Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
89° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
 

La cartina della tappa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serhiy Honchar

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
.

Giovedì 11
5ª tappa
PIACENZA - CREMONA (cronometro a squadre)
km 38

IL PERCORSO

La ripresa della corsa rosa, dopo la parte iniziale in Belgio, avviene sulla direttrice Piacenza- Cremona. La tappa, una cronometro a squadre, specifica per direttissimi, ripropone un esercizio specialistico che fu proposto dal Giro d’Italia nel 1989 per l’ultima volta. Una lunga volata che permette agli specialisti del lungo rapporto di mettere a frutto le specifiche doti inquadrate e mediate nel contesto della propria squadra.
Il via è nel cuore di Piacenza, nella centralissima piazza dei Cavalli che prende il nome delle due state equestri dei Farnese poste nel mezzo della stessa. La città propone una sequenza variata di brillanti motivi architettonici quali il monumentale Palazzo Farnese che ospita il Museo Civico, l’emblematico Palazzo Gotico, il neoclassico Palazzo del Governatore, il Duomo ed altri edifici di culto.
L’impronta che caratterizza la città è quella tipica padana con il largo uso del laterizio. Di pregevole rilievo è la gastronomia, con varie specialità fra le quali la coppa, e l’enologia che caratterizzano la zona. Cremona, quasi alla confluenza dell’Adda con il Po, si propone quale sede d’arrivo della cronosquadre. Il Torrazzo, l’altissima torre campanaria che è il simbolo della città, sovrasta il centro storico con una piazza medioevale – una fra le più belle d’Italia – e l’insieme dei monumenti circostanti quali il Duomo, il Battistero, la Loggia dei Militi ed il Palazzo del Comune.
Il territorio circostante, tipico della “bassa padana”, alterna una svi-luppata agricoltura, favorita dalla fertilità dei terreni, ad attività industriali e commerciali di vario tipo. Fra gli elementi distintivi e caratterizzanti in tema gastronomico sono da ricordare la mostarda ed il torrone che danno vita anche ad una fiorente industria nel settore. Di specifico valore è la tradizione dei liutai, nota ed apprezzata in tutto il mondo.
I precedenti arrivi del Giro d’Italia nella città del torrazzo riferiscono dei successi di Vasco Bergamaschi nel 1935, Marino Vigna nel 1963 e Francesco Moser nel 1986. fonte: www.gazzetta.it

Serhiy Honchar a 35 anni veste la maglia rosa al termine della cronometro vinta dal Team CSC ©Bettini Photo

La cronometro a squadre dominata da Csc e T-Mobile - Honchar veste la maglia rosa

di Andrea Magnani

Forlì 12 maggio 2006 - La Csc di Ivan Basso ha dominato la cronometro pedalando in fila indiana a cambi regolari con precisione quasi maniacale.

La squadra diretta da Byarne Riis si era preparata infatti a puntino per questa cronometro ed ecco spiegata così la prestazione sottotono "da superallenamento" di tutti gli scudieri del team nella prima prova belga di sei chilometri.

Escono vincitori morali anche "i fucsia" di Jan Ullrich che avrebbero stappato la bottiglia di spumante se solo Kessler all'ultimo cambio non avesse ritardato il rientro in coda al suo treno e transitando a 1 secondo e mezzo dai compagni ha fatto assegnare così il tempo della prova con questo ritardo.

La T-Mobile comunque con il secondo posto sul podio porta l'ucraino Honchar in vetta alla classifica ed il trentacinquenne già campione del mondo a cronometro, veste la maglia rosa prima delle montagne che sa come affrontare e difenderà il primato con un "gregario di lusso" come Ullrich.

I classifica poi dietro alla maglia rosa troviamo due cronoman come Voigt e Rogers ed un velocista come Pollack e diversamente di così non poteva essere, visto questo inizio di Giro, sulla falsariga del Tour de France, cioè piatto o al massimo vallonato con due cronometro nell'arco di una settimana.

Ma "Ivan il Terribile" come però lo hanno chiamato al Tour e non ancora al Giro d'Italia, spia le sue prede già da una posizione dominante e a debita distanza con 9" dal "Falco Savoldelli" e più in basso a 38" il temibile "Killer di Spoltore": quel Di Luca in grande spolvero ieri, con la sua Liquigas, lanciatissima squadra, 4° treno giunto subito a ruota di Discovery Channel .

Seguono Rebellin a 43", mentre gli ex "compagni contendenti" del 2005 Cunego e Simoni, sono costretti subito ad attaccare per non affondare avendo un ritardo rispettivamente di 1'06" e 1'45".

Altro non c'è da scrivere se non che a questo punto di un Giro così duro che non sembra più disegnato con la matita, ma scolpito sulla roccia viva, è meglio essere inseguiti che inseguire.

L'economia delle forze in campo e delle calorie spese per non finire sotto le ultime montagne in riserva, premia già personaggi del calibro di Basso Savoldelli e Di Luca, mentre non pensiamo che Honcar possa impensierire chi in salita ha meno da perdere come i primi tre e completi campioni.

La sorpresa è già Di Luca "un po Pantani": con quel suo spirito garibaldino, Danilo non ci farà rimpiangere più di tanto il Pirata di Cesenatico; infatti nelle asperità più pesanti del Giro che solo a Milano diremo sarà stato memorabile, Di Luca ci sarà e noi tutti lo aspetteremo.

A tutt'oggi quindi sono fortemente al ribasso le quotazioni di Cunego e Simoni, ma come dice Savoldelli: "lassù i ritardi si conteranno a minuti e la corsa è molto, molto aperta".

E con le parole di Basso potremmo aggiungere: "vi prego non spremete le meningi nei calcoli matematici" in previsione di quanto potrà perdere il passista scalatore dallo scalatore puro sui vari Bondone, Kronplatz e Aprica e quando potrà riguadagnare nei 50 interminabili chilometri con l'orologio sul groppone della cronometro di Pontedera.

Come ci ricorda il principale candidato di Armstrong alla vittoria della prossima Grande Boucle, "basta uno starnuto sulla mulattiera che da San Vigilio di Marebbe porta i campioni in vetta al Kronplatz per cancellare ogni speranza di successo"; parola di Ivan Basso uno che di corse a tappe ne sa qualcosa

Le opinioni dei diretti interessasti

Honchar: Bella soddisfazione quella di arrivare a 35 anni indossando la maglia rosa.

Noi della T-Mobile abbiamo una buona squadra che corre il Giro d'Italia in preparazione del Tour de France.

Basso: Avere vinto la cronometro a squadre oggi è una bellissima soddisfazione, ci tenevamo molto e ce l'abbiamo fatta.

Questo Giro e' molto difficile, ogni giorno è un nuovo giorno.

Non voglio fare pronostici in base all'esperienza dello scorso anno nel quale ho perso la corsa nel giro di pochi giorni.

Ecco il motivo per il quale non amo fare troppi conti; so di avere fatto un'ottima preparazione, ho una squadra molto forte anche se ci sono avversari in ottima forma.

Simoni: La crono è andata bene anche se ci siamo un po scomposti ma è stata una prova molto dura e Pinotti andava proprio forte e a volte gli abbiamo urlare di rallentare altrimenti ci avrebbe staccato.

Savoldelli: La mia Discovery ha perso una trentina di secondi dalla Csc di Basso ma sono più' o meno quelli che gli avevo dato di distacco al prologo quindi va bene così: "oggi ci siamo messi in pari".

Il Giro deve ancora arrivare e nelle fasi più salienti gireranno i minuti e non i secondi, come distacchi quindi sono comunque contento così.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

Beautiful Victory for Team CSC

[11.05 17:02] With a World Class team effort Team CSC managed to win the 38-kilometer team time trial in the Giro d'Italia from Piacenza to Cremona. The team had all the best split times, but in the end it was a very narrow margin between first and second. T-Mobile was only one second behind Team CSC, while the gap was quite big (39 seconds) on Discovery Channel in third place.

Bjarne Riis ”It was a victory we have been aiming at for a long time. It's the essence of team work, so of course it's a huge win for us. To ride a great team time trial requires discipline and the ability to communicate, and the riders showed just that today, so I'm obviously very proud. After a less than satisfying prologue, we have now confirmed we have a great team, which will be able to help Ivan all the way to Milan in this Giro,” said Bjarne Riis after the victory.

Ivan Basso”It was an important victory for us and it was an awesome feeling standing on the podium as a team. Everyone contributed with all they had, and it means a lot to me to have such a strong team behind me here in the Giro. Today it was all about taking the victory as a team and show people how we are able to work together and accomplish something big. Just as expected it was a close race, so in the overall standings maybe the results won't mean a lot, but I can assure you it means a lot for us as a team and the assignment we are on as team mates,” said Team CSC's captain Ivan Basso after the stage.

Sergei Gonchar (T-Mobile) now leads the Giro d'Italia, six seconds ahead of Team CSC's Jens Voigt. Ivan Basso is fifth, a further five seconds behind.

Serhiy Honchar11.05.2006 - T-Mobile's Serhiy Honchar is the new leader of the Giro d'Italia. The plucky Ukrainian veteran played his part in T-Mobile's powerhouse second place on the 35km team time trial stage and then pulled on the coveted maglia rosa for the third time in his career.

On a day of high drama in Cremona, the T-Mobile Team, fourth last to start, failed to knock CSC off the top-spot by just the narrowest of margins. However, second place was good enough for Honchar to leapfrog from sixth to first in the overall standings.

It could have been ever better for the magenta outfit. In the final Jan Ullrichcharge to the line in Cremona, T-Mobile looked good to best CSC’s time, but with 500m to go Matthias Kessler had trouble keeping pace with his four team mates and dropped off the back. Michael Rogers, Jan Ullrich, Honchar and Olaf Pollack crossed the line one second ahead of CSC, while Kessler battled on to stop the clock at 36 minutes and 56 seconds - one second slower than CSC's fifth man.

Despite this setback, the team’s powerhouse display gave the GC a massive shake-up. Gerolsteiner's Stefan Schumacher was knocked off the top spot after a disappointing sixth place for them and T-Mobile riders now occupy first, third and fourth places on GC, though Honchar, Michael Rogers and Olaf Pollack respectively.

Held over long straight lines, pan-flat and short, at 38km, the small time differences were expected and many race pundits were talking up a straight battle between CSC and Discovery Channel. However in the end it was outsiders T-Mobile, who locked horns with CSC, to set up the nail-biting finish in Cremona.

Now the question is how long can T-Mobile and Honchar defend the jersey. The first test is Friday’s sixth stage from Busetto to Forli, another flat trek made for the sprinters. (gl)

The T-Mobile roster:
Scott Davis (26/Australia), Serhiy Honchar (36/Ukraine),Matthias Kessler (26), André Korff (32), Jörg Ludewig (30), Olaf Pollack (32), Frantisek Rabon (22/Czech), Michael Rogers (26/Australia), Jan Ullrich (32).
Sporting director: Rudy Pevenage (51/Belgium)

La cronometro a squadre di Damiano Cunego

Nella cronometro a squadre Piacenza-Cremona, la Lampre-Fondital Damiano Cunego giunge ottava, con un ritardo dalla formazione vincitrice, la Csc, tutto sommato prevedibile alla partenza: 1’04”.

Abbastanza efficace la “doppia fila” con la quale i corridori blu-fucsia hanno affrontato i 36 km della prova contro il tempo, ma la formazione di Basso ha offerto una prova consona alle sue caratteristiche.
Giuseppe Saronni“Sapevamo di dovere giocare in difesa – ha commentato il team manager Giuseppe SaronniSperavamo di contenere il distacco nei 40”- 45”, abbiamo accusato 20” in più: può starci. Bisogna però considerare questo: nell’allestire la squadra per il Giro, si poteva scegliere di portare corridori completi, capaci di essere decisivi in montagna, o puntare su passisti per fare la differenza in prove come quella di oggi. Vedremo alla fine quale scelta pagherà di più”.

Ora Damiano Cunego nella classifica generale si trova a in 25ª posizione, a 1’17” dalla nuova maglia rosa Honchar, a 1’06” da Basso, a 57” da Savoldelli, a 28” da Di Luca e con un vantaggio di 39” su Simoni.
Sabato e domenica ci saranno le salite: qui inizierà il Giro di Cunego.

Gerolsteiner im Mannschaftszeitfahren auf Platz sechs - Stefan Schumacher blickt bereits voraus

Davide RebellinDas Ergebnis war wie erhofft. Dennoch, ein wenig schwang auch Wehmut in den Worten von Christian Henn mit. "Wir hatten uns einen Platz zwischen fünf und zehn vorgestellt. Das haben wir geschafft und können daher eine gute Bilanz ziehen", sagte der Sportliche Leiter aus dem Team Gerolsteiner, ergänzte aber auch: "Dass wir das Trikot verloren haben, tut aber auch ein bisschen weh. Aber das ist doch normal, dass man enttäuscht ist." Auf der fünften Etappen des 89. Giro d'Italia hatten die Rennfahrer aus der deutschen ProTour-Mannschaft den sechsten Platz belegt, und damit die Hoffnungen erfüllt. Bei dem Teamzeitfahren am Donnerstag über 38 Kilometer von Piacenza nach Cremona, das das Team CSC (Dänemark) gewann, verlor Stefan Schumacher aber auch das Rosa Trikot des Spitzenreiters an den Ukrainer Serhiy Honchar (T-Mobile).

Nach einem kurzem Anflug von Enttäuschung über den Verlust des so begehrten Kleidungsstückes gab sich Henn aber schon wieder kämpferisch und strich die starke Leistung seiner Schützlinge im Kampf gegen die Uhr heraus. "Das war eine hervorragende Vorstellung der Mannschaft. Und die Abstände sind auch noch absolut im Rahmen", warf der Sportliche Leiter sogar schon wieder einen Blick auf die Gesamtwertung. In dieser liegt Stefan Schumacher, der beim Giro nach seinem Etappensieg drei Tage inklusive des Ruhetages der Mann in Rosa war, als Achter mit einem Rückstand von 31 Sekunden weiter aussichtsreich im Rennen. Und mit Davide Rebellin (13. Platz, 54 Sekunden zurück) liegt noch ein weiterer Gerolsteiner in Lauerstellung.

Stefan Schumacher wollte daher auch überhaupt keinen Frust aufkommen lassen. "Dass das Trikot weg ist, trifft mich nicht unerwartet. Dennoch haben wir eine starke Leistung gezeigt", sagte der Großbettlinger. Der Schwabe wandte sich dann auch vielmehr den positiven Aspekten der vergangenen, ereignisreichen Tage bei seiner ersten dreiwöchigen Rundfahrt zu. "Die letzten Tage waren für einen jungen Rennfahrer wie mich unbeschreiblich schön", erklärte der 24-Jährige und warf bereits den Blick voraus. "Ich freue mich auf die nächsten Wochen hier beim Giro. Es gibt noch ein paar schöne Etappen für mich", so Schumacher. So ähnlich hatte er sich auch am vergangenen Sonntag geäußert. Tags drauf feierte er seinen Etappensieg und schlüpfte ins Rosa Trikot.

Hoy el SAUNIER DUVAL PRODIR disputaba la primera etapa en territorio italiano, una contrarreloj por equipos de 35 kilómetros entre Piacenza y Cremona. El capitán, Gilberto Simoni, pudo contar con dos campeones nacionales de la disciplina; Marco Pinotti campeón de Italia de contrarreloj y Peter Mazur, campeón de Polonia. Aunque el equipo se defendió bien, hay que decir que Rubens Bertogliati, que no ha podido estar en el Giro a causa de una fractura de rótula, habría sido un elemento importante para ganar valiosísimos segundos en esta prueba. El SAUNIER DUVAL PRODIR acaba a 1´26 de los ganadores de la jornada, el equipo CSC. En segunda posición encontramos al T-Mobile y en tercera al Discovery Channel. Mañana tendrá lugar una etapa de 227 kilómetros, ideal para los sprinters, entre Busseto y Forlì.

Ordine d'arrivo quinta tappa- cronometro a squadre:

1 Team CSC 36.56 (56.859 km/h)
2 T-Mobile Team 0.01
3 Discovery Channel Pro Cycling Team 0.39
4 Liquigas 0.42
5 Francaise Des Jeux 1.00
6 Gerolsteiner 1.03
7 Quickstep-Innergetic
8 Lampre-Fondital 1.04
9 Phonak Hearing Systems
10 Credit Agricole 1.07
11 Davitamon-Lotto 1.08
12 Team Milram 1.13
13 Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.14
14 Rabobank 1.18
15 Ag2R Prevoyance 1.22
16 Bouygues Telecom 1.23
17 Liberty Seguros-Würth Team 1.25
18 Saunier Duval-Prodir 1.26
19 Cofidis 1.34
20 Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 1.37
21 Ceramica Panaria-Navigare 1.41
22 Euskaltel-Euskadi 1.56

Trofeo Fast Team

1 Team CSC
1.50.48
2 T-Mobile Team 0.03
3 Discovery Channel Pro Cycling Team 1.57
4 Liquigas 2.06
5 Francaise Des Jeux 3.00
6 Quickstep-Innergetic 3.09
7 Gerolsteiner
8 Phonak Hearing Systems 3.12
9 Lampre-Fondital
10 Credit Agricole 3.21
11 Davitamon-Lotto 3.24
12 Team Milram 3.39
13 Caisse d'Epargne-Illes Balears 3.42
14 Rabobank 3.54
15 Ag2R Prevoyance 4.06
16 Bouygues Telecom 4.09
17 Liberty Seguros-Würth Team 4.15
18 Saunier Duval-Prodir 4.18
19 Cofidis 4.42
20 Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 4.51
21 Ceramica Panaria-Navigare 5.03
22 Euskaltel-Euskadi 5.48

Classifica generale dopo 5 tappe

1 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 15.30.23
2 Jens Voigt (Ger) Team CSC 0.06
3 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team
4 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 0.10
5 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.11
6 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.20
7 Nicki Sorensen (Den) Team CSC 0.29
8 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 0.31
9 Bobby Julich (USA) Team CSC 0.33
10 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.38
11 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.44
12 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 0.49
13 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 0.54
14 Dario David Cioni (Ita) Liquigas 0.56
15 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 0.59
16 Volodymir Gustov (Ukr) Team CSC 1.00
17 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 1.05
18 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 1.06
19 Andrea Noe' (Ita) Liquigas 1.09
20 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.11
21 Michael Blaudzun (Den) Team CSC 1.12
22 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital
23 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas
24 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.14
25 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 1.17
26 Jan Ullrich (Ger) T-Mobile Team 1.20
27 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux
28 Francisco J. Vila Errandonea (Spa) Lampre-Fondital 1.24
29 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole 1.26
30 Juan Manuel Garate (Spa) Quick Step-Innergetic 1.27
31 Jussi Veikkanen (Fin) Française des Jeux
32 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas 1.30
33 Victor Hugo Pena Grisales (Col) Phonak Hearing Systems
34 Joan Horrach Rippoll (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.31
35 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Fondital 1.32
36 Axel Merckx (Bel) Phonak Hearing Systems 1.36
37 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner 1.37
38 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Fondital
39 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel Pro Cycling Team
40 Imanol Erviti (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.38
41 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 1.41
42 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 1.42
43 Alexandre Botcharov (Rus) Credit Agricole 1.43
44 Serge Baguet (Bel) Quick Step-Innergetic
45 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 1.45
46 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole 1.49
47 Matthew White (Aus) Discovery Channel Pro Cycling Team 1.50
48 Josep Jufre Pou (Spa) Davitamon-Lotto 1.51
49 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Fondital 1.53
50 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Rabobank 1.54
51 Scott Davis (Aus) T-Mobile Team 1.55
52 Gilberto Simoni (Ita) Saunier Duval-Prodir 1.56
53 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 1.57
54 Frantisek Rabon (Cze) T-Mobile Team 1.58
55 Joerg Ludewig (Ger) T-Mobile Team 1.59
56 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Würth Team 2.00
57 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 2.02
58 John Gadret (Fra) AG2R Prevoyance
59 Christian Knees (Ger) Team Milram 2.03
60 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic
61 Addy Engels (Ned) Quick Step-Innergetic
62 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 2.04
63 Viatcheslav Ekimov (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team 2.06
64 Manuel Beltran Martinez (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team
65 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 2.07
66 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Liberty Seguros-Würth Team 2.08
67 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 2.11
68 Mikel Pradera Rodriguez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
69 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto
70 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 2.12
71 Bert Roesems (Bel) Davitamon-Lotto 2.14
72 Sergio Ghisalberti (Ita) Team Milram 2.17
73 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne-Illes Balears
74 Rémi Pauriol (Fra) Credit Agricole 2.18
75 Tadej Valjavec (Slo) Lampre-Fondital 2.20
76 Marc De Maar (Ned) Rabobank 2.21
77 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Würth Team
78 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
79 Fabio Sacchi (Ita) Team Milram 2.22
80 Jason McCartney (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 2.23
81 Benoit Poilvet (Fra) Credit Agricole
82 Cyrille Monnerais (Fra) Française des Jeux 2.26
83 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
84 Wladimir Belli (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
85 Theo Eltink (Ned) Rabobank 2.27
86 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
87 Serguei Yakovlev (Kaz) Liberty Seguros-Würth Team 2.30
88 Guido Trentin (Ita) Saunier Duval-Prodir 2.31
89 Rik Verbrugghe (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 2.32
90 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir 2.33
91 Marc Wauters (Bel) Rabobank 2.35
92 Grégory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems 2.36
93 Arnaud Gerard (Fra) Française des Jeux
94 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre-Fondital 2.38
95 Jonathan Patrick Mc Carty (USA) Phonak Hearing Systems 2.39
96 Daniel Navarro Garcia (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
97 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto 2.40
98 Ivan Ramiro Parra Pinto (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 2.41
99 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 2.42
100 Hubert Dupont (Fra) AG2R Prevoyance
101 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC 2.44
102 Jose Cayetano Julia Cegarra (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
103 José Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 2.46
104 Alessandro Cortinovis (Ita) Team Milram
105 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 2.47
106 William Bonnet (Fra) Credit Agricole 2.48
107 Marco Fertonani (Ita) Caisse d'Epargne-Illes Balears 2.50
108 Inigo Chaurreau Bernardez (Spa) AG2R Prevoyance
109 Staf Scheirlinckx (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone
110 Maxime Monfort (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 2.52
111 Sylvain Calzati (Fra) AG2R Prevoyance
112 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 2.55
113 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R Prevoyance 2.56
114 Ivan Mayoz (Spa) Euskaltel-Euskadi
115 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Würth Team 2.57
116 Marcos A. Serrano Rodriguez (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
117 Inigo Cuesta Lopez De Castro (Spa) Team CSC 2.59
118 Jose Serpa (Col) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 3.08
119 Alessandro Vanotti (Ita) Team Milram 3.09
120 Mark Scanlon (Irl) AG2R Prevoyance 3.11
121 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 3.13
122 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 3.15
123 Yoann Le Boulanger (Fra) Bouygues Telecom 3.20
124 Martin Elmiger (Swi) Phonak Hearing Systems 3.22
125 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems 3.23
126 Jan Kuyckx (Bel) Davitamon-Lotto 3.34
127 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel Pro Cycling Team 3.35
128 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 3.38
129 Santo Anza' (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 3.42
130 Sergiy Matveyev (Ukr) Ceramica Panaria-Navigare 3.43
131 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Fondital
132 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas 3.44
133 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner 3.50
134 Renaud Dion (Fra) AG2R Prevoyance 3.52
135 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom
136 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 3.59
137 Anton Luengo Celaya (Spa) Euskaltel-Euskadi 4.01
138 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 4.04
139 Alessandro Bertolini (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 4.05
140 André Korff (Ger) T-Mobile Team 4.06
141 Fortunato Baliani (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 4.09
142 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir 4.10
143 Koldo Fernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 4.23
144 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 4.47
145 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team 4.53
146 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 4.56
147 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi 4.59
148 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 5.10
149 Koen De Kort (Ned) Liberty Seguros-Würth Team 5.16
150 Gustav Erik Larsson (Swe) Française des Jeux 5.20
151 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC 5.23
152 Graeme Brown (Aus) Rabobank 5.24
153 Charles Wegelius (GBr) Liquigas 5.28
154 Andy Flickinger (Fra) Bouygues Telecom 5.30
155 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 5.33
156 Preben Van Hecke (Bel) Davitamon-Lotto 5.44
157 Leonardo Piepoli (Ita) Saunier Duval-Prodir 5.50
158 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 5.52
159 Thierry Marichal (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 5.54
160 Leonardo Scarselli (Ita) Quick Step-Innergetic 6.01
161 Nicolas Vogondy (Fra) Credit Agricole
162 Aaron Olsen (USA) Saunier Duval-Prodir 6.02
163 Iker Flores Galarza (Spa) Euskaltel-Euskadi 6.05
164 Christophe Edaleine (Fra) Credit Agricole 6.11
165 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom 6.14
166 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
167 Peter Mazur (Pol) Saunier Duval-Prodir 6.22
168 Davide Bramati (Ita) Quick Step-Innergetic 6.24
169 Sébastien Chavanel (Fra) Bouygues Telecom 6.28
170 Alessandro Spezialetti (Ita) Liquigas 6.29
171 Dario Andriotto (Ita) Liquigas 6.40
172 Matthias Russ (Ger) Gerolsteiner 6.42
173 Torsten Hiekmann (Ger) Gerolsteiner 6.53
174 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Würth Team 6.56
175 Fabrizio Guidi (Ita) Phonak Hearing Systems
176 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Ceramica Panaria-Navigare 7.03
177 Sergio Barbero (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 7.25
178 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 7.42
179 Carlos Da Cruz (Fra) Française des Jeux 7.45
180 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 9.12
181 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 9.18
182 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
183 Yohann Gene (Fra) Bouygues Telecom 9.22
184 Michael Rasmussen (Den) Rabobank 9.33
185 Amael Moinard (Fra) Cofidis, le Credit par Telephone 9.59
186 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel-Euskadi 10.00
187 José Antonio Garrido Lima (Spa) Quick Step-Innergetic 10.36
188 Cristian Moreni (Ita) Cofidis, le Credit par Telephone 11.20
189 Moises Aldape Chavez (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 11.38
190 Andoni Aranaga Azkune (Spa) Euskaltel-Euskadi 13.30
191 Elia Rigotto (Ita) Team Milram 16.25
192 Alberto Ongarato (Ita) Team Milram 16.39
193 Mirco Lorenzetto (Ita) Team Milram 17.04
194 Carl Naibo (Fra) AG2R Prevoyance 21.04


Classifica a punti

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 50 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 50
3 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 45
4 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 40
5 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 32
6 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 25
7 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux 24
8 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 23
9 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 23
10 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Ceramica Panaria-Navigare 21
11 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 20
12 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 20
13 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 18
14 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 17
15 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 15
16 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 15
17 Koldo Fernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 15
18 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 13
19 Jens Voigt (Ger) Team CSC 12
20 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 12
21 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 10
22 Mirco Lorenzetto (Ita) Team Milram 10
23 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner 9
24 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 8
25 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 8
26 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel-Euskadi 8
27 Graeme Brown (Aus) Rabobank 8
28 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 7
29 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 6
30 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas 6
31 Sébastien Chavanel (Fra) Bouygues Telecom 6
32 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 6
33 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 6
34 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 5
35 William Bonnet (Fra) Credit Agricole 5
36 Dario David Cioni (Ita) Liquigas 4
37 Francisco J. Vila Errandonea (Spa) Lampre-Fondital 4
38 Alexandre Botcharov (Rus) Credit Agricole 4
39 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic 4
40 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 4
41 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 4
42 Moises Aldape Chavez (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 4
43 Ivan Basso (Ita) Team CSC 3
44 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 3
45 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 3
46 Amael Moinard (Fra) Cofidis, le Credit par Telephone 3
47 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 2
48 Alessandro Vanotti (Ita) Team Milram 2
49 Alessandro Bertolini (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 2
50 Davide Bramati (Ita) Quick Step-Innergetic 2
51 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Fondital 1
52 Jan Kuyckx (Bel) Davitamon-Lotto 1
53 Leonardo Scarselli (Ita) Quick Step-Innergetic 1
54 Matthias Russ (Ger) Gerolsteiner 1

Classifica della montagna

1 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 6 pts
2 Amael Moinard (Fra) Cofidis, le Credit par Telephone 5
3 Moises Aldape Chavez (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 5
4 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 3
5 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 3
6 Alessandro Bertolini (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 3
7 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 2
8 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic 2
9 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 2
10 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel-Euskadi 2
11 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 1
12 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 1
13 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 1

Classifica della combinata

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 229 pts
2 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 167
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 120
4 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 117
5 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 105
6 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 69
7 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 65
8 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 62
9 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 59
10 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 58
11 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 55
12 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 52
13 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 51
14 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 42
15 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 41
16 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel-Euskadi 41
17 Moises Aldape Chavez (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 40
18 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 36
19 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 33
20 Amael Moinard (Fra) Cofidis, le Credit par Telephone 31
21 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 29
22 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 23
23 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 20
24 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 19
25 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 18
26 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic 14
27 Jens Voigt (Ger) Team CSC 13
28 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux 13
29 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas 10
30 Alessandro Bertolini (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 10
31 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 10
32 Ivan Basso (Ita) Team CSC 8
33 Alessandro Vanotti (Ita) Team Milram 8
34 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 6
35 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Ceramica Panaria-Navigare 6
36 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 5
37 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 5
38 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 2
39 Davide Bramati (Ita) Quick Step-Innergetic 1


Classifica della combattività

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 12 pts
2 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 12
3 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 11
4 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 9
5 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 9
6 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 7
7 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 7
8 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 7
9 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 6
...

Classifica Azzurri d'Italia

1 Robbie McEwen (Aus) Davitamon-Lotto 8 pts
2 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 4
3 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 4
4 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 3
5 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 2
6 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 2
7 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 2
8 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 1
9 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 1
10 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 1

Classifica Trofeo Fuga Piaggio

1 Markel Irizar Aranburu
(Spa) Euskaltel-Euskadi 165 pts
2 Amael Moinard (Fra) Cofidis, le Credit par Telephone 165
3 Moises Aldape Chavez (Mex) Ceramica Panaria-Navigare 165
4 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 164
5 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 164
6 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic 164
7 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas 164
8 Alessandro Bertolini (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 164
9 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 161
10 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 146
11 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 146
12 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 140
13 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 140

Classifica Trofeo Fast Team

1 T-Mobile Team 46.31.37
2 Team CSC 0.04
3 Discovery Channel Pro Cycling Team 1.23
4 Liquigas 2.22
5 Gerolsteiner 2.50
6 Francaise Des Jeux 3.18
7 Lampre-Fondital 3.24
8 Caisse d'Epargne-Illes Balears 3.28
9 Quickstep-Innergetic 3.37
10 Phonak Hearing Systems 3.43
11 Credit Agricole 4.15
12 Davitamon-Lotto 4.46
13 Rabobank 4.56
14 Team Milram 5.13
15 Saunier Duval-Prodir 5.21
16 Liberty Seguros-Würth Team 5.33
17 Ag2R Prevoyance 6.01
18 Cofidis 6.23
19 Bouygues Telecom 6.45
20 Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 7.27
21 Ceramica Panaria-Navigare 7.30
22 Euskaltel-Euskadi 8.19

Classifica Trofeo Super Team

1 Gerolsteiner 100 pts
2 Discovery Channel Pro Cycling Team 73
3 T-Mobile Team 72
4 Francaise Des Jeux 60
5 Quickstep-Innergetic 56
6 Caisse d'Epargne-Illes Balears 52
7 Davitamon-Lotto 50
8 Liquigas 47
9 Lampre-Fondital 42
10 Team CSC 34
11 Team Milram 32
12 Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 32
13 Cofidis 29
14 Ceramica Panaria-Navigare 29
15 Ag2R Prevoyance 28
16 Euskaltel-Euskadi 25
17 Phonak Hearing Systems 22
18 Rabobank 22
19 Credit Agricole 19
20 Bouygues Telecom 11
21 Saunier Duval-Prodir 5
22 Liberty Seguros-Würth Team

Rilevamento tempi cronometro a squadre:

Rilievo 1 - km 9.7

1 Team CSC 10.32
2 T-Mobile 0.08
3 Liquigas 0.09
4 Francaise des Jeux 0.16
5 Phonak 0.18

Rilievo 2 - km 16

1 Team CSC
2 T-Mobile 0.10
3 Liquigas 0.22
4 Francaise des Jeux 0.29
5 Lampre-Fondital 0.31

Rilievo 3 - km 22.4

1 Team CSC 24.09
2 T-Mobile 0.15
3 Liquigas 0.31
4 Discovery Channel 0.37
5 Lampre-Fondital 0.44

Rilievo 4 - km 27

1 Team CSC
2 T-Mobile
3 Liquigas 0.36
4 Discovery Channel 0.40
5 Lampre-Fondital 0.55