BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati. 

     
  
  
Torna alla prima pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA:

Martedì 24 giugno - Fano >>ENTRA<<

Cronometro Juniores uomini      
Cronometro U23 uomini   
Cronometro Elite uomini

Mercoledì 25 giugno - Corridonia >>ENTRA<<
Strada Juniores donne   
Strada Elite donne   

Giovedì 26 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Juniores uomini 

Venerdì 27 giugno >>ENTRA<<

Fano

Cronometro Juniores donne 
Cronometro Elite donne 
Saltara
Strada Elite s.c.     

Sabato 28 giugno  Sant’Ermete >>ENTRA<<
Strada U23 uomini       


Domenica 29 giugno  Saltara >>ENTRA<<
Strada Professionisti

Venerdì 27 giugno

Fano

Cronometro Juniores donne 
Cronometro Elite donne 
Saltara
Strada Elite s.c. 
    

A Saltara beffe, “tradimenti” e quasi dramma nella gara elite
Il napoletano D’Aniello beffa il compagno Maisto a Saltara

Saltara (PU), 27 giugno 2003 - E’ una storia spietata ma vera, tipica del ciclismo, quella che risolve la gara riservata agli elite senza contratto nella quarta giornata della Settimana Tricolore 2003 di ciclismo. A Saltara, su un percorso che ogni giorno di più si conferma un gioiello (e chissà che spettacolo verrà fuori domenica con i professionisti) stavolta finalmente niente problemi con le cartelle mediche, partono in 84 come previsto, ma ne arrivano poco più che un quarto. E’ una gara micidiale, spaccagambe, senza un attimo di requie. Gli attacchi ed i contrattacchi si succedono in continuazione, e quasi sempre tra i promotori c’è il milanese Massimiliano Maisto, una vera e propria furia che evidentemente si sente il più forte e non vede l’ora di dimostrarlo al mondo. Anche la sua squadra, la piacentina Podenzano, è la più forte del lotto, tanto è vero che quando al penultimo giro Maisto solitario sembra involarsi verso una vittoria certa, nel gruppetto alle sue spalle sono in agguato due compagni di squadra, D’Aniello e Berta.
Maisto è una forza della natura, peccato che la forza finisca proprio sul più bello. Quelli dietro sono sempre più vicini, all’ultimo chilometro Maisto è ancora solo ma già sente un destino amaro che sta per agguantarlo. Antonio D’Aniello, scugnizzo napoletano classe ’79, sopraggiunge come un treno, lo passa a doppia velocità e va a prendersi il trionfo: non proprio come Basso e Bitossi al mondiale di Gap, ma ci siamo quasi. D’Aniello è freddo, quasi cinico: “A parti invertite, il mio compagno avrebbe fatto altrettanto”. Maisto non risponde, piange e basta, è secondo ma non sa che farsene; sembra peraltro che prima del via D’Aniello gli avesse confidato di non stare bene, invitandolo ad andare all’attacco. Storie umanissime di miseria e nobiltà, vecchie come il ciclismo. Alla fine ci scappa quasi il dramma: D’Aniello, poco pratico di magnum da stappare, si spara il sughero sullo zigomo, si ferisce profondamente. Poteva andargli peggio: certo, finire una giornata da campione d’Italia all’ospedale non è proprio il massimo.

Il trionfo di Antonio D'Aniello

Quest’oggi si sono disputate anche le prove a cronometro femminili a Fano. La veneziana Giovanna Troldi ha vinto bene la prova della categoria Elite precedendo la Tamanini e la Belvederesi; solo quarta Alessandra Cappellotto che mercoledì a Corridonia aveva stravinto la prova su strada.

Giovanna Troldi

E’ invece perfettamente riuscito il bis a Laura Bozzolo, che ha così fatto l’en plein nella categoria juniores.
Domani, sabato, penultima giornata della Settimana Tricolore con la prova degli under 23 uomini in programma a Sant’Ermete di Rimini (ma il raduno di partenza sarà a Sant’Arcangelo). Si gareggia sulla distanza di km 165,1, via alle 10,30; differita TV su RaiTre dalle ore 16,15 e su RaiSport Sat dalle 19,30. Contestualmente si svolgono le operazioni preliminari della prova dei professionisti che domenica concluderà in grande stile a Saltara la Settimana Tricolore 2003. Sempre a Saltara domattina è in programma la “Pedalata Tricolore”, una passeggiata amatoriale che vedrà impegnati anche molti grandi campioni del passato quali Moser, Gimondi, Bitossi, Ballerini, Bugno, Gavazzi.

Laura Bozzolo

RISULTATI Strada Elite senza contratto uomini: 1. Antonio D’Aniello (Podenzano) km 173 in 4h24’15”, media kmh 39,258 ; 2. Massimiliano Maisto (Podenzano) a 6”; 3. Alessandro Ballan (Modal-O.Panni) a 8”; 4. Federico Berta (Podenzano) st; 5. Alessandro Bertuola (Ima Moro Prugnotto) a 27”; 6. Maurizio Varini (Dellese Feralpi) a 47”; 7. Emanuele Mori (Grassi Colnago) a 1’02”; 8. Daniele Balestri (Grassi Colnago) a 1’14”; 9. Danilo Andrenacci (Monteurano Civitanova) st; 10. Fabio Borghesi (San Paolo Saeco) st.

Crono elite donne: 1. Giovanna Troldi (Bee on Bike) km 28,6 in 42’07”, media kmh 40,743; 2. Luisa Tamanini (Team 2002) a 29”; 3. Tania Belvederesi (Conero Team Valenti) a 1’44”; 4. Alessandra Cappellotto (Conero Team Valenti) a 2’14”; 5. Serena Cavicchi (Prato Bike) a 2’59”.

Crono juniores donne: 1. Laura Bozzolo (Ju-Sport) km 15,4 in 23’51”, media kmh 38,742; 2. Francesca Tognali (Gauss) a 21”; 3. Anna Dal Ferro (Top Girls) a 31”; 4. Chiara Nadalutti (Top Girls) a 43”; 5. Deborah Mascelli (Cicli Saccarelli) a 43”.


I PERCORSI

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<

INGRANDISCI

>>INGRANDISCI<<