Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
89° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
 

La cartina della tappa
 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
.

Domenica 7
2ª tappa
MONS - CHARLEROI
km 197

IL PERCORSO

E’ nel suggestivo e spettacolare scenario della Grand-Place, il centro storico di Mons, che si ritrova la carovana rosa per la partenza della seconda tappa. Un centro carico di storia con edifici che appartengono al più qualificato patrimonio vallone quali la Collegiale Sainte-Waudru, l’imponente struttura gotica del palazzo municipale, la torre campanaria barocca (Beffroi), alta 87 metri ed unica nel suo genere in Belgio, riconosciuto quale patrimonio dell’Unesco.
Sono comunque molteplici i motivi d’interesse architettonico, culturale e di tradizioni popolari - molti dei quali affondano nella sua ricca storia - che s’inseriscono armonicamente nella realtà attuale che considera, accanto alla conservazione della storia e della tradizione, importanti aspetti culturali: E’ sede di tre università e vanta un polo scientifico di ricerca di nuove tecnologie indirizzato su diversi settori.
L’itinerario della tappa non presenta particolari rilievi altimetrici e si sviluppa in un tipico paesaggio vallone per approdare al traguardo di Charleroi-Marcinelle. Un nome questo che evoca subito il ricordo del disastro minerario dell’8 agosto 1956 al Bois du Cazier di Martinelle, a sud di Charleroi, nel cui territorio è situato. Mai una miniera aveva pagato un simile tributo di vittime. Persero la vita 262 uomini di dodici diverse nazionalità (fra i quali 136 italiani e 95 belgi).
Proprio al Bois du Cazier avrà sede il Quartiertappa del Giro d’Italia. Il luogo è stato riconvertito e conser-va toccanti testimonianze della catastrofe. Charleroi, che è indicata come la più giovane delle importanti città del Belgio, sorge sul fiume Sambre. Come tutta la regione vallone ha saputo riconvertire la prevalente attività estrattiva del circostante bacino carbonifero in attività tecnologiche d’avanguardia. I suoi collegamenti via terra, aerea e fluviale ne fanno un importante snodo di comunicazione, in linea con le fondate ambizioni di grande città europea. Qui vivono persone di molteplici etnie (molto significativa è la presenza italiana) che si ritrovano nello stile di vita conviviale caratteristico degli abitanti.
La storia ricorda la grande battaglia nel primo conflitto mondiale, nel 1914, con i tedeschi che prevalsero sui francesi. Diverse, di vario pregio, sono le presenze architettoniche, culturali ed industriali che caratterizzano Charleroi dove l’attività sportiva, anche per una precisa scelta operata e perseguita negli anni ‘80, nel pieno della riconversione economica, è stata - ed è - vista ed aiutata quale elemento essenziale della vita sociale. Nella zona di Charleroi abitano Pino Cerami, Carmine Preziosi e Walter Dalgal che, in epoche varie, hanno interpretato il ciclismo ad elevati livelli. Fonte: Gazzeta.it

Il successo di Robbie McEwen ©Bettini Photo

Il Giro attraversa la cittadina di Marcinelle, tristemente nota per la "catastrophe" del '56, quando morirono i minatori di origine italiana. ©Bettini Photo

Il gruppo in transito all'interno di un paesino belga ©Bettini Photo

Gabriele Missaglia in azione durante la fuga terminata ai 20 km ©Bettini Photo

Ivan Basso in compagnia di Savoldelli che oggi ha spento le 33 candeline dalla torta di compleanno offertagli sul palco della firma di gara ©Bettini Photo

Il Falco ad un anno dal suo secondo Giro, nuovamente in maglia rosa ©Bettini Photo

Robbie McEwen e suo figlio sul palco di premiazione, al termine della tappa ©Bettini Photo

McEwen: fulmine sul cielo belga, brucia Pollack e Bettini affondando la corazzata Milram di Petacchui-Jet

di Andrea Magnani

Charleroi, 7 maggio 2006 - Oggi la corsa rosa si è vestita da classica del Nord grazie al clima umido tipico del Belgio e alle campagne vallonate attraversate lungo i 197 chilometri di tappa sfiorando il confine franco-belga.

Dopo avere festeggiato Savoldelli, che al foglio firma è stato accolto con una torta in onore dei 33 anni compiuti oggi in maglia rosa, la cosa è partita sotto la pioggia alla volta di Charleroi.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di quattro corridori: Delage, il più giovane della carovana con i suoi 20 anni; Labbe, Albizuri e Gabriele Missaglia (Selle Italia).

Robbie McEwenDopo avere trovato a circa 100 km dall’arrivo un passaggio a livello chiuso, il quartetto successivamente scremato da Missaglia e Albizuri, ha esaurito la propria azione a 20 km dall'arrivo, con il sopraggiungere del gruppo trainato dalla Milram di Alessandro Petacchi e la Davitamon-Lotto di Robbie McEwen e proiettato verso la volata finale.

Volata che ha visto la supremazia del canguro australiano sul favorito Ale-Jet, oggi giunto quarto dietro a Pollack e Bettini.

Petacchi è rimasto prematuramente allo scoperto ai 200 metri dall'ultimoAlberto Ongarato uomo del suo treno, quell'Ongarato che è solo il supplente di un Marco Velo, accasato quest'ultimo da un infortunio.

Alessandro PetacchiSe poi consideriamo che al momento di lanciarsi il capitano della Milram è passato dal 12 all’11 con l’arrivo in leggera salita ad una velocità al di sotto di 50 Km/orari, non si poteva che immaginare che l'astuzia di McEwen avesse il sopravvento sulla potenza non sfruttata di Petacchi.

In classifica generale Savoldelli mantiene la rosa davanti a McGee e Gutierrez

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

ROBBIE MCEWEN takes stage 2 at GIRO D'ITALIA !!!
Stage 2 of the Giro in Belgium, between Mons and Marcinelle, distance 197 km.

The stage is soon told: a group of 4 men broke away after 35 kilometres, and made a 7' gap.

After 100 km, our team, together Petacchi's Milram, put on the coals, and the gap dwindled regularly. The four leaders ware caught with 20 kilometres to go.

No other breakaway was possible before Marcinelle, where a nearly complete peloton sprinted for the stage win. In the slightly ascending finish, nobody could stay with our Robbie McEwen; 2nd was Germany's Olaf Pollack (T-Mobile) and 3rd Italy's Paolo Bettini (Quick.Step-Innergetic). There is no change to the general classification; Paolo Savoldelli (Discovery Channel) keeps the pink jersey.

Bags of congrats !!!


Team MILRAM Top-Star Alessandro Petacchi auf Rang 4

Mons: 07.05.2006

Alessandro Petacchi Das Team MILRAM bewies heute einmal wieder perfektes Teamwork. Bei der zweiten Etappe der 89. Giro d´Italia von Mons nach Charleroi (197 Kilometer) bereitete die deutsch-italienische Equipe dem Top-Sprinter Alessandro Petacchi einen perfekten Schlusssprint vor. Ale-Jet startete jedoch seinen Endsprint zu spät und verpasste mit Rang 4 nur knapp das Podium.
Die zweite Etappe endete heute in einem Massensprint, aus dem der Australier Robbie Mc Ewen (Davitamon-Lotto) als Sieger hervorging. Der Deutsche Olaf Pollack von Team Gerolsteiner platzierte sich auf Rang 2, der Italiener Roberto Bettini (Quickstep) erreichte die Ziellinie als Dritter.

Auf der 3. Etappe der Giro legen die Radprofis morgen eine Gesamtdistanz von 202 Kilometern von Perwez nach Namur zurück.

Giro d'Italia - 2ª tappa

07/05/2006 - Tappa bagnata ma assai seguita: gran pubblico ai bordi delle strade belghe per la 2^frazione del Giro d’Italia 2006, che ha portato la carovana rosa da Mons a Charleroi e ha visto trionfare McEwen. L’australiano ha preceduto nella volata di gruppo il tedesco Pollack, gli italiani Bettini e Petacchi e il colombiano Duque.
Giornata tranquilla per la Lampre-Fondital, che ha dovuto solamente far fronte alle disagevoli condizioni climatiche: massima attenzione per le abbondanti precipitazioni che hanno accompagnato la corsa del gruppo quasi fino all’arrivo, ma alla fine nessun problema per gli uomini blu-fucsia nell’accompagnare tranquillamente Damiano Cunego fino al traguardo (15° all’arrivo). Tutti gli altri corridori della Lampre-Fondital hanno terminato col gruppo principale.

In una giornata calma dal punto di vista della lotta per la classifica, in casa Lampre-Fondital ci ha pensato il massaggiatore Leone Pizzini a rendersi protagonista: in onore al suo nome leonino, Pizzini ha pensato bene di domare una statua del maestoso “Re degli animali” posta nei pressi della partenza. Una divertente scena per il massaggiatore, prima di partire per il rifornimento, importante punto di appoggio durante la corsa per i corridori.

Stage 2 - Mons - Charleroi Marcinelle (Belgium), 197 km / 122 mi

A day for the sprinters to be sure at the 89th edition of the Giro d'Italia as the Tour of Italy remains in Belgium… a light rain greeted the 198 rider peloton as the race stays in the unique host country for the first four stages before heading back "home" on Wednesday. As is usually the case, the day featured a long escape before the chase-and-catch game played out and the expected field sprint ensued.

The four men who provided the day's early entertainment were Gabriele Missaglia (Selle Italia), Mickael Delage (Française des Jeux), Beñat Albizuri (Euskaltel-Euskadi), and Arnaud Labbe (Bouygues Telecom). This quartet was gone from the 23 km mark and saw a maximum lead of 6'18" 40 kms later before the peloton took notice and started to ramp things up and bring them back to the fold.

With 50 kms left in the day and not much else happening, the lead was down to 2'32" and falling and the men down the road were also not working as well together as they had been. With 33 km left Missaglia left his escape mates and only Albizuri bothered to go with him, the peloton just about 1'30" and now charging.

With 19 kms to go and on a slight climb the escape was officially done as the duo was absorbed by the Team Lotto lead bunch. With a field sprint now definitely on tap all the teams now came together, some like Lotto and Milram to contest the statge while teams Discovery Channel and CSC rallied around their GC hopefuls to protect them to the finish line.

While the day would be contested by the sprinters, Discovery Channel was a force on front protecting race leader Paolo Savoldelli as no less than Viatchslev Ekimov was on point with Paolo in 3rd wheel as they went under the 5 km to go banner. As the riders came into Charleroi they were challenged by plenty of technical turns and round abouts. Team Milram for Petacchi put six men on the front and looked to have everything in control as they set up to launch "Ale Jet", but sitting right on the Petacchi's wheel was the other key sprinter of the day in Lotto's Robbie McEwen.

As the race came home they were relieved to see a 1600m long drag strip, perfect for a dominating sprint team like Milram to set things up for the win. With 200m to go Petacchi got the perfect set up, but McEwen sat perfectly on the Italian sprinter's wheel and came around him to take the stage win, as did two other sprint opportunists in Pollack and Bettini. Petacchi would be relegated to a disappointing fourth and Discovery Channel's Paolo Savoldelli would celebrate his 33rd birthday in his favorite color: the pink jersey of the leader of the Giro d'Italia!

Ordine d'arrivo seconda tappa:

1 Robbie Mcewen (Aus) Davitamon-Lotto 4.51.40 (41.14 km/h)
2 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team
3 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic
4 Alessandro Petacchi (Ita) Team Milram
5 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone
6 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance
7 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
8 Koldo Fernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi
9 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Ceramica Panaria-Navigare
10 Graeme Brown (Aus) Rabobank
11 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner
12 Alexandre Botcharov (Rus) Credit Agricole
13 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux
14 Dario David Cioni (Ita) Liquigas
15 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital
16 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team
17 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas
18 Cristian Moreni (Ita) Cofidis, le Credit par Telephone
19 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems
20 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto
21 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Fondital
22 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
23 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
24 Ivan Basso (Ita) Team CSC
25 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
26 William Bonnet (Fra) Credit Agricole
27 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas
28 Andy Flickinger (Fra) Bouygues Telecom
29 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
30 Sébastien Chavanel (Fra) Bouygues Telecom
31 Serge Baguet (Bel) Quick Step-Innergetic
32 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas
33 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas
34 Bobby Julich (USA) Team CSC
35 Andrea Noe' (Ita) Liquigas
36 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
37 Francisco J. Vila Errandonea (Spa) Lampre-Fondital
38 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole
39 Wladimir Belli (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
40 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
41 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Würth Team
42 Juan Manuel Garate (Spa) Quick Step-Innergetic
43 Alberto Ongarato (Ita) Team Milram
44 Jose Cayetano Julia Cegarra (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
45 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir
46 Gilberto Simoni (Ita) Saunier Duval-Prodir
47 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
48 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital
49 Bert Roesems (Bel) Davitamon-Lotto
50 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Fondital
51 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
52 Rik Verbrugghe (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone
53 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team
54 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R Prevoyance
55 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic
56 Viatcheslav Ekimov (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team
57 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Würth Team
58 Tadej Valjavec (Slo) Lampre-Fondital
59 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
60 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre-Fondital
61 Mathew Hayman (Aus) Rabobank
62 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
63 Theo Eltink (Ned) Rabobank
64 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi
65 Ivan Mayoz (Spa) Euskaltel-Euskadi
66 Marc De Maar (Ned) Rabobank
67 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
68 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux
69 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne-Illes Balears
70 Sergio Ghisalberti (Ita) Team Milram
71 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
72 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
73 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
74 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
75 Santo Anza' (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
76 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
77 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
78 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team
79 Joan Horrach Rippoll (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
80 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team
81 Manuel Beltran Martinez (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team
82 Grégory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
83 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team
84 Koen De Kort (Ned) Liberty Seguros-Würth Team
85 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel-Euskadi
86 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel Pro Cycling Team
87 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom
88 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom
89 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
90 Hubert Dupont (Fra) AG2R Prevoyance
91 Inigo Chaurreau Bernardez (Spa) AG2R Prevoyance
92 Jose Serpa (Col) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
93 Iker Flores Galarza (Spa) Euskaltel-Euskadi
94 José Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
95 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
96 Matthias Russ (Ger) Gerolsteiner
97 Jens Voigt (Ger) Team CSC
98 Serguei Yakovlev (Kaz) Liberty Seguros-Würth Team
99 Daniel Navarro Garcia (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
100 Mikel Pradera Rodriguez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
...

Classifica generale dopo 2 tappe:

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 4.59.30
2 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 0.11
3 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 0.13
4 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner
5 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 0.15
6 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 0.16
7 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
8 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 0.17
9 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 0.18
10 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 0.19
11 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 0.20
12 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 0.21
13 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team
14 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.23
15 Jens Voigt (Ger) Team CSC 0.25
16 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital
17 Gilberto Simoni (Ita) Saunier Duval-Prodir 0.26
18 Marc Wauters (Bel) Rabobank 0.27
19 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC
20 Remmert Wielinga (Ned) Quick Step-Innergetic
21 Rik Verbrugghe (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 0.28
22 Joan Horrach Rippoll (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 0.29
23 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
24 Dario David Cioni (Ita) Liquigas 0.30
25 Jason Mccartney (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.31
26 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
27 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Würth Team
28 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 0.32
29 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.34
30 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic
31 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 0.35
32 Alessandro Petacchi (Ita) Team Milram
33 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Fondital
34 Juan Manuel Garate (Spa) Quick Step-Innergetic 0.36
35 Imanol Erviti (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
36 Bert Roesems (Bel) Davitamon-Lotto
37 Serge Baguet (Bel) Quick Step-Innergetic
38 Robbie Mcewen (Aus) Davitamon-Lotto
39 Francisco J. Vila Errandonea (Spa) Lampre-Fondital
40 Ivan Ramiro Parra Pinto (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 0.37
41 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
42 Victor Hugo Pena Grisales (Col) Phonak Hearing Systems 0.38
43 Yoann Le Boulanger (Fra) Bouygues Telecom
44 Inigo Cuesta Lopez De Castro (Spa) Team CSC 0.39
45 Andrea Noe' (Ita) Liquigas
46 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic
47 José Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
48 Jussi Veikkanen (Fin) Française des Jeux
49 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux
50 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Fondital 0.40
51 Rémi Pauriol (Fra) Credit Agricole 0.41
52 Matthew White (Aus) Discovery Channel Pro Cycling Team
53 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner
54 Nicki Sorensen (Den) Team CSC
55 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 0.42
56 Serguei Yakovlev (Kaz) Liberty Seguros-Würth Team
57 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone
58 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
59 Fabio Sacchi (Ita) Team Milram
60 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 0.43
61 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 0.44
62 Axel Merckx (Bel) Phonak Hearing Systems
63 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
64 Pavel Padrnos (Cze) Discovery Channel Pro Cycling Team
65 Bobby Julich (USA) Team CSC 0.45
66 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Fondital
67 Tadej Valjavec (Slo) Lampre-Fondital 0.46
68 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
69 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
70 Benoit Poilvet (Fra) Credit Agricole
71 Staf Scheirlinckx (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone
72 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas
73 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 0.48
74 Alexandre Botcharov (Rus) Credit Agricole
75 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Rabobank
76 Gustav Erik Larsson (Swe) Française des Jeux
77 Charles Wegelius (GBr) Liquigas 0.49
78 Jan Ullrich (Ger) T-Mobile Team
79 Torsten Hiekmann (Ger) Gerolsteiner
80 Hubert Dupont (Fra) AG2R Prevoyance 0.50
81 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 0.51
82 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
83 Maxime Monfort (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 0.52
84 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
85 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
86 John Gadret (Fra) AG2R Prevoyance
87 Daniel Navarro Garcia (Spa) Liberty Seguros-Würth Team 0.53
88 Viatcheslav Ekimov (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.54
89 Jonathan Patrick Mc Carty (USA) Phonak Hearing Systems
90 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom
91 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
92 Cristian Moreni (Ita) Cofidis, le Credit par Telephone
93 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas 0.55
94 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
95 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
96 Josep Jufre Pou (Spa) Davitamon-Lotto
97 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
98 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
99 Joerg Ludewig (Ger) T-Mobile Team
100 Cyrille Monnerais (Fra) Française des Jeux 0.56
...

Classifica a punti:

1 Paolo Savoldelli
(Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 33 pts
2 Robbie Mcewen (Aus) Davitamon-Lotto 25
3 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 23
4 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 20
4 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 20
4 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 20
7 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 16
8 Alessandro Petacchi (Ita) Team Milram 14
9 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 12
9 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 12
9 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 12
12 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 10
12 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 10
12 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 10
15 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 9
15 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 9
17 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 8
18 Koldo Fernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 8
19 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Ceramica Panaria-Navigare 7
19 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 7
21 Graeme Brown (Aus) Rabobank 6
21 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 6
23 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 5
24 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 4
24 Alexandre Botcharov (Rus) Credit Agricole 4
24 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 4
27 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 3
27 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux 3
27 Ivan Basso (Ita) Team CSC 3
30 Jens Voigt (Ger) Team CSC 2
30 Alessandro Vanotti (Ita) Team Milram 2
30 Dario David Cioni (Ita) Liquigas 2
30 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 2
34 Jan Kuyckx (Bel) Davitamon-Lotto 1

Classifica della montagna:

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 3 pts
2 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 3
3 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 2
4 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 2
5 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 1
6 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 1

Classifica Combinata

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 120 pts
2 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 103
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 80
4 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 75
5 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 48
6 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 46
7 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 40
8 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 33
9 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 26
10 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 26
...
Classifica della combattività

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 11 pts
2 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 7
3 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 7
4 Robbie Mcewen (Aus) Davitamon-Lotto 6
5 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 6
6 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 5
7 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 4
8 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 4
9 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 4
10 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 4
11 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 3
12 Alessandro Petacchi (Ita) Team Milram 3
13 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 3
14 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 2
15 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 2
16 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1
17 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 1
18 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 1
19 Alessandro Vanotti (Ita) Team Milram 1

Classifica Azzurri d'Italia
1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 4 pts
2 Robbie Mcewen (Aus) Davitamon-Lotto 4
3 Bradley McGee (Aus) Française des Jeux 2
4 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 2
5 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 1
6 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic 1

Classifica Trofeo Fast Team

1 Discovery Channel Pro Cycling Team 14.59.22
2 Caisse d'Epargne-Illes Balears 0.09
3 T-Mobile Team 0.13
4 Gerolsteiner 0.20
5 Team CSC 0.23
6 Lampre-Fondital 0.28
7 Liquigas 0.36
8 Francaise Des Jeux 0.37
9 Phonak Hearing Systems 0.43
10 Quickstep-Innergetic 0.47
11 Cofidis 0.55
12 Saunier Duval-Prodir 0.59
13 Credit Agricole 1.06
14 Davitamon-Lotto 1.08
15 Bouygues Telecom*
16 Team Milram 1.14
17 Rabobank
18 Liberty Seguros-Würth Team
19 Ceramica Panaria-Navigare 1.22
20 Ag2R Prevoyance 1.25
21 Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 1.31
22 Euskaltel-Euskadi 1.48

Classifica Trofeo Super Team

1 T-Mobile Team
48 pts
2 Gerolsteiner 39
3 Discovery Channel Pro Cycling Team 34
4 Caisse d'Epargne-Illes Balears 29
5 Francaise Des Jeux 27
6 Liquigas 22
7 Lampre-Fondital 22
8 Davitamon-Lotto 21
9 Phonak Hearing Systems 20
10 Quickstep-Innergetic 20
11 Cofidis 20
12 Team CSC 18
13 Team Milram 17
14 Rabobank 15
15 Ag2R Prevoyance 15
16 Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 14
17 Euskaltel-Euskadi 13
18 Ceramica Panaria-Navigare 12
19 Credit Agricole 9
20 Saunier Duval-Prodir 5
21 Liberty Seguros-Würth Team
22 Bouygues Telecom*