Torna alla Home Page.......
 
     
   

93° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI DIQUIGIOVANNI WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BBOX BOUYGUES TELECOM WEB SITE
TEAM CAISSE D'EPARGNE WEB SITE
TEAM CERVELO WEB SITE
TEAM COFIDIS WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM FOOTON SERVETTO WEB SITE
TEAM GARMIN TRANSITIONS WEB SITE
TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM FTC-COLUMBIA WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM  MILRAM WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Riposo
Riposo
_
Sabato 22 Maggio
14a tappa Ferrara - Asolo
201 Km Montagna

©_PentaPhoto RSCsport
Vincenzo Nibali trionfa as Asolo ©_PentaPhoto RSCsport

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net
L'impresa di Vincenzo Nibali ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Nibali vince la 14a tappa - Arroyo veste la maglia rosa

L'intesa Basso-Nibali da i suoi frutti con l'impresa da grande Campione di Vincenzo Nibali che da squalo dello stretto doma il Monte Grappa e da Falco erede di Paolo Savoldelli, vola in picchiata su Asolo con un finale da cronoman, vincendo la 14a tappa e scalando posti in classifica.

L'australiano Richie Porte cede la rosa allo spagnolo Arroyo mentre Basso, Evans e Vinokourov recuperano posizioni e Sastre soffre ancora la salita.

93° GIRO D’ITALIA: SPLENDIDO ASSOLO DI NIBALI E MAGLIA ROSA
ALLO SPAGNOLO ARROYO

Asolo, 22 maggio 2010 – <<Il grave ritardo accusato nella tappa de L’Aquila non è stata colpa del malfunzionamento delle radio: Vinokourov ci ha “tirato un bidone e noi ci siamo caduti alla grande>> il vincitore della 14° tappa del 93° Giro d’Italia, Vincenzo Nibali del Team Liquigas Doimo non cerca scuse e ammette le sue responsabilità.

Ma lo fa con il sorriso sulle labbra: <<Oggi abbiamo iniziato a rimettere le cose a posto – ride Nibalila scelta di attaccare è stata mia personale: l’ho detto ad Ivan e mi sono involato in discesa>>.

<<E’ stata una grandissima emozione arrivare da solo a braccia alzate – continua il siciliano della Liquigasin salita abbiamo dimostrato il nostro valore: io, Ivan (Basso) e Scarponi (Androni Diquigiovanni) siamo andati davvero forte sul Monte Grappa>>.

<<Stiamo con i piedi per terra però: sono venuto al Giro con l’intenzione di vivere ogni tappa come se fosse una classica e continuo su questa strada>>.

<<Domani sarà una tappa durissima e vedremo come reagiranno le mie gambe dopo lo sforzo di oggi…>>.

Alla conferenza stampa post tappa è intervenuta anche la nuova Maglia Rosa: lo spagnolo della Caisse d’Epargne, David Arroyo Duran.

<<Questa Maglia Rosa è un premio alla mia carriera: è un sogno che sto vivendo da quando ho tagliato il traguardo della tappa che arrivava a L’Aquila ed in cui sono riuscito a guadagnare tutti quei minuti…>>.

<<Anzitutto devo ringraziare la mia squadra che mi ha aiutato e protetto davvero bene: oggi mi sono staccato in salita ma non è detto che questo debba avvenire anche nei prossimi giorni>>.

<<Cercherò di tenere duro il più a lungo possibile e dico già ai miei avversari che venderò cara la pelle e che dovranno faticare molto se vorranno sfilarmi questa bellissima Maglia>>.

<<Da domani avrà inizio un nuovo Giro che, dopo la tappa di oggi, è certamente molto più aperto…>>.

<<Domani sullo Zoncolan di certo si potrà vedere chi è il più forte in salita... voglio solo dire a tutti di non darmi per spacciato prima del dovuto…>>.

Oltre alla Maglia Rosa, anche la Maglia Rossa della classifica a punti ha cambiato titolare: il kazako Vinokourov, Astana, con il quarto posto sul traguardo di Asolo ha conquistato il primato di questa speciale graduatoria.

Niente di nuovo invece per quanto riguarda la Maglia Verde, rimasta sulle spalle di Mattew Lloyd (Omega Pharma Lotto) e la Maglia Bianca rimasta saldamente su quelle di Richie Porte (Saxo Bank).

 
©_PentaPhoto RSCsport
Lo spagnolo David Arroyo stappa in rosa ©_PentaPhoto RSCsport
 
Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

TEAM CAISSE D'EPARGNE WEB SITE

Tour d´Italie: Arroyo, nouveau maillotDavid Arroyo Photo Bikenews rose

Le coureur de la Caisse d´Epargne David Arroyo s'est emparé du maillot de leader du Tour d´Italie lors de la 14e étape qui reliait aujourd'hui les villes de Ferrara et Asolo. Richie Porte est maintenant 2ème au général, à 39" d´Arroyo

Le nouveau leader a manifesté : « C´est un jour très spécial pour moi. Aujourd´hui ça vaut la peine d´être un coureur et de pouvoir oublier tous les mauvais moments que j´ai passé. Maintenant, je préfère voir au jour le jour car Il y a des adversaires très forts. »

D´ailleurs, le directeur sportif Neil Stephens a expliqué que « prendre le maillot rose est une grande satisfaction pour David, qui est habituellement un bon équipier. C'est une grande journée pour l´équipe


TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE

Alessandro Bisolti protagonista di giornata

Lunga fuga per il bresciano sul Monte Grappa

22 maggio 2010 - Altro ragazzo in evidenza nel Giro d'Italia della Alessandro BisoltiColnago-Csf Inox: oggi è toccato al bresciano Alessandro Bisolti salire agli onori della cronaca per essere riuscito ad infilarsi nella fuga dei 6 corridori - con il campione italiano Pozzato - che ha animato la 14esima tappa della 93esima Corsa Rosa.

L'azione è partita al km 35 e Bisolti è stato l'ultimo corridore ad arrendersi al ritorno del gruppo degli uomini di classifica, che si è dato battaglia sul durissimo Monte Grappa ed è andato a riprendere lo scalatore nato a Gavardo (BS) il 7 marzo 1985 a circa 3 km dal Gpm:

«Volevo mettermi in mostra in una tappa dura e ci sono riuscito. Fossimo riusciti a prendere la salita con 10 minuti di vantaggio avrei avuto delle chance, ma i 3 minuti che avevamo non erano sufficienti per un risultato migliore.

Comunque dopo essere stato ripreso sono riuscito a restare con la maglia rosa Porte, segno che la gamba c'è. Ci riproverò nelle prossime tappe».

Tanta fatica, invece, per il romagnolo Manuel Belletti - vincitore di tappa ieri - che ha pagato lo sforzo dell'azione che l'ha portato alla vittoria ed oggi ha sofferto di dolori alle ginocchia per tutta la tappa.

Problemi gastrointestinali che si trascinano da qualche giorno, infine, per Marco Frapporti.

TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE

Il Monte Grappa di Damiano Cunego

22/05/2010 - Non ha avuto l'esito sperato la 14^tappa del Giro d'Italia, partenza da Ferrara,la scalata del Monte Grappa nel finale con seguente discesa su Asolo, città sede d'arrivo.

Una frazione potenzialmente adatta alle caratteristiche di Damiano Cunego, il quale non ha trovato sulle pendici del Monte Grappa lo spunto necessario per fare la differenza e potersi poi involare in discesa: il capitano della Lampre-Farnese Vini ha perso il contatto dalla testa della corsa in seguito all'attacco di Scarponi, portato nel punto più duro della salita.
Damiano Cunego

Scarponi, Nibali, Basso ed Evans si sono involati in solitataria, seguiti a distanza da Vinokourov e Sastre e quindi da un drappello di 9 atleti comprendente Cunego: il corridore blu-fucsia ha tagliato il traguardo in 8^ posizione, a 2'25" dal vincitore Nibali e a 2'02" dal trio Basso-Scarponi-Evans.

La classifica generale vede Arroyo (al traguardo con Cunego)conquistare la maglia rosa e Damiano passare in 15^ posizione a 11'11".

"Avvertivo buone sensazioni e così ho chiesto ai miei compagni di squadra di fare un'andatura consona in testa al gruppo, così da tenere sotto controllo anche la fuga di giornata - ha spiegato Damiano Cunego - Purtroppo sul Monte Grappa mi sono trovato a dover inseguire: speravo di riuscire a recuperare in discesa più di quanto ho fatto. Già dallo Zoncolan ci riproverò".


Gibo d'Italia Simoni presenta il libro sulla sua carriera

Gilberto Simoni ha il piacere di invitare gli amici giornalisti alla presentazione in anteprima del libro "Gibo d'Italia".

L'appuntamento e' fissato per le ore 17,30 di lunedì 24 maggio, giorno di riposo del Giro d'Italia, presso il Quartiertappa (Sala Manifestazioni Polo Scolastico, Strada Plan de Corones 30, San Vigilio di Marebbe), con la presenza dello scalatore trentino della Lampre-Farnese Vini.

Giunto alle pedalate conclusive della sua splendida carriera, Gilberto Simoni ha sentito l'esigenza di fissare su carta, con parole e foto, i momenti più significativi relativi alla sua avventura nel mondo del ciclismo.

E' cosi' nato "Gibo d'Italia", libro scritto da Pietro Gottardi e Remo Mosna: tutta la carriera di Simoni viene ripercorsa in maniera suggestiva ed emozionante.

Gilberto Simoni is pleased to invite all the journalists to the presentation of the book "Gibo d'Italia" that will take place on Monday 24 May (rest day of Giro d'Italia) at the permanance (Sala Manifestazioni Polo Scolastico, Strada Plan de Corones 30, San Vigilio di Marebbe).

At the end of his career, Gilberto Simoni felt the need to fix in words and photos the main moments of his adventure in the cycling world.
That's how "Gibo d'Italia" was born, a book written by Pietro Gottardi e Remo Mosole: the whole Gibo's career is described in an exciting way.

Ordine d'arrivo 14a tappa Ferrara - Asolo
201 Km Montagna

1. NIBALI Vincenzo ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 4.57'51 0 20
2. BASSO Ivan ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 4.58'14 0'23 12
3. SCARPONI Michele ITA AND ANDRONI GIOCATTOLI - DIQUIGIOV 4.58'14 0'23 8
4. EVANS Cadel AUS BMC BMC RACING TEAM 4.58'14 0'23
5. VINOKOUROV Alexandre KAZ AST ASTANA 4.59'25 1'34
6. SAMOILAU Branislau G BLR QST QUICKSTEP 5.00'16 2'25
7. G NED RAB RABOBANK 5.00'16 2'25
8. CUNEGO Damiano ITA LAM LAMPRE - FARNESE VINI 5.00'16 2'25
9. GERDEMANN Linus GER MRM TEAM MILRAM 5.00'16 2'25
10. PINOTTI Marco ITA THR TEAM HTC - COLUMBIA 5.00'16 2'2
5

Classifica generale dopo 14 tappe

1.ARROYO DURAN David ESP GCE CAISSE D'EPARGNE 61.22'54 0
2. PORTE Richie G AUS SAX TEAM SAXO BANK 61.23'33 0'39
3. TONDO VOLPINI Xavier ESP CTT CERVELO TEST TEAM 61.25'06 2'12
4. KISERLOVSKI Robert G CRO LIQ LIQUIGAS - DOIMO 61.25'29 2'35
5.Linus GER MRM TEAM MILRAM 61.26'46 3'52
6. SASTRE CANDIL Carlos ESP CTT CERVELO TEST TEAM 61.28'21 5'27
7. WIGGINS Bradley GBR SKY SKY PROFESSIONAL CYCLING T 61.29'26 6'32
8. NIBALI Vincenzo ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 61.29'45 6'51
9. VINOKOUROV Alexandre KAZ AST ASTANA 61.30'09 7'15
10. EVANS Cadel AUS BMC BMC RACING TEAM 61.30'20 7'26

>> SCARICA LA CLASSIFICA GENERALE UFFICIALE<<

Classifica a punti - maglia rossa:

1 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 71 pts
2 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 66
3 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 66
4 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 65
5 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 59
6 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 55
7 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 55
8 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 47
9 Robert Forster (Ger) Team Milram 47
10 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 45
11 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 44
12 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 40
13 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 39
14 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 39
15 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 37
16 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 36
17 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 36
18 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 33
19 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 33
20 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 31
21 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 31
22 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 28
23 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 28
24 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 27
25 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 26
26 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 26
27 Paul Voss (Ger) Team Milram 25
28 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 24
29 William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom 22
30 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 22
31 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 21
32 Thomas Voeckler (Fra) Bbox Bouygues Telecom 21
33 Sebastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 20
34 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 19
35 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 19
36 Carlos Sastre Candil (Spa) Cervelo Test Team 18
37 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 18
38 Iban Mayoz Echeverria (Spa) Footon-Servetto 18
39 Graeme Brown (Aus) Rabobank 18
40 Leonardo Duque (Col) Cofidis, le Credit en Ligne 17
41 Sebastian Lang (Ger) Omega Pharma-Lotto 16
42 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 15
43 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 13
44 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 13
45 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 12
46 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia 11
47 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 10
48 Markus Eibegger (Aut) Footon-Servetto 10
49 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 10
50 Gustav Erik Larsson (Swe) Team Saxo Bank 9
51 Vasil Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 8
52 Michael Barry (Can) Sky Professional Cycling Team 7
53 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha 7
54 Mauro Facci (Ita) Quick Step 7
55 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 6
56 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 6
57 Juan Horrach Rippoll (Spa) Team Katusha 6
58 Steven Cummings (GBr) Sky Professional Cycling Team 6
59 Volodymir Gustov (Ukr) Cervelo Test Team 6
60 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 6
61 Robert McEwen (Aus) Team Katusha 6
62 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 4
63 Charles Wegelius (GBr) Omega Pharma-Lotto 4
64 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 4
65 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 4
66 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 4
67 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 4
68 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 3
69 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 3
70 Giampaolo Cheula (Ita) Footon-Servetto 3
71 Damien Monier (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 3
72 Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha 2
73 Dario David Cioni (Ita) Sky Professional Cycling Team 2
74 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 2
75 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
76 Marco Marzano (Ita) Lampre-Farnese Vini 2
77 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 2
78 Vladimir Miholjevic (Cro) Acqua & Sapone 1
79 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Omega Pharma-Lotto 1
80 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 1
81 Julian Dean (NZl) Garmin - Transitions -2
82 Daniel Martin (Irl) Garmin - Transitions -5
83 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox -5
84 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom -5
85 Michael Morkov (Den) Team Saxo Bank -5
86 Andriy Grivko (Ukr) Astana -7
87 Jos Van Emden (Ned) Rabobank -10
88 Rick Flens (Ned) Rabobank -13
89 Mathieu Claude (Fra) Bbox Bouygues Telecom -13
90 Kalle Kriit (Est) Cofidis, le Credit en Ligne -15
91 Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone -18
92 Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank -18
93 Mathew Hayman (Aus) Sky Professional Cycling Team -19
94 Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions -19
95 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox -19
96 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team -20
97 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team -22
98 Vicente Reynes Mimo (Spa) Team HTC - Columbia -22
99 Christopher Froome (GBr) Sky Professional Cycling Team -24
100 Marco Velo (Ita) Quick Step -24
101 Mickael Buffaz (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne -25
102 Markus Fothen (Ger) Team Milram -25
103 Michiel Elijzen (Ned) Omega Pharma-Lotto -25
104 Ermanno Capelli (Ita) Footon-Servetto -25
105 Luke Roberts (Aus) Team Milram -25
106 Guillaume Le Floch (Fra) Bbox Bouygues Telecom -25
107 Svein Tuft (Can) Garmin - Transitions -25
108 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Doimo -25
109 Nico Sijmens (Bel) Cofidis, le Credit en Ligne -25
110 Alessandro Spezialetti (Ita) Lampre-Farnese Vini -25
111 Dario Andriotto (Ita) Acqua & Sapone -25
112 Frantisek Rabon (Cze) Team HTC - Columbia -25
113 Marco Frapporti (Ita) Colnago-CSF Inox -25
114 Marco Corti (Ita) Footon-Servetto -25
115 Marcel Sieberg (Ger) Team HTC - Columbia -27
116 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne -30

Classifica della montagna - maglia verde:

1 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 29 pts
2 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 16
3 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 16
4 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 15
5 Paul Voss (Ger) Team Milram 11
6 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 10
7 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 10
8 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 10
9 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 9
10 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 6
11 Sebastian Lang (Ger) Omega Pharma-Lotto 5
12 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 5
13 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 5
14 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 5
15 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 5
16 Rick Flens (Ned) Rabobank 5
17 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 4
18 Charles Wegelius (GBr) Omega Pharma-Lotto 3
19 Sebastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 3
20 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 3
21 Iban Mayoz Echeverria (Spa) Footon-Servetto 3
22 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 3
23 Francis De Greef (Bel) Omega Pharma-Lotto 2
24 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 2
25 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 2
26 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 2
27 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 2
28 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
29 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2
30 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 1
31 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 1
32 Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom 1
33 Thomas Voeckler (Fra) Bbox Bouygues Telecom 1
34 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 1
35 Carlos Jose Ochoa (Ven) Androni Giocattoli 1
36 Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone 1
37 Marco Marzano (Ita) Lampre-Farnese Vini 1

Classifica
miglior giovane - maglia bianca

1 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 61:23:33
2 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 0:01:56
3 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Doimo 0:11:48
4 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 0:13:32
5 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 0:13:42
6 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:17:06
7 Francis De Greef (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:18:05
8 Steven Kruijswijk (Ned) Rabobank 0:38:32
9 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 0:43:18
10 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 0:54:06
11 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 0:57:07
12 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 1:09:53
13 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 1:14:54
14 Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone 1:16:00
15 Daniel Martin (Irl) Garmin - Transitions 1:17:40
16 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 1:19:17
17 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 1:22:13
18 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 1:22:16
19 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 1:28:02
20 Remi Cusin (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 1:33:30
21 Roman Kireyev (Kaz) Astana 1:38:18
22 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 1:39:00
23 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia 1:40:26
24 Christopher Froome (GBr) Sky Professional Cycling Team 1:49:15
25 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 1:51:11
26 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 1:51:24
27 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 1:54:27
28 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 1:59:11
29 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 2:01:42
30 Paul Voss (Ger) Team Milram 2:03:24
31 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 2:07:43
32 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2:08:05
33 Ermanno Capelli (Ita) Footon-Servetto 2:09:51
34 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 2:10:51
35 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 2:11:20
36 Guillaume Le Floch (Fra) Bbox Bouygues Telecom 2:14:14
37 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team 2:20:17
38 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Doimo 2:20:28
39 Michael Morkov (Den) Team Saxo Bank 2:20:29
40 Damien Gaudin (Fra) Bbox Bouygues Telecom 2:34:37
41 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 2:35:35
42 Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions 2:38:54
43 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 2:39:54
44 Marco Frapporti (Ita) Colnago-CSF Inox 2:51:57
45 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2:54:28
46 Marco Corti (Ita) Footon-Servetto 2:56:53

Classifica dei traguardi volanti

1 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 15 pts
2 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 10
3 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 8
4 Rick Flens (Ned) Rabobank 8
5 Paul Voss (Ger) Team Milram 7
6 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 7
7 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 5
8 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 5
9 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 5
10 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 4
11 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 4
12 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 4
13 Juan Horrach Rippoll (Spa) Team Katusha 4
14 Michael Barry (Can) Sky Professional Cycling Team 4
15 Steven Cummings (GBr) Sky Professional Cycling Team 4
16 Volodymir Gustov (Ukr) Cervelo Test Team 4
17 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 4
18 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 4
19 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 4
20 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 3
21 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 3
22 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 3
23 Charles Wegelius (GBr) Omega Pharma-Lotto 3
24 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 3
25 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 3
26 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 3
27 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 3
28 Graeme Brown (Aus) Rabobank 3
29 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 3
30 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 2
31 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 2
32 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 2
33 Giampaolo Cheula (Ita) Footon-Servetto 2
34 Damien Monier (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2
35 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 2
36 Mathieu Claude (Fra) Bbox Bouygues Telecom 2
37 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
38 Vicente Reynes Mimo (Spa) Team HTC - Columbia 2
39 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 1
40 Markus Eibegger (Aut) Footon-Servetto 1
41 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 1
42 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 1
43 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia 1
44 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 1
45 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1

Classifica Azzurri d'Italia

1 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 9 pts
2 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 6
3 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 6
4 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 5
5 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 5
6 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 4
7 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 4
8 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 4
9 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 4
10 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 4
11 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 4
12 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 3
13 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 2
14 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 2
15 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 2
16 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 2
17 Thomas Voeckler (Fra) Bbox Bouygues Telecom 2
18 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 2
19 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 2
20 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 2
21 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2
22 Graeme Brown (Aus) Rabobank 2
23 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 1
24 Carlos Sastre Candil (Spa) Cervelo Test Team 1
25 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 1
26 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 1
27 Iban Mayoz Echeverria (Spa) Footon-Servetto 1
28 Robert Forster (Ger) Team Milram 1
29 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 1
30 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 1
31 Julian Dean (NZl) Garmin - Transitions 1

Classifica della combattività

1 Matthew Lloyd (Aus) Omega Pharma-Lotto 26 pts
2 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 22
3 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 20
4 Rubens Bertogliati (Swi) Androni Giocattoli 20
5 Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha 18
6 Paul Voss (Ger) Team Milram 17
7 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 16
8 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 15
9 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 15
10 Chris Sorensen (Den) Team Saxo Bank 14
11 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 12
12 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 11
13 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 11
14 Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha 10
15 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 10
16 Rick Flens (Ned) Rabobank 10
17 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 10
18 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 10
19 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 10
20 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 9
21 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 9
22 Robert Forster (Ger) Team Milram 9
23 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 9
24 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 8
25 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 8
26 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 8
27 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 8
28 Yukiya Arashiro (Jpn) Bbox Bouygues Telecom 8
29 Graeme Brown (Aus) Rabobank 8
30 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 7
31 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 7
32 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 6
33 Iban Mayoz Echeverria (Spa) Footon-Servetto 6
34 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 6
35 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 5
36 Thomas Voeckler (Fra) Bbox Bouygues Telecom 5
37 Charles Wegelius (GBr) Omega Pharma-Lotto 5
38 Sebastian Lang (Ger) Omega Pharma-Lotto 5
39 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 5
40 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 5
41 Carlos Sastre Candil (Spa) Cervelo Test Team 4
42 Juan Horrach Rippoll (Spa) Team Katusha 4
43 Michael Barry (Can) Sky Professional Cycling Team 4
44 Steven Cummings (GBr) Sky Professional Cycling Team 4
45 Volodymir Gustov (Ukr) Cervelo Test Team 4
46 Sebastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 4
47 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 4
48 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 4
49 Julian Dean (NZl) Garmin - Transitions 4
50 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 3
51 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 3
52 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 3
53 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 3
54 Robert McEwen (Aus) Team Katusha 3
55 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 3
56 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 2
57 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 2
58 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 2
59 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 2
60 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 2
61 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 2
62 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 2
63 Giampaolo Cheula (Ita) Footon-Servetto 2
64 Damien Monier (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2
65 Mathieu Claude (Fra) Bbox Bouygues Telecom 2
66 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
67 Vicente Reynes Mimo (Spa) Team HTC - Columbia 2
68 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 1
69 Francis De Greef (Bel) Omega Pharma-Lotto 1
70 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli 1
71 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 1
72 Markus Eibegger (Aut) Footon-Servetto 1
73 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 1
74 William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom 1
75 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia 1
76 Kalle Kriit (Est) Cofidis, le Credit en Ligne 1
77 Marco Marzano (Ita) Lampre-Farnese Vini 1
78 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 1
79 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1

Classifica squadre

1 Liquigas - Doimo 183:01:17
2 Rabobank 0:09:01
3 Sky Professional Cycling Team 0:12:23
4 Team Saxo Bank 0:16:51
5 Team Katusha 0:17:57
6 Omega Pharma - Lotto 0:20:18
7 Caisse d'Epargne 0:27:52
8 Ag2R La Mondiale 0:37:34
9 Cervelo TestTeam 0:43:00
10 Androni Giocattoli - Diquigiovanni 1:07:18
11 Acqua & Sapone d'Angelo 1:09:01
12 Bbox Bouygues Telecom 1:16:18
13 Quick Step 1:17:54
14 Team Milram 1:38:28
15 Astana 1:46:39
16 Lampre - Farnese Vini 2:02:11
17 Team HTC - Columbia 2:21:34
18 Footon - Servetto 2:22:59
19 Cofidis Le Credit En Ligne 2:35:54
20 BMC Racing Team 2:49:37
21 Colnago - CSF Inox 2:56:37
22 Garmin - Transitions 3:08:10

Classifica Super Teams

1 Team HTC - Columbia 210 pts
2 Liquigas - Doimo 202
3 Team Katusha 183
4 Sky Professional Cycling Team 178
5 Team Milram 172
6 Garmin - Transitions 169
7 Quick Step 162
8 Lampre - Farnese Vini 155
9 Rabobank 152
10 Team Saxo Bank 145
11 Astana 139
12 Colnago - CSF Inox 132
13 Omega Pharma - Lotto 130
14 BMC Racing Team 123
15 Ag2R La Mondiale 120
16 Androni Giocattoli - Diquigiovanni 115
17 Bbox Bouygues Telecom 105
18 Cofidis Le Credit En Ligne 80
19 Cervelo TestTeam 79
20 Acqua & Sapone d"Angelo 72
21 Caisse d'Epargne 62
22 Footon - Servetto 55

Classifica Fair Play

1 Cervelo TestTeam
2 Liquigas - Doimo
3 Androni Giocattoli - Diquigiovanni
4 Team Katusha
5 Quick Step
6 Ag2R La Mondiale
7 Footon - Servetto
8 Acqua & Sapone d'Angelo
9 Colnago - CSF Inox
10 Caisse d'Epargne 10 pts
11 Team Milram 20
12 Rabobank 20
13 Team Saxo Bank 25
14 Team HTC - Columbia 25
15 Bbox Bouygues Telecom 25
16 Garmin - Transitions 25
17 Cofidis Le Credit En Ligne 25
18 Omega Pharma - Lotto 35
19 Sky Professional Cycling Team 50
20 Astana 135
21 BMC Racing Team 200
22 Lampre - Farnese Vini 200

 
 

 

Le foto

©_PentaPhoto RSCsport

Ferrara sede di partenza della 14a tappa del Giro d'Italia con il suo castello estense

©_PentaPhoto RSCsport

©_PentaPhoto RSCsport

Vista panoramica dal Castello Estense di Ferrara sul villaggio di partenza della 14a tappa del Giro d'Italia

©_PentaPhoto RSCsport

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Da Ferrara si parte con la 14a tappa

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La maglia rosa di Richie Porte alla partenza

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©_PentaPhoto RSCsport

Richie Porte sulla discesa dal Monte Grappa

©_PentaPhoto RSCsport

©_PentaPhoto RSCsport

Liquigas al comando sulla salita di Monte Grappa con Sylvester Szmyd Nibali e Basso.... dietro ripreso e staccato, l'ultimo fuggiasco della mattina , il campione italiano Filippo Pozzato vincitore della 12a tappa di Porto Recanati

©_PentaPhoto RSCsport

©_PentaPhoto RSCsport

In vista del GPM del Monte Grappa, rimangono soli al comando della corsa, il campione del mondo Cadel Evans, Ivan Basso, Michele Scarponi e Vincenzo Nibali

©_PentaPhoto RSCsport

©_PentaPhoto RSCsport

L'azione della Liquigas produce le sue vittime...fra le quali nomi eccellenti come Carlos Sastre ed Alexandre Vinokourov.

©_PentaPhoto RSCsport

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali al comando del gruppo di testa sul Monte Grappa, dopo la decisione di Capitan Basso di farlo partire per la vittoria di tappa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Ivan Basso sulla salita di Monte Grappa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Damiano Cunego staccato dai migliori, sulla salita di Monte Grappa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Michele Scarponi sempre in vista al Giro d'Italia, quest'anno protagonista anche della classifica generale ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Richie Porte e la sua maglia rosa scivolano indietro sulle pendenze del Monte Grappa ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Nibali parte in vista del GPM di Monte Grappa e, sfruttando le sue doti di discesista, si invola verso il traguardo di Asolo....dietro Evans e Scarponi si susseguono all'inseguimento con Basso che non collabora....©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Alexandre Vinokourov e Carlos Sastre, perdono posizioni in classsifica su Basso, Scarponi, Evans e Nibali .©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La maglia rosa virtuale non è più di Richie Porte, ma sulle spalle dello spagnolo Arroyo ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Michele Scarponi sempre in vista al Giro d'Italia, quest'anno protagonista anche della classifica generale ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Vladimir Karpets e Giampaolo Caruso (Katusha) pagano la fatica della tappa di Cesenatico ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali in una tappa full rece, dopo la salita e la discesa, si cimenta infine nella cronometro di 15 km che lo separa dall'arrivo di Asolo e alla vittoria ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali vince ad Asolo ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Vincenzo Nibali ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©_PentaPhoto RSCsport

La stappata di Vincenzo Nibali

©_PentaPhoto RSCsport

©_PentaPhoto RSCsport

Lo spagnolo David Arroyo veste la maglia rosa

©_PentaPhoto RSCsport

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

David Arroyo Duran ©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©_PentaPhoto RSCsport

David Arroyo sul palco

©_PentaPhoto RSCsport

Giro LifeStile

Non solo corsa

©_PentaPhoto RSCsport

Il cabarettista di Zelig Fabrizio Fontana al Giro d'Italia © PentaPhoto RSCsport

Scalate nel Parco delle Dolomiti Bellunesi dopo l’assaggio di una tipica ricetta emiliana

Milano, 22 maggio 2010 – Il Giro d’Italia si appresta ad entrare nell’ultima settimana di gara e con la 14a tappa FerraraAsolo di 205 km si ripresenta una vetta storica da scalare: il Monte Grappa, posto a circa 40 km dal traguardo. A dare il via Marcella Zappaterra, presidente della provincia di Ferrara.

Ospite alla partenza del Giro il comico Fabrizio Fontana.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha presentato, nello spazio espositivo al villaggio di partenza di Ferrara la ricetta del giorno preparata con le eccellenze locali: frittata di patate ed erba cipollina con Parmigiano Reggiano Dop e prosciutto di Modena Dop.

Dall’Emilia al Veneto tanti altri prodotti di qualità diventano protagonisti in tavola: i formaggi Asiago Dop e Grana Padano Dop, le insalate Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp, l’olio extravergine di oliva Garda Dop, il vino Doc dei Colli Asolani ed il Miele del Grappa. Il piatto del giorno presentato domani a Venezia Mestre sarà all’insegna della leggerezza: Radicchio Rosso di Treviso Igp, Radicchio Variegato di Castelfranco Igp con fagioli di lago passati e olio extravergine d’oliva veneto Valpolicella Dop con degustazioni di Montasio Dop.

La tappa odierna si svolgerà non lontano dal Parco delle Dolomiti Bellunesi, tutelato dal Ministero dell’Ambiente per la sua valenza paesaggistica e naturalistica. Il Parco, situato ai margini delle Alpi sudorientali, comprende aree di alta montagna accanto a estesi pascoli ricchi di rododendri, cardi, stelle alpine, boschi di latifoglie e conifere, ermellini, caprioli e gufi reali.

Ricordiamo che oggi si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità, promossa dal Ministero dell’Ambiente

Domani, prima di dirigersi nell’entroterra e poi verso le salite di giornata, il Giro partirà dalla costa adriatica dove, più a Nord, si trova un’altra zona protetta, l’Area Marina Miramare, una propaggine litoranea ai piedi dell’omonimo promontorio.

RCS Sport
Ufficio stampa
E-mail: press.giroditalia@rcssport.it
Sito web: www.giroditalia.it

“GIRO FOR HAITI”
RESPONSABILITA’ SOCIALE E SOLIDARIETA’
PROTAGONISTE AL GIRO D’ITALIA

Le maglie Rosa, Rossa, Verde e Bianca, insieme a quelle delle 22 squadre in gara, andranno all’asta per sostenere il progetto Piccolo Fratello Haiti di Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Mediolanum

SOSTIENI ANCHE TU I BAMBINI DI HAITI. CLICCA PER SCOPRIRE COME

Cuneo, 12 maggio 2010 – Dopo l’esaltante tre giorni di corsa in terra olandese il Giro d’Italia riparte oggi con la cronometro a squadre lungo il percorso Savigliano - Cuneo con la bandiera di inizio gara sventolata dal sindaco di Savigliano, Sergio Soave.

La ripartenza dall’Italia è associata ad un’iniziativa di solidarietà fortemente sostenuta dal Giro d’Italia, nuovamente protagonista nel supporto di un’iniziativa internazionale e nella certezza che il mondo del ciclismo vorrà nuovamente contribuire per raggiungere risultati significativi. In occasione della 93a edizione la Corsa Rosa ha scelto di concentrare i suoi sforzi per offrire un consistente aiuto alla popolazione di Haiti, colpita da un devastante terremoto lo scorso 12 gennaio, attraverso la campagna “Giro for Haiti” che si prefigge di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione.
 
“Giro for Haiti” avviene a distanza di 4 mesi esatti dal terribile terremoto che ha provocato oltre 230 mila morti e 300 mila feriti, lasciando 1 milione di persone senza più un’abitazione. I suoi effetti sono stati devastanti soprattutto per i bambini che faticano moltissimo a ritornare ad una situazione di “normalità”, per quanto questa possa essere comunque difficile in un Paese come Haiti.
 
Il meccanismo di raccolta fondi per Haiti prevede il coinvolgimento dei corridori e degli sportivi di tutto il mondo. A fine Giro le maglie di tutti i 22 capitani delle squadre in gara, con tanto di autografo, saranno messe all’asta su Ebay. Le maglie sono già state firmate in occasione della presentazione dei team avvenuta il 7 maggio ad Amsterdam. Inoltre ogni giorno, prima della gara, i titolari delle 4 maglie (Rosa, Rossa, Verde e Bianca) apporranno la propria firma sulla casacca che andrà anch’essa all’asta su Ebay. Chi acquisterà queste maglie avrà nelle proprie mani un esemplare unico che raccoglie su di se i migliori nomi del ciclismo mondiale. Un oggetto di grande valore simbolico che susciterà l’interesse dei ciclisti di tutto il mondo.
 
Partner di “Giro for Haiti” sono la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e la Fondazione Mediolanum, già attive da diversi anni sul fronte dell’aiuto umanitario ai bimbi haitiani avendo portato a termine ambiziosi progetti nella capitale Port-au-Prince quali la realizzazione di scuole di strada, un centro per la maternità sicura e diversi programmi di distribuzione di acqua potabile, cibo e cure mediche per i più poveri attraverso il progetto “Piccolo Fratello Haiti”.


Obiettivo principale della raccolta fondi sarà la ricostruzione di tutte le scuole di strada danneggiate dal terremoto per ridare ai bambini la certezza di un pasto sicuro ogni giorno e, attraverso la ripresa delle normali attività, garantire a tutti loro un futuro migliore attraverso l’istruzione.

Parte dei fondi saranno destinati al sostegno dei programmi “Day Camp N.P.H.”, centri di accoglienza diurni che assistono ogni giorno 2.100 bambini delle tendopoli fornendo loro acqua cibo, attività scolastiche e un luogo sicuro in cui giocare.
 
Tra le numerose attività della campagna di sensibilizzazione ricordiamo, oltre alle testimonianze di ospiti illustri e personaggi famosi, la promozione “on field” per donare il proprio contributo economico alla causa e l’iniziativa Sms Solidale attraverso il numero unico 45502 che sarà attivo dall’8 al 30 maggio, in contemporanea al Giro d’Italia.

A questi si affiancano la vendita di 50.000 braccialetti rosa (già presenti al Giro 2009 in occasione del terremoto in Abruzzo) con la scritta “Giro for Haiti” e la vendita all’asta di maglie autografate dai campioni della corsa.

Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it