Torna alla Home Page.......
 

 
     
   
92° GIRO D'ITALIA
Torna alla prima pagina.
IL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA: CIPOLLINI FA IL POKER ED ONORA LA 'ROSA' DI SIMONI .....
IL GIRO 2002 a PAOLO SAVOLDELLI...
GIRO 2003  vince Gilberto Simoni
IL GIRO FOTOGRAFATO DA MICHELE LUGERI...
apri il Giro 2005
GIRO 2008 1 2 3
 

La cartina della tappa INGRANDISCI

La cartina della tappa
 

BIKENEWS.IT è stato premiato con il GOLDEN WEB AWARD 2000-2001, riservato ai migliori siti internet.

 

masciarelli.eu

astana-cyclingteam.com

equipebouyguestelecom.fr

cervelo.com

slipstreamsports.com

lampre-ngc.com

rabobank.com/content/about_us/sponsoring/cycling

www.davitamon-lotto.com

katushateam.com

team-saxobank.com

ag2r-cyclisme.com

teambarloworld.com

cyclisme-caisse-epargne.fr

fuji-servetto.com

www.isdcyclingteam.com

teamliquigas.it

qsi-cycling.com

diquigiovanni.it

highroadsports.com

team-milram.com

xacobeogalicia

livestrong.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Riposo
Riposo
 

27 Maggio Mercoledì 17° Tappa CHIETI - BLOCKHAUS 83 Km

IL PERCORSO

Esaurito anche il secondo ed ultimo giorno di riposo, la carovana rosa si ritrova in Abruzzo, terra di recente colpita dalla tragedia del terremoto in provincia di L’Aquila. La partenza è nel centro dell’antica città di Chieti per una frazione tutta abruzzese, con arrivo in alta quota, ai 2064 metri del Blockhaus. Tappa breve ma tosta nel finale, con oltre venti chilometri di continua salita.

Chieti è stata sede di tappa del primo Giro d’Italia, nel 1909, con la 2^ frazione partente da Bologna su una distanza di 378 chilometri. Vittoria per Giovanni Cuniolo detto “Manina” per una certa sua attitudine, talvolta, ad usare la mano staccata dal manubrio per ricercare un aiutino nelle volate, davanti a Ganna e Trousselier. L’elegante città, capitale del popolo Marrucino, l’antica Teate dei Romani, attraverso i secoli ha acquisito l’attuale conformazione nella sua ariosa posizione collinare con lo scenario delle montagne (Maiella e Gran Sasso) e, sullo sfondo, il mare Adriatico, s’identifica attualmente come città di cultura e studi. Molteplici sono gli edifici d’interesse architettonico e gli avvenimenti culturali che caratterizzano Chieti con le attività produttive e commerciali che sono dislocate nella sottostante Chieti Scalo.

Numerosi sono i trascorsi del Giro d’Italia a Chieti attraverso gli anni con vincitori, dopo Cuniolo, del calibro di Alavoine, Girardengo (due volte), Binda, Ortelli, Rik Van Looy, Ugo Colombo, lo svizzero Bruno Wolfer e, da ultimo, nel 2002 Denis Lunghi.

Da Chieti l’itinerario si sviluppa per Pescara, Francavilla al Mare, Villamagna, Fara Filiorum Petri, Rapino. Località di particolari suggestioni con il profilo della Maiella, la montagna per antonomasia della provincia di Chieti, che campeggia e domina sullo sfondo. Da Pretoro, località nota come la porta orientale del Parco nazionale della Majella, massiccio montuoso che propone sempre un patrimonio straordinario di flora e fauna specifici, la strada inizia a salire per oltre ventidue chilometri con percentuale di pendenza uniforme e sensibile, attorno al 7%. Si supera Passo Lanciano (quota metri 1.308) dove, nel 2006, Ivan Basso conquistò tappa e maglia rosa che avrebbe portato fino a Milano, la zona nota come Hotel Mamma Rosa e quindi l’arrivo alla quota di 2.064 metri dove è posto il traguardo. E’ circa il medesimo arrivo che, nel 1967, vide la prima vittoria di Eddy Merckx al Giro d’Italia davanti a Italo Zilioli, rivale nella circostanza ma in seguito e sempre grande amico del campionissimo belga. L’anno successivo vittoria di Franco Bitossi dopo la squalifica inflitta a Bodrero che aveva per primo passato il traguardo. Ancora alla ribalta del Giro nel 1972 con una breve semitappa mattutina di soli 48 chilometri con partenza da Francavilla al Mare. Il folletto spagnolo Josè Manuel Fuente fece il diavolo a quattro e vinse in solitaria a quota 1.700 metri davanti al connazionale Lasa ed a Gianni Motta. La prestazione straordinaria del grimpeur di Oviedo provocò l’esclusione dalla gara di molti velocisti, anche di spicco, giunti fuori tempo massimo e, in quella circostanza i pesci non si salvarono con la “rete” ma vi rimasero impigliati, sbagliando i calcoli.

Altra tappa, la Numana-Block Haus, nel 1984 con arrivo a quota metri 1.600. Vittoria di un giovane Moreno Argentin che precede di 2” Moser, vincitore di quell’edizione della corsa rosa nella sua annata-monstre dei record dell’ora.

Block Haus, nella sua dizione originaria, mutua il nome dalle fortificazioni militari realizzate dai tedeschi su precedenti risalenti all’epoca borbonica presenti nella zona che indussero patron Vincenzo Torriani, con l’approvazione di “don” Carlo Travaglini, il promotore locale, ad adottarlo per localizzare ed identificare la zona.

Fonte: Gazzeta.it

A CHIETI VINCE LA SOLIDARIETA’
Il ricavato della partita di calcio di ieri sera tra ex-campioni di ciclismo e giornalisti
sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

Vittoria netta dei corridori, che si sono imposti per 5 a 1, con tripletta di Paolo Bettini

Foto di gruppo_Partita pro-terremotati Chieti 26 maggio

Chieti, 27 maggio – La partita di calcio tra ex-campioni di ciclismo e giornalisti non ha deluso le attese: ieri sera, allo stadio “Angelini” di Chieti, ha vinto la solidarietà. Il ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto ad AbruzziAMO, l’iniziativa voluta da Danilo Di Luca a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Prima della partita, il campo è stato animato proprio dai bambini trasferiti negli alberghi della zona a seguito del recente terremoto. I piccoli, insieme ai coetanei della squadra giovanile locale A.S.D. Teate 2008, sono stati protagonisti di alcune partitelle dimostrative.

Numerosi gli ex-campioni che si sono esibiti, e divertiti, in campo. Tra questi, Paolo Bettini - uomo partita con ben tre goal -, Gianni Bugno, Francesco Moser, Franco Ballerini, Maurizio Fondriest e Michele Bartoli. Nutrita anche la formazione dei giornalisti italiani di ciclismo, ieri sera al debutto.

Il prossimo impegno della squadra dei giornalisti di ciclismo avrà ancora finalità benefiche pro-Abruzzo. Giovedì 25 giugno, a margine della Settimana Tricolore in programma ad Imola, i giornalisti sfideranno un team All Stars. E questa volta potranno contare sull’apporto di Paolo Bettini, apprezzato commentatore televisivo.

Le foto

Franco Pellizotti vince la tappa con arrivo a BlockHaus ©Bettini Photo

Franco Pellizotti ©Bettini Photo

Garzelli e la sua corsa: il campione dell'Acqua&Sapone fa la volata con Menchov e Di Luca spuntando il secondo posto - è questa l'azione che provoca polemiche - "Ma cosa potevamo chiedere di diverso da questo a Garzelli? Di rallentare forse per scrivere un copione indegno di questo sport? una combine basata sul rispetto del leader di casa? E allora anche Pellizotti doveva fingere i crampi e farsi raggiungere da Di Luca e Menchov credete che abbia fatto finta di perdere terreno negli ultimi 50 metri perchè alla crono recupererà e al Colosseo sarà lui l'imperatore da osannare? Ma per favore! ©Bettini Photo

Ivan Basso con il 5° posto a 57" da Pellizotti suggella il primo meritato successo dai casa Liquigas © Photo Michele Lugeri

Garzelli con carattere e coraggio onora se stesso e il Giro, ma non immagina cosa lo attenderà di li a pochi minuti.....© Photo Michele Lugeri

Stefano Garzelli impietosamente accolto sul palco da fischi ed insulti di numerosi tifosi di Di Luca "Proprio un brutto spettacolo, il ciclismo e l'Abruzzo non se lo meritano" ©Bettini Photo

Stefano Garzelli provocato prima dalla folla e poi dalle indelicate domande dei giornalisti che gli fanno pesare di avere tolto con la sua volata la scena al prim'attore abruzzese, reagisce con un pianto in ammiraglia. Stefano è un uomo prima che un ciclista, sensibile e generoso - Il rispetto oggi è mancato da parte di molti. © Photo Michele Lugeri

Denis Menchov conserva la maglia rosa © Photo Andrea Magnani

Danilo Di Luca

Danilo di Luca maglia ciclamino © Photo Andrea Magnani

Danilo Di Luca

Stefano Garzelli maglia verde © Photo Andrea Magnani

Kevin Seeldrayers conquista la maglia bianca a Monte Petrano © Photo Andrea Magnani

Dario Cioni in un'immagine d'altri tempi; anche questo è il ciclismo © Photo Michele Lugeri

CRONACA

Inizio corsa in tutta tranquillità a dispetto delle previsioni, il gruppo scende in passerella verso Pescara e solo dopo il passaggio dalla città sede di arrivo della Tirreno-Adriatico nasce la fuga che caratterizza come una staffetta la corsa vera e propria quella della battaglia alla maglia rosa pronta ad infiammarsi alle pendici della cima sede d'arrivo che fino ad un mese fa era la Cima Coppi con i suoi 2064 metri.

Nell'ultima ricognizione pre-Giro fatta dalla direzione di corsa i 2 metri di neve ancora presenti in cima, hanno costretto l'organizzatore ad accorciare di 5 km l'arrivo al Blokhaus così da far perdere alla tappa abruzzese il primato della cima più alta raggiunta a favore della Cuneo-Pinerolo con i 2035 metri del Sestriere la Cima Coppi del Giro centoanni.

La corsa si vivacizza dopo una mezz'ora con una fuga che porta i suoi componenti fra i quali il più pericoloso sembra Cardenas ad avvicinarsi a Fara Filiorum Petri da dove poco dopo iniziano i 18 km di salita verso il Blokhaus.

Qui è posto il traguardo volante a 48 km dall'arrivo regolato oggi da Visconti che precede Palumbo.

Da notare nel gruppo maglia rosa la scivolata in curva di Philip Deignan (Cervelo) in discesa, a 20 km dall'arrivo, mentre il giovane corridore era in testa a tirare con i suoi compagni al servizio di Sastre.

L'iniziativa della Cervelo alleggerisce il carico di lavoro della Lpr di Di Luca ed indica chiaramente le intenzioni dello spagnolo vincitore della tappa di Monte Petrano terzo nella generale.

A 18 km dall'arrivo inizia la salita ed i 5 battistrada hanno raccolto un margine sul gruppo maglia rosa che non da speranza di successo per la loro avventura - tappa troppo corta e tirata per fughe davanti - e rimangono con una cinquantina di secondi via via scemando fino al più dotato e coriaceo Cardenas.

Altalena al comando della gruppo maglia rosa con Cervelo e Lpr alternati al comando del forcing di inseguimento poi il primo scatto marcato Sylvester Szmyd ai meno 15 km sul duro strappo di Pretori.

Il polacco compagno di Basso e Pellizotti apre le danze in salita mentre al comando della corsa c'è solo Cardenas.

Dietro Sastre e Di Luca cominciano a controllarsi con loro fra gli altri c'è anche Armstrong.

Scatto di Pellizotti che si porta su Szmyd e inaspettatamente arriva anche Armstrong alla ricerca forse di un successo di tappa.

Dietro Di Luca comanda il gruppo maglia rosa mentre Pellizotti ha già accumulato 20" di margine mentre Armstrong a fatica insegue il varesino della Liquigas che vede solo l'ombra del texano sette volte maglia gialla.

Ad Armstrong infatti non riesce l'aggancio con Pellizotti mentre nel gruppo Masciarelli (Acqua&Sapone), sesto nella tappa di Monte Petrano, correndo oggi sulle strade di casa è al comando per capitan Garzelli.

Mentre il gruppo maglia rosa si compone ora di tredici elementi, (Rogers, Simoni, Garzelli, Valjavec, Leipheimer, Sastre, Bruseghin, Basso, Agnoli, Siutsou, Sistov, Szmyd, Serpa Perez), davanti Pellizotti si volta con frequenza a controllare se Armstrong riesce nell'aggancio ma nonostante gli intenti il texano ha ormai un distacco di un centinaio di metri e il campione della Liquigas prosegue con l'azione decisiva verso l'arrivo.

Pellizotti raggiunge un vantaggio di 42" dal gruppo maglia rosa quando finalmente lo scatto più atteso; a meno di 10 km dalla fine Di Luca parte Garzelli e un indomito Menchov si riportano sul ciclista più acclamato nella sua terra, lui che conosce questa salita a memoria.

I tre avversari raggiungono Armstrong e mentre l'azione di Di Luca si fa più cattiva che mai, arriva anche Basso mentre Sastre è il primo a cadere accusando una crisi inaspettata.

Peraltro Menchov bracca con facilità disarmante l'azione del Killer in maglia ciclamino lasciando pensare che possa addirittura contrattaccare.

Sastre dietro cerca invano di riportarsi sugli attaccanti, lo spagnolo terzo nella classifica generale raggiunge Armstrong che va su del suo passo, reduce da un'infortunio con operazione a sole tre settimane dall'inizio del Giro d'italia.

A 8 km dalla vetta Sastre accusa un ritardo di 50" da Pellizotti e 15" dal quartetto Di Luca, Menchov, Basso e Garzelli.

L'azione di Di Luca è continua ed insistente e alla fine Garzelli cede e si stacca dopo l'ennesima accelerazione del campione di Spoltore, per poi dopo 500 metri riportarsi sotto in un tratto di salita più dolce.

Dietro Sastre, Armstrong, Szmyd e Simoni seguono a 28" Levi Leipheimer a 1'12".

A passo Lanciano, Pellizotti transita con ancora 28 preziosi secondi di vantaggio dal gruppo Di Luca-Menchov scavalcando virtualmente di una posizione in classifica Sastre.

Con grande progressione Pellizotti incrementa il vantaggio a 39" in un tratto in cui la strada spiana.

Sastre intanto recupera qualche secondo riuscendo a reagire e ai meno 4 km Pellizotti torna ad un vantaggio di 42" sul trenino Di Luca-Menchov-Garzelli, Sastre segue a 1'18" con a ruota Armstrong e Simoni.

Ai meno 3 km Pellizotti guadagna addirittura ben 51" e si avvia a vincere una tappa per lui memorabile.

Sastre infine va nuovamente in crisi, non riesce a tenere il passo di Armstrong e gruppetto.

Ai meno 2 km Di Luca a cuore aperto tira fuori tutta la grinta residua e tenta la zampata su Menchov con un altro scatto ma il russo in maglia rosa rimane come sempre incollato all'abruzzese mentre Franco Pellizotti taglia il traguardo trionfante, Di Luca negli ultimi 50 metri stacca la maglia rosa viene superato sul rettifilo rosa da un caparbio Stefano Garzelli secondo classificato.

Vince Franco Pellizotti (Liquigas)

secondo Stefano Garzelli (Acqua&Sapone)

terzo Danilo Di Luca (Lpr)

4° Ivan Basso (Liquigas)

5° Marzio Bruseghin

In classifica Menchov e Di Luca, rimangono rispettivamente al 1° e al 2° gradino del podio mentre approfittando del successo di giornata e della crisi di Sastre, il team Liquigas va con Pellizotti e Basso a guadagnare sia il 3° che il 4° posto della generale lasciando al leader della Cervelo solo il 5° posto.

_______________________________

COMMENTI DEI PROTAGONISTI ALL'ARRIVO

Danilo Di Luca: salita diversa da come la faccio in allenamento e' volata Menchov e io siamo i più forti in salita e prevedevo che sarebbe stato difficile staccarlo.

Il mio rammarico è che il russo non lascia capire quando è il momento di attaccarlo per affondare la lama con uno scatto, se potevo accorgermi prima che era in difficoltà come si è visto negli ultimi metri, ne avrei approfittato volentieri.

Ho dato tutto in questa tappa e sono soddisfatto almeno ho racimolato qualche secondo; andiamo avanti ora al Vesuvio dovrò solo attaccare e basta visto che oggi inaspettatamente ho recuperato qualcosa e comunque dopo domani io ci provo.

Ai fischi del numeroso pubblico a Stefano Garzelli che ha strappato gli il secondo posto sul BlockHaus Danilo risponde: E' solamente tifo e negli stadi di calcio se ne vedono di peggio. Garzelli non mi ha danneggiato perche' lui fa la sua corsa e siamo in due squadre diverse (peraltro l'Acqua&Sapone è una squadra abruzzese) .

In fondo è stata una giornata positiva che ha dato una lezione cioè quella che che ora Menchov e' attaccabile.

Ivan Basso: Nella tappa con arrivo sul Vesuvio sicuramente proverò a vincere. Faccio i complimenti a Franco che oggi ha vinto e oggi la squadra ha vinto e abbiamo dimostrato che le alleanze fra me e Pellizotti sono la mossa giusta per gli interessi della squadra. Siamo soddisfatti della vittoria di oggi.

COMUNICATI STAMPA DALLA CORSA

LPR FRENI – FARNESE VINI 3° con Di Luca

Oggi, nella tappa più corta del Giro del Centenario (Chieti – Block Haus di 83 Km) Danilo Di Luca del Team LPR BRAKES FARNESE VINI di Fabio Bordonali si piazza in terza posizione facendo selezione con i suoi brucianti scatti, eliminando Sastre che perdere addirittura due posizioni in classifica generale, e guadagnando qualche secondo sulla maglia rosa Denis Menchov proprio sugli ultimi metri della corsa.

Una giornata caratterizzata dai boati dei tifosi che in terra abruzzese non potevano che essere per Danilo Di Luca. Si crea una fuga con 10 uomini dove si trova anche Riccardo Chiarini (LPR BRAKES FARNESE VINI) con: Voeckler, Marzoli, Palumbo, Cardenas, Visconti, Bono, Facci, Rabunal, Rios, Fernandez e Cruz.

Sono gli uomini della LPR BRAKES FARNESE VINI a fare l’andatura in testa al gruppo. A 25 chilometri dall’arrivo anche la Cervelo di Sastre prende l’iniziativa e comincia a tirare. I 10 al comando hanno un vantaggio di 2’ sul gruppo. All’inizio della salita è Cardenas l’ultimo uomo della fuga ad essere ripreso da Szymd che allunga dal gruppo e al quale si riporta Pellizotti e tenta di farlo anche Lance Armstrong.

Il gruppo maglia rosa è composto da 17 corridori. A 10 chilometri dall’arrivo è Di Luca ad allungare portandosi dietro Menchov, Basso e Garzelli. Sastre è leggermente più indietro.

A 5 dall’arrivo Sastre va in crisi e perde le ruote di Armstrong, Simoni e Szmyd. Poco prima dei meno due chilometri Di Luca attacca, con lui resta solo Menchov mentre Basso si stacca, Garzelli riesce invece a riportare sotto. Però Pellizotti riesce a conservare il margine di vantaggio e si avvia verso il successo. A 200 meri dall’arrivo Di Luca allunga lasciando alle sue spalle un Menchov che per prima volta da un segno di cedimento, e guadagna sulla linea di arrivo cinque secondi di distacco, ai quali vanno aggiunti otto secondi di abbuono.

Sono soddisfatto - ha dichiarato Di Luca dopo l’arrivo - ho fatto di tutto per staccare Menchov e alla fine qualche cosina gli ho dato, peccato che mi sono accorto un po’ tardi, a guardarlo in faccia non da mai segni di stanchezza, ma alla fine era al gancio. Dall’inizio del Giro si è visto che in salita siamo io e Menchov ad andare più forte. Ho dato il massimo, questa salita la conosco a memoria però è diversa da come la fai in allenamento, in corsa è tutta un’altra cosa. Ringrazio il pubblico che da Chieti fino qua mi ha accompagnato, Non ho parole” ha concluso l’atleta abruzzese.

Photo Lugeridiquigiovanni.it

GIRO D'ITALIA. 17° TAPPA. CHIETI - BLOCKHAUS.

La partenza della diciassettesima tappa del Giro del Centenario è dalla città di Chieti. 83 chilometri dopo l'arrivo a Blockhaus, un' unica salita lunga oltre 25000 metri e con un dislivello di 1650. L'asperirità della frazione più breve della corsa rosa sgretola il gruppo.

Vince Franco Pellizzotti con una bella azione in solitaria. Gilberto Simoni arriva in un n gruppetto con l'americano Lance Armstrong e Carlos Sastre a poco più di due minuti di ritardo. Domani, 28 maggio, la Sulmona - Benevento di 182 km.

 

qsi-cycling.com

SEELDRAEYERS & CATALDO DISCOVERING BLOCKHAUS

26th May 2009 - It was an “active” rest day for Kevin Seeldraeyers. The man who’s wearing the white jersey in the Giro had a brief workout with his team mates this morning, and this afternoon he did some reconnaissance by car with Sporting Director Luca Guercilena on the road of tomorrow’s stage from Chieti to Blockhaus for only 88 km.

“It’s a very brief stage - explains Seeldraeyers - This is why I have to be very careful and beware of surprises. I like the final climb, although even by car it seemed interminable. My main objective will be to defend my jersey from my most dangerous adversaries. Francesco Masciarelli (second at 4'13'') lives around here and knows the roads well, but also my team mate Cataldo lives here and today he helped me to discover the climb. We’re ready. The team is highly motivated and we’re aiming to give 100%.”

teamliquigas.it

Il TEAM LIQUIGAS IN RITIRO AL PASSO SAN PELLEGRINO

La squadra sarà ospite dello Chalet Cima Uomo fino al 10 giugno

Passo San Pellegrino, 27 maggio 2009 . I campioni del Team Liquigas che non sono attualmente impegnati al Giro d'Italia hanno scelto lo Chalet Cima Uomo al Passo San Pellegrino, nel cuore dell'area 3 Valli, per un importante stage di allenamento in altura sulle Dolomiti in vista dei prossimi impegni agonistici dell'estate.

Vincenzo Nibali, Roman Kreuziger e Daniele Bennati, che saranno le punte di diamante della corazzata Liquigas al Tour de France, resteranno al Passo San Pellegrino assieme ai loro compagni di squadra per allenarsi sulle strade dell'area 3 Valli, a cavallo tra le Provincie di Trento e Belluno, fino al prossimo 10 giugno.

"Non è la prima volta che il Team Liquigas sceglie la nostra area per i suoi ritiri " spiega Renzo Minella responsabile marketing del 3 Valli -. Lo stesso Ivan Basso è già stato qui diverse volte per preparare il Giro d'Italia. Qui al Passo San Pellegrino in questo periodo dell'anno i corridori trovano le condizioni ideali sia dal punto di vista climatico che dell'accoglienza. Inoltre possono sfruttare i benefici dell'allenamento in altura sia svolgendo sessioni di allenamento nei fondovalle che raggiungendo, nel giro di pochi chilometri, i passi dolomitici più importanti dove effettuare dei test in salita".

Nell'immagine sopra il Team Liquigas durante uno dei ritiri invernali presso lo Chalet Cima Uomo al Passo San Pellegrino.

L'OMBRA DI UN NUOVO CASO DI DOPING SFIORA IL GIRO DEL CENTENARIO

Riprendiamo qui in calce l'articolo pubblicato da Repubblica.it di Eugenio Capodacqua che descrive la vicenda:

Menchov, accuse
doping dall'Austria

27 maggio 2009 - L'austriaco Bernard Kohl, terzo al Tour ma squalificato per uso del CERA, avrebbe tirato in ballo l'olandese Boogerd e l'attuale maglia rosa del Giro di EUGENIO CAPODACQUA


...........................

Ordine d'arrivo diciasettesima tappa:

1 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2.21.06 (35.294 km/h)
2 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 0.42
3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.43
4 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.48
5 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.57
6 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 1.54
7 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas 1.55
8 Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 1.59
9 Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team
10 Lance Armstrong (USA) Astana
11 Levi Leipheimer (USA) Astana
12 Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale
13 Gilberto Simoni (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2.05
14 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 2.09
15 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia - Highroad 2.17
16 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 3.18
17 David Arroyo (Spa) Caisse d'Epargne
18 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas
19 Jose Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
20 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 3.43
21 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 3.48
22 Kevin Seeldrayers (Bel) Quick Step 4.15
23 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne
24 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad
25 Laurens Ten Dam (Ned) Rabobank 4.23
26 John-Lee Augustyn (RSA) Barloworld 4.25
27 Janez Brajkovic (Slo) Astana 5.18
28 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 5.27
29 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 5.31
30 Francis De Greef (Bel) Silence-Lotto 5.59
31 Thomas Danielson (USA) Garmin - Slipstream 6.05
32 Andrey Zeits (Kaz) Astana 6.28
33 Eduard Vorganov (Rus) Xacobeo Galicia
34 Evgeny Petrov (Rus) Team Katusha 6.35
35 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 6.37
36 Diego Caccia (Ita) Barloworld 7.00
37 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 7.03
38 Jason McCartney (USA) Team Saxo Bank 7.15
39 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank
40 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team
41 Lars Ytting Bak (Den) Team Saxo Bank
42 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram
43 Félix Cardenas (Col) Barloworld
44 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C.
45 Andriy Grivko (Ukr) ISD
46 Björn Schröder (Ger) Team Milram
47 Nikita Eskov (Rus) Team Katusha
48 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld
49 Daniel Navarro (Spa) Astana
50 Gonzalo Rabunal (Spa) Xacobeo Galicia
51 Dario David Cioni (Ita) ISD 7.20
52 Alessandro Spezialetti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 10.10
53 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
54 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
55 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale
56 Pablo Lastras (Spa) Caisse d'Epargne
57 Mauro Facci (Ita) Quick Step
58 Anthony Charteau (Fra) Caisse d'Epargne 10.14
59 Blaise Sonnery (Fra) AG2R La Mondiale 10.17
60 Angel Gomez (Spa) Fuji-Servetto 10.18
61 Iker Camano (Spa) Fuji-Servetto
62 Andrea Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
63 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas
64 Guillaume le Floch (Fra) BBox Bouygues Telecom
65 Rubens Bertogliati (Swi) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
66 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom
67 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
68 Marcos Garcia (Spa) Xacobeo Galicia
69 Jure Golcer (Slo) LPR Brakes - Farnese Vini
70 Bartosz Huzarski (Pol) ISD
71 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
72 Riccardo Chiarini (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 10.26
73 Alessandro Vanotti (Ita) Liquigas 11.53
74 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas
75 Ruggero Marzoli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
76 Jurgen Van Goolen (Bel) Team Saxo Bank
77 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad
78 Michael Barry (Can) Team Columbia - Highroad
79 Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto
80 Christophe Brandt (Bel) Silence-Lotto
81 Dmytro Grabovskyy (Ukr) ISD
82 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre - N.G.C.
83 Dries Devenyns (Bel) Quick Step
84 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C.
85 Mauricio Ardila (Col) Rabobank
86 Giovanni Visconti (Ita) ISD
87 Kjell Carlström (Fin) Liquigas
88 Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
89 Dario Andriotto (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
90 Charles Wegelius (GBr) Silence-Lotto
91 Delio Ferandez (Spa) Xacobeo Galicia
92 David Zabriskie (USA) Garmin - Slipstream
93 Giampaolo Cheula (Ita) Barloworld
94 Mathieu Perget (Fra) Caisse d'Epargne
95 Steve Morabito (Swi) Astana
96 Bradley Wiggins (GBr) Garmin - Slipstream
97 Enrico Gasparotto (Ita) Lampre - N.G.C.
98 Giuseppe Palumbo (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
99 Mauro Da Dalto (Ita) Lampre - N.G.C. 13.06
100 Renaud Dion (Fra) AG2R La Mondiale
101 Alessandro Donati (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 13.09
102 Matteo Bono (Ita) Lampre - N.G.C. 13.21
103 Markus Fothen (Ger) Team Milram 13.46
104 Manuele Mori (Ita) Lampre - N.G.C. 16.45
105 Robert Hunter (RSA) Barloworld
106 Daniel Lloyd (GBr) Cervelo Test Team
107 Leonardo Scarselli (Ita) ISD
108 Thomas Fothen (Ger) Team Milram
109 Robert Forster (Ger) Team Milram
110 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne
111 Maarten Tjallingii (Ned) Rabobank
112 Jean-Charles Senac (Fra) AG2R La Mondiale
113 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha
114 Saïd Haddou (Fra) BBox Bouygues Telecom
115 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas
116 Matthew Goss (Aus) Team Saxo Bank
117 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
118 Morris Possoni (Ita) Team Columbia - Highroad
119 Oscar Gatto (Ita) ISD
120 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia
121 José Luis Rubiera (Spa) Astana
122 Sébastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale
123 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank
124 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank
125 Gustavo Cesar Veloso (Spa) Xacobeo Galicia
126 Martin Müller (Ger) Team Milram
127 Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team
128 Jonas Ljungblad (Swe) Silence-Lotto
129 Julien Belgy (Fra) BBox Bouygues Telecom
130 Fredrik Kessiakoff (Swe) Fuji-Servetto
131 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha
132 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale
133 Kevin Hulsmans (Bel) Quick Step
134 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad
135 Ian Stannard (GBr) ISD
136 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia
137 Paolo Longo Borghini (Ita) Barloworld
138 Ben Swift (GBr) Team Katusha
139 Olivier Kaisen (Bel) Silence-Lotto
140 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha
141 Luca Mazzanti (Ita) Team Katusha
142 Luca Barla (Ita) Team Milram
143 Alberto Fernandez (Spa) Fuji-Servetto
144 Alexander Serov (Rus) Team Katusha
145 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank
146 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank
147 Matteo Montaguti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
148 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
149 Danny Pate (USA) Garmin - Slipstream
150 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale
151 Alessandro Petacchi (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
152 Pieter Jacobs (Bel) Silence-Lotto
153 Julian Dean (NZl) Garmin - Slipstream
154 Bart Dockx (Bel) Silence-Lotto
155 Allan Davis (Aus) Quick Step
156 Francesco Reda (Ita) Quick Step
157 Jos Van Emden (Ned) Rabobank
158 Philip Deignan (Irl) Cervelo Test Team
159 Bram De Groot (Ned) Rabobank
160 Addy Engels (Ned) Quick Step
161 Christopher Froome (GBr) Barloworld
162 Giairo Ermeti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
163 Volodymir Gustov (Ukr) Cervelo Test Team
164 Matthieu Sprick (Fra) BBox Bouygues Telecom
165 Evgeny Sokolov (Rus) BBox Bouygues Telecom
166 Dmitry Kozontchuk (Rus) Rabobank
167 Jeremy Hunt (GBr) Cervelo Test Team
168 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team
169 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto
170 Ted King (USA) Cervelo Test Team
171 Davide Malacarne (Ita) Quick Step
172 Johann Tschopp (Swi) BBox Bouygues Telecom

Classifica generale dopo 17 tappe:

1 Denis Menchov (Rus) Rabobank 72.28.24
2 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26
3 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2.00
4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 3.28
5 Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 3.30
6 Levi Leipheimer (USA) Astana 4.32
7 Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 7.05
8 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 8.03
9 Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 9.58
10 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 10.33
11 David Arroyo (Spa) Caisse d'Epargne 11.09
12 Lance Armstrong (USA) Astana 12.17
13 Jose Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 14.44
14 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 16.43
15 Kevin Seeldrayers (Bel) Quick Step 17.24
16 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia - Highroad 18.58
17 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 19.31
18 Janez Brajkovic (Slo) Astana 25.33
19 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C. 25.34
20 Francis De Greef (Bel) Silence-Lotto 29.48
21 Lars Ytting Bak (Den) Team Saxo Bank 31.28
22 Andriy Grivko (Ukr) ISD 34.13
23 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 35.18
24 Laurens Ten Dam (Ned) Rabobank 41.20
25 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad 42.04
26 Gilberto Simoni (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 42.24
27 Eduard Vorganov (Rus) Xacobeo Galicia 44.10
28 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 50.08
29 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 51.15
30 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 52.13
31 Daniel Navarro (Spa) Astana 56.52
32 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 57.24
33 Christopher Froome (GBr) Barloworld 57.28
34 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 1.05.37
35 Andrey Zeits (Kaz) Astana 1.06.29
36 Evgeny Petrov (Rus) Team Katusha 1.07.47
37 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 1.12.58
38 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 1.15.02
39 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 1.15.23
40 Fredrik Kessiakoff (Swe) Fuji-Servetto 1.18.15
41 Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team 1.18.17
42 Iker Camano (Spa) Fuji-Servetto 1.18.31
43 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre - N.G.C. 1.19.44
44 Luca Mazzanti (Ita) Team Katusha 1.20.31
45 Mauricio Ardila (Col) Rabobank 1.22.20
46 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank 1.22.21
47 Dario David Cioni (Ita) ISD 1.22.26
48 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas 1.22.40
49 Volodymir Gustov (Ukr) Cervelo Test Team 1.24.53
50 Pablo Lastras (Spa) Caisse d'Epargne 1.27.15
51 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C. 1.27.49
52 Vladimir Miholjevic (Cro) Liquigas 1.29.03
53 José Luis Rubiera (Spa) Astana 1.31.48
54 Jure Golcer (Slo) LPR Brakes - Farnese Vini 1.32.14
55 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 1.37.17
56 Marcos Garcia (Spa) Xacobeo Galicia 1.37.34
57 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld 1.38.12
58 Philip Deignan (Irl) Cervelo Test Team 1.39.14
59 Enrico Gasparotto (Ita) Lampre - N.G.C. 1.46.19
60 Blaise Sonnery (Fra) AG2R La Mondiale 1.50.31
61 Félix Cardenas (Col) Barloworld 1.50.36
62 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 1.51.27
63 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas 1.53.58
64 Bradley Wiggins (GBr) Garmin - Slipstream 1.55.11
65 Kjell Carlström (Fin) Liquigas 1.56.27
66 Rubens Bertogliati (Swi) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 1.58.01
67 Dmytro Grabovskyy (Ukr) ISD 1.59.02
68 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 1.59.21
69 Jason McCartney (USA) Team Saxo Bank 2.02.59
70 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 2.04.30
71 Nikita Eskov (Rus) Team Katusha 2.05.18
72 Matthieu Sprick (Fra) BBox Bouygues Telecom 2.06.21
73 Christophe Brandt (Bel) Silence-Lotto 2.08.17
74 Alessandro Spezialetti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 2.08.24
75 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2.09.06
76 Mathieu Perget (Fra) Caisse d'Epargne 2.10.26
77 John-Lee Augustyn (RSA) Barloworld 2.11.35
78 Morris Possoni (Ita) Team Columbia - Highroad 2.11.46
79 Angel Gomez (Spa) Fuji-Servetto 2.13.18
80 Giovanni Visconti (Ita) ISD 2.15.16
81 Dmitry Kozontchuk (Rus) Rabobank 2.20.21
82 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 2.21.05
83 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 2.21.39
84 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2.22.44
85 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team 2.24.48
86 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 2.27.10
87 Renaud Dion (Fra) AG2R La Mondiale 2.27.18
88 Thomas Danielson (USA) Garmin - Slipstream 2.27.20
89 Andrea Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 2.29.31
90 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 2.30.22
91 Steve Morabito (Swi) Astana 2.30.56
92 Manuele Mori (Ita) Lampre - N.G.C. 2.33.03
93 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 2.33.23
94 Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 2.34.24
95 Charles Wegelius (GBr) Silence-Lotto 2.36.31
96 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas 2.38.59
97 Kevin Hulsmans (Bel) Quick Step 2.40.05
98 Jurgen Van Goolen (Bel) Team Saxo Bank
99 Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto 2.40.15
100 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 2.40.16
101 Dries Devenyns (Bel) Quick Step 2.40.18
102 Mauro Facci (Ita) Quick Step 2.43.38
103 Ruggero Marzoli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 2.43.46
104 Markus Fothen (Ger) Team Milram 2.44.07
105 Giampaolo Cheula (Ita) Barloworld 2.44.10
106 Maarten Tjallingii (Ned) Rabobank 2.45.57
107 Anthony Charteau (Fra) Caisse d'Epargne 2.47.14
108 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas 2.47.25
109 Alessandro Donati (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 2.51.56
110 Bartosz Huzarski (Pol) ISD 2.52.24
111 Davide Malacarne (Ita) Quick Step 2.56.07
112 Ted King (USA) Cervelo Test Team 2.56.48
113 Alessandro Vanotti (Ita) Liquigas 2.57.17
114 Johann Tschopp (Swi) BBox Bouygues Telecom 2.58.33
115 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha 2.58.53
116 Addy Engels (Ned) Quick Step 2.59.16
117 Paolo Longo Borghini (Ita) Barloworld 3.00.22
118 Mauro Da Dalto (Ita) Lampre - N.G.C. 3.01.04
119 Matteo Bono (Ita) Lampre - N.G.C. 3.02.51
120 Riccardo Chiarini (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 3.03.07
121 Alexander Serov (Rus) Team Katusha 3.05.13
122 Daniel Lloyd (GBr) Cervelo Test Team 3.05.16
123 Alessandro Petacchi (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 3.07.54
124 Allan Davis (Aus) Quick Step 3.08.12
125 Delio Ferandez (Spa) Xacobeo Galicia 3.10.33
126 Diego Caccia (Ita) Barloworld 3.11.00
127 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 3.11.10
128 Jonas Ljungblad (Swe) Silence-Lotto 3.11.26
129 Ben Swift (GBr) Team Katusha 3.11.28
130 Gonzalo Rabunal (Spa) Xacobeo Galicia 3.15.34
131 Pieter Jacobs (Bel) Silence-Lotto 3.17.58
132 Michael Barry (Can) Team Columbia - Highroad 3.19.32
133 Giairo Ermeti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 3.20.25
134 Matthew Goss (Aus) Team Saxo Bank 3.24.39
135 Guillaume le Floch (Fra) BBox Bouygues Telecom 3.26.16
136 Matteo Montaguti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 3.28.59
137 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank
138 Thomas Fothen (Ger) Team Milram 3.29.37
139 Sébastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 3.33.29
140 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha 3.33.52
141 Gustavo Cesar Veloso (Spa) Xacobeo Galicia 3.35.52
142 Julian Dean (NZl) Garmin - Slipstream 3.36.23
143 Luca Barla (Ita) Team Milram 3.36.49
144 Björn Schröder (Ger) Team Milram 3.37.57
145 Francesco Reda (Ita) Quick Step 3.38.11
146 Robert Hunter (RSA) Barloworld 3.40.24
147 Oscar Gatto (Ita) ISD 3.41.23
148 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia 3.41.26
149 Jean-Charles Senac (Fra) AG2R La Mondiale 3.43.00
150 Julien Belgy (Fra) BBox Bouygues Telecom 3.43.09
151 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank 3.43.34
152 Dario Andriotto (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 3.44.24
153 Danny Pate (USA) Garmin - Slipstream 3.44.50
154 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 3.44.53
155 Giuseppe Palumbo (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 3.46.14
156 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 3.46.23
157 David Zabriskie (USA) Garmin - Slipstream 3.46.31
158 Bram De Groot (Ned) Rabobank 3.46.56
159 Jeremy Hunt (GBr) Cervelo Test Team 3.47.24
160 Robert Forster (Ger) Team Milram 3.47.45
161 Ian Stannard (GBr) ISD 3.48.11
162 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto 3.48.14
163 Leonardo Scarselli (Ita) ISD 3.48.39
164 Olivier Kaisen (Bel) Silence-Lotto 3.51.02
165 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia 3.55.31
166 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 3.56.59
167 Saïd Haddou (Fra) BBox Bouygues Telecom 3.57.40
168 Martin Müller (Ger) Team Milram 3.59.44
169 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 4.01.02
170 Bart Dockx (Bel) Silence-Lotto 4.02.02
171 Alberto Fernandez (Spa) Fuji-Servetto 4.05.25
172 Evgeny Sokolov (Rus) BBox Bouygues Telecom 4.18.05


Classifica a punti:

1 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 146 pts
2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 113
3 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 103
4 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 101
5 Alessandro Petacchi (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 96
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 78
7 Allan Davis (Aus) Quick Step 68
8 Ivan Basso (Ita) Liquigas 62
9 Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 61
10 Levi Leipheimer (USA) Astana 60
11 Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 55
12 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto 47
13 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 46
14 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 39
15 Robert Hunter (RSA) Barloworld 37
16 Ben Swift (GBr) Team Katusha 35
17 Mauro Facci (Ita) Quick Step 33
18 David Arroyo (Spa) Caisse d'Epargne 33
19 Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 31
20 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 30
21 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad 30
22 Andriy Grivko (Ukr) ISD 29
23 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia - Highroad 28
24 Giovanni Visconti (Ita) ISD 28
25 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C. 27
26 Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team 25
27 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 25
28 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 24
29 Eduard Vorganov (Rus) Xacobeo Galicia 23
30 Oscar Gatto (Ita) ISD 23
31 Robert Forster (Ger) Team Milram 22
32 Gilberto Simoni (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 21
33 Rubens Bertogliati (Swi) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 21
34 Matthew Goss (Aus) Team Saxo Bank 21
35 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 20
36 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 20
37 Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto 20
38 Sébastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 20
39 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 19
40 Lance Armstrong (USA) Astana 18
41 Jose Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 18
42 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 18
43 Leonardo Scarselli (Ita) ISD 16
44 Giuseppe Palumbo (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 16
45 Philip Deignan (Irl) Cervelo Test Team 16
46 Lars Ytting Bak (Den) Team Saxo Bank 15
47 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 14
48 Janez Brajkovic (Slo) Astana 14
49 Evgeny Petrov (Rus) Team Katusha 14
50 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha 14
51 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 13
52 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 13
53 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 12
54 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia 11
55 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 11
56 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 10
57 Christopher Froome (GBr) Barloworld 10
58 Francesco Reda (Ita) Quick Step 10
59 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 10
60 Thomas Rohregger (Aut) Team Milram 9
61 Sylvester Szmyd (Pol) Liquigas 9
62 Bradley Wiggins (GBr) Garmin - Slipstream 9
63 Björn Schröder (Ger) Team Milram 9
64 Alexander Serov (Rus) Team Katusha 8
65 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank 7
66 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C. 7
67 Manuele Mori (Ita) Lampre - N.G.C. 7
68 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 7
69 Kevin Seeldrayers (Bel) Quick Step 6
70 Fredrik Kessiakoff (Swe) Fuji-Servetto 6
71 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld 6
72 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 6
73 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas 6
74 Dries Devenyns (Bel) Quick Step 6
75 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank 6
76 Paolo Longo Borghini (Ita) Barloworld 5
77 Enrico Gasparotto (Ita) Lampre - N.G.C. 4
78 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 4
79 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 4
80 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 4
81 Matteo Montaguti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 4
82 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha 4
83 Félix Cardenas (Col) Barloworld 3
84 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 3
85 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 3
86 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2
87 Mauricio Ardila (Col) Rabobank 2
88 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 2
89 Dmytro Grabovskyy (Ukr) ISD 2
90 Thomas Fothen (Ger) Team Milram 2
91 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia 2
92 Ruggero Marzoli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 1
93 Bartosz Huzarski (Pol) ISD 1
94 Davide Malacarne (Ita) Quick Step 1
95 Johann Tschopp (Swi) BBox Bouygues Telecom 1
96 Matteo Bono (Ita) Lampre - N.G.C. 1
97 Riccardo Chiarini (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 1
98 Michael Barry (Can) Team Columbia - Highroad 1


Classifica della montagna:
1 Stefano Garzelli
(Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 61 pts
2 Andriy Grivko (Ukr) ISD 39
3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 39
4 Denis Menchov (Rus) Rabobank 37
5 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 28
6 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 24
7 Giovanni Visconti (Ita) ISD 19
8 Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 15
9 Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team 15
10 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C. 14
11 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 13
12 Rubens Bertogliati (Swi) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 12
13 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 11
14 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 11
15 Ivan Basso (Ita) Liquigas 10
16 Levi Leipheimer (USA) Astana 8
17 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 8
18 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 8
19 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 7
20 Evgeny Petrov (Rus) Team Katusha 7
21 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 7
22 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 6
23 Lance Armstrong (USA) Astana 6
24 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad 6
25 Dario David Cioni (Ita) ISD 6
26 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 6
27 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld 5
28 Alessandro Donati (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 5
29 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C. 4
30 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 4
31 Félix Cardenas (Col) Barloworld 4
32 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 4
33 Björn Schröder (Ger) Team Milram 4
34 Christopher Froome (GBr) Barloworld 3
35 Mauro Facci (Ita) Quick Step 3
36 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 3
37 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 3
38 Philip Deignan (Irl) Cervelo Test Team 3
39 Kjell Carlström (Fin) Liquigas 3
40 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 3
41 Lars Ytting Bak (Den) Team Saxo Bank 2
42 Gilberto Simoni (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2
43 Charles Wegelius (GBr) Silence-Lotto 2
44 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas 2
45 Oscar Gatto (Ita) ISD 2
46 Eduard Vorganov (Rus) Xacobeo Galicia 1
47 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 1
48 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank 1
49 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 1
50 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank 1
51 Leonardo Scarselli (Ita) ISD 1

Classifica miglior giovane

1 Kevin Seeldrayers (Bel) Quick Step 72.45.48
2 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 2.07
3 Francis De Greef (Bel) Silence-Lotto 12.24
4 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 17.54
5 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad 24.40
6 Christopher Froome (GBr) Barloworld 40.04
7 Andrey Zeits (Kaz) Astana 49.05
8 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 1.19.53
9 Marcos Garcia (Spa) Xacobeo Galicia 1.20.10
10 Blaise Sonnery (Fra) AG2R La Mondiale 1.33.07
11 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 1.34.03
12 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas 1.36.34
13 Dmytro Grabovskyy (Ukr) ISD 1.41.38
14 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 1.41.57
15 Mathieu Perget (Fra) Caisse d'Epargne 1.53.02
16 John-Lee Augustyn (RSA) Barloworld 1.54.11
17 Morris Possoni (Ita) Team Columbia - Highroad 1.54.22
18 Dmitry Kozontchuk (Rus) Rabobank 2.02.57
19 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 2.03.41
20 Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo Test Team 2.07.24
21 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 2.09.46
22 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 2.22.52
23 Davide Malacarne (Ita) Quick Step 2.38.43
24 Riccardo Chiarini (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 2.45.43
25 Delio Ferandez (Spa) Xacobeo Galicia 2.53.09
26 Ben Swift (GBr) Team Katusha 2.54.04
27 Gonzalo Rabunal (Spa) Xacobeo Galicia 2.58.10
28 Pieter Jacobs (Bel) Silence-Lotto 3.00.34
29 Matthew Goss (Aus) Team Saxo Bank 3.07.15
30 Guillaume le Floch (Fra) BBox Bouygues Telecom 3.08.52
31 Matteo Montaguti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 3.11.35
32 Tom Stamsnijder (Ned) Rabobank
33 Luca Barla (Ita) Team Milram 3.19.25
34 Oscar Gatto (Ita) ISD 3.23.59
35 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia 3.24.02
36 Jean-Charles Senac (Fra) AG2R La Mondiale 3.25.36
37 Anders Lund (Den) Team Saxo Bank 3.28.59
38 Ian Stannard (GBr) ISD 3.30.47
39 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto 3.30.50
40 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia 3.38.07
41 Jos Van Emden (Ned) Rabobank 3.39.35
42 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 3.43.38
43 Alberto Fernandez (Spa) Fuji-Servetto 3.48.01
44 Evgeny Sokolov (Rus) BBox Bouygues Telecom 4.00.41

Classifica traguardi volanti

1 Giovanni Visconti (Ita) ISD 20 pts
2 Mauro Facci (Ita) Quick Step 15
3 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 10
4 Leonardo Scarselli (Ita) ISD 10
5 Giuseppe Palumbo (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 10
6 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 7
7 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia 7
8 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 7
9 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 6
10 Björn Schröder (Ger) Team Milram 6
11 Alessandro Petacchi (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 5
12 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 5
13 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto 5
14 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 4
15 Andriy Grivko (Ukr) ISD 4
16 Eduard Vorganov (Rus) Xacobeo Galicia 4
17 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 4
18 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld 4
19 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 4
20 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas 4
21 Bartosz Huzarski (Pol) ISD 4
22 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank 4
23 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 3
24 Jose Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 3
25 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C. 3
26 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 3
27 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank 3
28 Philip Deignan (Irl) Cervelo Test Team 3
29 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 3
30 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 3
31 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 3
32 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 3
33 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha 3
34 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 2
35 Félix Cardenas (Col) Barloworld 2
36 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2
37 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 2
38 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha 2
39 Matteo Montaguti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 2
40 Robert Hunter (RSA) Barloworld 2
41 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 1
42 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 1
43 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 1
44 Francesco Reda (Ita) Quick Step 1
45 Oscar Gatto (Ita) ISD 1
46 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia 1

Classifica della combattività

1 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 39 pts
2 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 33
3 Denis Menchov (Rus) Rabobank 30
4 Giovanni Visconti (Ita) ISD 28
5 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 27
6 Alessandro Petacchi (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 26
7 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 25
8 Andriy Grivko (Ukr) ISD 23
9 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 19
10 Mauro Facci (Ita) Quick Step 17
11 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 14
12 Allan Davis (Aus) Quick Step 14
13 Levi Leipheimer (USA) Astana 11
14 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C. 11
15 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 11
16 Leonardo Scarselli (Ita) ISD 10
17 Giuseppe Palumbo (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 10
18 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 10
19 Robert Hunter (RSA) Barloworld 10
20 Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 9
21 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 9
22 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto 9
23 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 9
24 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 9
25 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 8
26 Ivan Basso (Ita) Liquigas 8
27 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 8
28 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 8
29 Björn Schröder (Ger) Team Milram 8
30 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia 7
31 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 7
32 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld 7
33 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 7
34 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 7
35 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia - Highroad 6
36 Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team 6
37 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 6
38 Philip Deignan (Irl) Cervelo Test Team 6
39 Rubens Bertogliati (Swi) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 6
40 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha 6
41 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 5
42 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C. 5
43 Lars Ytting Bak (Den) Team Saxo Bank 4
44 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad 4
45 Eduard Vorganov (Rus) Xacobeo Galicia 4
46 Evgeny Petrov (Rus) Team Katusha 4
47 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank 4
48 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 4
49 Gorazd Stangelj (Slo) Liquigas 4
50 Bartosz Huzarski (Pol) ISD 4
51 Ben Swift (GBr) Team Katusha 4
52 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank 4
53 Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 3
54 Lance Armstrong (USA) Astana 3
55 Jose Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 3
56 Janez Brajkovic (Slo) Astana 3
57 Christopher Froome (GBr) Barloworld 3
58 Arnold Jeannesson (Fra) Caisse d'Epargne 3
59 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 3
60 Alessandro Donati (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 3
61 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 3
62 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha 3
63 Oscar Gatto (Ita) ISD 3
64 David Arroyo (Spa) Caisse d'Epargne 2
65 Gilberto Simoni (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2
66 Félix Cardenas (Col) Barloworld 2
67 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2
68 Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto 2
69 Matthew Goss (Aus) Team Saxo Bank 2
70 Matteo Montaguti (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 2
71 Sébastien Hinault (Fra) AG2R La Mondiale 2
72 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 1
73 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 1
74 Dario David Cioni (Ita) ISD 1
75 Kjell Carlström (Fin) Liquigas 1
76 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas 1
77 Francesco Reda (Ita) Quick Step 1
78 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia 1
79 Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank 1

Azzurri d'Italia

1 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 13 pts
2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 11
3 Alessandro Petacchi (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 11
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 8
5 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 7
6 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 5Classifica
7 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 4
8 Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 4
9 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia - Highroad 4
10 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 4
11 Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team 4
12 Levi Leipheimer (USA) Astana 2
13 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 2
14 Rubens Bertogliati (Swi) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 2
15 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 2
16 Allan Davis (Aus) Quick Step 2
17 Robert Hunter (RSA) Barloworld 2
18 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia - Highroad 1
19 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 1
20 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha 1
21 Ben Swift (GBr) Team Katusha 1

Classifica Trofeo Fuga Cervelo


1 Mauro Facci (Ita) Quick Step 418 pts
2 Björn Schröder (Ger) Team Milram 314
3 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 289
4 Giovanni Visconti (Ita) ISD 280
5 Vladimir Isaichev (Rus) Xacobeo Galicia 273
6 Leonardo Scarselli (Ita) ISD 263
7 Kasper Klostergaard (Den) Team Saxo Bank 247
8 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 225
9 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 215
10 Giuseppe Palumbo (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 211
11 Bartosz Huzarski (Pol) ISD 207
12 Serguei Klimov (Rus) Team Katusha 207
13 Yuriy Krivtsov (Ukr) AG2R La Mondiale 200
14 Vasili Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne 177
15 Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom 166
16 Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank 150
17 Francesco Bellotti (Ita) Barloworld 146
18 Serge Pauwels (Bel) Cervelo Test Team 144
19 Francesco De Bonis (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 142
20 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 139
21 Oscar Gatto (Ita) ISD 139
22 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 132
23 Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 128
24 Hector Gonzalez (Spa) Fuji-Servetto 123
25 Evgeny Petrov (Rus) Team Katusha 122
26 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 122
27 Johann Tschopp (Swi) BBox Bouygues Telecom 118
28 Jose Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 117
29 Davide Vigano (Ita) Fuji-Servetto 114
30 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 110
31 Serafin Martinez (Spa) Xacobeo Galicia 103
32 Ian Stannard (GBr) ISD 103
33 Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - N.G.C. 95
34 Félix Cardenas (Col) Barloworld 61
35 Riccardo Chiarini (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 59
36 Yaroslav Popovych (Ukr) Astana 58
37 Ruggero Marzoli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 56
38 Delio Ferandez (Spa) Xacobeo Galicia 56
39 Gonzalo Rabunal (Spa) Xacobeo Galicia 56
40 Matteo Bono (Ita) Lampre - N.G.C. 54
41 Dmytro Grabovskyy (Ukr) ISD 43
42 Alessandro Donati (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 43
43 Gustavo Cesar Veloso (Spa) Xacobeo Galicia 43
44 Leonardo Bertagnolli (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 41
45 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 34
46 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 33
47 Damiano Cunego (Ita) Lampre - N.G.C. 30
48 Marco Marzano (Ita) Lampre - N.G.C. 28
49 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 27
50 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia - Highroad 15
51 Levi Leipheimer (USA) Astana 13
52 Michael Barry (Can) Team Columbia - Highroad 13
53 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia - Highroad 12
54 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - Highroad 11
55 Pavel Brutt (Rus) Team Katusha 11
56 Andriy Grivko (Ukr) ISD 9
57 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 8
58 Lars Ytting Bak (Den) Team Saxo Bank 7
59 Daniel Navarro (Spa) Astana 7

Classifica Fair Play

1 Liquigas
2 AG2R La Mondiale
3 Quick Step
4 Silence - Lotto
5 Xacobeo Galicia 3 pts
6 Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 5
7 Cervelo TestTeam 10
8 Team Columbia - Highroad 25
9 Caisse d'Epargne 25
10 Team Saxo Bank 28
11 Astana 30
12 LPR Brakes - Farnese Vini 45
13 S.Diquigiovanni - Androni Gioc. 70
14 Barloworld 95
15 Fuji - Servetto 95
16 Team Katusha 100
17 Garmin - Slipstream 100
18 Rabobank 105
19 ISD 128
20 Team Milram 135
21 Bbox Bouygues Telecom 152
22 Lampre - NGC 270

Classifica Trofeo Fast Team

1 Astana 217.06.10
2 Team Columbia - Highroad 16.47
3 S.Diquigiovanni - Androni Gioc. 25.14
4 Liquigas-Doimo 26.04
5 Lampre - NGC 51.13
6 Cervelo TestTeam 1.03.08
7 Caisse d'Epargne 1.03.51
8 Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 1.08.55
9 Rabobank 1.33.35
10 LPR Brakes - Farnese Vini 1.35.14
11 AG2R La Mondiale 2.00.34
12 Barloworld 2.22.56
13 Quick Step 2.26.22
14 Team Saxo Bank 2.49.30
15 Fuji - Servetto 3.06.18
16 ISD 3.07.00
17 Xacobeo Galicia 3.14.41
18 Team Katusha 3.18.55
19 Silence - Lotto 3.39.52
20 Team Milram 5.57.45
21 Bbox Bouygues Telecom 6.05.52
22 Garmin - Slipstream 6.12.51

Classifica Trofeo Super Team

1 Team Columbia - Highroad 355 pts
2 LPR Brakes - Farnese Vini 264
3 Liquigas-Doimo 244
4 Lampre - NGC 225
5 S.Diquigiovanni - Androni Gioc. 213
6 Astana 206
7 Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 171
8 Quick Step 162
9 Cervelo TestTeam 152
10 Team Katusha 144
11 Rabobank 143
12 Caisse d'Epargne 114
13 AG2R La Mondiale 111
14 Barloworld 108
15 ISD 104
16 Team Saxo Bank 93
17 Garmin - Slipstream 92
18 Team Milram 81
19 Fuji - Servetto 72
20 Xacobeo Galicia 46
21 Silence - Lotto 35
22 Bbox Bouygues Telecom 15