BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

Le tappe e la altimetrie del Tour 2001

   
Torna alla prima pagina.

56ª VUELTA a ESPAñA

7 - 29 Settembre 2002
   
  


>>GLI ATLETI E LE SQUADRE ISCRITTE<<

GIORNO
TAPPA
 PERCORSO
Km.

Sab. 7 Settembre
24,6

Dom. 8 Settembre
144,7

Lun. 9 Settembre
134,2

Mar. 10 Settembre
-

Mer. 11 Settembre
-

Gio. 12 Settembre
-

Ven. 13 Settembre
-

Sab. 14 Settembre
-

Dom. 15 Settembre
-

Lun. 16 Settembre 10ª
-

Mar. 17 Settembre -
RIPOSO + TRASFERIMENTO
-

Mer. 18 Settembre 11ª
-

Gio. 19 Settembre 12ª
-

Ven. 20 Settembre 13ª
-

Sab. 21 Settembre 14ª
-

Dom. 22 Settembre 15ª
-

Lun. 23 Settembre -
RIPOSO
-

Mar. 24 Settembre 16ª
-

Mer. 25 Settembre 17ª
-

Gio. 26 Settembre 18ª
-

Ven. 27 Settembre 19ª
-

Sab 28 Settembre 20ª
-

Dom. 29 Settembre 21ª
-

  Km totali -

NEWS DALLA SALA STAMPA DELLA VUELTA:

DALLA SALA STAMPA DELLA VUELTA DI SPAGNA


Valencia, 8 de septiembre de 2002


Esta mañana se ha efectuado el primer control por sorpresa de la Vuelta a España 2002. Éstos controles sanguíneos han sido realizados a los siguientes equipos:

- Alessio

- Jazztell-Costa de Almería

- Milaneza-MSS

- Phonak Hearing Systems

Nnguno de los corredores sometidos a análisis ha sido declarado no apto.


SUPERADO EL CONTROL SANGUINEO

Los 207 corredores de los veintitrés equipos que disputarán la Vuelta Ciclista a España 2002 han sido considerados aptos por la Commissión Sécurité et Conditions du Sport de la UCI, tras realizarse en la mañana de hoy los controles sanguíneos.

ESPAÑA, 5 settembre - Dichos controles sanguíneos fueron realizados en la ciudad de Valencia entre las siete y media de la mañana y las nueve y media. Los corredores considerados aptos para tomar la salida el sábado 7 de septiembre pertenecen a los equipos Lampre-Daikin, Fassa Bortolo, Team Coast, Relax Fuenlabrada, Phonak, Once-Eroski, US Postal, Team Telekom, ibanesto.com, Kelme-Costa Blanca, BigMat-Auber 93, Jazztel-Costa de Almería, AG2R Prevoyance, Alessio, Saeco, Index Alexia, Acqua e Sapone, Domo-Farm Frites, Milaneza-Mss, Tacconi Sport, Mapei-Quick Step, Euskaltel-Euskadi y Cofidis.

La nota oficial de la UCI ha sido firmada por el Comisario Internacional e Inspector Médico Marc Vandeveyvere.

Il Team Tacconi Sport-Emmegi alla VUELTA di SPAGNA

MENDRISIO 5 settembre - Terzo appuntamento in ordine di tempo tra i grandi giri, la 57° Vuelta Spagna è indubbiamente l'appuntamento più importante del mese di settembre. Alla corsa, in calendario da sabato 7 a domenica 29, con partenza da Valencia (con una cronosquadre) e arrivo a Madrid (anche in questo caso una cronometro, ma individuale), il Team Tacconi Sport-Emmegi partecipa con la seguente formazione: Gabriele Balducci, Paolo Bossoni, Patrick Calcagni, Diego Ferrari, Andrei Hauptman, Zoran Klemencic, Peter Luttenberger, Silvester Szmyd, Pietro Zucconi. In qualità di riserve sono stati designati Marco Gili e Nicola Minali. Per l'occasione le ammiraglie della squadra saranno condotte dai direttori sportivi Vittorio Algeri e Pietro Turchetti.


Vuelta 2002: intervista a Gilberto Simoni

Dal sito www.team.saeco.com: Gilberto Simoni cerca "riscatto" alla Vuelta

Gilberto Simoni D: Affronta questa Vuelta Espana con la stessa convinzione con cui si era presentato alla partenza del Giro d’Italia?
R: “Anche di più. E soprattutto ho più rabbia dentro, anche se alla fine posso prendermela solo con me stesso. Ho fatto una sciocchezza ed è successo il finimondo. In compenso mi conforta che sia la giustizia ordinaria che la giustizia sportiva alla fine abbiano ricondotto la vicenda nei giusti termini, ridandomi serenità ed entusiasmo”.

D: La ferita è dunque rimarginata?
R: “E’ presto per dire questo. Sono accadute tante cose, la squadra ha ricevuto dei danni considerevoli ed ha subito delle ingiustizie, i miei compagni hanno visto compromesso il Giro d’Italia e si sono visti sbattere la porta in faccia al Tour. Io ho ricevuto grandi dimostrazioni di fiducia, dal nostro Presidente Zappella al Team Manager Corti. Ho un debito di riconoscenza nei loro confronti e desidero saldarlo”.

D: Il periodo di inattività le ha creato problemi, o pensa di essere pronto per questa grande sfida?
R: “Ho lavorato moltissimo e da questo punto di vista non ho nulla da rimproverarmi. Sono tornato alle corse all’inizio di agosto ed in questo mese ho avuto un rendimento sempre migliore, ho fatto anche ottimi piazzamenti, mi è mancata la vittoria, ma ci sono andato vicino, specialmente al Giro del Friuli. Insomma, io credo di essere competitivo”.

D: Ha già messo a fuoco degli avversari?
R: “Non è semplice, anche perché sono stato fuori per diverso tempo. Ho dentro di me la convinzione che gli spagnoli siano gli avversari da battere: ma certezze proprio no. Credo che la prima settimana di corsa sarà utilissima per farmi un’idea più precisa, sul conto degli avversari e di me stesso”.

D: Lance Armstrong l’aveva eletto suo avversario numero uno per il Tour de France: una sfida che non ha mai avuto luogo. Ritiene l’argomento archiviato?
R: “Certo che no. Il mio cammino è appena ricominciato. Spero sarà lungo e fortunato”.

D: La Saeco-Longoni Sport chiera una squadra molto forte in questa Vuelta
R: “Siamo forti, sì, e molto compatti, convinti di far bene. La difficoltà mettono a dura prova gli uomini, e fanno emergere il loro lato migliore. Oggi siamo un gruppo ancora più solido di qualche mese fa”.

 

LA FORMAZIONE MAPEI – QUICK ALLA VUELTA ESPAÑA

OSCAR FREIRE GOMEZ

NATO A: Torrelavega (Spagna) – 15/02/1976

ALTEZZA: 1.71 m

PESO: 63 kg.

PROF DAL: 1998

HOBBIES: Tennis, auto radiocomandate

VITTORIE IN CARRIERA: 19

VITTORIE 2002: 3 - 2 tappe all’XI.a Challenge a Mallorca

1 tappa al Tour de France (Sarrebruck)

Il Campione del Mondo è alla terza partecipazione alla Vuelta con un bottino personale di 2 tappe entrambe conquistate nel 2000.

“L’obiettivo è di lottare con i migliori velocisti per le vittorie di tappa, in particolare durante la prima parte della corsa. La Vuelta inoltre mi servirà per affinare la preparazione in vista del Campionato del Mondo di Zolder.”

ELIA AGGIANO

NATO A: Brindisi (Italia) – 15/03/1972

ALTEZZA: 1.74 m

PESO: 63 kg.

PROF DAL: 1997

HOBBIES: Rally

VITTORIE IN CARRIERA: 9

VITTORIE 2002: 4 – cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali, tappa Uniqa Classic, tappa Post Danmark Tour, tappa Tour de Poitou Charentes.

Aggiano partecipa per la 4.a volta alla Vuelta. L’anno scorso fu costretto al ritiro a causa di un problema al ginocchio sinistro.

“In carriera non ho mai vinto una frazione in uno dei tre grandi Giri; alla Vuelta vorrei riuscire nell’intento. Alcune tappe sono nervose e impegnative e si addicono agli attaccanti come me.”

DAVIDE BRAMATI

NATO A: Vaprio d’Adda -Mi (Italia) – 26/06/1968

ALTEZZA: 1.83 m

PESO: 74 kg.

HOBBIES: Tiro con l’arco

PROF DAL: 1990

VITTORIE IN CARRIERA: 7

VITTORIE 2002: 1 - tappa alla Vuelta a Aragon

Per Bramati si tratta della 6.a partecipazione alla Vuelta. Nel 2000 si è aggiudicato la tappa di Salamanca.

“Il mio compito sarà di correre in appoggio a Freire per cercare di vincere qualche tappa. Mi auguro inoltre che la Vuelta mi possa servire per raggiungere una condizione fisica che mi permetta di lottare per una maglia azzurra; la Nazionale è un sogno che inseguo da 13 anni.”

DAVID CAÑADA GRACIA

NATO A: Zaragoza (Spagna) – 11.03.1975

ALTEZZA: 1.76 m

PESO: 64 kg.

HOBBIES: Cinema, musica

PROF DAL: 1996

VITTORIE IN CARRIERA: 7

Cañada, alla MAPEI – Quick Step dalla stagione 2001, è alla seconda partecipazione alla Vuelta dopo l’esordio avvenuto la passata stagione. Risolti i problemi fisici di inizio stagione, è stato tra i migliori in Coppa del Mondo sia a San Sebastian che al Campionato di Zurigo.

“L’anno scorso a causa di un forte dolore al ginocchio sinistro sono stato costretto a lasciare la corsa alla vigilia dell’ultima tappa. Quest’anno voglio finire la corsa. Al termine della prima settimana, già molto impegnativa, valuterò se sarà il caso di lottare o meno per la classifica generale; se dovessi rendermi conto di non poter ambire ad un posto nei primi 10 della classifica, mi concentrerò sulle singole tappe.”

DARIO CIONI

NATO A: Reading (Gran Bretagna) – 02/12/1974

ALTEZZA: 1.85 m

PESO: 72 kg.

HOBBIES: Internet

PROF DAL: 2000

VITTORIE IN CARRIERA: 4

VITTORIE 2002: 1 – Cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Da quando è passato tra i professionisti, Cioni ha sempre partecipato alla Vuelta.

“Le cadute rimediate in agosto a San Sebastian ed in seguito al Post Danmark Tour hanno leggermente rallentato la mia fase di preparazione alla Vuelta e mi costringeranno a correre con un tutore al polso destro; spero comunque di raggiungere il top della condizione strada facendo. Il mio obiettivo è riuscire a far bene in qualche tappa, non necessariamente di alta montagna; l’importante sarà tenere gli occhi aperti in attesa di infilarsi nelle fughe giuste".

PEDRO HORRILLO MUÑOZ

NATO A: Eibar (Spagna) – 27/09/1974

ALTEZZA: 1.84 m

PESO: 72 kg.

HOBBIES: Trekking, libri

PROF DAL: 1997

VITTORIE IN CARRIERA: 3

VITTORIE 2002: 1 – tappa Bicicleta Vasca

Caduto a pochi chilometri dal termine della Hew – Cyclassics ad Amburgo, Horrillo è stato costretto a causa di un problema alla coscia destra a saltare tutte le gare in programma durante il mese di agosto.

“La caduta patita ad Amburgo mi ha impedito di sfruttare la buona condizione con la quale avevo terminato il Tour de France. Ho iniziato a pedalare nuovamente solo dopo la metà di agosto; la condizione non è ottimale, ma spero di recuperare durante la prima settimana di Vuelta.”

ANDREA NOÈ

NATO A: Magenta (Italia) – 15.01.1969

ALTEZZA: 1.78 m

PESO: 65 kg.

HOBBIES: Pesca

PROF DAL: 1993

VITTORIE IN CARRIERA: 3

VITTORIE 2002: 1 - Cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Per Noè l’edizione della Vuelta 2002 sarà la 5.a della carriera alla quale si schiererà al via. Lo scorso anno fu costretto al ritiro a causa di una frattura al polso sinistro. Uomo di grande esperienza, è stato tra i protagonisti all’ultimo Giro d’Italia. Al Giro del 1998 ha vinto la tappa di San Marino indossando nell’occasione la maglia rosa.

EDDY RATTI

NATO A: Codogno - Lo (Italia) – 04/04/1977

ALTEZZA: 1.79 m

PESO: 64 kg.

HOBBIES: Rilassamento

PROF DAL: 2000

VITTORIE IN CARRIERA: 2

VITTORIE 2002: 2 - semitappa a cronometro Regio Tour,

Tre Valli Varesine.

Ratti partecipa per la seconda volta in carriera alla Vuelta dopo aver accumulato esperienza nella scorsa edizione.

“I buoni risultati ottenuti durante l’estate mi hanno dato la convinzione di poter fare bene anche alla Vuelta. Vorrei essere tra i protagonisti in qualche tappa e lottare per un successo parziale.”

CHARLY WEGELIUS

NATO A: Espoo (Finlandia) – 26/04/1978

ALTEZZA: 1.80 m

PESO: 62 kg.

HOBBIES: Internet, lettura

PROF DAL: 2000

VITTORIE IN CARRIERA: 1

VITTORIE 2002: 1 - Cronosquadre Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Wegelius, da tre anni al team MAPEI – Quick Step, è all’esordio assoluto in un grande Giro. Ha partecipato il mese di luglio con la nazionale inglese ai Commonwealth Game, svoltisi a Manchester.

Quest’anno si è inoltre piazzato al 3.o posto nella tappa di Ambrì al Giro di Svizzera.

Nel tempo libero Wegelius si diletta come opinionista per www.bike.com

 

La Lampre Daikin alla Vuelta

Pavel Tonkov3 settembre 2002 - Il terzo grande giro della stagione é ormai prossima.
-Sabato 7 settembre da Valencia con una crono-squadre di 30 km sarà già corsa vera.
-Ventuno le tappe per un totale di 3.144 km. Lampre-Daikin dopo aver ottenuto con Garate il 4° posto e Tonkov il 5° nel Giro d'Italia, ed il terzo gradino del podio al Tour con Rumsas, parte con l'intento di fare bene come sempre.


-"Il blocco dei corridori del Giro - spiega Maurizio Piovani, direttore sportivo alla Vuelta - é confermato. Garate e Tonkov sono in buona condizione.

-Rispetto al Giro, ci sarà al via anche Jan Svorada che, come al Tour, sarà il nostro velocista pronto a sprintare per la vittoria. La Vuelta, come tutte le grandi corse a tappe - sottolinea Piovani - presenta troppe incognite e tanti
pretendenti per poterne prevedere il risultato finale.

-Se penso che Pavel Tonkov nel 2000 (ultima sua partecipazione alla Vuelta) è arrivato 3°, Garate l'anno scorso a Vinaròs ha vinto per la prima volta da professionista e che altri nostri corridori, come Piccoli e Svorada, hanno sempre vinto tappe belle e importanti, credo di poter essere fiducioso per un buon risultato globale."


-Il General Manager Giuseppe Saronni, in accordo con i tecnici di
Lampre-Daikin, comunica i nomi dei corridori convocati per la 57a Vuelta di Spagna.

-Simone Bertoletti
-Massimo Codol
-Juan Manuel Garate
-Milan Kadlec
-Mariano Piccoli
-Zbigniew Spruch
-Jan Svorada
-Pavel Tonkov
-Johan Verstrepen

-Team manager: Maurizio Piovani, Brent Copeland.


Ecco la formazione Fassa Bortolo per la Vuelta !!!
Francesco Casagrande per la classifica, Petacchi alla ricerca di nuove vittorie…

02/09/2002 - La formazione del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo per la Vuelta a España, è la seguente:

Fabio Baldato
Francesco Casagrande
Nicola Loda
Alessandro Petacchi
Gorazd Stangelj
Paolo Tiralongo
Tadej Valjavec
Marco Velo
Denis Zanette