Entra nel mondo del ciclismo on line....
FEBBRAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Feb
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

LA LAZIO TEAM ALLA PROVA DI COPPA DEL MONDO DI SAN REMO

28 febbraio 2005 - Ufficializzata l'iscrizione della SS Lazio Ciclismo-Team Ladispoli alla 7ª Primavera Rosa (la Milano-San Remo al Femminile), l'unica prova di Coppa del Mondo che si svolgerà in Italia, il 19 marzo 2005. All'evento parteciperanno le prime 15 squadre al mondo e le prime 10 Nazionali di ciclismo.

Podio sfiorato per la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS in Coppa del Mondo
Dall'Australia il quarto posto di Joanne Kiesanowski
A punti anche Olga Slyusareva e Sigrid Corneo.
Domenica prossima in Nuova Zelanda la seconda prova

Roma, 27 febbraio 2005 - Brillante piazzamento per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas impegnata oggi in Australia nella prima prova di Coppa del Mondo femminile.

Joanne Kiesanowski La neozelandese Joanne Kiesanowski si è piazzata quarta nella volata generale che ha caratterizzato la Geelong World Cup, vinta dall'australiana Rochelle Gilmore, davanti alla connazionale Oenone Wood e all'altra australiana Katherine Bates.

Nello sprint conclusivo sono riuscite a conquistare punti per la Coppa anche la russa Olga Slyusareva, sedicesima, e l'italiana Sigrid Corneo, diciassettesima assoluta.

La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas domani volerà in Nuoza Zelanda; da martedì 1 marzo a giovedì 3 marzo parteciperà al Tour of New Zealand mentre domenica 6 marzo disputerà la New Zealand World Cup, seconda prova di Coppa del Mondo.

XV° Trofeo Città di Rosignano

27 febbraio 2005 - Presentato oggi a Vada (LI) il XV° Trofeo Città di Rosignano gara nazionale F.C.I. - Donne Elite. Oltre le autorità locali e allo staff organizzativo erano presenti anche atlete di caratura internazionale, la Zinadia Stahurskaia la Edita Puciskaite e la Silvia Parietti. La gara si svolgerà il 13 marzo 2005 con partenza ed arrivo a Nibbiaia (LI) dopo 120 km. Lo scorso anno vinse Onenone Wood.

Premi in quantità alle atlete della
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS
Riconoscimenti a pioggia per le atlete della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. In attesa di conoscere l’esito delle elezioni federali, durante le quali Daniela Fusar Poli concorrerà per un posto da consigliere nazionale, sono diversi i premi ricevuti dalle nostre ragazze.

Roma, 27 febbraio 2005 - Edita Pucinskaite è stata premiata con il prestigioso "Riconoscimento alla Carriera" consegnatole in occasione della "Festa dello Sport" tenutasi domenica 20 febbraio a Montecatini Terme: "Campionessa potente ed implacabile, rende onore al suo sport con qualità personali di gentilezza, sensibilità ed elegante femminilità. Rimangono ricordi indelebili la sfilata in giallo di Parigi e quella iridata di Verona. Un'immagine altamente positiva per l'intero mondo sportivo". Edita, ospite della prima puntata di Bike Show di Danilo Gioia, sarà premiata anche alla Primavera Rosa, la prova italiana di Coppa del Mondo, in programma sabato 19 marzo. Con lei riceverà un premio anche Sigrid Corneo; sono due fra le uniche otto atlete ad aver partecipato alle sei edizioni della corsa. Assolutamente da non perdere questo appuntamento; giovedì 17 al Palasport avrà luogo una serata incentrata sullo sport al femminile, denominata “Serata in Rosa”. Venerdì 18 pomeriggio il consueto appuntamento con la punzonatura e la presentazione delle squadre, una vera “Festa della Donna” . Sabato il via alla corsa su un percorso di km 118 e finale nella splendida Sanremo.

Domani è Coppa del Mondo in Australia

Domani, domenica 27 febbraio in Australia, si corre la prima prova di Coppa del Mondo femminile; si tratta del primo, importante appuntamento stagionale. Si è appena concluso il Geelong Tour che ha visto la nostra squadra protagonista nella prima tappa in linea con Joanne Kiesanowski. Domani disputeremo la competizione con Modesta Vzesniauskaite, Olga Slyusareva, Daniela Fusar Poli, Silvia Valsecchi, Sigrid Corneo e la stessa Joanne Kiesanowski

La Coppa per dodici!

Sparita dal calendario maschile domani, nella lontanissima Australia, inizia la Coppa del Mondo femminile. Saranno in tutto ben 12 le prove in programma; un numero che dà la misura dello sviluppo di questo sport nel mondo. Sono ben dieci le Nazioni interessate, ad ulteriore conferma della sua diffusione. Cresce anche il numero di squadre e atlete, il livello qualitativo del movimento. Perfino i siti internet di ciclismo si stanno occupando sempre più di femminile. Uno su tutti l'italiano Bikenews.it. All’appello mancano solo i quotidiani sportivi.

Speriamo di averli presto in gruppo!

Varazze: 7 anni di Primavera Rosa - Varazze-Sanremo

Varazze 22/02/05 - Varazze ospita, Sabato 19 marzo, per la settima volta consecutiva, la partenza della “Primavera Rosa/Varazze-Sanremo. Unica prova italiana di Coppa del Mondo Femminile Elite.

La cittadina ligure conosciuta anche come “Città delle Donne” è legata a filo doppio a questa manifestazione. Proprio per dimostrare che l’accoppiata Varazze/Ciclismo Femminile è immune dalla cosi detta “crisi del settimo anno”, gli organizzatori locali hanno stilato un programma di contorno degno per una prova di “Coppa del Mondo”.Si comincerà alle 18 di Giovedì 17. Al Palasport avrà luogo una serata incentrata sullo sport al femminile, denominata “Serata in Rosa”.

Si ricorderà la figura di Alfonsina Strada, unica donna a partecipare al giro d’italia nel 1926, con Paolo Facchinetti- l’autore del libro a lei dedicato. Per passare poi alla premiazione di Enzo Vicennati, firma autorevole di BS Bicisport, che pur frequentando il ciclismo dei big, non disdegna di seguire anche l’universo ciclistico femminile.

Il momento clou della serata sarà la premiazione delle 8 atlete che hanno preso parte alle 6 edizioni precedenti delle “Varazze-Sanremo” e cioè: le italiane Sigrid Corneo, Katia Longhin e Marianna Lorenzoni; la lituana Edita Pucinskaite; la belga Cindy Pieters; le olandesi Chantal Beltman e Mirijam Melchers; la svizzera Nicole Brandli. La serata proseguirà con la premiazione di un’atleta di caratura internazionale, vera “Icona dello Sport Femminile” anche se per scaramanzia il nome è coperto dal più stretto riserbo. Seguirà quindi un momento musicale con i “Carmine Bibenda” e una esibizione di boxe e arti marziali sempre al femminile.

Venerdì 18 pomeriggio il consueto appuntamento con la punzonatura e la presentazione delle squadre. Un rito ormai desueto nel ciclismo, ma che a Varazze mantiene la tradizione. le squadre vengono presentate ad un pubblico interessato e omaggiate con rametti di mimosa. una vera “Festa della Donna” traslata di pochi giorni. Novità di quest’anno è la sede. La centralissima, più raccolta e caratteristica Piazza Beato Jacopo ha preso il posto della Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, mentre all’interno del Palazzo Beato Jacopo verà allestito il quartiertappa.Sabato 19 mattina, in piazza S. Domenico - partenza della 7^ Primavera Rosa /Varazze-Sanremo. Tutte le voci, i pronostici e le scaramanzie si zittiranno per lasciare il degno spazio alla strada, alla fatica, e al sudore delle atlete che in sella alla loro bicicletta affronteranno il percorso verso Sanremo. 118 km per stabilire chi avrà l’onore di alzare le braccia al cielo in Via Roma dopo il bis consecutivo della Zabirova. A queste nuove eroine l’onore di anticipare la Sanremo dei big, nella speranza che una vetrina così importante dia il giusto risalto alla loro fatica.

ANCHE ILENIA LAZZARO TRA LE ASPIRANTI A "MISS CICLISMO"

Martedì 22 febbraio 2005 - C'è anche la ventitrenne vigontina Ilenia Lazzaro tra le concorrenti del concorso online "Miss Ciclismo", che premierà a fine stagione la più votata come bellezza rappresentante il ciclismo. Ilenia, ciclista professionista da 5 anni, che fra qualche settimana esordirà su strada con la nuova maglia del Team Colnago Alto Adige CAP Arreghini, si è iscritta al concorso per ironizzare sulle partecipanti. " E' un titolo che rappresenta il ciclismo, e c'erano iscritte solo fotomodelle o presunte tali- scherza Ilenia- ho mandato un pò di email in giro, cercando di convincere anche altre mie colleghe, e invece mi trovo sola soletta a difendere la categoria delle cicliste!!! Comunque per me è solo un gioco...ma è giusto che la gente veda che ci si può sentire femminili anche essendo un'atleta..".
La vincitrice verrà eletta con i voti pesati al 50 % dai visitatori accreditati e al 50% da una giuria tecnica composta da giornalisti, ciclisti professionisti e personaggi del mondo dello sport.
Per votare collegarsi al sito www.ciclismo-online.it .

 

Domani in Australia al via la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS con tre italiane:
Daniela Fusar Poli, Sigrid Corneo e Silvia Valsecchi
Fino a venerdì si disputa il Geelong Tour con tutte le migliori,
poi domenica si corre la prima prova di Coppa del Mondo

Domani, martedì 22 febbraio, con un cronoprologo di km 8 a Portarlington in Australia, inizia il Geelong Tour, la prima gara internazionale a tappe che si concluderà venerdì 25 febbraio. Al via ci sarà la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas che dovrà affrontare tutte le migliori specialiste al mondo; dall'australiana campionessa olimpica Sara Currigan, dalla tedesca medaglia d'argento e campionessa del mondo Judith Arndt e dall' australiana Oenone Wood, che ha vinto la Coppa del Mondo nel 2004.

Roma, 21 febbraio 2005 - La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas partecipa con una squadra molto competitiva; dalla russa Olga Slyusareva, medaglia di bronzo su strada ad Atene 2004 e medaglia d'oro in pista, alla lituana Modesta Vzesniauskaite, quinta al mondiale di Verona e quinta all'ultimo Giro d'Italia, dalla neozelandese Joanne Kiesanowski, campionessa nazionale sia su strada che pista e dalla italiane: Daniela Fusar Poli, vincitrice nel 2004 di quattro corse, Sigrid Corneo, vincitrice nel 2004 di una gara in Costa Rica e Silvia Valsecchi, sesta all'Europeo in Estonia.

Domenica 27 febbraio nella stessa regione si disputerà la prima prova di Coppa del Mondo.

Anna Gusmini, l'arte di comunicare alla
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Anna Gusmini20 febbraio 2005 - “Potevamo immaginare un anno e mezzo fa che tutti sarebbero scesi in strada indossando una maglietta o un berretto con il logo Telekom? Certamente no”. Così commentava il responsabile marketing della Deutsche Telekom dopo la vittoria del 1997 di Ullrich al Tour de France che portò l’azienda alemanna ad essere conosciuta da oltre il 96% dei tedeschi e a recitare un ruolo importante nel campo delle telecomunicazioni. L’ arte di far parlare di sé parlando d’altro. Potremmo così riassumere l’essenza della sponsorizzazione. Ovviamente la conquista di una comunicazione universalmente riconosciuta è un'ambizione che ogni grande azienda coltiva in maniera più o meno esplicita e il canale sportivo rimane il preferito dalle aziende che adottano le sponsorizzazioni nel proprio piano di comunicazione. Dalle ultime ricerche risulta infatti come in un paniere di 200 grandi aziende le sponsorizzazioni sportive risultano al primo posto nella strategia di comunicazione (intorno al 90%), a testimonianza del consolidamento di quest'area. (Fonte:Censis). Ma sponsorizzare non è semplicemente mettere un marchio sulla maglietta di un’atleta o comparire in un cartellone pubblicitario, è piuttosto identificare i valori comuni dell’impresa e dei consumatori. Unione di squadra e spirito di sacrificio, come ha sottolineato alla presentazione della nostra squadra Claudio Giuristi, responsabile Marketing della Nobili Rubinetterie, sono da sempre le parole chiave dell’azienda piemontese, ma anche le caratteristiche indispensabili di una squadra ciclistica. Qualità che, in vista dell’inizio di stagione, si stanno sempre più consolidando all’interno del nostro team e che ci permetteranno di vivere un’ altra stagione ricca di passione, sentimenti, sogni e speriamo vittorie.

Anna Gusmini

Geelong Tour; via!

Le nostre ragazze sono appena arrivate in Australia: da martedì a venerdì parteciperanno al Geelong Tour, importante “prologo” alla prima prova di Coppa del Mondo che si disputerà domenica 27 febbraio. Insieme a Walter Zini sono volate oltre oceano: Olga Slyusareva, Sigrid Corneo, Daniela Fusar Poli, Silvia Valsecchi e Modesta Vzesniauskaite. A loro si è unita Joanne Kiesanowski, la neozelandese da quest’anno in forza alla Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas.

Si nutrono aspettative importanti da questa impegnativa trasferta...

P.M.B FENIXS

La Boubnenkova prepara la stagione in Riviera Ligure

il Team P.M.B. FENIXS INGRANDISCI

Riva Ligure (IM), 19 febbraio 2005 - - In vista della imminente stagione agonistica la PMB Fenixs, Team femminile di ciclismo, sta´ intensificando gli allenamenti. La squadra, che ha la sua sede a Prato, è impegnata nel secondo ritiro stagionale in Liguria.

Svetlana Bubnenkova, insieme alle compagne di squadra Elena Eifler, Alexandra Noehles, Vanessa Saccomani, Elena Shaleva, Vania Rossi e Lisa Ardissone, pedala da piu´ di una settimana lungo le strade che tra circa un mese saranno lo scenario della classica di primavera del panorama ciclistico femminile, la Primavera rosa. " Sono contenta di come mi sto´ allenando " dice la Bouba vincitrice del Girodonne 2002 " perchè io e le mie compagne abbiamo trovato un clima qui in Liguria eccezionale. Siamo riuscite a fare una preparazione eccellente perchè non abbiamo saltato neanche un giorno di allenamento " Per completare lo stage in riviera ligure, domenica la PMB Fenixs sarà alla partenza ad Arma di Taggia nella Granfondo valida per il trofeo Aliparma. Sponsor e partner della PMB Fenixs: DACCORDI, SIDI, ELITE, OZONE, ITM, SELLE SAN MARCO, CAMPAGNOLO, LAS, GEMIG, ELLEGI, URSUS.

Daniela Fusar Poli, aspirante "sindcalista" della
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Daniela Fusar PoliRoma, 17 febbraio 2005 - Mancano pochi giorni alla partenza della nuova stagione e la voglia di ricominciare a vivere le strepitose emozioni che solo in gara si riescono a provare e far provare è tanta! Quest’anno l’aria che si respira in squadra credo sia fantastica, abbiamo avuto modo di passare molto tempo assieme (tra il ritiro invernale di Brusson e quello appena terminato dell’Elba), questo ci ha permesso di fare conoscenza con le nuove compagne di squadra, di stringere un rapporto ancora più affiatato con le vecchie compagne e di lavorare nel modo migliore in previsione degli impegni agonistici.

Da parte mia l’entusiasmo è tanto e la presentazione del Team tenutasi qualche giorno fa credo sia stata la ‘’ciliegina sulla torta’’… sentire che viene riposta molta fiducia su di noi sia da parte del ds Walter Zini che dall’intero Team e dagli Sponsor è sicuramente un input in più per dare il massimo.

Tanto è l’entusiasmo e la voglia di prendere parte al rilancio del ciclismo femminile, questo è uno dei messaggi che è passato …..c’è voglia di far sentire anche la voce delle donne, di mostrare che ci può essere femminilità anche sulle due ruote (e non solo sui campi da pallavolo) e c’è voglia di rivendicare gli stessi diritti e la stessa visibilità (giustamente meritati) dei colleghi uomini. ….Siamo sulla buona strada ma il lavoro è ancora lungo, serve tanta determinazione da parte di noi ragazze, serve tanto lavoro da parte delle squadre (ed i dirigenti della NOBILI-rubinetterie MENIKINI COGEAS credo lo stiano facendo alla ‘’grande’’, mostrando una serietà ed organizzazione eccezionale, come del resto anche gli sponsor,) . Credo seriamente in tutto ciò e queste sono state le ragioni per cui ho accettato la proposta di candidarmi come Consigliere Nazionale in rappresentanza degli Atleti alle prossime elezioni federali.(Scelta che mi è costata cara…ebbene si…dovete sapere che ora in squadra non sono più solo ‘’vizy34’’, ma anche la ‘’sindacalista’’…chissà quale sarà il prossimo ‘’nome’’ che mi attribuiranno??!!). Il desiderio di portare il mio contributo e di potere rappresentare le ragazze che con me e come me gioiscono e soffrono sui pedali mi ha spinto a fare questo passo…sarà dura lo so, ma a me piace combattere ….(e soprattutto, cosa fondamentale e da non dimenticare, aspetterò i risultati delle elezioni).

Che altro dire….

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZE!!!MOSTRIAMO DI CHE PASTA SIAMO FATTE!!!!

Daniela Fusar Poli

Si parte!

Comincia l’avventura. Domani la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas vola oltre oceano per partecipare al Geelong Tour e per la Coppa del Mondo in Australia. Saranno al via la campionessa olimpica Olga Slyusareva, la lituana Modesta Vzesniauskaite, Silvia Valsecchi, Daniela Fusar Poli, Sigrid Corneo e la neozelandese Joanne Kiesanowski.

La squadra nutre ambizioni importanti sia in Australia che nella seconda tappa importante, la Coppa in Nuova Zelanda.

Signori, si parte!

il sito della SS Lazio Team - ENTRA

UN NUOVO ACQUISTO PER IL TEAM LADISPOLI

Sonia Marini17 febbraio ’05 – Sonia Marini, velocista (52 kg per 1,60 m), gareggerà per il 2005 con la SS Lazio Team Ladispoli. La giovane ciclista, nata il 27-2-1986 a Penne (Pe), è al suo primo anno da professionista. Nelle stagioni precedenti ha collezionato una serie positiva di piazzamenti (4ª classificata ai Campionati Italiani Pista 2003 a Busto Garolfo - specialità velocità; 7ª classificata ai Campionati Italiani Pista 2004 a Pordenone - specialità velocità; partecipazione alla Tirreno-Adriatica con risultati entro le prime venti classificate) ed alcune vittorie (tra cui il primo posto al Campionato Regionale Molisano di MTB). Inoltre ha partecipato a gare femminili di rilevanza nazionale (tra cui la Coppa Rosa del Trentino 2001-2002). La Marini correrà in squadra con cicliste affermate, come la Stahurskaya e la Parietti, nella categoria Donne Elite. il sito della SS Lazio Team il sito della SS Lazio Team - ENTRA

Presentata la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS
obiettivo principale della stagione: Giro d'Italia e Tour de France
Si comincia il 22 febbraio in Australia; poi la Nuova Zelanda

Suno (NO), 12 febbraio 2005 - Oggi a Suno (NO) nel centro di produzione della NOBILI RUbinetterie, si è svolta la cerimonia di presentazione della NOBILI RUBINETTERIE Menikini Cogeas, la squadra di ciclismo femminile professionisti diretta da Walter Zini: "La squadra nutre notevoli ambizioni dopo l'arrivo di atlete forti come la Edita Pucinskaite e Modesta Vzesniauskaite - ha commentato Zini - Con loro diventeremo competitivi anche nelle gare a tappe; Giro d'Italia e Tour de France. Ma contiamo molto sulla campionesa olimpica Olga Slousareva che quest'anno disputerà solamente i campionati del mondo in pista e poi sarà completamente a disposizione della squadra. Un altro nostro obiettivo è la conquista del campionato europeo Under 23; pensiamo che la Vzesniauskaite potrà farsi valere ed ottenere un ottimo risultato. Ma io sono molto fiducioso in tutte le italiane che fanno parte della squadra: tutte avranno l'opportunità di dimostrare il loro valore".

Il presidente della NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas, Walter Ricci Petitoni, ha tracciato il percorso che ha portato la squadra dello scorso anno ad accrescere il proprio potenziale ed ha ringraziato tutte le aziende sostenitrici a cominiare dalla Guerciotti che fornirà le biciclette, la Menikini, rappresentata da Luciano Menikini e dalla Cogeas Consulting.

Claudio Giuristi, direttore commerciale della Nobili Rubinetterie, ha illustrato l'impegno dell'azienda, leader del proprio settore, nel mondo della comunicazione quale straordinario veicolo di promozione.

La squadra è composta da 18 atlete elite e 4 atlete junior.

La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas esordirà oltre oceano, al Geelong Tour in Australia, in programma dal 22 al al 25 febbraio. Il 27 febbraio la squadra parteciperà allla prima prova di Coppa del Mondo. Poi volerà in Nuova Zelanda per partecipare ad una corsa a tappe e alla seconda prova di Coppa del Mondo, in programma il 6 marzo.

Alla trasferta parteciperanno: la lituana Modesta Vzesniauskaite, la russa Olga Slousareva, le italiane Daniela Fusar Poli, Sigrid Corneo, Silvia Valsecchi e la neozelandese Joanne Kiesanowski.

Il Italia il debutto stagionale è fissato il 6 marzo a Castenaso (BO).

IL CALENDARIO 2005 del CICLISMO FEMMINILE APRI

Luisa TAMANINI new entry del TEAM BIANCHI ALIVERTI

Pietrasanta, 11 febbraio - Sono due le italiane agli ordini di Stefano Della Santa, Valentina Alessio, riconfermata nel Team Bianchi Aliverti e la new entry Luisa Tamanini, che ha al suo attivo ben tre titoli italiani.
La stagione di ciclismo su strada è ormai alle porte e tutte le formazioni sono già scese in pista in vista della prima prova, la "Sanremo" in rosa, il Gran Premio di Castenaso, che si correrà il 6 marzo in provincia di Bologna. Un appuntamento tradizionale a cui tutte le atlete si presentano con le migliori intenzioni.
Alla vigilia del raduno del Team Bianchi, abbiamo chiesto a Luisa Tamanini, trentina di Mattarello, di presentarsi: "Ho 25 anni e corro da 15, ovvero da quando andavo dietro a mio fratello. Ho sempre fatto strada e pista, non mi sono mai cimentata in mtb e devo dire che mi sono tolta molte soddisfazioni. Infatti ho vinto tre titoli italiani, uno su pista (inseguimento) e due nel 2000 su strada e a cronometro. Credo che quella sia stata la mia stagione migliore. Il 2004 invece - racconta ancora la ciclista trentina - è un anno da dimenticare: problemi di salute mi hanno costretta a stravolgere tutta la stagione che per me, in realtà, non è mai decollata. Adesso torno a correre con Stefano Della Santa che ho conosciuto nel 2003 e con il quale mi sono trovata bene."

Quali sono le tue caratteristiche tecniche?
"Sono una ciclista completa, anche se certo non sono una scalatrice. Mi adatto facilmente a tutti i percorsi e mi piace molto la Toscana e due corse in particolare: quella di Rosignano, che si corre in marzo e il Giro organizzato da Patron Fanini. Quella che ci aspetta sarà una stagione impegnativa, ricca di gare e spero che la salute e la forma siano entrambe al top."

Nella vita oltre a correre hai altri interessi?
"Sono diplomata estetista e quando attaccherò la bicicletta al chiodo sicuramente farò quel lavoro che mi piace moltissimo. Sono fidanzata con un ciclista della Fassa Bortolo, compagno di squadra di Franscesco Chicchi, vivo con i miei genitori anche se per questa stagione molto probibilmente mi trasferirò in Versilia per affinare la proparazione e affiatarmi con il resto della squadra."

Tra tante straniere le italiane che corrono e vincono si contano su una mano: speri di essere una possibile outsider in questa stagione?
"E' naturale. Spero dopo Luperini e Gauderzo di potermi inserire. Il ciclismo italiano si è impoverito, ma correre in sella è sempre più pericoloso e questa è una disciplina molto faticosa che richiede sacrifici e rinunce".
servizio di Luisella Audero


Sabato 12 febbraio a Suno (NO) la presentazione della
NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS

Domani, sabato 12 febbraio alle ore 10.00 a Suno (NO), è in programma la presentazione della NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas, la squadra di ciclismo professionisti femminile diretta da Walter Zini.

Verranno illustrati progetti e programmi della formazione che, secondo la classifica di rendimento UCI, è attualmente la numero due al mondo.

Roma, 11 febbraio 2005 - ll presidente Walter Ricci Petitoni presenterà l'organico che annovera, tra le altre, la campionessa olimpica Olga Slousareva, alcune fra le più importanti atlete al mondo fra le quali le lituane Edita Pucinskaite e Modesta Vzesniauskaite, la neozelandese Joanne Kiesanowski, l'australiana Alison Wright, le azzurre Daniela Fusar Poli, Francesca Andina, la campionessa italiana in pista Emanuela Brigati.

La presentazione avrà luogo presso il Centro di Produzione della NOBILI Rubinetterie Spa, Strada Statale 229 km 119,600

Milena Pirola, niente meglio della
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Eccomi qui, dopo un’altra giornata di allenamento all’isola d’Elba a scrivere anch’io le mie prime impressioni sulla stagione appena iniziata.

Che dire… meglio di così non poteva andare.

Roma 09 febbraio 2005 – Dopo dieci giorni in montagna a Brusson a dicembre ci siamo recate due settimane a Portoferraio dove il clima e i percorsi ci hanno permesso di svolgere un intenso lavoro in vista delle prime gare.

Non mi sembra vero di allenarmi senza il terribile traffico di Bergamo!!

E’ il primo anno per me alla Nobili Rubinetterie e sono entusiasta del clima che ho trovato.

I dirigenti e collaboratori sono molto professionali e, cosa che ritengo fondamentale, pensano prima di tutto a noi ragazze permettendoci di lavorare nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda le compagne l’atmosfera che si creata tra di noi è tranquilla, serena… scherzosa. Pensate un pò¸ ragazze di età, caratteri, nazionalità, storie, abitudini… diverse; tutte però con una grande passione in comune: il ciclismo.

E’ il mio secondo anno nella categoria elite e l’obiettivo è quello di migliorare sia dal punto di vista fisico che di testa; cosa che potrò fare grazie al ds Walter Zini e ai consigli delle compagne più esperte..

La passione e la voglia non mi mancano perciò spero di ottenere delle belle soddisfazioni e di non deludere chi mi ha dato fiducia.

Ragazze ci aspetta un anno colmo d’impegni, avventure, vittorie (speriamo tante!) ma anche sconfitte.. in fondo lo sport è bello x questo; una stagione non è mai uguale ad un’altra; non sai cosa accadrà; non possiamo far altro che impegnarci al massimo confidare in un po’ di fiducia (non guasta mai) e puntare in alto.

Con affetto, bacio

Milena Pirola

Zini; le ragazze sono preparate

Walter Zini: “Questa settimana abbiamo programmato il recupero dopo l’inteso lavoro svolto all’Elba. Io sono molto soddisfatto della forma fisica delle ragazze: hanno lavorato nel migliore dei modi. Sia le giovani che le nuove arrivate si sono integrate con il gruppo e stanno preparando con impegno la stagione; io registro segnali positivi per quanto riguarda l’aspetto tecnico. L’umore è buono; sono fiducioso; tutte hanno seguito le indicazioni e sono a buon punto…”


Francesca Andina, come in famiglia alla
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Francesca AndinaRoma 3 febbraio - Anche io come Modesta mi sento già quasi in famiglia nella nuova squadra! Sono la più giovane ed inesperta del team, ma i dirigenti hanno fatto sì che il salto di categoria risulti per me il più sereno possibile! L'ambiente fra noi ragazze è sereno, e il rapporto che ha iniziato a crearsi durante i due ritiri sino ad ora effettuati (Brusson e Isola d'Elba), è molto bello. Ho trovato disponibilità da parte di tutti e le compagne sono veramente gentili e pazienti sotto ogni punto di vista: tecnico (il mio più carente...) e umano. Sto imparando veramente tanto da quando sono approdata alla Nobili. Mi ricordo la prima volta che ho parlato col ds Walter Zini, mi ha detto< <dimentica quello che è stato fino ad ora, si ricomincia>>. Parole chiare e decise che mi hanno fatto riflettere su quanto mi aspettasse. Non mi sono tirata indietro, perché se ho imparato qualcosa da quando corro è proprio resistere alla fatica! La sua scelta mi lusinga tantissimo, e talvolta faccio ancora fatica a credere di far parte di una delle squadre più importanti sul panorama ciclistico internazionale!!!

La fiducia riposta in me mi ha dato la grinta che mi servirà nei momenti duri della stagione, dove cercherò di dare il meglio di me stessa (nel limite del possibile!)!!! Quindi… Grazie, ciao e buone sudate a tutti!!!

Francesca Andina (ormai rassegnatasi a Cinghi) :)

In ritiro a Portoferraio; l’entusiasmo locale per una tre giorni tutta al femminile
Prosegue l’allenamento delle ragazze sulle strade dell’Elba: “La preparazione sta proseguendo nel migliore dei modi—ha dichiarato il diesse Walter ZiniSaranno pronte per il debutto. Parteciperemo alla Coppa del Mondo in Australia per ottenere un ottimo risultato. Qui all’Hotel Villa Padulella di Portoferraio abbiamo avuto la possibilità di allenarci al meglio supportati da tutto lo staff. Il titolare è contento e sta pensando di organizzare una tre giorni al femminile!”.

Tra poco si parte

Siamo in vista della stagione; tra pochi giorni si parte per l’Australia per la prima corsa in programma e la prima prova di Coppa del Mondo. Noi della Nobili abbiamo preparato un calendario molto impegnativo; abbiamo di fronte oltre 130 giorni di corsa. In attesa di tuffarci nel nostro lavoro abbiamo un ultimo momento di relax; sabato 12 febbraio nello stabilimento della Nobili a Suno (NO) presenteremo l’organico della squadra e i nostri progetti. Siamo ansiose di dimostrare il nostro valore, pronte alla sfida. Le avversarie sono avvisate !


Entra nel mondo del ciclismo on line....
FEBBRAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Feb
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.