Torna alla Home Page.......
 

 
   
  
89° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
 

La cartina della tappa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
.

Sabato 6
1ª tappa
SERAING - SERAING (Cronometro Individuale)
km 6,2


IL PERCORSO

E’ la città di Seraing, confinante proprio con il capoluogo della provincia, Liegi, ad ospitare le prime pedalate del Giro d’Italia 2006. E’ la seconda città, per numero d’abitanti, della provincia ed è connotata da un’importante presenza d’abitanti di nazionalità italiana e, in misura ancora largamente maggiore, d’origine italiana. Festeggia proprio nel 2006 il suo 30° anniversario di gemellaggio con Rimini e, fatto di qualificante rilievo e motivo di specifica celebrazione, il 60° anniversario degli "accordi del carbone". Un fatto significativo, alla base - successivamente - della Comunità Europea e causa dell’ondata d’immigrazione italiana all’epoca. Gli immigrati lavoravano nelle numerose miniere di carbone della regione.
Seraing è ricordata con lo slogan "la città del ferro e del fuoco" a motivo della sua particolare vocazione mineraria, siderurgica e per la lavorazione del cristallo. Attorno alla metà degli anni ‘80 è stata impegnata in un duro processo di riconversione industriale che ha comunque valorizzato tali settori con Arcelor,il primo gruppo siderurgico a livello mondiale e la Cristalleries du Val Saint-Lambert che continua l’eccellente tradizione nel settore della cristalleria, riconosciuta a livello mondiale.
La città, che sorge sulla Mosa, conserva e valorizza numerosi monumenti e castelli che testimoniano del suo prestigioso passato. Offre pure diverse attrattive sul piano turistico ed ambientale ed è fattivamente presente nell’ambito delle iniziative culturali in variegate forme che condivide con l’attigua Liegi alla quale la legano anche il comune, gioioso, approccio al modo d’intendere la vita. La riconversione economica s’esprime attraverso una fiorente serie d’attività diversificate in molteplici settori.
L’aspetto sportivo di Seraing è testimoniato dall’abbondanza di moderni impianti per la pratica di varie discipline e specialità mentre, per lo specifico del ciclismo, sempre molto seguito, sono da ricordare le due volte che la città ha ospitato il Tour de France. Il percorso della tappa inaugurale del Giro d’Italia 2006, tracciato nel cuore di Seraing, consente la piena percezione di questa realtà che s’inquadra in una cornice generale d’attesa ed entusiasmo per la corsa rosa. Fonte: Gazzeta.it

Paolo Savoldelli affronta la cronometro che lo porta e conquistare la prima maglia rosa dell'89° Giro d'Italia ©Bettini Photo

Savoldelli conquista la prima maglia rosa

di Andrea Magnani

Seraing sabato 6 maggio 2006 - Savoldelli è tornato!. Dopo un anno il "Falco" si riveste di rosa artigliando come prede gli altri 218 contendenti al titolo di miglior finisseur nella breve distanza di 6,2 km del cronoprologo nonché prima tappa, di questo 89° Giro d'Italia.

In uno splendido pomeriggio di sole i 219 "girini" hanno dichiarato i loro intenti regolando al cronometro le prime distanze in un tracciato quasi rettilineo dove l'assenza di curve ha come tagliato le gambe ai soliti specialisti, i quali prima, non hanno dato un vantaggio netto ai vari scalatori e passisti avversari ed infine hanno dovuto abdicare a favore del leader del 2005, Paolo Savoldelli, partito ultimo con il pettorale n° 1.

Il Bergamasco due volte in maglia rosa a Milano, con una semplicità travolgente ha dato una lezione a tutti quanti rifilando ben 11" all'australiano Bradley Mcgee e via via ancor più secondi a tutti gli altri diretti avversari per la classifica finale.

Quando Savoldelli affrontava l'ultima curva ai 300 metri. Rebellin era in ottava posizione a 7" davanti a un grande Di Luca; Basso era in 12ª piazza a 11" da McGee mentre Cunego seguiva a 14" ad un secondo da uno scatenato Simoni.

Difatti prima che piombasse sul traguardo il "Falco" bergamasco, erano tutti li, mentre dopo l'arrivo è evidente che ci sarà un solo pensiero a disturbare i sonni nelle prossime notti di tutti gli avversari della maglia rosa.

Questa mossa del "Paolo naturalizzato a stelle e strisce" assomiglia tanto ad uno scacco matto, ma per fortuna i partecipanti a questa sfida non giocano a scacchi; qui si lavora di gambe e sono le ruote a girare.

A questo punto il Giro d'Italia si apre già alla rincorsa del leader, il quale, con umiltà ammette: "non mi aspettavo un tale risultato ma mi va benissimo di essere partito con la gamba giusta".

Le dichiarazioni a caldo dei principali protagonisti:

Gilberto Simoni: "Sono soddisfatto della mia prova; la salita mi ha aiutato ed ho tenuto un buon ritmo arrivando nei primi e difendendo le mie ambizioni di maglia rosa. Niente male per un vecchietto del Giro!

Damiano Cunego: "Sono partito con una certa tensione ed ho faticato molto prima di prendere il ritmo. E' stata molto dura ma del resto è solo una prova di 6 km da non tenere troppo in considerazione per i destini del Giro".

Danilo Di Luca: "Ho fatto un buon tempo e sono contento; sapevo di stare bene. Sono arrivato all'inizio di questo Giro nella condizione che volevo ma adesso aspetto di vedere come si comporteranno gli avversari".

Paolo Savoldelli. "Non mi aspettavo un tale exploit, ma adesso che ho la rosa me la tengo e va benissimo così. Sono partito forte e la salita mi ha agevolato come il percorso che non presentava molte curve come negli anni passati.

Quando in cima alla salita mi hanno comunicato il vantaggio non avevo capito perché non lo pensavo possibile. Mi è andata più che bene perché nell'ultima curva che ho affrontato troppo forte, ho rischiato di cadere riuscendo a tenere per un pelo la traiettoria della bici all'interno della carreggiata.

Il Giro è lungo e sarà durissimo, ancora di più dell'anno scorso in cui le tappe di montagna avevano dei finali meno impegnativi. Io comunque mi sento pronto".

Anomala invece la prestazione di Basso partito molto bene, ha ceduto invece qualche secondo nel finale, concedendosi ad un piazzamento sotto tono; comunque da non mettere nella bilancia di questo inizio Giro che non vede i Big allo stesso livello di preparazione.

Le prossime tre tappe "vallonate" in terra belga serviranno a sciogliere le gambe a chi ancora deve scaldare i muscoli in attesa della cronosquadre di Cremona, in programma il prossimo giovedì dove i vari team lotteranno con il coltello fra i denti, per rimediare qualche secondo prezioso al proprio capitano.

Quello che ci aspetta è un entusiasmante Giro d'Italia con colpi di scena degni della leggenda di questo sport, con al suo culmine un Plan De Cornones da favola: "augurandoci che per il 24 maggio si possano posare le ciaspole, salendo sul panettone altoatesino con le gomme da bici da strada.

Comunque sia è già un successo.

cronoprologo: Seraing (BEL)

di Michele Lugeri

Paolo Savoldelli è il Falco: undici secondi rifilati a Bradley Mc Gee, il grande cronoman australiano. Di Luca a diciannove secondi, Basso, Cunego e Simoni tra ventitre e ventisei secondi: il Giro è già finito? Gli artigli del Falco tengono stretta la Maglia Rosa e verosimilmente neanche gli sprinter riusciranno a breve a togliere il segno del comando dalle spalle di Paolo Savoldelli.

Appuntamento quindi alla grande sfida della cronosquadre tra Piacenza e Cremona, ma sarà dura affondare la corazzata Discovery.

E sarà dura anche staccare il Falco lungo le tante salite e le provvidenziali discese tanto care al leader.

E' ancora presto per presagire un dominio di Savoldelli sul Giro, ma questo prologo di Seraing ricorda tanto quello del lungomare di Bari, primo mattone del trionfo di Gianni Bugno nel 1990.

Danilo Di Luca (sopra) e Jan Ullrich (sotto) ©Bettini Photo

Gilberto Simoni (sopra) e Ivan Basso (sotto) ©Bettini Photo

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

Stage 1 - Seraing (Belgium) Individual Time Trial - 6.2 km / 3.9 mi

by Chris Brewer

Paolo Savoldelli When Discovery Channel's defending Giro d'Italia champion Paolo Savoldelli was forced to withdraw from the Tour of Romandie last week due to short-term stomach problems everyone said that it was the right thing to do and that he'd be fine to take the start at the 6.2 km opening Time Trial. But the reality was that as he lined up as the last rider on the day all eyes were on him to see just how healthy the DC leader really was, and he answered them all in spades, wining the opening stage of the 2006 Giro d'Italia.

"I'm really good at these kind of races, but didn't think I could win today. I went all-out on the climb and then I came into that dangerous last turn too fast and almost crashed. But I kept the bike up and now I'm happy to start the Giro with the maglia rosa, just like I left it last year," Savoldelli was quoted as saying on CyclingNews.com.

The climb Paolo was referring to was the 2400m mid-section of the stage that put the burn in the riders legs almost from the get-go before a fast descent with a hard left hand turn at the bottom and just 500m to go to the line - not a good place to over-cook a corner!

Paolo had a great day on several fronts as he not only was the lone rider to break the eight minute mark but he also bested all of his main rivals by substantial margins: Basso 23", Cunego 25", and Simoni 26".

While this is definitely not indicative of the final winning time it clearly demonstrates that the Discovery Channel leader is here, ready to race, and has the legs and team to defend his 2005 title! Just 20 stages to go now…

La prima tappa in casa Lampre

5 maggio - - Sole, caldo, uno scroscio di pioggia, tanta gente e un mare di rilevamenti cronometrici. Il tutto per 6,2 km di gara a cronometro.
Ha preso così il via con una cronometro individuale il Giro d'Italia 2006, in una giornata che si è rivelata positiva per la Lampre-Fondital, anche considerando i risultati ottenuti dall'insieme dei corridori del team lombardo.
Il migliore della Lampre-Fondital è stato Marzio Bruseghin ("la farò a tutta" aveva confidato alla vigilia), 11° a 20" dal vincitore di giornata, ovvero Savoldelli. A parte quest'ultimo, che ha chiuso in 7'50", gli altri big della corsa hanno accumulato distacchi minimi tra loro: Damiano Cunego ha ben figurato, facendo segnare il tempo di 8'15" che gli è valso il 15^ posto. "Una crono da fare sempre in spinta- ha detto il veronese - Magari osando qualcosa anche in discesa".
Questo l'elenco completo dei tempi degli atleti della Lampre-Fondital:
1 1° Bruseghin con 8'10"
15° Cunego con 8'15"
32° Stangelj con 8'25"
37° Vila con 8'26
49° Petrov con 8'30"
67° Szmyd con 8'35"
68° Valjavec con 8'36"
135° Tiralongo con 8'54"
178° Fornaciari con 9'10"

Patxi Vila (in foto) ha così commentato questa prima tappa: "E' stata molto dura: essendo corto il percorso, bisogna spingere sempre, dando tutto in uno sforzo breve ma molto intenso".

 

Sun, hot, for a few minutes a pouring rain, a lot of people and a huge amount of times recorded. All for 6,2 kms of race.
In this way started with an individual time trial the Giro d'Italia 2006, in a positive day for Lampre-Fondital, especially considering the results of the whole team.
The best Lampre-Fondital's runner was Marzio Bruseghin ("I'll run as fast as possible" had said at the eve), 11th at 20" from the winner Savoldelli. Savoldelli covered the track in 7'50", and the others big ended with short reciprocal gaps: Damiano Cunego recorded the ti me of 8'15, finishing in 15th place.
These are the times recorded by the Lampre-Fondital's cyclists:
11° Bruseghin con 8'10"
15° Cunego con 8'15"
32° Stangelj con 8'25"
37° Vila con 8'26
49° Petrov con 8'30"
67° Szmyd con 8'35"
68° Valjavec con 8'36"
135° Tiralongo con 8'54"
178° Fornaciari con 9'10"

Patxi Vila (photo) commented the stage: "It was hard: the track was short and so you had to run fast all the time, with a short but intense effort".

Gerolsteiner mit "Super-Auftakt" - Schumacher in Seraing als Vierter bester Deutscher, Rebellin belegt Rang neun

Stefan SchumacherWas für ein Auftakt für das Team Gerolsteiner. Stefan Schumacher als Vierter und Davide Rebellin (Platz neun) bescherten der Eifel-Equipe gleich auf der ersten Etappe des 89. Giro d'Italia zwei Topten-Platzierungen und sorgten so am Samstag für einen Start nach Maß in die erste dreiwöchige Rundfahrt der ProTour-Saison. "Ein Super-Auftakt. Es hat sich voll gelohnt, die Strecke genau zu studieren. Ich habe auf einen Platz unter den besten Zehn gehofft. Aber das es so gut läuft, überrascht mich ja dann schon ein bisschen. Auf jeden Fall bin ich absolut hochzufrieden", erklärte der 24 Jahre alte Schwabe, der bei dem 6,2 Kilometer langen Zeitfahren im belgischen Seraing bester Deutscher war.

Letztlich trennten Schumacher - zeitgleich mit dem Dritten José EnriqueDavide Rebellin Gutierrez (Spanien/Phonak) - nur 13 Sekunden von Giro-Vorjahressieger Paolo Savoldelli (Italien/Discovery Channel). Der Italiener schlüpfte durch seinen Erfolg im Kampf gegen die Uhr auch ins Rosa Trikot des Spitzenreiters. Nach diesem starken Auftakt nun dürfen nun auch die Gerolsteiner ein bisschen mit dem "Maglia rosa" liebäugeln. "Na klar wirft man ein Auge auf das Trikot, wenn man nur so wenig Rückstand hat. Toll ist daher auch der neunte Platz von Davide. Er hat auch Chancen", sagte der Großbettlinger, der erstmals eine große Landesrundfahrt bestreitet. Und nach seinem tollen Einstand kündigte der Gerolsteiner-Profi in Sachen "Rosa" an: "Warum nicht. Ich bin gut drauf und werde es auf jeden Fall versuchen."

BUON PROLOGO PER JOSE' RUJANO

Si è difeso bene nella prima cronometro di questo Giro d'Italia lo scalatore venezuelano Josè Rujano che in una prova contro in tempo che non lo vede certo tra i favoriti ha limitato i danni giungendo a soli 16'' dal favorito di questo Giro d'Italia: Ivan Basso. Il merideno Rujano ha concluso la prova al 46° posto a 39'' dal vincitore della tappa odierna Paolo Savoldelli.

Il Team Manager Gianni Savio al termine della prova di Rujano ha dichiarato: "Siamo molto contenti della prestazione di Josè Rujano, è riuscito a limitare i danni e nel tratto di salita rilanciava molto bene la bicicletta, ma già da domani dovrà stare attento ai classici ventaglia del nord europa".


La vigilia del Giro

5 maggio - Tadej Valjavec, seduto rilassato sul pullman della squadra, che ascolta un coinvolgente album degli U2 mentre il sole tramonta. Questa è un'immagine che bene sintetizza la vigilia all'insegna della tranquillità trascorsa in casa Lampre-Fondital.
I corridori del team lombardo, chiamati domani a prendere il via al Giro d'Italia con il prologo di Seraing, hanno vissuto in maniera serena la giornata odierna: in mattinata hanno svolto un allenamento di circa tre ore, allietati dal buonumore di Paolo Fornaciari.
Nel pomeriggio la squadra ha riposato, con Damiano Cunego che ha risposto alle domande della stampa in occasione della conferenza ufficiale programmata dall'organizzazione del Giro a Liegi.
I giornalisti hanno potuto apprezzare un Damiano sereno, sorridente e ben disposto al dialogo.

La squadra ha poi ricevuto in serata la visita della famiglia Galbusera, titolare dell'azienda Lampre: un incontro gradito, che ha certamente contribuito a dare ancora più morale ai già motivati corridori della Lampre-Fondital.

Questi gli orari delle partenze dei corridori della Lampre-Fondital per il prologo di domani (Seraing-Seraing 6,2 km).
Petrov ore 14,50
Fornaciari 15,12
Szmyd 15,34
Bruseghin 15,56
Valjavec 16,18
Tiralongo 16,40
Vila 17,02
Cunego 17,46

5 May – - Tadej Valjavec, sat in relax in the team autobus, listening to a charming U2 record while the sun went down. This is a perfect image of the calm eve for Lampre-Fondital.
The Italian's team cyclists, that tomorrow will start Giro d'Italia with the prologue of Seraing, spent the day in a serene way: in the morning they trained for three hours, cheered up by Paolo Fornaciari's good mood.
Then, in the afternoon, Damiano Cunego took part at the official press conference programmed in Liege by the Giro's organization.

In the evening the team received the visit of L ampre's owners, the Galbusera family: a welcome meeting that give even more morale to the Lampre-Fondital's cyclists.

These are the scheduled start of Lampre-Fondital's runners for the prologue (Seraing-Seraing of 6,2 kms).
Petrov ore 14,50
Fornaciari 15,12
Szmyd 15,34
Bruseghin 15,56
Valjavec 16,18
Tiralongo 16,40
Vila 17,02
Cunego 17,46

Danilo Di Luca racconta il suo Giro d’Italia:

ogni giorno due collegamenti su Play Radio

5 maggio - Il Giro d’Italia raccontato da uno tra i principali candidati alla vittoria finale: ogni giorno, nelle fasi immediatamente precedenti il via della tappa ed in quelle successive all’arrivo, Danilo Di Luca si trasformerà in inviato speciale per descrivere ai microfoni di Play Radio (partner ufficiale dell’89° Giro d’Italia) le emozioni della corsa rosa. Non era mai accaduto, prima d’ora, che un atleta in lizza per la conquista della maglia rosa tenesse una rubrica radiofonica quotidiana.

«E’ un’esperienza a cui mi avvicino con interesse e curiosità» commenta Di Luca. «So che in certi momenti del Giro, quando sarà importante concentrare ogni energia sulla gara, i due collegamenti quotidiani rappresenteranno un impegno in più. Credo anche, però, che grazie a Play Radio potrò instaurare una relazione diretta ed intensa con il pubblico. Chi mi conosce sa quanto conti per me il rapporto con la gente».

Luca Viscardi, direttore programmi di Play Radio, aggiunge: « La collaborazione con Danilo Di Luca si inserisce nel gruppo di iniziative che il nostro team ha organizzato per una presenza importante al Giro, che si rifletta anche nei programmi di Play Radio. Dopo la collaborazione con Isolde Kostner durante le Olimpiadi, sono felice di agganciare un altro numero uno alla squadra di Play Radio».


Danilo Di Luca tells us his Giro d’Italia:

two radio links per day on Play Radio

5 May – One of the favourites for the final victory tells us the Giro d’Italia: day by day, before the start and after the finish of the stages, Danilo Di Luca will be the special correspondent for Play Radio (official partner to the 89th Giro d’Italia) and will tell us the emotions of the pink race. It has never happened that an athlete fighting for the pink jersey had a daily radio spot.

«This opportunity is very appealing to me and I’m curious about it,» Di Luca has said. «I know that there will be days during this Giro when I will have to focus all my energy on the race. In those moments, the daily links will be one more demanding task. However, thanks to Play Radio, I will get deeply in touch with the public. My friends know how important is the contact with the public for me.»

Luca Viscardi, programme director of Play Radio, says: «The cooperation with Danilo Di Luca is one of the numerous initiatives of our staff at the Giro. The programmes of Play Radio will give a great space to this project. After the cooperation with Isolde Kostner during the Olympic games, I’m happy to welcome another top athlete in the Play Radio team.»

Ordine d'arrivo prima tappa:
1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 7.50 (47.489 km/h)
2 Bradley Mcgee (Aus) Française des Jeux 0.11
3 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 0.13
4 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner
5 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 0.15
6 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 0.16
7 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
8 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 0.17
9 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 0.18
10 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 0.19
11 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 0.20
12 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.21
13 Ivan Basso (Ita) Team CSC 0.23
14 Jens Voigt (Ger) Team CSC 0.25
15 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital
16 Gilberto Simoni (Ita) Saunier Duval-Prodir 0.26
17 Marc Wauters (Bel) Rabobank 0.27
18 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC
19 Remmert Wielinga (Ned) Quick Step-Innergetic
20 Rik Verbrugghe (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 0.28
21 Joan Horrach Rippoll (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 0.29
22 Christophe Brandt (Bel) Davitamon-Lotto
23 Dario David Cioni (Ita) Liquigas 0.30
24 Jason Mccartney (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.31
25 Francesco Bellotti (Ita) Credit Agricole
26 Michele Scarponi (Ita) Liberty Seguros-Würth Team
27 Laurent Lefevre (Fra) Bouygues Telecom 0.32
28 Olaf Pollack (Ger) T-Mobile Team 0.33
29 José Luis Rubiera Vigil (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.34
30 Tomas Vaitkus (Ltu) AG2R Prevoyance 0.35
31 Alessandro Petacchi (Ita) Team Milram
32 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre-Fondital
33 Juan Manuel Garate (Spa) Quick Step-Innergetic 0.36
34 Imanol Erviti (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
35 Bert Roesems (Bel) Davitamon-Lotto
36 Serge Baguet (Bel) Quick Step-Innergetic
37 Francisco J. Vila Errandonea (Spa) Lampre-Fondital
38 Ivan Ramiro Parra Pinto (Col) Cofidis, le Credit par Telephone 0.37
39 Marco Pinotti (Ita) Saunier Duval-Prodir
40 Victor Hugo Pena Grisales (Col) Phonak Hearing Systems 0.38
41 Sergiy Matveyev (Ukr) Ceramica Panaria-Navigare
42 Yoann Le Boulanger (Fra) Bouygues Telecom
43 Inigo Cuesta Lopez De Castro (Spa) Team CSC 0.39
44 Andrea Noe' (Ita) Liquigas
45 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step-Innergetic
46 José Rujano Guillen (Ven) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
47 Jussi Veikkanen (Fin) Française des Jeux
48 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux
49 Evgeni Petrov (Rus) Lampre-Fondital 0.40
50 Rémi Pauriol (Fra) Credit Agricole 0.41
51 Matthew White (Aus) Discovery Channel Pro Cycling Team
52 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner
53 Nicki Sorensen (Den) Team CSC
54 Roberto Laiseka Jaio (Spa) Euskaltel-Euskadi 0.42
55 Serguei Yakovlev (Kaz) Liberty Seguros-Würth Team
56 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit par Telephone
57 Michael Blaudzun (Den) Team CSC
58 Fabio Sacchi (Ita) Team Milram
59 Paolo Bettini (Ita) Quick Step-Innergetic
60 Gabriele Missaglia (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 0.43
61 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux
62 Luis Felipe Laverde Jimenez (Col) Ceramica Panaria-Navigare 0.44
63 Axel Merckx (Bel) Phonak Hearing Systems
64 Steve Zampieri (Swi) Phonak Hearing Systems
65 PADRNOS Pavel
66 Bobby Julich (USA) Team CSC 0.45
67 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre-Fondital
68 Tadej Valjavec (Slo) Lampre-Fondital 0.46
69 David Lopez Garcia (Spa) Euskaltel-Euskadi
70 Volker Ordowski (Ger) Gerolsteiner
71 Benoit Poilvet (Fra) Credit Agricole
72 Staf Scheirlinckx (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone
73 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas
74 Angel Gomez Gomez (Spa) Saunier Duval-Prodir 0.48
75 Alexandre Botcharov (Rus) Credit Agricole
76 Mauricio Alberto Ardila Cano (Col) Rabobank
77 Gustav Erik Larsson (Swe) Française des Jeux
78 Mirco Lorenzetto (Ita) Team Milram 0.49
79 Charles Wegelius (GBr) Liquigas
80 Jan Ullrich (Ger) T-Mobile Team
81 Torsten Hiekmann (Ger) Gerolsteiner
82 Arnaud Labbe (Fra) Bouygues Telecom 0.50
83 Hubert Dupont (Fra) AG2R Prevoyance
84 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 0.51
85 Grischa Niermann (Ger) Rabobank
86 Maxime Monfort (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 0.52
87 Emanuele Sella (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
88 Jose Luis Carrasco Gamiz (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
89 John Gadret (Fra) AG2R Prevoyance
90 Alessandro Cortinovis (Ita) Team Milram 0.53
91 Daniel Navarro Garcia (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
92 Viatcheslav Ekimov (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.54
93 Jonathan Patrick Mc Carty (USA) Phonak Hearing Systems
94 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom
95 Patrice Halgand (Fra) Credit Agricole
96 Cristian Moreni (Ita) Cofidis, le Credit par Telephone
97 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas 0.55
98 Matthias Kessler (Ger) T-Mobile Team
99 Johann Tschopp (Swi) Phonak Hearing Systems
100 Alessandro Vanotti (Ita) Team Milram
101 Josep Jufre Pou (Spa) Davitamon-Lotto
102 Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
103 Unai Osa Eizaguirre (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
104 Joerg Ludewig (Ger) T-Mobile Team
105 Alexandr Kolobnev (Rus) Rabobank 0.56
106 Cyrille Monnerais (Fra) Française des Jeux
107 Peter Mazur (Pol) Saunier Duval-Prodir
108 Volodymir Gustov (Ukr) Team CSC
109 Robbie Mcewen (Aus) Davitamon-Lotto
110 Luca Mazzanti (Ita) Ceramica Panaria-Navigare 0.57
111 Andrea Moletta (Ita) Gerolsteiner
112 Nicolas Vogondy (Fra) Credit Agricole
113 Manuele Mori (Ita) Saunier Duval-Prodir 0.58
114 Inigo Chaurreau Bernardez (Spa) AG2R Prevoyance
115 Matthias Russ (Ger) Gerolsteiner
116 Wim Van Huffel (Bel) Davitamon-Lotto
117 Renaud Dion (Fra) AG2R Prevoyance 0.59
118 Elia Rigotto (Ita) Team Milram
119 Jose Cayetano Julia Cegarra (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.00
120 Sergio Ghisalberti (Ita) Team Milram
121 Sylvain Calzati (Fra) AG2R Prevoyance
122 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas
123 Leonardo Scarselli (Ita) Quick Step-Innergetic 1.01
124 Guido Trentin (Ita) Saunier Duval-Prodir
125 Wladimir Belli (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
126 Mark Scanlon (Irl) AG2R Prevoyance 1.02
127 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Ceramica Panaria-Navigare
128 Christian Knees (Ger) Team Milram
129 Grégory Rast (Swi) Phonak Hearing Systems
130 Marcos A. Serrano Rodriguez (Spa) Liberty Seguros-Würth Team
131 Preben Van Hecke (Bel) Davitamon-Lotto 1.03
132 Dariusz Baranowski (Pol) Liberty Seguros-Würth Team
133 Michael Rasmussen (Den) Rabobank
134 Carlos Da Cruz (Fra) Française des Jeux 1.04
135 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre-Fondital
136 Giovanni Lombardi (Ita) Team CSC
137 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R Prevoyance
138 Benoit Joachim (Lux) Discovery Channel Pro Cycling Team
139 Theo Eltink (Ned) Rabobank 1.05
140 Jan Kuyckx (Bel) Davitamon-Lotto
141 André Korff (Ger) T-Mobile Team
142 Alessandro Bertolini (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
143 Marco Fertonani (Ita) Caisse d'Epargne-Illes Balears 1.06
144 Manuel Beltran Martinez (Spa) Discovery Channel Pro Cycling Team
145 Christophe Edaleine (Fra) Credit Agricole 1.07
146 Giampaolo Caruso (Ita) Liberty Seguros-Würth Team 1.08
147 Jose Serpa (Col) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
148 Leonardo Piepoli (Ita) Saunier Duval-Prodir
149 Sébastien Chavanel (Fra) Bouygues Telecom
150 Javier Ramirez Abeja (Spa) Liberty Seguros-Würth Team 1.09
151 Mikel Pradera Rodriguez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears
152 Martin Elmiger (Swi) Phonak Hearing Systems
153 Frantisek Rabon (Cze) T-Mobile Team 1.10
154 William Bonnet (Fra) Credit Agricole 1.11
155 Addy Engels (Ned) Quick Step-Innergetic 1.12
156 Ivan Mayoz (Spa) Euskaltel-Euskadi
157 Henk Vogels (Aus) Davitamon-Lotto 1.13
158 Alberto Ongarato (Ita) Team Milram
159 Ruben Lobato Elvira (Spa) Saunier Duval-Prodir
160 Fortunato Baliani (Ita) Ceramica Panaria-Navigare
161 Koen De Kort (Ned) Liberty Seguros-Würth Team
162 Nick Gates (Aus) Davitamon-Lotto
163 Andy Flickinger (Fra) Bouygues Telecom 1.14
164 Anton Luengo Celaya (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.15
165 Marc De Maar (Ned) Rabobank
166 Arnaud Gerard (Fra) Française des Jeux
167 Dario Andriotto (Ita) Liquigas
168 Santo Anza' (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
169 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne-Illes Balears
170 Yannick Talabardon (Fra) Credit Agricole 1.16
171 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel-Euskadi
172 Giovanni Bernaudeau (Fra) Bouygues Telecom 1.17
173 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
174 Aaron Olsen (USA) Saunier Duval-Prodir
175 Scott Davis (Aus) T-Mobile Team 1.19
176 Fabrizio Guidi (Ita) Phonak Hearing Systems
177 José Antonio Garrido Lima (Spa) Quick Step-Innergetic 1.20
178 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre-Fondital
179 Sergio Barbero (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
180 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 1.21
181 Alessandro Spezialetti (Ita) Liquigas
182 Leonardo Bertagnolli (Ita) Cofidis, le Credit par Telephone 1.22
183 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 1.23
184 Davide Bramati (Ita) Quick Step-Innergetic 1.24
185 Raffaele Illiano (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni
186 Axel Maximiliano Richeze (Arg) Ceramica Panaria-Navigare 1.25
187 Andoni Aranaga Azkune (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.27
188 Olivier Bonnaire (Fra) Bouygues Telecom 1.29
189 Amael Moinard (Fra) Cofidis, le Credit par Telephone 1.31
190 Moises Aldape Chavez (Mex) Ceramica Panaria-Navigare
191 Yohann Gene (Fra) Bouygues Telecom
192 Thierry Marichal (Bel) Cofidis, le Credit par Telephone 1.32
193 Alberto Loddo (Ita) Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni 1.39
194 Koldo Fernandez (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.44
195 Graeme Brown (Aus) Rabobank 1.49
196 Benat Albizuri Aransolo (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.50
197 Iker Flores Galarza (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.52
198 Carl Naibo (Fra) AG2R Prevoyance 1.53

Classifica a punti:

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 33 pts
2 Bradley Mcgee (Aus) Française des Jeux 23
3 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 20
4 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 15
5 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 12
6 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 12
7 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 10
8 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 10
9 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 9
10 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 7
11 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 5
12 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 4
13 Ivan Basso (Ita) Team CSC 3
14 Jens Voigt (Ger) Team CSC 2
15 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 1

Classifica della montagna:

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 3 pts
2 Bradley Mcgee (Aus) Française des Jeux 2
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 1

Classifica Intergiro

1 Paolo Savoldelli (Ita) Discovery Channel Pro Cycling Team 60 pts
2 Bradley Mcgee (Aus) Française des Jeux 54
3 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 43
4 José E. Gutierrez Cataluna (Spa) Phonak Hearing Systems 39
5 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team 27
6 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 24
7 Serguei Gonchar (Ukr) T-Mobile Team 22
8 Francisco Perez Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 19
9 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne-Illes Balears 16
10 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 13
11 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre-Fondital 10
12 Tom Danielson (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team 8
13 Ivan Basso (Ita) Team CSC 6
14 Jens Voigt (Ger) Team CSC 4
15 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 2