Torna alla Home Page.......
 
     
   
 
 

93° GIRO D'ITALIA

Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
GIRO 2008 1 2 3
IL GRAN FINALE  DEL GIRO DEL CENTENARIO A ROMA
 

 

 

 

 

 

 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEAM BMC RACING WEB SITE
TEAM ACQUA&SAPONE D’ANGELO ANTENUCCI WEB SITE
TEAM AG2R LA MONDIALE WEB SITE
TEAM ANDRONI GIOCATTOLI DIQUIGIOVANNI WEB SITE
TEAM ASTANA WEB SITE
TEAM BBOX BOUYGUES TELECOM WEB SITE
TEAM CAISSE D'EPARGNE WEB SITE
TEAM CERVELO WEB SITE
TEAM COFIDIS WEB SITE
TEAM  COLNAGO CSF WEB SITE
TEAM FOOTON SERVETTO WEB SITE
TEAM GARMIN TRANSITIONS WEB SITE
TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE
TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE
TEAM OMEGA PHARMA LOTTO WEB SITE
TEAM QUICK-STEP WEB SITE
TEAM RABOBANK WEB SITE
TEAM SKY WEB SITE
TEAM FTC-COLUMBIA WEB SITE
TEAM CATUSHA WEB SITE
TEAM  MILRAM WEB SITE
TEAM SAXO BANK WEB SITE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Riposo
Riposo
_
Mercoledì 12 Maggio
4a tappa Savigliano - Cuneo
32,5 Km (Cronometro a squadre)

Successo del Team Liquigas-Doimo nella cronometro a squadre - Vincenzo Nibali veste la maglia rosa e Ivan Basso è secondo nella Classifica Generale

© PentaPhoto RSCsport
Vincezo Nibali veste la maglia rosa © PentaPhoto RSCsport

93° GIRO D’ITALIA: NIBALI: “ORA PROVATE A TOGLIERMI QUESTA MAGLIA…”

Cuneo, 12 maggio 2010 – Una squadra italiana vincitrice, un italiano in maglia rosa. Dopo la tre giorni in Olanda, il Giro torna in Italia e nella cronometro a squadre SaviglianoCuneo (33 chilometri) ecco arrivare la tanto agognata vittoria di un team italiano. E’ stato un vero trionfo più che una vittoria.

<<Non dovevo neanche prender il via a questo Giro – ha spiegato Vincenzo Nibali ora che provino a togliermi questa maglia…>>.

<<Ringrazio la squadra, tutto lo staff e tutte le persone che mi sono state vicine – ha raccontato il messinese – dopo la caduta dello scorso anno al Giro del Benelux, questa è la migliore rivincita che mi potessi prendere nei confronti di tutti e del destino…>>.

<<Ho già saputo che a casa, a Messina, tutti quanti stanno già facendo “un gran bordello – risata in platea – ma dopo questa bella affermazione il mio Giro non cambia: siamo una squadra molto forte e fra me e Ivan c’è una grande intesa>> continua il siciliano.

<<Non ho preparato il Giro ma non lascerò certamente la Maglia Rosa senza aver speso l’ultima goccia di energia per tenerla>>.

Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it

 

di Andrea Magnani

Il Giro dopo la parentesi olandese, torna in patria e ci regala una maglia rosa tinta di azzurro, indossata proprio da quel giovane campione, che fino a ieri rappresentava per il ciclismo nostrano, il futuro genuino, come fiera è la terra, da dove proviene questo ragazzo dal soprannome "lo squalo dello stretto".

Nella sua Sicilia e a Messina, Vincenzo Nibali, alla vigilia della partenza del Giro, stava riposando in vista della preparazione per il suo Tour de France, programmato ormai da mesi, ma con la bella sorpresa della chiamata del Team Liquigas-Doimo, per la necessaria sostituzione di Pellizotti bloccato dal passaporto biologico.

Il giovane messinese che da oggi potremo chiamare "Caporal-Campione", ha risposto con entusiasmo al reclutamento del battaglione, perché ha portato la sua squadra al comando della corsa rosa con una prestazione strepitosa.

Il Gioco di squadra da domani prevede la difesa della maglia rosa per coprire le mire di vittoria nel finale di Verona di Capitan Basso; ma 17 tappe ancora sono tante e il giovane, "pulito" campione del ciclismo italiano, non intende mollare la prigioniera Rosa, pronto a trincerarsi con tutte le energie psico-fisiche che ha in serbo, immaginando di realizzare il sogno, aiutato anche dalla forza del pubblico che, quest'ultimo, lo spingerà sulle strade del Giro fino in cima, attendendo la reincarnazione del mito che infiammò il Bel Paese, negli anni dell'ascesa dell'indimenticabile Marco Pantani.

Un Giro d'Italia sempre più tinto di Rosa che all'alba di una nuova avvincente avventura, vedrà consacrati gli eroi del pedale moderno, oggi con l'arrivo lassù dove il Campionissino di tutti i tempi, Fausto Coppi, settant'anni orsono, muoveva i primi colpi di pedale alla "Conquista del Ciclismo per Sempre".

di Michele Lugeri
dal tricolore juniores del 2002 alla maglia rosa, la maturazione di Vincenzo Nibali.
 
© PentaPhoto RSCsport
Vincezo Nibali © PentaPhoto RSCsport
 

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

TEAM LIQUIGAS DOIMO WEB SITE

Liquigas-Doimo spettacolare al Giro d’Italia. Nibali si gode il primo giorno in rosa

13/05/2010 - Con una prestazione impeccabile la Liquigas-Doimo ha dettato legge al Giro d’Italia. La formazione guidata dai diesse Zanatta e Mariuzzo ha conquistato ieri la cronometro a squadre, valida come quarta tappa che da Savigliano a portato a Cuneo, con il tempo di 36’37: 13’’ meglio del Team Sky e 21’’ dalla Htc-Columbia, seconde e terze classificate. A rendere ancora più dolce la giornata è stata la conquista della maglia rosa da parte di Vincenzo Nibali e la maglia bianca da parte di Valerio Agnoli.

«Abbiamo disputato una prova da manuale – spiega Zanatta – nella Vincenzo Nibali in Rosaquale tutti gli atleti hanno svolto il loro compito in maniera perfetta. Sapevamo di poter ottenere un risultato importante e l’obiettivo era guadagnare secondi importanti sui diretti avversari in classifica generale. Quando abbiamo visto che, nella seconda parte della prova, potevamo aspirare a qualcosa meglio, ho spronato i ragazzi a spingere ancora di più. Ne è uscito un piccolo capolavoro sportivo».

Per Vincenzo Nibali il “day after” è stato vissuto con particolare emozione. «E’ stata la realizzazione di un sogno. La maglia rosa la vedevo in tv da bambino: vestirla ora è una gioia immensa. Questo non cambierà il mio modo di correre, ovviamente. Come ho sempre professato, continuerò a vivere il Giro d’Italia giorno dopo giorno cercando di ottenere il meglio»

TEAM ASTANA WEB SITE

Today was the fourth stage of the Giro d'Italia between Savigliano and Cuneo. The Astana team arrives in 6th position of this stage, 38 seconds Liguigas team, came in first position

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Alexander Vinokourov said "That’s fine, the team rode well, we Alexander Vinokourov started under bad conditions, so at the beginning we lost time because of rain then everything went well until the last km where we had difficulties with the last rider, and we lost around 10-15 seconds.

Whatever happens, this result is already good for the future, then, we will see, the mountain stages are starting on Sunday and I'm glad we could run a day with the pink jersey.

I think it's important for Liquigas to keep the jersey before the mountain stages.

The important point for us is also taking time today on Garzelli, Saastre, Evans and Scarponi. "

TEAM LAMPRE FARNESE WEB SITE

Giro d’Italia Lampre-Farnese Vini 13^ nella cronosquadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

“Non avevamo il potenziale per ambire alle prime posizioni, puntavamo a un posto tra le prime dieci squadre: purtroppo una flessione a metà percorso, complici anche le difficili condizioni climatiche, ci ha costretto a uscire dalla top ten e a classificarci al 13° posto”: questo il commento del ds Fabrizio Bontempi sulla prova della Lampre-Farnese Vini nella 4^ tappa del Giro d’Italia, la cronosquadre di 33 km da Savigliano a Cuneo.

La squadra blu-fucsia ha fatto registrare il tempo di 38’20”, a 1’43” dalla prestazione della squadra vincitrice, la Liquigas-Doimo.
In classifica generale, il miglior blu-fucsia è Danilo Hondo, 30° a 2’06” dalla nuova maglia rosa Nibali, mentre Cunego occupa la 44^ posizione a 3’45”.


“We could not aim to be in the top position, but we aimed to beDanilo Hondo in the top ten teams: unluckily a decrease of the performance in the middle part of the race, also caused by the bad weather, made us obtain the 13th place”: this is the comment by Sport director Fabrizio Bontempi about the performance by Lampre-Farnese Vini in the 4th stage of Giro d’Italia, team time trial of 33 km from Savigliano to Cuneo.

Blue-fucsia team recorded the time of 38’20”, at 1’43” to the winning team Liquigas-Doimo.
In the overall standing, Danilo Hondo is the best blue-fucsia cyclist, 30th at 2’06” to the new pink jersey Nibali, while Cunego is 44th at 3’45”.

TEAM CERVELO WEB SITE

Strong TTT performance from TestTeam at Giro

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Cervélo TestTeam posted an excellent performance in Wednesday's team time trial at the Giro d'Italia, stopping the clock in 37 minutes, 15 seconds, good enough to tie for fifth place on the stage.
Liquigas won in 36:50 and put Italian Vicenzo Nibali into the pink jersey, but Cervélo's strong ride means that GC captain Carlos Sastre (Esp) gains some time on some other rivals.

"The team did a wonderful team time trial today," Sastre said after the stage. "The course was a really hard one, with the straight uphill. It was windy on the side and also at the back. The guys showed today they were so strong, they were really fantastic."

After three hectic days of racing in Holland, the Giro returned to Italian roads for the 33 km team time trial. The course was mostly straight, but gradually climbed more than 200 meters as it pushed south from Savigliano to Cuneo in the Giro's fourth stage.

"It was a good ride, it looks like everybody is happy now. My legs were really good today," said Ignatas Konovalovas (Ltu). "We started normally, not too fast, not too slow. The first part looked very easy, you take a pull on the front, then you're on the wheel. Then the last 15km was very hard all the time. In the middle, we also had a huge downpour of rain. The corners were slippery, I could feel it."

In team time trials, it's important to keep as many riders together as long as possible. The time is taken at the fifth man across the line, so an individual rider is only as strong as his teammates.
Cervélo started in the middle of the field and stopped the clock just 38 seconds slower than Liquigas. Sastre didn't lose any time to overnight race leader Alexander Vinokourov (Kaz) and took more than a minute on such GC threats as Cadel Evans (Aus), Damiano Cunego (Ita) and Stefano Garzelli (Ita).

The 93rd Giro continues Thursday with the 162km fifth stage from Novara to Novi Ligure, hometown of Italian cycling legend Fausto Coppi, who died 50 years ago.
The mostly flat route features two minor climbs midway to the finish line, so watch for an early breakaway and a mass sprint finale.

TEAM QUICK-STEP WEB SITE

Team Quick Step 16th in team time trial

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

After the first rest day there was a team time trial on schedule in the 93rd Giro d`Italia. Team Quick Step started their race at 15.10 hours under bad weather conditions. Hard head wind and rain tortured our riders. The teams which started later had the advantage the wind turned to back wind. Despite that the team of Bramati and Verbrugghe put down a good performance.

The team of 9 riders stayed long together, only Mauro Facci had to let go some kilometres before the finish. In the final metres of the stage Matteo Tosatto and Addy Engels also lost some

seconds, but not before the did an ultimate effort to maintain the high speed of the team. After 38 minutes and 51 seconds Team Quick Step`s clock stopped in Cuneo. Our team ended in 16th place, it lost 2 minutes and 14 seconds on winner Liquigas.

TEAM SKY WEB SITE

Team Sky put two difficult stages at the Giro d'Italia firmly behind them by powering to second place on the team time trial.

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

A hailstorm battered down on the nine-man squad as they hurtled their way along the 32.5 kilometre route from Savigliano to Cuneo, but they were still able to post a time of 36 minutes and 50 seconds which was just 13 seconds adrift of Liquigas.


That result ensured the Italian team were celebrating loudest as their victory ensured Vincenzo Nibali took over the pink jersey from Alexandre Vinokourov, with team-mates Ivan Basso and Valerio Agnoli also occupying the two remaining podium positions.


The start of stage four had not run quite to plan for Team Sky and Chris Sutton was an early casualty after suffering a puncture within minutes of the roll out.


At the intermediate time check though, the remaining riders had managed to build a four-second advantage on the earlier starters and maintained a near-perfect shape along the sodden country roads.


In the closing stages, Mathew Hayman, Chris Froome and Morris Possoni fell back after pulling big shifts at the front of the group, but Michael Barry, Greg Henderson, Steve Cummings, Dario Cioni and Bradley Wiggins were still together as they crossed the finish line - momentarily taking over the lead from Katusha.


Liquigas though, proved quickest on the day and their time gains earned Nibali a 13-second advantage over Basso, with Agnoli a further seven seconds adrift.


Vinokourov's Astana team could only manage fifth place and the Kazakh rider dropped down to sixth in the overall stadings as a consequence - 33 seconds behind the Nibali.

Yates Impressed


After the stage, sports director Sean Yates felt numbers of bodies had proved the difference on the day, but was still hugely encouraged by the team's performance.


He said: "The guys did the best they possibly could but there was a problem just after the start with CJ [Sutton] and I'm not sure how much time we lost as a result of that.


"Having nine guys in the second half of the stage like Liquigas did makes a hell of a difference, and for us to finish second despite losing a guy after one kilometre is certainly no disgrace."


Although it could be argued the inclement weather could have hampered the team's progress further, Yates refused to lay the blame squarely on the downpour:


"We had a major hailstorm along the way, which obviously didn't help matters," he added. "But it's hard to know whether everyone else had the same conditions as us."


The 49-year-old also singled Bradley Wiggins out for special praise after another characteristically bold performance:


"Bradley carried the team as a leader should. He's at a fantastic level as one of the world's best time triallers and his presence made a huge difference."

Ordine d'arrivo 4ª tappa
mercoledì, 12 maggio 2010 SAVIGLIANO - CUNEO km 33
(CRONOMETRO A SQUADRE)

1. AGNOLI Valerio G ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'37 0
2. NIBALI Vincenzo ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'37 0'00
3. KISERLOVSKI Robert G CR LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'37 0'00
4. DALL'ANTONIA Tiziano ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'37 0'00
5. BASSO Ivan ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'37 0'00
6. SZMYD Sylvester POL LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'37 0'00
7. BODNAR Maciej G POL LIQ LIQUIGAS - DOIMO 36'41 0'04
8. BARRY Michael CAN SKY SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM 36'50 0'13
9. WIGGINS Bradley GBR SKY SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM 36'50 0'13
10. CUMMINGS Steven GBR SKY SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM 36'50 0'13

Classifica generale dopo 4 tappe

1. NIBALI Vincenzo LIQ LIQUIGAS - DOIMO 10.44'00 0
2. BASSO Ivan ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 10.44'13 0'13
3. AGNOLI Valerio G ITA LIQ LIQUIGAS - DOIMO 10.44'20 0'20
4. GOSS Matthew Harley G AUS THR TEAM HTC - COLUMBIA 10.44'26 0'26
5. GREIPEL Andre GER THR TEAM HTC - COLUMBIA 10.44'26 0'26
6. VINOKOUROV Alexandre KAZ AST ASTANA 10.44'33 0'33
7. KARPETS Vladimir RUS KAT TEAM KATUSHA 10.44'39 0'39
8. PORTE Richie G AUS SAX TEAM SAXO BANK 10.44'45 0'45
9. MILLAR David GBR GRM GARMIN - TRANSITIONS 10.44'45 0'45
10. TIRALONGO Paolo ITA AST ASTANA 10.44'59 0'59

Classifica a punti - maglia rossa:
1 Graeme Brown (Aus) Rabobank 28 pts
2 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 27
3 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 25
4 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 25
5 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 24
6 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 22
7 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 22
8 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 20
9 Robert Forster (Ger) Team Milram 19
10 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 16
11 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 16
12 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 14
13 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 13
14 David Millar (GBr) Garmin - Transitions 13
15 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 12
16 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 12
17 Adam Blythe (GBr) Omega Pharma-Lotto 12
18 Alessandro Petacchi (Ita) Lampre-Farnese Vini 12
19 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 10
20 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 10
21 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 9
22 Robert McEwen (Aus) Team Katusha 9
23 Paul Voss (Ger) Team Milram 8
24 Gustav Erik Larsson (Swe) Team Saxo Bank 8
25 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 7
26 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 7
27 Julian Dean (NZl) Garmin - Transitions 7
28 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 6
29 Sacha Modolo (Ita) Colnago-CSF Inox 6
30 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 6
31 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 6
32 Baden Cooke (Aus) Team Saxo Bank 5
33 Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale 5
34 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 4
35 Rick Flens (Ned) Rabobank 4
36 Michele Merlo (Ita) Footon-Servetto 4
37 Marcel Sieberg (Ger) Team HTC - Columbia 3
38 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 3
39 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 3
40 Mauro Facci (Ita) Quick Step 3
41 Andriy Grivko (Ukr) Astana 2
42 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 2
43 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 1
44 Sebastian Lang (Ger) Omega Pharma-Lotto 1
45 Dario David Cioni (Ita) Sky Professional Cycling Team 1
46 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 1
47 Morris Possoni (Ita) Sky Professional Cycling Team 1


Classifica della montagna - maglia verde:
1 Paul Voss (Ger) Team Milram 4 pts
2 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 4
3 Rick Flens (Ned) Rabobank 4
Young rider classification # Rider Name (Country) Team Result
1 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Doimo 10:44:20
2 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 0:00:06
3 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 0:00:25
4 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 0:01:04
5 Michael Morkov (Den) Team Saxo Bank 0:01:21
6 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 0:01:25
7 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 0:01:29
8 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 0:02:20
9 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 0:06:59
10 Adam Blythe (GBr) Omega Pharma-Lotto 0:07:45
11 Sacha Modolo (Ita) Colnago-CSF Inox 0:07:52
12 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team 0:08:56
13 Marcel Wyss (Swi) Cervelo Test Team 0:08:58
14 Craig Lewis (USA) Team HTC - Columbia
15 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:09:13
16 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 0:09:14
17 Roman Kireyev (Kaz) Astana 0:09:17
18 Francis De Greef (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:09:27
19 Daniel Martin (Irl) Garmin - Transitions 0:09:31
20 Dominik Roels (Ger) Team Milram 0:09:39
21 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 0:09:41
22 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 0:09:48
23 Matthias Brandle (Aut) Footon-Servetto 0:10:22
24 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 0:10:32
25 Julien Fouchard (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 0:10:44
26 Simone Stortoni (Ita) Colnago-CSF Inox 0:10:59
27 Remi Cusin (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 0:11:03
28 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 0:11:05
29 Manuel Belletti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:11:10
30 Eros Capecchi (Ita) Footon-Servetto
31 Andrei Amador Bikkazakova (CRc) Caisse d'Epargne 0:11:15
32 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 0:11:18
33 Alessandro Bisolti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:11:22
34 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone 0:11:34
35 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:11:47
36 Paul Voss (Ger) Team Milram 0:12:28
37 Steven Kruijswijk (Ned) Rabobank 0:13:17
38 Cayetano Sarmiento Tunarrosa (Col) Acqua & Sapone 0:13:22
39 Maciej Bodnar (Pol) Liquigas-Doimo 0:13:59
40 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 0:14:09
41 Marco Frapporti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:14:26
42 Christopher Froome (GBr) Sky Professional Cycling Team 0:14:50
43 Guillaume Le Floch (Fra) Bbox Bouygues Telecom 0:15:27
44 Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions 0:16:23
45 Federico Canuti (Ita) Colnago-CSF Inox 0:16:48
46 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 0:16:54
47 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 0:17:10
48 Rigoberto Uran Uran (Col) Caisse d'Epargne 0:17:58
49 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 0:18:26
50 Ermanno Capelli (Ita) Footon-Servetto 0:18:44
51 Damien Gaudin (Fra) Bbox Bouygues Telecom 0:19:43
52 Jack Bobridge (Aus) Garmin - Transitions 0:20:20
53 Marco Corti (Ita) Footon-Servetto 0:25:40

Classifica dei traguardi volanti
1 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 5 pts
2 Paul Voss (Ger) Team Milram 5
3 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 4
4 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 4
5 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 3
6 Rick Flens (Ned) Rabobank 3
7 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 2
8 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
9 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1
10 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 1
Azzurri d'Italia classification # Rider Name (Country) Team Result
1 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 4 pts
2 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 4
3 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 4
4 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 2
5 Graeme Brown (Aus) Rabobank 2
6 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 2
7 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 1
8 Robert Forster (Ger) Team Milram 1
9 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 1

Classifica della combattività
1 Paul Voss (Ger) Team Milram 7 pts
2 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 6
3 Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions 6
4 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 6
5 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 6
6 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 6
7 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank 5
8 Matthew Goss (Aus) Team HTC - Columbia 5
9 Graeme Brown (Aus) Rabobank 5
10 Rick Flens (Ned) Rabobank 5
11 Andre Greipel (Ger) Team HTC - Columbia 4
12 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 4
13 Robert Forster (Ger) Team Milram 4
14 Fabio Sabatini (Ita) Liquigas-Doimo 4
15 Jerome Pineau (Fra) Quick Step 4
16 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 3
17 Danilo Hondo (Ger) Lampre-Farnese Vini 3
18 Olivier Kaisen (Bel) Omega Pharma-Lotto 3
19 Gregory Henderson (NZl) Sky Professional Cycling Team 2
20 Adam Blythe (GBr) Omega Pharma-Lotto 2
21 Alessandro Petacchi (Ita) Lampre-Farnese Vini 2
22 Jeffry Louder (USA) BMC Racing Team 2
23 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2
24 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 1
25 Christopher Sutton (Aus) Sky Professional Cycling Team 1
26 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia 1

Classifica squadre
1 Liquigas - Doimo 30:59:09
2 Team HTC - Columbia 0:00:01
3 Astana 0:00:19
4 Team Saxo Bank 0:00:24
5 Team Milram 0:01:19
6 Rabobank 0:01:31
7 Garmin - Transitions 0:05:22
8 Cervelo TestTeam 0:05:25
9 Sky Professional Cycling Team 0:09:27
10 Omega Pharma - Lotto 0:09:54
11 Team Katusha 0:09:56
12 Lampre - Farnese Vini 0:11:12
13 Androni Giocattoli - Diquigiovanni 0:12:06
14 AG2R La Mondiale 0:13:23
15 Bbox Bouygues Telecom 0:14:26
16 Acqua & Sapone d'Angelo 0:15:45
17 Caisse d'Epargne 0:16:26
18 BMC Racing Team 0:18:10
19 Quick Step 0:18:32
20 Footon - Servetto 0:20:54
21 Colnago - CSF Inox 0:25:20
22 Cofidis Le Credit En Ligne 0:28:07


 

 

Le foto

© PentaPhoto RSCsport

Ivan Basso e Vincenzop Nibali con il GirBecco in maglia rosa ©_PentaPhoto RSCsport

© PentaPhoto RSCsport

Vincenzo Nibali in azione nella cronometro a squadre ©_PentaPhoto RSCsport

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Il Treno della Liquigas-Doimo: esempio perfetto di sincronia e potenza in movimento

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

La BMC di Cadel Evans in azione nella Crono Squadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Domenico Pozzovivo e la sua Colnago in azione nella Crono Squadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Ignatas Konovalovas e il Team Cervelo in azione nella Crono Squadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Il Team Kathusa in azione nella Crono Squadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

David Millar e il Team Garmin in azione nella Crono Squadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

Michele Scarponi con il Team Androni-Diquigiovanni in azione nella Crono Squadre

©Photo Bettini - BettiniPhoto.net

© PentaPhoto RSCsport

Il Team Liquigas-Doimo sul palco della premiazione ©_PentaPhoto RSCsport

Giro LifeStile

IL MINISTRO ROBERTO MARONI AL GIRO D’ITALIA

Milano, 11 maggio 2010 – Il ministro dell’Interno Roberto Maroni, insieme alIl ministro dell’Interno Roberto Maroni Capo della Polizia Antonio Manganelli, al Sottosegretario all’Interno Michelino Davico e Roberto Sgalla, direttore generale della Polizia di Stato, si sono incontrati con il Direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, per presentare ufficialmente la scorta della Polizia che accompagnerà l’evento sportivo fino alla sua conclusione a Verona. L’incontro è avvenuto mentre corridori, team e organizzatori si stavano preparando al meglio per il debutto in Italia dopo i successi di pubblico ottenuti in Olanda.

Nel corso dell’incontro il Ministro Maroni ha commentato “Il binomio Giro d’Italia e Polizia di Stato è importante per la sicurezza degli atleti, della competizione. Il rispetto delle regole è un valore dello sport e la sfida continua richiamata dall’attività agonistica è essenza della vita. Sogno una competizione leale e senza violenza e il ciclismo è tutto questo. Con il Pullman Azzurro al Giro come ministero conduciamo un investimento tra i giovani per promuovere il rispetto delle regole e della legalità e lo facciamo nel mondo del ciclismo per i suoi valori ”.

Il Direttore del Giro, Angelo Zomegnan, ha ringraziato il ministro per la visita e ha affermato “ La Polizia ha un grande ruolo nella buona riuscita della manifestazione ciclistica. Fin dal 1946 gli agenti ci assicurano un servizio impeccabile dando sicurezza a chi corre e a chi assiste lungo le strade. Mi fa anche molto piacere che inoltre la Polizia colga l’occasione del Giro per promuovere tra i giovani i valori della sicurezza stradale”.

Durante il Giro la Polizia di Stato garantisce un corretto svolgimento della gara gestendo la viabilità dei percorsi interessati con 26 motociclette, 6 auto, 1 furgone officina, 1 auto per il coordinamento del ministero.
Inoltre la Polizia è presente con 2 Pullman Azzurro che ospiteranno ogni giorno scolaresche che precederanno di qualche chilometro il passaggio dei corridori ed assisteranno all’arrivo della corsa facendo vivere ai ragazzi tutta l’emozione del Giro nel segno di un’attenzione sempre maggiore alla sicurezza stradale.

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni era oggi a Bra in occasione della cerimonia di promozione della caserma locale da “distaccamento” a “sottosezione” e ora ufficialmente intitolata alla memoria di Marco Bargellini, agente di 28 anni morto in servizio. Oltre al ministro Maroni erano presenti anche il capo della Polizia Antonio Manganelli ed il sottosegretario all’Interno Michelino Davico.

93° GIRO D’ITALIA: DOPO L’EMOZIONANTE “ARRIVEDERCI OLANDA”, GRANDE SPETTACOLO ALLA CENA DI BENVENUTO A CUNEO

Cuneo, 11 maggio 2010 “DANK U WEL NETHERLANDS!”. Dopo la meravigliosa tre giorni in Olanda, il Giro d’Italia ha salutato la terra dei tulipani ed approdato in Italia.
Amsterdam, Utrecht, Middelburg e tutte le città olandesi attraversate dai “girini” hanno onorato la Corsa Rosa con un grandissimo entusiasmo manifestato da ben più di un milione di persone che hanno applaudito i corridori lungo i 442 chilometri delle 3 tappe olandesi.

E, dopo che le bellissime “ombrelline” del Giro avevano indossato le maglie di leader con la scritta “DANK U WEL NETHERLANDS” (GRAZIE OLANDA!) al via della tappa di ieri e che il belga della Quickstep Wouter Weylandt aveva vinto allo sprint la terza tappa (Amsterdam – Middelburg 224 chilometri), il Giro d’Italia si è imbarcato su due voli speciali (il resto è approdato via gomma) che hanno portato staff e atleti da Ostenda a Cuneo Levaldigi.

Appena toccato il suolo italiano un vero “coup de theatre”, da far invidia ai più acclamati eventi sportivi mondiali.
Organizzato dal comitato tappa e dalla Provincia di Cuneo nel nome della sua Presidente, Gianna Gancia, in concerto con RCS Sport, si è consumata quindi la cena di gala a cui hanno preso parte 1508 ospiti.

Anche sui volti di corridori e tecnici era evidente il piacevole stupore per un’accoglienza tanto calorosa.
Erano presenti tanti ospiti illustri fra i quali il neo presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, l’Assessore al Turismo Cirio ,il sottosegretario al Ministero degli Interni, Michelino Davico e il presidente Lannutti con i pallavolisti di Cuneo laureatisi giusto 24 ore prima Campioni d’Italia.

Il 93° Giro d’Italia oggi vive la sua prima giornata di riposo che è il preludio alla temuta e spettacolare cronometro a squadre di domani, Savigliano – Cuneo (33 chilometri) che preannuncia uno scossone alla classifica generale.

Il percorso della quarta tappa del Giro lambirà il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il primo parco nazionale istituito in Italia. Situato nel comprensorio delle cinque valli (Soana, di Cogne, Orco, Rhemes e Valsavarenche) si divide tra gli 800 metri dei fondovalle ed i 4061 metri della vetta del Gran Paradiso.

Infine, oggi alle 17, alla presenza del Ministro degli Interni, Roberto Maroni e del direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, il nuovo distaccamento della Polizia di Bra, intitolato all’agente Marco Bargellini, morto a 28 anni mentre era in servizio alla Sottosezione di Roreto di Cherasco, verrà elevato a Sottosezione.

A seguire verranno annunciati gli schieramenti, le competenze, e le iniziative collaterali rivolte ai giovanissimi da parte della Polizia della strada cui il Giro d’Italia si riaffida alla ripartenza un Italia sino Verona.


TANTI VIP AL GIRO D’ITALIA

Ben Spies, campione del mondo SBK in carica e il cantante Francesco Baccini
Francesco Baccini con Ben Spies
il calciatore della Juventus Nicola Legrottaglie
Nicola Legrottaglie

 

Milano, 11 maggio 2010 – Molti i volti noti che hanno assistito oggi alla cronometro a squadre SaviglianoCuneo del Giro d’Italia:

il calciatore della Juventus Nicola Legrottaglie,

il pallavolista Luigi Mastrangelo neocampione d’Italia,

la podista Elisa Rigaudo, Bronzo alle Olimpiadi  di Pechino,

Ben Spies, campione del mondo SBK in carica e il cantante Francesco Baccini.


E domani, per la tappa Novara – Novi Ligure, sono attesi al Giro il milanista Gianluca Zambrotta ed il comico Franco Neri.

il pallavolista Luigi Mastrangelo neocampione d’Italia
Francesco Baccini con Ben Spies
 
Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it

“GIRO FOR HAITI”
RESPONSABILITA’ SOCIALE E SOLIDARIETA’
PROTAGONISTE AL GIRO D’ITALIA

Le maglie Rosa, Rossa, Verde e Bianca, insieme a quelle delle 22 squadre in gara, andranno all’asta per sostenere il progetto Piccolo Fratello Haiti di Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Mediolanum
 

SOSTIENI ANCHE TU I BAMBINI DI HAITI. CLICCA PER SCOPRIRE COME

Cuneo, 12 maggio 2010 – Dopo l’esaltante tre giorni di corsa in terra olandese il Giro d’Italia riparte oggi con la cronometro a squadre lungo il percorso Savigliano - Cuneo con la bandiera di inizio gara sventolata dal sindaco di Savigliano, Sergio Soave.

La ripartenza dall’Italia è associata ad un’iniziativa di solidarietà fortemente sostenuta dal Giro d’Italia, nuovamente protagonista nel supporto di un’iniziativa internazionale e nella certezza che il mondo del ciclismo vorrà nuovamente contribuire per raggiungere risultati significativi. In occasione della 93a edizione la Corsa Rosa ha scelto di concentrare i suoi sforzi per offrire un consistente aiuto alla popolazione di Haiti, colpita da un devastante terremoto lo scorso 12 gennaio, attraverso la campagna “Giro for Haiti” che si prefigge di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione.
 
“Giro for Haiti” avviene a distanza di 4 mesi esatti dal terribile terremoto che ha provocato oltre 230 mila morti e 300 mila feriti, lasciando 1 milione di persone senza più un’abitazione. I suoi effetti sono stati devastanti soprattutto per i bambini che faticano moltissimo a ritornare ad una situazione di “normalità”, per quanto questa possa essere comunque difficile in un Paese come Haiti.
 
Il meccanismo di raccolta fondi per Haiti prevede il coinvolgimento dei corridori e degli sportivi di tutto il mondo. A fine Giro le maglie di tutti i 22 capitani delle squadre in gara, con tanto di autografo, saranno messe all’asta su Ebay. Le maglie sono già state firmate in occasione della presentazione dei team avvenuta il 7 maggio ad Amsterdam. Inoltre ogni giorno, prima della gara, i titolari delle 4 maglie (Rosa, Rossa, Verde e Bianca) apporranno la propria firma sulla casacca che andrà anch’essa all’asta su Ebay. Chi acquisterà queste maglie avrà nelle proprie mani un esemplare unico che raccoglie su di se i migliori nomi del ciclismo mondiale. Un oggetto di grande valore simbolico che susciterà l’interesse dei ciclisti di tutto il mondo.
 
Partner di “Giro for Haiti” sono la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e la Fondazione Mediolanum, già attive da diversi anni sul fronte dell’aiuto umanitario ai bimbi haitiani avendo portato a termine ambiziosi progetti nella capitale Port-au-Prince quali la realizzazione di scuole di strada, un centro per la maternità sicura e diversi programmi di distribuzione di acqua potabile, cibo e cure mediche per i più poveri attraverso il progetto “Piccolo Fratello Haiti”.
 


Obiettivo principale della raccolta fondi sarà la ricostruzione di tutte le scuole di strada danneggiate dal terremoto per ridare ai bambini la certezza di un pasto sicuro ogni giorno e, attraverso la ripresa delle normali attività, garantire a tutti loro un futuro migliore attraverso l’istruzione.

Parte dei fondi saranno destinati al sostegno dei programmi “Day Camp N.P.H.”, centri di accoglienza diurni che assistono ogni giorno 2.100 bambini delle tendopoli fornendo loro acqua cibo, attività scolastiche e un luogo sicuro in cui giocare.
 
Tra le numerose attività della campagna di sensibilizzazione ricordiamo, oltre alle testimonianze di ospiti illustri e personaggi famosi, la promozione “on field” per donare il proprio contributo economico alla causa e l’iniziativa Sms Solidale attraverso il numero unico 45502 che sarà attivo dall’8 al 30 maggio, in contemporanea al Giro d’Italia.

A questi si affiancano la vendita di 50.000 braccialetti rosa (già presenti al Giro 2009 in occasione del terremoto in Abruzzo) con la scritta “Giro for Haiti” e la vendita all’asta di maglie autografate dai campioni della corsa.

Ufficio stampa ciclismo
RCS Sport
www.giroditalia.it