BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA:

Martedì 24 giugno - Fano >>ENTRA<<

Cronometro Juniores uomini      
Cronometro U23 uomini   
Cronometro Elite uomini

Mercoledì 25 giugno - Corridonia >>ENTRA<<
Strada Juniores donne   
Strada Elite donne   

Giovedì 26 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Juniores uomini 

Venerdì 27 giugno >>ENTRA<<

Fano

Cronometro Juniores donne 
Cronometro Elite donne 
Saltara
Strada Elite s.c.     

Sabato 28 giugno  Sant’Ermete >>ENTRA<<
Strada U23 uomini       


Domenica 29 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Professionisti

Mercoledì 25 giugno - Corridonia
Strada Juniores donne   
Strada Elite donne  
 

Il podio della prova in linea elite femminile

Corridonia la Cappellotto padrona del tricolore
Escluse al via dieci atlete (tra cui la Luperini!)

Corridonia, 25 giugno 2003 - La Settimana Tricolore di ciclismo vive a Corridonia, nella provincia di Macerata, una seconda giornata bellissima ma all’insegna delle polemiche. In una città imbandierata a festa ed invasa dal pubblico delle grandi occasioni, la partenza della categoria Elite donne suscita un autentico vespaio: le cartelle mediche di ben dieci atlete risultano non in ordine e la giuria non può che impedire loro di prendere il via. Nella lista c’è un nome che spicca su tutti (Fabiana Luperini), oltre a quelli di Francesca Lotti, Sabrina Emmasi, Silvia Bagnone, Monia Poggi, Martina Corazza, Rossella Minarini, Luisa Tamanini, Valeria Cuccia e Barbara Cazzaniga. Vivacissima la protesta dei direttori sportivi interessati, inflessibile la replica del Presidente federale Ceruti. “Esiste una procedura ed una precisa tempistica da rispettare. Dispiace dover escludere delle atlete in un campionato italiano, ma ciò non giustifica l’approssimazione di certe società”.
Quello che sembrava un campionato italiano “mutilato” (forfait dell’ultima ora anche per un’altra protagonista attesa, Simona Parente) si traduce invece in una giornata spettacolare su un percorso bellissimo e reso assai severo dal gran caldo. E’ nobilissimo anche il nome della vincitrice: Alessandra Cappellotto torna alla grande sulla scena dopo un anno difficile e si toglie lo sfizio di conquistare per la prima volta la maglia tricolore nella prova in linea (l’unico precedente era nel 2001, ma nella gara a cronometro). A 34 anni suonati, sulla breccia da dodici stagioni con alle spalle tanta gloria, 40 successi ed un titolo iridato (San Sebastiano ’97), la vicentina conferma la sua classe interpretando la corsa alla perfezione. Alessandra prende in pugno la situazione intorno all’ottantesimo km di corsa producendosi in uno spettacolare assolo che le consente di tagliare il traguardo con 2’28” di vantaggio sulla bravissima pescarese Alessandra D’Ettore (che corre da individuale per la Forestale); terza Katia Longhin.
Giustificata la soddisfazione della Cappellotto, che peraltro “giocava in casa” visto che quest’anno corre in una squadra marchigiana (Conero Team Valenti). “Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino e mi hanno dato fiducia. Era un percorso molto duro ed aver vinto in questo modo mi dà grande morale. Farò anche la crono tricolore, poi Giro e Tour, e se tutto andrà bene il mondiale”.

Il tricolore della categoria juniores va alla 17enne ligure Laura Bozzolo, che si impone con grande autorità (1’09” di vantaggio) sulla vicentina Martina Faccin. La giovanissima atleta di Albenga (ma residente a Parre, in provincia di Bergamo) ha primeggiato in una corsa che è vissuta solo su tre episodi importanti: una fuga nelle battute iniziali promossa da 13 atlete, una al km. 45 forte di 19 unità e quella decisiva al km 50 con 11 atlete che si avvantaggiano sul gruppo. Da questo drappello esce al km. 57 Francesca Andina che mantiene un esiguo vantaggio fino all’ultima salita. A12 km dal traguardo, infatti, viene raggiunta e superata dalla Bozzolo che si invola solitaria verso la vittoria. L’unica al contrattacco, la Faccin, non riesce a colmare il distacco che dai 30” iniziali aumenta fino a superare il minuto sulla linea d’arrivo. Terza classificata Rebecca Bertolo (compagna di squadra della Campionessa Italiana) che ha regolato un gruppo composto da 6 atlete a 1’24”. “La nostra squadra è stata esaltata dello splendido circuito di Corridonia - ha dichiarato Meloncin, il D.S. del Ju Sport Gorla Minore - sicuramente il più bello e tecnicamente valido degli ultimi anni".

Domani, giovedì, terza giornata con la prova degli juniores a Saltara, sul medesimo circuito che domenica vedrà impegnati i professionisti. Via alle ore 11,45, differita TV su RaiTre dalle 16,45 e su RaiSportSat dalle 18..

ORDINE DI ARRIVO ELITE DONNE: 1.CAPPELLOTTO Alessandra (Conero Team Valenti) che copre i 117 km in 3h10’40” alla media di 36,810; 2. D’ETTORE Alessandra (Corpo Forestale) a 2’28”; 3. LONGHIN Katia (Accaduto Pasta Zara) a 2’49”; 4. BELVEDERESI Tania (Conero Team Valenti) st; 5. LANCIONI Barbara (Road Runner Guerciotti); 6. PARIETTI Silvia (Prato Bike) a 2’54”; 7. BRONZINI Giorgia (Ausra Gruodis) a 3’01”; 8. CORNEO Sigrid (Road Runner Guerciotti) a 3’02”; 9. CANTELE Noemi

Il podio della prova in linea juniores femminile

ORDINE DI ARRIVO JUNIORES DONNE: 1. BOZZOLO Laura (JU Sport Gorla Minore) che copre i 66,000 km di gara in 1h58’55” alla media di 33,301 kmh; 2. FACCIN Martina (GS Gauss Tecningranaggi) a 1’09”; 3. BERTOLO Rebecca (JU Sport Gorla Minore) a 1’24”; 4. RINALDI Ilaria (UC Cicli Saccarelli) s.t.; 5. BALESTRI Federica (GS Giglio Toscano) s.t.; 6. GALIMBERTI Marta (JU Sport Gorla Minore) s.t.; 7. FALINI Assunta (UC Cicli Saccarelli); 8. TARZIA Lena (GS Gauss) s.t.; 9. ANDINA Francesca (Pol. Desenzanese) a 1’39”; 10. SIMONETTI Valentina (Pol. Desenzanese) a 1’43”

I PERCORSI

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<