Torna alla Home Page.......
 
     
   

93° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI DIQUIGIOVANNI WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BBOX BOUYGUES TELECOM WEB SITE
TEAM CAISSE D'EPARGNE WEB SITE
TEAM CERVELO WEB SITE
TEAM COFIDIS WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM FOOTON SERVETTO WEB SITE
TEAM GARMIN TRANSITIONS WEB SITE
TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM FTC-COLUMBIA WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM  MILRAM WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Riposo
Riposo
_
Lunedì 17 Maggio
9a tappa Frosinone - Cava De' Tirreni
188 Km Pianeggiante

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net
Mattew Harley Goss domina la volata nella 9a tappa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

93° GIRO D’ITALIA: AUSTRALIA ANCORA SUGLI SCUDI
CON IL GIOVANE MATTEW HARLEY GOSS

Cava de’ Tirreni, 17 maggio 2010 – In un Giro d’Italia in cui i corridori australiani detengono due maglie di leader su quattro e stanno vincendo tappe senza soluzione di continuità, sull’arrivo in leggera salita di Cava de’ Tirreni, vittorioso sprint di un giovanissimo australiano: Mattew Harley Goss, 23 anni appena ed una gran fame di vittorie.

<<Ai 400 metri dall’arrivo mi sono detto:Se Andrè (Greipel, il suo capitano) è dietro di me, mi superererà prima del traguardo… ho abbassato la testa e non è passato nessuno>> ha dichiarato l’australiano in apertura di conferenza stampa.

<<Quella di oggi è senza dubbio la vittoria più importante della mia giovane carriera – ha spiegato Goss e, onestamente, non mi sono ancora reso conto di quello che mi è accaduto…>>.

<<Ho iniziato a pedalare a 12 anni su una cyclette quando, a causa di infortunio mentre giocavo a football australiano (la sua prima passione sportiva) fui costretto a pedalare dal mio dottore per recuperare meglio e più in fretta>>.

<<Quindi il mio vicino di casa (coetaneo) Wesley Sulzberger (attualmente in forze alla Francaise des Jeux) mi ha convinto a provare con il ciclismo su strada…>>.

<<Fin da allora, il Giro d’Italia è sempre stata la corsa dei sogni, più di ogni altra competizione al mondo… per questo vincere oggi è per me una soddisfazione immensa>>.

<<Non mi considero uno sprinter puro ma comunque un atleta molto veloce in grado di primeggiare nelle tappe molto tirate – ha spiegato Gossil mio capitano è Greipel ma nelle prossime due settimane di corsa, quando si presenterà l’occasione, ce la metterò tutta per vincere ancora…>>.

La Maglia Rosa Vinokourov, che anche oggi ha disertato la conferenza stampa, a margine della premiazione ha dichiarato:

<<Oggi ho approfittato del lavoro degli uomini del Team HTC Columbia… è stata una tappa relativamente tranquilla turbata solo dalla copiosa pioggia – ha dichiarato Vinokourov l’unica mia preoccupazione era di non perdere secondi da Evans e, per questo motivo sono rimasto nelle primissime posizioni nel finale ed ho anche fatto la volata…>>.

<<Tutto bene così, la Maglia Rosa è saldamente sulle mie spalle e le mie gambe rispondono alla grande>>.

Il corridore della Garmin Tranistions, Tyler Farrar, con il terzo posto odierno, riconquista la Maglia Rossa della classifica a punti.
Nessuna variazione per quanto riguarda le altre due classifiche individuali: Maglia Verde a Mattew Lloyd (Omega Pharma Lotto) e Maglia Bianca a Richie Porte (Saxo Bank).

Infine ricordiamo l’arrivo della tappa odierna a Cava de’ Tirreni, è stata l’occasione per il 93° Giro d’Italia, per ricordare il grande Gino Palumbo, direttore delle Gazzetta dello Sport dal 1976
al 1983, periodo durante il quale la Gazzetta divenne il quotidiano più venduto in Italia.

 
©Photo Bettini - BettiniPhoto.net
Maltempo: Pioggia, acquazzoni ed allagamenti sono i veri protagonisti di questa ennesima tappa bagnata ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net
 
Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA


TEAM FTC-COLUMBIA WEB SITE

©_PentaPhoto RSCsport
Mattew Harley Goss ©_PentaPhoto RSCsport

GOSS TAKES HTC-COLUMBIA'S FIRST WIN AT GIRO

San Luis Obispo, CA - 17th May 2010 - HTC-Columbia's Matt Goss has blasted to the team's first win in the 2010 Giro d'Italia on Monday, outpowering the rest of the field in a bunch sprint in the town of Cava de Terreni.

At the end of the 187 kilometre stage, Goss stormed across the line two bike lengths clear of Filippo Pozzato of Italy. USA rider Tyer Farrar was third. Much of the stage was held in torrential rain making for difficult racing, but HTC-Columbia sports director Tristan Hoffman said afterwards the team had fought hard to keep the race under control for a bunch sprint.Matt Goss

"There was a four-rider breakaway but we made very sure that we kept them at a manageable distance," Hoffman said. "The weather was really bad at times, sometimes the streets were like rivers and that made it a lot harder. However, our goal was always to get a bunch sprint, and even though we had no support from other teams and had to work like crazy, the team did a brilliant job today. In the final kilometre Matt took his chance. It was a difficult bunch sprint, slightly uphill and with some unexpected faces in the mix, but he came through just fine. We've been pushing hard for a stage win here in the Giro, and today we got it."

Goss's first victory for HTC-Columbia comes just hours after Mark Cavendish took the opening stage win in the Tour of California, and is the 23rd victory of the season for the men's team.

For more information on Team HTC-Columbia, please visit www.highroadsports.com

TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE

Federico Canuti al 5° posto a Cava de' Tirreni

Sprint confuso, si piazza il marchigiano. 15esimo posto per Belletti

17 maggio 2010 - Altro doppio piazzamento per la Colnago-Csf Inox al Giro d'Italia: dopo le prestazioni in salita di Stortoni e Pozzovivo ieri, oggi Canuti e Belletti si sono resi protagonisti di un'ottima volata sotto il traguardo di Cava de' Tirreni, 9a tappa della corsa rosa: «È stato un arrivo particolare visto che gli ultimi 3 km salivano sempre e non lasciavano possibilità di respirare - spiega il marchigiano 5° all'arrivo - Volevo scattare ai meno 1500 metri ma mi sono trovato chiuso, poi ho provato a disputare lo sprint anche se non sono un velocista, e difatti non aver fatto il colpo di reni sotto il traguardo mi ha tolto la possibilità di arrivare terzo». Bravo anche Manuel Belletti, che in un arrivo per niente semplice è riuscito a strappare un 15esimo posto.

L'aggiornamento sulle condizioni di Pozzovivo e del ritirato Modolo registra oggi una tappa tranquilla per il lucano, che ha evitato di prendere rischi sulle strade bagnate della Campania ed è giunto al traguardo con più di 7 minuti. Il veneto è invece rientrato a casa già ieri sera ed ora osserverà due giorni di riposo prima di capire l'entità dell'infortunio con un'eventuale risonanza magnetica: tutti gli indizi portano comunque a confermare la diagnosi di sciatalgia già comunicata ieri.

Squadra vincitrice della Coppa Italia FCI 2009

TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE


Giro d’Italia, 9^tappa Goss vince in volata, Cunego sempre attento

In una frazione insidiosa (9^ tappa, 187 km da Frosinone a Cava de’ Tirreni), Damiano Cunego ha dimostrato di correre con attenzione, pedalando nelle prime posizioni del gruppo e fiutando i pericoli nascosti sul percorso.

Particolarmente infida è stata l’ultima parte della corsa, con strade allagate e pioggia battente che hanno causato, nel passaggio da Palma Campania (26 km all’arrivo) un frazionamento in gruppo: molti degli uomini di classifica sono rimasti nella seconda parte del plotone, mentre Cunego è stato lesto a entrare nel drappello di circa 15 unità che ha pedalato per alcuni chilometri con un lieve margine di vantaggio sul resto dei corridori.

La tappa si è risolta con una volata di un gruppo di 47 corridori, nella quale ha prevalso il tedesco Goss davanti a Pozzato, con Cunego 29° e Hondo 51° a 6” dal vincitore.
La classifica generale vede Cunego in 9^ posizione a 3’08” dal leader Vinokourov.

“Le condizioni climatiche difficili hanno reso insidiosi gli ultimi chilometri di gara, ma Damiano è stato bravo a non farsi trovare impreparato nei momenti delicati – ha spiegato il ds della Lampre-Farnese Vini Fabrizio BontempiOggi la fuga di quattro uomini che ha caratterizzato la corsa non è giunta a buon fine, peccato che Petacchi abbia dovuto abbandonare ieri, altrimenti sarebbe stato davanti in volata a battagliare per la vittoria. Hondo ha pagato gli sforzi dei giorni scorsi, dovrebbe recuperare per cercare di sfruttare le prossime occasioni.

In a dangerous stage (9th one, 187 km from Frosinone to Cava de’ Tirreni), Damiano Cunego pedalled in the head position of the bunch paying attention to all the hazards of the road, especially to the ones that characterized the final kilometres.

In fact, the rain filled the roads and caused, in Palma Campania (26 km to go) a break in the bunch: many top riders remained in the second part of the group, while Cunego was ready to join the head part that pedalled for some kilometres with a small advantage on the other riders.

The stage ended in a sprint of 47 cyclists won by the German Goss, with Cunego 29th and Hondo 51th at 6” to the winner.
In the overall standing, Cunego is 9th at 3’08” to the leader Vinokourov.

“The bad weather made the final part of the race dangerous, but Damiano was skilful in react immediately when there were hazards Fabrizio Bontempi, Lampre-Farnese Vini’s sport director, said – Today the breakaway didn’t reached the arrival, but it was a pity that Petacchi was not in race: he’d have battled for the victory. Hondo was not at the top after the efforts of the last stages, he should recover energies in view of the next appointments that could be good for him”.

Ordine d'arrivo
9a tappa Frosinone - Cava De' Tirreni
188 Km Pianeggiante

1. GOSS Matthew Harley G AUS THR TEAM HTC - COLUMBIA 4.08'17 0 20
2. POZZATO Filippo ITA KAT TEAM KATUSHA 4.08'17 0'00 12
3. FARRAR Tyler USA GRM GARMIN - TRANSITIONS 4.08'17 0'00 8
4. FORSTER Robert GER MRM TEAM MILRAM 4.08'17 0'00
5. CANUTI Federico G ITA COG COLNAGO - CSF INOX 4.08'17 0'00
6. HINAULT Sebastien FRA ALM AG2R LA MONDIALE 4.08'17 0'00
7. WEYLANDT Wouter BEL QST QUICKSTEP 4.08'17 0'00
8. HENDERSON Gregory NZL SKY SKY PROFESSIONAL CYCLING TEA 4.08'17 0'00
9. VAN EMDEN Jos G NED RAB RABOBANK 4.08'17 0'00
10. EIBEGGER Markus AUT FOT FOOTON - SERVETTO 4.08'17 0'00

Classifica generale dopo 9 tappe

1. VINOKOUROV Alexandre KAZ AST ASTANA 33.09'43 0
2. EVANS Cadel AUS BMC BMC RACING TEAM 33.10'55 1'12
3. NIBALI Vincenzo ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 33.11'16 1'33
4. BASSO Ivan ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 33.11'34 1'51
5. PINOTTI Marco ITA THR TEAM HTC - COLUMBIA 33.12'00 2'17
6. PORTE Richie G AUS SAX TEAM SAXO BANK 33.12'09 2'26
7. KARPETS Vladimir RUS KAT TEAM KATUSHA 33.12'17 2'34
8. GARZELLI Stefano ITA ASA ACQUA & SAPONE D'ANGELO 33.12'30 2'47
9. CUNEGO Damiano ITA LAM LAMPRE - FARNESE VINI 33.12'51 3'08
10. SCARPONI Michele ITA AND ANDRONI GIOCATTOLI - DIQUIGI 33.12'52 3'09

>> SCARICA LA CLASSIFICA GENERALE UFFICIALE<<

 

Classifica a punti - maglia rossa:
2 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 52
3 Matthew Harley Goss (Aus) Team HTC - Columbia 47
4 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 47
5 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 46
6 Graeme Brown (Aus) Rabobank 42
7 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 39
8 Robert Forster (Ger) Team Milram 35
9 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 32
10 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 32
11 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 32
12 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 31
13 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 30
14 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 30
15 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 29
16 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 28
17 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 26
18 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 26
19 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 25
20 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 22
21 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 21
22 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 20
23 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 20
24 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 20
25 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 20
26 Yukiya Arashiro (Jpn) BBox Bouygues Telecom 20
27 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 19
28 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 19
29 David Millar (GBr) Garmin - Transitions 18
30 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 16
31 William Bonnet (Fra) BBox Bouygues Telecom 16
32 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 16
33 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 15
34 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 14
35 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 14
36 Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale 13
37 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 12
38 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 12
39 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 12
40 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 12
41 Robert Mcewen (Aus) Team Katusha 12
42 Paul Voss (Ger) Team Milram 11
43 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 10
44 Sebastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 10
45 Gustav Erik Larsson (Swe) Team Saxo Bank 9
46 Marcus Eibegger (Aut) Footon-Servetto 8
47 Vasil Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 8
48 Leonardo Duque (Col) Cofidis, Le Credit En Ligne 8
49 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 7
50 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 7
51 Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone 7
52 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank 7
53 Julian Dean (NZl) Garmin - Transitions 7
54 Adam Blyth (GBr) Omega Pharma-Lotto 7
55 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 6
56 Michael Barry (Can) Sky Professional Cycling Team 6
57 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 6
58 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 6
59 Enrico Gasparotto (Ita) Astana 5
60 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 5
61 Mauro Santambrogio (Ita) BMC Racing Team 4
62 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 4
63 Rick Flens (Ned) Rabobank 4
64 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 4
65 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 3
66 Giampaolo Cheula (Ita) Footon-Servetto 3
67 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 3
68 Mauro Facci (Ita) Quick Step 3
69 Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha 2
70 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
71 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago-CSF Inox 2
72 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 2
73 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 1
74 Vladimir Miholjevic (Cro) Acqua & Sapone 1
75 Dario David Cioni (Ita) Sky Professional Cycling Team 1
76 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Omega Pharma-Lotto 1
77 Sebastian Lang (Ger) Omega Pharma-Lotto 1
78 Morris Possoni (Ita) Sky Professional Cycling Team 1
79 Marco Velo (Ita) Quick Step 1
80 Christopher Froome (GBr) Sky Professional Cycling Team 1
81 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 1
82 Marcel Sieberg (Ger) Team HTC - Columbia -2
83 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana -4
84 Daniel Martin (Irl) Garmin - Transitions -5
85 Michael Morkov (Den) Team Saxo Bank -5
86 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne -5
87 Andriy Grivko (Ukr) Astana -8


Classifica della montagna - maglia verde:
2 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 15
3 Paul Voss (Ger) Team Milram 10
4 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 10
5 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 8
6 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 6
7 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 5
8 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 5
9 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 5
10 Rick Flens (Ned) Rabobank 4
11 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 3
12 Sebastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 3
13 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 3
14 Yukiya Arashiro (Jpn) BBox Bouygues Telecom 3
15 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 2
16 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 2
17 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
18 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 2
19 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 2
20 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 1
21 Johann Tschopp (Swi) BBox Bouygues Telecom 1
22 Carlos Jose Ochoa (Ven) Androni Giocattoli 1
23 Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone 1
24 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 1
25 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 1

Classifica miglior giovane - maglia bianca
2 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 0:01:59
3 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Doimo 0:02:52
4 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 0:03:39
5 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:08:49
6 Francis De Greef (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:12:11
7 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 0:13:56
8 Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone 0:15:20
9 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 0:20:48
10 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 0:32:08
11 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 0:35:26
12 Steven Kruijswijk (Ned) Rabobank 0:36:47
13 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:39:17
14 Matthew Harley Goss (Aus) Team HTC - Columbia 0:40:52
15 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 0:41:54
16 Roman Kireyev (Kaz) Astana 0:44:39
17 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 0:45:58
18 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 0:49:14
19 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:50:36
20 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 0:50:37
21 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia 0:50:57
22 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:51:15
23 Christopher Froome (GBr) Sky Professional Cycling Team 0:53:09
24 Daniel Martin (Irl) Garmin - Transitions 0:53:28
25 Dominik Roels (Ger) Team Milram 0:53:47
26 Ermanno Capelli (Ita) Footon-Servetto 0:54:12
27 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 0:56:48
28 Remi Cusin (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 0:58:01
29 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 0:58:41
30 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 0:59:22
31 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 1:01:02
32 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 1:02:59
33 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 1:03:22
34 Michael Morkov (Den) Team Saxo Bank 1:04:40
35 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team 1:07:45
36 Adam Blyth (GBr) Omega Pharma-Lotto 1:08:48
37 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 1:09:28
38 Paul Voss (Ger) Team Milram 1:09:53
39 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 1:10:09
40 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 1:11:09
41 Madej Bodnar (Pol) Liquigas-Doimo 1:11:21
42 Guillaume Le Floch (Fra) BBox Bouygues Telecom 1:13:19
43 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 1:13:39
44 Marco Corti (Ita) Footon-Servetto 1:25:43
45 Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions 1:27:08
46 Marco Frapporti (Ita) Colnago-CSF Inox 1:28:25
47 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 1:30:56
48 Damien Gaudin (Fra) BBox Bouygues Telecom 1:33:37
49 Jack Bobridge (Aus) Garmin - Transitions 1:35:46

Classifica dei traguardi volanti

1 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 10 pts
2 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 9
3 Paul Voss (Ger) Team Milram 7
4 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram

5 Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale
6 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli
7 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 4 pts
8 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 4
9 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto
10 Michael Barry (Can) Sky Professional Cycling Team
11 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne
12 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox
13 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 3 pts
14 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions
15 Stefano Garzelli (Ita) Acqu& Sapone 3 pts
16 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto
17 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha
18 Graeme Brown (Aus) Rabobank
19 Rick Flens (Ned) Rabobank
20 Yukiya Arashiro (Jpn) BBox Bouygues Telecom
21 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 2 pts
22 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
23 Giampaolo Cheula (Ita) Footon-Servetto
24 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne
25 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team
26 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana
27 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 1
28 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team
29 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram
30 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia

 

Classifica Azzurri d'Italia
1 Matthew Harley Goss (Aus) Team HTC - Columbia 6 pts
2 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 5
3 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 5
4 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 4
5 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 4
6 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 4
7 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 4
8 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 4
9 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 2
10 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 2
11 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 2
12 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 2
13 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 2
14 Graeme Brown (Aus) Rabobank 2
15 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 2
16 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 1
17 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 1
18 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 1
19 Robert Forster (Ger) Team Milram 1
20 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 1
21 Yukiya Arashiro (Jpn) BBox Bouygues Telecom 1


Classifica della combattività

1 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 20 pts
2 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 16
3 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 15
4 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 15
5 Paul Voss (Ger) Team Milram 13
6 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 12
7 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 12
8 Matthew Harley Goss (Aus) Team HTC - Columbia 11
9 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 10
10 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne 10
11 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 9
12 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 8
13 Graeme Brown (Aus) Rabobank 8
14 Yukiya Arashiro (Jpn) BBox Bouygues Telecom 8
15 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 7
16 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 7
17 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 7
18 Robert Forster (Ger) Team Milram 7
19 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 7
20 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 6
21 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 6
22 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 6
23 Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale 5
24 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 5
25 Rick Flens (Ned) Rabobank 5
26 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 4
27 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 4
28 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 4
29 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 4
30 Michael Barry (Can) Sky Professional Cycling Team 4
31 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 4
32 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 4
33 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 4
34 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 4
35 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 3
36 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 3
37 Sebastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 3
38 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 3
39 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 3
40 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 3
41 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 2
42 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
43 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 2
44 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 2
45 Giampaolo Cheula (Ita) Footon-Servetto 2
46 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 2
47 Adam Blyth (GBr) Omega Pharma-Lotto 2
48 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
49 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 1
50 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 1
51 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 1
52 William Bonnet (Fra) BBox Bouygues Telecom 1
53 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 1
54 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1
55 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 1


Classifica squadre

1 Liquigas - Doimo 98:22:30
2 Team Saxo Bank 0:03:00
3 Rabobank 0:10:05
4 Ag2R La Mondiale 0:14:07
5 Acqua & Sapone 0:16:27
6 Omega Pharma - Lotto 0:16:54
7 Sky Professional Cycling Team 0:17:30
8 Team Katusha 0:18:22
9 Androni Giocattoli - Diquigiovanni 0:25:20
10 Astana 0:27:54
11 Caisse d'Epargne 0:31:05
12 Team Milram 0:31:27
13 Cervelo TestTeam 0:36:36
14 Footon - Servetto 0:51:44
15 BMC Racing Team 0:58:15
16 Team HTC - Columbia 0:59:32
17 Lampre - Farnese Vini 1:01:44
18 Bbox Bouygues Telecom 1:07:09
19 Quickstep 1:12:52
20 Colnago - CSF Inox 1:30:49
21 Garmin - Transitions 1:38:59
22 Cofidis Le Credit En Ligne 1:56:10

 

Le foto

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La volata vincente dell'australiano Mattew Harley Goss

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

© PentaPhoto RSCsport

Il giovane australiano Mattew Harley Goss festeggia la vittoria di tappa ©_PentaPhoto RSCsport

© PentaPhoto RSCsport

Alexandre Vinokourov prosegue il suo Giro in rosa

©_PentaPhoto RSCsport

© PentaPhoto RSCsport

Carovana pubblicitaria: PlayBoy al Giro 2010

©_PentaPhoto RSCsport

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Alexandre VInokourov alla partenza

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Michael Barry un fuga fin dal 9° km di corsa

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La difficolta' del gruppo nell'attraversare tratti di strada allagati dalla pioggia torrenziale

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La volata vincente finale

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Un kazako in maglia rosa: Alexandre Vinokourov

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Giro LifeStile

Non solo corsa

Massimiliano Rosolino e Giuliano Razzoli al Giro 2010 - ©_PentaPhoto RSCsport

Prima di entrare nel Parco del Cilento il Giro assapora le primizie dell’Appennino Centrale

Frosinone, 17 maggio 2010 – Dopo le prima montagne affrontate ieri il Giro d’Italia si muove verso il mare con la 9a tappa, Frosinone – Cava de’ Tirreni di 187 km. Il via è stato dato alle 12.40 dal sindaco di Frosinone Michele Marini.

Ospiti alla partenza del Giro i canoisti della sezione sportiva Fiamme Gialle Alessio Sartori, Simone Venier e Simone Raineri e la judoka Jennifer Pitzanti.

All’interno del villaggio di partenza a Frosinone il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha presentato nel suo stand espositivo la ricetta del giorno composta da prodotti tipici laziali: Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, Pecorino Romano Dop e Olio extravergine di oliva Sabina Dop con vegetali e rosmarino.

Muovendosi dal Lazio alla Campania i prodotti tipici della cucina mediterranea si riconfermano protagonisti a tavola: la Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Pomodoro di San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Igp, il Caciocavallo Silano Dop e i Limoni di Sorrento e della Costa d’Amalfi Igp sono solo alcuni tra gli ingredienti di specialità gastronomiche di altissimo livello come la pastiera di maccheroni e la parmigiana di melanzane. Nel piatto del giorno di domani, che sarà presentato alla partenza di Avellino, gli appassionati potranno degustare uno sformato di Tagliolini con Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop, Caciocavallo Silano Dop e Limone Costa d’Amalfi Igp.

La tappa odierna si concluderà ad un passo dal Parco Nazionale del Cilento, un bene tutelato dal Ministero dell’Ambiente e caratterizzato da una morfologia contrastante: rupi montane, praterie d’altitudine, aspre colline profondamente incise dai torrenti, boschi di castagni e lecci, paesi incastonati tra le rocce o adagiati sulle rive danno vita ad uno scenario unico e magnifico, ricco anche di flora (1800 piante autoctone) e fauna (frequenti gli avvistamenti di Aquile Reali).

Domani la tappa Avellino-Bitonto caratterizzata dall’attraversamento dello “stivale” dalla costa campana verso quella pugliese terminerà il suo corso all’interno del Parco del Gargano, un altro territorio la cui caratteristica principale è la varietà di ambienti protetti.

RCS Sport
Ufficio stampa
E-mail: press.giroditalia@rcssport.it
Sito web: www.giroditalia.it

“GIRO FOR HAITI”
RESPONSABILITA’ SOCIALE E SOLIDARIETA’
PROTAGONISTE AL GIRO D’ITALIA

Le maglie Rosa, Rossa, Verde e Bianca, insieme a quelle delle 22 squadre in gara, andranno all’asta per sostenere il progetto Piccolo Fratello Haiti di Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Mediolanum

SOSTIENI ANCHE TU I BAMBINI DI HAITI. CLICCA PER SCOPRIRE COME

Cuneo, 12 maggio 2010 – Dopo l’esaltante tre giorni di corsa in terra olandese il Giro d’Italia riparte oggi con la cronometro a squadre lungo il percorso Savigliano - Cuneo con la bandiera di inizio gara sventolata dal sindaco di Savigliano, Sergio Soave.

La ripartenza dall’Italia è associata ad un’iniziativa di solidarietà fortemente sostenuta dal Giro d’Italia, nuovamente protagonista nel supporto di un’iniziativa internazionale e nella certezza che il mondo del ciclismo vorrà nuovamente contribuire per raggiungere risultati significativi. In occasione della 93a edizione la Corsa Rosa ha scelto di concentrare i suoi sforzi per offrire un consistente aiuto alla popolazione di Haiti, colpita da un devastante terremoto lo scorso 12 gennaio, attraverso la campagna “Giro for Haiti” che si prefigge di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione.
 
“Giro for Haiti” avviene a distanza di 4 mesi esatti dal terribile terremoto che ha provocato oltre 230 mila morti e 300 mila feriti, lasciando 1 milione di persone senza più un’abitazione. I suoi effetti sono stati devastanti soprattutto per i bambini che faticano moltissimo a ritornare ad una situazione di “normalità”, per quanto questa possa essere comunque difficile in un Paese come Haiti.
 
Il meccanismo di raccolta fondi per Haiti prevede il coinvolgimento dei corridori e degli sportivi di tutto il mondo. A fine Giro le maglie di tutti i 22 capitani delle squadre in gara, con tanto di autografo, saranno messe all’asta su Ebay. Le maglie sono già state firmate in occasione della presentazione dei team avvenuta il 7 maggio ad Amsterdam. Inoltre ogni giorno, prima della gara, i titolari delle 4 maglie (Rosa, Rossa, Verde e Bianca) apporranno la propria firma sulla casacca che andrà anch’essa all’asta su Ebay. Chi acquisterà queste maglie avrà nelle proprie mani un esemplare unico che raccoglie su di se i migliori nomi del ciclismo mondiale. Un oggetto di grande valore simbolico che susciterà l’interesse dei ciclisti di tutto il mondo.
 
Partner di “Giro for Haiti” sono la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e la Fondazione Mediolanum, già attive da diversi anni sul fronte dell’aiuto umanitario ai bimbi haitiani avendo portato a termine ambiziosi progetti nella capitale Port-au-Prince quali la realizzazione di scuole di strada, un centro per la maternità sicura e diversi programmi di distribuzione di acqua potabile, cibo e cure mediche per i più poveri attraverso il progetto “Piccolo Fratello Haiti”.


Obiettivo principale della raccolta fondi sarà la ricostruzione di tutte le scuole di strada danneggiate dal terremoto per ridare ai bambini la certezza di un pasto sicuro ogni giorno e, attraverso la ripresa delle normali attività, garantire a tutti loro un futuro migliore attraverso l’istruzione.

Parte dei fondi saranno destinati al sostegno dei programmi “Day Camp N.P.H.”, centri di accoglienza diurni che assistono ogni giorno 2.100 bambini delle tendopoli fornendo loro acqua cibo, attività scolastiche e un luogo sicuro in cui giocare.
 
Tra le numerose attività della campagna di sensibilizzazione ricordiamo, oltre alle testimonianze di ospiti illustri e personaggi famosi, la promozione “on field” per donare il proprio contributo economico alla causa e l’iniziativa Sms Solidale attraverso il numero unico 45502 che sarà attivo dall’8 al 30 maggio, in contemporanea al Giro d’Italia.

A questi si affiancano la vendita di 50.000 braccialetti rosa (già presenti al Giro 2009 in occasione del terremoto in Abruzzo) con la scritta “Giro for Haiti” e la vendita all’asta di maglie autografate dai campioni della corsa.

Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it