Entra nel mondo del ciclismo on line....
MARZO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.


Al Tour delle Fiandre
Luisa Tamanini chiamata a confermarsi
la più in forma delle italiane

Luisa TamaniniPIETRASANTA 31 marzo 2005 - Nuovo appuntamento per il ciclismo femminile "Elite" domenica prossima in Belgio.
C'è attesa per la della trentina Luisa Tamanini, di cui ricordiamo il secondo posto di Castenaso, prima delle italiane, come alla Milano-Sanremo (prima prova valida di Coppa del Mondo) dove è giunta nona, il Team Aliverti Bianchi presenterà di nuovo Catherine Hare, britannica, che a Rosignano, prima gara italiana della stagione, fu la migliore delle biancocelesti. Le altre del Team Bianchi Aliverti Essedi La Rocca che parteciperanno al Giro delle Fiandre sono: Veronica Andreasson, Hayley Rutherford, Susanne Julidon, e le lituane i cui nomi saranno diramati dal direttore sportivo solo alla vigilia della gara.
Successivamente il Team Bianchi Aliverti parteciperà dal 17 al 20 aprile al G.P di Vallonia, gara di categoria 1 insieme al GP di Berna che si correrà il 24 aprile in terra svizzera.
"A Varese non siamo andati benissimo perchè Luisa Tamanini era febbricitante e alla fine ha ceduto alla stanchezza. Però la squadra parte comunque per mettersi in evidenza in questa prima uscita europea- ha spiegato il direttore sportivo Stefano Della Santa - e mi auguro che la squadra possa sostenere Tamanini e Hare nell'eventualità, che noi auspichiamo, di un arrivo a noi favorevole."

Intanto il quartier generale Bianchi di Treviglio ospiterà, domani venerdì 1 aprile alle 11.30, la prima conferenza stampa di Vera Carrara da Campionessa del Mondo. L'atleta bergamasca incontrerà i giornalisti ad una settimana dalla conquista della medaglia d'oro, ottenuta sulla pista di Los Angeles nella corsa a punti. La forte atleta italiana delle Fiamme Azzurre parteciperà alle più importanti gare su strada nel Team Bianchi Aliverti.
Ricordiamo quindi tutte le atlete della stagione in corso: Valentina Alessio, Veronika Andreasson, Vera Carrara, Egle Cekanauskaite, Inga Cilvinate, Ginatre Gaivenyte, Susane Julidon, Indre Januleviciute, Simona Krupeckaite, Simona Lipiskaite, Bogumila Matusiak, Svetlana e Rasa Polikevicute, Hayley Rutherford, Luisa Tamanini.



Il Team Safi-Pasta Zara Manhattan vince a Cittiglio con Nicole Cooke

La ventiduenne inglese del team Safi-Pasta Zara-Manhattan si è aggiudicata oggi a Cittiglio il 7° Trofeo Alfredo Binda comune di Cittiglio in volata dopo km 94 con traguardo posto in leggera ascesa

Cittiglio, 28 marzo 2005 - La ventiduenne inglese portacolori del team Safi-Pasta Zara Manhattan ha messo a segno la sua seconda vittoria stagionale, dopo Rosignano e un podio d’onore alla Milano-Sanremo delle donne, si è aggiudicata oggi a Cittiglio (Varese) il 7° Trofeo Alfredo Binda comune di Cittiglio, in un arrivo al cardiopalma, in volata, fianco a fianco dell’italiana Longhin, oggi seconda.

“Il percorso è stato particolarmente impegnativo, soprattutto gli ultimi tre giri con lo strappo e l’arrivo in leggera salita dove ho fatto veramente molta fatica ad allungare la volata con la Longhin negli ultimi 250 metri. Devo ringraziare tutte le mie compagne, Anna Zugno in particolare che ancora una volta ha fatto la differenza con il gruppo di testa per alcuni giri, ma anche Giuseppina Grassi e tutte le altre.E’ la mia seconda vittoria, dopo Rosignano ed ora penso al Fiandre, domenica prossima, quarta prova di Coppa del Mondo.”

Nicole Cooke, già vincitrice del Giro d’Italia Donne nel 2004 e tre mondiali nella categoria juniores nel suo palmares, è una delle atlete di punta del gruppo sportivo Safi-Pasta Zara-Manhattan che da quest’anno annovera fra le proprie fila anche l’olimpionica della scherma Dorina Vaccaroni, da quest’anno entrata nel ciclismo da professionista. Ottima la prestazione di quest’ultima oggi a Cittiglio, alla sua seconda gara da professionista (dopo Rosignano, ritirata per una foratura). La Vaccaroni è riuscita a completare l’intero percorso di gara, mantenendosi nel gruppo di testa per i primi sette giri del circuito.

Cittiglio, 28-03-2005 - Anche nel giorno di pasquetta il ciclismo femminile non si è fermato, si è corso in provincia di Varese il 7° TROFEO A.BINDA COMUNE CITTIGLIO, vittoria della gallese Nicole Cooke (Safi Pasta Zara - Manatthan) al secondo successo stagionale in italia dopo aver vinto il GP Città di Rosignano. La corsa è entrata nel vivo nelle ultime tre tornate dove si affrontava la salita di Casalzuigno
Ordine d'arrivo - partite 83 arrivate 47

Km.94 tempo 2h 23 alla media di Km/h 38367

Ordine d’arrivo:

1 Nicole Cooke
2 Katia Longhin
3 Miho Oki
4 Noemi Cantele
5 Tatiana Guderzo
6 Modesta Vzesniaskaite
7 Silvia Parietti
8 Natalyna Kachalka
9 Singrid Corneo
10 Edita Pucinskaite

Nella prova delle Juniores vittoria della REDOLIN Katy, nella categoria Under19/20 vittoria di Francesca Andina

Olga Slyusareva, splendido oro ai campionati del Mondo su pista
La russa ha vinto il titolo iridato nella gara scratch


-Olga SlyusarevaRoma, 28 marzo 2005 -Olga Slyusareva ha conquistato il titolo di campionessa del mondo nella gara scratch in pista. La trentacinquenne russa della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas non ha fallito l'assalto alla disciplina che già nel 2003 l'aveva vista trionfare. Così, nella notte trascorsa, la Slyusareva ha conquistato la sesta medaglia d'oro nel mondiale su pista a conferma di una supremazia indiscussa.

Oltre al titolo nello scratch 2005 e 2003 Olga Slyusareva si è laureata campionessa nella corsa a punti dal 2001 al 2004, anno in cui ha conquistato anche la medaglia d'oro olimpica.

La Slyusareva, che già venerdì aveva conquistato l'argento nella corsa a punti, ha vinto lo scratch davanti all'australiana Bates e all'ucraina Vypyraylo. La russa rientrerà in Italia nei prossimi giorni per unirsi alla squadra per il resto della stagione su strada; suo prossimo obiettivo è il successo nel Gran Premio della Liberazione a Crema, gara già vinta la scorsa stagione.

Vera Carrara vince il titolo iridato ai Mondiali su Pista
L'atleta a maggio correrà il Giro d'Italia con il Team Aliverti

Vera CarraraPIETRASANTA, 27 marzo 2005 - Vera Carrara, l'atleta bergamasca che corre con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, ma che su strada è in forza al Team di Fiorenzo Aliverti, ha vinto nella notte di sabato il titolo mondiale nella corsa a punti donne su pista a Los Angeles regolando tutte dopo il quarto sprint e prendendo un giro di vantaggio sul gruppo ha fatto suoi i 20 punti previsti dal regolamento.. Al termine dei 25 chilometri previsti (100 giri di pista e 10 sprint) Vera Carrara ha totalizzato 28 punti, precedendo la russa Olga Slyusareva (24 punti) e l'australiana Katherine Bates (21), rispettivamente seconda e terza.
"Vera è un portento - ha dichiarato entusiasta Fiorenzo Aliverti - e sono sicuro che dopo il meritato riposo in California, tornerà in Italia più motivata che mai. Ci auguriamo che inserendola nel nostro team, con il quale partecipa alle gare su strada per conto della Bianchi, anche le altre nostre atlete, prima fra tutte Luisa Tamanini, potranno essere favorite dalla sua esperienza, capacità tattica, carisma. Non posso che complimentarmi con lei e aspettarla a braccia aperte per le prove di Coppa del Mondo e per il Giro d'Italia."
Vera Carrara è stata vice campionessa del mondo a SydneLuisa Tamanini,y, quarta ad Atene e bronzo ai mondiali di Copenaghen.
Nel 2001 vinse il bronzo nella prova su strada a Kielce nel 2001 e nel 2003 ha vinto l'argento agli Europei under 23 nella cronomentro individuale di Bergamo. Qualcuno la ricorderà anche sul podio di Camaiore 4 stagioni fa.
La squadra del Team Bianchi Aliverti Essedi La Rocca verrà presentata ufficialmente a Montecatini il prossimo 8 aprile. Nell'occasione l'Azienda di Promozione turistica renderà noto il progetto "pistoiabike".
E lunedì prossimo si torna a correre a Varese per il 7° Trofeo Alfredo Binda. Convocate dal diesse Stefano Della Santa: Luisa Tamanini, Catherine Hare, Veronica Andreasson, Hayley Rutherford, Susanne Julidon.

Nuovamente protagonista Olga Slyusareva ai campionati del Mondo su pista
E' medaglia d'argento nella corsa a punti e domani corre la gara scratch con grosse ambizioni
Anche Joanne Kiesanowski si è messa in luce classificandosi sesta

Olga SlyusarevaRoma, 26 marzo 2005 - Passano le stagioni ma Olga Slyusareva rimane splendida protagonista della pista mondiale. Ai campionati del mondo 2005, in corso di svolgimento a Los Angeles (USA), la 35enne russa della Nobili Rubinetterie Manikini Cogeas ha conquistato la medaglia d'argento nella corsa a punti che ha visto il successo dell'azzurra Vera Carrara.

Olga Slyusareva si è dovuta arrendere alla perfetta scelta di tempo della Carrara ed ha sfiorato per un soffio (31 punti della Carrara contro i 29 della russa) il successo, frutto del giro di vantaggio conquistato dalla Carrara nella prima parte della gara.
Ora la Slyusareva, già cinque volte campionessa del mondo in pista e campionessa olimpica nella corsa a punti, potrà tentare l'assalto alla maglia di campionessa del mondo nella gara scratch che si disputa domani. In questa disciplina Olga Slyusareva si è già laureata campionessa del mondo nel 2003.
Ha molte ambizioni di successo nello scratch anche Joanne Kiesanowski, l'altra atleta della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas impegnata ai mondiali in pista a Los Angeles. La neozelandese si è già messa in evidenza nella corsa a punti classificandosi al sesto posto.

SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN al 7° Trofeo Aldredo Binda

Treviso, 25 marzo 2005 - La squadra ciclistica internazionale femminile SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN correrà al 7° Trofeo Aldredo Binda - Comune di Cittiglio , lunedì 28 aprile con la seguente formazione:

Basso Laura (ITA)
Cooke Nicole (GBR)
Gilmore Rochelle (AUS)
Grassi Giuseppina (ITA)
Miyoko Karami (JPN)
Marcon Giuliana (ITA)
Turato Gessica (ITA)
Urbonaite Zita (LTU)
Vaccaroni Dorina (ITA)
Zugno Anna (ITA)

Direttore sportivo: Mario Beccia

La NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS impegnata lunedì a Cittiglio
Di scena anche Sigrid Corneo, migliore italiana in CoppaMondo

Roma, 24 marzo 2005 - Lunedì di Pasqua in bicicletta per le ragazze di Walter Zini. La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas lunedì 28 marzo parteciperà, infatti, al 7° Trofeo Alfredo Binda in programma a Cittiglio, in provincia di Varese. Della squadra elite, al via alle ore 14,30, faranno parte: Edita Pucinskaite, Modesta Vzesniauskaite, Emanuela Brigati, Emanuela Azzini, Ombretta Ugolini, Anna Gusmini, Milena Pirola, Daniela Fusar Poli e Sigrid Corneo, migliore italiana in classifica di Coppa del Mondo 2005.

La competizione principale sarà anticipata dalla gara delle donne juniores e under 23, al via alle ore 12.00. Difenderanno i colori della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas: Francesca Andina e Valentina Simonetti (under 23) e Eleonora Candilati, Sara Maria Ferrario, Simona Miano e Martina Ricci Petitoni (junior).

La Lazio Ciclismo Team Ladispoli ai vertici della classifica UCI

24 marzo 2005 - In virtù delle ottime recenti prestazioni e dell’ultima vittoria ottenuta al 9° Gran Premio Città di Castenaso (BO), la Lazio Ciclismo Team Ladispoli è salita al 6° posto nella graduatoria mondiale della UCI (Unione Ciclistica Internazionale).

Grazie a questo nuovo risultato la Lazio Ciclismo potrà partecipare di diritto, a tutte le più grandi manifestazioni ciclistiche mondiali. Un risultato che è di grande incoraggiamento per la stagione appena iniziata e che permetterà un importante incremento della visibilità, nazionale ed internazionale, della squadra bianco-celeste.

Corneo, prima italiana in Coppa

Sigrid CorneoRoma, 22 marzo 2005 - Sigrid Corneo è la prima italiana in classifica di Coppa del Mondo. Con i punti conquistati nelle tre prove disputate finora Sigrid si è infatti inserita al ventesimo posto assoluto. Conquistando punti in tutte le tre prove la 34enne atleta della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas conferma di aver ritrovato il colpo di pedale dei suoi momenti migliori. La Corneo in carriere vanta il successo in una tappa del Tour de France e la maglia azzurra a ben cinque campionati del mondo, per citare solo due dei suoi traguardi più importanti.

La quarta prova di Coppa del Mondo è fissata in Belgio, al Giro delle Fiandre, il prossimo 3 aprile. Intanto il calendario italiano ha già snocciolato tre appuntamenti; oltre a Rosignano anche la Primavera Rosa e il Gp Castenaso. Noi della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas ci siamo classificati piuttosto bene in entrambe le circostanze. In Coppa del Mondo a Sanremo Modesta Vzesniauskaite si è piazzata al sesto posto. A Castenaso è stata la stessa Corneo a conquistare la quinta posizione assoluta. Va detto anche che, in tutte le circostanze, è sempre stata Silvia Valsecchi a movimentare la corsa con pregevoli azioni personali,.

Prima o poi Silvia troverà la condizione per portare a termine una di queste sue fughe coraggiose. L’occasione c’è già domenica a Cittiglio nel settimo Trofeo Museo Binda-Comune di Cittiglio. Da seguire anche il debutto di Valentina Simonetti.


Olga Slyusareva ai mondiali in pista per la cinquina

Da giovedì 24 marzo a domenica 27 a Los Angeles si svolgeranno i campionati del mondo in pista. Per noi della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas saranno impegnate le russe Olga Slyusareva e Oxana Kostenko e la neozoelandese Joanne Kiesanowski. La Slyusareva corre per conquistare la quinta maglia iridata nella corsa a punti, Oxana ha ambizioni nell’inseguimento, Joanne nello scrath. Per Olga Slyusareva sarebbe un grande risultato atteso da tanti ammiratori in Italia.

Brigati, 110 e lode

Cari amici del nostro notiziario non potevamo certo lasciarvi con il fiato sospeso così a lungo. Ricordate l’esame di laurea di Emanuela Brigati? Beh, Emanuela si è laureata con il massimo dei voti; 110 e lode dopo aver discusso una tesi basata sull’educazione dei giovani attraverso lo sport ed in particolare il ciclismo. La dottoressa Brigati sarà al via domenica della gara di Cittiglio per la prima gara stagionale. Il suo obiettivo sportivo, centrato quello negli studi, sarà soprattutto quello di confermare l a maglia tricolore conquistata in pista.

E’ UNA PRIMAVERA BIANCHI-ALIVERTI:

LUISA TAMANINI PRIMA DELLE ITALIANE ALLA PRIMAVERA ROSA

E SECONDA AL GP CITTA’ DI CASTENASO

21 marzo ’05 - E’ una primavera Celeste quella del team Bianchi-Aliverti: Luisa Tamanini si è classificata nona e prima tra le italiane alla Primavera Rosa (Varazze-Sanremo), sabato 19 marzo, ed ha sfiorato la vittoria al GP Città di Castenaso (Bologna), domenica 20 marzo.

Il risultato ha dato ragione alle aspettative del team manager Stefano Della Santa che contava su di una buona prestazione della Tamanini alla “Classicissima” rosa, la terza prova di Coppa del Mondo, vinta dalla tedesca Trixi Worrack, davanti alla britannica Nicole Cook e all’australiana Aenone Wood, leader di Coppa del Mondo. Al di là del risultato, Luisa Tamanini si è particolarmente distinta per coraggio e intraprendenza.

Il GP Città di Castenaso, invece, ha visto la vittoria della bielorussa Zinaida Stahurskaia, 34enne ex-campionessa del mondo a Plouay 2000, che si è imposta in volata su Luisa Tamanini e su Silva Janildes Fernandes.

«Non me lo aspettavo proprio perché la mia condizione non è ancora al top: ammetto di essere stupita di me stessa e molto felice» è il commento di Luisa Tamanini. «Sabato ho interpretato la gara all’attacco. Nella discesa dopo il Poggio mi sono lanciata in una fuga insieme a Nicole Brandli e abbiamo dato 20” al gruppo prima che ci riprendessero sulla Cipressa. Quando il treno della Worrack ha preparato la volata, io purtroppo sono rimasta un po’ chiusa. Domenica, invece, non mi sono fatta soprendere dalla fuga di Fabiana Luperini e sono riuscita a riprenderla all’ultimo giro del circuito… E’ mancato davvero un soffio alla vittoria».

La prestazione dell’atleta trentina è un buon presagio per Bianchi-Aliverti che sta definendo le strategie della squadra in vista della campagna belga: «Conosco le classiche del Nord: sono gare che mi piacciono perché costellate di “muri”. Spero di regalare a Bianchi-Aliverti la prima vittoria stagionale magari già al Giro delle Fiandre».

PMB FENIXS - CYCLING PROFESSIONAL WOMAN TEAM

Inizio di stagione sfortunato per Svetlana Boubnenkova

21 marzo 2005 - La sfortuna continua a perseguitare Svetlana Boubnenkova, leader della PMB Fenixs.

La forte atleta russa dopo essere caduta a poche centinaia di metri dal traguardo nella prima gara dell'anno a Rosignano, dopo aver dominato il gruppo nelle due ascese della dura asperità del Chiappino, sabato 19 marzo nel corso della Primavera Rosa si è dovuta fermare ai piedi della Cipressa per una brutta caduta.

Svetlana al momento dell'incidente lottava nelle prime posizioni del corsa insieme alla svizzera Nicole Brandli ed all'italiana Luisa Tamanini. La caduta ha provocato alla Bouba la frattura della clavicola. Questo incidente terrà lontana la leader della PMB Fenixs dalle corse per più di un mese. Buono comunque il comportamento del team di Prato che con Tatiana Shiskova si è piazzata al 24° posto nella Primavera Rosa. La Shiskova si è poi ripetuta anche domenica 20 marzo al Gp di Castenaso a Bologna arrivando in 6^ posizione.

L'attività della PMB Fenixs prevede per il 28 marzo la partecipazione alla gara di Cittiglio ed a seguire domenica 3 aprile al Fiandre, prova di Coppa del Mondo.

Domenica presentazione a Treviso del Team SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN

Treviso, 17 marzo 2005 - Il gruppo sportivo SAFI-PASTA ZARA-MANHATTAN presenterà domenica prossima a Pederobba (Treviso), presso lo stabilimento della Northwave, il proprio organico rinnovato e i programmi agonistici della nuova stagione. Nel corso della presentazione è previsto un dibattito dal titolo DONNE, CICLISMO E PREGIUDIZI che coinvolgerà le atlete più rappresentative della squadra, fra le quali la ex-olimpionica della scherma Dorina Vaccaroni, entrata di recente nel ciclismo professionistico femminile, la campionessa lituana Diana Ziliute, in dolce attesa, l’olimpionica e plurivincitrice della mountain bike Gunn Rita Dahle. E’ inoltre previsto l’intervento del Ct della nazionale femminile Rosario Fina e dell’ex atleta Alessandra Cappellotto, oggi consigliere federale. La presentazione avrà inizio alle ore 10.30.

9° GP CITTA' DI CASTENASO-1° TROFEO O.S.B. – internazionale donne élite – 20 marzo 2005

DOMENICA 20 MARZO SI RECUPERA IL 9° GP CASTENASO-1° TROFEO O.S.B.

Oltre 100 le atlete al via, con Melchers, Schleicher, Luperini, Bronzini, Guderzo e Turato.

Dopo il rinvio per maltempo del 6 marzo, verrà recuperato domenica 20 marzo il 9° Gran Premio Città di Castenaso-1° Trofeo O.S.B. internazionale per Donne Elite.

Preceduta sabato dalla Primavera Rosa, unica prova italiana di Coppa del Mondo, la manifestazione organizzata dalla Sezione Ciclismo della Polisportiva Castenaso guidata da Rino Tantini richiamerà sul tradizionale circuito bolognese le migliori esponenti del panorama internazionale femminile.

Nel gruppo delle oltre 100 iscritte spiccano i nomi dell’olandese Mirjam Melchers diretta dall’ex professionista Jean Paul Van Poppel, delle lituane Edita Pucinskaite e Modesta Vzesniauskaite, della russa Svetlana Boubnenkova e della velocista tedesca Regina Schleicher - presente col team Nurnberger, primo nel ranking mondiale a squadre e diretto dalla vincitrice di Coppa del Mondo 2002 Petra Rossner – ma anche un agguerrito gruppo "azzurro" con la campionessa italiana Fabiana Luperini, Katia Longhin e le promettenti giovani Daniela Fusar Poli (eletta domenica scorsa a Torre Pedrera consigliere federale in rappresentanza delle atlete), Francesca Andina, Valentina Alessio, Tatiana Guderzo, Gessica Turato e Giorgia Bronzini, già vincitrice in apertura del calendario europeo su strada a Brissago in Svizzera.

Il percorso, totalmente pianeggiante con i suoi 6.100 metri da ripetere 18 volte per un totale di 109,8 chilometri vede favorite velociste e passiste veloci, come testimoniano nell’Albo d’Oro i nomi di Katia Longhin, Sara Felloni, Greta Zocca, Gabriella Pregnolato, Diana Ziliute e Giovanna Troldi, la tricolore del cronometro vincitrice nel 2004 nell'insolita data del 2 giugno dopo un primo rinvio per neve a marzo.

Anche quest'anno il Gp Città di Castenaso-Trofeo O.S.B. assegnerà alla vincitrice della classifica Traguardi Volanti il "Memorial Emanuela Bandiera", in omaggio all'ex atleta della Polisportiva Castenaso tragicamente scomparsa alcuni anni fa per un incidente stradale in fase di allenamento.

Dopo le operazioni di verifica licenze presso il Municipio di Castenaso, il gruppo si radunerà presso lo Stabilimento O.S.B. in via Tosarelli 398 dove alle 13.15 muoverà per effettuare ad andatura turistica un trasferimento di 2,5 chilometri in vista della partenza ufficiale prevista alle 13.30.

BIANCHI-ALIVERTI AL VIA DELLA PRIMAVERA ROSA VARAZZE-SANREMO E DEL GP CITTA’ DI CASTENASO

Luisa Tamanini17 marzo ’05 - Le ragazze del team Bianchi-Aliverti saranno al via della Primavera Rosa Varazze-Sanremo, sabato 19 marzo, e del GP Città di Castenaso, domenica 20 marzo. La formazione guidata dal team manager Stefano Della Santa è costruita attorno a Luisa Tamanini ed include la svedese Veronica Andreasson ed altre quattro atlete al loro esordio nella stagione 2005: Indre Januleviciute, Ramune Lipinskaite, Svetlana Pauliukaite e Hayley Rutherford. Bianchi-Aliverti schiererà le stesse atlete anche in occasione del GP Città di Castenaso (Bologna).

«Alcune delle ragazze sono al loro esordio e la loro preparazione non è ancora tale da permetterci di puntare con decisione alla vittoria. Tuttavia, Luisa Tamanini ha già una discreta condizione e credo che la vedremo nel gruppo di testa alla Primavera Rosa. Il GP Città di Castenaso, invece, prevede un percorso piatto che sarebbe stato perfetto per Susanne Jolidon. Purtroppo dovremo rinunciare all’atleta svizzera bloccata dai postumi di un’influenza» dice Stefano Della Santa e conclude: «Le gare che ci aspettano nelle settimane a venire saranno un’ottima occasione per preparare al meglio la campagna belga di aprile che ci vedrà al via del Giro delle Fiandre, del GP de Wallonie e della Flèche Wallonne. Per allora non ci faremo trovare impreparati».

BIANCHI-ALIVERTI IN THE PRIMAVERA ROSA VARAZZE-SANREMO AND THE GP CITTA’ DI CASTENASO

Luisa Tamanini17 March ’05 - The girls of the Bianchi-Aliverti team will race in the Primavera Rosa Varazze-Sanremo next Saturday, 19 March, and in the GP Città di Castenaso next Sunday, 20 March. The team led by team manager Stefano Della Santa is focused upon Luisa Tamanini and features Swedish Veronica Andreasson together with other four athletes debuting in the 2005 season: Indre Januleviciute, Ramune Lipinskaite, Svetlana Pauliukaite and Hayley Rutherford. Bianchi-Aliverti is lining up the same riders at the GP Città di Castenaso (Bologna - Italy).

«Some of the girls are opening their race season and are not ready yet to aim decidedly at the victory. Anyway, Luisa Tamanini’s forma is already quite good and I believe we can see her in front at the Primavera Rosa. As for the GP Città di Castenaso, the flat route would have been perfect for Susanne Jolidon. Unfortunately, we can’t count on the Swiss rider, stopped by the effects of flu» Stefano Della Santa says and adds: «The upcoming races will give us the chance to prepare the Belgian campaign in April when we race the Ronde Van Vlaanderen, the GP de Wallonie and Flèche Wallonne. Make sure: we will be ready».

La SS Lazio Ciclismo Team Ladispoli rende noti i nomi delle atlete che sabato 19 marzo 2005 prenderanno parte alla 7ª Primavera Rosa, lungo i 114 km che da Varazze portano a Sanremo.

Ecco i nomi: Silvia Parietti (Ita), Zinaida Stahurskaya (Blr) Barbara Lancioni (Ita), Marta Viljosana Andreu (Spa), Emanuela Citracca (Ita) e Costanza Martinelli (Ita).

Varazze, la cittadina ligure conosciuta anche come “città delle donne”, ospita per la settima volta consecutiva, la partenza della Primavera Rosa, l’unica prova italiana di Coppa del Mondo Femminile Elite.

Numerosi sono gli eventi che già dalla giornata di giovedì sono stati allestiti per la gara.

Il giorno seguente, domenica 20 marzo, il team sarà anche al 9° Gran Premio Città di Rosignano (Bo). In questa occasione, alle atlete citate sopra, si aggiungeranno Simona Marini (Ita) e Ivana Soledad Kunze (Arg).

Un nuovo acquisto per la SS Lazio Ciclismo Team Ladispoli

Ivana Soledad Kunze, nata il 16/5/1982 a Santa Fe (Arg), correrà per la stagione 2005 Elite con la SS Lazio Ciclismo.

L’acquisto delle promettente velocista argentina (1,63m di altezza per 54 kg di peso) è stato ufficializzato in queste ore.

 

PAOLA PEZZO A SORPRESA:
«RITORNO IN BICICLETTA, SABATO PROSSIMO ALLA PRIMAVERA ROSA
POI NEL MARATHON MTB»

Paola Pezzo

La due volte olimpionica correrà nel team Specialized
(ma sabato, su strada, indosserà la maglia della Saccarelli)

17 marzo 2005 - «Ho riflettuto a lungo prima di decidere ma la voglia di bicicletta è ancora molto forte e non me la sento di mollare: ritorno alle corse». Paola Pezzo annuncia, così, la scelta di proseguire l'attività agonistica temporaneamente interrotta l'anno scorso nel mese di settembre dopo i Campionati del Mondo di Les Gets. Il rientro è reso ancor più eclatante dalla decisione di prendere il via alla Primavera Rosa, corsa su strada che sabato prossimo aprirà il calendario internazionale femminile in Italia.

La due volte olimpionica di MTB affronterà, dunque, i 118 km della gara che porterà le maggiori interpreti del ciclismo femminile da Varazze all'arrivo sanremese di Via Roma.
«Negli ultimi mesi mi sono allenata con l'entusiasmo di una debuttante ma so bene che sabato non potrò lottare per la vittoria. Cercherò di ritornare ai vertici su un terreno a me più familiare: i percorsi off road della Coppa del Mondo Marathon. La Primavera Rosa sarà, quindi, una suggestiva parentesi finalizzata a perfezionare la mia preparazione. Da quest'anno la Marathon MTB è inserita nel calendario ufficiale dell'UCI e vanta un programma di tutto rispetto, che include 10 prove di Coppa del Mondo ed un Campionato mondiale. I miei obiettivi saranno proprio questi».
Il debutto di Paola Pezzo nella Coppa del Mondo Marathon è fissato per domenica 10 aprile a Cipro. A quell'impegno seguirà la seconda gara, in programma a Riva del Garda. La trentaseienne campionessa veronese correrà con il team Specialized ma, per il debutto su strada di sabato prossimo, si schiererà con la Saccarelli.

E' PRIMAVERA......... Rosa!

15 marzo 2005 - Settimana intensa per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. Giovedì mattina la campionessa italiana Emanuela Brigati si laurea in Scienze dell’Educazione all’Ateneo di Bergamo. Sempre giovedì prendono il via le iniziative legate alla Coppa del Mondo italiana che si corre sabato. La Primavera Rosa ha allestito una serie di eventi che hanno al centro il tema della bicicletta. Si inizia con la premiazione delle atlete che hanno partecipato a tutte le edizioni. E per noi ci saranno Sigrid Corneo e Edita Pucinskaite. Verrà presentato un libro su Alfonsina Strada e verrà consegnato il Premio Città delle Donne a Enzo Vicennati, di Bicisport, e Tatiana Guderzo, simbolo dello sport femminile.

Sabato in Coppa del mondo saranno impiegate: Edita Pucinskaite, Sigrid Corneo, Modesta Vzesniauskaite, Silvia Valsecchi, Daniela Fusar Poli e Milena Pirola.

Domenica 20 marzo si recuperà la gara di Castenaso. Alle sei atlete di Sanremo si aggiungeranno Emanuela Azzini, Anna Gusmini, Ombretta Ugolini e Francesca Andina. Intanto Oxana Kostenko, Olga Slyusareva e Joanne Kiesanowski preparano i mondiali su pista.

Modesta sul podio di Rosignano

Modesta VzesniauskaiteDomenica a Rosignano (LI) ha ufficialmente preso il via la stagione agonistica italiana. Per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas c’è stato subito un buon risultato: Modesta Vzesniauskaite, infatti, è salita sul podio finale classificandosi terza, dietro la gallese Nicole Cooke e l’elvetica Braendli. Quinta è giunta Edita Pucinskaite e decima Sigrid Corneo. In precedenza era stata Silvia Valsecchi a mettersi in luce, con una lunghissima fuga che le aveva fruttato fino a 50 secondi di vantaggio.

Federazione al femminile

Daniela Fusar Poli Domenica scorsa a Torre Pedrera, Daniela Fusar Poli è stata eletta Consigliere Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Siederà in Consiglio in rappresentanza degli atleti. Daniela ha ricevuto più consensi di ogni altro candidato, a testimonianza della popolarità dell’atleta della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. Ha ricevuto la notizia dall’auricolare mentre era impegnata in gara a Rosignano. Per la prima volta in Consiglio Federale siederanno quattro donne; oltre a Daniela anche Barbara Baratto, Daniela Isetti e Alessandra Cappellotto

Emanuela Brigati, un invito specialissimo!

Roma, 12 marzo 2005 - Questa settimana il notiziario della NOBILI Rubinetterie Menikini Emanuela BrigatiCogeas lo dedichiamo ad un invito molto speciale; addirittura la discussione di una tesi di laurea che ha per argomento proprio il ciclismo, le emozioni che suscita ma soprattutto l’educazione che lo sport favorisce nella società. Giovedì 17 marzo, alle ore 9 nella sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bergamo, Emanuela Brigati conclude i suoi studi in Scienze dell'Educazione. Il titolo della tesi è un programma da non mancare:

“FACCI SOGNARE… Biografie sportive tra narrazione e progettazione di sé”.

La campionessa italiana in pista ha dichiarato: “Sono molto contenta; è una bella soddisfazione vedere la conclusione di quattro anni di studi concretizzati in un tuo libro. La tesi nasce dalla passione per lo sport e dall'intuizione che l'esperienza sportiva possa rappresentare una risorsa per l'educazione dei bambini, dei giovani e degli adulti”. Tutti sono invitati giovedì a Bergamo. Non mancate di sostenere Emanuela in questo prestigioso traguardo.

Complimenti dottoressa Emanuela Brigati

(detta Sbrigati!)

Domani a Rosignano il debutto in Italia; in 10 al via

Domani, domenica 13 marzo, si disputa il XV° trofeo Città di Rosignano, Giro della Frazioni, gara d’apertura stagionale in Italia. La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas schiera: Francesca Andina, Emanuela Azzini, Sigrid Corneo, Anna Gusmini, Milena Pirola, Daniela Fusar Poli, Edita Pucinskaite, Ombretta Ugolini, Silvia Valsecchi, Modesta Vzesniauskaite. Si corre su una distanza di km 120 con partenza e arrivo da Nibbia (LI).

Intanto tre compagne stanno preparando i mondiali in pista che scattano tra dieci giorni a Los Angeles. Della nostra squadra parteciperanno le russe Oxana Kostenko e Olga Slyusareva, che si stanno allenando a Mosca, e la neozelandese Joanne Kiesanowski, già negli Stati Uniti.

Week end d'emozioni

Week end di emozioni forti per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. In Toscana la squadra disputa la prima gara in Europa dopo le buone prestazioni in Australia e Nuova Zelanda. C’è l’esordio di Pucinskaite con la maglia Nobili, assolutamente da non perdere, ad esempio, soprattutto in chiave Coppa del Mondo di sabato 19 marzo.

Si corre nel pomeriggio, proprio mentre a Rimini l’assemblea della Federciclismo decide la composizione del Consiglio Federale dei prossimi 4 anni. La Fusar Poli è candidata alla carica di consigliere nazionale…

Sigrid Corneo quattrodicesima in Coppa del Mondo in Nuova Zelanda
Protagonista la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS con Silvia Valsecchi
Joanne Kiesanowski si è piazzata all'ottavo posto

Silvia Valsecchi in Nuova Zelanda

Roma, 6 marzo 2005 - Piuttosto buona la prestazione della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas che questa notte (ora italiana) in Nuova Zelanda ha partecipato alla seconda prova di Coppa del Mondo. La squadra, diretta da Walter Zini, si è resa protagonista grazie ad una bella prova di Silvia Valsecchi, in fuga per oltre 90 chilometri, dei complessivi 124, in compagnia della vincitrice della prima prova, l'australiana Oenone Wood, della campionessa del mondo la tedesca Judith Arndt, della svedese Susanne Ljungskog e della campionessa olimpica, l'australiana Sara Carrigan.
Riassorbita l'azione delle cinque la seconda prova di Coppa del Mondo si è conclusa con il successo dell'olandese Suzanne De Goede davanti alla danese Linda Melanie. La statunitense Tina Mayolo si è piazzata terza a dieci secondi di ritardo.
Per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas il miglior risultato lo ha colto la neozelandese Joanne Kiesanowski, ottava.
Buona la prova di Sigrid Corneo, quattordicesima e prima delle italiane in gara.

Ordine d'arrivo 1° Wellington World Cup - CDM
Nuova Zelanda, 6 marzo 2005
1 Suzanne De Goede (Ned) Ton van Bemmelen AA Drink 3.38.06 (34.17km/h)
2 Linda Melanie Serup (Den) Buitenpoort-Flexpoint 0.01
3 Tina Mayolo Pic (USA) Avery Ford 0.10
4 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung
5 Jenny Macpherson (Aus) Queensland Academy of Sport
6 Melissa Holt (NZl) New Zealand National
7 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexpoint
8 Joanne Kiesanowski (NZl) SC Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas
9 Miho Oki (Jpn) Japanese National
10 Katherine Bates (Aus) Ton van Bemmelen AA Drink

 

 

CICLISMO FEMMINILE

SOSPESO PER NEVE, IL 9° GP CITTA' DI CASTENASO DA' APPUNTAMENTO AL 20 MARZO

Castenaso (Bologna), 4 marzo 2005 - Dopo quello del marzo scorso, il Gran Premio Città di Castenaso (Bo), tradizionalmente appuntamento di apertura del calendario internazionale femminile europeo, è costretto a subire un nuovo rinvio a causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno rischiando di paralizzare l'avvio della stagione su strada.

Nella giornata di oggi, il Comune della cittadina bolognese ha infatti emesso un'ordinanza con la quale nega l'agibilità del circuito che domenica avrebbe visto in gara alcune tra le migliori esponenti del movimento mondiale.
Costretto a sospendere la manifestazione, l'organizzatore Rino Tantini ha intanto inoltrato richiesta a Federazione Ciclistica Italiana e Uci per poter recuperare la corsa nella data di domenica 20 marzo, l'indomani della prova di Coppa del Mondo Primavera Rosa.

L'apertura del calendario nazionale è dunque rinviata al 13 marzo a Rosignano.

Quarta Daniela Fusar Poli al Trust House Women's Tour in Nuova Zelanda
La milanese non è riuscita a migliorarsi nella cronometro finale
Domenica la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS al via della seconda di Coppa del Mondo

Edita PucinskaiteRoma, 4 marzo 2005 - Daniela Fusar Poli (Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas) non è riuscita nell'impresa di salire sul podio finale del Trust House Women's Tour che si è concluso questa notta in Nuova Zelanda. La milanese non ha recuperato il ritardo dalle migliori tre avversarie e si è dovuta accontentare della quarta posizione finale a 18 secondi dalla vincitrice, la neozelandese Catherine Sell.
Le altre italiane impegnate in gara si sono classificate al trentunesimo posto (Silvia Valsecchi) e trentaduesimo posto (Sigrid Corneo). Joanne Kiesanowski ha terminato la competizione al terzo posto della classifica degli Sprint.
Il risultato complessivo della Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas è senz'altro positivo visto che ha concluso al secondo posto della classifica finale per squadre.
La Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas, composta da Olga Slyusareva, Modesta Vzesniauskaite, Joanne Kiesanowski, Sigrid Corneo, Silvia Valsecchi e Daniela Fusar Poli, sarà al via domenica 6 marzo della seconda prova di Coppa del Mondo che si disputerà a Wellington (Nuova Zelanda).
Domenica 6 marzo le altre atlete della squadra saranno impegnate in Italia nella gara d'apertura stagionale; il 9° Gran Premio Città di Castenaso. Per la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas saranno impegnate: Edita Pucinskaite, Anna Gusmini, Milena Pirola, Francesca Andina, Emanuale Azzini, Ombretta Ugolini e Valentina Simonetti. In ammiraglia siederà Walter Ricci Petitoni.

Trust House Women's Tour
Nuova Zelanda 2-4 Marzo 2005

4ª tappa- 4 Marzo: Wellington City Cronometro, 12km

1 Judith Arndt (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 17.44
2 Sara Carrigan (Aus) Queensland Academy Of Sport 0.19
3 Melissa Holt (NZl) New Zealand A 0.28
4 Kele Hulser (USA) Western Australia 0.38
5 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung 0.39
6 Edwige Pitel (Fra) Univega Pro Team 0.43
7 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexipoint Team 0.47
8 Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 0.49
9 Suzanne De Goede (Ned) Inexa/Cathy Watt Cycling Team 0.50
10 Linda Serup (Den) Buitenpoort-Flexipoint Team

Classifica generale finale Trust House Women's Tour:
1 Catherine Sell (NZl) New Zealand A 5.13.33
2 Katie Brown (Aus) Australian National Team 0.06
3 Miho Oki (Jpn) Japan National Team 0.15
4 Daniela Fusa Poli (Ita) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogea 0.18
5 Nicole Freedman (Isr) Western Australia 0.27
6 Judith Arndt (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung 2.27
7 Sara Carrigan (Aus) Queensland Academy Of Sport 2.46
8 Melissa Holt (NZl) New Zealand A 2.55
9 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung 3.00
10 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexipoint Team

Vicina al successo la NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS in Nuova Zelanda
Daniela Fusar Poli ad un passo da una clamorosa vittoria: è quarta in classifica a soli 6 secondi dalla vetta. Domani ultima frazione a cronometro individuale di km 12 - Seconda tappa difficile a causa del vento fortissimo
.

Daniela_Fusar_Poli_-_foto_Mike_Heydon_per_cyclingnews Roma, 3 marzo 2005 - Tappa difficilissima quella di ieri (stanotte per l'Italia) al Trust House Woman's Tour in Nuova Zelanda. La gara è stata disturbata da un vento fortissimo che ha obbligato la giuria a neutralizzare dodici dei 117 chilometri in programma. Il vento ha spazzato le strade interessate dalla corsa, infatti, ad una intensità tale da impedire alle atlete di rimanere nella carreggiata. Dopo la neutralizzazione la competizione è ripresa e dal gruppo è evaso un drappello di cinque atlete, fra cui Daniela Fusar Poli (Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas). Il successo parziale è andato all'australiana Nicole Freedman mentre la Fusar Poli si è piazzata quarta. il gruppo ha accusato, invece, un ritardo di 3'43".
La classifica generale del Trust House Women's Tour è comandata dall'australiana Nicole Freedman mentre Daniela Fusar Poli è quarta a soli 6 secondi dalla leader.
Domani, venerdì 4 marzo, il Trust House Women's Tour si conclude con una frazione a cronometro di km 12 a Wellington City; un'ottima occasione per l'atleta lombarda di conquistare un risultato eccellente.

Ordine d'arrivo 2ª prova Featherston - Masterton, 117km:

1 Nicole Freedman (Isr) Western Australia 2.34.32
2 Katie Brown (Aus) Australian National Team
3 Miho Oki (Jpn) Japan National Team
4 Daniela Fusa Poli (Ita) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas
5 Catherine Sell (NZl) New Zealand A

Ordine d'arrivo 3ª prova: Masterton Criterium, 45km:

1 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexipoint Team 1.09.17
2 Trixi Worrack (Ger) Equipe Nurnberger Versicherung
3 Sarah Duster (Ger) German National Team

Classifica generale dopo tre prove:

1 Nicole Freedman (Isr) Western Australia 4.54.27
2 Katie Brown (Aus) Australian National Team 0.02
3 Miho Oki (Jpn) Japan National Team 0.04
4 Catherine Sell (NZl) New Zealand A 0.06
4 Daniela Fusa Poli (Ita) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas

Sorriso alla NOBILI RUBINETTERIE Menikini COGEAS in Nuova Zelanda
Joanne Kiesanowski è terza nel criterium inaugurale del Trust House Woman's Tour
Domenica prossima in Nuova Zelanda la seconda prova di Coppa del Mondo

Joanne KiesanowskiRoma, 2 marzo 2005 - Ottimo terzo posto della neozelandese Joanne Kiesanowski, ventiseienne che corre per la NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas,oggi nell'Hutt City Criterium che ha aperto il Trust House Women's Tour in Nuova Zelanda. Il successo è andato alla statunitense Tina Mayolo che ha preceduto l'australiana Oenone Wood. La Kiesanowski ha regolato lo sprint del gruppo, giunto ad una manciata di secondi dalle due battistrada.

Domani, il Trust House Women's Tour prevede una tappa di km 117, da Featherston a Masterton nella regione del lago Wairarapa. La breve corsa a tappe si conluderà venerdì.

Domenica 6 marzo in Nuova Zelanda si disputerà la seconda prova di Coppa del Mondo

Trust House Women's Tour
ordine d'arrivo 1ª tappa:

1 Tina Mayolo-Pic (USA) Avery Ford 1.10.40
2 Oenone Wood (Aus) Nurnberger 0.04
3 Joanne Kiesanowski (NZl) Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas 0.06
4 Melissa Holt (NZl) New Zealand
5 Rochelle Gilmore (Aus) Australian National Team

DOMENICA 6 MARZO IL GP CITTA' DI CASTENASO INAUGURA IL CALENDARIO EUROPEO   SU STRADA FEMMINILE 

Domenica 6 marzo 2005 si radunerà a Castenaso   il meglio del movimento ciclistico internazionale femminile per la disputa   del 9º Gran Premio Città di Castenaso-1° Trofeo O.S.B, appuntamento di   apertura del calendario europeo su strada.

 2 marzo 2005 - La manifestazione, organizzata dalla Sezione Ciclismo della   Polisportiva Castenaso guidata da Rino Tantini, con il patrocinio del Comune   di Castenaso, richiamerà infatti come ogni anno le migliori esponenti del   circuito mondiale pronte a contendersi la vittoria sul tradizionale percorso   pianeggiante in circuito che nelle precedenti edizioni ha premiato   passiste e velociste di grande livello come le azzurre Katia Longhin e Sara   Felloni, le ex campionesse italiane Greta Zocca e Gabriella Pregnolato, l'ex   iridata Diana Ziliute e la tricolore del cronometro Giovanna Troldi,   vincitrice nel 2004 nell'insolita data del 2 giugno dopo il rinvio per neve a   marzo.

  Domenica 6 marzo, il 9° Gp Castenaso-Trofeo O.S.B. vedrà   nel numeroso e qualificato lotto delle partenti tanti nomi importanti   come quello dell'ex oro olimpico del fioretto Dorina Vaccaroni, da   questa stagione dedita al ciclismo a tempo pieno con la maglia del Gs Safi   Pasta Zara, e ancora la sua compagna di squadra Nicole Cooke, la   ventunenne gallese capace di vincere tre titoli mondiali tra le junior e   detentrice dell'ultimo Giro d'Italia Donne; le ex iridate Zinaida   Stahurskaya, Svetlana Boubnenkova ed Edita Pucinskaite,   la campionessa italiana Fabiana Luperini, la bolognese Francesca   Andina, ottima azzurra ai mondiali di Verona 2004.

  Sul tradizionale circuito di Castenaso (6,1 km da ripetere   18 volte per un totale di 109,8 km), con partenza alle ore 13.30, si   batteranno poi anche le azzurrine della nazionale della pista del Ct   Edoardo Salvoldi, fresche degli ottimi risultati riportati in Coppa del   Mondo a Sidney con Elisa Frisoni, Lisa Gatto, Annalisa Cucinotta e Giorgia   Bronzini.

  E ancora, avverrà a Castenaso il debutto in veste di   direttore sportivo dell'ex vincitrice della Coppa del Mondo 2002 Petra Rossner   alla guida dell'ammiraglia del team tedesco Nurnberger, numero uno nel ranking   mondiale a squadre.

  Anche quest'anno il Gp Città di Castenaso-Trofeo O.S.B.   assegnerà alla vincitrice della classifica Traguardi Volanti il "Memorial   Emanuela Bandiera", in omaggio all'ex atleta della Polisportiva Castenaso   tragicamente scomparsa alcuni anni fa per un incidente stradale in fase di   allenamento.

La manifestazione verrà presentata ufficialmente   venerdì 4 marzo con una conferenza stampa in programma alle ore   18 nella Sala Consigliare del Municipio di Castenaso.

>>APRI L'ELENCO DELLE ATLETE ISCRITTE<<

Dorina Vaccaroni A 42 anni, 21 dopo la prima medaglia nel fioretto, Dorina Vaccaroni torna a gareggiare da professionista: lo fa per una squadra di ciclismo. L'ex campionessa della scherma e' stata ingaggiata dalla Safi-Pasta Zara, una delle formazioni piu' competitive nel mondo del ciclismo femminile. La scelta l'ha fatta dopo 5 anni nel 'giro' delle gran fondo. In una ha anche incontrato l'olimpionica della mountain bike Paola Pezzo: 'le faccio gli auguri, ma non sara' facile il passaggio al professionismo'.

WORLD CUP RACE - Geelong, Gilmore claims opening World Cup honours

Il trionfo di Rochelle Gilmore nell'apertuta di Coppa del Mondo - Photo @ John Veage www.dream-t.com

GEELONG (Australia) - Sydney's Rochelle Gilmore has claimed opening World Cup honours with victory in round one in Geelong.

The 23 year-old Rochelle Gilmore (NSWIS) has taken her biggest win to date by winning the 119.2km opening round of the Women's UCI World Cup. Signalling both her return to form and her hunger to win after not being selected for the Australian World's team for the L.A. Track World Championships next month, Gilmore tore up the finish straight in sunny Geelong to win by a clean set of wheels over defending World Cup champion Oenone Wood and Australian track national's champion of champions, Kate Bates.

www.dream-t.com

courtesy by Mikkeli Godfree

Ordine d'arrivo:
1 Rochelle Gilmore (Aus) NSW Institute of Sport
2 Oenone Wood (Aus) Equipe Nurnberger Versicherung
3 Katherine Bates (Aus) Ton van Bemmelen AA Drink
4 Joanne Kiesanowski (NZl) SC Nobili Rubinetterie - Menikini Cogeas
5 Miho Oki (Jpn) Japanese National
6 Mirjam Melchers-Van Poppel (Ned) Buitenpoort-Flexpoint
7 Susanne Ljungskog (Swe) Buitenpoort-Flexpoint
8 Sara Carrigan (Aus) Ton van Bemmelen AA Drink
9 Tanja Hennes-Smidt (Ger) Buitenpoort-Flexpoint
10 Katie Brown (Aus) Australian Institute of Sport

Entra nel mondo del ciclismo on line....
MARZO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.