Torna alla Home Page.......
 

l'edizione 2002

 

 
   
  
86° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...

INGRANDISCI..

La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...
Ugo De Cola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

18/05 Domenica - 8ª tappa - RIETI - AREZZO - Km 214

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

Da Rieti ad Arezzo

Rieti, dopo il passaggio della tappa precedente, si propone come partenza della frazione che conduce ad Arezzo. Un'ulteriore occasione per apprezzare, nell'insieme, le molteplici attrattive specifiche della città. Dal Lazio all'Umbria dove si supera l'unica difficoltà, se così si può chiamare, quella rappresentata dalla Forca dell'Arrone. Si percorrono strade che consentono d'ammirare il suggestivo e riposante paesaggio della regione definita "il cuore verde dell'Italia". Sono proposte, in successione, varie località ricche di storia e d'arte: Spoleto, Trevi, Foligno, Spello, Passaggio d'Assisi, S. Maria degli Angeli, Umbertide e Città di Castello.

Dall'Umbria alla Toscana, incontrando subito la provincia d'Arezzo. Si giunge nel capoluogo attraverso Le Ville e Palazzo del Pero in un'ambientazione naturale con un paesaggio che riporta indietro nel tempo.

Arezzo, con il suo centro di prevalente e affascinante impronta medioevale, offre con gran profusione, diversi motivi d'interesse monumentale, artistico e storico con importanti testimonianze dei vari periodi. Accanto alla storia, nell'attualità, la città presenta una composita ed attiva realtà economica dove spicca quella legata alla lavorazione dell'oro. Di specifico rìlievo sono anche le tradizioni legate alla buona cucina.

Pure la tradizione ciclistica è molto radicata in tutto il territorio, con varie iniziative. E' qui che da diversi anni s'organizza e si conclude il Giro di Toscana.

L'albo d'oro dei vincitori delle dieci tappe precedenti propone i nomi di Girardengo nel '25, '28 Binda,'37 Olmo, 10 Primo Volpi '50 Luciano Maggini, '59 Armando Pellegrini, '63 Mino Bariviera, '81 Renosto, '92 Sciandri per finire con Mario Cipollini nel '97. L'attesa ed il pronostico sono anche quest'anno per il successo dì uno sprinter.

IL PERCORSO

Dopo 22,5 chilometri sì supera la prima ed unica asperità della giornata G.P.M. di 2° categoria. Quindi si percorrono strade in zone paesaggisticamente interessanti, con buone pavimentazioni stradali, e larghezze. Intergiro a Città di Castello al km.167,00. Due gallerie illuminate la prima della lunghezza di mt.640 al km 47,00, la seconda al km.57,5 della lunghezza di mt. 490. Due pure i passaggi a livello su linee secondarie rispettivamente ai km. 101,4 e 1051.

Arrivo: Viale Giotto - ore 17,00 circa

ULTIMI 3 CHILOMETRI

Dopo aver svoltato a destra dalla tangenziale di Arezzo si imbocca la Via Vittorio Veneto, qui hanno inizio i tre chilometri finali. A due dall'arrivo si sottopassa la ferrovia con un'altezza libera di mt. 3,50 quindi svolta a sinistra e subito dopo a destra, poi si percorre una ampia rotatoria svoltando ancora a destra e ci si immette su un lungo ed ampio viale rettilineo ( metri 1100 ) a seguire un'ampia curva a destra che immette sulla retta finale di 400 metri larga 8 e con pavimentazione in asfalto.

Cipollini eguaglia il record di Binda

Arezzo, 18 maggio 2003 - Mario Cipollini eguaglia il record di Alfredo Binda. La 41° vittoria di Re Leone al Giro d’Italia arriva ad Arezzo, in Toscana, la regione in cui campione della Domina Vacanze Elitron RDZ ha costruito la sua carriera. E’ stata una volata regale, imperiosa, come solo Cipollini sa fare. La squadra non ha sbagliato nulla e sul traguardo di Arezzo, Re Leone brucia McEwen e Petacchi.

“Sono felice per questa vittoria, mi carica il morale” esordisce Mario Cipollini al termine della tappa. “La mia condizione fisica non è perfetta, sta crescendo e spero di vincere ancora. Questa vittoria ha un gusto particolare: arriva nella mia regione dove ho iniziato a pedalare; la voglio dedicare alla squadra perché ha sempre continuato a lavorare per me anche quando non vincevo. Abbiamo ritrovato la giusta armonia e questo ci premierà in futuro. Purtroppo, sono arrivato al Giro con un programma di allenamento sbagliato, non avevo buone sensazioni, ma oggi ho trovato finalmente la determinazione vincente” aggiunge Cipollini che parla anche del Tour de France: “finora non abbiamo ricevuto garanzie dagli organizzatori, ma con la vittoria di oggi abbiamo dimostrato di essere competitivi. L’ultimo pensiero va al pubblico che mi ha sempre sostenuto con l'affetto in ogni tappa” conclude Cipollini.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

POPOVYCH SCALA UNA POSIZIONE DELLA GENERALE

Yaroslav Popovych Arezzo, 18 maggio 2003 - Attento e concentrato, Yaroslav Popovych guadagna una posizione in classifica generale per il gioco dei secondi. L’ottava tappa del Giro d’Italia, Rieti-Arezzo, è preda di Mario Cipollini che allo sprint brucia Mc Ewen e Petacchi. Popovych taglia il traguardo con il gruppo di Re Leone e soffia il settimo posto della generale a Rumsas giunto attardato. Importanti segnali di freschezza e buona condizione per l’ucraino di Ernesto Colnago.

INCONTRI AL GIRO - Alberto Barovier sull'ammiraglia rosa

Incontri speciali al Giro d'Italia. Incontri Enervit: al punto rosso del
Villaggio di Partenza della corsa rosa, in occasione della frazione di
Maddaloni, si è affacciato un grande protagonista dello sport, della vela
per la precisione, Alberto Barovier che si è voluto tuffare nel Giro
d'Italia per un giorno ed è rimasto affascinato dallo sport delle due ruote.
"Sono felice di quest'esperienza - dice il prodiere di Luna Rossa ora
impegnato con Italtel di Vasco Vascotto - e ringrazio Enervit, con cui
collaboro ormai da alcune stagioni, per avermi dato l'opportunità di vivere una giornata così bella dentro la corsa".

Il prodiere infatti è stato accanto al "timoniere" Castellano sull'ammiraglia della direzione di corsa per tutta la tappa da Maddaloni ad
Avezzano: "Abbiamo parlato di vela e di ciclismo. Ho scoperto un uomo di sport alla guida del Giro e con lui ho vissuto belle emozioni spingendo
idealmente quei tre ragazzi in fuga per tanti km... Sono felice di una cosa:
quando saro' impegnato nel Tour de France di vela, ci sarà l'omologo Tour in bicicletta e forse mi rincontrerò con questa meravigliosa carovana fatta di gente vera e di passione per la fatica e lo sport"
.
Barovier, ha lasciato il Giro per raggiungere il suo team Italtel a Capri,
dove affronta a partire da lunedì 19, il campionato del mondo
Dopo essere stato il prodiere di Luna Rossa in Coppa America, Alberto
Barovier
, veneziano, fa parte infatti del nuovo team sponsorizzato da
Italtel con skipper Vasco Vascotto e formato da velisti che nel curriculum hanno almeno una partecipazione olimpica, una Coppa America e alcuni mondiali all'attivo.
Tra i tanti Francesco "Checco" Bruni già su Luna Rossa (2 Olimpiadi) e
Cristian Griggio (2 Coppe Dede Deluca, 1 Olimpiade, 1 Coppa America) e
Nacho Postigo, spagnolo, con all'attivo una Coppa America e un Giro del
Mondo.
"Abbiamo varato la barca il giorno prima delle regate di Livorno e
ugualmente abbiamo vinto nonostante la barca non fosse ancora del tutto a punto"
, racconta il prodiere che si sta rilanciando in una stagione di grandi appuntamenti agonistici - Al trofeo Pirelli abbiamo finito terzi
considerando però che si sono disputate, causa assenza di vento, 2 sole
prove anziché 6".
Ed ecco il mondiale di Capri: "E' il nostro obiettivo: a Capri dove si tiene
il Campionato del mondo e ci teniamo molto a fare bene. Poi si penserà al Tour: parteciperò con il Mumm 30, imbarcazione ufficiale del Tour, sponsorizzata da JOE FLY dell'armatore Giovanni Maspero con a bordo altrettanti campioni del calibro di Flavio Favini, Luca Santella, Santiago Lange, Vasco Vascotto. Insomma, sarà la manifestazione dell'anno, in quanto rispetto alle altre edizioni (una vinta anche da Team New Zeland) il numero delle barche é raddoppiato fino a raggiungere il numero di 52. Sono tutte barche uguali per cui il valore dell'equipaggio é importantissimo, sarà un intervallarsi di regate offshore ovvero di notte e di giorno lontani dalla costa e "bastoni", ovvero regate di flotta ma con il percorso come quello della Coppa America. Dunque ci vorrà capacità esperienza e anche fondo, grande preparazione atletica".

Il Tour avrà inizio il 28 giugno al nord della Francia per concludersi il 28
luglio al sud della Francia nel Mediterraneo"
.
Il Giro chiama il Tour e il prodiere risponde. Dall'ammiraglia di Castellano
a Italtel di Vascotto, come essere protagonisti dello sport.

BIKENEWSLIVE: -le altre foto esclusive di Bikenews:

Ordine d'arrivo ottava tappa:

1 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 5.29.46 (38.936 km/h)
2 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo
3 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo
4 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips
5 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca
6 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat
7 Jan Svorada (Cze) Lampre
8 Angelo Furlan (Ita) Alessio
9 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com
10 Crescenzo D'amore (Ita) Tenax
11 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco
12 Franco Pellizotti (Ita) Alessio
13 Andrus Aug (Est) De Nardi-Colpack
14 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
15 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
16 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron
17 Gerhard Trampusch (Aut) Gerolsteiner
18 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
19 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
20 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 0.03
21 Daniele Bennati (Ita) Domina Vacanze-Elitron 0.07
22 Fabio Baldato (Ita) Alessio 0.09
23 Serguei Gontchar (Ukr) De Nardi-Colpack 0.10
24 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco
25 Piotr Chmielewski (Pol) CCC-Atlas-Polsat
26 Dario David Cioni (Ita) Fassa Bortolo
27 Andrea Noe' (Ita) Alessio
28 Oscar Mason (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
29 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca
30 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
31 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre
32 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
33 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
34 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
35 Cristian Moreni (Ita) Alessio
36 Michele Scarponi (Ita) Domina Vacanze-Elitron
37 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio
38 Luca De Angeli (Ita) Colombia-Selle Italia
39 Francesco Casagrande (Ita) Lampre
40 Johan Verstrepen (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
41 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Fassa Bortolo
42 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco
43 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat
44 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc
45 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia
46 David Derepas (Fra) FDJeux.com
47 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca
48 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
49 Dario Pieri (Ita) Team Saeco
50 Carlos Dacruz (Fra) FDJeux.com
51 Dariusz Baranowski (Pol) CCC-Atlas-Polsat
52 Adolfo Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca
53 Denis Lunghi (Ita) Alessio
54 Martin Hvastija (Slo) Tenax
55 Wladimir Belli (Ita) Lampre
56 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
57 Andrea Tonti (Ita) Team Saeco
58 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo
59 Alessandro Spezialetti (Ita) Team Saeco
60 Bo Hamburger (Den) Formaggi Pinzolo Fiave
61 Nick Gates (Aus) Lotto-Domo
62 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
63 Paolo Fornaciari (Ita) Team Saeco
64 Leonardo Bertagnolli (Ita) Team Saeco
65 Sergio Barbero (Ita) Lampre
66 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com
67 Massimo Codol (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
68 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack
69 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Domo
70 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
71 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio
72 Werner Riebenbauer (Aut) Team fakta-Pata Chips
73 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack
74 Jordi Riera Valls (Spa) Kelme-Costa Blanca
75 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca
76 Daniele Pietropolli (Ita) Tenax
77 John Freddy Garcia (Col) Colombia-Selle Italia
78 Cristiano Frattini (Ita) Tenax
79 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia
80 Bogdan Bondariew (Ukr) CCC-Atlas-Polsat
81 Mauro Zanetti (Ita) Tenax
82 Sergei Lelekin (Rus) Tenax
83 Koos Moerenhout (Ned) Lotto-Domo
84 Brett Lancaster (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo
85 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
86 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave
87 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
88 Francesco Vila Errandonea (Spa) Lampre
89 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
90 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
91 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
92 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Domo
93 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca
94 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack
95 Seweryn Kohut (Pol) CCC-Atlas-Polsat
96 Thomas Brozyna (Pol) CCC-Atlas-Polsat
97 Dario Andriotto (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
98 Tom Stremersch (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
99 Steffen Weigold (Ger) Gerolsteiner
100 Charles Wegelius (GBr) De Nardi-Colpack
101 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiord
102 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
103 Kim Kirchen (Lux) Fassa Bortolo
104 Massimo Apollonio (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
105 Nicolas Fritsch (Fra) FDJeux.com
106 Ivan Ravaioli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
107 Radoslaw Romanik (Pol) CCC-Atlas-Polsat
108 Volodimir Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
109 Ruber Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia
110 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
111 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo
112 Steve Zampieri (Swi) Vini Caldirola-SO.DI
113 Mauro Gerosa (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
114 Scott Sunderland (Aus) Team fakta-Pata Chips
115 Frank Hoj (Den) Team fakta-Pata Chips
116 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
117 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner
118 Sylvester Szmyd (Pol) Mercatone Uno - Scanavino
119 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
120 Uwe Hardter (Ger) Gerolsteiner
121 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner
122 Leonardo Giordani (Ita) De Nardi-Colpack
123 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
124 Fortunato Baliani (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
125 Salvatore Scamardella (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
126 Damiano Cunego (Ita) Team Saeco
127 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
128 Daniel Clavero (Spa) Mercatone Uno - Scanavino
129 Giuseppe Muraglia (Rus) Formaggi Pinzolo Fiave
130 Guido Trenti (USA) Fassa Bortolo
131 Rene' Joergensen (Den) Team fakta-Pata Chips
132 Simone Bertoletti (Ita) Lampre
133 Leonardo Zanotti (Ita) De Nardi-Colpack
134 Hernan D. Munoz (Col) Colombia-Selle Italia
135 Mario Scirea (Ita) Domina Vacanze-Elitron
136 Raffaele Illiano (Ita) Colombia-Selle Italia
137 Hector O. Mesa Mesa (Col) Formaggi Pinzolo Fiave
138 Rodolfo Massi (Ita) Colombia-Selle Italia
139 Manuel Quinziato (Ita) Lampre
140 Regis Lhuillier (Fra) FDJeux.com
141 Jorgen Bo Petersen (Den) Team fakta-Pata Chips
142 Roberto Conti (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
143 Cristian Gasperoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
144 Gianpaolo Mondini (Ita) Domina Vacanze-Elitron
145 Frederic Guesdon (Fra) FDJeux.com
146 Francesco Secchiari (Ita) Domina Vacanze-Elitron
147 Kurt Asle Arvesen (Nor) Team fakta-Pata Chips
148 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 0.29
149 Gian Paolo Cheula (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 0.40
150 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner
151 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 0.44
152 Kevin Van Impe (Bel) Lotto-Domo 0.46
153 Juilian Winn (GBr) Team fakta-Pata Chips 0.50
154 Gianluca Tonetti (Ita) Tenax 0.54
155 Mirko Marini (Ita) Tenax
156 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
157 Lars Ytting Bak (Den) Team fakta-Pata Chips
158 Scott Davis (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.03
159 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com
160 Bradley Wiggins (GBr) FDJeux.com 1.07
161 Michele Gobbi (Ita) De Nardi-Colpack
162 Alberto Ongarato (Ita) Domina Vacanze-Elitron
163 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Domo 1.26
164 Gabriele Balducci (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
165 Gert Steegmans (Bel) Lotto-Domo 1.54


Classifica generale dopo otto tappe:

1 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 37.09.10
2 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 0.31
3 Andrea Noe' (Ita) Alessio 0.54
4 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 1.36
5 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 1.38
6 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 1.50
7 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.56
8 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre 2.04
9 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 2.26
10 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 3.12
11 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 3.21
12 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 3.32
13 Michele Scarponi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 3.43
14 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 3.59
15 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4.10
16 Leonardo Bertagnolli (Ita) Team Saeco 4.19
17 Wladimir Belli (Ita) Lampre 4.21
18 Dariusz Baranowski (Pol) CCC-Atlas-Polsat 4.46
19 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 4.51
20 Serguei Gontchar (Ukr) De Nardi-Colpack 4.59
21 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 5.14
22 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 5.16
23 Massimo Codol (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 5.19
24 Charles Wegelius (GBr) De Nardi-Colpack 5.33
25 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 5.43
26 Radoslaw Romanik (Pol) CCC-Atlas-Polsat 5.55
27 Gerhard Trampusch (Aut) Gerolsteiner 6.21
28 Oscar Mason (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 6.55
29 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
30 Hernan D. Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 7.02
31 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Fassa Bortolo 7.06
32 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 7.43
33 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack 7.47
34 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 8.03
35 Cristian Moreni (Ita) Alessio 8.11
36 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave
37 Kurt Asle Arvesen (Nor) Team fakta-Pata Chips 8.16
38 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 8.19
39 Mauro Zanetti (Ita) Tenax 8.26
40 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 8.40
41 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 8.45
42 Dario David Cioni (Ita) Fassa Bortolo 9.12
43 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 9.14
44 Adolfo Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 9.41
45 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 9.53
46 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 10.01
47 Leonardo Zanotti (Ita) De Nardi-Colpack 10.04
48 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca 10.13
49 Sylvester Szmyd (Pol) Mercatone Uno - Scanavino 10.14
50 Bo Hamburger (Den) Formaggi Pinzolo Fiave 10.25
51 Thomas Brozyna (Pol) CCC-Atlas-Polsat 10.33
52 Jorgen Bo Petersen (Den) Team fakta-Pata Chips
53 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 10.38
54 Scott Sunderland (Aus) Team fakta-Pata Chips 10.40
55 Koos Moerenhout (Ned) Lotto-Domo 10.50
56 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 10.52
57 Fortunato Baliani (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 10.54
58 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 11.19
59 Nicolas Fritsch (Fra) FDJeux.com 11.54
60 Denis Lunghi (Ita) Alessio 12.35
61 Steve Zampieri (Swi) Vini Caldirola-SO.DI
62 Francesco Vila Errandonea (Spa) Lampre 13.34
63 Piotr Chmielewski (Pol) CCC-Atlas-Polsat 13.46
64 Daniel Clavero (Spa) Mercatone Uno - Scanavino 13.53
65 Sergio Barbero (Ita) Lampre 14.46
66 Kim Kirchen (Lux) Fassa Bortolo 14.49
67 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 15.32
68 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 16.19
69 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco 16.24
70 Cristian Gasperoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 17.00
71 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 17.47
72 Andrea Tonti (Ita) Team Saeco 18.07
73 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 18.48
74 Damiano Cunego (Ita) Team Saeco 19.25
75 Roberto Conti (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 19.53
76 Carlos Dacruz (Fra) FDJeux.com 20.03
77 Alessandro Spezialetti (Ita) Team Saeco 20.04
78 David Derepas (Fra) FDJeux.com 20.13
79 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 20.50
80 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack 21.20
81 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc 21.26
82 Hector O. Mesa Mesa (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 21.56
83 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 22.23
84 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 22.26
85 Fabio Baldato (Ita) Alessio 22.35
86 Giuseppe Muraglia (Rus) Formaggi Pinzolo Fiave 22.36
87 Tom Stremersch (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 23.33
88 Raffaele Illiano (Ita) Colombia-Selle Italia 23.49
89 Cristiano Frattini (Ita) Tenax 24.10
90 Gian Paolo Cheula (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 24.27
91 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 26.05
92 Paolo Fornaciari (Ita) Team Saeco 26.49
93 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 27.22
94 Daniele Bennati (Ita) Domina Vacanze-Elitron 28.19
95 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner 28.50
96 Scott Davis (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 29.02
97 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 29.24
98 Daniele Pietropolli (Ita) Tenax 29.46
99 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 29.54
100 Mauro Gerosa (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 30.07
101 Simone Bertoletti (Ita) Lampre 31.03
102 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 31.15
103 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 31.17
104 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 31.55
105 Mario Scirea (Ita) Domina Vacanze-Elitron 32.10
106 Rodolfo Massi (Ita) Colombia-Selle Italia 33.04
107 Dario Andriotto (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 34.15
108 Alberto Ongarato (Ita) Domina Vacanze-Elitron 34.21
109 Seweryn Kohut (Pol) CCC-Atlas-Polsat 34.30
110 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 36.21
111 Leonardo Giordani (Ita) De Nardi-Colpack 36.33
112 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 36.56
113 Ruber Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 37.35
114 Uwe Hardter (Ger) Gerolsteiner 37.54
115 Volodimir Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 39.02
116 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 39.04
117 Manuel Quinziato (Ita) Lampre 39.38
118 Jan Svorada (Cze) Lampre 39.51
119 Lars Ytting Bak (Den) Team fakta-Pata Chips 41.41
120 Steffen Weigold (Ger) Gerolsteiner 41.53
121 Jordi Riera Valls (Spa) Kelme-Costa Blanca 42.02
122 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 42.38
123 Angelo Furlan (Ita) Alessio 42.40
124 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca 43.17
125 Juilian Winn (GBr) Team fakta-Pata Chips 43.24
126 Rene' Joergensen (Den) Team fakta-Pata Chips 43.51
127 Frank Hoj (Den) Team fakta-Pata Chips 44.12
128 Michele Gobbi (Ita) De Nardi-Colpack 44.22
129 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 44.37
130 Dario Pieri (Ita) Team Saeco 44.53
131 Andrus Aug (Est) De Nardi-Colpack 44.56
132 Frederic Guesdon (Fra) FDJeux.com 45.52
133 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Domo 46.28
134 Bradley Wiggins (GBr) FDJeux.com 46.29
135 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 47.04
136 Massimo Apollonio (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 47.09
137 Regis Lhuillier (Fra) FDJeux.com 47.30
138 John Freddy Garcia (Col) Colombia-Selle Italia 47.37
139 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 47.41
140 Johan Verstrepen (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 47.47
141 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 47.49
142 Salvatore Scamardella (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 48.12
143 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Domo 49.02
144 Mirko Marini (Ita) Tenax 49.22
145 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner 49.27
146 Sergei Lelekin (Rus) Tenax 49.43
147 Werner Riebenbauer (Aut) Team fakta-Pata Chips 49.58
148 Guido Trenti (USA) Fassa Bortolo 50.35
149 Gabriele Balducci (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 50.51
150 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 50.53
151 Luca De Angeli (Ita) Colombia-Selle Italia 51.37
152 Gert Steegmans (Bel) Lotto-Domo 51.49
153 Kevin Van Impe (Bel) Lotto-Domo 52.28
154 Martin Hvastija (Slo) Tenax 52.47
155 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 53.02
156 Gianpaolo Mondini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 53.16
157 Gianluca Tonetti (Ita) Tenax 53.24
158 Crescenzo D'amore (Ita) Tenax 53.36
159 Nick Gates (Aus) Lotto-Domo
160 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 53.43
161 Francesco Secchiari (Ita) Domina Vacanze-Elitron 55.08
162 Brett Lancaster (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 56.21
163 Ivan Ravaioli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 1.01.08
164 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Domo 1.02.18
165 Bogdan Bondariew (Ukr) CCC-Atlas-Polsat 1.02.25


Classifica a Punti:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 147 pts
2 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 83
3 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 71
4 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 69
5 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 56
6 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 52
7 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 51
8 Jan Svorada (Cze) Lampre 49
9 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 34
10 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack 34
11 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 32
12 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 32
13 Fabio Baldato (Ita) Alessio 29
14 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 28
15 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 28
16 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 27
17 Angelo Furlan (Ita) Alessio 27
18 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 26
19 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 24
20 Andrea Noe' (Ita) Alessio 23
21 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 23
22 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 21
23 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 18
24 Cristian Moreni (Ita) Alessio 18
25 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 16
26 Dario Pieri (Ita) Team Saeco 16
27 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 15
28 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 15
29 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 14
30 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 12
31 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco 12
32 Bo Hamburger (Den) Formaggi Pinzolo Fiave 11
33 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 10
34 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 10
35 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 10
36 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 9
37 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre 9
38 Kurt Asle Arvesen (Nor) Team fakta-Pata Chips 9
39 Crescenzo D'amore (Ita) Tenax 9
40 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 8
41 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 8
42 Serguei Gontchar (Ukr) De Nardi-Colpack 8
43 Michele Scarponi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 7
44 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc 7
45 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 7
46 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 7
47 Gabriele Balducci (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 7
48 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 6
49 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca 6
50 Denis Lunghi (Ita) Alessio 6
51 Daniele Bennati (Ita) Domina Vacanze-Elitron 6
52 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca 6
53 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 6
54 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 5
55 Werner Riebenbauer (Aut) Team fakta-Pata Chips 4
56 Martin Hvastija (Slo) Tenax 4
57 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 3
58 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 3
59 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 3
60 Lars Ytting Bak (Den) Team fakta-Pata Chips 3
61 Andrus Aug (Est) De Nardi-Colpack 3
62 Wladimir Belli (Ita) Lampre 2
63 Cristiano Frattini (Ita) Tenax 2
64 Leonardo Bertagnolli (Ita) Team Saeco 1
65 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 1
66 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
67 Jorgen Bo Petersen (Den) Team fakta-Pata Chips 1
68 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack 1
69 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 1


Classifica della montagna:

1 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 20 pts
2 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanca 19
3 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 16
4 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 10
5 Andrea Noe' (Ita) Alessio 6
6 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 6
7 Cristian Moreni (Ita) Alessio 5
8 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 4
9 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 3
10 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 3
11 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 2
12 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 2
13 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 2
14 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 2
15 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 2
16 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
17 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 1
18 Volodimir Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1
19 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 1

Classifica Intergiro:

1 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 23.57.47
2 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 0.18
3 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 0.31
4 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 0.40
5 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 0.54
6 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 1.01
7 Jan Svorada (Cze) Lampre 1.05
8 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 1.12
9 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia
10 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 1.15
11 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1.18
12 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca
13 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc
14 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca
15 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1.20
16 Martin Hvastija (Slo) Tenax 1.24
17 Cristian Moreni (Ita) Alessio
18 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 1.28
19 Angelo Furlan (Ita) Alessio
20 Oscar Pozzi (Ita) Tenax

Premio della combattività:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 38 pts
2 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 22
3 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 20
4 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 18
5 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 15
6 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 15
7 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanca 15
8 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 14
9 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 11
10 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 11
11 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 10
12 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 10
13 Cristian Moreni (Ita) Alessio 9
14 Jan Svorada (Cze) Lampre 9
15 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 8
16 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 7
17 Fabio Baldato (Ita) Alessio 6
18 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 6
19 Angelo Furlan (Ita) Alessio 6
20 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 5
21 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 5
22 Andrea Noe' (Ita) Alessio 4
23 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
24 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca 4
25 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 4
26 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca 4
27 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 4
28 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 3
29 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 3
30 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 3
31 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 3
32 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 3
33 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 3
34 Martin Hvastija (Slo) Tenax 3
35 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 2
36 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
37 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 2
38 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 2
39 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 2
40 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 2
41 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 1
42 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
43 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1
44 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
45 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 1
46 Cristiano Frattini (Ita) Tenax 1
47 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 1

Classifica Azzurri d'Italia: -

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16 pts
2 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 8
3 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 8
4 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 6
5 Fabio Baldato (Ita) Alessio 4
6 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 2
7 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 2
8 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 2
9 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 2
10 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
11 Andrea Noe' (Ita) Alessio 1
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
13 Jan Svorada (Cze) Lampre 1
14 Angelo Furlan (Ita) Alessio 1

Classifica squadre:

1 Alessio 175 pts
2 Domina Vacanze-Elitron 172
3 Fassa Bortolo 168
4 Lampre 131
5 Team Saeco 118
6 Ceramiche Panaria-Fiordo 110
7 Vini Caldirola-SO.DI 108
8 Team fakta-Pata Chips 89
9 De Nardi-Colpack 86
10 FDJeux.com 78
11 Kelme-Costa Blanca 73
12 Lotto-Domo 71
13 Landbouwkrediet-Colnago 63
14 Gerolsteiner 60
15 Formaggi Pinzolo Fiave'-Ciarrocchi 45
16 CCC Polsat 41
17 Mercatone Uno-Scanavino 40
18 Colombia-Selle Italia 33
19 Tenax 19