Scott Racing ) si riporta sotto e supera un calante Fontana. Alla fine stoici gli ultimi metri di Massimo Sargenti che bici in spalla percorre quasi metà dell'ultimo giro da grande podista. Alla fine immensa la gioia dell'azzurro Sargenti, che dopo un 2001 sfortunato sta ritrovando la forma migliore. Nella gara delle donne elite Paola Bortolin ha dominato fin dal primo giro. Alle sue spalle prima la Cuccinielle e poi la Campionessa Italiana Maria Paola Turcutto hanno cercato di contrastare lo strapotere della ciclocrossista veneta. Ma alla fine la Bortolin ha preceduto la rimontante Milena Cavani di 30" e la Turcutto. Ottima l'organizzazione curata dal Consorzio Garfagnana Turistica, dal Comune di San Romano e dal MTB Club Garfagnana. A premiare gli atleti è stata Elena Ratto, Miss Estate Italia.

I leader del circuito Selle Italia
Elite uomini Daniele Pontoni
Donne elite Maria Paola Turcutto
Und.23 Enrico Franzoi
Junior Uomini Derik Zampedri
Junior Donne Silvia Marzatico

>>SCARICA LA CLASSIFICA COMPLETA<< file xls 33Kb


Il podio femminile © Photo&Press


ZAMPEDRI, BERSAGLIO DOPPIO: vince in Garfagnana e la challange tricolore

Castel San Giovanni (Pc) – 28 dicembre 2002 - L’assoluto del "tornado" Derik Zampedri ha praticamente chiuso la festa del Circuito Italiano di ciclocross che, si tenuto, questo pomeriggio, a San Romano di Garfagnana (Lu) in località Alle Monache. Il duello all’arma bianca annunciato fra Zampedri e il veneto Stefano Basso ha mantenuto in pieno le promesse. Zampedri ha costruito il successo soprattutto sul prato, dimostrando di fare la differenza anche nei tratti a piedi più corti. Vincendo, il portacolori del Caffè Jesi Pedale Castellano, si è anche assicurato la graduatoria finale della prestigiosa challange a punteggio sponsorizzata dalla Selle Italia. Nella scia di Zampedri si è dunque classificato Basso, mentre al terzo posto si è piazzato il ceko Zdenek Stybar.


Photo&Press

Presentato a San Romano in Garfagnana il “G.P. Garfagnana e l’Appennino” gara Nazionale di Ciclocross

Presentato il 18 dicembre 2002 a San Romano in Garfagnaana (LU) il “ G.P. Garfagnana e l’Appennino “, gara nazionale di Ciclocross  valevole come prova finale del Circuito Italiano Cross Gran Premio Selle Italia.

La manifestazione che si terrà il 28 dicembre a San Romano in Garfagnana è organizzata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dal Consorzio Garfagnana Turistica, dalla Comunità Montana della Garfagnana, dal Comune di San Romano in Garfagnana, dalla Toscana Promozione e dal MTB Club Garfagnana, che curerà il lato sportivo dell’evento,  vedrà venerdì 27 dicembre un’appendice di carattere Turistico – Culturale Sportivo. Sarà presentato il programma di “ Garfagnana Appennino 2003 “.

La presentazione servirà sia ad illustrare le iniziative di promozione ed accoglienza turistica, che vedranno protagonista il territorio della Garfagnana nel corso del nuovo anno, sia a fare conoscere le iniziative sportive che si terranno in Garfagnana nel corso del 2003 , prima delle quali l’attività della Scuola Nazionale di Ciclismo Fuoristrada Valle del Serchio.

Sull’abbinamento del turismo allo sport in  Garfagnana è convinto il Sindaco di San Romano, il Dott. Eugenio Mariani. “ Noi crediamo molto “ dice il sindaco di questo caratteristico paese posto nel cuore dell’Appennino Toscano “ nel pubblicizzare le nostre bellezze attraverso manifestazioni sportive di alto livello. Il turismo in queste zone si abbina spesso allo sport, all’escursionismo. Promuovere le nostre bellezze attraverso uno sport “ecologico” come il ciclocross non può che invogliare molti appassionati delle due ruote a venire a San Romano ed a scoprire i segreti e le attrattive del nostro territorio. E siamo sicuri che la Fortezza delle Verrucole sia solo uno dei gioielli che tutti coloro che ci verranno a trovarci potranno ammirare “. Dello stesso avviso è il Presidente della Comunità Montana della Garfagnana, il Dott. Francesco Pifferi. “ Manifestazioni come queste “ dice Pifferi “ sono state sempre sostenute dalla Comunità Montana della Garfagnana. Turismo e sport possono essere abbinati tranquillamente. Un week-end come quello del 27-28 dicembre può solo far bene alla nostra terra, perché sarà una vetrina che metterà in mostra un angolo stupendo della Garfagnana “. Anche il Dott. Angelo Cavani, Presidente del Consorzio Garfagnana Turistica, è convinto della valenza di queste manifestazioni. “ Noi siamo presenti in tutto il mondo “ dice Cavani “ per far conoscere le bellezze della Garfagnana. Ma siamo sempre pronti ad appoggiare manifestazioni come questo GP Garfagnana e l’Appennino perché è giusto promuovere un territorio ad alta vocazione turistica come quello della Garfagnana con manifestazioni sportive di primo livello. “.

Da segnalare che la manifestazione è inserita nel Piano 2000-2006 Misura 1.4.2.B (Aiuti alla Qualificazione dei Servizi Turistici ).


Daniele Pontoni - Photo&Press

Due giorni al Turismo ed allo Sport in Garfagnana

Venerdì 27 e sabato 28 dicembre a San Romano in Garfagnana si terrà una due giorni dedicata al turismo ed allo sport.
Organizzata dal Consorzio Garfagnana Turistica, dal Comune di San Romano e dal MTB Club Garfagnana il week-end in Garfagnana inizierà venerdì 27 alle ore 17:30 nella palestra del Comune di San Romano con la presentazione da parte del Consorzio Garfagnana Turistica del programma turistico "Garfagnana Appennino 2003".

Nel corso della serata saranno illustrate tutte le manifestazioni turistico-culturali che vedranno coinvolto il Consorzio Garfagnana Turistica nel far conoscere la splendida terra di Garfagnana in Italia e nel Mondo. Se per quanto riguarda il turismo il 27 sarà una giornata da non dimenticare per lo sport sabato 28 vedrà il territorio del Comune di San Romano gareggiare i più forti ciclocrossisti italiani. Il Mtb Club Garfagnana, affiancato dal Consorzio Garfagnana Turistica e dal Comune di San Romano organizza il "GP Garfagnana e l'Appennino" prova di chiusura del Circuito Italiano Cross Gran Premio Selle Italia. Gia hanno assicurato la loro presenza tra gli uomini il due volte iridato Daniele Pontoni, Luca Bramati e Massimo Sargenti, mentre tra le donne saranno al via la campionessa italiana Turcutto, la Bortolin e la giovane Cuciniello.
La gara sarà seguita dalle telecamere di RaiSport e verrà trasmessa il 31 dicembre alle ore 18:45 su RaiSat.