FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA


Il programma

Il programma dei campionati del mondo di ciclismo su strada prevede per:

  1. Mercoledì 21 settembre la Crono uomini under 23, km 37,9 con gli azzurri Dall’Antonia e Rivera e la Crono donne elite, km 21,9 con Guderzo e Zugno.
  2. Giovedì 22 settembre la Crono uomini elite, km 44,1 con Bruseghin e Pinotti
  3. Sabato 24 settembre si svolgeranno le prime prove in linea con gli Uomini under 23; i km 168 con la squadra azzurra composta da Curtolo, Dall’Antonia, Santambrogio, Sestili e Zampilli. Donne elite in linea, km 126 con Bronzini, Cantele, D’Ettorre, Guderzo, Tamanini, Turato, Zugno.
  4. Domenica 25 settembre: Uomini elite in linea, km 273 con Ballan, Bennati, Bernucci, Bettini, Bramati, Lombardi, Paolini, Petacchi, Pozzato, Tosatto, Velo).
La nuova maglia azzurra per i mondiali di Madrid

Ballerini: "Il podio nella crono élite sarebbe una vittoria". Petacchi: "Stessa tensione della Sanremo"

21/09/2005 19.59.02 - Si è svolto oggi presso Spazio Italia, alla presenza del Vice Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Giovanni Duci, del Presidente del Consiglio del Ciclismo Professionistico, Alcide Cerato e del commissario tecnico Franco Ballerini, l’incontro stampa con gli azzurri Marzio Bruseghin e Marco Pinotti che correranno domani la gara a cronometro.
Il commissario tecnico Franco Ballerini ha evidenziato l’attenta preparazione dei due azzurri per questi mondiali: “I due azzurri hanno lavorato molto e sullo specifico per arrivare in condizione Ct Franco Balleriniha dichiarato BalleriniIl percorso richiede una buona partenza per poter trovare il giusto rapporto ed il colpo di pedale adatto. Sono convinto che il circuito iridato rispecchi pienamente le caratteristiche dei due azzurri. La conquista del podio, anche del gradino più basso, per noi sarebbe comunque una vittoria”.
E' stata poi la volta di Paolo Bettini e Alessandro Petacchi.
“Il percorso su strada è veloce e per questo presenterà delle incognite – ha dichiarato Paolo BettiniSarà necessario stare uniti ed essere determinati, ad ogni occasione, ed entrare nelle azioni importanti che si potranno creare. Siamo una squadra e come tale sapremo comportarci. Nel caso di un arrivo a gruppo compatto – ha concluso BettiniAlessandro farà la volata conclusiva”.
“Sarà necessario arrivare fra i primi dieci all’ultima curva. Spero di essere lì nelle mie migliori condizioni e spero che siano gli altri a lottare per prendere la mia ruota – ha commentato Alessandro Petacchi Mi sento tranquillo. Ho la giusta tensione che si ha prima di un grande avvenimento come la Milano Sanremo, il Giro d’Italia, e a maggior ragione il Campionato del Mondo.”



MONDIALI CRONO UNDER 23: Al fenomeno Ignatiev il titolo iridato. Bene Dall'Antonia (nono), cede per crampi Rivera

21/09/2005 18.31.36 - Mikhail Ignatiev, il ventenne russo due volte iridato juniores nella corsa a cronometro (Zolder nel 2002 e Hamilton nel 2003), grande pistard, ha conquistato a Madrid il titolo mondiale della cronometro precedendo nettamente l’ucraino Dmytro Grabovskyy e il neozelandese Peter Latham.
Il giovanissimo fenomeno (nella foto) ha corso i 37,9 chilometri alla media di 47,970. E’ stata una lotta tra i due migliori talenti della specialità, che si erano già confrontati da juniores, con lo stesso risultato, due anni orsono in Canada.
Tra i primi dieci anche Tiziano Dall’Antonia. Il suo nono posto (a meno di quattro secondi dal settimo) migliora nettamente la posizione dello scorso anno e conferma l’ottima condizione del neo campione italiano della specialità.
Dall’Antonia sarà schierato da Fusi anche nella gara in linea. E’ naufragato, invece, Francesco Rivera, colpito dai crampi dopo una discreta partenza. Rivera ha terminato la prova a denti stretti classificandosi al 54° posto.
ORDINE D’ARRIVO
1. Mikhail Ignatiev (Russia) km. 37,9 in 47’24”28, media 47.970 km/h)
2. Dmytro Grabovskyy (Ucraina) a 34”62
3. Peter Latham (Nuova Zelanda) a 37”33
4. Martin Mortensen (Danimarca) a 50”52
5. Simon Spilak (Slovenia) a 1’12”18
6. Mark Jamieson (Australia) a 1’26”18
7. Andrei Kunitski (Bielorussia) a 1’38”64
8. Lasse Bochman (Danimarca) a 1’42”17
9. Tiziano Dall'antonia (Italia) a 1’42”20
10. Tyler Farrar (USA) a 1’44”28
54. Francesco Rivera (Italia) a 6’07”53


MONDIALI CRONO DONNE: Karin Turing mantiene lo scettro, Guderzo sedicesima, Zugno ventiduesima

21/09/2005 13.54.58 - Karin Thürig si è confermata a Madrid regina della crono. La trentaduenne lucernese (nella foto) è tra le atlete migliori del mondo sia in triathlon che nel ciclismo. Nel 2004, dopo aver vinto alle Olimpiadi la medaglia di bronzo, primo podio per il ciclismo femminile svizzero su strada ai Giochi, un mese e mezzo più tardi, a Bardolino, ha vinto la prova mondiale, seconda svizzera della storia otto anni dopo Barbara Heeb. Con questi risultati è stata nominata atleta dell’anno 2004 dal Credit Suisse Sports Awards.
A Madrid ha avuto la meglio di 5”80 sulla spagnola Joane Somarriba Arrola al termine dei 21,9 chilometri del percorso volati alla media di 45,544. E’ stata una sfida incerta fino al termine. La svizzera, infatti, al passaggio del 10° km aveva appena un secondo e 59 centesimi di vantaggio sulla beniamina di casa.
Al terzo posto, medaglia di bronzo, la statunitense Kristin Armstrong distanziata di 39”27.
Tatiana Guderzo si è classificata al 16° posto, a 2’12”71 dalla vincitrice, dopo aver risalito diverse posizioni. Anche Anna Zugno è partita forse troppo cauta e, pur recuperando alcune atlete nel finale, si è piazzata 22^ a 2’37”06.
Il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Marino Amadori, sentito subito dopo l’arrivo delle due atlete, si è dichiarato “soddisfatto delle prestazioni delle ragazze. Entrambe hanno migliorato di qualche secondo le loro prestazioni rispetto allo scorso anno. Hanno dato il massimo, erano molto concentrate. Sono giovani, hanno tutte e due 21 anni, e competono con atlete più mature di loro. Stanno migliorando poco alla volta e con impegno e sacrificio si presenteranno competitive alle prossime Olimpiadi”.

 

ORDINE D’ARRIVO

1. Karin Thürig (Svizzera) km. 21.9 in 28’51”08, media 45.544 km/h;
2. Joane Somarriba Arrola (Spagna) a 5”80
3. Kristin Armstrong (USA) a 39”27
4. Judith Arndt (Germania) a 56”68
5. Amber Neben (USA) a 57”06
6. Zoulfia Zabirova (Kazakhistan) a 1’01”84
7. Mirjam Melchers-Van Poppel (Olanda) a 1’02”71
8. Christine Thorburn (USA) a 1’13”33
9. Svetlana Bubnenkova (Russia) a 1’38”92
10. Edita Pucinskaite (Lituania) a 1’41”38
16. Tatiana Guderzo (Italia) a 2’12”71
22. Anna Zugno (Italia) a 2’37”06

LA COLOMBIA AI CAMPIONATI DEL MONDO

Il Commissario Tecnico Gianni Savio per i Campionati del Mondo di Madrid ha scelto il seguenti corridori:

PROVA IN LINEA:

- ARDILA CANO Mauricio (Davitamon - Lotto)
- DUQUE Leonardo (Jartazi)
- LAVERDE JIMENEZ Luis Felipe (Ceramica Panaria - Navigare)

PROVA A CRONOMETRO

- PENA Victor Hugo (Phonak Hearing System)
- LOPEZ Juan Carlos (Saunier Duval - Prodir)

GIANNI SAVIO : "Il percorso di Madrid purtroppo non si addice troppo alle caratteristiche dei nostri atleti, proveremo comunque sempre ad onorare la corsa. Confido però nella prova contro il tempo dove Victor Hugo Pena, reduce da un buon sesto posto nella crono alla Vuelta, potrà essere protagonista"