Torna alla Home Page.......
 

l'edizione 2002

 

 
   
  

86° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
Le interviste
La corsa in sintesi

INGRANDISCI..

La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
 
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...
Ugo De Cola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 
La tabella delle squadre e degli atleti iscritti

Intervista a Gilberto Simoni

- Tre vittorie in pochi giorni, tappa e classifica finale del Giro del Trentino, poi l’Appennino. Una condizione che lei stesso non ha esitato a definire eccellente. Una squadra che sta vivendo un autentico momento di grazia. Non poteva chiedere di meglio…
“Effettivamente sto attraversando una fase decisamente favorevole. Provo sensazioni ancora migliori rispetto ai momenti più felici della mia carriera, compreso il Giro del 2001. Avverto un clima di grande ottimismo e di fiducia, le vittorie mi hanno fatto bene, è stato come uno sblocco. Soprattutto tenevo molto a vincere in Trentino, è stata una gran festa per la mia gente. Poi certo, all’Appennino è stato un bel test, su una salita molto impegnativa dove si è visto che il sottoscritto è in ottima forma, e i miei compagni altrettanto”.
- E’ stata fin qui una grande stagione per la Saeco. Logico pensare che il momento favorevole possa proseguire al Giro…
“Me lo auguro con tutta la forza. Ho tanto da dare a questa squadra che ha creduto in me anche nei momenti meno favorevoli. Uno sponsor come il nostro merita grandi soddisfazioni, ed io con l’aiuto della squadra conto di dargli una maglia rosa, seppur con un anno di ritardo”.
- A proposito della squadra: le scelte dello staff tecnico sembrano tutte finalizzate sull’obbiettivo finale, senza badare a successi di giornata…
“I nostri tecnici ed il team manager Corti penso abbiano scelto al meglio, come sempre. C’è un obbiettivo primario da raggiungere, ed è giusto che ogni decisione sia funzionale a quello”.
- Prima di partire del Giro non ha dimenticato un’ultima visita allo Zoncolan, la montagna sacra di questa corsa rosa. E’ davvero terribile come si dice?
“Sono tornato lassù perché nel precedente sopralluogo c’era la neve ed avevo dovuto fermarmi a tre chilometri dalla vetta. Ne è valsa la pena, perché proprio quei tre chilometri faranno la differenza. Sì, è una salita tremenda, paragonabile solo all’Angliru del Giro di Spagna. E’ una salita che sicuramente metterà in difficoltà coloro che grandi scalatori non sono. E dove chi pensa di avere qualche cartuccia in meno nelle cronometro deve guadagnare terreno. A parte questo, c’è da considerare che questa tappa è inserita nella seconda settimana del Giro e dunque non potrà essere decisiva in assoluto. Penso semmai che servirà ad escludere qualche nome dalla lista dei corridori in corsa per la vittoria finale”.
- Prevede un Giro combattuto giorno per giorno?
“Penso che i corridori di classifica cercheranno di cogliere tutte le opportunità a loro disposizione, all’occorrenza anche gli abbuoni. Ciò automaticamente significa dover stare molto all’erta, correre davanti e lavorare bene con la squadra. Ma da questo punto di vista mi sento piuttosto sereno”.
- In cosa si differenzia il suo avvicinamento a questo Giro rispetto ai precedenti?
“Ho seguito un programma ben strutturato, ho corso molto per raggiungere gradualmente la migliore forma, anziché inseguirla affannosamente. Penso comunque che nel quadro complessivo giochi anche il fattore psicologico. La nascita di mia figlia Sofia è stata una gioia immensa, mi ha dato una serenità che prima non avevo”.
- Provi a fare una rapida disamina dei suoi principali avversari…
Garzelli ed Aitor Gonzalez mi sembrano i più pericolosi. Di Garzelli mi ha colpito l’ottima condizione che ha saputo dimostrare dopo uno stop di attività decisamente lungo. Gonzales ha dalla sua la completezza e la forza nelle prove contro il tempo. In seconda fila metterei Casagrande e Frigo. Ma penso che sulle grandi salite anche Pantani e Perez Cuapio faranno belle cose. Insomma sarà un Giro molto combattuto, debbo tenere gli occhi aperti ogni giorno”.
- Cosa dirà ai suoi compagni di squadra prima del via da Lecce?
“Che dobbiamo essere molto uniti e crederci fino in fondo. Ma so di trovarli già motivati a sufficienza. Quest’anno la nostra squadra si è completata con alcuni innesti importanti, il resto è venuto di conseguenza. Penso che anche al Giro la Saeco potrà fare un’eccellente figura, come è sempre stato in questa stagione”.
- Il risultato del Giro influirà sul modo in cui lei affronterà il Tour de France?
“Penso proprio di no, perché ho tali e tante motivazioni che basterebbero per tre stagioni consecutive… l’anno scorso la nostra squadra subì un’ingiustizia con l’esclusione dal Tour. Quest’anno torniamo in Francia con tutta l’intenzione di lasciare una traccia importante. Quanto ad Armstrong, è scontato che sia il grande favorito. Ma, ripeto, io mi preparo ad affrontarlo con grande rispetto e senza alcun timore reverenziale. Specie se la salute e la forma continueranno ad assistermi come ora”.


LA COLNAGO PER LA CORSA ROSA

CAMBIAGO (Mi) – 8 maggio 2003 - Sarà una formazione votata a Yaroslav Popovych quella selezionata dalla Colnago Landbouwkrediet Saclà in vista del Giro d’Italia, che scatterà da Lecce sabato 10 maggio. Il corridore ucraino, reduce da un brillante Giro di Romandia, dove ha ottenuto la settima posizione della classifica generale, avrà al suo fianco una squadra compatta con atleti di esperienza e giovani emergenti. Si tratta dello spezzino Lorenzo Bernucci, degli ucraini Vladimir Douma, Volodymyr Bileka, del neoprofessionista Ruslan Gryshchenko e Sergey Advyeyev, del napoletano Salvatore Scamardella e dei belgi Johan Verstrepen e Tom Stremersch.

La Lampre al Giro d’Italia

- Definito l’organico dei 9 corridori che difenderanno i colori per il team Lampre.

-Guida l’elenco dei nomi Francesco Casagrande al suo 11° assalto alla " Rosa".

-Con lui validi aiuti come Belli, Barbero, Bertoletti, Piccoli. Vila e Rumsas. Un giovane al debutto come Manuel Quinziato e l’esperto velocista Jan Svorada.

-La squadra sarà diretta da Pietro Algeri e Maurizio Piovani.
I corridori arriveranno mercoledì pomeriggio all’aeroporto di Brindisi per poi trasferirsi con il motorhome Lampre-Gardaland presso l’hotel dove la squadra sarà alloggiata fino a domenica .


-Il General Manager Giuseppe Saronni comunica i nomi dei corridori convocati per l’86° edizione del Giro d’Italia. Corsa a tappe dal 10 Maggio al 01 Giugno. Classificazione UCI: GT

-Sergio Barbero
-Wladimir Belli
-Simone Bertoletti
-Francesco Casagrande
-Manuel Quinziato
-Mariano Piccoli
-Raimondas Rumsas
-Jan Svorada
Patxi Vila


-Direttori Sportivi: Pietro Algeri
Maurizio Piovani

I nostri corridori al Giro: Manuel Quinziato

-Una convocazione maturata grazie alla serietà e alla dedizione nel lavoro di corridore, espressa da un ragazzo al suo secondo anno tra i professionisti.

-Manuel Quinziato sarà un ottima spalla per Francesco Casagrande.

-Passista veloce con una buona predisposizione allo sforzo prolungato, da Under 23 ha vinto l’Europeo a Crono, svolgerà il lavoro di raccordo nelle tappe di pianura.

-Amante della musica dei Red Hot Chili Peppers, Ben Harper e Daniele Silvestri, ci confida in questo breve diario intervista cosa leggerà nelle sere post tappa , la preparazione svolta e la gioia di essere al via sabato 10 Maggio da Lecce.

-"Il libro che sto leggendo é "il Buddhismo" di John Snelling, l'ho scelto in quando mi affascina molto la filosofia orientale e quindi ne volevo sapere un pò di più!

-In preparazione del Giro d'Italia mi sono allenato molto in salita, ho curato l'alimentazione in modo da perdere quel kg di peso che sul pavè del Belgio mi aveva fatto comodo ma che ora è meglio non avere.

- Il Giro del Trentino è stato sicuramente un'ottima rifinitura in quanto tutte le tappe presentavano parecchie difficoltà altimetriche.


-Partecipare al Giro è uno sogno che diventa relatà. Ricordo ancora quando a 10 anni mio padre mi portò sul Pordoi a vedere la tappa vinta da Mottet daventi a Bugno. Da quell'anno andai molte altre volte a vedere il Giro.

-Pensare che parteciperò in prima persona mi da un'emozione grandissima.

-Quest'anno in particolare la mia città ospiterà l'arrivo della crono del 25 maggio, io sono l'unico professionista dell'Alto Adige, avrò quindi una grande occasione per ben figurare davanti al pubblico di casa.

Ecco la formazione del gruppo sportivo Fassa Bortolo per il Giro d’Italia

Gonzàlez e Frigo per la classifica. Petacchi per le tappe.

- Marzio Bruseghin

- Dario Cioni

- Dario Frigo

- Aitor Gonzàlez

- Kim Kirchen

- Alessandro Petacchi

- Matteo Tosatto

- Guido Trenti

- Marco Velo

La squadra sarà diretta da Giancarlo Ferretti, Alberto Volpi e Stefano Zanatta.

Pronta la Saeco per il Giro d’Italia:
Simoni guida la carica delle “giubbe rosse”

Lo staff tecnico del team Saeco ha sciolto quest’oggi gli ultimi dubbi circa la composizione della squadra che prenderà parte da sabato 10 maggio a domenica 1 giugno al Giro d’Italia, uno degli appuntamenti più importanti per la stagione della squadra diretta da Claudio Corti.
Capitano sarà naturalmente Gilberto Simoni che punta a ripetere la straordinaria impresa del 2001, potendo contare su due componenti fondamentali per raggiungere il successo finale: una condizione strepitosa ed una squadra estremamente affidabile.
Il corridore di Palù di Giovo, pur avendo ancora un certo margine di miglioramento, ha infatti vinto le ultime due competizioni cui ha preso parte, mostrando grinta e condizione da vendere. In entrambe le occasioni la squadra che lo ha sostenuto si dimostrata estremamente affidabile: il lituano Marius Sabaliauskas, il trentino Leonardo Bertagnolli e l’enfant prodige Damiano Cunego, pur essendo giovanissimi hanno mostrato di saper alternasi con successo nel sostenere il proprio capitano. Scontata quindi la loro conferma in squadra per la corsa rosa, così come quello di uomini di sostanza quali Fabio Sacchi, Paolo Fornaciari, Alessandro Spezialetti e Andrea Tonti.
Contrariamente ai programmi di inizio stagione, non saranno al via per il team diretto in ammiraglia da Giuseppe Martinelli e Flavio Miozzo, Alexandr Shefer, vittima di una violentissima congestione al recente Giro di Romandia, e Ivan Quaranta: “Abbiamo deciso di non portare Quaranta spiega Corti - con qualche rammarico ma piena convinzione. Dobbiamo concentrare le nostre risorse umane a supporto dell’uomo che può ridarci la maglia rosa. In più c’è da considerare che Quaranta non ha finora raggiunto un livello di rendimento adeguato: ha ancora bisogno di un po’ di tempo per abituarsi alla mentalità di un team come il nostro. Ivan avrà comunque modo ed opportunità per rifarsi, lo aspettiamo al Tour de France.”
La responsabilità negli sprint ricadrà quindi tutta sulle spalle di Dario Pieri, vero e proprio battitore libero in un team quasi esclusivamente costruito per supportare il capitano Gilberto Simoni.

La De Nardi Colpack Astro al Giro d'Italia

Lo staff tecnico del team De Nardi Colpack Astro ha ufficializzato la formazione che prenderà parte al GIRO D'ITALIA 2003 (10 maggio - 1 giugno):

Corridori: Andrus Aug, Matteo Carrara, Graziano Gasparre, Leonardo Giordani, Michele Gobbi, Serhiy Honchar, Giuseppe Palumbo, Charly Wegelius e Leonardo Zanotti

Team Manager: Gianluigi Stanga

D.S.: Antonio Bevilacqua

Le squadre iscritte all'86° Giro d'Italia
ALESSIO:
1 BALDATO Fabio
2 CAUCCHIOLI Pietro
3 FURLAN Angelo
4 LUNGHI Denis
5 MARZOLI Ruggero
6 MIHOLIEVIC Vladimir
7 MORENI Cristian
8 NOE' Andrea
9 PELLIZOTTI Franco
CCC POLSAT:
11 TONKOV Pavel
12 BARANOWSKI Dariusz
13 BROZYNA Thomas
14 BONDARIEW Bogdan
15 CHMIELEWSKI Piotr
16 KOHUT Seweryn
17 MICKIEWICZ Jacek
18 PRZYDZIAL Piotr
19 ROMANIK Radoslaw
CERAMICHE PANARIA - FIORDO:
21 FIGUERAS Giuliano
22 PEREZ CUAPIO Julio A.
23 BROWN Graeme Allen
24 DAVIS Scott
25 LANFRANCHI Paolo
26 TIRALONGO Paolo
27 MAZZANTI Luca
28 LANCASTER Brett
29 BONGIORNO Guillermo
COLOMBIA - SELLE ITALIA:
31 CASTELBLANCO Joaquim
32 GONZALEZ MARTINEZ Fredy
33 GARCIA John Freddy
34 MARIN Ruber Alverio
35 MESA ESTEPA Huberlino
36 MUNOZ Hernan D.
37 MASSI Rodolfo
38 ILLIANO Raffaele
39 KHALILOV Mykhaylo
DE NARDI - COLPACK:
41 HONCHAR Serhiy
42 AUG Andrus
43 CARRARA Matteo
44 GASPARRE Graziano
45 GIORDANI Leonardo
46 MIORIN Devis
47 PALUMBO Giuseppe
48 WEGELIUS Charles
49 ZANOTTI Leonardo
DOMINA VACANZE - ELITRON:
51 CIPOLLINI Mario
52 BENNATI Daniele
53 COLOMBO Gabriele
54 LOMBARDI Giovanni
55 MONDINI Gianpaolo
56 ONGARATO Alberto
57 SCARPONI Michele
58 SCIREA Mario
59 SECCHIARI Francesco
FASSA BORTOLO:
61 BRUSEGHIN Marzio
62 CIONI Dario David
63 DE LOS ANGELES Juan José
64 FRIGO Dario
65 GONZALEZ JIMENEZ Aitor
66 PETACCHI Alessandro
67 TOSATTO Matteo
68 TRENTI Guido
69 VELO Marco
FDJEUX.COM:
71 FRITSCH Nicolas
72 CASAR Sandy
73 CASPER Jimmy
74 DACRUZ Carlos
75 DEREPAS David
76 EISEL Bernhard
77 GUESDON Frédéric
78 LHUILLIER Regis
79 WIGGINS Bradley
FORMAGGI PINZOLO FIAVE' - CIARROCCHI
81 AGGIANO Elio
82 BALIANI Fortunato
83 CONTE Biagio
84 GUALDI Domenico
85 HAMBURGER Bo
86 LAVERDE JIMENEZ Luis F.
87 MESA MESA Hector O.
88 MURAGLIA Giuseppe
89 NOCENTINI Rinaldo
GEROLSTEINER:
91 CONTRINI Daniele
92 FARESIN Gianni
93 FORSTER Robert
94 LANG Sebastian
95 RASTELLI Ellis
96 SCHOLZ Ronny
97 STRAUSS Marcel
98 TOTSCHNIG Georg
99 TRAMPUSCH Gerhard
KELME - COSTA BLANCA:
101 GALVEZ LOPEZ Isaac
102 GARCIA QUESADA Adolfo
103 GARCIA QUESADA Carlos
104 GUTIERREZ CATALUNA Ignacio
105 MUNOZ David
106 RIERA VALLS Jordi
107 RODRIGUEZ Alexis
108 USANO MARTINEZ Julian
109 ZABALLA GUTIEREZ Constantino
LAMPRE:
111 CASAGRANDE Francesco
112 BARBERO Sergio
113 BELLI Wladimir
114 BERTOLETTI Simone
115 PICCOLI Mariano
116 QUINZIATO Manuel
117 RUMSAS Raimondas
118 SVORADA Jan
119 VILA ERRANDONEA Francisco
LANDBOUWKREDIET - COLNAGO:
121 ADYEYEV Sergiy
122 BERNUCCI Lorenzo
123 CAPELLE Ludovic
124 DUMA Vladimir
125 GRYSCHENKO Ruslan
126 MITLUSHENKO Yuri
127 POPOVYCH Yaroslav
128 TIMOCHINE Mikhail
129 VERSTREPEN Johan
LOTTO - DOMO:
131 MC EWEN Robbie
132 VERBRUGGHE Rik
133 VIERHOUTEN Aart
134 VERBRUGGHE Ief
135 DETILLOUX Christophe
136 MOERENHOUT Koos
137 MARICHAL Thierry
138 GATES Nick
139 VAN IMPE Kevin
MERCATONE UNO - SCANAVINO:
141 PANTANI Marco
142 CODOL Massimo
143 CONTI Roberto
144 FONTANELLI Fabiano
145 CLAVERO Daniel
146 GASPERONI Cristian
147 SZMYD Sylvester
148 BELLOTTI Francesco
149 MANZONI Mario
SAECO - MACCHINE PER CAFFE':
151 SIMONI Gilberto
152 SACCHI Fabio
153 SHEFER Alexandre
154 SABALIAUSKAS Marius
155 BERTAGNOLLI Leonardo
156 FORNACIARI Paolo
157 PIERI Dario
158 QUARANTA Ivan
159 CUNEGO Damiano
TEAM FAKTA:
161 ARVESEN Kurt Asle
162 PETERSEN Jorgen Bo
163 HOJ Frank
164 BACKSTEDT Magnus
165 SUNDERLAND Scott
166 JOERGENSEN René
167 BAK Lars Ytting
168 RIEBENBAUER Werner
169 GRONQUIST Thomas
TENAX:
171 FRATTINI Cristiano
172 HVASTIJA Martin
173 KLEMENCIC Zoran
174 KNOPFLE Marcus
175 MARINI Mirko
176 PIETROPOLLI Daniele
177 POZZI Oscar
178 TONETTI Gianluca
179 ZANETTI Mauro
VINI CALDIROLA - SIDERMEC:
181 ANDRIOTTO Dario
182 APOLLONIO Massimo
183 BALDUCCI Gabriele
184 CHEULA Gian Paolo
185 GARZELLI Stefano
186 GEROSA Mauro
187 MASON Oscar
188 MAZZOLENI Eddy
189 ZAMPIERI Steve
RISERVE
ALESSIO:
BERTOLINI Alessandro
FERRIGATO Andrea
FRATTINI Davide
IVANOV Ruslan
CCC POLSAT:
WOJTAS Arkadiusz
NAUDUZS Andris
KOHUT Slawomir
SOSENKA Ondrej
SKOCZYLAS Dariusz
CERAMICHE PANARIA - FIORDO:
GILIOLI Fabio
BARTOLI Claudio
BORRAJO Alejandro
COLOMBIA - SELLE ITALIA:
RUJANO Jose
SCARSELLI Leonardo
DE ANGELI Luca
DE NARDI - COLPACK:
CADAMURO Simone
COLLEONI Michele
FADRNY Ondrej
GOBBI Michele
NURITDINOV Rafael
DOMINA VACANZE - ELITRON:
GIUNTI Massimo
KOLOBNEV Alexandr
POSPYEYEV Kyrylo
MARTIN PERDIGUERO M.A.
FASSA BORTOLO:
GUSTOV Volodymir
KIRCHEN Kim
STANGELJ Gorazd
VALJAVEC Tadej
FDJEUX.COM:
DURAND Jacky
GILBERT Philippe
MENGIN Christophe
ROBIN Jean Cyril
WILSON Matthew
FORMAGGI PINZOLO FIAVE' - CIARROCCHI
DI BIASE Moreno
MURN Uros
CAPPE' Matteo
RIZZI Antonio
GEROLSTEINER:
HARDTER Uwe
HASELBACHER René
ORDOWSKI Volker
PESCHEL Uwe
WEIGOLD Steffen
KELME - COSTA BLANCA:
CUENCA MARTINEZ Juan Manuel
LOZANO MONTERO Roberto
MANZANO RUANO Jesus Maria
LAMPRE:
SERPELLINI Marco
PINOTTI Marco
CORTINOVIS Alessandro
BERTOGLIATI Rubens
SCIANDRI Maximilian
LANDBOUWKREDIET - COLNAGO:
STREMERSCH Tom
ANZA Santo
BILEKA Volodymyr
VAITKUS Tomas
SCAMARDELLA Salvatore
LOTTO - DOMO:
D'HOLLANDER Glenn
EECKHOUT Nico
HOSTE Leif
CARDEYN Gorik
MERCATONE UNO - SCANAVINO:
RAVAIOLI Eddy
MOLETTA Andrea
SERRI Eddy
DI FALCO Vincenzo
CIGANA Massimo
SAECO - MACCHINE PER CAFFE':
CELESTINO Mirko
COMMESSO Salvatore
PUGACI Igor
TONTI Andrea
ZANINI Stefano
TEAM FAKTA:
SKELDE Michael
WINN Juilian
VESTOL Bjornar
RHEIS Michael
JOHANSEN Allan
TENAX:
D'AMORE Crescenzo
DALCIN Gianluca
BATTISTON Marco
LELEKIN Sergei
VINI CALDIROLA - SIDERMEC:
RADAELLI Mauro
VAINSTEINS Romans
HAUPTMAN Andrej
MASCIARELLI Simone
RODRIGUEZ Fred