Entra nel mondo del ciclismo on line....
GENNAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Gen
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.

ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...

La S.S. Lazio Ciclismo femminile

ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...

La S.S. Lazio Ciclismo, approfittando del primo raduno della sua nuova squadra femminile Donne Elite, ha presentato, oggi alle 15.30 a Santa Severa presso l'Hotel "Pino al Mare", le atlete che, nella stagione agonistica ormai alle porte, gareggeranno con i colori biancocelesti

ENTRA NEL SITO DI UGO DE COLA...

Ladispoli, 31 gennaio 2005 - Una formazione questa delle donne professioniste quasi del tutto rinnovata, rispetto allo scorso anno. Le uniche cicliste ad essere riconfermate sono state: Silvia Parietti (classe 1978, passista scalatore), Barbara Lancioni (1981, scalatore) e l'argentina Noelia Soledad Fernandez (1978, passista scalatore). Cinque, invece, le nuove atlete: la spagnola Marta Vilajosana (1975, passista scalatore), l'australiana Katie Brown (1983, velocista), la bielorussa Zinaida Stahurskaya (1971, passista scalatore, ex campionessa del Mondo e vincitrice di un Giro d'Italia ed un Giro di Francia) e le due romane Emanuela Citracca (1974, scalatore) e Costanza Martinelli (1970, passista).
Il primo appuntamento per il nuovo team laziale sarà quello del 6 marzo al Gran Premio di Castenaso (Bologna).
"Tra i nostri principali obiettivi - ha spiegato il team manager, Fabrizio Ferri - la Milano-San Remo del 19 marzo, il Giro d'Italia dall'1 al 10 luglio e il Giro di Francia dal 6 al 14 agosto, nonché le principali Coppe del Mondo europee ".

Edita Pucinskaite, soddisfazioni in vista con NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS
“Il Ciclismo é un avventura che ti dà tanto in termini di conoscenze, esperienze, cultura e soddisfazioni"; sono le parole di un saggio Alfredo Martini che hanno trovato spazio nella mia mente. E' proprio così, sono diversi anni che mastico il duro pane del nostro mestiere, basato sulla fatica e la passione ed ogni anno, oltre alle soddisfazioni o alle delusioni agonistiche, riesco ad aggiungere sempre qualcos'altro nel mio personale bagaglio.

Edita PucinskaiteRoma, 31 gennaio 2005 - E' uno dei motivi (ma non l'unico) per cui dopo team veneti, sammarinesi e toscani sono piombata in Lombardia, nella nuova realtà (per me) della "Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas". Ogni stagione ha una storia a sè, come ogni squadra non può essere paragonata ad un'altra, a partire dal materiale, l'organizzazione, il bugdet, per finire all'atmosfera del gruppo. Simpatie, antipatie, il rispetto verso gli altri, etc.

Nessuno di noi é perfetto come nessuna squadra può garantirti il paradiso ma se la convivenza sarà basata sulla reciproca stima e sul rispetto dei ruoli e se soprattutto alla base resterà la passione (unica vera molla) tutte le difficoltà che si presenteranno per strada diventeranno superabili. Questa é la mia teoria, nata dall' esperienza personale con il passare degli anni e per questo motivo mi sento particolarmente serena.

Il primo ritiro ha fatto capire tante cose sulla serietà, professionalità e ambizioni dei dirigenti; per questa ragione la squadra pare che non mancherà a nessuna importante manifestazione del calendario internazionale, bene! I grandi campioni, le grandi società devono misurarsi nelle grandi corse, quelle ricche di storia e tradizioni, non a caso il grande ciclismo esige sempre di più team organizzati con attività programmate.

Walter ZiniNelle riunioni collettive e individuali gli argomenti principali sono stati proprio il programma e gli obbiettivi del team, sviscerati con meticolosità dal DS Walter Zini. Cosa dire di Lui; mi sembra possieda due grandi doti per un dirigente, quella della chiarezza (difficilmente noi atlete potremo dire di aver "capito male") e quella di saper farsi rispettare dalle ragazze in maniera simpatica, senza dover ricorrere a modi ruvidi, riuscendo spesso ad inserire nei vari contesti una battuta che permetta di entrare in sintonia con ognuna di noi.

Ma non soltanto!

E' (per ora :-) ) puntuale, preciso, sempre aggiornato sulle novità del movimento, difficilmente si è fatto sorprendere impreparato su un argomento. Il primo ritiro è filato via liscio, abbiamo svolto un buon lavoro basato su altre attività utili per il fisico, (sci, palestra, MTB) sarà sicuramente un buon mattone per le fondamenta del grattacielo che vorremo (dovremo !) creare e che dovrà resistere ai molti uragani della stagione.

Alla vigilia della nuova stagione il nostro gruppo è formato da numerose atlete, la maggioranza delle quali giovani e molto motivate (devono però ancora capire dove possano arrivare e quanto in alto riescano a volare) che, abbinate ad atlete di una certa esperienza (olimpionica Slousareva per citarne una), formerà senz'altro un bel quadro nel panorama ciclistico.

Spero, credo, che riusciremo a toglierci tante belle soddisfazioni, anche se molto dipenderà da noi stesse e dalle circostanze, comunque la prima impressione è positiva. E allora, come si dice: Chi parte bene è già a metà dell'opera!"
Edita Pucinskaite

Oxana Kostenko, campionessa russa nell'inseguimento;
quarto successo 2005 per la NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Walter ZiniRoma, 28 gennaio 2005 - La ventitreenne russa Oxana Kostenko si è laureata oggi a Mosca campionessa nazionale d'inseguimento in pista 2005. La Kostenko, che il 6 novembre scorso ha vinto la prova di Coppa del Mondo d'inseguimento, ha già portato a quattro i successi personali stagionali, tutti conquistati sulla pista di Mosca. La Kostenko si è anche piazzata al secondo posto nel campionato russo della corsa a punti durante il quale è stata protagonista anche Svetlana Denissenko, classificatasi al quarto posto.
La Kostenko e la Denissenko voleranno domenica in Italia per unirsi alle colleghe della NOBILI RUBINETTERIE Menikini Cogeas, già in ritiro all'Isola d'Elba fino al 6 febbraio.
La presentazione ufficiale della squadra di Walter Zini avrà luogo il prossimo 12 febbraio a Suno (NO), nello stabilimento della Nobili Rubinetterie Spa

IL GIRO D’ITALIA 2005 FARA’ TAPPA A CASA DI JOSEFA IDEM

www.josefaidem.info26 gennaio 20005 - Regalare alla città di adozione una tappa del Giro d’Italia era per Josefa Idem un sogno, e finalmente l’olimpionica di canoa può dire di averlo realizzato. Il “Giro” arriverà a Ravenna lunedì 16 maggio dopo la partenza da Firenze e, dopo una giornata di riposo, riprenderà il proprio cammino mercoledì 18 con la decima tappa che prevede il traguardo a Rossano Veneto. Un evento importante per la città di Ravenna voluto fortissimamente da Josefa, che da anni ricopre con entusiasmo l’incarico di Assessore allo Sport.

Josefa Idem è intervenuta sabato scorso a Milano alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2005.

Josefa Idem“Il programma di eventi collaterali previsti dal comitato organizzatore locale” ha ricordato l’argento di Atene “è in via di definizione, ma certamente l’intera comunità ciclistica di Ravenna è pronta ad accogliere con calore la carovana del Giro d’Italia.”

La storia sportiva e molte altre informazioni sul sito ufficiale www.josefaidem.info

Il ciclismo femminile sbarca a Riva Ligure

Svletlana - BUBNENKOVAIl 10° Gran Premio Aliparma organizzato dal Team Aliparma Cycling è ormai pronto a partire, a seguito dell’accordo intervenuto tra gli organizzatori e alcuni Team Femminili Professionistici arriverà a RIVA LIGURE Lunedì 31 Gennaio e si fermeranno sino al 6 Febbraio, il Team P.M.B. FENIXS che nel palmres presenta 25 vittorie nel 2004, capitanata da

BUBNENKOVA Svletlana, nata il 2 Gennaio 1973 a Izheush (Russia), diplomata in economia

dal 1984 al 1989 pratica sci di fonso vincendo circa 200 gare ed è una promessa della nazionale Russa.

Dal 1989 al 1992 pratica il ciclismo a livello giovanile vincendo oltre 150 gare, compreso il Campionato Russo a cronometro.

Nel 1993 passa professionista

Pluricampionessa nazionale Russa, attualmente in carica

Vincitrice del Giro d’Italia 2002 con 2 vittorie di tappa e 8 giorni in Maglia Rosa

Vincitrice di due mondiali Cronosquadre (1993 a Oslo e 1994 a Palermo)

oltre ad altre importanti vittorie, nella cui carriera ha vinto da professionista ben 144 gare

altre atlete

POLKHANOVA Valentina

 vincitrice di un Tour de France

Vincitrice della tappa più dura del Tour 2002 e di molte altre gare

SHISHOKOVA Tatiana, campionessa nazionale Moldava in carica

Martissova Joulia 3 vittorie nel 2004

Le atlete soggiorneranno a Riva Ligure e da Martedì mattina percorreranno le strade del ponente ligure con il seguente programma:

Ogni mattina alle ore 9,00 si raduneranno a Riva Ligure Piazza della Chiesa per i loro allenamenti quotidiani, gli amatori interessati a pedalare con loro possono ritrovarsi anche loro a Riva Ligure

Mercoledì 2 Febbraio alle ore 12,00 nella sala Consigliare del Comune di Riva Ligure parteciperanno insieme all’Amministrazione Comunale, ai vertici del Team Aliparma, ai rappresentanti Provinciali della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione

Giovedì 3 Febbraio alle ore 14,00 presso le Scuole Elementari, incontreranno gli Scolari di Riva Ligure, oltre a quelli dei paesi vicini,

Sabato pomeriggio dalle ore 16,00 saranno presenti all’Open Village

Domenica saranno in gara alla Gran Fondo e parteciperanno alle premiazioni

MICHELA FANINI: TERMINATO IL PRIMO RADUNO

La “Michela Fanini Record Rox” al completo >>INGRANDISCI<<

Lunata (Lucca) - Si è positivamente concluso il primo raduno della nuova “Michela Fanini Record Rox”

24 gennaio 2005 - Agli ordini del direttore sportivo Gianluigi Barsottelli, tornato alla corte di Brunello Fanini dopo tre anni di assenza, vecchie e nuove atlete si sono ritrovate in Versilia per effettuare la prima fase della preparazione.

Dieci giorni di intenso allenamento, ma anche di momenti di relax che sono serviti sia a tornare in forma, sia a cementare il gruppo. E le ragazze hanno risposto bene entrando già in sintonia con i tecnici del team lucchese: “siamo solo all’ inizio – ha sottolineato il diesse Barsottelli ma sembra veramente che ci siano le basi per poter creare una squadra affiatata e equilibrata; in grado di farsi rispettare in Italia e all’ estero. Tecnicamente penso che i nuovi acquisti siano stati azzeccati: l’ americana Campbell si applica molto e questo fa ben sperare, anche se va vista all’ opera nelle corse europee (finora ha corso solo negli Usa…); la polacca Matorzata potrà darci una grande mano su tutti i tipi di percorso; la danese Adamsen è valida e può ulteriormente migliorare”.

A queste vanno ovviamente affiancate le esperte Longhin e Giardinelli e le promettenti Borchi e Puccioni. Completano l’ organico le altre italiane: Caffarelli, Maggini, Marietta, Fanucchi, Riccomi… e le giovanissime Sammartino, Pescini e Guerri.

Un’ altra novità riguarda i diesse con la riconferma di Lido Saletti nel ruolo di vice e l’ arrivo di Jiri Maier (ex selezionatore della Repubblica Ceka) come aiutante.

Il raduno di Lido di Camariore è poi terminato con le foto di rito (vedi allegato…) e con una visita al patron Fanini ancora a letto convalescente dopo un brutto incidente stradale.

“Mi ha fatto piacere – ha detto il presidente – vedere questa armonia perché significa partire con il piede giusto”.

Ora gli allenamenti saranno differenziati fino al prossimo “collegiale” fissato per metà febbraio; poi la presentazione ufficiale e quindi il primo impegno della stagione: il 6 marzo a Castenaso (Bologna).

Il tutto come tappa di avvicinamento e preparazione alla “Sanremo” femminile in calendario per il 19 marzo.

Modesta Vzesniauskaite, felice del gruppo
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Modesta VzesniauskaiteRoma, 22 gennaio 2005 - Appena qualche settimana con noi ma Modesta Vzesniauskaite avverte già forte l’affetto delle nuove compagne: “Quando ero in Lituania sapevo già che la Nobili Rubinetterie è una squadra seria. Penso al clima che si respira fra tutti; oltre che parlare con le compagne c’è una grande serenità nei rapporti con Barbara, la segretaria, Walter Zini, il direttore sportivo, e Walter Ricci Petitoni, il presidente. Con tutti c’è una grande sintonia sia quando si tratta di risolvere dei problemi che fuori degli allenamenti. Mi piace molto questo ambiente. La squadra è organizzata bene; c’è un coordinatore e ognuno ha un ruolo ben definito e rispettato. Barbara, Ricci e Zini vogliono molto bene a noi ragazze. Quando siamo state al ritiro sulla neve di Brusson tutti mi volevano insegnare ad andare sugli sci; vuol dire che ci si vuole bene davvero. Anche noi nuove componenti della squadra siamo trattate come fossimo qui da anni; siamo un gruppo unito. Io sono contentissima perché potremo svolgere seriamente la nostra attività ma in una compagnia gioiosa. Credo che starò proprio bene, qui alla Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas. Ciao a tutti!”
Modesta Vzesniauskaite

In ritiro a Portoferraio si pedala veloci verso il debutto

Stiamo per fare le valige; da lunedì 24 gennaio al 6 febbraio la NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas si raduna a Portoferraio, all’Isola D’Elba, nell’accogliente hotel Villa Padulella. Tecnici e atlete rifiniscono la preparazione in vista del debutto, che avrà luogo in Australia, al Geelong Tour dal 22 al 24 febbraio. Solo pochi spiccioli di tempo libero prima di tuffarci in una stagione che si annuncia ricca di impegni per la squadra

12 e 13 marzo elezioni FCI

Sono settimane, queste, in cui si susseguono gli incontri fra i candidati alla presidenza della Federciclismo e le strutture di base. Rileviamo un grande fermento; c’è una grande attesa tra chi chiede la conferma del presidente Ceruti e chi desidera il cambiamento con il rivale Di Rocco. Ci dispiace rilevare, però, che nessuno dei due candidati tenga in giusto conto la sfera femminile del movimento ciclistico italiano che vanta alcuni team fra i più importanti al mondo ed il Giro d’Italia donne, l’evento per eccellenza del panorama mondiale della categoria.

Joanne Kiesanowski, atleta di spicco della
NOBILI RUBINETTERIE - Menikini - COGEAS

Joanne KiesanowskiRoma, 15 gennaio 2005 - finalmente, Joanne Kiesanowski. Di ritorno dalla terza prova di Coppa del Mondo, disputata a Manchester con un brillante quarto posto conquistato nella gara scrtach, l’atleta neozelandese ha fatto tappa a Cornaredo (MI), nella sede della NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas per conoscere le nuove compagne di squadra. Il diesse Walter Zini ne ha approfittato per consegnare alla 25enne campionessa nazionale, sia su strada che in pista, il materiale in dotazione ed ha concordato con lei il programma agonistico. La Kiesanowski sarà impiegata sia in Australia che in Nuova Zelanda. Poi Joanne andrà a Los Angeles per partecipare ai campionati del mondo in pista; correrà sia lo scratch che la corsa a punti. Quindi, volerà in Italia per il resto della stagione.


Dal 24 gennaio al 6 febbraio saremo in ritiro all’Elba

Tutto confermato; dal 24 gennaio al 6 febbraio la NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas si radunerà a Portoferraio, all’Isola D’Elba. Ci ritroveremo all’hotel Villa Padulella, pronto ad accogliere squadra e tecnici che dovranno rifinire la preparazione in vista dell’inizio della stagione. Il debutto avverrà in Australia, al Geelong Tour dal 22 al 24 febbraio. Poi sarà Coppa del Mondo il 27 febbraio e la Nuova Zelanda. Insomma si comincia subito a tutta!

12 febbraio: la presentazione

E’ stata fissata la data di presentazione della NOBILI Rubinetterie Menikini Cogeas. Si svolgerà sabato 12 febbraio a Suno (NO) presso gli stabilimenti della Carlo Nobili Rubinetterie Spa.

Walter Zini e Walter Ricci ufficializzeranno la formazione, il programma e gli obiettivi del 2005, un anno importante per il team di Cornaredo che conterà su ben 18 atlete senior e due junior. Zini ha già indicato in 130 i giorni di gara in calendario; le ragazze dovranno dimostrare, dunque, molta determinazione e ottima resistenza. Buon lavoro!

Nella foto la Bubnenkova con la Polhkanova al Mondiale di Verona 2004

P.M.B FENIXS 2005

Per il secondo anno consecutivo sarà ai nastri di partenza della stagione agonistica femminile la P.M.B. Fenix di Prato. Il Team che nel 2005 vedra´ sedere in ammiraglia Daniele Gadenz, avra´ nella russa Svetlana Bubnenkova l´atleta di spicco. La vincitrice del Girodonne edizione 2002, anche nel 2005 puntera´ a ben figurare nella corsa rosa. " Sono molto legata " dice Svetlana " al Giro, perchè oramai considero l´Italia la mia seconda patria. Quindi anche per il 2005 cerchero´ di comportarmi bene nella corsa che si snoda lungo lo stivale italico ". Altro obiettivo nel mirino di Bouba, così viene chiamata in gruppo la bella russa, sarà il Tour de France. Infatti sembra che nel 2005, dopo un anno di sosta, l´importante corsa a tappe sarà riproposta. Nella Grande Boucle avrà un ruolo di spicco anche Valentina Polhkanova, ex Nobili-Rubinetterie, che ha vinto il Tour nel 1994. Il duo russo Bubnenkova-Polkhanova saprà sicuramente farsi rispettare. Da segnalare il rientro in gruppo, dopo circa un anno, della forte ed esperta Sonia Rocca. La squadra effettuerà il primo colleggiale dal 31/01 al 06/02 a Riva Ligure. Poi le atlete si ritroveranno da 13 al 20 febbraio ad Arma di Taggia per rifinire la preparaione in vista della stagione agonistica 2005.

Organigramma PMB Fenix 2005 ----------------------------------- o SVETLANA BUBNENKOVA ( Russia ) o VALENTINA POLHKANOVA ( Russia ) o TATIANA SHISKOVA (Moldavia) o JULIA MARTISOVA ( Russia ) o ELENA EIFLER ( Germania ) o ELENA SHALAEVA ( Russia ) o SONIA ROCCA ( Italia ) o VANESSA SACCOMANI ( Italia ) o ALEXANDRA NOHLES ( Germania ) o MARTA EVANGELISTI ( Italia ) o ANNAMARIA BRESCI ( Italia ) o ARDISSONE LISA ( Italia ) o MARZIA LAVORINI ( Italia ) o GIOVANNA SILVESTRO ( Italia ) DIRETTORE SPORTIVO: DANIELE GADENZ SECONDO DIRETTORE SPORTIVO: MICHAIL DROZDOV TEAM MANAGER.: ANDREA CARLESI Le biciclette saranno fornite dalla ditta DACCORDI modello SANSONE FULL CARBON. Altri sponsor del team PMB Fenix saranno: SIDI, ELITE, OZONE, ITM, CAMPAGNOLO, LAS, GEMIG, ELLEGI, URSUS. Ufficio Stampa

NOBILI RUBINETTERIE MENIKINI COGEAS: dopo la neve di Brusson ecco il paradiso dell'Elba

9 gennaio 2005 - Dopo gli allenamenti sulla neve di Brusson la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas si appresta al secondo ed ultimo ritiro collegiale prima del debutto, fissato oltre oceano in Coppa del Mondo, nella seconda metà del mese di febbraio. La squadra, agli ordini di Walter Zini e Luca Cavallo, si radunerà in Toscana, nello splendido scenario dell’Isola d’Elba a partire dal 24 gennaio fino al 6 febbraio, ospite dell’accogliente Hotel Villa Padulella di Portoferraio, all’interno del Parco Marino dello Scoglietto; un Paradiso! Intanto Walter Zini ha calcolato l’impegno agonistico che aspetta le atlete nel 2005: “Abbiamo in programma circa 130 giorni di gare—ha detto il diesse—ci sarà dunque occasione per tutte le atlete di mettere in mostra le proprie capacità”. Di ritorno dal ritiro all’Isola d’Elba presenteremo ufficialmente la squadra alla stampa e agli altri organi d’informazione. Tra noi comunque c’è già chi è a tutta; Oxana Kostenko e Svetlana Denissenko stanno partecipando ai campionati nazionali russi in pista. In bocca al lupo

La Kiesanowski in Italia: benvenuta in squadra Joanne

Dopo aver disputato la Coppa del mondo in pista a Manchester con la maglia della propria nazionale, la neozelandese Joanne Kiesanowski farà tappa domani in Italia per conoscere le sue nuove compagne di squadra. Campionessa sia in pista che su strada la Kiesanowski darà un forte contributo alla formazione guidata da Walter Zini, subito dopo aver partecipato ai campionati del mondo in pista in programma a Los Angeles. Benvenuta in squadra Joanne!

Buona stagione!

Torniamo da oggi in rete con il nostro notiziario, fedeli ad un impegno importante. Ci apprestiamo a vivere una stagione ancora più difficile di quella conclusa ma la squadra si è ulteriormente rinforzata. Considerando la classifica di rendimento UCI la Nobili Rubinetterie Menikini Cogeas è salita al secondo posto mondiale. Saremo controllate come mai in passato e la conquista del successo sarà ancora più difficile. In inverno abbiamo lavorato bene, siamo fiduciose della nostra forza, rispettose delle avversarie. Buona stagione a tutti.

MICHELA FANINI: PRONTA PER IL "COLPACCIO"

7 gennaio 2005 - Con il ritorno a casa di Patron Brunello Fanini (ma il "vulcanico", vittima di un incidente stradale, dovrà stare a riposo ancora un mese)... si è tornati a parlare della nuova squadra.

Definiti gli acquisti della statunitense Rook Kelly Campbell (28 anni, completa), una vera furia della natura negli States... della scalatrice danese Maja Adamsen (26 anni)... e della velocista polacca Wysocka Matorzata... il team lucchese sta lavorando per ingaggiare la campionessa spagnola Joanne Sommariba (nel suo curriculum 2 Tour e 1 Giro d' Italia) che sarebbe disposta a vestire la maglia della Michela Fanini nelle grandi competizioni a tappe. Federazione internazionale permettendo, l' affare dovrebbe andare in porto nei prossimi giorni.

Intanto dalla Repubblica Ceca è arrivato il tecnico della nazionale Jorge Majer a dar manforte al diesse Gianluigi Barsottelli e al vice Lido Saletti; un contributo a livello d' esperienza che potrebbe risultare decisivo per un eventuale salto di qualità.

Intanto è stato completato anche il quadro delle atlete italiane capitanate dalla sempre positiva Katia Longhin e dalle emergenti Alessandra Borchi e Irene Puccioni; con loro ci saranno: Letizia Giardinelli (un gradito ritorno per lei dopo una stagione all' Acqua e Sapone), la novità Stefania Cafarelli (35 anni, scalatrice, dal Gs Moncenisio), Elisa Maggini, Claudia Marietta, Maria Fanucchi, Elena Riccomi... e le giovanissime: Emili Sammartino (19 anni), Eleonora Pescini (19 anni) e Elena Guerri (20 anni).

"Una squadra equilibrata, nuova, con molte sorprese in serbo", ha precisato Brunello Fanini.

La Michela Fanini Record Rox si radunerà il 19 gennaio in Versilia per il primo periodo della preparazione


Entra nel mondo del ciclismo on line....
GENNAIO 2005
NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA DAL MONDO DEL PEDALE
2005
Gen
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Torna alla prima pagina.