BIKE NEWS.it e WEB BIKE NETWORK  sono marchi depositati -  tutti i diritti riservati.  

SPECIALE 85° GIRO D'ITALIA.....

 
IVAN BASSO, MAGLIA BIANCA DELL'89° TOUR DE FRANCE...APRI
 
Torna alla prima pagina.
  
Consiglio: F11 = schermo intero
  
LE TAPPE:
. 0   PROLOGO - sabato 6 luglio
Lussemburgo 6,5 km
. 1   domenica 7 luglio
Lussemburgo - Lussemburgo 195 km
. 2   lunedi 8 luglio
Lussemburgo - Sarrebruck 175 km
. 3   martedi 9 luglio
Metz - Reims 185 km
. 4    mercoledi 10 luglio
Epernay - Chateau-Thierry 68 km (crono a squadre)
. 5   giovedi 11 luglio
Soissons - Rouen 198 km
. 6   venerdi 12 luglio
Forges les Eaux - Alencon 198 km
. 7   sabato 13 luglio

Bagnoles de l'Orne - Avranches 173 km

. 8    domenica 14 luglio

St Martin de Landelles - Plouay 214 km

. 9    lunedi 15 luglio

Lanester - Lorient 55 km (crono individuale)

. .   martedi 16 luglio
Riposo a Bordeaux
..10   mercoledì 17 luglio
Bazas - Pau 147 km
. 11    giovedì 18 luglio
Pau - La Mongie 158 km
. 12    venerdi 19 luglio

Lannemezan - Plateau de Beille 198 km

. 13    sabato 20 luglio

Lavelanet - Beziers 166 km

. 14    domenica 21 luglio
Lodeve - Le Mont Ventoux 220 km
... .    lunedì 22 luglio
Riposo
. 15    martedi 23 luglio
Vaison la Romaine - Les Deux Alpes 226 km
. 16     mercoledi 24 luglio

Les Deux Alpes - La Plagne 179 km

. 17     giovedi 25 luglio
Aime - Cluses 141 km
. 18    venerdi 26 luglio
Cluses - Bourg en Bresse 180 km
. 19   sabato 27 luglio
Regnie Durette - Macon 52,5 km (crono ind)
. 20   domenica 28 luglio
Melun - Paris-Champs-Elysees 145 km

BETTINIPHOTO.COM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il casco di Nardello
La sella di Cipollini

  

Sabato 27 luglio - 19ª tappa - Regnie Durette - Macon 52,5 km (crono ind)
LANCE ARMSTRONG vola a cronometro - © Bettini Photo

CRONO UBRIACANTE DI ARMSTRONG

di Michele Lugeri
tra vigne pregiate e grappoli di tifosi impazziti trionfa Lance IV di Francia sotto una OLA di cinquanta chilometri

Roma, 27/07/2002 - Un vincitore per "Le Tour", e lo conoscevamo già, tanti protagonisti per i mille Tour de France personali.
Su tutti un grande trionfo di squadra: maglia gialla alle mani del pubblico. Cinquanta chilometri costellati di mani protese nelle OLA, mani che applaudono, mani che fotografano, mani che amplificano la voce..così sulle bocche a mo' di megafono, mani che sorreggono fumogeni, cartelli, ombrelli e ombrelloni, mani che stappano, versano e portano al palato i gloriosi vini rossi di Borgogna.

Gloire à toi, Jaja! Laurent Jalabert, il "Panda" per i suoi tifosi, si avvia a chiudere il suo ultimo Tour de France dopo una cronometro vissuta come una personale passerella d'onore, un abbraccio corale di tutta la Francia per questo campione capace di iniziare la carriera come sprinter per ritrovarsi nella maturità ricoperto di pois. Un addio annunciato con la sua solita discrezione ripagato dal fragoroso saluto del suo pubblico, del suo Tour. Un addio senza polemiche, senza misteri; un saluto al ciclismo dato ancora sull'onda del successo.

Il Tour azzurro: Ivan vola ma non troppo in alto. La maglia bianca saldamente sulle spalle da portare all'omaggio dei parigini e un ottimo undicesimo posto che per un soffio non apre le porte dell'élite mondiale del Tour. Basso si presenta al via della crono con un berretto tutto ritagliato che francamente gli da un aspetto a metà tra l'infermiere o l'internato…un tocco naif che non è bastato per recuperare una manciata di secondi allo spagnolo Sastre che ha tenuto stretto la sua decima piazza grazie ad un finale di Tour in crescendo.
Ma Basso ha imparato molto in questo Tour: il carattere e la personalità del ragazzo - ed ora i suoi risultati - ci spingono a dire che il futuro è suo. Lance IV cerca di diventare il primo uomo a vincere sei Tour: troverà sulla sua strada un "Ivan il Terribile"?

Speranze puntate su Basso, occhi puntati su Frigo. Queste le attenzioni del pubblico italiano al Tour.
Così, in tutta tranquillità Massimiliano Lelli chiude la corsa al quattordicesimo posto, coronando la sua prova con un'ottima crono. Ricordate il "cinghialino" della Maremma, o il "camoscio" del Monviso? Lelli, dopo la sorpresa del terzo posto al Giro '91 di Chioccioli, non ha più confermato le grandi promesse e i sogni prestigiosi che aveva fatto cullare. Da anni ormai in Francia, ha pilotato l'enigmatico Vandenbroucke, il cosacco Kivilev e quest'anno a portato finalmente sé stesso a ridosso dei migliori. "Allez Lellì, allez Lellì", così Massimiliano è ancora tra i migliori del gruppo.

Veniamo allo scontro di testa, una sfida stellare vinta da Lance Armstrong davanti a due europei della scuola dell'est: il lituano Rumsas e l'ungherese Bodrogi. Alle loro spalle gli specialisti Millar, Gonchar e Belohovosciks si sono alternati agli altri uomini di classifica.
Se Armstrong ha messo tutti d'accordo, dietro di lui si sono intrecciati i duelli Beloki-Rumsas per il podio, il derby iberico Galdeano-Azevedo; Leipheimer-Heras divisi da appena sette secondi, la sfida per i migliori dieci Sastre-Basso, col colombiano Botero battitore libero alla ricerca della tappa.
Il premio della sfortuna se lo aggiudica senza dubbio Raimondas Rumsas: a lungo in testa nei rilevamenti parziali, il lituano della Lampre ha percorso tre quarti di gara col manubrio fuori uso: la leggerissima vite in alluminio cede, lo stesso corridore prova una riparazione volante. Non c'è tempo per scendere di bici e cavalcarne un'altra: Raimondas stringe denti e protesi aggrappandosi ai cambi e ignorando i freni. Così perde quasi un minuto da Armstrong, quei sessanta secondi che coincidono con quelli ancora da rosicchiare a Beloki per il posto d'onore a Parigi.

La crono finale impressiona e fissa la pellicola del Tour 2002: domani gran bella passeggiata verso Parigi prima di scatenarsi nel carosello finale degli Champs Elysées. Il leader fa i dovuti scongiuri, ma la forma, la classe e la sicurezza del più forte si leggono nella luce dei suoi occhi che si apprestano a vedere per la quarta volta vincitore i grandi boulevards della città che lui stesso ha definito ai microfoni di Antenne 2 "la ville du monde".

@@@
AVETE VISTO PASSARE IL GIRO DI FRANCIA?

di Michele Lugeri

Roma, 27/07/2002 - No, non si tratta di una variante sul tormentone di Oreste Lionello dei varietà degli anni settanta. Si tratta di un accorato appello dei telespettatori che sulle frequenze della Rai hanno cercato invano di assistere all'ultima appassionante cronometro del Tour.
Fortunatamente il sottoscritto si è sintonizzato su Antenne 2, godendo ore di telecronaca competente e senza alcuna interruzione pubblicitaria.

Ma nelle zone d'Italia che non sono raggiunte dai segnali d'oltralpe come hanno fatto per seguire la tappa? e chi non possiede tantomeno un'antenna parabolica? perché mai ci si deve dotare di impianti satellitari quando la tivù pubblica, in chiaro, ci ha regalato immagini affascinanti solo fino a ieri lasciandoci a becco asciutto proprio oggi pomeriggio?
Dopo un breve collegamento - interrotto per dare giusto risalto ai campionati europei di nuoto di Berlino, che hanno già dato due medaglie d'oro all'Italia - non c'è stata più traccia di Bulbarelli e Cassani. Tuttora il TG3 non ha proferito parola sul Tour. Aspettiamo il notiziario sportivo e poi il TG1.
Nel primo intervento dalla Francia, Auro Bulbarelli ha avuto l'occasione di darci "una bella notizia: Gilberto Simoni è stato scagionato da ogni accusa di doping volontario".
Certo, fa piacere sapere che un campione non si è infangato né con vizi né col doping…ma chi glielo va a dire a Simoni che è pulito e che non sarà squalificato e che - peccato - poteva anche concludere e magari vincere il Giro…gliela dai tu, Auro, questa bella notizia?
E di Garzelli non parla nessuno? la sua squalifica di due anni portata a nove mesi con la condizionale è una "brutta notizia"? Un corridore scagionato ed un altro punito sono due passi avanti nella lotta al doping o due eventi contrastanti? Con questi commenti la tivù pubblica interviene sul fenomeno?

Aspettavo come tutti il collegamento telefonico con Simoni, ma non c'è stata traccia di vita ciclistica su Rai 3
Bontà di Rai Sport, il pomeriggio sportivo ci ha offerto la partita Perugia-Stoccarda, quarto di finale della Coppa Intertoto, in diretta dallo stadio "Druso" di Bolzano…Uno spettacolo offerto da due squadre di secondo piano nel panorama europeo e visibilmente lontane da un pur minimo livello accettabile di forma fisica.

In compenso calci, pugni, risse ed espulsioni non sono mancate…proprio mentre al Tour almeno centocinquantamila persone (tre persone al metro per cinquanta chilometri, fate voi il conto) hanno fatto la ola a francesi, americani, italiani, colombiani, lituani…a tutti.
Arriva Basso, nessun collegamento; ecco Armstrong, ignorato anche lui.
Consoliamoci così, in fondo la Rai ha dato spazio ad una partita di secondo piano, giocata in uno stadio spopolato, col poco pubblico che "esaltandosi" si alzava in piedi coprendo le telecamere…poca audience, immagino, ma del resto capita sempre così con gli sport minori…poveri…e pieni di squadre sull'orlo della bancarotta…

@@@

IL BESTIARIO DEL CICLISMO
soprannomi, fisionomie ed amenità dello zoo a pedali

di Michele Lugeri

Roma, 27/07/2002 - Se un calciatore agguerrito in difesa lo si considera un mastino ed un maratoneta può fare da lepre, quali animali troviamo in un gruppo di corridori?
Esistono gli "animali del pedale"?
Re Leone non è solo Batistuta: Mario Cipollini è altrettanto regale ed il titolo di Re della foresta delle due ruote è senza dubbio suo.

Non contento di vestire i nobili panni, Cipollini si è tramutato anche in "animale uomo" a Pescara 2001 e in Tigre della Malesia a Groningen 2002.
Ma nelle corse di ogni giorno, il Re Leone ha indossato i panni di una delle sue vittime più succulenti: quella pelle di Zebra che colora gli uomini dell'Acqua e Sapone.
E il Re Leone toscano, con chi ha intrattenuto i suoi duelli nei traguardi della savana? ma col Ghepardo, il cremasco Ivan Quaranta: graffi e scintille hanno infiammato i loro faccia a faccia.
Per non essere da meno, anche Daniele Nardello ed oggi Dario Frigo hanno indossato nelle cronometro di Giro e Tour dei caschi areografati alquanto minacciosi…ma i loro risultati non sono stati altro che delle fusa.

Comunque tutte le loro gesta sono state osservate dall'alto, dagli occhi infallibili del Falco Paolo Savoldelli.
E questo Tour cosa ci ha regalato? se il fantasmino dei cartoni animati, il francese Casper, si è ritirato sulle Alpi, ci siamo rifatti con le altalenanti imprese della Tartaruga Botero.
Il colombiano non è certo andato piano, e se riuscirà ad evitare l'immancabile cotta di metà Tour riuscirà a far sorridere i suoi occhi blu. Così anche quest'anno Santiago ha macinato chilometri su chilometri sia in fuga che a cronometro con la testa incassata nel guscio verde della maglia Kelme che, ciondolando ad ogni pedalata, ci rivela il volto rugoso ed incartapecorito dalla fatica.

Molto più fresco l'aspetto del Furetto-Furbetto Ivan Basso: sorriso sornione, occhietti piccoli e muso a punta per il migliore dei nostri.
Un saluto anche al Panda che si ritira: è il nomignolo che i francesi hanno dedicato agli tondi e buffi occhi di Laurent Jalabert.
Armstrong? niente di terrestre…somiglia sempre più ad un Marziano che visita il nostro pianeta…passeggiando in bicicletta.


Ordine d'arrivo diciannovesima tappa:

1 Lance Armstrong (USA) US Postal Service 1.03.50 (47.0 km/h)
2 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre Daikin 0.52
3 Laszlo Bodrogi (Hun) Mapei-Quick Step 1.06
4 David Millar (GBr) Cofidis 1.14
5 Igor Gonzalez de Galdeano (Spa) ONCE-Eroski 1.42
6 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 1.43
7 Raivis Belohvosciks (Lat) Lampre Daikin 2.09
8 Santiago Botero (Col) Kelme-Costa Blanca 2.10
9 Joseba Beloki (Spa) ONCE-Eroski 2.11
10 Victor Hugo Pena Grisales (Col) US Postal Service 2.29
11 Tyler Hamilton (USA) CSC-Tiscali 2.46
12 Massimiliano Lelli (Ita) Cofidis 2.54
13 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 3.01
14 Levi Leipheimer (USA) Rabobank 3.12
15 Bradley McGee (Aus) FDJeux.com 3.22
16 José Azevedo (Por) ONCE-Eroski 3.36
17 Francisco Mancebo (Spa) iBanesto.com 3.37
18 Marc Wauters (Bel) Rabobank 3.39
19 Bobby Julich (USA) Team Deutsche Telekom 3.41
20 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 3.48
21 David Moncoutié (Fra) Cofidis 3.56
22 Denis Menchov (Rus) iBanesto.com 4.05
23 Christophe Edalaine (Fra) Jean Delatour
24 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo 4.14
25 Emmanuel Magnien (Fra) Bonjour 4.16
26 Carlos Sastre (Spa) CSC-Tiscali
27 José Enrique Gutierrez (Spa) Kelme-Costa Blanca 4.23
28 Roberto Heras Hernandez (Spa) US Postal Service 4.24
29 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 4.25
30 Laurent Jalabert (Fra) CSC-Tiscali 4.26
31 Floyd Landis (USA) US Postal Service 4.27
32 Isidro Nozal (Spa) ONCE-Eroski 4.33
33 Sylvain Chavanel (Fra) Bonjour 4.46
34 Stephane Goubert (Fra) Jean Delatour 4.47
35 Pedro Horillo (Spa) Mapei-Quick Step 4.49
36 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 4.50
37 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco 4.58
38 Laurent Lefèvre (Fra) Jean Delatour 5.01
39 Viatcheslav Ekimov (Rus) US Postal Service 5.14
40 Stuart O'Grady (Aus) Credit Agricole 5.15
41 Unai Osa (Spa) iBanesto.com 5.20
42 Marco Serpellini (Ita) Lampre Daikin
43 Sergei Ivanov (Rus) Fassa Bortolo 5.28
44 Laurent Brochard (Fra) Jean Delatour 5.31
45 Gerhard Trampusch (Aut) Mapei-Quick Step 5.37
46 Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi 5.38
47 Erik Dekker (Ned) Rabobank
48 Volodimir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 5.45
49 Dariusz Baranowski (Pol) iBanesto.com
50 Steffen Wesemann (Ger) Team Deutsche Telekom 5.47
51 George Hincapie (USA) US Postal Service 5.48
52 Ivan Gotti (Ita) Alessio 5.49
53 Stephane Augé (Fra) Jean Delatour
54 Ludo Dierckxsens (Bel) Lampre Daikin
55 Anthony Morin (Fra) Credit Agricole 5.51
56 Cyril Dessel (Fra) Jean Delatour 5.52
57 Jörg Jaksche (Ger) ONCE-Eroski
58 Rolf Aldag (Ger) Team Deutsche Telekom 5.53
59 Inigo Cuesta (Spa) Cofidis 5.54
60 Franck Rénier (Fra) Bonjour 5.59
61 Nicolas Vogondy (Fra) FDJeux.com 6.01
62 Richard Virenque (Fra) Domo-Farm Frites
63 Paul van Hyfte (Bel) CSC-Tiscali 6.04
64 Beat Zberg (Swi) Rabobank 6.05
65 Mikel Pradera (Spa) ONCE-Eroski 6.07
66 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco 6.13
67 Enrico Cassani (Ita) Domo-Farm Frites 6.14
68 Nico Mattan (Bel) Cofidis
69 Abraham Olano (Spa) ONCE-Eroski 6.21
70 Nicki Sørensen (Den) CSC-Tiscali 6.24
71 Benoit Joachim (Lux) US Postal Service 6.27
72 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 6.30
73 Franck Bouyer (Fra) Bonjour 6.32
74 Stéphane Berges (Fra) Ag2R Prevoyance 6.34
75 Bram de Groot (Ned) Rabobank
76 Piotr Wadecki (Pol) Domo-Farm Frites 6.43
77 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 6.45
78 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 6.46
79 Haimar Zubeldia (Spa) Euskaltel-Euskadi
80 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 6.47
81 Cédric Vasseur (Fra) Cofidis 6.48
82 Tomas Konecny (Cze) Domo-Farm Frites 6.52
83 Cristian Moreni (Ita) Alessio 6.55
84 José Luis Rubiera Vigil (Spa) US Postal Service 6.56
85 Andy Flickinger (Fra) Ag2R Prevoyance 6.57
86 Inigo Chaurreau (Spa) Ag2R Prevoyance 6.58
87 Andrei Kivilev (Kaz) Cofidis 7.01
88 Andrea Tafi (Ita) Mapei-Quick Step 7.04
89 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 7.10
90 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport 7.13
91 Igor Flores (Spa) Euskaltel-Euskadi
92 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 7.20
93 Pavel Padrnos (Cze) US Postal Service
94 Alessandro Cortinovis (Ita) Lampre Daikin 7.23
95 Damien Nazon (Fra) Bonjour
96 Erik Zabel (Ger) Team Deutsche Telekom 7.25
97 Gorka Arrizabalaga (Spa) Euskaltel-Euskadi 7.30
98 Kevin Livingston (USA) Team Deutsche Telekom 7.34
99 Eddy Seigneur (Fra) Jean Delatour 7.39
100 Servais Knaven (Ned) Domo-Farm Frites 7.42
101 Unai Etxebarria (Ven) Euskaltel-Euskadi
102 Marcos A.Serrano (Spa) ONCE-Eroski
103 Christophe Agnolutto (Fra) Ag2R Prevoyance 7.44
104 Constantino Zaballa (Spa) Kelme-Costa Blanca 7.45
105 Roberto Laiseka (Spa) Euskaltel-Euskadi
106 Ludovic Turpin (Fra) Ag2R Prevoyance 7.47
107 Francisco Cabello (Spa) Kelme-Costa Blanca 7.48
108 Andrea Brognara (Ita) Alessio 7.51
109 Jens Voigt (Ger) Credit Agricole 7.52
110 Baden Cooke (Aus) FDJeux.com 7.53
111 Patrice Halgand (Fra) Jean Delatour
112 Christophe Mengin (Fra) FDJeux.com 7.56
113 Jean-Cyril Robin (Fra) FDJeux.com 7.58
114 Udo Bölts (Ger) Team Deutsche Telekom 8.02
115 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 8.03
116 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 8.04
117 Guennadi Mikhailov (Rus) Lotto-Adecco
118 Axel Merckx (Bel) Domo-Farm Frites 8.08
119 Gianluca Bortolami (Ita) Tacconi Sport 8.13
120 Anthony Langella (Fra) Credit Agricole 8.14
121 Frédéric Bessy (Fra) Credit Agricole
122 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 8.17
123 Martin Hvastija (Slo) Alessio 8.19
124 Addy Engels (Ned) Rabobank 8.25
125 Jan Svorada (Cze) Lampre Daikin 8.26
126 Robert Hunter (RSA) Mapei-Quick Step 8.30
127 Bingen Fernandez (Spa) Cofidis 8.34
128 Alexandre Botcharov (Rus) Ag2R Prevoyance 8.38
129 Thierry Loder (Fra) Ag2R Prevoyance 8.41
130 Leon van Bon (Ned) Domo-Farm Frites
131 Miguel Martinez (Fra) Mapei-Quick Step 8.43
132 Santiago Blanco (Spa) iBanesto.com 8.45
133 Hans De Clercq (Bel) Lotto-Adecco 8.46
134 David Etxebarria (Spa) Euskaltel-Euskadi 8.53
135 Jerome Pineau (Fra) Bonjour 8.55
136 David Latasa (Spa) iBanesto.com 8.56
137 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport
138 Walter Bénéteau (Fra) Bonjour 9.14
139 Davide Casarotto (Ita) Alessio 9.18
140 Javier Pascual Rodriguez (Spa) iBanesto.com 9.19
141 Karsten Kroon (Ned) Rabobank 9.27
142 Gian Matteo Fagnini (Ita) Team Deutsche Telekom 9.35
143 Jerome Bernard (Fra) Jean Delatour 9.38
144 Andrea Peron (Ita) CSC-Tiscali 9.39
145 Sébastien Hinault (Fra) Credit Agricole 9.42
146 Nicola Loda (Ita) Fassa Bortolo 9.50
147 José Angel Vidal (Spa) Kelme-Costa Blanca 9.58
148 Arvis Piziks (Lat) CSC-Tiscali 10.00
149 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Adecco 10.15
150 José Vicente Garcia Acosta (Spa) iBanesto.com 10.31
151 Jakob Storm Piil (Den) CSC-Tiscali 10.37
152 Mauro Radaeli (Ita) Tacconi Sport 10.40
153 Rubens Bertogliati (Swi) Lampre Daikin 13.39

LANCE ARMSTRONG in maglia gialla - © Bettini Photo


Classifica generale dopo 19 tappe
:

1 Lance Armstrong (USA) US Postal Service 78.34.25
2 Joseba Beloki (Spa) ONCE-Eroski 7.17
3 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre Daikin 8.17
4 Santiago Botero (Col) Kelme-Costa Blanca 13.10
5 Igor Gonzalez de Galdeano (Spa) ONCE-Eroski 13.54
6 José Azevedo (Por) ONCE-Eroski 15.44
7 Francisco Mancebo (Spa) iBanesto.com 16.05
8 Levi Leipheimer (USA) Rabobank 17.11
9 Roberto Heras Hernandez (Spa) US Postal Service 17.18
10 Carlos Sastre (Spa) CSC-Tiscali 19.05
11 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo 19.18
12 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 20.33
13 David Moncoutié (Fra) Cofidis 21.08
14 Massimiliano Lelli (Ita) Cofidis 27.51
15 Tyler Hamilton (USA) CSC-Tiscali 28.36
16 Richard Virenque (Fra) Domo-Farm Frites 28.42
17 Stephane Goubert (Fra) Jean Delatour 29.51
18 Unai Osa (Spa) iBanesto.com 30.17
19 Nicolas Vogondy (Fra) FDJeux.com 32.44
20 Nicki Sørensen (Den) CSC-Tiscali 32.56
21 Andrei Kivilev (Kaz) Cofidis 33.41
22 José Luis Rubiera Vigil (Spa) US Postal Service 36.43
23 Ivan Gotti (Ita) Alessio 40.16
24 Dariusz Baranowski (Pol) iBanesto.com 43.04
25 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 43.15
26 Laurent Brochard (Fra) Jean Delatour 44.02
27 Beat Zberg (Swi) Rabobank 44.29
28 Axel Merckx (Bel) Domo-Farm Frites 45.39
29 José Enrique Gutierrez (Spa) Kelme-Costa Blanca 50.59
30 Alexandre Botcharov (Rus) Ag2R Prevoyance 51.52
31 Jörg Jaksche (Ger) ONCE-Eroski 56.05
32 Jean-Cyril Robin (Fra) FDJeux.com 57.35
33 Marcos A.Serrano (Spa) ONCE-Eroski 1.00.52
34 Laurent Lefèvre (Fra) Jean Delatour 1.07.00
35 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco 1.07.50
36 Sylvain Chavanel (Fra) Bonjour 1.09.26
37 Bobby Julich (USA) Team Deutsche Telekom 1.13.11
38 Isidro Nozal (Spa) ONCE-Eroski 1.13.27
39 Haimar Zubeldia (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.15.39
40 Volodimir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 1.17.26
41 Inigo Chaurreau (Spa) Ag2R Prevoyance 1.17.37
42 Laurent Jalabert (Fra) CSC-Tiscali 1.17.48
43 Piotr Wadecki (Pol) Domo-Farm Frites 1.18.12
44 Miguel Martinez (Fra) Mapei-Quick Step 1.18.42
45 Wladimir Belli (Ita) Fassa Bortolo 1.19.41
46 Roberto Laiseka (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.20.08
47 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 1.26.57
48 Udo Bölts (Ger) Team Deutsche Telekom 1.29.32
49 Inigo Cuesta (Spa) Cofidis 1.29.59
50 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 1.31.17
51 Grischa Niermann (Ger) Rabobank 1.33.03
52 Patrice Halgand (Fra) Jean Delatour 1.35.38
53 Andrea Peron (Ita) CSC-Tiscali 1.39.42
54 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 1.39.46
55 Cédric Vasseur (Fra) Cofidis 1.40.52
56 Kevin Livingston (USA) Team Deutsche Telekom 1.44.51
57 Santiago Blanco (Spa) iBanesto.com 1.45.09
58 Viatcheslav Ekimov (Rus) US Postal Service 1.45.51
59 George Hincapie (USA) US Postal Service 1.47.35
60 David Etxebarria (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.48.19
61 Floyd Landis (USA) US Postal Service 1.48.35
62 Laszlo Bodrogi (Hun) Mapei-Quick Step 1.50.05
63 Gerhard Trampusch (Aut) Mapei-Quick Step 1.51.30
64 Cristian Moreni (Ita) Alessio 1.52.19
65 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 1.52.59
66 Tomas Konecny (Cze) Domo-Farm Frites 1.53.26
67 Frédéric Bessy (Fra) Credit Agricole 1.58.58
68 David Millar (GBr) Cofidis 1.59.51
69 Pavel Padrnos (Cze) US Postal Service 2.03.10
70 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport 2.03.46
71 Ludovic Turpin (Fra) Ag2R Prevoyance 2.04.50
72 Rolf Aldag (Ger) Team Deutsche Telekom 2.04.56
73 Victor Hugo Pena Grisales (Col) US Postal Service 2.05.24
74 Marco Serpellini (Ita) Lampre Daikin 2.05.55
75 Gianluca Bortolami (Ita) Tacconi Sport 2.06.57
76 Mikel Pradera (Spa) ONCE-Eroski 2.07.00
77 Stuart O'Grady (Aus) Credit Agricole 2.07.02
78 Abraham Olano (Spa) ONCE-Eroski 2.08.25
79 Bingen Fernandez (Spa) Cofidis 2.08.29
80 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 2.09.26
81 Sergei Ivanov (Rus) Fassa Bortolo 2.10.07
82 Erik Zabel (Ger) Team Deutsche Telekom 2.10.37
83 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 2.12.22
84 David Latasa (Spa) iBanesto.com 2.13.01
85 Franck Rénier (Fra) Bonjour 2.15.08
86 Christophe Mengin (Fra) FDJeux.com 2.16.47
87 Jerome Pineau (Fra) Bonjour 2.18.24
88 Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.18.27
89 Benoit Joachim (Lux) US Postal Service 2.19.29
90 Anthony Morin (Fra) Credit Agricole 2.19.55
91 Marc Wauters (Bel) Rabobank 2.20.30
92 Guennadi Mikhailov (Rus) Lotto-Adecco 2.20.41
93 Denis Menchov (Rus) iBanesto.com 2.21.31
94 Addy Engels (Ned) Rabobank 2.21.37
95 Javier Pascual Rodriguez (Spa) iBanesto.com 2.22.11
96 Emmanuel Magnien (Fra) Bonjour 2.22.39
97 Robert Hunter (RSA) Mapei-Quick Step 2.25.32
98 Thierry Loder (Fra) Ag2R Prevoyance 2.25.35
99 Steffen Wesemann (Ger) Team Deutsche Telekom 2.30.21
100 Christophe Edalaine (Fra) Jean Delatour 2.31.03
101 Gian Matteo Fagnini (Ita) Team Deutsche Telekom 2.32.00
102 Jerome Bernard (Fra) Jean Delatour 2.32.19
103 Andy Flickinger (Fra) Ag2R Prevoyance 2.33.13
104 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 2.34.21
105 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco 2.34.24
106 Andrea Tafi (Ita) Mapei-Quick Step 2.34.34
107 Pedro Horillo (Spa) Mapei-Quick Step 2.35.32
108 Ludo Dierckxsens (Bel) Lampre Daikin 2.38.44
109 Bradley McGee (Aus) FDJeux.com 2.39.02
110 Jens Voigt (Ger) Credit Agricole 2.39.35
111 Francisco Cabello (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.40.13
112 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 2.40.43
113 Cyril Dessel (Fra) Jean Delatour 2.41.24
114 Franck Bouyer (Fra) Bonjour 2.41.42
115 Stephane Augé (Fra) Jean Delatour 2.43.14
116 Constantino Zaballa (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.44.30
117 Walter Bénéteau (Fra) Bonjour 2.45.15
118 Raivis Belohvosciks (Lat) Lampre Daikin 2.46.30
119 Andrea Brognara (Ita) Alessio 2.47.10
120 Paul van Hyfte (Bel) CSC-Tiscali 2.49.20
121 Nicola Loda (Ita) Fassa Bortolo 2.49.22
122 José Vicente Garcia Acosta (Spa) iBanesto.com 2.52.44
123 Nico Mattan (Bel) Cofidis 2.55.10
124 Enrico Cassani (Ita) Domo-Farm Frites 2.55.24
125 Jakob Storm Piil (Den) CSC-Tiscali 2.55.32
126 Thierry Marichal (Bel) Lotto-Adecco 3.00.01
127 Baden Cooke (Aus) FDJeux.com 3.00.34
128 Martin Hvastija (Slo) Alessio 3.00.38
129 Leon van Bon (Ned) Domo-Farm Frites 3.02.46
130 Jan Svorada (Cze) Lampre Daikin 3.03.30
131 Robbie McEwen (Aus) Lotto-Adecco 3.03.56
132 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 3.04.07
133 Bram de Groot (Ned) Rabobank 3.04.44
134 José Angel Vidal (Spa) Kelme-Costa Blanca 3.06.37
135 Mauro Radaeli (Ita) Tacconi Sport 3.06.43
136 Erik Dekker (Ned) Rabobank 3.07.56
137 Servais Knaven (Ned) Domo-Farm Frites 3.09.57
138 Rubens Bertogliati (Swi) Lampre Daikin 3.10.10
139 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport 3.10.11
140 Alessandro Cortinovis (Ita) Lampre Daikin 3.11.10
141 Unai Etxebarria (Ven) Euskaltel-Euskadi 3.11.18
142 Gorka Arrizabalaga (Spa) Euskaltel-Euskadi 3.12.45
143 Eddy Seigneur (Fra) Jean Delatour 3.12.49
144 Christophe Agnolutto (Fra) Ag2R Prevoyance 3.13.15
145 Hans De Clercq (Bel) Lotto-Adecco 3.14.14
146 Karsten Kroon (Ned) Rabobank 3.14.51
147 Sébastien Hinault (Fra) Credit Agricole 3.15.10
148 Anthony Langella (Fra) Credit Agricole 3.16.54
149 Davide Casarotto (Ita) Alessio 3.16.56
150 Stéphane Berges (Fra) Ag2R Prevoyance 3.20.44
151 Damien Nazon (Fra) Bonjour 3.22.33
152 Arvis Piziks (Lat) CSC-Tiscali 3.34.57
153 Igor Flores (Spa) Euskaltel-Euskadi 3.35.52

Classifica a punti (maglia verde):

1 Robbie McEwen
(Aus) Lotto-Adecco 239 pts
2 Erik Zabel (Ger) Team Deutsche Telekom 238
3 Stuart O'Grady (Aus) Credit Agricole 188
4 Baden Cooke (Aus) FDJeux.com 168
5 Jan Svorada (Cze) Lampre Daikin 136
6 Lance Armstrong (USA) US Postal Service 119
7 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre Daikin 92
8 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 91
9 Laurent Brochard (Fra) Jean Delatour 89
10 Santiago Botero (Col) Kelme-Costa Blanca 87
11 Pedro Horillo (Spa) Mapei-Quick Step 81
12 Joseba Beloki (Spa) ONCE-Eroski 78
13 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 76
14 Franck Rénier (Fra) Bonjour 75
15 Nico Mattan (Bel) Cofidis 71
16 José Enrique Gutierrez (Spa) Kelme-Costa Blanca 66
17 Francisco Mancebo (Spa) iBanesto.com 60
18 Karsten Kroon (Ned) Rabobank 59
19 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 58
20 Ludo Dierckxsens (Bel) Lampre Daikin 56
21 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 54
22 David Millar (GBr) Cofidis 53
23 Jerome Pineau (Fra) Bonjour 51
24 Laurent Jalabert (Fra) CSC-Tiscali 50
25 Bradley McGee (Aus) FDJeux.com 49
26 Emmanuel Magnien (Fra) Bonjour 46
27 Fabio Baldato (Ita) Fassa Bortolo 46
28 Sébastien Hinault (Fra) Credit Agricole 45
29 Roberto Heras Hernandez (Spa) US Postal Service 44
30 Erik Dekker (Ned) Rabobank 43
31 Igor Gonzalez de Galdeano (Spa) ONCE-Eroski 42
32 Gian Matteo Fagnini (Ita) Team Deutsche Telekom 41
33 David Moncoutié (Fra) Cofidis 39
34 Patrice Halgand (Fra) Jean Delatour 37
35 Robert Hunter (RSA) Mapei-Quick Step 36
36 Leon van Bon (Ned) Domo-Farm Frites 34
37 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo 33
38 Jakob Storm Piil (Den) CSC-Tiscali 32
39 Servais Knaven (Ned) Domo-Farm Frites 32
40 Carlos Sastre (Spa) CSC-Tiscali 32
41 Sergei Ivanov (Rus) Fassa Bortolo 32
42 Arvis Piziks (Lat) CSC-Tiscali 32
43 Jörg Jaksche (Ger) ONCE-Eroski 29
44 Christophe Edalaine (Fra) Jean Delatour 29
45 Andy Flickinger (Fra) Ag2R Prevoyance 26
46 Christophe Mengin (Fra) FDJeux.com 26
47 Constantino Zaballa (Spa) Kelme-Costa Blanca 26
48 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport 25
49 Rubens Bertogliati (Swi) Lampre Daikin 25
50 Nicola Loda (Ita) Fassa Bortolo 24
51 Stephane Augé (Fra) Jean Delatour 24
52 David Etxebarria (Spa) Euskaltel-Euskadi 24
53 Raivis Belohvosciks (Lat) Lampre Daikin 23
54 Unai Osa (Spa) iBanesto.com 23
55 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 22
56 Miguel Martinez (Fra) Mapei-Quick Step 22
57 David Latasa (Spa) iBanesto.com 22
58 Levi Leipheimer (USA) Rabobank 22
59 Richard Virenque (Fra) Domo-Farm Frites 21
60 Bobby Julich (USA) Team Deutsche Telekom 20
61 Alexandre Botcharov (Rus) Ag2R Prevoyance 20
62 Axel Merckx (Bel) Domo-Farm Frites 20
63 José Azevedo (Por) ONCE-Eroski 20
64 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 19
65 Laszlo Bodrogi (Hun) Mapei-Quick Step 17
66 Beat Zberg (Swi) Rabobank 17
67 Gerhard Trampusch (Aut) Mapei-Quick Step 17
68 Sylvain Chavanel (Fra) Bonjour 16
69 Marcos A.Serrano (Spa) ONCE-Eroski 16
70 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 15
71 Nicki Sørensen (Den) CSC-Tiscali 15
72 Danilo Hondo (Ger) Team Deutsche Telekom 15
73 Unai Etxebarria (Ven) Euskaltel-Euskadi 15
74 Massimiliano Lelli (Ita) Cofidis 15
75 Javier Pascual Rodriguez (Spa) iBanesto.com 14
76 Andrei Kivilev (Kaz) Cofidis 14
77 Mauro Radaeli (Ita) Tacconi Sport 14
78 Davide Casarotto (Ita) Alessio 14
79 Piotr Wadecki (Pol) Domo-Farm Frites 13
80 Nicolas Vogondy (Fra) FDJeux.com 13
81 Marco Serpellini (Ita) Lampre Daikin 13
82 Laurent Lefèvre (Fra) Jean Delatour 13
83 Anthony Morin (Fra) Credit Agricole 12
84 Thierry Loder (Fra) Ag2R Prevoyance 12
85 Christophe Agnolutto (Fra) Ag2R Prevoyance 11
86 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport 10
87 Stéphane Berges (Fra) Ag2R Prevoyance 10
88 Martin Hvastija (Slo) Alessio 10
89 José Vicente Garcia Acosta (Spa) iBanesto.com 10
90 Hans De Clercq (Bel) Lotto-Adecco 9
91 Andrea Tafi (Ita) Mapei-Quick Step 9
92 Victor Hugo Pena Grisales (Col) US Postal Service 8
93 Denis Menchov (Rus) iBanesto.com 8
94 Dariusz Baranowski (Pol) iBanesto.com 7
95 Rolf Aldag (Ger) Team Deutsche Telekom 6
96 Jens Voigt (Ger) Credit Agricole 6
97 Gianluca Bortolami (Ita) Tacconi Sport 6
98 Paul van Hyfte (Bel) CSC-Tiscali 6
99 Ivan Gotti (Ita) Alessio 6
100 Enrico Cassani (Ita) Domo-Farm Frites 6
101 Stephane Goubert (Fra) Jean Delatour 5
102 Bram de Groot (Ned) Rabobank 5
103 Inigo Cuesta (Spa) Cofidis 4
104 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco 4
105 Cédric Vasseur (Fra) Cofidis 4
106 Damien Nazon (Fra) Bonjour 4
107 Andrea Peron (Ita) CSC-Tiscali 3
108 Jean-Cyril Robin (Fra) FDJeux.com 3
109 Isidro Nozal (Spa) ONCE-Eroski 2
110 Guennadi Mikhailov (Rus) Lotto-Adecco 2
111 Frédéric Bessy (Fra) Credit Agricole 2
112 Cristian Moreni (Ita) Alessio 2
113 José Luis Rubiera Vigil (Spa) US Postal Service 2
114 Steffen Wesemann (Ger) Team Deutsche Telekom 2
115 Floyd Landis (USA) US Postal Service -9
116 Benoit Joachim (Lux) US Postal Service -10
117 Roberto Laiseka (Spa) Euskaltel-Euskadi -10
118 Bingen Fernandez (Spa) Cofidis -10
119 Walter Bénéteau (Fra) Bonjour -10
120 Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi -20

Classifica gran premi della montagna (maglia a pois):

1 Laurent Jalabert (Fra) CSC-Tiscali 262 pts
2 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 178
3 Santiago Botero (Col) Kelme-Costa Blanca 162
4 Lance Armstrong (USA) US Postal Service 159
5 Axel Merckx (Bel) Domo-Farm Frites 121
6 Joseba Beloki (Spa) ONCE-Eroski 115
7 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 113
8 Richard Virenque (Fra) Domo-Farm Frites 107
9 Carlos Sastre (Spa) CSC-Tiscali 97
10 Raimondas Rumsas (Ltu) Lampre Daikin 96
11 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 86
12 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 77
13 Christophe Mengin (Fra) FDJeux.com 76
14 Isidro Nozal (Spa) ONCE-Eroski 75
15 Roberto Heras Hernandez (Spa) US Postal Service 70
16 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport 65
17 Alexandre Botcharov (Rus) Ag2R Prevoyance 63
18 Patrice Halgand (Fra) Jean Delatour 63
19 Jörg Jaksche (Ger) ONCE-Eroski 62
20 José Enrique Gutierrez (Spa) Kelme-Costa Blanca 55
21 Nicki Sørensen (Den) CSC-Tiscali 55
22 Miguel Martinez (Fra) Mapei-Quick Step 54
23 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo 52
24 David Etxebarria (Spa) Euskaltel-Euskadi 52
25 Emmanuel Magnien (Fra) Bonjour 52
26 Unai Osa (Spa) iBanesto.com 48
27 Francisco Mancebo (Spa) iBanesto.com 47
28 José Azevedo (Por) ONCE-Eroski 43
29 Marcos A.Serrano (Spa) ONCE-Eroski 42
30 Jakob Storm Piil (Den) CSC-Tiscali 41
31 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 38
32 Leon van Bon (Ned) Domo-Farm Frites 38
33 Marzio Bruseghin (Ita) iBanesto.com 37
34 David Moncoutié (Fra) Cofidis 36
35 Gian Matteo Fagnini (Ita) Team Deutsche Telekom 36
36 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 34
37 Nicola Loda (Ita) Fassa Bortolo 34
38 Igor Gonzalez de Galdeano (Spa) ONCE-Eroski 31
39 Levi Leipheimer (USA) Rabobank 30
40 José Vicente Garcia Acosta (Spa) iBanesto.com 29
41 Andrei Kivilev (Kaz) Cofidis 26
42 Marco Serpellini (Ita) Lampre Daikin 26
43 Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi 26
44 Bradley McGee (Aus) FDJeux.com 26
45 Stéphane Berges (Fra) Ag2R Prevoyance 26
46 Thierry Loder (Fra) Ag2R Prevoyance 25
47 Beat Zberg (Swi) Rabobank 24
48 Roberto Laiseka (Spa) Euskaltel-Euskadi 24
49 Ludovic Turpin (Fra) Ag2R Prevoyance 22
50 Erik Dekker (Ned) Rabobank 22
51 Victor Hugo Pena Grisales (Col) US Postal Service 21
52 Stuart O'Grady (Aus) Credit Agricole 19
53 Ludo Dierckxsens (Bel) Lampre Daikin 18
54 Laurent Lefèvre (Fra) Jean Delatour 17
55 Tomas Konecny (Cze) Domo-Farm Frites 16
56 Martin Hvastija (Slo) Alessio 15
57 George Hincapie (USA) US Postal Service 13
58 Franck Rénier (Fra) Bonjour 13
59 Dariusz Baranowski (Pol) iBanesto.com 12
60 Mikel Pradera (Spa) ONCE-Eroski 12
61 Ivan Gotti (Ita) Alessio 10
62 Raivis Belohvosciks (Lat) Lampre Daikin 10
63 Stephane Goubert (Fra) Jean Delatour 8
64 José Luis Rubiera Vigil (Spa) US Postal Service 8
65 Benoit Joachim (Lux) US Postal Service 8
66 Robert Hunter (RSA) Mapei-Quick Step 8
67 Anthony Morin (Fra) Credit Agricole 8
68 Nicolas Vogondy (Fra) FDJeux.com 6
69 Sylvain Chavanel (Fra) Bonjour 6
70 David Millar (GBr) Cofidis 6
71 Pavel Padrnos (Cze) US Postal Service 6
72 Serge Baguet (Bel) Lotto-Adecco 6
73 Serguei Gontchar (Ukr) Fassa Bortolo 5
74 Massimiliano Lelli (Ita) Cofidis 4
75 Andrea Peron (Ita) CSC-Tiscali 4
76 Inigo Cuesta (Spa) Cofidis 3
77 Floyd Landis (USA) US Postal Service 3
78 Udo Bölts (Ger) Team Deutsche Telekom 2
79 Andy Flickinger (Fra) Ag2R Prevoyance 2
80 Bobby Julich (USA) Team Deutsche Telekom 1
81 Pedro Horillo (Spa) Mapei-Quick Step 1
82 Karsten Kroon (Ned) Rabobank 1

Classifica della combattività:

1 Laurent Jalabert (Fra) CSC-Tiscali 98 pts
2 Franck Rénier (Fra) Bonjour 50
3 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 35
4 Michael Boogerd (Ned) Rabobank 33
5 Ludo Dierckxsens (Bel) Lampre Daikin 33
6 Mario Aerts (Bel) Lotto-Adecco 31
7 Leon van Bon (Ned) Domo-Farm Frites 29
8 Stéphane Berges (Fra) Ag2R Prevoyance 24
9 Axel Merckx (Bel) Domo-Farm Frites 20
10 Sylvain Chavanel (Fra) Bonjour 19
11 Eddy Mazzoleni (Ita) Tacconi Sport 19
12 Karsten Kroon (Ned) Rabobank 19
13 Anthony Morin (Fra) Credit Agricole 18
14 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 16
15 Christophe Mengin (Fra) FDJeux.com 15
16 Santiago Botero (Col) Kelme-Costa Blanca 14
17 David Etxebarria (Spa) Euskaltel-Euskadi 14
18 Emmanuel Magnien (Fra) Bonjour 14
19 Dario Frigo (Ita) Tacconi Sport 13
20 Stephane Augé (Fra) Jean Delatour 13
21 Alexandre Botcharov (Rus) Ag2R Prevoyance 12
22 Stuart O'Grady (Aus) Credit Agricole 12
23 Giuseppe Guerini (Ita) Team Deutsche Telekom 12
24 Raivis Belohvosciks (Lat) Lampre Daikin 12
25 Richard Virenque (Fra) Domo-Farm Frites 11
26 Erik Dekker (Ned) Rabobank 11
27 David Millar (GBr) Cofidis 10
28 Miguel Martinez (Fra) Mapei-Quick Step 9
29 Steffen Wesemann (Ger) Team Deutsche Telekom 9
30 Nicki Sørensen (Den) CSC-Tiscali 8
31 Patrice Halgand (Fra) Jean Delatour 8
32 Cristian Moreni (Ita) Alessio 8
33 Dariusz Baranowski (Pol) iBanesto.com 7
34 Christophe Edalaine (Fra) Jean Delatour 7
35 Jens Voigt (Ger) Credit Agricole 7
36 Constantino Zaballa (Spa) Kelme-Costa Blanca 7
37 Paul van Hyfte (Bel) CSC-Tiscali 7
38 Nico Mattan (Bel) Cofidis 7
39 Jerome Pineau (Fra) Bonjour 6
40 Servais Knaven (Ned) Domo-Farm Frites 6
41 Carlos Sastre (Spa) CSC-Tiscali 5
42 Jörg Jaksche (Ger) ONCE-Eroski 5
43 Ludovic Turpin (Fra) Ag2R Prevoyance 5
44 Sébastien Hinault (Fra) Credit Agricole 5
45 Laurent Brochard (Fra) Jean Delatour 4
46 Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi 4
47 Thierry Loder (Fra) Ag2R Prevoyance 4
48 Pedro Horillo (Spa) Mapei-Quick Step 4
49 Massimo Apollonio (Ita) Tacconi Sport 4
50 Laurent Lefèvre (Fra) Jean Delatour 3
51 Rolf Aldag (Ger) Team Deutsche Telekom 3
52 Bradley McGee (Aus) FDJeux.com 3
53 José Vicente Garcia Acosta (Spa) iBanesto.com 3
54 Martin Hvastija (Slo) Alessio 3
55 David Moncoutié (Fra) Cofidis 2
56 Nicolas Vogondy (Fra) FDJeux.com 2
57 Marco Serpellini (Ita) Lampre Daikin 2
58 Gian Matteo Fagnini (Ita) Team Deutsche Telekom 2
59 Nicola Loda (Ita) Fassa Bortolo 2
60 Enrico Cassani (Ita) Domo-Farm Frites 2
61 Unai Etxebarria (Ven) Euskaltel-Euskadi 2
62 Beat Zberg (Swi) Rabobank 1
63 Jean-Cyril Robin (Fra) FDJeux.com 1
64 Bobby Julich (USA) Team Deutsche Telekom 1
65 Inigo Cuesta (Spa) Cofidis 1
66 Marco Velo (Ita) Fassa Bortolo 1
67 David Latasa (Spa) iBanesto.com 1
68 Javier Pascual Rodriguez (Spa) iBanesto.com 1
69 Andy Flickinger (Fra) Ag2R Prevoyance 1
70 Jakob Storm Piil (Den) CSC-Tiscali 1

IVAN BASSO in maglia bianca - © Bettini Photo

Classifica miglior giovane:

1 Ivan Basso (Ita) Fassa Bortolo 78.53.43
2 Nicolas Vogondy (Fra) FDJeux.com 13.26
3 Christophe Brandt (Bel) Lotto-Adecco 48.32
4 Sylvain Chavanel (Fra) Bonjour 50.08
5 Isidro Nozal (Spa) ONCE-Eroski 54.09
6 Haimar Zubeldia (Spa) Euskaltel-Euskadi 56.21
7 Volodimir Gustov (Ukr) Fassa Bortolo 58.08
8 Gerhard Trampusch (Aut) Mapei-Quick Step 1.32.12
9 David Millar (GBr) Cofidis 1.40.33
10 Sandy Casar (Fra) FDJeux.com 1.53.04
11 Jerome Pineau (Fra) Bonjour 1.59.06
12 Iban Mayo (Spa) Euskaltel-Euskadi 1.59.09
13 Denis Menchov (Rus) iBanesto.com 2.02.13
14 Addy Engels (Ned) Rabobank 2.02.19
15 Robert Hunter (RSA) Mapei-Quick Step 2.06.14
16 Christophe Edalaine (Fra) Jean Delatour 2.11.45
17 Andy Flickinger (Fra) Ag2R Prevoyance 2.13.55
18 Thor Hushovd (Nor) Credit Agricole 2.21.25
19 Constantino Zaballa (Spa) Kelme-Costa Blanca 2.25.12
20 Baden Cooke (Aus) FDJeux.com 2.41.16
21 Rubens Bertogliati (Swi) Lampre Daikin 2.50.52
22 Alessandro Cortinovis (Ita) Lampre Daikin 2.51.52
23 Gorka Arrizabalaga (Spa) Euskaltel-Euskadi 2.53.27


Classifica squadre:

1 ONCE-Eroski 236.03.53
2 US Postal Service 22.49
3 Team CSC Tiscali 30.17
4 iBanesto.com 34.06
5 Cofidis 36.19
6 Rabobank 40.41
7 Jean Delatour 1.17.21
8 Kelme-Costa Blanca 1.42.22
9 Domo-Farm Frites 1.46.20
10 Fassa Bortolo 2.01.59
11 FDJeux.com 2.40.14
12 Ag2R Prevoyance 2.58.25
13 Team Telekom 3.04.59
14 Euskaltel-Euskadi 3.15.23
15 Alessio 3.20.07
16 Mapei-Quick Step 3.47.35
17 Credit Agricole 3.52.50
18 Bonjour 3.55.50
19 Lotto-Adecco 3.57.12
20 Lampre-Daikin 4.01.41
21 Tacconi Sport-Emmegi 4.07.24