BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA:

Martedì 24 giugno - Fano >>ENTRA<<

Cronometro Juniores uomini      
Cronometro U23 uomini   
Cronometro Elite uomini

Mercoledì 25 giugno - Corridonia >>ENTRA<<
Strada Juniores donne   
Strada Elite donne   

Giovedì 26 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Juniores uomini 

Venerdì 27 giugno >>ENTRA<<

Fano

Cronometro Juniores donne 
Cronometro Elite donne 
Saltara
Strada Elite s.c.     

Sabato 28 giugno  Sant’Ermete >>ENTRA<<
Strada U23 uomini       


Domenica 29 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Professionisti

Domenica 29 giugno  Saltara
Strada Professionisti

Il trionfo di Paolo Bettini

Bettini, a Saltara il “grillo” torna a cantare
Podio d’autore per un tricolore da sogno

Pozzato e Commesso alle spalle del campione toscano. Straordinario successo di pubblico della Settimana Tricolore nelle Marche

Saltara (PU), 29 giugno 2003 - E’ festa di popolo a Saltara, dove una regione intera le Marche quest’oggi si è rovesciata rispondendo al richiamo di una passione verace e antica. Qualcuno prova a dare un numero agli spettatori della giornata finale di questa Settimana Tricolore 2003, ma i numeri veri non esistono. C’è solo la certezza di aver visto un circuito di oltre quattordici chilometri scandito da una processione umana di gente di ogni età, partecipe e felice di un evento senza precedenti da queste parti. Il ciclismo non conosce crisi, a dispetto dei suoi malesseri frequenti. Non è esagerato dire che questo campionato italiano è stato straordinario. Come straordinario è il terzetto salito sul podio a rendere onore all’Inno di Mameli. Paolo Bettini, il vincitore. Filippo Pozzato, il grande battuto. Salvatore Commesso, il campione uscente che depone lo scettro con l’onore delle armi.
E’ dunque il trionfatore della Sanremo, l’ultimo vincitore della Coppa del Mondo, l’uomo che si veste con la bandiera e si prepara a sventolarla al Tour de France. E’ il toscanaccio de La California, seguito quest’oggi da tutta la famiglia, compresa la moglie Monica, presto mamma: forse un presentimento. E dire che qualcuno si aspettava che Paolo rendesse a Paolini, suo compagno fidato, il favore della classicissima, anzi in realtà una specie di accordo c’era. “Ma siamo professionisti - ha spiegato Paolo - lui ai 500 metri mi ha detto: mettiti a ruota che ti porto a destinazione. E così è stato. Verrà il giorno che la ruota girerà nell’altro verso”.
Corsa bellissima, come il percorso inventato dalla Polisportiva Omicioli, ottant’anni di passione ben spesi per un campionato da ricordare. Corsa pirotecnica nella seconda metà, quando i grossi calibri sono entrati in scena. Corsa imprevedibile, che molti ottimi protagonisti di secondo piano hanno provato a vincere: ed uno di loro c’era quasi riuscito, Quinziato, ripreso a cento metri dalla meta. Diciassette uomini a giocarsi il titolo, Bettini indiscutibilmente il più forte, anche se Pozzato ha masticato fiele perché convinto di poter battere chiunque, anche Bettini. E lo stesso Commesso alla fine era triste: aveva creduto di dover rinunciare al tricolore, invece è andato vicino al terzo trionfo, nonostante il gran fastidio alla schiena ancora traumatizzata dopo il tonfo in Svizzera.
Insomma, è proprio festa grande. Se c’era un modo perfetto per affrontare il Tour, eccolo servito. Stanno per accendersi le telecamere del mondo sul più grande spettacolo del ciclismo universale. Ma certo, anche la piccola Saltara ha fatto scintille. Saranno stati cinquantamila? Probabilmente sì, magari di più. La scommessa è vinta, non ci sono più dubbi.

Per ulteriori informazioni: www.settimanatricolore2003.it

ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO PROFESSIONISTI SU STRADA: 1. Paolo BETTINI (Quick Step-Davitamon) che copre i 241,400 km in 6h06’35” alla media di 39,565 kmh; 2. Filippo POZZATO (Fassa Bortolo) s.t; 3. Salvatore COMMESSO (Saeco) s.t.; 4. Matteo CARRARA (De Nardi-Colpack) s.t.; 5. Franco PELLIZOTTI (Alessio) s.t.; 6. Davide REBELLIN (Gerolsteiner) s.t.; 7. Mirko CELESTINO (Saeco) s.t.; 8. Luca PAOLINI (Quick Step-Davitamon) s.t.; 9. Giuliano FIGUERAS (Panaria-Fiordo) s.t.; 10. Massimo CODOL (MercatoneUno-Scanavino) s.t. Partiti 133, arrivati 64.

 
Bettini, Pozzato e Commesso sul podio tricolore

I PERCORSI

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<