Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

Buon compleanno, PETER PAN. Oggi Edita Pucinskaite compie 30 anni

Roma, 27 novembre 2005 - Oggi Edita Pucinskaite compie 30 anni; un momento importante che apre le porte della completa maturità atletica alla formidabile ciclista lituana, senz’altro una fra le migliori cicliste al mondo: “Si tratta di una seria professionista—l’ha giudicata il diesse Walter Ziniche con continuità assicura risultati alla squadra. Ma nel 2006 le chiediamo di portare la maglia della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas sul gradino più alto del podio di competizioni ancora più importanti di quelle del 2005. Edita ha notevoli potenzialità ed un eccellente spessore atletico ma spesso non riesce ad ottenere ciò che merita. La sua carriera è già importante ma i sacrifici che fa e l’amore che impegna per la bicicletta meriterebbero successi ancora più importanti. Per il 2006 le auguro di maturare nella convinzione che un’atleta come lei deve osare di più, anche a costo di saltare. Noi le garantiremo i mezzi necessari e le metteremo a disposizione tutti i traguardi possibili affinché la sua carriera si arricchisca sempre più”. Auguri, dunque, ad Edita Pucinskaite, la nostra graziosa e brava Peter Pan!

Edita, già grande e ancora ricca di entusiasmo

Si fa un gran parlare di Edita Pucinskaite come di una delle atlete più rappresentative del movimento. Lo testimoniano i titoli e i successi ottenuti finora, il quinto posto nella graduatoria mondiale, il suo impegno per il ciclismo femminile anche senza pedali ai piedi. Per il palmares completo dell’atleta della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas vi rimandiamo al sito web personale: editapucinskaite.com. In questa sede auguriamo ad Edita di vincere la corsa che ancora manca al suo palmares: il Giro d’Italia, che più volte ha mancato di poco. Le chiediamo di gettare il cuore in un’impresa in cui, a costo di finire in ammiraglia, Edita provi a schiantare le avversarie. Dai Edita, il 2006 ti aspetta in rosa!

Il Girodonne a Castellano

Carmine CastellanoNon è ancora ufficiale ma è quasi scontato che il GiroDonne finisca per essere organizzato da Carmine Castellano. Patron del Giro d’Italia per molti anni, l’Avvocato è stato l’unico organizzatore, a quanto risulta, a rispondere al bando emesso dalla FCI. Castellano ha chiesto anche il Giro under 23 così da distribuire con efficacia le sinergie messe in moto per i due importanti eventi. La FCI riparte dunque dalla proverbiale esperienza di Castellano per assicurare alle due competizioni la qualità che meritano. Buon lavoro avvocato!

SABATO E DOMENICA PRIMO RADUNO A TREVISO PER LA SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN 2006: MARTA BASTIANELLI, DANIELA FUSAR POLI, SILVIA PARIETTI E LUISA TAMANINI NELLA NUOVA FORMAZIONE

Treviso, 25 novembre 2005 - Due giorni intensi di riunioni e verifica tecnica dei materiali: è questo il programma che vedrà impegnato nel week-end lo staff della squadra ciclistica internazionale femminile Safi-Pasta Zara-Manhattan che ha già delineato l’organico per il 2006: fra le diverse nuove acquisizioni, alcune ancora da definire, da segnalare il nuovo ingresso di quattro atlete italiane. Si tratta di Marta Bastianelli, Daniela Fusar Poli, Silvia Parietti e Luisa Tamanini che vestiranno la casacca della formazione trevigiana. Per queste ultime sarà anche l’occasione per confrontarsi con la nuova realtà agonistica e accordare i programmi che verranno proposti dal neo-responsabile tecnico, già ct della nazionale femminile Rosario Fina insieme al team manager Maurizio Fabretto.


.. T-Mobile Team expands women’s roster
.. First team get-together in Munich

.. Nicole Cooke not in T-Mobile Team roster

Bonn, November 23 2005

The T-Mobile Team professional women’s squad continues to expand
its roster as it prepares for the season ahead. Kimberly Baldwin, Lyne
Bessette, and Rebecca Much are the latest additions to the elite pro
racing team. The trio will link up with the other confirmed riders and
management at the team’s first get-together in Munich on December
3-4. In another roster update, Nicole Cooke will not race for the team
in the coming season.
T-Mobile and team management are pleased to announce the recruitment
of Kimberly Baldwin, Lyne Bessette and Rebecca Much to the new
international elite women’s professional team. Having already attracted
world class athletes of the calibre of Judith Arndt and Ina Yoko Teutenberg,
the latest confirmed additions underline the team’s stated goal of creating a
world class roster to compete at the sport’s major races.
Kimberly Baldwin (35) is a four time US National Champion and is an
excellent time trialist and climber. “Kimberly has been with our US team for
three successful years, winning four races last season and clocking up 16
top three finishes,” says the team’s sporting director Andrzej Bek. “I am
looking forward to continuing to work with her in the future.”

Lyne Bessette (30) is a two time Olympian and four time Canadian
National Champion. “Lyne and Kimberly are top-class cyclists and former
teammates of Judith Arndt and Ina Yoko Teutenberg, who will also race for us next season,”
says Bek. “We are confident that these athletes will all combine together very well in magenta.”
Also staying with the team is the remarkable young talent, Rebecca Much.
The 19 year old is a Silver Medalist from the Junior World Championships
in Verona in 2004, and is a current U-23 national Champion in the USA.
“Rebecca is well equipped for the international challenge. She holds dual
German/US citizenship and she is definitely an exciting prospect for the
future,”
predicts Bek.
The North American trio will join the rest of the confirmed roster at the first team get-together, scheduled for Munich, Germany, on December 3-4. On the agenda in Munich are team building exercises, group and individual meetings to plan race programs for the season ahead, and a review of training plans among other planning activities.
Nicole CookeOne rider who won’t be linking up with the team in Munich is Nicole Cooke.
The British rider will ultimately not ride for T-Mobile next season as
originally announced. “We have several talented athletes on board and as sometimes happens, we were not able to align Nicole’s personal goals with those of the team,” regrets Bek. “We wish Nicole the very best in her future racing career.”
With the women’s team still taking shape, the final roster will only be
announced at a later date. The team will then be presented to the public
during the course of the official team presentation (January 14th 2006,
Club Robinson / Mallorca).

MISS CICLISMO INCORONA LA SUA REGINETTA
Ilenia Lazzaro è la prima "Miss"
- Aperte le iscrizioni per la seconda edizione -

La padovana Ilenia Lazzaro è la prima "Miss Ciclismo". Il concorso che ha accompagnato i visitatori di www.ciclismo-online.it per 35 settimane ha incoronato la sua reginetta sul filo di lana.

Ilenia Lazzaro ha preceduto Marianna Stefani, che era prima per la giuria di qualità ma ha dovuto lasciare la prima posizione alla padovana Ilenia, che è stata la più votata dai visitatori sia durante il concorso sia nella settimana finale.
Al terzo posto Emily Pigozzi di Mantova che dopo la partecipazione al film di Tinto Brass "Monamour" ha ottenuto un altro successo giungendo sul podio di Miss Ciclismo. Al quarto posto Deborah Zucca di Monza che dopo essere stata per molte settimane il testa al concorso ha dovuto soccombere al rientro delle "avversarie". Quinta la bellezza vicentina Melania Dalla Costa.

CLASSIFICA COMPLETA: Ilenia Lazzaro di Padova, 2^ Marianna Stefani di Treviso, 3^ Emily Pigozzi di Mantova, 4^ Deborah Zucca di Monza, 5^ Melania Dalla Costa di Vicenza, 6^ Larisa Romanova di Sanpietroburgo, 7^ Maira Tonazzo di Padova, 8^ Lilia Simakova da Mosca, 9^ Jessica Turetta di Padova, 10^ Fabiola Dalla Bona di Padova, 11^ Elisa Bellini di Padova, 12^ Lisa Rudella di Padova, 13^ Michela di Alghero, 14^ Mary Pachera di Rovereto, 15^ Chiara Fumagalli di Bergamo, 16^ Pamela Colnaghi di Lecco, 17^ Manuela Lamonaca di Trani, 18^ Elisa D'ospina di Vicenza, 19^ Manuela di Pisa, 20^ Elisa di Pisa, 21^ Maria Tagliaferri di Roma.

Sono aperte inoltre le iscrizioni alla seconda edizione del concorso web: miss@ciclismo-online.it

Intervista alla vincitrice Ilenia Lazzaro

Ilenia come sei arrivata a Miss Ciclismo ?
Mi sono iscritta sicuramente con uno spirito diverso da quello delle altre partecipanti. E' stato più che altro un modo per ironizzare sui concorsi di bellezza, visto che non c'era nessuna ciclista iscritta, ma erano tutte pseudo modelle ho deciso di provarci.

Contenta del risultato ottenuto ?
Si, sono contenta soprattutto perchè sono stata apprezzata dalla gente, infatti per la giuria di qualità ero ultima. Mi fa piacere aver vinto senza essermi spogliata a differenza di altre partecipanti.

Chi ti ha permesso di vincere ?
Innanzitutto ringrazio tutti, mi fa piacere che a votarmi sia stato un target molto variegato fatto mamme, ragazzi, sportivi e addirittura anche qualche sacerdote.

Un giudizio sulle altre partecipanti...
Diciamo che in generale sono tutte belle ragazze, qualcuna l'ho rivalutata dal punto di vista mentale, altre invece non hanno fatto altro che attaccarmi su forum o chat quindi hanno dimostrato che oltre all'apparenza hanno poco.

Com'è andata la tua stagione ciclistica ?
Direi che sono soddisfatta, ho centrato il successo sia nel campionato italiano che nel mondiale dei ciclisti - giornalisti, di recente sono diventata anche campionessa dell'alto adige di ciclocross e il giorno dopo mi sono ripetuta in una gara "top class".

Obiettivi per l'anno prossimo ?

Ho l'obiettivo di fare una buona stagione e di crescere dal punto professionale giornalistico nel quale spero di essere sempre più considerata, nonostante sia una donna, posso essere più brava e competente di tanti uomini.

CICLOMERCATO: SECONDO COLPO DELLA MICHELA FANINI

23 novmre 2005 - Altro bel colpo della Michela Fanini Record Rox che dopo aver ingaggiato la velocista Annalisa Cucinotta, la più forte atleta italiana su pista e una delle più promettenti giovani per quanto riguarda la strada, si è assicurata le prestazioni della brasiliana Rosani Kirke.
Si tratta di un' atleta di 28 anni, scalatrice; una ciclista in forte crescita come dimostrano i risultati ottenuti nella stagione ormai conclusa. "Rosani - ha sottolineato il direttore sportivo Antonio Fanelli - è andata benissimo nelle gare più dure, quelle con le salite più massacranti (al Trentino e in alcune tappe del Giro) rimanendo sempre nel gruppetto di testa. Le manca solo il colpo decisivo per conquistare quei successi che meriterebbe; cercheremo di farla maturare in questo senso."

La Kirke, tra l' altro, è reduce da una brillante vittoria ottenuta la scorsa settimana nel suo paese natale, in una corsa che si è disputata vicino a Rio de Janeiro e che ha fatto registrare anche il secondo posto dell' altra "lucchese" (... e nazionale carioca) Janildez Silva Fernandez.

"La stavamo seguendo da un pò di tempo - ha aggiunto patron Brunello Fanini - e il fatto di averla con noi non ci può far altro che piacere. Il nostro mercato, però, non finisce qui...".

In attesa di altri acquisti... al momento la Michela Fanini è composta dalle brasiliane Rosani Kirke (scalatrice) e Janildez Fernandez (passista veloce), dalla polacca Malgorzata Wisocka (passista) e dalle italiane: Annalisa Cucinotta (velocista), Francesca Castrucci (completa), Claudia Marietta (passista), Emily Sammartino (passista veloce) e Maria Fanucchi (completa).

La squadra 2006 scalda i motori; Walter Zini annuncia importanti novità

20/11/2005 - Poche settimane di sosta e il movimento ciclistico femminile ricomincia a muovere i pedali. Anche l’ammiraglia della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas scalda il motore in attesa delle prime uscite stagionali di gruppo. In questo periodo il diesse Walter Zini e il presidente Walter Ricci Petitoni stanno costruendo l’assetto finanziario, tecnico e atletico del prossimo anno, che si annuncia ricco di novità. La squadra nel 2005 è salita addirittura al terzo posto nella classifica mondiale UCI per team con Edita Pucinskaite inserita nella Top Five assoluta. Attorno alla lituana si sta allestendo una squadra molto rinnovata e competitiva, in grado di assicurare l’altissimo livello qualitativo e la crescita costante di un team di forte spessore internazionale. Oltre alla Pucinskaite, infatti, è stata confermata la presenza di Olga Slyusareva, la russa che ha già segnato un bel successo personale vincendo la prima prova di Coppa del Mondo in pista. Il terzo cardine su cui è stata costruita la nuova squadra è costituito da Sigrid Corneo che nel 2005 ha ritrovato la pedalata in grado di proporla all’attenzione generale. Sigrid sta preparando tre obiettivi; il Giro delle Fiandre, il Campionato Italiano che si disputerà in Friuli, e la conquista della maglia azzurra per il mondiale di Salisburgo.


Nobili Rubinetterie menikini Cogeas, più 3 nel 2005

Un’importante notizia giunta da Aigle ha acceso l’autunno della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. L’Unione Ciclistica Internazionale ha provveduto a squalificare Zinaida Stahurskaia in seguito ai controlli antidoping effettuati dopo i suoi successi al Giro di S. Marino e GP Carnevale di Cento. L’ennesima squalifica di questa atleta ha consegnato alla nostra squadra ben tre successi (quello generale e parziale del Giro di San Marino più quello di Cento) grazie al secondo posto di Modesta Vzesniauskaite. La notizia, ma soprattutto le dichiarazioni di Walter Zini per controlli più estesi e frequenti, hanno alzato il velo su un fenomeno che merita certamente maggiore attenzione da parte degli organi preposti.

GIRODONNE cercasi

La Federazione ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione dell’organizzazione del Giro d’Italia donne: chi fosse interessato può scaricarlo dal sito della Federciclo. Si prospettano una serie di eventi importanti come certamente merita il movimento italiano che, per tanti aspetti, costituisce un solido punto di riferimento internazionale. Nel bando si pretendono forti garanzie da parte dell’aspirante organizzatore ma pochi supporti per il palinsesto e le riprese della RAI, tanto per dirne una. Chi si farà avanti?


Annalisa Cucinotta ha firmato per il Team Michela Fanini.

Ecco la foto che ritrae Annalisa Cucinotta con la nuova maglia che indosserà dal 1 gennaio 2006.

Da pochi giorni inoltre è attivo il sto internet, www.annalisacucinotta.it già on line e aggiornato


Nella foto ci sono partendo da sinistra: Fanelli (il nuovo DS), Annalisa e Fanini (il presidente non chè il padre di Michela Fanini)

La squalifica per doping di un'avversaria ha consegnato tre successi alla NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas
L'Unione Ciclistica Internazionale ha riscritto la classifica finale del Giro di San Marino e l'ordine d'arrivo del GP Carnevale d'Europa
Le vittorie delle due competizioni sono state assegnate a Modesta Vzesniauskaite


Modesta Vzesniauskaite Roma, 17 novembre 2005
- L'Unione Ciclistica Internazionale ha informato ufficialmente il presidente della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas, Walter Ricci Petitoni, che la squalifica per doping sancita nei confronti dell'atleta Zinaida Stahurskaia (Bianchi), vincitrice nel 2005 della terza ed ultima tappa tappa e della classifica finale del Giro di San Marino e del Gran Premio Carnevale d'Europa disputato a Cento (FE), ha comportato la modifica dei risultati finali delle due competizioni. Il successo è stato così assegnato alla seconda atleta classificata, che in entrambe le circostanze è risultata Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas); "Da sempre - ha dichiarato il diesse Walter Zini - siamo dell'avviso che questo sport vada tutelato accrescendo il numero di controlli. Nel ciclismo certi exploit non nascono per caso; noi della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas siamo per una politica sempre più rigorosa che consenta alle atlete più giovani di non trovarsi a confronto con atlete mature che, oltre alla loro esperienza, accrescono con frode la propria capacità agonistica".
Con i tre successi, terza tappa e classifica finale del Giro di San Marino e GP Carnevale d'Europa, assegnati dall'Unione Ciclistica Internazionale è salito a ben 26 il numero di vittorie conquistate dalla Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas nella stagione agonistica 2005.

Due vittorie in due giorni per la padovana Ilenia Lazzaro

La portacolori del Team Colnago Cap Arreghini, ha vinto anche il 2^ Gp Città di San Giovanni in Marignano, gara top class in Emilia Romagna. Lazzaro ha preceduto la piacentina Chiara Giovannini (Centro ciclismo Piacenza) e la romagnola Ines Macchiarola (Gs Audax). Ricordiamo che la stradista guidata da Erminio Bolgiani, aveva vinto sabato il Campionato alto Adige di ciclocross.
Soddisfazione in casa Colnago anche per gli altri risultati ottenuti nel week end: Monica Brunati prima a Pasturana (Al) con Paolo Salvi secondo negli Under 23 e la francese Aline Parsy vincitrice nel Cross di Usella, in Toscana.
A breve verrà sciolto il mistero sulle sorti del team bolzanino per il 2006.

L’EX CT DELLA NAZIONALE FEMMINILE ROSARIO FINA NUOVO RESPONSABILE TECNICO DELLA SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN

Rosario Fina Treviso, 10 novembre 2005 - Dopo quattro anni con la nazionale femminile e una breve pausa lontano dalle corse, Rosario Fina rientra nel grande ciclismo femminile assumendo l’incarico per il 2006 come nuovo Responsabile Tecnico per la formazione Safi-Pasta Zara-Manhattan.

Rosario Fina, che aveva svolto l’incarico di Commissario Tecnico della squadra azzurra femminile dal 2001 al 2004, rimettendo il mandato al neo-eletto Presidente della Federazione Ciclistica Italiana a fine marzo 2005, ha deciso di rientrare nuovamente da protagonista nel grande ciclismo femminile, assumendo l’incarico come Responsabile Tecnico di una delle più importanti formazioni dell’intero panorama ciclistico femminile internazionale.

Nei quattro anni di lavoro svolto con la Nazionale Femminile, investendo soprattutto sulle atlete più giovani, Rosario Fina ha saputo coronare il suo mandato con un 1° e 3° posto agli Europei in Estonia, nel 2004 e la medaglia d’argento, sempre di quell’anno, a Verona, con Tatiana Guderzo.

“Sono felice che Fina abbia accettato con entusiasmo l’incarico. Sono certo che con la sua esperienza e con l’organico che stiamo finalizzando in questi giorni possiamo essere ancora più competitivi, in Italia e all’estero”, fa sapere il Presidente della squadra femminile, Maurizio Fabretto, che in dieci anni di storia ha saputo guidare giovani promesse ed atlete affermate del calibro di Diana Ziliute, Nicole Cooke e Anna Zugno, conquistando 2 titoli olimpici (1 oro e 1 bronzo), 9 Mondiali, 5 titoli Europei, 2 Tour de France, 1 Giro d’Italia e 18 titoli nazionali.

Marta Vilajosana vince la seconda prova del Trofeo Lombardia - Memorial Lele Dall'Oste di Ciclocross.

© Bettini PhotoLa gara, che si è svolta domenica a Costamasnaga, è stata molto bella e combattuta. L’atleta catalana ha dimostrato

ancora una volta un’ottima condizione fisica e tanta grinta andando a vincere lo splendido testa a testa degli ultimi due giri con la Valentina Alesssio, campionessa italiana su pista.

“La gara è stata molto dura. Pioggia e fango rendevano molto difficile la pedalata, ma non mi sono risparmiata.

Gli ultimi due giri sono stati i più duri e sono contenta di aver trovato le energie per staccare

nei metri finali la mia avversaria”.

La Luperini nel 2006 alla Top Girls-Fassa Bortolo

Milano, 04.11.2005 - Fabiana Luperini, pluricampionessa azzurra con quattro vittorie al Giro d'Italia e tre successi consecutivi al Tour de France, sara' dal prossimo anno la leader del team Top Girls-Fassa Bortolo.
La trentunenne campionessa toscana, in cerca delle ultime soddisfazioni di una carriera lunghissima, avra' al suo fianco Tatiana Guderzo, medaglia d'argento al mondiale in linea di Verona 2004.

 

VERA CARRARA:
DOMANI A MOSCA IL DEBUTTO
NELLA COPPA DEL MONDO '05-'06

La campionessa del mondo nella corsa a punti parla dei principali obiettivi
stagionali su pista e strada

VERA CARRARA03.11.2005 - Vera Carrara parteciperà alla prima prova della Coppa del Mondo su pista in programma domani a Mosca. La 25enne bergamasca, laureatasi a marzo campionessa del mondo nella corsa a punti, tornerà in gara sulla sua Bianchi dopo un periodo di stop dell'attività agonistica causato da un problema fisico: "Come nel 2001 anche quest'anno ho accusato fastidiosi disturbi alla schiena. Per questo motivo, ho preferito saltare alcune competizioni su strada: da circa un mese ho ripreso gli allenamenti e mi sono sottoposta ad un rigido regime alimentare per ritrovare il peso-forma" spiega Carrara.
Dopo l'oro di Los Angeles, Vera Carrara ha partecipato ad alcune gare del calendario road 2005 come "aggregata"
del team Bianchi-Aliverti.
L'iridata anticipa le proprie ambizioni per la nuova stagione: "Cercherò di fare bene già nelle prove di Coppa del Mondo su pista, anche se sono consapevole di dover ancora mettere a punto la condizione. Sono certa però che sarò in piena forma all'appuntamento con i Campionati del Mondo a Bordeaux, in aprile. Su strada, c'è un obiettivo che non vorrei farmi sfuggire: una buona prestazione al Giro d'Italia femminile".


MISS CICLISMO BATTUTE FINALI

02.11.2005 - Sta per volgere al termine l'avventura web che ha coinvolto le 22 ragazze partecipanti al concorso "Miss Ciclismo". Tra meno di una settimana, lunedì 7, si chiuderanno le votazioni e sarà eletta la prima "reginetta".

Miss Ciclismo è un concorso di bellezza associato al ciclismo ideato dal portale web www.ciclismo-online.it . Il successo di Miss Ciclismo non si è fermato nel corso dei mesi ed ha portato fortuna a numerose partecipanti che hanno ottenuto successi professionali. Emily Pigozzi, mantovana e finalista di Miss Ciclismo, ha infatti partecipato a Monamour ultimo film di Tinto Brass, mentre per la trevigiana Marianna Stefani è arrivato il primo calendario. Ilenia Lazzaro reduce dai successi sportivi, dopo essere già stata su Rai Tre al "Processo alla Tappa" è stata di recente invitata come concorrente a Passaparola. Anche le bellezze straniere hanno raccolto i loro successi, Lilia Simakova ha infatti conquistato la copertina di "Occhi" e Larisa Romanova ha partecipato ad un programma di moda su Leonardo della piattaforma Sky. Questi sono solo alcuni delle conquiste fatte dalle ragazze di Miss Ciclismo.

Dopo una formula ad eliminazione le ragazze sono rimaste in cinque e si sfideranno a suon di voti per la conquista dello scettro.
Le finaliste sono: Marianna Stefani (Treviso), Emily Pigozzi (Mantova), Ilenia Lazzaro (Padova), Melania Dalla Costa (Vicenza) e Deborah Zucca (Milano).

Sono già pervenute numerose inscrizioni per la seconda edizione, chi volesse informazioni sul concorso può scrivere a miss@ciclismo-online.it

Entra nel mondo del ciclismo on line....
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.