BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA:

Martedì 24 giugno - Fano >>ENTRA<<

Cronometro Juniores uomini      
Cronometro U23 uomini   
Cronometro Elite uomini

Mercoledì 25 giugno - Corridonia >>ENTRA<<
Strada Juniores donne   
Strada Elite donne   

Giovedì 26 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Juniores uomini 

Venerdì 27 giugno >>ENTRA<<

Fano

Cronometro Juniores donne 
Cronometro Elite donne 
Saltara
Strada Elite s.c.     

Sabato 28 giugno  Sant’Ermete >>ENTRA<<
Strada U23 uomini       


Domenica 29 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Professionisti

Giovedì 26 giugno  Saltara
Strada Juniores uomini   

Il trionfo di Enrico Peruffo

“Cartelle (mediche) pazze” alla Settimana Tricolore
Appiedati ben 29 juniores, il titolo al piemontese Peruffo

Saltara (PU), 26 giugno 2003 - Una giornata di festa diventa una giornata mesta, alla Settimana Tricolore di ciclismo nelle Marche. Ancora polemiche, genitori infuriati, dirigenti imprecanti contro la Federazione burocrate, inflessibile nell’imporre il rispetto delle norme. Era già accaduto nei primi due giorni di gara ed è successo di nuovo quest’oggi (in dimensioni assai più rilevanti) a Saltara, dove si assegnava la maglia tricolore degli juniores. Ma le leggi sono leggi: la FCI aveva annunciato per tempo controlli rigorosi alle documentazioni mediche degli atleti in occasione dei Campionati Italiani e tanto ha fatto. Così ieri mattina alla partenza da Cartoceto si è assistito ad una specie di psicodramma collettivo, con giovani corridori in lacrime per essersi visti privati della possibilità di disputare una delle gare più importanti della stagione. Ben 29 di loro non hanno preso il via, riducendo quasi del 20% il campo dei partenti, e cancellando le squadre di Sardegna, Lucania e Calabria. Per questa ragione il via è stato dato 20’ più tardi del previsto. Irripetibili i commenti dei dirigenti societari, composto e corretto l’atteggiamento degli organizzatori (“queste decisioni ci penalizzano, ma esiste una regola ed è giusto che venga fatta rispettare”). I più tacciano la Federazione di eccessiva burocrazia, in realtà in gran parte dei casi il motivo sta nell’incuria di qualche dirigente. Le cartelle mediche dei corridori sono documenti delicati ed è dunque giusto che vengano gestiti con la massima cura.
In una simile tempesta, inevitabile (anche se spiacevole) che il risultato passasse in secondo piano, nonostante una corsa bellissima che ha esaltato la bellezza del circuito pesarese, sempre combattuta sotto un sole caldissimo. A vincerla il piemontese della Verdellese Enrico Peruffo, classe 1985, con un micidiale contropiede solitario all’ultimo chilometro. Sul podio anche un suo compagno di squadra, il veronese Mauro Finetto, e il ligure Marco Battaglia.
Domani venerdì giornata intensa alla Settimana Tricolore. Ancora a Saltara (dove domenica ci sarà anche il gran finale con la prova dei professionisti) si corre la prova maschile degli Elite senza contratto (via da Calcinelli alle 9,30), mentre nel settore femminile c’è a Fano l’appendice delle prove a cronometro (rinviate di tre giorni su richiesta delle società) che vengono disputate sul circuito ciclabile Enzo Marconi (8,30 juniores, 9,45 Elite). TV differita alle 16,45 su RaiTre ed alle 18 su RaiSportSat.

Il podio della cat. juniores uomini

Ordine d’arrivo ufficiale Campionato Italiano su strada juniores uomini:
1. Enrico Peruffo (SC Verdellese) km 124,100 in 3h16’00”, media kmh 37,990; 2. Mauro Finetto (GS Verdellese Dielle Telmc) a 1”; 3. Marco Battaglia (VC U. Signori) st; 4. Luca D’Osvaldi (Ima Moro Br. T. Spercenigo) st; 5. Andrea Pagoto (Cycling Nial Nizzoli) a 2”; 6. Cristiano Colombo (US Palazzago) st; 7. Eros Capecchi (US Arianna) st; 8. Michele Gaia (Aspiratori Otelli Cas. Zani) st.; 9. Marco Colombo (SC Biringhello) a 16”; 10. Stefano Ciatti (Team Danilo Gallina) st.

I PERCORSI

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<