Torna alla Home Page.......
 

l'edizione 2002

 

 
   
  
86° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...

INGRANDISCI..

La locandina di
Concetto Pozzati:
La tribù del Giro
 

INGRANDISCI..

La cartina della tappa
 
Michele Lugeri
PRESS
Michele Lugeri
Andrea Magnani
Michele Lugeri
ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...
Ugo De Cola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

17/05 Domenica - 7ª tappa - AVEZZANO-TERMINILLO - Km 146

INGRANDISCI..

INGRANDISCI L'ALTIMETRIA

Da Avezzano al Terminillo (Campoforogna)

E' una tappa destinata a misurare i valori in campo quella da Avezzano al Terminillo. E' il primo riscontro fra aspirazioni e possibilità reali, quasi lo spartiacque fra il volere ed il potere.

Subito in avvio, dopo Avezzano e Celano, è proposta l'agevole G.P.M. di valico Fonte Capo La Maina e relativa discesa verso Magliano de' Marsi. Superata questa località s'incontra il Lazio, con la provincia di Rieti. Si è nelle zone dei Monti della Duchessa e della Valle del Salto, con paesaggi montuosi caratterizzati da dirupi. Si costeggia anche il lago del Salto, un invaso idroelettrico artificiale assai esteso. Ciclisticamente parlando sono strade che non concedono molto respiro. Rieti, storica città della Sabina, al centro della nostra penisola tale da essere definita 'l'ombelico d'Italia", si presenta con i suoi pregevoli monumenti e le sue atmosfere raccolte. Dopo Rieti è proposto, quale anticipo del Terminillo il G.P.M. di Castelfranco. Da Vazia inizia la lunga ascesa per arrivare a Campoforogna. Una salita lunga, su una strada ampia, per giungere alla sommità di quella che è definita la "montagna di Roma" che offre molteplici attrattive sia per il turismo estivo, sia per quello ìnvernale.

Nel 1936 Olmo inaugurò, vincendo la cronoscalata da Rieti, la serie degli arrivi con protagonista il Terminillo. Nel '37, ancora una cronoscalata con Bartali vincitore e, a seguire, sempre con la medesima formula nel'38 e'39, doppietta di Valetti. Sia Bartali, sia Valetti furono poi i vincitori finali di quelle edizioni del Giro. Si ritrova il Terminillo nel 1987 con la vittoria del francese Bagot, nel 1992 con il successo dello scalatore colombiano Luis Herrera e nel 1997 Pavel Tonkov.

IL PERCORSO

Tracciato impegnativo, non solo per tre i G.P.M. di questa tappa, il primo di seconda categoria al km. 23,6 e al km. 126,00 di 3° categoria. Quindi l'arrivo in salita a Terminillo Campoforogna, ma anche per le continue curve e controcurve che si incontrano nel percorrere l'ex strada statale n° 578 della Valle del Salto. Intergiro posto nella città di Rieti al chilometro 118,00.

Arrivo SS. 24 bis: - ore 17,00 circa

ULTIMI 3 CHILOMETRI

Interamente in salita con serie di curve lungo la s.s. 4bis. Rettilineo d'arrivo di mt. 180 con larghezza della sede stradale di mt.7 e pavimentazione in asfalto.

BIKENEWSLIVE: - le altre foto esclusive di Bikenews:
Photo Michele Lugeri (Partenza 7a tappa)
Photo Michele Lugeri (Arrivo 7a tappa)

PRIMO ARRIVO IN SALITA E PRIMI ADDII AI SOGNI DI GLORIA

nel giorno delle rivincite degli ex-vincitori, Garzelli ritrova la rosa su Simoni

affondano Casagrande, Caucchioli, Frigo e Gonzalez Jimenez – nei limiti il ritardo di Pantani

di Michele Lugeri

Terminillo - Rieti, 17 maggio 2003 - La prima salita appenninica è solita regolare la classifica generale sfoltendola dei tanti velocisti e passisti che hanno sparato le loro cartucce migliori nei primi giorni. Raramente si sono visti scossoni capaci di far dire addio ai sogni di vittoria, ma oggi è stata una tappa di quelle. Capace di far salutare – definitivamente – la maglia rosa a parecchi pretendenti.

E’ difficile immaginare riscosse da parte di Frigo e Gonzalez Jimenez dopo una batosta di oltre sei minuti.

Tre minuti e quarantasei in questa prima salita sono francamente troppi per Caucchioli, mentre per Pantani, per il Pirata di oggi, si può parlare di un distacco dignitoso.

Due minuti e mezzo per Francesco Casagrande, per il fiorentino che da tre anni sbatte il muso contro il Giro sono davvero un’enormità.

Per tutti loro sarà difficile fronteggiare Garzelli  - tappa, abbuono e maglia rosa - e Simoni che seriamente si preparano al duello rosa fino a Milano. Il passo tenuto dai battistrada è stato sostenuto dal solo Andrea Noè e con fatica.

Ma le montagne dure e terribili sono ancora lontane: Pampeago e Zoncolan aspettano non solo Garzelli e Simoni, ma anche Pellizzoti e tutto il blocco “sovietico” con l’inossidabile russo Tonkov, l’atteso lituano Rumsas (che conferme darà dopo il Tour-bolento 2002?) e il suo compatriota “Guardia Rossa Saeco” Sabaliauskas ed il talento ucraino Popovych.

Sembra uno scontro Italia-Urss, con spazio per le attese incursioni del messicano Perez e per la regolarità dell’austriaco Tötschnig: tutti gli altri sono lontani, e degli spagnoli neanche l’ombra, con la crisi di Aitor Gonzalez Jimenez.

Cade dunque la Fassa Bortolo, che deve dire un grazie Rosa alle imprese di Petacchi. Vedrete, Ferretti inventerà qualcosa e porterà a casa qualche altra tappa. Ma la pedalata di Dario e Aitor si è piantata sul primo vero chilometro di salita. Imperdonabile per chi vuole vincere il Giro.

Forse Casagrande può essere in grado di migliorare la propria posizione, ma come guadagnare più di tre minuti per togliersi di ruota i migliori di oggi?

Anche Caucchioli sembra indirizzarsi verso un Giro tutto da rimontare.

E allora godiamoci le attese di un Franco Pellizzotti che accusa il passo ma viene subito confortato dal suo ds Cenghialta; di un Michele Scarponi che oggi si è bruciato le gambe nell’inseguire la testa della corsa, ma saprà gestirsi meglio.

Anche Popovych può ancora ambire ad una posizione di prestigio.

Non sarà una passeggiata per Garzelli e Simoni, fino a Milano.

Da Noè in giù c’è spazio per molti: alcuni nomi sono saltati, altri avranno occasione di riaffacciarsi.

Il Giro continua: finora ci ha detto che sarà avvincente.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

TERMINILLO: POPOVYCH CON I MIGLIORI

Yaroslav Popovych Terminillo - Rieti, 17 maggio 2003 - Si è difeso con onore tenendo le ruote dei migliori. Popovych esce a testa alta dalla temutissima tappa del Terminillo strappando un prezioso nono posto a soli 59" da Stefano Garzelli, nuova maglia rosa del Giro d’Italia dopo la settima frazione, che ha portato i corridori da Avezzano al traguardo in quota del Terminillo. Il corridore ucraino di Ernesto Colnago ho sofferto soprattutto nei chilometri finali, ma ha saputo contenere il distacco entro il minuto. Un risultato importante per Popovych, che gli permette di guadagnare posizioni in classifica generale. Ora l’ucraino è ottavo a 1’56" dal varesino Garzelli.

Michele ScarponiTerminillo - Rieti, 17 maggio 2003 - Ha offerto una buona prova Michele Scarponi. E’ stato protagonista nel finale di tappa con Simoni e Garzelli. Il giovane corridore della Domina Vacanze Elitron RDZ si è arreso a 9 chilometri dal traguardo, quando la salita è diventata dura: “oggi non avevo una gamba brillante” ha detto Michele Scarponi a fine tappa. “Dovevo affrontare la salita con tranquillità. Ho pagato lo sforzo iniziale. Comunque non mi arrendo, il mio morale è ancora buono. E’ solo la prima salita del Giro, mi riscatterò più avanti” conclude Michele Scarponi, 13° in classifica generale, a 3’e 33” dal leader Garzelli.
La vittoria e la maglia rosa è andata a Stefano Garzelli (Vini Calidorola) che ha battuto sul traguardo del Terminillo Gilberto Simoni (Saeco).


BIMBINGIRO 2003: GRANDE SUCCESSO A RIETI

Rieti, sabato 17 maggio 2003 - Continua l'appuntamento giornaliero con Bimbingiro 2003. La piccola carovana dell'iniziativa della Federazione Ciclistica Italiana a sostegno dello sviluppo del ciclismo tra i più giovani, ha fatto tappa oggi a Rieti. Nella caratteristica cittadina laziale, Bimbingiro ha incontrato 50 ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Angelo Sacchetti Sassetti" in un'area splendidamente attrezzata dal comitato provinciale della Federciclismo, presieduto da Antonio Milardi. I bambini si sono sportivamente "sfidati" in una gimkàna cronometrata che li ha impegnati per tutta la mattinata. Al termine, premi per i primi 10 della classifica e gadget per tutti i partecipanti messi a disposizione dai partner ufficiali dell'iniziativa, Mapei, ADT Taverna Sviluppo e da Vittoria che sostiene il progetto con un promobus che funziona da Infopoint della FCI.
"Qui a Rieti - spiega Milardi - c'è una grande passione per le due ruote. I bambini della scuola "Angelo Sacchetti Sassetti" hanno partecipato anche al concorso della Gazzetta dello Sport "Bici Scuola" con un lavoro di ricerca d'archivio riguardante il dualismo Coppi e Bartali. L'incontro di oggi è un primo passo verso il nostro obiettivo primario che è quello di riuscire a portare qualcuno di questi ragazzi nelle società ciclistiche della zona."

 

Classifica Fair Play: -

Ordine d'arrivo settima tappa:

1 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 3.55.19 (36.461 km/h)
2 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco
3 Andrea Noe' (Ita) Alessio 0.02
4 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 0.14
5 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 0.37
6 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 0.38
7 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre
8 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 0.53
9 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 0.59
10 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.21
11 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner
12 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 2.33
13 Michele Scarponi (Ita) Domina Vacanze-Elitron
14 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 2.47
15 Leonardo Bertagnolli (Ita) Team Saeco 2.57
16 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia
17 Dariusz Baranowski (Pol) CCC-Atlas-Polsat
18 Wladimir Belli (Ita) Lampre
19 Scott Sunderland (Aus) Team fakta-Pata Chips 3.12
20 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo
21 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 3.43
22 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 3.46
23 Massimo Codol (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
24 Charles Wegelius (GBr) De Nardi-Colpack
25 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
26 Serguei Gontchar (Ukr) De Nardi-Colpack
27 Radoslaw Romanik (Pol) CCC-Atlas-Polsat
28 Koos Moerenhout (Ned) Lotto-Domo 3.56
29 Sylvester Szmyd (Pol) Mercatone Uno - Scanavino
30 Nicolas Fritsch (Fra) FDJeux.com 4.05
31 Jorgen Bo Petersen (Den) Team fakta-Pata Chips 4.15
32 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 4.31
33 Hernan D. Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 4.46
34 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
35 Gerhard Trampusch (Aut) Gerolsteiner 5.24
36 Daniel Clavero (Spa) Mercatone Uno - Scanavino
37 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 5.47
38 Dario David Cioni (Ita) Fassa Bortolo
39 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Fassa Bortolo
40 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
41 Thomas Brozyna (Pol) CCC-Atlas-Polsat
42 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca
43 Steve Zampieri (Swi) Vini Caldirola-SO.DI
44 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio
45 Oscar Mason (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 5.50
46 Damiano Cunego (Ita) Team Saeco
47 Kim Kirchen (Lux) Fassa Bortolo 6.17
48 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo
49 Mauro Zanetti (Ita) Tenax 6.27
50 Leonardo Zanotti (Ita) De Nardi-Colpack
51 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack 6.40
52 Franc Vila Errandonea (Spa) Lampre
53 Cristian Moreni (Ita) Alessio 6.51
54 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave
55 Kurt Asle Arvesen (Nor) Team fakta-Pata Chips 7.11
56 Roberto Conti (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
57 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo
58 Fortunato Baliani (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
59 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 7.49
60 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 8.07
61 Raffaele Illiano (Ita) Colombia-Selle Italia 8.15
62 Adolfo Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 8.22
63 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc 8.48
64 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca
65 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 9.09
66 Bo Hamburger (Den) Formaggi Pinzolo Fiave 9.25
67 Tom Stremersch (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
68 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 9.43
69 Hector O. Mesa Mesa (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 9.52
70 Leonardo Giordani (Ita) De Nardi-Colpack 10.03
71 David Derepas (Fra) FDJeux.com 10.57
72 Alessandro Spezialetti (Ita) Team Saeco 11.19
73 Sergio Barbero (Ita) Lampre
74 Andrea Tonti (Ita) Team Saeco
75 Denis Lunghi (Ita) Alessio 11.35
76 Piotr Chmielewski (Pol) CCC-Atlas-Polsat 11.49
77 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack 12.46
78 Gian Paolo Cheula (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
79 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco 15.01
80 Cristian Gasperoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
81 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 15.12
82 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 15.58
83 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 16.29
84 Paolo Fornaciari (Ita) Team Saeco
85 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo
86 Cristiano Frattini (Ita) Tenax
87 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
88 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Domo
89 Daniele Pietropolli (Ita) Tenax
90 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com
91 Rene' Joergensen (Den) Team fakta-Pata Chips
92 Uwe Hardter (Ger) Gerolsteiner
93 Nick Gates (Aus) Lotto-Domo
94 Carlos Dacruz (Fra) FDJeux.com
95 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia
96 Volodimir Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
97 Jordi Riera Valls (Spa) Kelme-Costa Blanca
98 Scott Davis (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo
99 Seweryn Kohut (Pol) CCC-Atlas-Polsat
100 Juilian Winn (GBr) Team fakta-Pata Chips
101 Frank Hoj (Den) Team fakta-Pata Chips
102 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips
103 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner
104 Giuseppe Muraglia (Rus) Formaggi Pinzolo Fiave
105 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron
106 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Domo
107 Mauro Gerosa (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
108 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 16.35
109 Rodolfo Massi (Ita) Colombia-Selle Italia 19.52
110 Mirko Marini (Ita) Tenax
111 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo
112 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron
113 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
114 Salvatore Scamardella (Ita) Landbouwkrediet-Colnago
115 Simone Bertoletti (Ita) Lampre
116 Regis Lhuillier (Fra) FDJeux.com
117 Ruber Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia
118 Gabriele Balducci (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
119 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago
120 Bogdan Bondariew (Ukr) CCC-Atlas-Polsat
121 John Freddy Garcia (Col) Colombia-Selle Italia
122 Johan Verstrepen (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
123 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner
124 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Domo
125 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat
126 Guido Trenti (USA) Fassa Bortolo
127 Frederic Guesdon (Fra) FDJeux.com
128 Dario Andriotto (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
129 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron
130 Francesco Secchiari (Ita) Domina Vacanze-Elitron
131 Massimo Apollonio (Ita) Vini Caldirola-SO.DI
132 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
133 Gianluca Tonetti (Ita) Tenax
134 Gianpaolo Mondini (Ita) Domina Vacanze-Elitron
135 Daniele Bennati (Ita) Domina Vacanze-Elitron
136 Manuel Quinziato (Ita) Lampre
137 Steffen Weigold (Ger) Gerolsteiner
138 Andrus Aug (Est) De Nardi-Colpack
139 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca
140 Mario Scirea (Ita) Domina Vacanze-Elitron
141 Werner Riebenbauer (Aut) Team fakta-Pata Chips
142 Martin Hvastija (Slo) Tenax
143 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner
144 Fabio Baldato (Ita) Alessio
145 Angelo Furlan (Ita) Alessio
146 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner
147 Gert Steegmans (Bel) Lotto-Domo
148 Sergei Lelekin (Rus) Tenax
149 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
150 Alberto Ongarato (Ita) Domina Vacanze-Elitron
151 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com
152 Michele Gobbi (Ita) De Nardi-Colpack
153 Lars Ytting Bak (Den) Team fakta-Pata Chips
154 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack
155 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca
156 Bradley Wiggins (GBr) FDJeux.com
157 Luca De Angeli (Ita) Colombia-Selle Italia
158 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
159 Dario Pieri (Ita) Team Saeco
160 Crescenzo D'amore (Ita) Tenax
161 Ivan Ravaioli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino
162 Brett Lancaster (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo
163 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo
164 Jan Svorada (Cze) Lampre
165 Kevin Van Impe (Bel) Lotto-Domo


Classifica generale dopo sette tappe:

1 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 31.39.24
2 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 0.31
3 Andrea Noe' (Ita) Alessio 0.44
4 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 1.28
5 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 1.36
6 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 1.40
7 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre 1.54
8 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1.56
9 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 2.16
10 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 3.02
11 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 3.11
12 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 3.22
13 Michele Scarponi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 3.33
14 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 3.59
15 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4.00
16 Leonardo Bertagnolli (Ita) Team Saeco 4.09
17 Wladimir Belli (Ita) Lampre 4.11
18 Dariusz Baranowski (Pol) CCC-Atlas-Polsat 4.36
19 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 4.41
20 Serguei Gontchar (Ukr) De Nardi-Colpack 4.49
21 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 5.04
22 Pietro Caucchioli (Ita) Alessio 5.06
23 Massimo Codol (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 5.09
24 Charles Wegelius (GBr) De Nardi-Colpack 5.23
25 Gianni Faresin (Ita) Gerolsteiner 5.33
26 Radoslaw Romanik (Pol) CCC-Atlas-Polsat 5.45
27 Gerhard Trampusch (Aut) Gerolsteiner 6.21
28 Oscar Mason (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 6.45
29 Joaquim Castelblanco (Col) Colombia-Selle Italia
30 Hernan D. Munoz (Col) Colombia-Selle Italia 6.52
31 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Fassa Bortolo 6.56
32 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 7.33
33 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack 7.37
34 Marzio Bruseghin (Ita) Fassa Bortolo 7.53
35 Cristian Moreni (Ita) Alessio 8.01
36 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave
37 Kurt Asle Arvesen (Nor) Team fakta-Pata Chips 8.06
38 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 8.09
39 Mauro Zanetti (Ita) Tenax 8.16
40 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 8.30
41 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 8.35
42 Dario David Cioni (Ita) Fassa Bortolo 9.02
43 Vladimir Miholievic (Cro) Alessio 9.04
44 Adolfo Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 9.31
45 Sergiy Adyeyev (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 9.43
46 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 9.51
47 Leonardo Zanotti (Ita) De Nardi-Colpack 9.54
48 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca 10.03
49 Sylvester Szmyd (Pol) Mercatone Uno - Scanavino 10.04
50 Bo Hamburger (Den) Formaggi Pinzolo Fiave 10.15
51 Jorgen Bo Petersen (Den) Team fakta-Pata Chips 10.23
52 Thomas Brozyna (Pol) CCC-Atlas-Polsat
53 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 10.28
54 Scott Sunderland (Aus) Team fakta-Pata Chips 10.30
55 Koos Moerenhout (Ned) Lotto-Domo 10.40
56 Alexis Rodriguez (Spa) Kelme-Costa Blanca 10.42
57 Fortunato Baliani (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 10.44
58 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 11.09
59 Nicolas Fritsch (Fra) FDJeux.com 11.44
60 Denis Lunghi (Ita) Alessio 12.25
61 Steve Zampieri (Swi) Vini Caldirola-SO.DI
62 Franc Vila Errandonea (Spa) Lampre 13.24
63 Piotr Chmielewski (Pol) CCC-Atlas-Polsat 13.36
64 Daniel Clavero (Spa) Mercatone Uno - Scanavino 13.43
65 Sergio Barbero (Ita) Lampre 14.36
66 Kim Kirchen (Lux) Fassa Bortolo 14.39
67 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 15.40
68 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 16.09
69 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco 16.14
70 Cristian Gasperoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 16.50
71 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 17.47
72 Andrea Tonti (Ita) Team Saeco 17.57
73 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 18.04
74 Damiano Cunego (Ita) Team Saeco 19.15
75 Roberto Conti (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 19.43
76 Carlos Dacruz (Fra) FDJeux.com 19.53
77 Alessandro Spezialetti (Ita) Team Saeco 19.54
78 David Derepas (Fra) FDJeux.com 20.03
79 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 20.21
80 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack 21.10
81 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc 21.16
82 Hector O. Mesa Mesa (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 21.46
83 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 22.13
84 Fabio Baldato (Ita) Alessio 22.26
85 Giuseppe Muraglia (Rus) Formaggi Pinzolo Fiave
86 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 22.38
87 Tom Stremersch (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 23.23
88 Raffaele Illiano (Ita) Colombia-Selle Italia 23.39
89 Gian Paolo Cheula (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 23.47
90 Cristiano Frattini (Ita) Tenax 24.00
91 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 25.55
92 Paolo Fornaciari (Ita) Team Saeco 26.39
93 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 27.22
94 Scott Davis (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 27.59
95 Daniele Bennati (Ita) Domina Vacanze-Elitron 28.12
96 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner 28.40
97 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 29.14
98 Daniele Pietropolli (Ita) Tenax 29.36
99 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 29.44
100 Mauro Gerosa (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 29.57
101 Simone Bertoletti (Ita) Lampre 30.53
102 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 31.15
103 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 31.21
104 Mario Scirea (Ita) Domina Vacanze-Elitron 32.00
105 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 32.15
106 Rodolfo Massi (Ita) Colombia-Selle Italia 32.54
107 Alberto Ongarato (Ita) Domina Vacanze-Elitron 33.14
108 Dario Andriotto (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 34.05
109 Seweryn Kohut (Pol) CCC-Atlas-Polsat 34.20
110 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 36.02
111 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 36.11
112 Leonardo Giordani (Ita) De Nardi-Colpack 36.23
113 Ruber Alverio Marin (Col) Colombia-Selle Italia 37.25
114 Uwe Hardter (Ger) Gerolsteiner 37.44
115 Volodimir Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 38.52
116 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 38.54
117 Manuel Quinziato (Ita) Lampre 39.28
118 Jan Svorada (Cze) Lampre 39.51
119 Lars Ytting Bak (Den) Team fakta-Pata Chips 40.47
120 Steffen Weigold (Ger) Gerolsteiner 41.43
121 Jordi Riera Valls (Spa) Kelme-Costa Blanca 41.52
122 Lorenzo Bernucci (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 42.28
123 Juilian Winn (GBr) Team fakta-Pata Chips 42.34
124 Angelo Furlan (Ita) Alessio 42.40
125 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca 43.07
126 Michele Gobbi (Ita) De Nardi-Colpack 43.15
127 Rene' Joergensen (Den) Team fakta-Pata Chips 43.41
128 Frank Hoj (Den) Team fakta-Pata Chips 44.02
129 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 44.34
130 Dario Pieri (Ita) Team Saeco 44.43
131 Andrus Aug (Est) De Nardi-Colpack 44.56
132 Bradley Wiggins (GBr) FDJeux.com 45.22
133 Frederic Guesdon (Fra) FDJeux.com 45.42
134 Ief Verbrugghe (Bel) Lotto-Domo 46.18
135 Massimo Apollonio (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 46.59
136 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 47.04
137 Regis Lhuillier (Fra) FDJeux.com 47.20
138 John Freddy Garcia (Col) Colombia-Selle Italia 47.27
139 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 47.31
140 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Domo 47.36
141 Johan Verstrepen (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 47.37
142 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 47.49
143 Salvatore Scamardella (Ita) Landbouwkrediet-Colnago 48.02
144 Mirko Marini (Ita) Tenax 48.28
145 Daniele Contrini (Ita) Gerolsteiner 48.47
146 Gabriele Balducci (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 49.25
147 Sergei Lelekin (Rus) Tenax 49.33
148 Werner Riebenbauer (Aut) Team fakta-Pata Chips 49.48
149 Gert Steegmans (Bel) Lotto-Domo 49.55
150 Guido Trenti (USA) Fassa Bortolo 50.25
151 Matteo Tosatto (Ita) Fassa Bortolo 50.43
152 Luca De Angeli (Ita) Colombia-Selle Italia 51.27
153 Kevin Van Impe (Bel) Lotto-Domo 51.42
154 Gianluca Tonetti (Ita) Tenax 52.30
155 Martin Hvastija (Slo) Tenax 52.37
156 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 52.46
157 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 52.54
158 Gianpaolo Mondini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 53.06
159 Nick Gates (Aus) Lotto-Domo 53.26
160 Crescenzo D'amore (Ita) Tenax 53.36
161 Francesco Secchiari (Ita) Domina Vacanze-Elitron 54.58
162 Brett Lancaster (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 56.11
163 Ivan Ravaioli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 1.00.58
164 Aart Vierhouten (Ned) Lotto-Domo 1.02.08
165 Bogdan Bondariew (Ukr) CCC-Atlas-Polsat 1.02.15


Classifica a Punti:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 131 pts
2 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 71
3 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 58
4 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 49
5 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 44
6 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 44
7 Jan Svorada (Cze) Lampre 37
8 Graziano Gasparre (Ita) De Nardi-Colpack 34
9 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 32
10 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 32
11 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 32
12 Fabio Baldato (Ita) Alessio 29
13 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 29
14 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 28
15 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 24
16 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 23
17 Andrea Noe' (Ita) Alessio 23
18 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 23
19 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 22
20 Angelo Furlan (Ita) Alessio 19
21 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 18
22 Cristian Moreni (Ita) Alessio 18
23 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 17
24 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 16
25 Dario Pieri (Ita) Team Saeco 16
26 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 15
27 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 14
28 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 14
29 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 13
30 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 12
31 Fabio Sacchi (Ita) Team Saeco 12
32 Bo Hamburger (Den) Formaggi Pinzolo Fiave 11
33 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 10
34 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 10
35 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre 9
36 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 9
37 Kurt Asle Arvesen (Nor) Team fakta-Pata Chips 9
38 Georg Totschnig (Aut) Gerolsteiner 8
39 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 8
40 Serguei Gontchar (Ukr) De Nardi-Colpack 8
41 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 8
42 Michele Scarponi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 7
43 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc 7
44 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 7
45 Gabriele Balducci (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 7
46 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 6
47 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca 6
48 Denis Lunghi (Ita) Alessio 6
49 Daniele Bennati (Ita) Domina Vacanze-Elitron 6
50 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca 6
51 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 6
52 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 5
53 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 5
54 Werner Riebenbauer (Aut) Team fakta-Pata Chips 4
55 Martin Hvastija (Slo) Tenax 4
56 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 3
57 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 3
58 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 3
59 Lars Ytting Bak (Den) Team fakta-Pata Chips 3
60 Crescenzo D'amore (Ita) Tenax 3
61 Wladimir Belli (Ita) Lampre 2
62 Cristiano Frattini (Ita) Tenax 2
63 Leonardo Bertagnolli (Ita) Team Saeco 1
64 Dario Frigo (Ita) Fassa Bortolo 1
65 Luca Mazzanti (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
66 Jorgen Bo Petersen (Den) Team fakta-Pata Chips 1
67 Matteo Carrara (Ita) De Nardi-Colpack 1
68 Mario Manzoni (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 1


Classifica della montagna:

1 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 17 pts
2 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 16
3 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanca 14
4 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 10
5 Andrea Noe' (Ita) Alessio 6
6 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 6
7 Cristian Moreni (Ita) Alessio 5
8 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 4
9 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 3
10 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 3
11 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 2
12 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 2
13 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 2
14 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 2
15 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 2
16 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
17 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 1
18 Volodimir Bileka (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1

Classifica Intergiro:

1 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 19.22.52
2 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 0.17
3 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 0.22
4 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 0.24
5 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 0.52
6 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 0.54
7 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia
8 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 0.57
9 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 1.00
10 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca
11 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanc
12 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca
13 Jan Svorada (Cze) Lampre 1.01
14 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 1.02
15 Cristian Moreni (Ita) Alessio 1.06
16 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com
17 Martin Hvastija (Slo) Tenax
18 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 1.10
19 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave
20 Angelo Furlan (Ita) Alessio

Premio della combattività:

1 Alessandro Petacchi (Ita) Fassa Bortolo 34 pts
2 Fredy Gonzalez (Col) Colombia-Selle Italia 16
3 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 16
4 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 14
5 Magnus Backstedt (Swe) Team fakta-Pata Chips 13
6 Moreno Di Biase (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 12
7 Constantino Zaballa Gutierez (Spa) Kelme-Costa Blanca 12
8 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 10
9 Elio Aggiano (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 10
10 Andris Nauduzs (Lat) CCC-Atlas-Polsat 10
11 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 10
12 Cristian Moreni (Ita) Alessio 9
13 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 9
14 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 7
15 Jan Svorada (Cze) Lampre 7
16 Fabio Baldato (Ita) Alessio 6
17 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 6
18 Angelo Furlan (Ita) Alessio 6
19 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 5
20 Andrea Noe' (Ita) Alessio 4
21 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 4
22 Ignacio Gutierrez Cataluna (Spa) Kelme-Costa Blanca 4
23 Giuseppe Palumbo (Ita) De Nardi-Colpack 4
24 Ruslan Gryschenko (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 4
25 Julian Usano Martinez (Spa) Kelme-Costa Blanca 4
26 Fabiano Fontanelli (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 4
27 Franco Pellizotti (Ita) Alessio 3
28 Pavel Tonkov (Rus) CCC-Atlas-Polsat 3
29 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 3
30 Oscar Pozzi (Ita) Tenax 3
31 Giovanni Lombardi (Ita) Domina Vacanze-Elitron 3
32 Robert Forster (Ger) Gerolsteiner 3
33 Martin Hvastija (Slo) Tenax 3
34 Jimmy Casper (Fra) FDJeux.com 3
35 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 2
36 Carlos Garcia Quesada (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
37 Luis F. Laverde Jimenez (Col) Formaggi Pinzolo Fiave 2
38 Biagio Conte (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 2
39 Graeme Brown (Aus) Ceramiche Panaria-Fiordo 2
40 Marius Sabaliauskas (Ltu) Team Saeco 1
41 Paolo Tiralongo (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
42 Vladimir Duma (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 1
43 Paolo Lanfranchi (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
44 Rinaldo Nocentini (Ita) Formaggi Pinzolo Fiave 1
45 Cristiano Frattini (Ita) Tenax 1
46 Marcel Strauss (Swi) Gerolsteiner 1
47 Mykhaylo Khalilov (Ukr) Colombia-Selle Italia 1


Classifica Azzurri d'Italia:

1 Alessandro Petacchi
(Ita) Fassa Bortolo 15 pts
2 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 8
3 Fabio Baldato (Ita) Alessio 4
4 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Domo 4
5 Mario Cipollini (Ita) Domina Vacanze-Elitron 4
6 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 2
7 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 2
8 Bernhard Eisel (Aut) FDJeux.com 2
9 Gabriele Colombo (Ita) Domina Vacanze-Elitron 2
10 Isaac Galvez Lopez (Spa) Kelme-Costa Blanca 2
11 Andrea Noe' (Ita) Alessio 1
12 Giuliano Figueras (Ita) Ceramiche Panaria-Fiordo 1
13 Jan Svorada (Cze) Lampre 1
14 Angelo Furlan (Ita) Alessio 1


Classifica squadre:

1 Alessio
153 pts
2 Domina Vacanze-Elitron 147
3 Fassa Bortolo 144
4 Lampre 117
5 Ceramiche Panaria-Fiordo 109
6 Team Saeco 108
7 Vini Caldirola-SO.DI 105
8 De Nardi-Colpack 78
9 Team fakta-Pata Chips 72
10 FDJeux.com 66
11 Landbouwkrediet-Colnago 61
12 Kelme-Costa Blanca 57
13 Lotto-Domo 52
14 Gerolsteiner 49
15 Formaggi Pinzolo Fiave'-Ciarrocchi 45
16 Mercatone Uno-Scanavino 40
17 Colombia-Selle Italia 33
18 CCC Polsat 26
19 Tenax 8