Torna alla Home Page.......
 
     
   

93° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI DIQUIGIOVANNI WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BBOX BOUYGUES TELECOM WEB SITE
TEAM CAISSE D'EPARGNE WEB SITE
TEAM CERVELO WEB SITE
TEAM COFIDIS WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM FOOTON SERVETTO WEB SITE
TEAM GARMIN TRANSITIONS WEB SITE
TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM FTC-COLUMBIA WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM  MILRAM WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Riposo
Riposo
_
Venerdì 14 Maggio
6a tappa Fidenza - Carrara
166Km Mista

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net
Mattew Lloyd dall'Australia trionfa nella 6a tappa al termine della fuga assieme a Rubens Bertognolli ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

93° GIRO D’ITALIA: A MARINA DI CARRARA MATTEW LLOYD TAGLIA VITTORIOSO IL TRAGUARDO IN LACRIME PER L’EMOZIONE

Marina di Carrara, 14 maggio 2010 – <<Il Giro d’Italia è la corsa più bella, romantica, emozionante: pura passione…>> un commosso Mattew Lloyd ha aperto la conferenza stampa con un filo di voce rotta dall’emozione.
<<Negli ultimi due chilometri non ho più visto niente – ha spiegato l’australiano – i volti delle persone, i colori delle tribune… era tutto uguale e la mia mente era volata via lontano…>>.

<<Ho visto il mio compagno di fuga (Rubens Bertogliati) faticare molto e per me, lo dico con rispetto, non è stato difficile staccarlo e arrivare da solo>> ha concluso Lloyd.

Nel suo terzo giorno in Maglia Rosa, Vincenzo Nibali, si è dimostrato sempre più fiducioso in merito al suo stato di forma: <<Io penso che tutte le cose della vita non arrivino mai per caso – ha spiegato il siciliano – per questo acquisisco sempre più fiducia in me stesso ogni giorno che passa>>.

<<Domani è una tappa molto difficile da interpretare, di sicuro noi della Liquigas non attaccheremo, poi se qualcuno lo farà, sono certo che sapremo rispondergli a dovere…>> ha continuato Nibali.

<<Anche se credo che il vero test sarà nella tappa di dopodomani, con l’arrivo in salita al Terminillo che è una salita che si adatta molto bene alle mie caratteristiche>>.

>> SCARICA LA CRONACA UFFICIALE DELLA TAPPA <<

Mattew Lloyd sul traguardo di Marina di Carrara © PentaPhoto RSCsport
 
Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE

MATTHEW LLOYD WINS 6TH STAGE GIRO !!!!

For the second consecutive day at the Giro d'Italia a day-long break was rewarded with a stage win, today's victor, our Matthew Lloyd, had ample opportunity to savour his first Grand Tour victory.

Our 26-year-old Australian arrived at the finish in Marina di Carrara more than one minute ahead of runner-up and former breakaway companion, Rubens Bertogliati (Androni Giocattoli-Diquigiovanni), who was unable to answer Lloyd's winning attack on the category three Bedizzano climb 11 kilometres from the finish.

Bertogliati, however, had just enough strength to fend off the chargingMatthew Lloyd peloton led in by third-placed Danilo Hondo (Lampre-Farnese Vino) nine seconds later.

Matthew and Bertogliati launched their attack 45 kilometres into the sixth stage and remained off the front for the remaining undulating 127 kilometres, with our Omega Pharma - Lotto rider sweeping up top honours on each of the day's three categorised climbs.

Matthew Lloyd's victory is the biggest of his career and his first since winning the Australian national road championship in 2008.

Congratulations !!!

TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE

Manuel Belletti 4° e Sacha Modolo 7° in volata

Ancora sfortuna per Pozzovivo: cade di nuovo ma arriva in gruppo

15 maggio 2010 - Luci ed ombre nella 6a tappa del Giro d'Italia per la Colnago-Csf Inox: da una parte i piazzamenti allo sprint di Manuel Belletti e Sacha Modolo, rispettivamente 4° e 7° nella volata che ha completato il podio di giornata (nonostante l'esultanza "distratta" del tedesco Hondo) alle spalle dei due fuggitivi che si sono giocati la vittoria di tappa: «Sull'ultima salita Marangoni ha fatto un lavoro eccezionale con me e Modolo - spiega Belletti - ed anche nel finale è stata una sua trenata a riportare il gruppo sui tre contrattaccanti.

Nel finale ero ben posizionato, poi degli uomini della Sky mi avevano chiuso dei varchi ma quando lo sprint è stato lanciato sono riuscito a trovare un pertugio e mi ci sono infilato». Ottimi segnali anche da un pimpante Stefano Pirazzi sui Gpm e dal lavoro che Frapporti, Canuti, Stortoni e Bisolti hanno saputo fare per capitan Pozzovivo.

Proprio dallo scalatore lucano, purtroppo, arrivano le ombre: una caduta in avvio di tappa gli ha causato un altro contraccolpo sull'inguine sinistro, già indolenzito dopo la caduta nella 1a tappa a cronometro in quel di Amsterdam.

Pozzovivo, scortato egregiamente dai compagni, è riuscito ad arrivare nel gruppo della maglia rosa, ma si tiene cauto e non si sbilancia:

«Iniziavo a stare bene ed invece ho dovuto continuare a prendere antidolorifici anche oggi - spiega un po' sconsolato il lucano - Per pronunciarmi sulle mie condizioni aspetto domani, anche se, visto che dovrebbe piovere, eviterò la bagarre perché un'altra caduta vorrebbe dire compromettere davvero il proseguio del Giro».

Squadra vincitrice della Coppa Italia FCI 2009.

TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE

La Colnago-Csf Inox userà prodotti Human Tecar®

La Tecarterapia® è a disposizione di tutta la squadra sin dal Giro d'Italia

15 maggio 2010 - Da ieri sera la Human Tecar® ha fornito le apparecchiature per effettuare la Tecarterapia® alla Colnago-Csf Inox. Già da questo Giro d'Italia, quindi, il team potrà beneficiare dei vantaggi derivanti da tali strumentazioni, sia dal punto di vista del recupero che della prevenzione degli infortuni.

La Tecarterapia® è difatti una tecnica fisioterapica del tutto innovativa: opera stimolando energia dall'interno dei tessuti, in modo da incrementare l'attivazione dei naturali processi riparativi all'interno dell'organismo. Integrata all'intervento del fisioterapista, Human Tecar® consente infatti progressi notevoli nel trattamento di numerose patologie articolari e muscolari, permettendo di ridurre e prevenire l'incidenza dei traumi e restituendo maggiore reattività e potenza alla muscolatura. Human Tecar® permette un più veloce smaltimendo delle tossine aumentando la circolazione sanguigna e stimolando i naturali processi anti-infiammatori dei tessuti.


Squadra vincitrice della Coppa Italia FCI 2009

TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE

6^ tappa Ancora una fuga vincente, Hondo è 3°

Anche nella 6^tappa del Giro d’Italia (Fidenza-Marina di Carrara) il coraggio è stato premiato. La vittoria è stata infatti conquistata dall’australiano Lloyd, il quale ha preceduto il compagno di fuga Bertogliati: niente da fare per il gruppo, giunto al traguardo con 1’15” di ritardo dal vincitore, con Hondo a cogliere il 3° posto nella volata del plotone compatto.

A inizio gara la Lampre-Farnese Vini è stata parecchio attiva, entrando prima con Righi poi con Bono in due tentativi di fuga, controllati dal plotone. Nel finale di tappa ha poi provato ancora Bono a sganciarsi dal gruppo, ma il corridore bresciano non è riuscito a mantenere il passo dei suoi compagni di fuga; il plotone non ha visto nessuna Danilo Hondoformazione prendere l’iniziativa in maniera decisa, così i fuggitivi hanno potuto giocarsi la vittoria.
Nibali sempre maglia rosa, nessun cambiamento nelle principali posizioni di classifica.

“Sapevamo che la tappa sarebbe stata combattuta e così abbiamo provato a entrare nelle fughe con Righi e Bono – ha spiegato Fabrizio Bontempi, ds della Lampre-Farnese ViniIn gruppo nessuno ha preso in mano l’iniziativa dell’inseguimento e così gli attaccanti sono stati anche oggi premiati.

Dopo un quinto posto con Petacchi, un quarto con Hondo, oggi ancora il nostro atleta tedesco ha colto la terza posizione: speriamo che questa crescita di importanza dei piazzamenti possa continuare”.

Petacchi ha così spiegato il suo allungo nella discesa dalla Spolverina: Alessandro Petacchi“Conosco bene queste strade, così ho affrontato con impegno la discesa per provare ad avvantaggiarmi in vista della salita di Bedizzano, in maniera tale da percorrerla con un ritmo regolare, dato che la gamba oggi non era al massimo”.

The courage was awarded with the victory also in the 6th stage of Giro d’Italia, from Fidenza to Marina di Carrara.
The attacker Lloyd preceded the breakaway mate Bertogliati, while the bunch reached the arrival after 1’15”: Hondo obtained the 3rd place winning the group sprint.

Lampre-Farnese Vini was active in the beginning of the race, thanks to Righi and Bono who tried to join some breakaway attempts, anyway all well controlled by the bunch. In the end of the stage, Bono tried again to escape, but he could not follow for a long time his breakaway mates, while in the bunch the necessary cooperation was not found, so that the attackers could battle for the victory.

Nibali is still pink jersey, no changes in the other main positions.
“We knew it would have been a battled stage, so we tried to join some attack attempt – Fabrizio Bontempi, Lampre-Farnese Vini sport director, explained – In the bunch no one took the head of the chase and so the attackers could reach the arrival. After on fifth place by Petacchi, one fourth by Hondo, today the German cyclist obtained the third place: we hope that this escalation could go on”.

Petacchi explained his escape from the bunch on Spolverina downhill: “I knew well those streets, so I covered well the downhill in order to begin in advantage the Bedizzano climb and to cover them with a regular pace, also because the legs were not at the top today”.

la maglia rosa Vincenzo Nibali indica il logo Passo San Pellegrino sulle ammiraglie Liquigas Doimo  INGRANDISCI

IL PASSO SAN PELLEGRINO IN "MAGLIA ROSA"
 CON VINCENZO NIBALI E IL TEAM LIQUIGAS DOIMO
 

14 maggio 2010 - C'è anche un po' di Passo San Pellegrino a brillare sulla maglia rosa di Vincenzo Nibali. Un motivo di grande orgoglio per la località dolomitica presente con il proprio logo al Giro d?Italia 2010 sulle ammiraglie del Team Liquigas Doimo.  
"Il Passo San Pellegrino è la location ideale per i nostri allenamenti  - spiega la maglia rosa Hondo - L'ambiente familiare e la disponibilità che troviamo su queste montagne ci permette di soggiornare in altura e di allenarci su alcune tra le più esigenti salite dolomitiche. Un lavoro fondamentale proprio nell'ottica di preparasi al meglio per le grandi corse a tappe come il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta a España".
 
Passo San Pellegrino punto di riferimento per gli allenamenti in altura del Team Liquigas Doimo.
"A partire dal 24 maggio abbiamo in programma uno stage di circa un mese - spiega Paolo Slongo, direttore sportivo e preparatore del Team Liquigas Doimo - La squadra farà base permanente presso lo Chalet Cima Uomo per allenarsi in vista del Tour de France  e degli altri importanti appuntamenti internazionali. Dopo il Giro d'Italia Nibali e Basso faranno qualche giorno di riposo a casa e poi raggiungeranno il resto del gruppo al passo. Un altro stage è in programma nel mese di agosto, per la precisione dall'1 al 15, finalizzato soprattutto alla preparazione dei ragazzi in vista della Vuelta a España".

un momento del ritiro del Team Liquigas Doimo al Passo San Pellegrino - NGRANDISCI

Una partnership importante quella tra il Passo San Pellegrino con la corazzata verde blu, realizzata nell?ambito di un più vasto accordo tra la consortile Passo San Pellegrino-Falcade e Liquigas Sport, con il fine di permettere a Vincenzo Nibali, Ivan Basso e compagni di effettuare allenamenti in altura.
"Oltre agli stage estivi ogni anno a dicembre svolgiamo un importante raduno sulla neve al Passo San Pellegrino - continua il D.s. Slongo-. Diventa un momento utile per fare squadra e pianificare gli obbiettivi della nuova stagione. Quest'anno abbiamo effettuato una prova di orientamento sulla neve con le ciaspè che si è rivelata un esperienza straordinaria per affiatare i ragazzi. Lo spirito e la coesione del gruppo è fondamentale come dimostrato dalla grande prova disputata dai nostri ragazzi nella crono a squadre di mercoledì a Cuneo". 
 
Passo San Pellegrino assieme al Team Liquigas Doimo attualmente ai vertici del Giro d'Italia 2010 con Vincenzo Nibali in maglia rosa, Ivan Basso in seconda posizione e Valerio Agnoli in maglia bianca di leader della speciale classifica riservata ai giovani.

TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE

Liquigas-Doimo spettacolare al Giro d’Italia. Nibali si gode il primo giorno in rosa

13/05/2010 - Con una prestazione impeccabile la Liquigas-Doimo ha dettato legge al Giro d’Italia. La formazione guidata dai diesse Zanatta e Mariuzzo ha conquistato ieri la cronometro a squadre, valida come quarta tappa che da Savigliano a portato a Cuneo, con il tempo di 36’37: 13’’ meglio del Team Sky e 21’’ dalla Htc-Columbia, seconde e terze classificate. A rendere ancora più dolce la giornata è stata la conquista della maglia rosa da parte di Vincenzo Nibali e la maglia bianca da parte di Valerio Agnoli.

«Abbiamo disputato una prova da manuale – spiega Zanatta – nella Vincenzo Nibali in Rosaquale tutti gli atleti hanno svolto il loro compito in maniera perfetta. Sapevamo di poter ottenere un risultato importante e l’obiettivo era guadagnare secondi importanti sui diretti avversari in classifica generale. Quando abbiamo visto che, nella seconda parte della prova, potevamo aspirare a qualcosa meglio, ho spronato i ragazzi a spingere ancora di più. Ne è uscito un piccolo capolavoro sportivo».

Per Vincenzo Nibali il “day after” è stato vissuto con particolare emozione. «E’ stata la realizzazione di un sogno. La maglia rosa la vedevo in tv da bambino: vestirla ora è una gioia immensa. Questo non cambierà il mio modo di correre, ovviamente. Come ho sempre professato, continuerò a vivere il Giro d’Italia giorno dopo giorno cercando di ottenere il meglio».

TEAM BBOX BOUYGUES TELECOM WEB SITE

TOUR D'ITALIE - 6E ETAPE

Les Bbox Bouygues Telecom ont plusieurs atouts dans leur manche. Quant un rescapé d'une échappée se fait reprendre sous la flamme rouge, les Turquoises peuvent compter sur un sprinter pour le venger.

C'est ce qui c'est passé ce vendredi sur les routes de la 6e étape du Tour d'Italie. Johann Tschopp a longtemps cru pouvoir revenir sur les deux hommes de tête. En compagnie de Matteo Bono (Lampre), Sarmiento (Acqua e Sappone), Evgeni Petrov (Katusha), le Suisse est revenu à 1'20" des deux hommes de tête. Mais jamais il n'a pu opérer la jonction. Matthew Lloyd (Omega Pharma Lotto), lauréat ce vendredi, a livré une belle bataille.

Finalement, le groupe Tschopp s'est fait reprendre sous la flamme rouge.Johann Tschopp "On était présent dans le final, c'est bien. Physiquement, Yohann était fort, on y a cru jusqu'à la fin mais Lloyd a très bien résisté", a constaté Dominique Arnould.

Mais les Turquoises n'avaient pas dit leur dernier mot et William Bonnet a finalement décroché une belle sixième place : "C'est la force de notre équipe et ça démontre qu'on est bien présent sur ce Giro. on commence à accumuler les places d'honneur. C'est une belle récompense car les gars font preuve d'un esprit d'initiative très intéressant", a poursuivi le directeur sportif.

Seul point noir de la journée : la troisième chute de Guillaume Le Floch qui pourrait l'handicaper pour la suite. Ce samedi, le profil épousera les mêmes contours que cette sixième étape. Même si les bosses seront légèrement plus exigeantes. Côté vendéen, Dominique Arnould place avant tout ses billes sur Johann, Thomas et Yuriy.

Même si les bbox Bouygues Telecom ont démontré ce vendredi qu'

Ordine d'arrivo 6a tappa Fidenza - Carrara
166Km Mista

1. LLOYD Matthew AUS OLO OMEGA PHARMA - LOTTO 4.24'20 0 24
2. BERTOGLIATI Rubens SUI AND ANDRONI GIOCATTOLI - DIQUIGIOV 4.25'26 1'06 18
3. HONDO Danilo GER LAM LAMPRE - FARNESE VINI 4.25'35 1'15 8
4. BELLETTI Manuel G ITA COG COLNAGO - CSF INOX 4.25'35 1'15
5.POZZATO Filippo ITA KAT TEAM KATUSHA 4.25'35 1'15
6. BONNET William FRA BTL BBOX BOUYGUES TELECOM 4.25'35 1'15
7. MODOLO Sacha G ITA COG COLNAGO - CSF INOX 4.25'35 1'15
8. Vasil BLR GCE CAISSE D'EPARGNE 4.25'35 1'15
9. EFIMKIN Alexander RUS ALM AG2R LA MONDIALE 4.25'35 1'15
10 COOKE Baden AUS SAX TEAM SAXO BANK 4.25'35 1'15

Classifica generale dopo 6 tappe

1. NIBALI Vincenzo LIQ LIQUIGAS - DOIMO 18.55'38 0
2. BASSO Ivan ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 18.55'51 0'13
3. AGNOLI Valerio G ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 18.55'58 0'20
4. VINOKOUROV Alexandre KAZ AST ASTANA 18.56'11 0'33
5. KARPETS Vladimir RUS KAT TEAM KATUSHA 18.56'17 0'39
6. PORTE Richie G AUS SAX TEAM SAXO BANK 18.56'23 0'45
7. MILLAR David GBR GRM GARMIN - TRANSITIONS 18.56'23 0'45
8. COOKE Baden AUS SAX TEAM SAXO BANK 18.56'41 1'03
9. GERDEMANN Linus GER MRM TEAM MILRAM 18.56'42 1'04
10 DIDIER Laurent LUX SAX TEAM SAXO BANK 18.56'51 1'13

>> SCARICA LA CLASSIFICA GENERALE UFFICIALE<<


Classifica a punti - maglia rossa:
1 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 43 pts
2 Graeme Brown (Aus) Rabobank 40
3 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 39
4 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 36
5 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 32
6 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 31
7 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 30
8 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 28
9 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 26
10 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 25
11 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 24
12 Alessandro Petacchi (Ita) Lampre-Farnese Vini 22
13 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 22
14 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 22
15 Robert Forster (Ger) Team Milram 21
16 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 20
17 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 20
18 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 18
19 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 16
20 William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom 16
21 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 16
22 Sacha Modolo (Ita) Colnago-CSF Inox 15
23 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 13
24 David Millar (GBr) Garmin - Transitions 13
25 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 12
26 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 12
27 Robert McEwen (Aus) Team Katusha 12
28 Adam Blythe (GBr) Omega Pharma-Lotto 12
29 Paul Voss (Ger) Team Milram 11
30 Baden Cooke (Aus) Team Saxo Bank 11
31 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 10
32 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 10
33 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 9
34 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 8
35 Vasil Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 8
36 Gustav Erik Larsson (Swe) Team Saxo Bank 8
37 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 7
38 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 7
39 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank 7
40 Julian Dean (NZl) Garmin - Transitions 7
41 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 6
42 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 6
43 Enrico Gasparotto (Ita) Astana 5
44 Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale 5
45 Mauro Santambrogio (Ita) BMC Racing Team 4
46 Rick Flens (Ned) Rabobank 4
47 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 4
48 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 3
49 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit en Ligne 3
50 Marcel Sieberg (Ger) Team HTC - Columbia 3
51 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 3
52 Mauro Facci (Ita) Quick Step 3
53 Markus Eibegger (Aut) Footon-Servetto 2
54 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 2
55 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 1
56 Dario David Cioni (Ita) Sky Professional Cycling Team 1
57 Sebastian Lang (Ger) Omega Pharma-Lotto 1
58 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Omega Pharma-Lotto 1
59 Marco Velo (Ita) Quick Step 1
60 Morris Possoni (Ita) Sky Professional Cycling Team 1
61 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 1
62 Valentin Iglinskiy (Kaz) Astana 1
63 Andriy Grivko (Ukr) Astana -3

Classifica della montagna - maglia verde:
1 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 13 pts
2 Paul Voss (Ger) Team Milram 10
3 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 8
4 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 5
5 Rick Flens (Ned) Rabobank 4
6 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 3
7 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2
8 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 1
9 Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom 1
10 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 1


Classifica
miglior giovane - maglia bianca
1 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Doimo 18:55:58
2 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 0:00:25
3 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 0:01:04
4 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 0:02:20
5 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 0:06:59
6 Sacha Modolo (Ita) Colnago-CSF Inox 0:08:14
7 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:09:13
8 Roman Kireyev (Kaz) Astana 0:09:17
9 Francis De Greef (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:09:27
10 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia 0:10:23
11 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 0:10:32
12 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:11:10
13 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone 0:11:34
14 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 0:11:40
15 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 0:11:43
16 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 0:11:44
17 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 0:11:49
18 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:12:06
19 Steven Kruijswijk (Ned) Rabobank 0:13:17
20 Cayetano José Sarmiento Tunarrosa (Col) Acqua & Sapone 0:13:22
21 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 0:14:27
22 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:17:32
23 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 0:17:58
24 Christopher Froome (GBr) Sky Professional Cycling Team 0:18:37
25 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team 0:19:11
26 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 0:19:29
27 Dominik Roels (Ger) Team Milram 0:19:54
28 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 0:20:03
29 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 0:20:04
30 Michael Morkov (Den) Team Saxo Bank 0:20:10
31 Daniel Martin (Irl) Garmin - Transitions 0:20:37
32 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 0:20:43
33 Remi Cusin (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 0:21:18
34 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:22:02
35 Adam Blythe (GBr) Omega Pharma-Lotto 0:22:06
36 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 0:22:47
37 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 0:24:24
38 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 0:24:43
39 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 0:24:45
40 Eros Capecchi (Ita) Footon-Servetto 0:25:31
41 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Doimo 0:26:53
42 Guillaume Le Floch (Fra) Bbox Bouygues Telecom 0:27:07
43 Ermanno Capelli (Ita) Footon-Servetto 0:28:12
44 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 0:28:30
45 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 0:32:22
46 Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions 0:34:50
47 Paul Voss (Ger) Team Milram 0:35:01
48 Marco Frapporti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:35:32
49 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 0:35:43
50 Marco Corti (Ita) Footon-Servetto 0:39:31
51 Damien Gaudin (Fra) Bbox Bouygues Telecom 0:42:16
52 Jack Bobridge (Aus) Garmin - Transitions 0:42:53

Classifica dei traguardi volanti
1 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 9 pts
2 Paul Voss (Ger) Team Milram 7
3 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 5
4 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 5
5 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 4
6 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 4
7 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 4
8 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 3
9 Rick Flens (Ned) Rabobank 3
10 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 3
11 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 3
12 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 2
13 Graeme Brown (Aus) Rabobank 2
14 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 2
15 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
16 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 1
17 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1

Classifica Azurri d'Italia
1 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 4 pts
2 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 4
3 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 4
4 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 4
5 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 4
6 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 2
7 Graeme Brown (Aus) Rabobank 2
8 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 2
9 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 2
10 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2
11 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 1
12 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 1
13 Robert Forster (Ger) Team Milram 1
14 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 1
15 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 1

Classifica Premio della Fuga
1 Paul Voss (Ger) Team Milram 288 pts
2 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 266
3 Rick Flens (Ned) Rabobank 185
4 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 179
5 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 144
6 Mauro Facci (Ita) Quick Step 144
7 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 134
8 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 132
9 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 131
10 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 128
11 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 116

Classifica della combattività
1 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 18 pts
2 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 15
3 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 15
4 Paul Voss (Ger) Team Milram 13
5 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 12
6 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 10
7 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 8
8 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 8
9 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 7
10 Graeme Brown (Aus) Rabobank 7
11 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 7
12 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 6
13 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 6
14 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 5
15 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 5
16 Rick Flens (Ned) Rabobank 5
17 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 4
18 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 4
19 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 4
20 Robert Forster (Ger) Team Milram 4
21 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 4
22 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 3
23 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 3
24 Alessandro Petacchi (Ita) Lampre-Farnese Vini 3
25 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 3
26 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 2
27 Adam Blythe (GBr) Omega Pharma-Lotto 2
28 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 2
29 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
30 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 1
31 William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom 1
32 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 1
33 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 1
34 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1

Classifica Squadre
1 Liquigas - Doimo 55:34:03
2 Astana 0:00:19
3 Team Saxo Bank 0:00:24
4 Team Milram 0:01:19
5 Rabobank 0:01:31
6 Cervelo TestTeam 0:05:25
7 Omega Pharma - Lotto 0:08:39
8 Sky Professional Cycling Team 0:09:27
9 Team Katusha 0:09:56
10 Team HTC - Columbia 0:10:16
11 Lampre - Farnese Vini 0:11:12
12 Androni Giocattoli - Diquigiovanni 0:11:57
13 AG2R La Mondiale 0:13:23
14 Bbox Bouygues Telecom 0:14:22
15 Acqua & Sapone D'Angelo 0:15:45
16 Caisse d'Epargne 0:16:26
17 Quick Step 0:18:28
18 BMC Racing Team 0:23:02
19 Colnago - CSF Inox 0:25:42
20 Footon - Servetto 0:25:46
21 Garmin - Transitions 0:25:52
22 Cofidis, le credit en ligne 0:28:03

 

 

Le foto

©_Photo Andrea Magnani

Il Fidenza Village sede di partenza della 6a tappa ©_Photo Andrea Magnani-Bikenews

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Le "Ombrelline" del Giro con le maglie della corsa rosa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©_Photo Andrea Magnani

Mattew Lloyd vincitore di tappa alla partenza da Fidenza ©_Photo Andrea Magnani-Bikenews

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Nuova tappa e nuove cadute ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La caduta di Vladimir MIHOLJEVIC (Acqua & Sapone) ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Mattew Lloyd in fuga assieme allo svizzero Rubens Bertogliati ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Rubens Bertogliati svizzero della Adroni-Diquigiovanni di Gianni Savio, protagonista della fuga, fino all'ultima salita che ha visto il dominio dell'australiano Matthew Lloyd

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La prima tappa con due vincitori: Si infatti Danilo Hondo alza le braccia in segno di vittoria....ma prima di lui erano arrivati Lloyd e Bertogliati ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Danilo Hondo reduce di una caduta e di una falsa volata al termine della corsa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Filippo Pozzato Campione d'Italia all'arrivo a Marina di Carrara

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La Maglia Rosa Vincenzo Nibali all'arrivo a Marina di Carrara

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

© PentaPhoto RSCsport

Mattew Lloyd in festa sul palco della sesta tappa ©_PentaPhoto RSCsport

© PentaPhoto RSCsport

Mattew Lloyd ....bevuta al successo ©_PentaPhoto RSCsport

© PentaPhoto RSCsport

Lo statunitense Tyler Farrar (Garmin - Transitions) veste ila maglia rossa del prmato nella classifica a punti ©_PentaPhoto RSCsport

© PentaPhoto RSCsport

Vincenzo Nibali prosegue la sua corsa rosa ©_PentaPhoto RSCsport

Giro LifeStile
Giro non solo corsa

Il Giro attraversa l’Appennino Tosco Emiliano gustando le Tagliatelle al Prosciutto e Melone

Milano, 14 maggio 2010 – Alla 6a tappa del Giro d’Italia, da Fidenza Village a Marina di Carrara per un totale di 172 km, il via è stato dato da Mario Cantini, sindaco di Fidenza, e da Anna Maria Tartaglia, direttore marketing del Fidenza Village.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha aperto la giornata con la consueta presentazione, nello spazio espositivo allestito all’interno del villaggio di partenza, della ricetta creata con eccellenze locali: tagliatelle con Prosciutto di Parma Dop, salsa al melone e Parmigiano Reggiano Dop.

Tra gli altri prodotti di qualità provenienti da queste terre ricordiamo la Mortadella Bologna IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, il Pecorino Toscano Dop, il Prosciutto Toscano Dop ed il celebre Chianti Classico Dop. Il piatto di domani, che sarà presentato alla partenza di Carrara, renderà nuovamente omaggio ai prodotti tipici toscani: Fettine di Focaccia al Pecorino Toscano Dop, Olio extravergine di oliva Chianti Classico Dop con Prosciutto Toscano Dop.

La tappa odierna è caratterizzata dall’attraversamento dell’Appennino Tosco Emiliano, parco nazionale tutelato dal Ministero dell’Ambiente. Il Parco, luogo di produzioni tipiche, raccoglie inoltre una straordinaria ricchezza ambientale: praterie, vette, brughiere con laghi, cascate e pareti rocciose popolate da una fauna selvatica composta da lupi, mufloni, caprioli, aquile reali e da molte rarità botaniche.

Nella tappa di domani il Giro entrerà nel cuore della Toscana, lambendo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un altro incantevole luogo ricco di bellezze naturali ed eccellenze alimentari.


INCONTRI AL GIRO…

Paolo Savoldelli e Giuseppe Guerini,

14 maggio 2010 - Al Giro d’Italia capita di fare degli incontri davvero interessanti. Oggi, venerdì 14 maggio, al villaggio rosa del giro alla partenza della 5a tappa da Fidenza nel cuore dell’Emilia Romagna, per tradizione terra di appassionati e di grandi ciclisti, la hostess Alessandra ha incontrato due ospiti d’eccezione. Eccola nella foto ritratta assieme a Paolo detto “il Falco” (a sx) e Beppe detto “Turbo” (a dx). Non si tratta di due personaggi dei fumetti ma di due grandi campioni del recente passato.

Sono Paolo Savoldelli, detto il Falco per la sua abilità in discesa, vincitore di due Giri d’Italia, nel 2002 e nel 2005, quest’anno in gruppo in sella alla moto Rai per il commento tecnico dalla corsa. L’altro campione è Giuseppe Guerini, terzo al Giro d’Italia del 1997 e primo in vetta all’Alpe d’Huez al Tour de France, detto Turbo per la sua capacità di accelerare progressivamente in salita staccando uno dopo l’altro tutti gli avversari. In particolare Paolo Savoldelli che ha una figlia nell’età della crescita si è dimostrato particolarmente interessato alla sedia Mia, la sedia ideata e realizzata da Mobilex che ha come obiettivo la prevenzione, la salute e il benessere di chi, come i ragazzi, rimanendo seduti per tante ore nel corso della giornata hanno bisogno di un sostegno ergonomico corretto.

Oggi a Fidenza è andata in scena la seconda tappa di Bici Scuola, l’appuntamento del Giro dedicato ai più piccoli, del quale Mobilex è partner, che vede i giovani ciclisti impegnati in una serie di prove di abilità in bicicletta finalizzate all’educazione stradale. A tutti i bambini presenti in regalo tanti simpaticissimi gadget tra i quali anche il coloratissimo braccialetto Mia by Mobilex. Ormai diventato un vero pezzo da collezione del Giro d’Italia! La tappa di Fidenza a riscosso ancora più successo rispetto alla prova inaugurale di Cuneo. Il prossimo appuntamento riservato ai giovani campioni di domani in programma martedì 18 maggio, al villaggio di arrivo di Bitonto in Puglia, sul tacco d’Italia, si annuncia ancora più spettacolare!


SCAMBIO DI MAGLIE AL GIRO D’ITALIA

A Cartoons on the Bike la Maglia Bianca del miglior giovane

CARRARA, 14 MAGGIO 2010 – A conclusione della 5a tappa del Giro d’Italia, la Maglia Bianca Valerio Agnoli della Liquigas-Doimo ha donato la casacca a tre bambini  in rappresentanza di tutti quelli che hanno partecipato alla prima edizione di Cartoons on the Bike, la cronosquadre che lo scorso 17 aprile a Rapallo, nell'ambito della kermesse Cartoons on the bay, ha visto scendere in pista giovanissimi, manager, atleti e grandi esponenti dello sport.

A rappresentare sul podio la manifestazione, vinta dalla squadra con la maglia di Batman capitanata dalla coppia Davide Cassani e Gianluca Santilli, tre bambini che hanno ricevuto dai grandi campioni Mario Cipollini e Massimiliano Lelli la medaglia dell’evento.

Presenti i più alti vertici di Viale Mazzini tra cui il Presidente Paolo Garimberti,  il Vicedirettore generale Gianfranco Comanducci, l’Amministratore Delegato di Rai Trade Carlo Nardello insieme al Direttore Generale di RCS Sport Michele Acquarone e al Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco.

La squadra che ha vinto per i colori di Batman è stata inoltre invitata dal Direttore del Giro, Angelo Zomegnan, alla tappa conclusiva di Verona.

“GIRO FOR HAITI”
RESPONSABILITA’ SOCIALE E SOLIDARIETA’
PROTAGONISTE AL GIRO D’ITALIA

Le maglie Rosa, Rossa, Verde e Bianca, insieme a quelle delle 22 squadre in gara, andranno all’asta per sostenere il progetto Piccolo Fratello Haiti di Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Mediolanum

SOSTIENI ANCHE TU I BAMBINI DI HAITI. CLICCA PER SCOPRIRE COME

Cuneo, 12 maggio 2010 – Dopo l’esaltante tre giorni di corsa in terra olandese il Giro d’Italia riparte oggi con la cronometro a squadre lungo il percorso Savigliano - Cuneo con la bandiera di inizio gara sventolata dal sindaco di Savigliano, Sergio Soave.

La ripartenza dall’Italia è associata ad un’iniziativa di solidarietà fortemente sostenuta dal Giro d’Italia, nuovamente protagonista nel supporto di un’iniziativa internazionale e nella certezza che il mondo del ciclismo vorrà nuovamente contribuire per raggiungere risultati significativi. In occasione della 93a edizione la Corsa Rosa ha scelto di concentrare i suoi sforzi per offrire un consistente aiuto alla popolazione di Haiti, colpita da un devastante terremoto lo scorso 12 gennaio, attraverso la campagna “Giro for Haiti” che si prefigge di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione.
 
“Giro for Haiti” avviene a distanza di 4 mesi esatti dal terribile terremoto che ha provocato oltre 230 mila morti e 300 mila feriti, lasciando 1 milione di persone senza più un’abitazione. I suoi effetti sono stati devastanti soprattutto per i bambini che faticano moltissimo a ritornare ad una situazione di “normalità”, per quanto questa possa essere comunque difficile in un Paese come Haiti.
 
Il meccanismo di raccolta fondi per Haiti prevede il coinvolgimento dei corridori e degli sportivi di tutto il mondo. A fine Giro le maglie di tutti i 22 capitani delle squadre in gara, con tanto di autografo, saranno messe all’asta su Ebay. Le maglie sono già state firmate in occasione della presentazione dei team avvenuta il 7 maggio ad Amsterdam. Inoltre ogni giorno, prima della gara, i titolari delle 4 maglie (Rosa, Rossa, Verde e Bianca) apporranno la propria firma sulla casacca che andrà anch’essa all’asta su Ebay. Chi acquisterà queste maglie avrà nelle proprie mani un esemplare unico che raccoglie su di se i migliori nomi del ciclismo mondiale. Un oggetto di grande valore simbolico che susciterà l’interesse dei ciclisti di tutto il mondo.
 
Partner di “Giro for Haiti” sono la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e la Fondazione Mediolanum, già attive da diversi anni sul fronte dell’aiuto umanitario ai bimbi haitiani avendo portato a termine ambiziosi progetti nella capitale Port-au-Prince quali la realizzazione di scuole di strada, un centro per la maternità sicura e diversi programmi di distribuzione di acqua potabile, cibo e cure mediche per i più poveri attraverso il progetto “Piccolo Fratello Haiti”.


Obiettivo principale della raccolta fondi sarà la ricostruzione di tutte le scuole di strada danneggiate dal terremoto per ridare ai bambini la certezza di un pasto sicuro ogni giorno e, attraverso la ripresa delle normali attività, garantire a tutti loro un futuro migliore attraverso l’istruzione.

Parte dei fondi saranno destinati al sostegno dei programmi “Day Camp N.P.H.”, centri di accoglienza diurni che assistono ogni giorno 2.100 bambini delle tendopoli fornendo loro acqua cibo, attività scolastiche e un luogo sicuro in cui giocare.
 
Tra le numerose attività della campagna di sensibilizzazione ricordiamo, oltre alle testimonianze di ospiti illustri e personaggi famosi, la promozione “on field” per donare il proprio contributo economico alla causa e l’iniziativa Sms Solidale attraverso il numero unico 45502 che sarà attivo dall’8 al 30 maggio, in contemporanea al Giro d’Italia.

A questi si affiancano la vendita di 50.000 braccialetti rosa (già presenti al Giro 2009 in occasione del terremoto in Abruzzo) con la scritta “Giro for Haiti” e la vendita all’asta di maglie autografate dai campioni della corsa.

Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it